CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio su Laika Kreos 3009

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 166
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 15:33:04
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 13:31:22

ho capito..ma se tu costruttore..in questo caso Laika, mi consegni un camper che gia da nuovo sta a 34 Q. come si puo pensare che in assetto di partenza gia solo con le persone a bordo sei fuori...mi scarichi la colpa sul cliente ?
Infatti il problema nasce con gli usati.
Aldo 
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 15:35:02
In risposta al messaggio di salvatore del 10/04/2025 alle 13:51:41

Non funziona cosi', Tutto gira intorno al concetto di massa in ordine di marcia Se vuoi capire esattamente come funziona, vai sul sito di Laika e leggi il fascicolo con i dati tecnici dei vari modelli.
Nun me fa anda a legge che so pigro 
Secondo voi sto camper è in regola o no ?
Ma i possessori di Laika che fine hanno fatto?indecision
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 16:38:28
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 15:35:02

Nun me fa anda a legge che so pigro  Secondo voi sto camper è in regola o no ? Ma i possessori di Laika che fine hanno fatto?
il camper potrebbe anche essere in regola, ma molto probabilmente quando hai caricato te e un altra persona, senza mettere nient'altro, sei già al limite
per essere sicuri, prima di comprarlo, si porta in pesa, ma non credere di avere chissà quanto margine, anche senza accessori è introno ai 3200 kg
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 16:42:43

Nun me fa anda a legge che so pigro  Secondo voi sto camper è in regola o no ? Ma i possessori di Laika che fine hanno fatto?
"Secondo voi sto camper è in regola o no ?"
Certo, quando e' vuoto e fermo (forse).wink
Comunque togliti lo sfizio e chiedi al venditore, se non e' troppo lontano, di andare in pesa.
"Ma i possessori di Laika che fine hanno fatto?"
Parliamo di Laika Kreos, naturalmente.
E' una bella domanda.surprise
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 20:48:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2025 alle 17:47:51

no, non è invendibile, anzi è anche molto ambito ambito da persone che se ne sbattono delle regole ( finche non gli toccano il portafoglio) potrebbe essere invendibile quando  e se entrerà in vigole la nuova legge per le patenti b a 4250kg e se quel camper non potrà essere omologato over 35, allora si, diventerà invendibile, o vendibile ad un costo bassissimo 
al limite lo vendi in Germania.
In 15 minuti te lo omologano a 42 Qli e via

Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 20:59:38
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 13:31:22

ho capito..ma se tu costruttore..in questo caso Laika, mi consegni un camper che gia da nuovo sta a 34 Q. come si puo pensare che in assetto di partenza gia solo con le persone a bordo sei fuori...mi scarichi la colpa sul cliente ?
Anni fa le case costruttrici prendevano la questione pesi alla leggera. Non solo Laika, anche i tedschi non erano da meno.
Oggi le cose sono cambiate, Carthago e Hymer hanno pagato multe salate, un mezzo pesante non te lo omologano piu.
Poi sta sempre al cliente stare nei pesi senza esagerare.
Il mio Hymer Semiintegrale da 7,78m era solo disponibile con telaio 42 Qli.
Giorgio
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 22:14:28
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/04/2025 alle 20:59:38

Anni fa le case costruttrici prendevano la questione pesi alla leggera. Non solo Laika, anche i tedschi non erano da meno. Oggi le cose sono cambiate, Carthago e Hymer hanno pagato multe salate, un mezzo pesante non te lo omologano piu. Poi sta sempre al cliente stare nei pesi senza esagerare. Il mio Hymer Semiintegrale da 7,78m era solo disponibile con telaio 42 Qli.
Sicuramente non e un problema solo di laika, che in questo caso e preso in questione in particolare i kreos...ma anche gli Arca, gli Evm sistem che se ben ricordo erano tutti in monoscocca in vetroresina ecc
tutti comunque probabilmente con lo stesso problema.
Pero non per questo si puo immaginare che non abbiano mercato.
A questo punto allora tutti i mezzi prima di essere acquistati andrebbero pesati se si vuole stare tranquilli.
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 00:13:04
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 22:14:28

Sicuramente non e un problema solo di laika, che in questo caso e preso in questione in particolare i kreos...ma anche gli Arca, gli Evm sistem che se ben ricordo erano tutti in monoscocca in vetroresina ecc tutti comunque
probabilmente con lo stesso problema. Pero non per questo si puo immaginare che non abbiano mercato. A questo punto allora tutti i mezzi prima di essere acquistati andrebbero pesati se si vuole stare tranquilli.
...
A ma sembra che tu stia cercando supporto ! Vuoi che noi ti aiutiamo a convincerti che, tuttosommato quel Kreos o comunque una certa fascia di veicoli, costruiti in quegli anni e con quelle caratteristiche, alla fine siano utilizzabili senza remore.  Ormai però, l'informazione ce l'hai, e non puoi fare più finta di non averla, non puoi ignorarla perchè la tua, chiamiamola "coscienza" ti sta spingendo nella consapevolezza. Non ce n'è, puoi vestirla come vuoi, ma quel camper non sarà mai in regola. Puoi solo fare una cosa: Pesarlo ! Non ci sono altri sotterfugi o escamotage che ti diano la patente di "legalità, utilizzabilità..." Come è molto probabile, quel camper non potrà rimanere entro i 3500 kg se utilizzato da 2 persone, figuriamoci con 4. Però, anche queste, sono parole. Puoi solo pesarlo e fare dei calcoli. Ti ho chiesto in quanti viaggiate e come viaggiate, la risposta non l'hai messa. Puoi continuare a meravigliarti del fatto che in giro ce ne sono tanti... ok, ma chi li guida se ne frega e , forse, tu non te ne vuoi fregare, ma non troverai  mai qualcuno che ti dica che a 3800 kg puoi girare tranquillamente, almeno non qui. Qui siamo tutti consapevoli del tema e se 2 + 2 fa 4 non può improvvisamente fare 3. Vuoi prenderlo ? Prendilo e io ti auguro che tutto vada sempre bene. Come peraltro è assolutamente possibile che ciò avvenga, ma questo non significherà mai che quel camper sia regolare. Venditori truffaldini, costruttori che approfittavano della situazione, mettici tutto quello che vuoi, la bilancia è l'unica che ti può  dare il  responso corretto. Vai e chiedi di pesarlo. Avuto l'esito deciderai se prenderlo o no. Altre soluzioni non ci sono.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 07:00:17
A questo punto allora tutti i mezzi prima di essere acquistati andrebbero pesati se si vuole stare tranquilli.

Esatto al giorno d'oggi purtroppo con le normative vigenti è così e sarà sempre peggio...
"Ma i possessori di Laika che fine hanno fatto?" se li stanno a vende tutti e si comprano i van...

Modificato da Pedro2 il 11/04/2025 alle 07:10:31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 08:57:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/04/2025 alle 00:13:04

A ma sembra che tu stia cercando supporto ! Vuoi che noi ti aiutiamo a convincerti che, tuttosommato quel Kreos o comunque una certa fascia di veicoli, costruiti in quegli anni e con quelle caratteristiche, alla fine siano
utilizzabili senza remore.  Ormai però, l'informazione ce l'hai, e non puoi fare più finta di non averla, non puoi ignorarla perchè la tua, chiamiamola coscienza ti sta spingendo nella consapevolezza. Non ce n'è, puoi vestirla come vuoi, ma quel camper non sarà mai in regola. Puoi solo fare una cosa: Pesarlo ! Non ci sono altri sotterfugi o escamotage che ti diano la patente di legalità, utilizzabilità... Come è molto probabile, quel camper non potrà rimanere entro i 3500 kg se utilizzato da 2 persone, figuriamoci con 4. Però, anche queste, sono parole. Puoi solo pesarlo e fare dei calcoli. Ti ho chiesto in quanti viaggiate e come viaggiate, la risposta non l'hai messa. Puoi continuare a meravigliarti del fatto che in giro ce ne sono tanti... ok, ma chi li guida se ne frega e , forse, tu non te ne vuoi fregare, ma non troverai  mai qualcuno che ti dica che a 3800 kg puoi girare tranquillamente, almeno non qui. Qui siamo tutti consapevoli del tema e se 2 + 2 fa 4 non può improvvisamente fare 3. Vuoi prenderlo ? Prendilo e io ti auguro che tutto vada sempre bene. Come peraltro è assolutamente possibile che ciò avvenga, ma questo non significherà mai che quel camper sia regolare. Venditori truffaldini, costruttori che approfittavano della situazione, mettici tutto quello che vuoi, la bilancia è l'unica che ti può  dare il  responso corretto. Vai e chiedi di pesarlo. Avuto l'esito deciderai se prenderlo o no. Altre soluzioni non ci sono.
...
Condivido in pieno.
Capisco icaro2002.
Il Kreos in questione, se in buone condizioni, con quel motore e quei chilometri, a 32-33mila euro sarebbe estremamente interessante.
Se e' ancora in vendita, significa che nessuno ha avuto il coraggio di comprarlo.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 09:01:16
Icaro, non so se è stato scritto (ho seguito a singhiozzi) ma sarebbe anche utile sapere su che telaio è montato il mezzo. Ovvero, quantomeno, a quale portata massima si potrebbe upgradare se si volesse.
Le ragioni sono 2:
1. se mai fosse un telaio c.d. heavy e riuscissi ad ottenete un aumento di massa, diventerebbe legale, usandolo con patente C
2. se non lo fosse, e venisse comunque usato "a prescindere", mi preoccuperei del fatto che "tecnicamente" è un mezzo costruito per sopportare un certo carico quindi cambio, sospensioni e, soprattutto FRENI non sono adeguati e "sicuri".
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 09:01:17
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/04/2025 alle 07:00:17

A questo punto allora tutti i mezzi prima di essere acquistati andrebbero pesati se si vuole stare tranquilli. Esatto al giorno d'oggi purtroppo con le normative vigenti è così e sarà sempre peggio... Ma i possessori di Laika che fine hanno fatto? se li stanno a vende tutti e si comprano i van...
"A questo punto allora tutti i mezzi prima di essere acquistati andrebbero pesati "
Dovrebbe essere ovvio.
Anche se sono certo che molti acquistano senza farlo.
Non perche' ignorano il problema ma probabilmente per non avere rimorsi di coscienza.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 09:18:47
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 22:14:28

Sicuramente non e un problema solo di laika, che in questo caso e preso in questione in particolare i kreos...ma anche gli Arca, gli Evm sistem che se ben ricordo erano tutti in monoscocca in vetroresina ecc tutti comunque
probabilmente con lo stesso problema. Pero non per questo si puo immaginare che non abbiano mercato. A questo punto allora tutti i mezzi prima di essere acquistati andrebbero pesati se si vuole stare tranquilli.
...
io non ho capito se stai cercando un alibi o cosa.
Paolo DR
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 11:40:11
Ragazzi...porca miseria ...non sto cercando alibi o opera di convincimento, sto solo prendendo coscienza che anche io in passato ho comprato e girato con camper ( mansardati in quel caso dove eravamo in 4 ) sicuramente fuori peso.
Mi è andata sempre bene fortunatamente, e li ho sempre rivenduti tranquillamente e un alcuni casi anche guadagnandoci.
Ora prendo coscienza del fatto...come mi avete fatto notare voi, che il discorso peso non è da sottovalutare,  anzi può diventare penalizzante anche in caso di rivendita.
Nel mio caso il problema non sussiste perché io fortunatamente quel mezzo ancora non l'ho comprato e neanche penso di comprarlo se risulta fuori peso.
La.mia insistenza sull'argomento è legata al fatto che mi rendo conto a questo punto, che la maggior parte dei camper qui sul forum ma purtroppo anche in vendita, sono tutti fuori norma.
Quindi io ho preso coscienza e posso rimediare...ma gli altri gli avete messo un bel tarlo nella testa wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 14:09:35
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/04/2025 alle 11:40:11

Ragazzi...porca miseria ...non sto cercando alibi o opera di convincimento, sto solo prendendo coscienza che anche io in passato ho comprato e girato con camper ( mansardati in quel caso dove eravamo in 4 ) sicuramente fuori
peso. Mi è andata sempre bene fortunatamente, e li ho sempre rivenduti tranquillamente e un alcuni casi anche guadagnandoci. Ora prendo coscienza del fatto...come mi avete fatto notare voi, che il discorso peso non è da sottovalutare,  anzi può diventare penalizzante anche in caso di rivendita. Nel mio caso il problema non sussiste perché io fortunatamente quel mezzo ancora non l'ho comprato e neanche penso di comprarlo se risulta fuori peso. La.mia insistenza sull'argomento è legata al fatto che mi rendo conto a questo punto, che la maggior parte dei camper qui sul forum ma purtroppo anche in vendita, sono tutti fuori norma. Quindi io ho preso coscienza e posso rimediare...ma gli altri gli avete messo un bel tarlo nella testa 
...
"ma gli altri gli avete messo un bel tarlo nella testa"
Secondo me il tarlo ce l' hanno gia' ma fanno finta di niente, sperando nella buona sorte.
Di tarlo ne ha aggiunto un altro domiziano, (Sezione cellula / Peso profilato Carthago).
E' la prima volta che leggo una notizia del genere.
La Motorizzazione gli ha contestato ufficialmente (raccomandata) il sovrappeso, peraltro solo di qualche decina  di chili, in sede di revisione.

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 14:42:33

Ragazzi...porca miseria ...non sto cercando alibi o opera di convincimento, sto solo prendendo coscienza che anche io in passato ho comprato e girato con camper ( mansardati in quel caso dove eravamo in 4 ) sicuramente fuori
peso. Mi è andata sempre bene fortunatamente, e li ho sempre rivenduti tranquillamente e un alcuni casi anche guadagnandoci. Ora prendo coscienza del fatto...come mi avete fatto notare voi, che il discorso peso non è da sottovalutare,  anzi può diventare penalizzante anche in caso di rivendita. Nel mio caso il problema non sussiste perché io fortunatamente quel mezzo ancora non l'ho comprato e neanche penso di comprarlo se risulta fuori peso. La.mia insistenza sull'argomento è legata al fatto che mi rendo conto a questo punto, che la maggior parte dei camper qui sul forum ma purtroppo anche in vendita, sono tutti fuori norma. Quindi io ho preso coscienza e posso rimediare...ma gli altri gli avete messo un bel tarlo nella testa 
...
Si sa che in italia c'è ancora un certo lassismo da parte degli organi di controllo ben cavalcato da migliaia di camperisti che fanno finta di non sapere o, peggio, non sanno proprio.
Prima o poi finirà, non so quando ma ci sarà una stretta e chi sarà possessore di uno dei troppi camper obesi in circolazione si troverà tra le mani uno scatolone dal valore prossimo allo zero.
Meglio portarsi avanti e comprare consapevolmente.
Questo, oggi, al netto di coinvolgimenti in sinistri magari pure con feriti o peggio.
Keep calm e buon camper Corrado
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 15:50:54
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 11/04/2025 alle 14:42:33

Si sa che in italia c'è ancora un certo lassismo da parte degli organi di controllo ben cavalcato da migliaia di camperisti che fanno finta di non sapere o, peggio, non sanno proprio. Prima o poi finirà, non so quando ma
ci sarà una stretta e chi sarà possessore di uno dei troppi camper obesi in circolazione si troverà tra le mani uno scatolone dal valore prossimo allo zero. Meglio portarsi avanti e comprare consapevolmente. Questo, oggi, al netto di coinvolgimenti in sinistri magari pure con feriti o peggio.
...
yes
Aggiungo che, paradossalmente, un certo numero di camper potrebbe tornare nei limiti con un minimo di sacrificio e una gestione attenta del carico.
Ho visto cose incredibili nei garage aperti dei camper.surprise
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 16:35:49

...
Tarlo o non tarlo appena faranno chiudere tutti i centri revisione "compiacenti" capiranno di aver buttato una barca di soldi...e si ritroveranno delle belle casette su ruote x il giardino winklaugh

Modificato da Pedro2 il 11/04/2025 alle 16:37:39
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 23:40:06
... in pratica ragazzi, dopo la bella notizia che ci avete dato..cerchiamo di fare un po di informazione utile per chi ancora si puo salvare se non ha acquistato, e per chi ha gia acquistato o comunque si ritrova con un camper obeso, come puo rimediare ?
partendo dal libretto...e utile prendere in considerazione i dati riportati a libretto o comunque meglio tagliare la testa al toro e pesare assolutamente il mezzo prima di fare la cassata ?
Se comunque ci ritroviamo un mezzo furi peso ...quale e il range di tolleranza per cui possiamo sforare e comunque essere in regola ?
e in ultimo ...secondo i miei calcoli quindi per stare tranquilli di avere un mezzo in assetto viaggio sempre in regola, a prescindere di che camper sia, tenendo conto di due passeggeri, un serbatoio di acqua pieno, gasolio pieno, bombole gas, viveri e ed attrezzi vari da caricare prima della partenza...il camper che andiamo ad acquistare dovrebbe pesare massimo 32 quintali per avere quei 300 chili di tolleranza...o sbaglio ?

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 06:59:11

Buongiorno;

si vede anche ad occhio che è un mezzo pesante ma per togliersi tutti i dubbi si va in pesa.
in quel periodo il 3000 rispetto al 2300 perdeva un posto in cellula a causa del motore.
voglio ricordare che il PESO non DORME perche e sempre presente, anche in sosta figuriamoci in movimento 
ma se il mezzo è un TOP tutto passa in secondo piano.

saluti
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link