In risposta al messaggio di icaro2002 del 18/04/2025 alle 22:30:36Buongiorno;
Comunque ragazzi in questi giorni sono andato a vedere altri due camper con più o meno le caratteristiche elencate sopra...mezzi da 7 metri e oltre con i classici accessori installati aftermarket, veranda, pannelli solari,doppi serbatoi, scaletta, portabici, ed altri ammennicoli vari ...che in assetto da viaggio e due persone a bordo tutti e due fuori limite. Parlando con un concessionario poi mi ha dato la conferma...non esiste camper con una certa stazza che rientra nei pesi...e tra i proprietari ci sono anche membri delle forse dell'ordine. Il risultato e chiaro...la stragrande maggioranza dei mezzi in circolazione e fuori peso, e tutti più o meno ne sono consapevoli. La soluzione a questo punto e quella di continuare a fare finta di niente cercando di limitare i danni...oppure dimensionare le misure, cambiando a questo punto anche l'ideale di mezzo che si aveva in mente...oppure ?
In risposta al messaggio di oigroig del 19/04/2025 alle 07:43:20Concordo.
Buongiorno; oppure; si cerca un mezzo più recente, senza legno,piu corto e più leggero,e possibilmente meno taroccato dal ex proprietario certi mezzi troppo personalizzati è meglio lasciarli dove sono, poi con ilnuovo non si sbaglia mai . portarsi a casa un mezzo sapendo che sei già in difetto non mi sembra una bella idea il mio pesava poco più di 2900 kg,quindi c'era la possibilità di portarsi lo scooter(acquistato), oppure le 2 biciclette classiche,oppure anche niente,e viaggiare leggeri, come ora che nel garage non cè niente se devo viaggiare con un mezzo fuori peso solo xchè nella fiancata c'è un determinato simbolo,meglo cambiare simbolo il camper deve essere simbolo di libertà specialmente nella decisione di cosa portarsi in vacanza restando nelle regole vigenti. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di icaro2002 del 18/04/2025 alle 22:30:36Hai riepilogato quello che affermo da anni e che tutti sanno e che tutti fanno finta di non sapere.
Comunque ragazzi in questi giorni sono andato a vedere altri due camper con più o meno le caratteristiche elencate sopra...mezzi da 7 metri e oltre con i classici accessori installati aftermarket, veranda, pannelli solari,doppi serbatoi, scaletta, portabici, ed altri ammennicoli vari ...che in assetto da viaggio e due persone a bordo tutti e due fuori limite. Parlando con un concessionario poi mi ha dato la conferma...non esiste camper con una certa stazza che rientra nei pesi...e tra i proprietari ci sono anche membri delle forse dell'ordine. Il risultato e chiaro...la stragrande maggioranza dei mezzi in circolazione e fuori peso, e tutti più o meno ne sono consapevoli. La soluzione a questo punto e quella di continuare a fare finta di niente cercando di limitare i danni...oppure dimensionare le misure, cambiando a questo punto anche l'ideale di mezzo che si aveva in mente...oppure ?
In risposta al messaggio di salvatore del 19/04/2025 alle 09:35:18Credo, però, che sia largo anche quello 225 come gli altri della famiglia...
Hai riepilogato quello che affermo da anni e che tutti sanno e che tutti fanno finta di non sapere. La soluzione a questo punto,,,,,,, e' semplicissima. Un semintegrale compatto (6-6,5 metri circa). Purtroppo non ce ne sonomolti perche' tutti si lasciano abbagliare dalle dimensioni e dalle comodita' Ma ce ne sono, basta cercare. Ti posso garantire che un semintegrale intorno ai 6 metri e mezzo ha praticamente tutto. Prendo a riferimento un camper che conosco e che comprerei volentieri. Si tratta del semintgrale Laika Ecovip L2009. In 659 centimetri offre - tra l' altro - letti gemelli, un capiente garage - adatto anche per un piccolo scooter - e un doppio pavimento tecnico. Da notare la larghezza di 212 centimetri, che, oltre alla maneggevolezza, aiuta notevolmente a limitare il peso. Veicolo perfetto per 2 persone. Chiarisco subito: come e' gia' stato detto, il peso lo fa il proprietario. Quindi, se si comincia a pensare ad uno scooter, bisogna pensare a qualche rinuncia, tipo letto basculante, tendalino, doppia batteria etc. Comunque ognuno decidera', calcolatrice alla mano, cosa aggiungere e a cosa rinunciare. Se l' equipaggio e' piu' numeroso, le soluzioni sono ugualmente semplici: o stare stretti e senza carichi pesanti pesanti su un veicolo compatto, oppure patente C. O, ancora piu' semplicemente, rinunciare al camper.
In risposta al messaggio di oigroig del 19/04/2025 alle 11:00:34L'Europa purtroppo ha leggi diverse, da noi in Germania la patente A, B e C1E scade solo alla morte.
Buongiorno; qualcuno suggerisce la patente C. soluzione non indolore visto il suo costo e vi ricordo che la patente C si rinnova ogni 5 anni, non 10 come la B, poi dopo i 65 anni si rinnova ogni 2 anni in commissione non più in autoscuola. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/04/2025 alle 11:23:28Buongiorno;
L'Europa purtroppo ha leggi diverse, da noi in Germania la patente A, B e C1E scade solo alla morte. Diverso e' il discorso sulle C/ D ecc... ma anche se fosse, se a me piace un certo camper e il Portafoglio regge, alloranon mi fermerei sulla questione patente. A volte mi viene voglia di comprare un Camper da 7,5 T o addirittura da 10-12 Tonnellate, la differenza di prezzi usati tra questi modelli e' minima per via della patente C. Il costo della C non professionale in DE per chi ha una C1E e' di circa 2-3 mila euro. Se dovessi fare la pazzia, non sarebbe certo la C che mi fermerebbe. Per chi non lo sapesse, si vive una volta sola.
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/04/2025 alle 11:23:28Ciao Giorgio.
L'Europa purtroppo ha leggi diverse, da noi in Germania la patente A, B e C1E scade solo alla morte. Diverso e' il discorso sulle C/ D ecc... ma anche se fosse, se a me piace un certo camper e il Portafoglio regge, alloranon mi fermerei sulla questione patente. A volte mi viene voglia di comprare un Camper da 7,5 T o addirittura da 10-12 Tonnellate, la differenza di prezzi usati tra questi modelli e' minima per via della patente C. Il costo della C non professionale in DE per chi ha una C1E e' di circa 2-3 mila euro. Se dovessi fare la pazzia, non sarebbe certo la C che mi fermerebbe. Per chi non lo sapesse, si vive una volta sola.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2025 alle 10:23:45Hai ragione.
Credo, però, che sia largo anche quello 225 come gli altri della famiglia...
In risposta al messaggio di oigroig del 19/04/2025 alle 07:43:20Perche i mezzi nuovi, o comunque più attuali non hanno problemi di peso ?
Buongiorno; oppure; si cerca un mezzo più recente, senza legno,piu corto e più leggero,e possibilmente meno taroccato dal ex proprietario certi mezzi troppo personalizzati è meglio lasciarli dove sono, poi con ilnuovo non si sbaglia mai . portarsi a casa un mezzo sapendo che sei già in difetto non mi sembra una bella idea il mio pesava poco più di 2900 kg,quindi c'era la possibilità di portarsi lo scooter(acquistato), oppure le 2 biciclette classiche,oppure anche niente,e viaggiare leggeri, come ora che nel garage non cè niente se devo viaggiare con un mezzo fuori peso solo xchè nella fiancata c'è un determinato simbolo,meglo cambiare simbolo il camper deve essere simbolo di libertà specialmente nella decisione di cosa portarsi in vacanza restando nelle regole vigenti. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 19/04/2025 alle 07:43:20Perche i mezzi nuovi, o comunque più attuali non hanno problemi di peso ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/04/2025 alle 22:26:53Mediamente i mezzi degli ultimi 10 anni pesano meno dei precedenti. Non è una regola valida per tutti, ma quasi e questo Perché negli ultimi anni i costruttori si sono dati da fare per alleggerire quello che viene montato nei propri mezzi. Questo agendo soprattutto sui materiali degli arredi, ma anche in porte e finestre.
Perche i mezzi nuovi, o comunque più attuali non hanno problemi di peso ? Cioè...un semintegrale di 7 metri del...supponiamo 2020 non pesa come un semintegrale del 2010 ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/04/2025 alle 22:30:02Purtroppo no...già che non hanno il legno con le pareti in composito sono più leggeri i mobili sono in materiali più moderni e leggeri i motori idem. Te lo stiamo dicendo da tempo in tutti i modi ed in tutte le salse sta a te decidere cosa fare, comprare quello che più ti piace e metterci dentro tutto quello che ti pare oppure qualcosa di più compatto e moderno stando attento ai pesi come ti hanno spiegato in molti. Sai già i pro e i contro...
Perche i mezzi nuovi, o comunque più attuali non hanno problemi di peso ? Cioè...un semintegrale di 7 metri del...supponiamo 2020 non pesa come un semintegrale del 2010 ?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/04/2025 alle 22:46:27Grazie per la dritta...
Purtroppo no...già che non hanno il legno con le pareti in composito sono più leggeri i mobili sono in materiali più moderni e leggeri i motori idem. Te lo stiamo dicendo da tempo in tutti i modi ed in tutte le salse staa te decidere cosa fare, comprare quello che più ti piace e metterci dentro tutto quello che ti pare oppure qualcosa di più compatto e moderno stando attento ai pesi come ti hanno spiegato in molti. Sai già i pro e i contro...
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/04/2025 alle 00:50:39Ciao Giorgio.
Ciao Giorgio. Nella mia zona circolano un paio di Morelo. Mi sono chiesto dove vanno. Sicuramente non sul Garda. Lo scorso anno sono stato a Peschiera con l'Hymer da 7,78 e non ho avuto problemi al Campeggio, e non erol'unico Tedesco con Camper XL, certamente con un Morelo, Concorde non puoi andare dappertutto. L'ho gia' scritto, ma qui in Italia, contrariamente a quanto di possa pensare, la C1 e' dura da conseguire e rinnovare. Non capisco sta difficolta' per far prendere una C1, alla fine guidare un 7,50 m con B oppure un 8 metri con C1 non e' che sia tanto piu complicato. Ognuno poi con la C1 puo' decidere se guidare un 8,50m da 7 Tonnellate sia al caso suo. Non e' raro che alcuni utenti tedeschi dopo 2-3 anni con camper XL scendano a camper piu compatti.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/04/2025 alle 23:25:35Ma se parli di Van del 2020 significa che avresti preferito questa tipologia ad un semintegrale o cosa?
Grazie per la dritta... secondo te se avevo 70 mila euro per un van del 2020 stavo qui a discutere di un semintegrale del 2009 che tra l'altro per certi versi non ha nulla da invidiare ai nuovi mezzi ? Sicuramente col nuovorisolvi in il problema peso ...pero ti ritrovi anche con materiali che in certi casi fanno pena. Mi e capitato qualche mese fa di andare a vedere un camper del 2018 con mobilio in cartone pressato dove le ante si tenevano su con lo sputo e il termoformato della doccia completamente da rifare perche tutto spaccato in più punti. Il proprietario lo stava cambiando per la disperazione.