CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio su Laika Kreos 3009

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 166
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 09:10:22
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/04/2025 alle 23:40:06

... in pratica ragazzi, dopo la bella notizia che ci avete dato..cerchiamo di fare un po di informazione utile per chi ancora si puo salvare se non ha acquistato, e per chi ha gia acquistato o comunque si ritrova con un camper
obeso, come puo rimediare ? partendo dal libretto...e utile prendere in considerazione i dati riportati a libretto o comunque meglio tagliare la testa al toro e pesare assolutamente il mezzo prima di fare la cassata ? Se comunque ci ritroviamo un mezzo furi peso ...quale e il range di tolleranza per cui possiamo sforare e comunque essere in regola ? e in ultimo ...secondo i miei calcoli quindi per stare tranquilli di avere un mezzo in assetto viaggio sempre in regola, a prescindere di che camper sia, tenendo conto di due passeggeri, un serbatoio di acqua pieno, gasolio pieno, bombole gas, viveri e ed attrezzi vari da caricare prima della partenza...il camper che andiamo ad acquistare dovrebbe pesare massimo 32 quintali per avere quei 300 chili di tolleranza...o sbaglio ?  
...
"quale e il range di tolleranza per cui possiamo sforare e comunque essere in regola ?"
0 (zero)
"quindi per stare tranquilli di avere un mezzo in assetto viaggio sempre in regola"
E' stato detto piu' volte che non esiste una regola generale.
Ogni camper fa storia a se'.
Tanto piu' se usato.
L' unico modo per capire se e' possibile viaggiare in regola secondo le proprie esigenze e' portare il camper in pesa vuotato di tutto il vuotabile.
Su un camper usato e' possibile che ci siano degli accessori non rimovibili, tipo tendalino,pannelli solari, doppia batteria etc.
Partendo dal peso in queste condizioni e' possibile fare calcoli abbastanza precisi.
Quindi, almeno:
il peso delle persone a bordo (magre, robuste?)
il peso dei liquidi (carburante, acqua chiara)
il peso della bombola (delle bombole)
il peso delle attrezzature da cucina
il peso degli effetti personali.
Eccetera.
Con 3200 chili e due persone siamo al limite, anche se 300 chili di margine sembrano tanti.
Quindi, come piu' volte detto, non c'e' altro sistema  che partire dalla pesa.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 09:47:29
Non è obbligatorio riempire i serbatoi a tappo 
L'acqua, bastano pochi litri per le esigenze di viaggio, poi si riempie a destinazione
Gasolio, si può fare mezzo serbatoio alla volta e fermarsi più spesso
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 12:22:08
In risposta al messaggio di icaro2002 del 11/04/2025 alle 23:40:06

... in pratica ragazzi, dopo la bella notizia che ci avete dato..cerchiamo di fare un po di informazione utile per chi ancora si puo salvare se non ha acquistato, e per chi ha gia acquistato o comunque si ritrova con un camper
obeso, come puo rimediare ? partendo dal libretto...e utile prendere in considerazione i dati riportati a libretto o comunque meglio tagliare la testa al toro e pesare assolutamente il mezzo prima di fare la cassata ? Se comunque ci ritroviamo un mezzo furi peso ...quale e il range di tolleranza per cui possiamo sforare e comunque essere in regola ? e in ultimo ...secondo i miei calcoli quindi per stare tranquilli di avere un mezzo in assetto viaggio sempre in regola, a prescindere di che camper sia, tenendo conto di due passeggeri, un serbatoio di acqua pieno, gasolio pieno, bombole gas, viveri e ed attrezzi vari da caricare prima della partenza...il camper che andiamo ad acquistare dovrebbe pesare massimo 32 quintali per avere quei 300 chili di tolleranza...o sbaglio ?  
...
secondo i miei calcoli quindi per stare tranquilli di avere un mezzo in assetto viaggio sempre in regola, a prescindere di che camper sia, tenendo conto di due passeggeri, un serbatoio di acqua pieno, gasolio pieno, bombole gas, viveri e ed attrezzi vari da caricare prima della partenza...il camper che andiamo ad acquistare dovrebbe pesare massimo 32 quintali per avere quei 300 chili di tolleranza...o sbaglio ?

Se 3200 "esclude" quello grassettato, allora NO, non ce la fai:
  • 2 passeggeri 150 kg (mediamente)
  • serbatoio acqua pieno (da 100 lt) 100kg
  • Gasolio pieno (60 lt) 50 kg
  • Bombole gas (2 btg da 10) 40kg
  • Viveri e attrezzi vari... dipende da cosa intendi. 3 bottiglie d'acqua o 2 fardelli da 6? 2 birre o un cartone? e così via....

Come vedi SENZA l'ultimo punto siamo a 340 kg da aggoingere ai 3.200 e sei già fuori.

Ovviamente silvio dice di non caricare l'acqua e la fai sul posto, di riempire mezzo serbatoio di gasolio... ma a quale prezzo di sbatta? Io voglio partire con tutta l'autonomia perchè voglio fermarmi dove mi piace ed essere operativo, non dove DEVO per esserlo.

Io ribadisco il concetto. Se la meccanica è adeguata e volessi un mezzo di questo tipo, penserei da subito all'aumento di massa e alla patente C. Diversamente, mezzo meno performante, meno equipaggiato, meno lungo...

E, come sempre, parlo per esperienze vissute, non per quello che scrive mio cugggino.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 13:47:09
Buongiorno 
acquistare un mezzo del genere con tutti i problemi di peso che ne derivano non mi sembra una soluzione ottimale.
Poi ci sono tutte le varie declinazioni:
siamo in 2 
non ci serve niente o forse poco 
Ecc ecc ecc.
Personalmente visto l'età e il prezzo lascerei perdere ma 
Quando si è fissati su un qualcosa si trova sempre il lato positivo.

Saluti
Giorgio

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 16:40:30
In risposta al messaggio di oigroig del 12/04/2025 alle 13:47:09

Buongiorno  acquistare un mezzo del genere con tutti i problemi di peso che ne derivano non mi sembra una soluzione ottimale. Poi ci sono tutte le varie declinazioni: siamo in 2  non ci serve niente o forse poco  Ecc ecc
ecc. Personalmente visto l'età e il prezzo lascerei perdere ma  Quando si è fissati su un qualcosa si trova sempre il lato positivo. Saluti Giorgio  
...
Il problema non è lasciar perdere quel camper...il problema è lasciarli perdere tutti con quella tipologia,.perché si va con tutti fuori peso.
Oppure fatemi voi degli esempi con i vostri mezzi dove in assetto di partenza esiste un mezzo che rientra nei 35 quintali.
E fu così che si dileguarono tutti...angel​​​​​
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 17:33:54
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/04/2025 alle 16:40:30

Il problema non è lasciar perdere quel camper...il problema è lasciarli perdere tutti con quella tipologia,.perché si va con tutti fuori peso. Oppure fatemi voi degli esempi con i vostri mezzi dove in assetto di partenza esiste un mezzo che rientra nei 35 quintali. E fu così che si dileguarono tutti...​​​​​
Si sono tutti fuori peso addirittura  come scritto da qualcuno ha dovuto  smontare l'intero camper x andare in revisione batterie materassi e cassetti compresi...ma poi una volta fatta fessa la motorizzazione torna tutto  come prima. 
Lo puoi comprare e fregartene giusto? Smontarlo tutto per portarlo in revisione ma poi vale la pena pagarli così tanto? Io credo di no...poi c'è chi vede il camper come una casa e si porta appresso il mondo intero. Credo che bisognerebbe farsi un esame di coscienza e dire mi serve davvero un bestione così grosso? Devo davvero stare il più largo e comodo possibile? Adesso  fanno semintegrali compatti con piante decenti e molto spazio. Davvero mi servono 7- 7.40m motore 3000... posso sacrificare la cucina a 4 fuochi con una a 2? Il forno? 16 armadi con 4? Garage tipo mini appartamento? Se non ne posso fare a meno patente C ed un bel N & B, Morelo magari di 20 anni e vai...
p.s. ne vedo molti dati indietro ai conce per prendere semi compatti e Van 6.36...saranno diventati tutti matti?

Modificato da Pedro2 il 12/04/2025 alle 17:40:10
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 18:28:41

Il problema non è lasciar perdere quel camper...il problema è lasciarli perdere tutti con quella tipologia,.perché si va con tutti fuori peso. Oppure fatemi voi degli esempi con i vostri mezzi dove in assetto di partenza esiste un mezzo che rientra nei 35 quintali. E fu così che si dileguarono tutti...​​​​​
"E fu così che si dileguarono tutti.."
Non c'e' motivo per dileguarsi.
Scusa icaro2002, sto continuando a ripetere, ma evidentemente non riesco a spiegarmi.surprise
Per stare nei 3500 chili, la prima regola e' un camper compatto, diciamo fino a sei metri e mezzo circa.
Il profilato Laika Kosmo L105 ad esempio e' 599 centimetri.
Sempre in casa Laika, il profilato Ecovip L2009 e' 659 centimetri.
Anche Arca produce veicoli compatti
https://www.camperonline.it/mag...
Ho indicato i primi che mi sono usciti facendo una ricerca in Rete, ma ce ne sono sicuramente altri.
Si tratta di veicoli nuovi o addirittura solo annunciati, quindi difficilmente se ne trovano di usati.
Questi in assetto viaggio possono stare ragionevolmente nei 3500 chili.
Ragionevolmente, perche' il sovrappeso lo fa l' utente ed e' possibile farlo anche con veicoli compatti.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 18:33:14
In risposta al messaggio di Pedro2 del 12/04/2025 alle 17:33:54

Si sono tutti fuori peso addirittura  come scritto da qualcuno ha dovuto  smontare l'intero camper x andare in revisione batterie materassi e cassetti compresi...ma poi una volta fatta fessa la motorizzazione torna tutto 
come prima.  Lo puoi comprare e fregartene giusto? Smontarlo tutto per portarlo in revisione ma poi vale la pena pagarli così tanto? Io credo di no...poi c'è chi vede il camper come una casa e si porta appresso il mondo intero. Credo che bisognerebbe farsi un esame di coscienza e dire mi serve davvero un bestione così grosso? Devo davvero stare il più largo e comodo possibile? Adesso  fanno semintegrali compatti con piante decenti e molto spazio. Davvero mi servono 7- 7.40m motore 3000... posso sacrificare la cucina a 4 fuochi con una a 2? Il forno? 16 armadi con 4? Garage tipo mini appartamento? Se non ne posso fare a meno patente C ed un bel N & B, Morelo magari di 20 anni e vai... p.s. ne vedo molti dati indietro ai conce per prendere semi compatti e Van 6.36...saranno diventati tutti matti?
...
Condivido in pieno.
Mi piacerebbe capire cosa scatta in mente a chi si accinge ad acquistare camper del genere.
Mi pare che fortunatamente il mercato sta virando su veicoli compatti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 18:56:12

Non è vero che sono tutti fuori peso, molti sono fuori peso per colpa dei proprietari,che vogliono caricare di tutto e di più, e non rinunciare ad accessori pesanti(generatore, condizionatore, antenna satellitare automatica, tre batterie, quattro serbatoi da tenere rigorosamente pieni, ecc ecc)
Camper entro i 7 metri con il solo indispensabile, una famiglia di 4 persone riesce a stare nei oesi
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 20:14:03

Aspetta, non é che se tutti sono fuori peso allora lo compri anche te, in fondo sei te che prendi quel camper, ma devi essere consapevole a cosa potresti andare incontro, nessuno ti proibisce di prenderlo
Credo che il camper pesi in ordine di marcia circa

3

116  kg,  con il 3000 cc sei già a 3170 kg, di seguito il catalogo.
Io presi la C e riomologati il camper, patema finito.
Dovesso prendere uno oggi prenderei un 4250 kg con la C, perché é sempre più forte la voce che la B la passano proprio a 4250 kg (entro io 2030)

https://www.camperonline.it/mag...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/04/2025 alle 20:20:52
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 20:20:15

Buonasera;

ecco un esempio
il mio camper un semplice ZEFIRO 285 TLdel 2022 con letti gemelli definito qui nel forum "trasparente" con scooter SH 150 pronto x vacanza pesa 
3320 KG basta aggiungere noi 2 ma non pesiamo 180 kg
non sarà ARCA LAIKA non è un 3000 170 cv ma un semplice 2300 140 cv ma è in regola con il peso e sopratutto và dove vanno gli altri

saluti

Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 21:51:41
Beh anche il mio MH  è dentro ma è 641 X 212
Se non sto attento vado oltre anche con quello. 
Mi regolo con le chiare, spesso parto con mezzo serbatoio o meno, soprattutto se conosco dove vado. 
Il problema sono i camper un poco più datati dove si faceva meno attenzione per così dire.
Avevo un Granduca del 2007 profilato senza basculante su Ducato 3000 da 160 cavalli, forse quello poteva stare dentro.
Qualitativamente era ben inferiore al Kreos però. 
La coperta è corta,  un camper da 7 mt per essere leggero deve per forza avere spessori inferiori ecc bisogna pur trovare il risparmio. 
Non viene fatto certo impiegando materiali nobili. 
Aldo 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 06:24:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/04/2025 alle 21:51:41

Beh anche il mio MH  è dentro ma è 641 X 212 Se non sto attento vado oltre anche con quello.  Mi regolo con le chiare, spesso parto con mezzo serbatoio o meno, soprattutto se conosco dove vado.  Il problema sono i camper
un poco più datati dove si faceva meno attenzione per così dire. Avevo un Granduca del 2007 profilato senza basculante su Ducato 3000 da 160 cavalli, forse quello poteva stare dentro. Qualitativamente era ben inferiore al Kreos però.  La coperta è corta,  un camper da 7 mt per essere leggero deve per forza avere spessori inferiori ecc bisogna pur trovare il risparmio.  Non viene fatto certo impiegando materiali nobili.  Aldo 
...
Buongiorno;

io non sto attento a cosa carico.
il camper l'ho pesato pronto x le vacanze 2 bombole di gas serbatoi acqua pieni e pieno di gasolio, tutto il necessario come vestiario e scorta cibo con 1 lettino da spiaggia e ombrellone, con scooter SH 150 rigorosamente con il pieno e relativo bauletto,
andato in 2 pese diverse il peso segnava 3300 KG in 1, e 3320 KG nel altra, quindi tengo x buono il peso maggiore.
tutti i. camper sono uguali come struttura nessuno usa materiali nobili ,non c'è rovere o noce ma plastica su tutti non ho ancora visto nessun mezzo con inserti in carbonio sono tutti in vetroresina  gli oblò sono gli stessi come pure la stufa e il frigo, poi ogni casa lo personalizza con pellicole adesive diverse cosi da farlo diventare più o meno lussuoso ma la base non cambia.
cambia che i camper recenti non hanno il legno, che personalmente non mi sembra poco.

saluti
Giorgio

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 08:47:58

il mio VAN in assetto da vacanza, su pesa certificata, cuba 3.320 Kg, scooter compreso; io personalmente non mi dileguo
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 09:09:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/04/2025 alle 18:56:12

Non è vero che sono tutti fuori peso, molti sono fuori peso per colpa dei proprietari,che vogliono caricare di tutto e di più, e non rinunciare ad accessori pesanti(generatore, condizionatore, antenna satellitare automatica,
tre batterie, quattro serbatoi da tenere rigorosamente pieni, ecc ecc) Camper entro i 7 metri con il solo indispensabile, una famiglia di 4 persone riesce a stare nei oesi
...
"Camper entro i 7 metri con il solo indispensabile, una famiglia di 4 persone riesce a stare nei oesi"
Lo sostengo da sempre.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 09:10:48

Il mio in assetto da viaggio pesa 3.300 kg, verificati.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 09:23:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/04/2025 alle 21:51:41

Beh anche il mio MH  è dentro ma è 641 X 212 Se non sto attento vado oltre anche con quello.  Mi regolo con le chiare, spesso parto con mezzo serbatoio o meno, soprattutto se conosco dove vado.  Il problema sono i camper
un poco più datati dove si faceva meno attenzione per così dire. Avevo un Granduca del 2007 profilato senza basculante su Ducato 3000 da 160 cavalli, forse quello poteva stare dentro. Qualitativamente era ben inferiore al Kreos però.  La coperta è corta,  un camper da 7 mt per essere leggero deve per forza avere spessori inferiori ecc bisogna pur trovare il risparmio.  Non viene fatto certo impiegando materiali nobili.  Aldo 
...
Ognuno conosce la propria situazione.
Non e' necessario andare in pesa ogni volta che si esce.
Basta andarci una sola volta in assetto viaggio e pesare.
Tenendo naturalmente conto del peso dell' equipaggio.
Successivamente e' facile calcolare il peso reale aggiungendo o scaricando qualcosa.
E' meno complicato di quanto si possa immaginare con il risultato di viaggiare sereni, che per me non ha prezzo.
"su Ducato 3000 da 160 cavalli"
E' l'unico caso in cui accetterei volentieri i 50 chili di maggior peso.
Piuttosto rinuncio a meta' serbatoio di acqua.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 10:28:14
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2025 alle 09:23:15

Ognuno conosce la propria situazione. Non e' necessario andare in pesa ogni volta che si esce. Basta andarci una sola volta in assetto viaggio e pesare. Tenendo naturalmente conto del peso dell' equipaggio. Successivamente
e' facile calcolare il peso reale aggiungendo o scaricando qualcosa. E' meno complicato di quanto si possa immaginare con il risultato di viaggiare sereni, che per me non ha prezzo. su Ducato 3000 da 160 cavalli E' l'unico caso in cui accetterei volentieri i 50 chili di maggior peso. Piuttosto rinuncio a meta' serbatoio di acqua.
...
Esattamente,  io so che al massimo tutto pieno sono arrivato a 3460 kg .
Da lì posso solo togliere e lo faccio comunque,  inutile portarec150 kg di chiare se so che dove arriverò potrò facilmente caricare con ottima acqua di montagna ad esempio. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 10:36:37
In risposta al messaggio di oigroig del 13/04/2025 alle 06:24:43

Buongiorno; io non sto attento a cosa carico. il camper l'ho pesato pronto x le vacanze 2 bombole di gas serbatoi acqua pieni e pieno di gasolio, tutto il necessario come vestiario e scorta cibo con 1 lettino da spiaggia
e ombrellone, con scooter SH 150 rigorosamente con il pieno e relativo bauletto, andato in 2 pese diverse il peso segnava 3300 KG in 1, e 3320 KG nel altra, quindi tengo x buono il peso maggiore. tutti i. camper sono uguali come struttura nessuno usa materiali nobili ,non c'è rovere o noce ma plastica su tutti non ho ancora visto nessun mezzo con inserti in carbonio sono tutti in vetroresina  gli oblò sono gli stessi come pure la stufa e il frigo, poi ogni casa lo personalizza con pellicole adesive diverse cosi da farlo diventare più o meno lussuoso ma la base non cambia. cambia che i camper recenti non hanno il legno, che personalmente non mi sembra poco. saluti Giorgio  
...
Buongiorno Giorgio,  mi permetta di dissentire,  non è vero che i camper sono tutti uguali come struttura.
Il mio camler è quasi 60 cm più corto del suo e quasi 20 cm piu stretto eppure 3.300 kg li sono solo senza biciclette,  senza sedie e tavolo , insomma in assetto fine settimana,  se carico per vacanza lunga arrivo a 3400, il massimo è stato 3460.
Certo noi siamo tre , ma mio figlio incidente per 35 kg , ha però tutta una sua parte tra abbigliamento ecc che alza di molto il reale. 
In tutti casi non sarò mai 3300 kg qualche differenza ci sarà pure. 
Aldo 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 13:10:54
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2025 alle 09:23:15

Ognuno conosce la propria situazione. Non e' necessario andare in pesa ogni volta che si esce. Basta andarci una sola volta in assetto viaggio e pesare. Tenendo naturalmente conto del peso dell' equipaggio. Successivamente
e' facile calcolare il peso reale aggiungendo o scaricando qualcosa. E' meno complicato di quanto si possa immaginare con il risultato di viaggiare sereni, che per me non ha prezzo. su Ducato 3000 da 160 cavalli E' l'unico caso in cui accetterei volentieri i 50 chili di maggior peso. Piuttosto rinuncio a meta' serbatoio di acqua.
...
Buongiorno 

Infatti io l ho pesato la prima volta  .
tanto lo carico sempre nella stessa maniera  3320kg sono sempre quelli  ora c'è in più il dometic1700 
Ma non è un problema

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link