In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/04/2025 alle 23:40:06"quale e il range di tolleranza per cui possiamo sforare e comunque essere in regola ?"
... in pratica ragazzi, dopo la bella notizia che ci avete dato..cerchiamo di fare un po di informazione utile per chi ancora si puo salvare se non ha acquistato, e per chi ha gia acquistato o comunque si ritrova con un camperobeso, come puo rimediare ? partendo dal libretto...e utile prendere in considerazione i dati riportati a libretto o comunque meglio tagliare la testa al toro e pesare assolutamente il mezzo prima di fare la cassata ? Se comunque ci ritroviamo un mezzo furi peso ...quale e il range di tolleranza per cui possiamo sforare e comunque essere in regola ? e in ultimo ...secondo i miei calcoli quindi per stare tranquilli di avere un mezzo in assetto viaggio sempre in regola, a prescindere di che camper sia, tenendo conto di due passeggeri, un serbatoio di acqua pieno, gasolio pieno, bombole gas, viveri e ed attrezzi vari da caricare prima della partenza...il camper che andiamo ad acquistare dovrebbe pesare massimo 32 quintali per avere quei 300 chili di tolleranza...o sbaglio ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/04/2025 alle 23:40:06secondo i miei calcoli quindi per stare tranquilli di avere un mezzo in assetto viaggio sempre in regola, a prescindere di che camper sia, tenendo conto di due passeggeri, un serbatoio di acqua pieno, gasolio pieno, bombole gas, viveri e ed attrezzi vari da caricare prima della partenza...il camper che andiamo ad acquistare dovrebbe pesare massimo 32 quintali per avere quei 300 chili di tolleranza...o sbaglio ?
... in pratica ragazzi, dopo la bella notizia che ci avete dato..cerchiamo di fare un po di informazione utile per chi ancora si puo salvare se non ha acquistato, e per chi ha gia acquistato o comunque si ritrova con un camperobeso, come puo rimediare ? partendo dal libretto...e utile prendere in considerazione i dati riportati a libretto o comunque meglio tagliare la testa al toro e pesare assolutamente il mezzo prima di fare la cassata ? Se comunque ci ritroviamo un mezzo furi peso ...quale e il range di tolleranza per cui possiamo sforare e comunque essere in regola ? e in ultimo ...secondo i miei calcoli quindi per stare tranquilli di avere un mezzo in assetto viaggio sempre in regola, a prescindere di che camper sia, tenendo conto di due passeggeri, un serbatoio di acqua pieno, gasolio pieno, bombole gas, viveri e ed attrezzi vari da caricare prima della partenza...il camper che andiamo ad acquistare dovrebbe pesare massimo 32 quintali per avere quei 300 chili di tolleranza...o sbaglio ?
In risposta al messaggio di oigroig del 12/04/2025 alle 13:47:09Il problema non è lasciar perdere quel camper...il problema è lasciarli perdere tutti con quella tipologia,.perché si va con tutti fuori peso.
Buongiorno acquistare un mezzo del genere con tutti i problemi di peso che ne derivano non mi sembra una soluzione ottimale. Poi ci sono tutte le varie declinazioni: siamo in 2 non ci serve niente o forse poco Ecc eccecc. Personalmente visto l'età e il prezzo lascerei perdere ma Quando si è fissati su un qualcosa si trova sempre il lato positivo. Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/04/2025 alle 16:40:30Si sono tutti fuori peso addirittura come scritto da qualcuno ha dovuto smontare l'intero camper x andare in revisione batterie materassi e cassetti compresi...ma poi una volta fatta fessa la motorizzazione torna tutto come prima.
Il problema non è lasciar perdere quel camper...il problema è lasciarli perdere tutti con quella tipologia,.perché si va con tutti fuori peso. Oppure fatemi voi degli esempi con i vostri mezzi dove in assetto di partenza esiste un mezzo che rientra nei 35 quintali. E fu così che si dileguarono tutti...
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/04/2025 alle 16:40:30"E fu così che si dileguarono tutti.."
Il problema non è lasciar perdere quel camper...il problema è lasciarli perdere tutti con quella tipologia,.perché si va con tutti fuori peso. Oppure fatemi voi degli esempi con i vostri mezzi dove in assetto di partenza esiste un mezzo che rientra nei 35 quintali. E fu così che si dileguarono tutti...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 12/04/2025 alle 17:33:54Condivido in pieno.
Si sono tutti fuori peso addirittura come scritto da qualcuno ha dovuto smontare l'intero camper x andare in revisione batterie materassi e cassetti compresi...ma poi una volta fatta fessa la motorizzazione torna tuttocome prima. Lo puoi comprare e fregartene giusto? Smontarlo tutto per portarlo in revisione ma poi vale la pena pagarli così tanto? Io credo di no...poi c'è chi vede il camper come una casa e si porta appresso il mondo intero. Credo che bisognerebbe farsi un esame di coscienza e dire mi serve davvero un bestione così grosso? Devo davvero stare il più largo e comodo possibile? Adesso fanno semintegrali compatti con piante decenti e molto spazio. Davvero mi servono 7- 7.40m motore 3000... posso sacrificare la cucina a 4 fuochi con una a 2? Il forno? 16 armadi con 4? Garage tipo mini appartamento? Se non ne posso fare a meno patente C ed un bel N & B, Morelo magari di 20 anni e vai... p.s. ne vedo molti dati indietro ai conce per prendere semi compatti e Van 6.36...saranno diventati tutti matti?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/04/2025 alle 16:40:30Non è vero che sono tutti fuori peso, molti sono fuori peso per colpa dei proprietari,che vogliono caricare di tutto e di più, e non rinunciare ad accessori pesanti(generatore, condizionatore, antenna satellitare automatica, tre batterie, quattro serbatoi da tenere rigorosamente pieni, ecc ecc)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/04/2025 alle 16:40:30Aspetta, non é che se tutti sono fuori peso allora lo compri anche te, in fondo sei te che prendi quel camper, ma devi essere consapevole a cosa potresti andare incontro, nessuno ti proibisce di prenderlo
3
116 kg, con il 3000 cc sei già a 3170 kg, di seguito il catalogo.In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/04/2025 alle 16:40:30Buonasera;
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/04/2025 alle 21:51:41Buongiorno;
Beh anche il mio MH è dentro ma è 641 X 212 Se non sto attento vado oltre anche con quello. Mi regolo con le chiare, spesso parto con mezzo serbatoio o meno, soprattutto se conosco dove vado. Il problema sono i camperun poco più datati dove si faceva meno attenzione per così dire. Avevo un Granduca del 2007 profilato senza basculante su Ducato 3000 da 160 cavalli, forse quello poteva stare dentro. Qualitativamente era ben inferiore al Kreos però. La coperta è corta, un camper da 7 mt per essere leggero deve per forza avere spessori inferiori ecc bisogna pur trovare il risparmio. Non viene fatto certo impiegando materiali nobili. Aldo
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/04/2025 alle 16:40:30il mio VAN in assetto da vacanza, su pesa certificata, cuba 3.320 Kg, scooter compreso; io personalmente non mi dileguo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/04/2025 alle 18:56:12"Camper entro i 7 metri con il solo indispensabile, una famiglia di 4 persone riesce a stare nei oesi"
Non è vero che sono tutti fuori peso, molti sono fuori peso per colpa dei proprietari,che vogliono caricare di tutto e di più, e non rinunciare ad accessori pesanti(generatore, condizionatore, antenna satellitare automatica,tre batterie, quattro serbatoi da tenere rigorosamente pieni, ecc ecc) Camper entro i 7 metri con il solo indispensabile, una famiglia di 4 persone riesce a stare nei oesi
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/04/2025 alle 16:40:30Il mio in assetto da viaggio pesa 3.300 kg, verificati.
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/04/2025 alle 21:51:41Ognuno conosce la propria situazione.
Beh anche il mio MH è dentro ma è 641 X 212 Se non sto attento vado oltre anche con quello. Mi regolo con le chiare, spesso parto con mezzo serbatoio o meno, soprattutto se conosco dove vado. Il problema sono i camperun poco più datati dove si faceva meno attenzione per così dire. Avevo un Granduca del 2007 profilato senza basculante su Ducato 3000 da 160 cavalli, forse quello poteva stare dentro. Qualitativamente era ben inferiore al Kreos però. La coperta è corta, un camper da 7 mt per essere leggero deve per forza avere spessori inferiori ecc bisogna pur trovare il risparmio. Non viene fatto certo impiegando materiali nobili. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2025 alle 09:23:15Esattamente, io so che al massimo tutto pieno sono arrivato a 3460 kg .
Ognuno conosce la propria situazione. Non e' necessario andare in pesa ogni volta che si esce. Basta andarci una sola volta in assetto viaggio e pesare. Tenendo naturalmente conto del peso dell' equipaggio. Successivamentee' facile calcolare il peso reale aggiungendo o scaricando qualcosa. E' meno complicato di quanto si possa immaginare con il risultato di viaggiare sereni, che per me non ha prezzo. su Ducato 3000 da 160 cavalli E' l'unico caso in cui accetterei volentieri i 50 chili di maggior peso. Piuttosto rinuncio a meta' serbatoio di acqua.
In risposta al messaggio di oigroig del 13/04/2025 alle 06:24:43Buongiorno Giorgio, mi permetta di dissentire, non è vero che i camper sono tutti uguali come struttura.
Buongiorno; io non sto attento a cosa carico. il camper l'ho pesato pronto x le vacanze 2 bombole di gas serbatoi acqua pieni e pieno di gasolio, tutto il necessario come vestiario e scorta cibo con 1 lettino da spiaggiae ombrellone, con scooter SH 150 rigorosamente con il pieno e relativo bauletto, andato in 2 pese diverse il peso segnava 3300 KG in 1, e 3320 KG nel altra, quindi tengo x buono il peso maggiore. tutti i. camper sono uguali come struttura nessuno usa materiali nobili ,non c'è rovere o noce ma plastica su tutti non ho ancora visto nessun mezzo con inserti in carbonio sono tutti in vetroresina gli oblò sono gli stessi come pure la stufa e il frigo, poi ogni casa lo personalizza con pellicole adesive diverse cosi da farlo diventare più o meno lussuoso ma la base non cambia. cambia che i camper recenti non hanno il legno, che personalmente non mi sembra poco. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2025 alle 09:23:15Buongiorno
Ognuno conosce la propria situazione. Non e' necessario andare in pesa ogni volta che si esce. Basta andarci una sola volta in assetto viaggio e pesare. Tenendo naturalmente conto del peso dell' equipaggio. Successivamentee' facile calcolare il peso reale aggiungendo o scaricando qualcosa. E' meno complicato di quanto si possa immaginare con il risultato di viaggiare sereni, che per me non ha prezzo. su Ducato 3000 da 160 cavalli E' l'unico caso in cui accetterei volentieri i 50 chili di maggior peso. Piuttosto rinuncio a meta' serbatoio di acqua.