In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/04/2025 alle 16:47:43Bravo hai capito
Quindi ragazzi mi state dicendo che chi ha un camper ...in questo caso un kreos 3009 e che probabilmente e fuori peso ...e invendibile?
In risposta al messaggio di salvatore del 08/04/2025 alle 12:58:50è quello che mi domando anche io da tempo
Nessuno. Sono oltre 20 anni che partecipo al forum. E non riusciro' mai a capire perche' un padre di famiglia deve rischiare la galera e tutto il suo patrimonio per circolare con un veicolo illegale destinato al tempo libero e allo svago. Naturalmente e' una considerazione di carattere generale.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/04/2025 alle 16:47:43no, non è invendibile, anzi è anche molto ambito
Quindi ragazzi mi state dicendo che chi ha un camper ...in questo caso un kreos 3009 e che probabilmente e fuori peso ...e invendibile?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/04/2025 alle 17:58:08Credo che tutti i possessori di Kreos conoscano bene la situazione.
Azz ...state dando una bella notizia a tutti i possessori di Laika kreos e non solo...
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/04/2025 alle 17:58:08Diciamo che quei camper dovrebbero essere invendibili, ma non lo sono. Spesso mi trovo a confrontarmi con persone, camperisti, che il peso, non sanno neanche come misurarlo.... Ora è una questione di consapevolezza. Oppure di menefreghismo. Se ignori fai qualsiasi cosa, se sei consapevole fai i conti con la tua coscienza. In rimessaggio ho iniziato un confronto con altro camperista che sosteneva che i 3500 kg dovevano essere considerati senza le persone a bordo. E se n'è andato con questa convinzione. Sicuro che a sbagliare fossi io. A Praga incontrai un camperista Piemontese che con un Rimor Sailer su Ford 2.4 TP. In garage aveva uno scooter pesante (mi pare un 300 CC) ed il resto del garage riempito "a tappo". Gli ho chiesto che strada avrebbe fatto per rientrare e mi ha candidamente detto che sarebbe passato per la Svizzera come faceva ormai da 7 anni. Il problema del peso è realmente conosciuto e considerato quasi solo nei forum o da quei camperisti che in qualche maniera sono venuti a conoscenza del tema. Ma la stragrande maggioranza dei camperisti, ed anche di chi traina roulotte, barche o altri rimorchi ignora il problema. Tra quelli che lo conoscono, alcuni gli danno peso, altri fanno finta di nulla.
Azz ...state dando una bella notizia a tutti i possessori di Laika kreos e non solo...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/04/2025 alle 18:32:04"Il problema del peso è realmente conosciuto e considerato quasi solo nei forum"
Diciamo che quei camper dovrebbero essere invendibili, ma non lo sono. Spesso mi trovo a confrontarmi con persone, camperisti, che il peso, non sanno neanche come misurarlo.... Ora è una questione di consapevolezza. Oppuredi menefreghismo. Se ignori fai qualsiasi cosa, se sei consapevole fai i conti con la tua coscienza. In rimessaggio ho iniziato un confronto con altro camperista che sosteneva che i 3500 kg dovevano essere considerati senza le persone a bordo. E se n'è andato con questa convinzione. Sicuro che a sbagliare fossi io. A Praga incontrai un camperista Piemontese che con un Rimor Sailer su Ford 2.4 TP. In garage aveva uno scooter pesante (mi pare un 300 CC) ed il resto del garage riempito a tappo. Gli ho chiesto che strada avrebbe fatto per rientrare e mi ha candidamente detto che sarebbe passato per la Svizzera come faceva ormai da 7 anni. Il problema del peso è realmente conosciuto e considerato quasi solo nei forum o da quei camperisti che in qualche maniera sono venuti a conoscenza del tema. Ma la stragrande maggioranza dei camperisti, ed anche di chi traina roulotte, barche o altri rimorchi ignora il problema. Tra quelli che lo conoscono, alcuni gli danno peso, altri fanno finta di nulla.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/04/2025 alle 19:01:52Io credo che molti siano a conoscenza, ma si nascondono dietro al classico : tanto lo sono tutti ecc, oppure basta non andare in Svizzera o ancora nessuno è mai stato sanzionato .
Il problema del peso è realmente conosciuto e considerato quasi solo nei forum Io invece sono convinto che lo conoscono tutti ma fanno finta di non conoscerlo e sperano nella buona sorte. Nella mia esperienza non ho maiconosciuto camperisti che non fossero a conoscenza del problema. Se ne parli, fanno un sorrisetto e rispondono eh, vabbe', tanto lo fanno tutti Come e' noto, la legge non ammette ignoranza,. Voglio vederli davanti a un giudice, in caso di problemi gravi, dire ma io non lo sapevo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/04/2025 alle 18:32:04dalla foto che vedo del tuo Motorhome immagino che il tuo sia un patente C
Diciamo che quei camper dovrebbero essere invendibili, ma non lo sono. Spesso mi trovo a confrontarmi con persone, camperisti, che il peso, non sanno neanche come misurarlo.... Ora è una questione di consapevolezza. Oppuredi menefreghismo. Se ignori fai qualsiasi cosa, se sei consapevole fai i conti con la tua coscienza. In rimessaggio ho iniziato un confronto con altro camperista che sosteneva che i 3500 kg dovevano essere considerati senza le persone a bordo. E se n'è andato con questa convinzione. Sicuro che a sbagliare fossi io. A Praga incontrai un camperista Piemontese che con un Rimor Sailer su Ford 2.4 TP. In garage aveva uno scooter pesante (mi pare un 300 CC) ed il resto del garage riempito a tappo. Gli ho chiesto che strada avrebbe fatto per rientrare e mi ha candidamente detto che sarebbe passato per la Svizzera come faceva ormai da 7 anni. Il problema del peso è realmente conosciuto e considerato quasi solo nei forum o da quei camperisti che in qualche maniera sono venuti a conoscenza del tema. Ma la stragrande maggioranza dei camperisti, ed anche di chi traina roulotte, barche o altri rimorchi ignora il problema. Tra quelli che lo conoscono, alcuni gli danno peso, altri fanno finta di nulla.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/04/2025 alle 22:16:23No, il mio mh è abbastanza leggero, in condizione di vacanza lunga, con 2 e-mtb tavolo, sedie serbatoi pieni a tappo e una discreta cambusa pesa, compresi 2 passeggeri, circa 3450 kg.a e’ lungo 6,59 ….
dalla foto che vedo del tuo Motorhome immagino che il tuo sia un patente C
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/04/2025 alle 22:54:53Comunque sia mi viene da pensare che chiunque abbia un camper di buona qualità superiore ai 7 metri sarà impossibile che sia in regola con il peso.
No, il mio mh è abbastanza leggero, in condizione di vacanza lunga, con 2 e-mtb tavolo, sedie serbatoi pieni a tappo e una discreta cambusa pesa, compresi 2 passeggeri, circa 3450 kg.a e’ lungo 6,59 ….
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/04/2025 alle 22:20:48Certo certo , infatti per ogni camper vanno in motorizzazione a farlo collaudare, ogni singolo camper
ragazzi comunque sapete benissimo che questo e un problema del 90% dei camper in circolazione le aziende produttrici vanno in omologazione con camper semi montati e poi li completano dopo l'omologazione...il pesce puzzadalla testa. Adesso ...tornando a bomba...sapete dirmi o farmi un esempio di quale camper semintegrale con motorizzazione 3.0 c'e sul mercato che rispetti i pesi ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/04/2025 alle 22:20:48"il pesce puzza dalla testa"
ragazzi comunque sapete benissimo che questo e un problema del 90% dei camper in circolazione le aziende produttrici vanno in omologazione con camper semi montati e poi li completano dopo l'omologazione...il pesce puzzadalla testa. Adesso ...tornando a bomba...sapete dirmi o farmi un esempio di quale camper semintegrale con motorizzazione 3.0 c'e sul mercato che rispetti i pesi ?
In risposta al messaggio di salvatore del 10/04/2025 alle 13:02:58ho capito..ma se tu costruttore..in questo caso Laika, mi consegni un camper che gia da nuovo sta a 34 Q. come si puo pensare che in assetto di partenza gia solo con le persone a bordo sei fuori...mi scarichi la colpa sul cliente ?
il pesce puzza dalla testa Non e' cosi'. Ne abbiamo gia' parlato, ma e' utile ripetere. Il problema nasce molti anni fa, quando non esistevano normative specifiche per la determinazione dei pesi. Nel 2019 e' stata emanatoil Regolamento (UE) 2019/2144 che chiarisce definitivamente come si calcolano i pesi dei camper. Sul sito di Laika, liberamente consultabile, ad esempio, viene spiegato bene, anche se non e' facilissimo da capire. Anche un serio concessionario e' in grado di spiegare bene. Per come e' congegnata la normativa, il sovrappeso - allo stato - e' solo una scelta e responsabilita'del cliente. E' quindi inutile pensare di coinvolgere il costruttore in caso di problemi sui pesi. quale camper semintegrale con motorizzazione 3.0 c'e sul mercato che rispetti i pesi ? Il 3000, finche' disponibile, veniva montato in opzione sostanzialmente su tutti i camper. Non sono certamente i 50 chili del 3.000 che fanno sforare sul peso. Se lo trovi, e' un plus, ma non indispensabile. All' epoca - mi pare - veniva montato generalmente, un 150 cavalli, piu' che adeguato per un veicolo compatto. Si', perche' un veicolo compatto e' l' unico modo per rimanere nei pesi. Intendiamoci, se lo si carica all' inverosimile, si sfora anche con questo. Purtroppo tutti vogliono il camper grande e i camper compatti sono abbastanza difficili da trovare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/04/2025 alle 05:50:31ma il mezzo che vedo nel tuo profilo rientra nei 35 Q. ?
Certo certo , infatti per ogni camper vanno in motorizzazione a farlo collaudare, ogni singolo camper I costruttori colaudani il camper dichiarando un peso, peso che corrisponde perfettamente a quando ti viene consegnato,sei tu che poi vuoi caricarci e installarci di tutto e di più Ovviamente ci sono camper che ti permettono di avere tanta portata e altri meno, sei tu che devi valutare, in base a quello che vuoi montare e trasportare, se il camper è idoneo o meno
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 13:31:22Non funziona cosi',
ho capito..ma se tu costruttore..in questo caso Laika, mi consegni un camper che gia da nuovo sta a 34 Q. come si puo pensare che in assetto di partenza gia solo con le persone a bordo sei fuori...mi scarichi la colpa sul cliente ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 13:33:46Si, omologato 42q, anche se potrei stare nei 35 in 4 persone
ma il mezzo che vedo nel tuo profilo rientra nei 35 Q. ? Suppongo sia un patente C ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 13:31:22Come ti hanno spiegato, non è così, il costruttore ti consegnerà un veicolo che può btrasportarenle persone indicate sulla CDC + un bagaglio a testa, stimato in 20kg
ho capito..ma se tu costruttore..in questo caso Laika, mi consegni un camper che gia da nuovo sta a 34 Q. come si puo pensare che in assetto di partenza gia solo con le persone a bordo sei fuori...mi scarichi la colpa sul cliente ?