In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 13:31:22Infatti il problema nasce con gli usati.
ho capito..ma se tu costruttore..in questo caso Laika, mi consegni un camper che gia da nuovo sta a 34 Q. come si puo pensare che in assetto di partenza gia solo con le persone a bordo sei fuori...mi scarichi la colpa sul cliente ?
In risposta al messaggio di salvatore del 10/04/2025 alle 13:51:41Nun me fa anda a legge che so pigro
Non funziona cosi', Tutto gira intorno al concetto di massa in ordine di marcia Se vuoi capire esattamente come funziona, vai sul sito di Laika e leggi il fascicolo con i dati tecnici dei vari modelli.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 15:35:02il camper potrebbe anche essere in regola, ma molto probabilmente quando hai caricato te e un altra persona, senza mettere nient'altro, sei già al limite
Nun me fa anda a legge che so pigro Secondo voi sto camper è in regola o no ? Ma i possessori di Laika che fine hanno fatto?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 15:35:02"Secondo voi sto camper è in regola o no ?"
Nun me fa anda a legge che so pigro Secondo voi sto camper è in regola o no ? Ma i possessori di Laika che fine hanno fatto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2025 alle 17:47:51al limite lo vendi in Germania.
no, non è invendibile, anzi è anche molto ambito ambito da persone che se ne sbattono delle regole ( finche non gli toccano il portafoglio) potrebbe essere invendibile quando e se entrerà in vigole la nuova legge per le patenti b a 4250kg e se quel camper non potrà essere omologato over 35, allora si, diventerà invendibile, o vendibile ad un costo bassissimo
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 13:31:22Anni fa le case costruttrici prendevano la questione pesi alla leggera. Non solo Laika, anche i tedschi non erano da meno.
ho capito..ma se tu costruttore..in questo caso Laika, mi consegni un camper che gia da nuovo sta a 34 Q. come si puo pensare che in assetto di partenza gia solo con le persone a bordo sei fuori...mi scarichi la colpa sul cliente ?
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/04/2025 alle 20:59:38Sicuramente non e un problema solo di laika, che in questo caso e preso in questione in particolare i kreos...ma anche gli Arca, gli Evm sistem che se ben ricordo erano tutti in monoscocca in vetroresina ecc
Anni fa le case costruttrici prendevano la questione pesi alla leggera. Non solo Laika, anche i tedschi non erano da meno. Oggi le cose sono cambiate, Carthago e Hymer hanno pagato multe salate, un mezzo pesante non te lo omologano piu. Poi sta sempre al cliente stare nei pesi senza esagerare. Il mio Hymer Semiintegrale da 7,78m era solo disponibile con telaio 42 Qli.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 22:14:28A ma sembra che tu stia cercando supporto ! Vuoi che noi ti aiutiamo a convincerti che, tuttosommato quel Kreos o comunque una certa fascia di veicoli, costruiti in quegli anni e con quelle caratteristiche, alla fine siano utilizzabili senza remore. Ormai però, l'informazione ce l'hai, e non puoi fare più finta di non averla, non puoi ignorarla perchè la tua, chiamiamola "coscienza" ti sta spingendo nella consapevolezza. Non ce n'è, puoi vestirla come vuoi, ma quel camper non sarà mai in regola. Puoi solo fare una cosa: Pesarlo ! Non ci sono altri sotterfugi o escamotage che ti diano la patente di "legalità, utilizzabilità..." Come è molto probabile, quel camper non potrà rimanere entro i 3500 kg se utilizzato da 2 persone, figuriamoci con 4. Però, anche queste, sono parole. Puoi solo pesarlo e fare dei calcoli. Ti ho chiesto in quanti viaggiate e come viaggiate, la risposta non l'hai messa. Puoi continuare a meravigliarti del fatto che in giro ce ne sono tanti... ok, ma chi li guida se ne frega e , forse, tu non te ne vuoi fregare, ma non troverai mai qualcuno che ti dica che a 3800 kg puoi girare tranquillamente, almeno non qui. Qui siamo tutti consapevoli del tema e se 2 + 2 fa 4 non può improvvisamente fare 3. Vuoi prenderlo ? Prendilo e io ti auguro che tutto vada sempre bene. Come peraltro è assolutamente possibile che ciò avvenga, ma questo non significherà mai che quel camper sia regolare. Venditori truffaldini, costruttori che approfittavano della situazione, mettici tutto quello che vuoi, la bilancia è l'unica che ti può dare il responso corretto. Vai e chiedi di pesarlo. Avuto l'esito deciderai se prenderlo o no. Altre soluzioni non ci sono.
Sicuramente non e un problema solo di laika, che in questo caso e preso in questione in particolare i kreos...ma anche gli Arca, gli Evm sistem che se ben ricordo erano tutti in monoscocca in vetroresina ecc tutti comunqueprobabilmente con lo stesso problema. Pero non per questo si puo immaginare che non abbiano mercato. A questo punto allora tutti i mezzi prima di essere acquistati andrebbero pesati se si vuole stare tranquilli.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/04/2025 alle 00:13:04Condivido in pieno.
A ma sembra che tu stia cercando supporto ! Vuoi che noi ti aiutiamo a convincerti che, tuttosommato quel Kreos o comunque una certa fascia di veicoli, costruiti in quegli anni e con quelle caratteristiche, alla fine sianoutilizzabili senza remore. Ormai però, l'informazione ce l'hai, e non puoi fare più finta di non averla, non puoi ignorarla perchè la tua, chiamiamola coscienza ti sta spingendo nella consapevolezza. Non ce n'è, puoi vestirla come vuoi, ma quel camper non sarà mai in regola. Puoi solo fare una cosa: Pesarlo ! Non ci sono altri sotterfugi o escamotage che ti diano la patente di legalità, utilizzabilità... Come è molto probabile, quel camper non potrà rimanere entro i 3500 kg se utilizzato da 2 persone, figuriamoci con 4. Però, anche queste, sono parole. Puoi solo pesarlo e fare dei calcoli. Ti ho chiesto in quanti viaggiate e come viaggiate, la risposta non l'hai messa. Puoi continuare a meravigliarti del fatto che in giro ce ne sono tanti... ok, ma chi li guida se ne frega e , forse, tu non te ne vuoi fregare, ma non troverai mai qualcuno che ti dica che a 3800 kg puoi girare tranquillamente, almeno non qui. Qui siamo tutti consapevoli del tema e se 2 + 2 fa 4 non può improvvisamente fare 3. Vuoi prenderlo ? Prendilo e io ti auguro che tutto vada sempre bene. Come peraltro è assolutamente possibile che ciò avvenga, ma questo non significherà mai che quel camper sia regolare. Venditori truffaldini, costruttori che approfittavano della situazione, mettici tutto quello che vuoi, la bilancia è l'unica che ti può dare il responso corretto. Vai e chiedi di pesarlo. Avuto l'esito deciderai se prenderlo o no. Altre soluzioni non ci sono.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/04/2025 alle 07:00:17"A questo punto allora tutti i mezzi prima di essere acquistati andrebbero pesati "
A questo punto allora tutti i mezzi prima di essere acquistati andrebbero pesati se si vuole stare tranquilli. Esatto al giorno d'oggi purtroppo con le normative vigenti è così e sarà sempre peggio... Ma i possessori di Laika che fine hanno fatto? se li stanno a vende tutti e si comprano i van...
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 22:14:28io non ho capito se stai cercando un alibi o cosa.
Sicuramente non e un problema solo di laika, che in questo caso e preso in questione in particolare i kreos...ma anche gli Arca, gli Evm sistem che se ben ricordo erano tutti in monoscocca in vetroresina ecc tutti comunqueprobabilmente con lo stesso problema. Pero non per questo si puo immaginare che non abbiano mercato. A questo punto allora tutti i mezzi prima di essere acquistati andrebbero pesati se si vuole stare tranquilli.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/04/2025 alle 11:40:11"ma gli altri gli avete messo un bel tarlo nella testa"
Ragazzi...porca miseria ...non sto cercando alibi o opera di convincimento, sto solo prendendo coscienza che anche io in passato ho comprato e girato con camper ( mansardati in quel caso dove eravamo in 4 ) sicuramente fuoripeso. Mi è andata sempre bene fortunatamente, e li ho sempre rivenduti tranquillamente e un alcuni casi anche guadagnandoci. Ora prendo coscienza del fatto...come mi avete fatto notare voi, che il discorso peso non è da sottovalutare, anzi può diventare penalizzante anche in caso di rivendita. Nel mio caso il problema non sussiste perché io fortunatamente quel mezzo ancora non l'ho comprato e neanche penso di comprarlo se risulta fuori peso. La.mia insistenza sull'argomento è legata al fatto che mi rendo conto a questo punto, che la maggior parte dei camper qui sul forum ma purtroppo anche in vendita, sono tutti fuori norma. Quindi io ho preso coscienza e posso rimediare...ma gli altri gli avete messo un bel tarlo nella testa
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/04/2025 alle 11:40:11Si sa che in italia c'è ancora un certo lassismo da parte degli organi di controllo ben cavalcato da migliaia di camperisti che fanno finta di non sapere o, peggio, non sanno proprio.
Ragazzi...porca miseria ...non sto cercando alibi o opera di convincimento, sto solo prendendo coscienza che anche io in passato ho comprato e girato con camper ( mansardati in quel caso dove eravamo in 4 ) sicuramente fuoripeso. Mi è andata sempre bene fortunatamente, e li ho sempre rivenduti tranquillamente e un alcuni casi anche guadagnandoci. Ora prendo coscienza del fatto...come mi avete fatto notare voi, che il discorso peso non è da sottovalutare, anzi può diventare penalizzante anche in caso di rivendita. Nel mio caso il problema non sussiste perché io fortunatamente quel mezzo ancora non l'ho comprato e neanche penso di comprarlo se risulta fuori peso. La.mia insistenza sull'argomento è legata al fatto che mi rendo conto a questo punto, che la maggior parte dei camper qui sul forum ma purtroppo anche in vendita, sono tutti fuori norma. Quindi io ho preso coscienza e posso rimediare...ma gli altri gli avete messo un bel tarlo nella testa
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 11/04/2025 alle 14:42:33
Si sa che in italia c'è ancora un certo lassismo da parte degli organi di controllo ben cavalcato da migliaia di camperisti che fanno finta di non sapere o, peggio, non sanno proprio. Prima o poi finirà, non so quando maci sarà una stretta e chi sarà possessore di uno dei troppi camper obesi in circolazione si troverà tra le mani uno scatolone dal valore prossimo allo zero. Meglio portarsi avanti e comprare consapevolmente. Questo, oggi, al netto di coinvolgimenti in sinistri magari pure con feriti o peggio.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/04/2025 alle 11:40:11Tarlo o non tarlo appena faranno chiudere tutti i centri revisione "compiacenti" capiranno di aver buttato una barca di soldi...e si ritroveranno delle belle casette su ruote x il giardino
In risposta al messaggio di icaro2002 del 10/04/2025 alle 15:35:02Buongiorno;