CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio su concessionario per conto vendita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
nello953
nello953
29/09/2009 66
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 08:47:09
Salve. Dovrei purtroppo vendere il mio Arto 69 L Sapreste consigliarmi un concessionario per conto vendita?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 09:33:19
In risposta al messaggio di nello953 del 06/09/2019 alle 08:47:09

Salve. Dovrei purtroppo vendere il mio Arto 69 L Sapreste consigliarmi un concessionario per conto vendita?
questo va bene? 

http://www.bertogliocamper.it/i...

Silvio
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12642
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 09:34:41

Che io sappia (ma non è detto che sia proprio così), quasi tutti i concessionari permettono di posteggiare il proprio camper nel loro piazzale per la vendita tra privati. Alcuni lo fanno gratuitamente, altri con una quota mensile; tutti chiedono una percentuale sul prezzo di vendita, tra il 10 ed il 20%. Personalmente, per il mio caso, ho trovato un concessionario molto lontano da casa, ma la vendita poteva essere seguita da un amico del luogo, e mi ha chiesto solo il 10% sul prezzo di vendita; ad un conoscente, un altro concessionario, gli ha preso 100 Euro al mese per i sei mesi di parcheggio, più circa il 15% sul prezzo pattuito.

Ovviamente parlo di vendita e non permuta; i concessionari non sono coinvolti in alcun modo nella compravendita e resta sempre una vendita diretta tra privati, senza alcuna garanzia da parte del concessionario.

Giovanni
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 09:51:38
10/15 pct ... ma che sono usurai??
 Brutta notizia  mi state dando,  dato che pensavo di  dare via il mio Chartago, riportandolo dove lo  ho preso!
slt  
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 09:54:12

Non so se hai soppesato bene la cosa: lasciare un mezzo in conto vendita, soprattutto da un concessionario sconosciuto e dal quale non si è neanche acquistato il nuovo, significa rimetterci l'osso del collo !
Il tutto, ammesso e non concesso che tu riesca a trovare qualcuno disposto a prenderselo in conto vendita, perchè i concessionari hanno da smaltire in via prioritaria il loro usato, che per loro rappresenta un capitale immobilizzato.
Dalle nostre parti, per esempio, di sicuro non se lo prenderebbe nessuno (peraltro ritengo che tu ci abbia già provato !).
Bene che ti vada, dovresti portarlo chissà dove e non avresti sicuramente la possibilità di sovraintendere alle eventuali trattative di vendita.
E allora perchè non valuti la possibilità di venderlo privatamente ?
Capisco che probabilmente si tratta di un mezzo con una quotazione piuttosto elevata e capisco anche che dalle nostre parti è difficilissimo vendere un camper di quel valore, però io ci proverei ugualmente, anche perchè si tratta di un mezzo che potrebbe far gola a molti !
Al limite, se devi rimetterci il 30-40% del suo valore, lasciandolo da un concessionario chissà dove, meglio rinunciare al 15-20% del suo valore e metterlo in vendita ad un prezzo particolarmente allettante.
Ritengo che, con un po' di pazienza, per un mezzo del genere ti arriverebbero sicuramente delle richieste anche dal nord Italia ed oggi, con i voli low cost, si fa presto a prendere un aereo ed a venir giù per visionarlo.
Se ti va di approfondire l'argomento, io sono a disposizione. 

Giuseppe
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 10:16:49

Di dove sei?

Simone
Helix Camper Galibier 620S
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 10:23:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/09/2019 alle 09:34:41

Che io sappia (ma non è detto che sia proprio così), quasi tutti i concessionari permettono di posteggiare il proprio camper nel loro piazzale per la vendita tra privati. Alcuni lo fanno gratuitamente, altri con una quota
mensile; tutti chiedono una percentuale sul prezzo di vendita, tra il 10 ed il 20%. Personalmente, per il mio caso, ho trovato un concessionario molto lontano da casa, ma la vendita poteva essere seguita da un amico del luogo, e mi ha chiesto solo il 10% sul prezzo di vendita; ad un conoscente, un altro concessionario, gli ha preso 100 Euro al mese per i sei mesi di parcheggio, più circa il 15% sul prezzo pattuito. Ovviamente parlo di vendita e non permuta; i concessionari non sono coinvolti in alcun modo nella compravendita e resta sempre una vendita diretta tra privati, senza alcuna garanzia da parte del concessionario. Giovanni
...
Non so tu in quale zona vivi, ma ti posso assicurare che dalle nostre parti non è assolutamente così !

Giuseppe
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 10:36:13
Secondo me un mezzo di medio-alta gamma come il tuo potrai benissimo venderlo utilizzando canali "europei" e non solo italiani.
Quindi con una inserzione ben documentata su siti tipo mobile.de od affini, otterrai una buona visibilità.
Tra l'altro se la tua idea era di darlo in conto vendità hai gia messo in conto un prezzo piu basso che potrai proporre sull'inserzione rendendo il tuo mezzo più appetibile.

Saluti Massimo
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12642
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 11:31:04
In risposta al messaggio di bottastra del 06/09/2019 alle 10:23:02

Non so tu in quale zona vivi, ma ti posso assicurare che dalle nostre parti non è assolutamente così !  

Hai scritto:

Giuseppe, non per nulla avevo premesso un 'che io sappia' e non che sia la regola. Quando racconto, riporto sempre esperienze personali o vissute da persone di mia stretta conoscenza. Nel mio caso, nel vendere il secondo camper a me intestato ma che usava i figli, l'ho portato nel piazzale dove i figli usavano fare manutenzione: parcheggio gratuito e dati 500 Euro per una compravendita di 5.500 Euro. Ad un conoscente che frequento spesso, avendo comprato un usato tra privati, per cedere il suo, l'ha portato da un concessionario che gli ha preso 2.600 Euro per sei mesi di parcheggio e compravendita per 15.000 Euro. Questo è quanto posso raccontare. Oltre non so perché i camper non si vendono privatamente tutti i giorni.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 06/09/2019 alle 11:31:58
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 13:26:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/09/2019 alle 11:31:04

Hai scritto: Non so tu in quale zona vivi, ma ti posso assicurare che dalle nostre parti non è assolutamente così ! Giuseppe, non per nulla avevo premesso un 'che io sappia' e non che sia la regola. Quando racconto,
riporto sempre esperienze personali o vissute da persone di mia stretta conoscenza. Nel mio caso, nel vendere il secondo camper a me intestato ma che usava i figli, l'ho portato nel piazzale dove i figli usavano fare manutenzione: parcheggio gratuito e dati 500 Euro per una compravendita di 5.500 Euro. Ad un conoscente che frequento spesso, avendo comprato un usato tra privati, per cedere il suo, l'ha portato da un concessionario che gli ha preso 2.600 Euro per sei mesi di parcheggio e compravendita per 15.000 Euro. Questo è quanto posso raccontare. Oltre non so perché i camper non si vendono privatamente tutti i giorni. Giovanni
...
Per carità, entrambi abbiamo parlato sulla base delle rispettive esperienze ed io non dubito di ciò che hai scritto tu: ho solo voluto sottolineare che dalle mie parti (le stesse dell'autore del post !) la situazione è profondamente diversa.
Da noi il mercato dei camper è molto ma molto più ristretto rispetto ad altre zone del Paese ed i pochi che possono essere interessati all'acquisto di un camper, preferiscono rivolgersi nella stragrande maggioranza dei casi ai rivenditori. Salvo che non si tratti di camper di bassissimo valore, per i quali si è anche disposti a rischiare. Un camper di costo elevato, infatti, assai difficilmente lo si acquista da un privato, anche perchè non ci sarebbe - tra l'altro - la possibilità di ottenere un finanziamento.
Quanto poi al numero dei concessionari, direi che da queste parti si possono contare sulle dita di una sola mano nel raggio di qualche centinaio di km.: praticamente direi che ce n'è uno solo che ha un buon giro d'affari e che sicuramente non prenderebbe mai un camper del genere in conto vendita. E semmai lo facesse, te lo deprezzerebbe tantissimo (parlo ovviamente per esperienza personale !). 
Giuseppe
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 13:52:55
Secondo me è tutto una questione di prezzo!
Mi spiego meglio:
Il tuo camper che vuoi vendere è bello, in ottime condizioni, rivendibile e vale mettiamo 50.000€, troverai sicuramente un concessionario "solido" e affarista che ti proporrà di acquistarlo magari a 42.000/45.000€ per poi rivenderlo al prezzo di mercato...
Qualche anno fa quando cercavo il mio attuale camper avevo adocchiato un mezzo in vendita da un privato ad un prezzo ottimo, dopo due giorni lo stesso camper era finito fra gli annunci di un commerciante a 5.000€ in più del prezzo richiesto e dopo pochi giorni era venduto!

Modificato da oldtractor il 06/09/2019 alle 13:55:41
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12642
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 15:18:18
In risposta al messaggio di oldtractor del 06/09/2019 alle 13:52:55

Secondo me è tutto una questione di prezzo! Mi spiego meglio: Il tuo camper che vuoi vendere è bello, in ottime condizioni, rivendibile e vale mettiamo 50.000€, troverai sicuramente un concessionario solido e affarista
che ti proporrà di acquistarlo magari a 42.000/45.000€ per poi rivenderlo al prezzo di mercato... Qualche anno fa quando cercavo il mio attuale camper avevo adocchiato un mezzo in vendita da un privato ad un prezzo ottimo, dopo due giorni lo stesso camper era finito fra gli annunci di un commerciante a 5.000€ in più del prezzo richiesto e dopo pochi giorni era venduto!  
...

Per la mia misera esperienza posso dire che mai troverai un Concessionario che ti dà sull'unghia 40.000 Euro in contanti per ritirare un camper magari anche del valore di 50.000 Euro. Te lo può tenere sul piazzale, con sosta gratis od a pagamento, lascia a te il prezzo, i contatti col futuro cliente, la fissazione del prezzo, le modalità di pagamento, e quant'altro. Non entra nel contratto, neanche indirettamente; si accontenta del compenso, per lo spazio e visibilità concessa, come ho scritto sopra, ovviamente in nero, per non lasciare neanche una traccia.

D'altra parte il problema dei camper di alto livello è proprio questo: puoi dare in permuta il mezzo ma solo se acquisti un mezzo di eguale livello, altrimenti non c'è affare. Non accettano di ritirare un usato del valore di tot mila Euro per l'acquisto di un mezzo nuovo del valore anche di poco inferiore; nel caso l'usato te lo vendi da solo e ti compri il mezzo che vuoi.

Giovanni
15
nello953
nello953
29/09/2009 66
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 16:09:01
In risposta al messaggio di simo il 4 del 06/09/2019 alle 10:16:49

Di dove sei?
Bari
15
nello953
nello953
29/09/2009 66
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 16:14:49
In risposta al messaggio di bottastra del 06/09/2019 alle 09:54:12

Non so se hai soppesato bene la cosa: lasciare un mezzo in conto vendita, soprattutto da un concessionario sconosciuto e dal quale non si è neanche acquistato il nuovo, significa rimetterci l'osso del collo ! Il tutto, ammesso
e non concesso che tu riesca a trovare qualcuno disposto a prenderselo in conto vendita, perchè i concessionari hanno da smaltire in via prioritaria il loro usato, che per loro rappresenta un capitale immobilizzato. Dalle nostre parti, per esempio, di sicuro non se lo prenderebbe nessuno (peraltro ritengo che tu ci abbia già provato !). Bene che ti vada, dovresti portarlo chissà dove e non avresti sicuramente la possibilità di sovraintendere alle eventuali trattative di vendita. E allora perchè non valuti la possibilità di venderlo privatamente ? Capisco che probabilmente si tratta di un mezzo con una quotazione piuttosto elevata e capisco anche che dalle nostre parti è difficilissimo vendere un camper di quel valore, però io ci proverei ugualmente, anche perchè si tratta di un mezzo che potrebbe far gola a molti ! Al limite, se devi rimetterci il 30-40% del suo valore, lasciandolo da un concessionario chissà dove, meglio rinunciare al 15-20% del suo valore e metterlo in vendita ad un prezzo particolarmente allettante. Ritengo che, con un po' di pazienza, per un mezzo del genere ti arriverebbero sicuramente delle richieste anche dal nord Italia ed oggi, con i voli low cost, si fa presto a prendere un aereo ed a venir giù per visionarlo. Se ti va di approfondire l'argomento, io sono a disposizione.   
...
GRazie del consiglio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 18:33:37
In risposta al messaggio di nello953 del 06/09/2019 alle 16:14:49

GRazie del consiglio
Per esperienza, tra privati la massima cifra sulla quale puoi impostare una trattativa è riferibile ai vecchi 100 milioni, pertanto nessun privato sarà vamente disposto a spendere per contanti più di 50000€.puoi avere quello che ti pare anche se ne vale 100,più di 50 non scuce.
Purtroppo l'unica strada per quei valori è la permuta o per la trattativa tra privati far rientrare il prezzo in quella soglia, ora non so quanto  effettivamente vale e chiedi.
Il consiglio è di simulare una permuta con i concessionari del livello del tuo camper, a quel punto hai anche una base delle valutazioni,a volte si può essere fortunati, quando il concessionario ha una richiesta per proprio il tuo mezzo,
altra nota dolente è quanto pesa? e se è omologato 35ql, qui i problemi sono veramente tanti. 
Roberto 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 19:00:06
Ciao, hai provato su subito.it?
ho venduto di tutto, dall'auto  al camper, anche un pianoforte mezza coda C5 Yamaha.
Le inserzioni base sono gratuite.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 07:39:44
Io, molti anni fa, avevo un vecchio motocarro ape da vendere e tenuto bene. Non conosco la tua posizione geografica ne la locazione abitativa  ma io, ai tempi, avevo una piccola collinetta dietro casa con una strada abbastanza trafficata . Posizionato il mezzo sulla discesa in vista strada andai in ferie per 7 giorni : in 7 lo cercarono e fu subito venduto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.