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14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 16:47:43
Quindi ragazzi mi state dicendo che chi ha un camper ...in questo caso un kreos 3009 e che probabilmente e fuori peso ...e invendibile?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 17:17:54
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/04/2025 alle 16:47:43

Quindi ragazzi mi state dicendo che chi ha un camper ...in questo caso un kreos 3009 e che probabilmente e fuori peso ...e invendibile?
Bravo hai capito winklaugh 

Modificato da Pedro2 il 09/04/2025 alle 17:19:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 17:44:53
In risposta al messaggio di salvatore del 08/04/2025 alle 12:58:50

Nessuno. Sono oltre 20 anni che partecipo al forum. E non riusciro' mai a capire perche' un padre di famiglia deve rischiare la galera e tutto il suo patrimonio per circolare con un veicolo illegale destinato al tempo libero e allo svago. Naturalmente e' una considerazione di carattere generale.
è quello che mi domando anche io da tempo
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 17:47:51
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/04/2025 alle 16:47:43

Quindi ragazzi mi state dicendo che chi ha un camper ...in questo caso un kreos 3009 e che probabilmente e fuori peso ...e invendibile?
no, non è invendibile, anzi è anche molto ambito
ambito da persone che se ne sbattono delle regole ( finche non gli toccano il portafoglio)
potrebbe essere invendibile quando  e se entrerà in vigole la nuova legge per le patenti b a 4250kg
e se quel camper non potrà essere omologato over 35, allora si, diventerà invendibile, o vendibile ad un costo bassissimo 
Silvio
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 17:58:08
Azz ...state dando una bella notizia a tutti i possessori di Laika kreos e non solo...
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 18:27:38
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/04/2025 alle 17:58:08

Azz ...state dando una bella notizia a tutti i possessori di Laika kreos e non solo...
Credo che tutti i possessori di Kreos conoscano bene la situazione.
Il Kreos che hai adocchiato, a 32-33mila euro non sarebbe rimasto in vendita neanche un giorno.
Se guidabile con patente B.
Guidabile serenamente, intendo.
Immagino che sia ancora disponibile, ti sei chiesto il perche'?
Magari riuscira' a venderlo, non so a che cifra, ma per acquistarlo bisogna essere molto amanti del rischio o totalmente sprovveduti.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 18:32:04
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/04/2025 alle 17:58:08

Azz ...state dando una bella notizia a tutti i possessori di Laika kreos e non solo...
Diciamo che quei camper dovrebbero essere invendibili, ma non lo sono. Spesso mi trovo a confrontarmi con persone, camperisti, che il peso, non sanno neanche come misurarlo.... Ora è una questione di consapevolezza.  Oppure di menefreghismo. Se ignori fai qualsiasi cosa, se sei consapevole fai i conti con la tua coscienza. In rimessaggio ho iniziato un confronto con altro camperista che sosteneva che i 3500 kg dovevano essere considerati senza le persone a bordo. E se n'è andato con questa convinzione. Sicuro che a sbagliare fossi io. A Praga incontrai un camperista Piemontese che con un Rimor Sailer su Ford 2.4 TP. In garage aveva uno scooter pesante (mi pare un 300 CC) ed il resto del garage riempito "a tappo". Gli ho chiesto che strada avrebbe fatto per rientrare e mi ha candidamente detto che sarebbe passato per la Svizzera come faceva ormai da 7 anni. Il problema del peso è realmente conosciuto e considerato quasi solo nei forum o da quei camperisti che in qualche maniera sono venuti a conoscenza del tema. Ma la stragrande maggioranza dei camperisti, ed anche di chi traina roulotte, barche o altri rimorchi ignora il problema. Tra quelli che lo conoscono, alcuni gli danno peso, altri fanno finta di nulla.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 19:01:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/04/2025 alle 18:32:04

Diciamo che quei camper dovrebbero essere invendibili, ma non lo sono. Spesso mi trovo a confrontarmi con persone, camperisti, che il peso, non sanno neanche come misurarlo.... Ora è una questione di consapevolezza.  Oppure
di menefreghismo. Se ignori fai qualsiasi cosa, se sei consapevole fai i conti con la tua coscienza. In rimessaggio ho iniziato un confronto con altro camperista che sosteneva che i 3500 kg dovevano essere considerati senza le persone a bordo. E se n'è andato con questa convinzione. Sicuro che a sbagliare fossi io. A Praga incontrai un camperista Piemontese che con un Rimor Sailer su Ford 2.4 TP. In garage aveva uno scooter pesante (mi pare un 300 CC) ed il resto del garage riempito a tappo. Gli ho chiesto che strada avrebbe fatto per rientrare e mi ha candidamente detto che sarebbe passato per la Svizzera come faceva ormai da 7 anni. Il problema del peso è realmente conosciuto e considerato quasi solo nei forum o da quei camperisti che in qualche maniera sono venuti a conoscenza del tema. Ma la stragrande maggioranza dei camperisti, ed anche di chi traina roulotte, barche o altri rimorchi ignora il problema. Tra quelli che lo conoscono, alcuni gli danno peso, altri fanno finta di nulla.
...
"Il problema del peso è realmente conosciuto e considerato quasi solo nei forum"
Io invece sono convinto che lo conoscono tutti ma fanno finta di non conoscerlo e sperano nella buona sorte.
Nella mia esperienza non ho mai conosciuto camperisti che non fossero a conoscenza del problema.
Se ne parli, fanno un sorrisetto e rispondono "eh, vabbe', tanto lo fanno tutti"
Come e' noto, la legge non ammette ignoranza,.
Voglio vederli davanti a un giudice, in caso di problemi gravi, dire "ma io non lo sapevo".
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 21:31:44
In risposta al messaggio di salvatore del 09/04/2025 alle 19:01:52

Il problema del peso è realmente conosciuto e considerato quasi solo nei forum Io invece sono convinto che lo conoscono tutti ma fanno finta di non conoscerlo e sperano nella buona sorte. Nella mia esperienza non ho mai
conosciuto camperisti che non fossero a conoscenza del problema. Se ne parli, fanno un sorrisetto e rispondono eh, vabbe', tanto lo fanno tutti Come e' noto, la legge non ammette ignoranza,. Voglio vederli davanti a un giudice, in caso di problemi gravi, dire ma io non lo sapevo.
...
Io credo che molti siano a conoscenza,  ma si nascondono dietro al classico : tanto lo sono tutti ecc, oppure basta non andare in Svizzera o ancora nessuno è mai stato sanzionato .
È semplicemente un problema culturale radicato. 
Altra mano la danno le visite periodiche compiacenti,  se fossero seri e facessero veramente due conti secondo i criteri corretti di camper ne passerebbero il 20% .
Aldo 
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 22:16:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/04/2025 alle 18:32:04

Diciamo che quei camper dovrebbero essere invendibili, ma non lo sono. Spesso mi trovo a confrontarmi con persone, camperisti, che il peso, non sanno neanche come misurarlo.... Ora è una questione di consapevolezza.  Oppure
di menefreghismo. Se ignori fai qualsiasi cosa, se sei consapevole fai i conti con la tua coscienza. In rimessaggio ho iniziato un confronto con altro camperista che sosteneva che i 3500 kg dovevano essere considerati senza le persone a bordo. E se n'è andato con questa convinzione. Sicuro che a sbagliare fossi io. A Praga incontrai un camperista Piemontese che con un Rimor Sailer su Ford 2.4 TP. In garage aveva uno scooter pesante (mi pare un 300 CC) ed il resto del garage riempito a tappo. Gli ho chiesto che strada avrebbe fatto per rientrare e mi ha candidamente detto che sarebbe passato per la Svizzera come faceva ormai da 7 anni. Il problema del peso è realmente conosciuto e considerato quasi solo nei forum o da quei camperisti che in qualche maniera sono venuti a conoscenza del tema. Ma la stragrande maggioranza dei camperisti, ed anche di chi traina roulotte, barche o altri rimorchi ignora il problema. Tra quelli che lo conoscono, alcuni gli danno peso, altri fanno finta di nulla.
...
dalla foto che vedo del tuo Motorhome immagino che il tuo sia un patente C 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 22:20:48
ragazzi comunque sapete benissimo che questo e un problema del 90% dei camper in circolazione 
le aziende produttrici vanno in omologazione con camper semi montati e poi li completano dopo  l'omologazione...il pesce puzza dalla testa.
Adesso ...tornando a bomba...sapete dirmi o farmi un esempio di quale camper semintegrale con motorizzazione 3.0 c'e sul mercato che rispetti i pesi ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 22:54:53
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/04/2025 alle 22:16:23

dalla foto che vedo del tuo Motorhome immagino che il tuo sia un patente C 
No, il mio mh è abbastanza leggero, in condizione di vacanza lunga, con 2 e-mtb tavolo, sedie serbatoi pieni a tappo e una discreta cambusa pesa, compresi 2 passeggeri, circa 3450 kg.a e’ lungo 6,59 ….
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 23:43:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/04/2025 alle 22:54:53

No, il mio mh è abbastanza leggero, in condizione di vacanza lunga, con 2 e-mtb tavolo, sedie serbatoi pieni a tappo e una discreta cambusa pesa, compresi 2 passeggeri, circa 3450 kg.a e’ lungo 6,59 ….
Comunque sia mi viene da pensare che chiunque abbia un camper di buona qualità superiore ai 7 metri sarà impossibile che sia in regola con il peso.
e comunque mi rimane difficile immaginare che non valgono niente...addirittura invendibili, quando poi trovi annunci con questa tipologia di camper che vuoi o non vuoi, appena ce il prezzo poco poco allettante...se non ti scapicolli a prenderlo ti attacchi.
Me ne sono passati sotto gli occhi molti in un anno di ricerca, e sono stati tutti venduti...e anche profumatamente.
Mah...
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 05:50:31
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/04/2025 alle 22:20:48

ragazzi comunque sapete benissimo che questo e un problema del 90% dei camper in circolazione  le aziende produttrici vanno in omologazione con camper semi montati e poi li completano dopo  l'omologazione...il pesce puzza
dalla testa. Adesso ...tornando a bomba...sapete dirmi o farmi un esempio di quale camper semintegrale con motorizzazione 3.0 c'e sul mercato che rispetti i pesi ?
...
Certo certo , infatti per ogni camper vanno in motorizzazione a farlo collaudare, ogni singolo camper
I costruttori colaudani il camper dichiarando un peso, peso che corrisponde perfettamente a quando ti viene consegnato, sei tu che poi vuoi caricarci e installarci di tutto e di più
Ovviamente ci sono camper che ti permettono di avere tanta portata e altri meno, sei tu che devi valutare, in base a quello che vuoi montare e trasportare, se il camper è idoneo o meno
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 13:02:58
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/04/2025 alle 22:20:48

ragazzi comunque sapete benissimo che questo e un problema del 90% dei camper in circolazione  le aziende produttrici vanno in omologazione con camper semi montati e poi li completano dopo  l'omologazione...il pesce puzza
dalla testa. Adesso ...tornando a bomba...sapete dirmi o farmi un esempio di quale camper semintegrale con motorizzazione 3.0 c'e sul mercato che rispetti i pesi ?
...
"il pesce puzza dalla testa"
Non e' cosi'.
Ne abbiamo gia' parlato, ma e' utile ripetere.
Il problema nasce molti anni fa, quando non esistevano normative specifiche per la determinazione dei pesi.
Nel 2019 e' stata emanato il Regolamento (UE) 2019/2144 che chiarisce definitivamente come si calcolano i pesi dei camper.
Sul sito di Laika, liberamente consultabile, ad esempio, viene spiegato bene, anche se non e' facilissimo da capire.
Anche un serio concessionario e' in grado di spiegare bene.
Per come e' congegnata la normativa, il sovrappeso - allo stato -  e' solo una scelta e responsabilita'del cliente.
E' quindi inutile pensare di coinvolgere il costruttore in caso di problemi sui pesi.
"quale camper semintegrale con motorizzazione 3.0 c'e sul mercato che rispetti i pesi ?"
Il 3000, finche' disponibile, veniva montato in opzione sostanzialmente su tutti i camper.
Non sono certamente i 50 chili del 3.000 che fanno sforare sul peso.
Se lo trovi, e' un plus, ma non indispensabile.
All' epoca - mi pare - veniva montato generalmente, un 150 cavalli, piu' che adeguato per un veicolo compatto.
Si', perche' un veicolo compatto e' l' unico modo per rimanere nei pesi.sad
Intendiamoci, se lo si carica all' inverosimile, si sfora anche con questo.surprise
Purtroppo tutti vogliono il camper grande e i camper compatti sono abbastanza difficili da trovare.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 13:31:22
In risposta al messaggio di salvatore del 10/04/2025 alle 13:02:58

il pesce puzza dalla testa Non e' cosi'. Ne abbiamo gia' parlato, ma e' utile ripetere. Il problema nasce molti anni fa, quando non esistevano normative specifiche per la determinazione dei pesi. Nel 2019 e' stata emanato
il Regolamento (UE) 2019/2144 che chiarisce definitivamente come si calcolano i pesi dei camper. Sul sito di Laika, liberamente consultabile, ad esempio, viene spiegato bene, anche se non e' facilissimo da capire. Anche un serio concessionario e' in grado di spiegare bene. Per come e' congegnata la normativa, il sovrappeso - allo stato -  e' solo una scelta e responsabilita'del cliente. E' quindi inutile pensare di coinvolgere il costruttore in caso di problemi sui pesi. quale camper semintegrale con motorizzazione 3.0 c'e sul mercato che rispetti i pesi ? Il 3000, finche' disponibile, veniva montato in opzione sostanzialmente su tutti i camper. Non sono certamente i 50 chili del 3.000 che fanno sforare sul peso. Se lo trovi, e' un plus, ma non indispensabile. All' epoca - mi pare - veniva montato generalmente, un 150 cavalli, piu' che adeguato per un veicolo compatto. Si', perche' un veicolo compatto e' l' unico modo per rimanere nei pesi. Intendiamoci, se lo si carica all' inverosimile, si sfora anche con questo. Purtroppo tutti vogliono il camper grande e i camper compatti sono abbastanza difficili da trovare.
...
ho capito..ma se tu costruttore..in questo caso Laika, mi consegni un camper che gia da nuovo sta a 34 Q. come si puo pensare che in assetto di partenza gia solo con le persone a bordo sei fuori...mi scarichi la colpa sul cliente ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 13:33:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/04/2025 alle 05:50:31

Certo certo , infatti per ogni camper vanno in motorizzazione a farlo collaudare, ogni singolo camper I costruttori colaudani il camper dichiarando un peso, peso che corrisponde perfettamente a quando ti viene consegnato,
sei tu che poi vuoi caricarci e installarci di tutto e di più Ovviamente ci sono camper che ti permettono di avere tanta portata e altri meno, sei tu che devi valutare, in base a quello che vuoi montare e trasportare, se il camper è idoneo o meno
...
ma il mezzo che vedo nel tuo profilo rientra nei 35 Q. ?
Suppongo sia un patente C ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 13:51:41
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 13:31:22

ho capito..ma se tu costruttore..in questo caso Laika, mi consegni un camper che gia da nuovo sta a 34 Q. come si puo pensare che in assetto di partenza gia solo con le persone a bordo sei fuori...mi scarichi la colpa sul cliente ?
Non funziona cosi',
Tutto gira intorno al concetto di "massa in ordine di marcia"
Se vuoi capire esattamente come funziona, vai sul sito di Laika e leggi il fascicolo con i dati tecnici dei vari modelli.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 15:29:12
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 13:33:46

ma il mezzo che vedo nel tuo profilo rientra nei 35 Q. ? Suppongo sia un patente C ?
Si, omologato 42q, anche se potrei stare nei 35 in 4 persone
Pesa 33q con bombole piene, tavolo e sedie  e tutte le cose che non scarico mai, tipo pentole posate ,ecc
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 15:32:06
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 13:31:22

ho capito..ma se tu costruttore..in questo caso Laika, mi consegni un camper che gia da nuovo sta a 34 Q. come si puo pensare che in assetto di partenza gia solo con le persone a bordo sei fuori...mi scarichi la colpa sul cliente ?
Come ti hanno spiegato, non è così, il costruttore ti consegnerà un veicolo che può btrasportarenle persone indicate sulla CDC + un bagaglio a testa, stimato in 20kg
Il costruttore non è tenuto a riservate portata per seconda batteria ,tendalino, cibo e tutto quello che ci varicheresti
Silvio
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