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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
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Inserito il 18/04/2025 alle: 22:30:36
Comunque ragazzi in questi giorni  sono andato a vedere altri due camper con più o meno le caratteristiche elencate sopra...mezzi da 7 metri e oltre con i classici accessori installati aftermarket, veranda, pannelli solari, doppi serbatoi, scaletta, portabici, ed altri ammennicoli vari ...che in assetto da viaggio e due persone a bordo tutti e due fuori limite.
Parlando con un concessionario poi mi ha dato la conferma...non esiste camper con una certa stazza che rientra nei pesi...e tra i proprietari ci sono anche membri delle forse dell'ordine.
Il risultato e chiaro...la stragrande maggioranza dei mezzi in circolazione e fuori peso, e tutti più o meno ne sono consapevoli.
La soluzione a questo punto e quella di continuare a fare finta di niente cercando di limitare i danni...oppure dimensionare le misure, cambiando a questo punto anche l'ideale di mezzo che si aveva in mente...oppure ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2893
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Inserito il 18/04/2025 alle: 23:03:21
oppure C1
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
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Inserito il 19/04/2025 alle: 07:43:20
In risposta al messaggio di icaro2002 del 18/04/2025 alle 22:30:36

Comunque ragazzi in questi giorni  sono andato a vedere altri due camper con più o meno le caratteristiche elencate sopra...mezzi da 7 metri e oltre con i classici accessori installati aftermarket, veranda, pannelli solari,
doppi serbatoi, scaletta, portabici, ed altri ammennicoli vari ...che in assetto da viaggio e due persone a bordo tutti e due fuori limite. Parlando con un concessionario poi mi ha dato la conferma...non esiste camper con una certa stazza che rientra nei pesi...e tra i proprietari ci sono anche membri delle forse dell'ordine. Il risultato e chiaro...la stragrande maggioranza dei mezzi in circolazione e fuori peso, e tutti più o meno ne sono consapevoli. La soluzione a questo punto e quella di continuare a fare finta di niente cercando di limitare i danni...oppure dimensionare le misure, cambiando a questo punto anche l'ideale di mezzo che si aveva in mente...oppure ?
...
Buongiorno;

oppure;
 

si cerca un mezzo più recente, senza legno,piu corto e più leggero,e possibilmente meno taroccato dal ex proprietario

certi mezzi troppo personalizzati è meglio lasciarli dove sono, poi con il nuovo non si sbaglia mai .
portarsi a casa un mezzo sapendo che sei già in difetto non mi sembra una bella idea
il mio  pesava poco più di 2900 kg,quindi c'era la possibilità di portarsi lo scooter(acquistato), oppure le 2 biciclette classiche,oppure anche niente,e viaggiare leggeri, come ora che nel garage non cè niente
se devo viaggiare con un mezzo fuori peso solo xchè nella fiancata c'è un determinato simbolo,meglo cambiare simbolo
il camper deve essere simbolo di libertà specialmente nella decisione di cosa portarsi in vacanza restando nelle regole vigenti.




saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 19/04/2025 alle 08:04:28
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
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Inserito il 19/04/2025 alle: 09:26:08
In risposta al messaggio di oigroig del 19/04/2025 alle 07:43:20

Buongiorno; oppure;   si cerca un mezzo più recente, senza legno,piu corto e più leggero,e possibilmente meno taroccato dal ex proprietario certi mezzi troppo personalizzati è meglio lasciarli dove sono, poi con il
nuovo non si sbaglia mai . portarsi a casa un mezzo sapendo che sei già in difetto non mi sembra una bella idea il mio  pesava poco più di 2900 kg,quindi c'era la possibilità di portarsi lo scooter(acquistato), oppure le 2 biciclette classiche,oppure anche niente,e viaggiare leggeri, come ora che nel garage non cè niente se devo viaggiare con un mezzo fuori peso solo xchè nella fiancata c'è un determinato simbolo,meglo cambiare simbolo il camper deve essere simbolo di libertà specialmente nella decisione di cosa portarsi in vacanza restando nelle regole vigenti. saluti Giorgio
...
Concordo.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 09:35:18
In risposta al messaggio di icaro2002 del 18/04/2025 alle 22:30:36

Comunque ragazzi in questi giorni  sono andato a vedere altri due camper con più o meno le caratteristiche elencate sopra...mezzi da 7 metri e oltre con i classici accessori installati aftermarket, veranda, pannelli solari,
doppi serbatoi, scaletta, portabici, ed altri ammennicoli vari ...che in assetto da viaggio e due persone a bordo tutti e due fuori limite. Parlando con un concessionario poi mi ha dato la conferma...non esiste camper con una certa stazza che rientra nei pesi...e tra i proprietari ci sono anche membri delle forse dell'ordine. Il risultato e chiaro...la stragrande maggioranza dei mezzi in circolazione e fuori peso, e tutti più o meno ne sono consapevoli. La soluzione a questo punto e quella di continuare a fare finta di niente cercando di limitare i danni...oppure dimensionare le misure, cambiando a questo punto anche l'ideale di mezzo che si aveva in mente...oppure ?
...
Hai riepilogato quello che affermo da anni e che tutti sanno e che tutti fanno finta di non sapere.surprise
"La soluzione a questo punto,,,,,,," e' semplicissima.blush
Un semintegrale compatto (6-6,5 metri circa).
Purtroppo non ce ne sono molti perche' tutti si lasciano abbagliare dalle dimensioni e dalle comodita'
Ma ce ne sono, basta cercare.
Ti posso garantire che un semintegrale intorno ai 6 metri e mezzo ha praticamente tutto.
Prendo a riferimento un camper che conosco e che comprerei volentieri.
Si tratta del semintgrale Laika Ecovip L2009.
In 659 centimetri offre - tra l' altro - letti gemelli, un capiente garage - adatto anche per un piccolo scooter - e un doppio pavimento tecnico.
Da notare la larghezza di 212 centimetri, che, oltre alla maneggevolezza, aiuta notevolmente a limitare il peso.
Veicolo perfetto per 2 persone.
Chiarisco subito: come e' gia' stato detto, il peso lo fa il proprietario.
Quindi, se si comincia a pensare ad uno scooter, bisogna pensare a qualche rinuncia, tipo letto basculante, tendalino, doppia batteria etc.
Comunque ognuno decidera', calcolatrice alla mano, cosa aggiungere e a cosa rinunciare.
Se l' equipaggio e' piu' numeroso, le soluzioni sono ugualmente semplici: o stare stretti e senza carichi pesanti pesanti su un veicolo compatto, oppure patente C.
O, ancora piu' semplicemente, rinunciare al camper.surprise
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
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Inserito il 19/04/2025 alle: 10:23:45
In risposta al messaggio di salvatore del 19/04/2025 alle 09:35:18

Hai riepilogato quello che affermo da anni e che tutti sanno e che tutti fanno finta di non sapere. La soluzione a questo punto,,,,,,, e' semplicissima. Un semintegrale compatto (6-6,5 metri circa). Purtroppo non ce ne sono
molti perche' tutti si lasciano abbagliare dalle dimensioni e dalle comodita' Ma ce ne sono, basta cercare. Ti posso garantire che un semintegrale intorno ai 6 metri e mezzo ha praticamente tutto. Prendo a riferimento un camper che conosco e che comprerei volentieri. Si tratta del semintgrale Laika Ecovip L2009. In 659 centimetri offre - tra l' altro - letti gemelli, un capiente garage - adatto anche per un piccolo scooter - e un doppio pavimento tecnico. Da notare la larghezza di 212 centimetri, che, oltre alla maneggevolezza, aiuta notevolmente a limitare il peso. Veicolo perfetto per 2 persone. Chiarisco subito: come e' gia' stato detto, il peso lo fa il proprietario. Quindi, se si comincia a pensare ad uno scooter, bisogna pensare a qualche rinuncia, tipo letto basculante, tendalino, doppia batteria etc. Comunque ognuno decidera', calcolatrice alla mano, cosa aggiungere e a cosa rinunciare. Se l' equipaggio e' piu' numeroso, le soluzioni sono ugualmente semplici: o stare stretti e senza carichi pesanti pesanti su un veicolo compatto, oppure patente C. O, ancora piu' semplicemente, rinunciare al camper.
...
Credo, però, che sia largo anche quello 225 come gli altri della famiglia...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
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Inserito il 19/04/2025 alle: 11:00:34
Buongiorno;


qualcuno suggerisce la patente C.
soluzione non indolore visto il suo costo e vi ricordo che la patente C si rinnova ogni 5 anni, non 10 come la B, poi dopo i 65 anni si rinnova ogni 2 anni in commissione non più in autoscuola.

saluti

Giorgio
 
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 11:23:28
In risposta al messaggio di oigroig del 19/04/2025 alle 11:00:34

Buongiorno; qualcuno suggerisce la patente C. soluzione non indolore visto il suo costo e vi ricordo che la patente C si rinnova ogni 5 anni, non 10 come la B, poi dopo i 65 anni si rinnova ogni 2 anni in commissione non più in autoscuola. saluti Giorgio  
L'Europa purtroppo ha leggi diverse, da noi in Germania la patente A, B e C1E scade solo alla morte.
Diverso e' il discorso sulle C/ D ecc...
ma anche se fosse, se a me piace un certo camper e il Portafoglio regge, allora non mi fermerei sulla questione patente.
A volte mi viene voglia di comprare un Camper da 7,5 T o addirittura da 10-12 Tonnellate, la differenza di prezzi usati tra questi modelli e' minima per via della patente C. Il costo della C non professionale in DE per chi ha una C1E e' di circa 2-3 mila euro. Se dovessi fare la pazzia, non sarebbe certo la C che mi fermerebbe.
Per chi non lo sapesse, si vive una volta sola.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 19/04/2025 alle 11:33:47
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
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Inserito il 19/04/2025 alle: 11:46:35
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/04/2025 alle 11:23:28

L'Europa purtroppo ha leggi diverse, da noi in Germania la patente A, B e C1E scade solo alla morte. Diverso e' il discorso sulle C/ D ecc... ma anche se fosse, se a me piace un certo camper e il Portafoglio regge, allora
non mi fermerei sulla questione patente. A volte mi viene voglia di comprare un Camper da 7,5 T o addirittura da 10-12 Tonnellate, la differenza di prezzi usati tra questi modelli e' minima per via della patente C. Il costo della C non professionale in DE per chi ha una C1E e' di circa 2-3 mila euro. Se dovessi fare la pazzia, non sarebbe certo la C che mi fermerebbe. Per chi non lo sapesse, si vive una volta sola.
...
Buongiorno;

qui si parla  di Italia non Germania 
solo che certi suggerimenti portano ad altre conclusioni
io x 40 anni ho avuto la patente C e ogni 5 anni la rinnovavo.
di sicuro si vive una volta soltanto, ma a volte il passo va fatto secondo la gamba 

IO è da quando sono nato, sò che devo morire.

Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 19/04/2025 alle: 13:42:57
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/04/2025 alle 11:23:28

L'Europa purtroppo ha leggi diverse, da noi in Germania la patente A, B e C1E scade solo alla morte. Diverso e' il discorso sulle C/ D ecc... ma anche se fosse, se a me piace un certo camper e il Portafoglio regge, allora
non mi fermerei sulla questione patente. A volte mi viene voglia di comprare un Camper da 7,5 T o addirittura da 10-12 Tonnellate, la differenza di prezzi usati tra questi modelli e' minima per via della patente C. Il costo della C non professionale in DE per chi ha una C1E e' di circa 2-3 mila euro. Se dovessi fare la pazzia, non sarebbe certo la C che mi fermerebbe. Per chi non lo sapesse, si vive una volta sola.
...
Ciao Giorgio.
Dimentichi che vivi in Germania.wink
Strade larghe, percorsi perlopiu' pianeggianti, poche strade di montagna (solo nella parte sud).
Immagino che in genere non vi siano grandi problemi di posteggio, escluso ovviamente il centro dele grandi citta'.
Nella mia zona circolano un paio di Morelo.
Mi sono chiesto dove vanno.
Sicuramente non sul Garda.
Altrettanto sicuramente non in Liguria.
Forse Toscana e Umbria, ma non in molti posti.
Oppure in Germania o Francia.wink
L'ho gia' scritto, ma qui in Italia, contrariamente a quanto di possa pensare, la C1 e' dura da conseguire e rinnovare.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 13:54:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2025 alle 10:23:45

Credo, però, che sia largo anche quello 225 come gli altri della famiglia...
Hai ragione.
La larghezza esterna di tutti i profilati Ecovip e' 225 centimetri.
212 centimetri e' la larghezza interna.
La gamma profilati Kosmo invece ha una larghezza esterna di 232 centimetri.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 22:26:53
In risposta al messaggio di oigroig del 19/04/2025 alle 07:43:20

Buongiorno; oppure;   si cerca un mezzo più recente, senza legno,piu corto e più leggero,e possibilmente meno taroccato dal ex proprietario certi mezzi troppo personalizzati è meglio lasciarli dove sono, poi con il
nuovo non si sbaglia mai . portarsi a casa un mezzo sapendo che sei già in difetto non mi sembra una bella idea il mio  pesava poco più di 2900 kg,quindi c'era la possibilità di portarsi lo scooter(acquistato), oppure le 2 biciclette classiche,oppure anche niente,e viaggiare leggeri, come ora che nel garage non cè niente se devo viaggiare con un mezzo fuori peso solo xchè nella fiancata c'è un determinato simbolo,meglo cambiare simbolo il camper deve essere simbolo di libertà specialmente nella decisione di cosa portarsi in vacanza restando nelle regole vigenti. saluti Giorgio
...
Perche i mezzi nuovi, o comunque più attuali non hanno problemi di peso ?
Cioè...un semintegrale di 7 metri del...supponiamo 2020 non pesa come un semintegrale del 2010 ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 22:30:02
In risposta al messaggio di oigroig del 19/04/2025 alle 07:43:20

Buongiorno; oppure;   si cerca un mezzo più recente, senza legno,piu corto e più leggero,e possibilmente meno taroccato dal ex proprietario certi mezzi troppo personalizzati è meglio lasciarli dove sono, poi con il
nuovo non si sbaglia mai . portarsi a casa un mezzo sapendo che sei già in difetto non mi sembra una bella idea il mio  pesava poco più di 2900 kg,quindi c'era la possibilità di portarsi lo scooter(acquistato), oppure le 2 biciclette classiche,oppure anche niente,e viaggiare leggeri, come ora che nel garage non cè niente se devo viaggiare con un mezzo fuori peso solo xchè nella fiancata c'è un determinato simbolo,meglo cambiare simbolo il camper deve essere simbolo di libertà specialmente nella decisione di cosa portarsi in vacanza restando nelle regole vigenti. saluti Giorgio
...
Perche i mezzi nuovi, o comunque più attuali non hanno problemi di peso ?
Cioè...un semintegrale di 7 metri del...supponiamo 2020 non pesa come un semintegrale del 2010 ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
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Inserito il 19/04/2025 alle: 22:35:54
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/04/2025 alle 22:26:53

Perche i mezzi nuovi, o comunque più attuali non hanno problemi di peso ? Cioè...un semintegrale di 7 metri del...supponiamo 2020 non pesa come un semintegrale del 2010 ?
Mediamente i mezzi degli ultimi 10 anni pesano meno dei precedenti. Non è una regola valida per tutti, ma quasi e questo Perché negli ultimi anni i costruttori si sono dati da fare per alleggerire quello che viene montato nei propri mezzi. Questo agendo soprattutto sui materiali degli arredi, ma anche in porte e finestre.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 22:46:27
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/04/2025 alle 22:30:02

Perche i mezzi nuovi, o comunque più attuali non hanno problemi di peso ? Cioè...un semintegrale di 7 metri del...supponiamo 2020 non pesa come un semintegrale del 2010 ?
Purtroppo no...già che non hanno il legno con le pareti in composito sono più leggeri i mobili sono in materiali più moderni e leggeri i motori idem. Te lo stiamo dicendo da tempo in tutti i modi ed in tutte le salse sta a te decidere cosa fare, comprare quello che più ti  piace e metterci dentro tutto quello che ti pare oppure qualcosa di più compatto e moderno stando attento ai pesi come ti hanno spiegato in molti. Sai già i pro e i contro...

Modificato da Pedro2 il 19/04/2025 alle 22:50:07
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 23:25:35
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/04/2025 alle 22:46:27

Purtroppo no...già che non hanno il legno con le pareti in composito sono più leggeri i mobili sono in materiali più moderni e leggeri i motori idem. Te lo stiamo dicendo da tempo in tutti i modi ed in tutte le salse sta
a te decidere cosa fare, comprare quello che più ti  piace e metterci dentro tutto quello che ti pare oppure qualcosa di più compatto e moderno stando attento ai pesi come ti hanno spiegato in molti. Sai già i pro e i contro...
...
Grazie per la dritta...
secondo te se avevo 70 mila euro per un van del 2020 stavo qui a discutere di un semintegrale del 2009 che tra l'altro per certi versi non ha nulla da invidiare ai nuovi mezzi ?
Sicuramente col nuovo risolvi in il problema peso ...pero ti ritrovi anche con materiali che in certi casi fanno pena.
Mi e capitato qualche mese fa di andare a vedere un camper del 2018 con mobilio in cartone pressato dove le ante si tenevano su con lo sputo e il termoformato della doccia completamente da rifare perche tutto spaccato in più punti.
Il proprietario lo stava cambiando per la disperazione.
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)

Modificato da icaro2002 il 19/04/2025 alle 23:28:05
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mausone46
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29/12/2019 2893
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Inserito il 20/04/2025 alle: 00:50:39
Ciao Giorgio.

Nella mia zona circolano un paio di Morelo.
Mi sono chiesto dove vanno.
Sicuramente non sul Garda.


Lo scorso anno sono stato a Peschiera con l'Hymer da 7,78 e non ho avuto problemi al Campeggio, e non ero l'unico "Tedesco" con Camper XL, certamente con un Morelo, Concorde non puoi andare dappertutto.

L'ho gia' scritto, ma qui in Italia, contrariamente a quanto di possa pensare, la C1 e' dura da conseguire e rinnovare.

Non capisco sta difficolta' per far prendere una C1, alla fine guidare un 7,50 m con B oppure un 8 metri con C1 non e' che sia tanto piu complicato. Ognuno poi con la C1 puo' decidere se guidare un 8,50m da 7 Tonnellate sia al caso suo.
Non e' raro che alcuni utenti tedeschi dopo 2-3 anni con camper XL scendano a camper piu compatti.
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/04/2025 alle 00:55:42
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 08:08:04
Buongiorno.

qui non si tratta di dove si và e cosa si fà,mi faccio la patente C oppure continuo con la B
si sta parlando di acquistare un mezzo palesemente fuori peso.
quando una persona è messa a conoscenza del problema in questo caso del peso, e già avvisata, poi può andare in Liguria piuttosto che in Sicilia, con la consapevolezza  che viaggia fuori peso 
purtroppo x rientrare nel peso bisogna, ridurre la lunghezza del mezzo, cercare camper relativamente recenti e allungare  il budget
e tutto questo purtroppo si tramuta in costi diversi,


Buona pasqua a tutti

Giorgio

Modificato da oigroig il 20/04/2025 alle 08:52:33
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 08:57:10
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/04/2025 alle 00:50:39

Ciao Giorgio. Nella mia zona circolano un paio di Morelo. Mi sono chiesto dove vanno. Sicuramente non sul Garda. Lo scorso anno sono stato a Peschiera con l'Hymer da 7,78 e non ho avuto problemi al Campeggio, e non ero
l'unico Tedesco con Camper XL, certamente con un Morelo, Concorde non puoi andare dappertutto. L'ho gia' scritto, ma qui in Italia, contrariamente a quanto di possa pensare, la C1 e' dura da conseguire e rinnovare. Non capisco sta difficolta' per far prendere una C1, alla fine guidare un 7,50 m con B oppure un 8 metri con C1 non e' che sia tanto piu complicato. Ognuno poi con la C1 puo' decidere se guidare un 8,50m da 7 Tonnellate sia al caso suo. Non e' raro che alcuni utenti tedeschi dopo 2-3 anni con camper XL scendano a camper piu compatti.  
...
Ciao Giorgio.
"non ho avuto problemi al Campeggio"
Ovviamente con un Morelo o comunque con un veicolo grande, il campeggio e' praticamente l' unica soluzione per la sosta.
Pero', a questo punto mi chiedo a cosa serve avere un camper.
Parti da casa e vai in campeggio.
Esci dal campeggio e vai in un' altro campeggio.
Ma bisogna tener conto delle strade per arrivare ai campeggi, almeno qui in Italia.
E se non si trova posto oppure se il campeggio non dispone di spazi adatti?
Un paio di mesi fa ero in uno dei pochi campeggi della Liguria di Ponente.
Il mio semintegrale (670 centimetri) e' entrato giusto giusto ed ho dovuto fare molte manovre per poter uscire.
Come sai, il Garda e' un po' una seconda casa per i tedeschi e quindi anche i campeggi sono organizzati per ricevere i loro veicoli.
Ma la situazione campeggi in Italia e' normalmente ben diversa.

"Non capisco sta difficolta' per far prendere una C1"
Forse non mi sono spiegato bene.
Dalle mie parti, ma credo in generale in Italia, e' veramente difficile conseguire la C1.
Esame teorico difficile.
Prova pratica comprensiva di manovre con un autocarro, che puo' essere anche grande.
Visita medica approfondita.
Test riflessi.
Se fai una ricerca in Rete troverai conferma.
La soluzione per noi patentati B sarebbe l' aumento della portata a 4 tonnellate,come da tempo di vocifera.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 09:44:11
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/04/2025 alle 23:25:35

Grazie per la dritta... secondo te se avevo 70 mila euro per un van del 2020 stavo qui a discutere di un semintegrale del 2009 che tra l'altro per certi versi non ha nulla da invidiare ai nuovi mezzi ? Sicuramente col nuovo
risolvi in il problema peso ...pero ti ritrovi anche con materiali che in certi casi fanno pena. Mi e capitato qualche mese fa di andare a vedere un camper del 2018 con mobilio in cartone pressato dove le ante si tenevano su con lo sputo e il termoformato della doccia completamente da rifare perche tutto spaccato in più punti. Il proprietario lo stava cambiando per la disperazione.
...
Ma se parli di Van del 2020 significa che avresti preferito questa tipologia ad un semintegrale o cosa?

Si trovano Van usati recentissimi a prezzi sicuramente più convenienti.
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