In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/11/2025 alle 10:14:489 km al litro ci metterei la firma.
Diciamo che sei attorno a quel numero , più sui 7.5 ad andatura normale (non da nonno a 80 km/h). In condizioni superfavorevoli non sperare di sorpassare gli 8.5/9.
In risposta al messaggio di asimmetrico del 25/11/2025 alle 10:30:41L' aerodinamica incide solo a velocità elevata e costante, praticamente in autostrada, poi è la meccanica e il peso ad incidere sui consumi.
9 km al litro ci metterei la firma.
In risposta al messaggio di asimmetrico del 25/11/2025 alle 10:07:09secondo me, non volermene, inizi con il "piede" sbagliato; un Veicolo Ricreazionale, qualunque esso sia, è un giocattolo costosissimo, il consumo è uno solo dei parametri di costo che dovrai considerare.
Ciao, sto valutando l'acquisto di un motorhome Laika Ecovip 100 del 2002 su Iveco 35c13. Vorrei avere un parere sui possibili consumi (ho il piede abbastanza leggero) di questo mezzo. So che Iveco consuma un pochinopiù di Fiat e Ford (che comunque bevono parecchio), però il motorhome dovrebbe avere un'aerodinamica più efficiente. C'è qualcuno che ha esperienza su questa accoppiata? Con il prezzo attuale del gasolio non vorrei trovarmi con un mezzo che fa 7 Km al litro :( Grazie a chi vorrà rispondermi Alberto
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2025 alle 10:48:37Io da sempre ho carenato tutto il telaio sotto
L' aerodinamica incide solo a velocità elevata e costante, praticamente in autostrada, poi è la meccanica e il peso ad incidere sui consumi. Un MH su Iveco, se fai 8 kml sei bravo.
.png)
In risposta al messaggio di asimmetrico del 25/11/2025 alle 10:30:41fai conto che io sono alla media di 9,5 litri/100 km (10,5 km/litro) con un furgonato su Ducato 2,2 del 2022...sarà difficile passare gli 8 km/litro con quel Daily.
9 km al litro ci metterei la firma.
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/11/2025 alle 11:17:11Ach che lavorone!
Io da sempre ho carenato tutto il telaio sotto rendendolo quasi totalmente piatto Meno attriti e turbolenze e facile pulizia. In particolare eliminato il quasi paracadute posteriore creato dal paraurti in plastica , cheora lì finisce tutto a raso. Questo era il precedente Rex720 E in coda tra il garage e il piano aerodinamico ci stavano sotto :il tavolo e le sedie pieghevoli E anche lateralmente tutto modificato e create aperture con vani portatutto E la sessa cosa fatta sul 8010 ottimizzando ed amplando i vani laterali
In risposta al messaggio di asimmetrico del 25/11/2025 alle 14:51:45Noi abbiamo un tavolino stretto, l'armadio di Barbie ma il piacere di viaggiare e progettare nuove mete con un furgonato è qualcosa che somiglia al viaggiare in auto. Sinceramente e in via del tutto personale, non tornerei ad un pannellato nemmeno sotto tortura.
Ragazzi mi state smontando. Mi sono innamorato di quel camper. Era il mio sogno nel 2003 quando comprai l'Arca M4 che mi ha accompagnato per 20 anni. Poi l'ho dovuto vendere. Ora ho la possibilità di acquistare un altrocamper, vecchiotto anche per limiti di budget. Ho trovato quel Ecovip 100 bellissimo (perlomeno per me) fatto ancora con l'animo di un camperista. Il consumo è l'ultimo dei pensieri? Ma, non so. Il gasolio costa un occhio. Ho visto mezzi più recenti montati su Fiat 2300 che a detta di tutti è più parco ma ... perdonatemi, mi sembrava di entrare da Mondo Convenienza. Mezzi ancora più recenti non ti ci giri dentro. Quelli più fighetti sembrano disegnati da un architetto di grido. Alcantara, lucine, effetti speciali ma poi quando rifletti sul fatto di dove vivi nel camper, quali sono le esigenze reali, scopri che tutte quelle lucine abbagliano solo la vista. Quando ti ritrovi in un parcheggio, magari in inverno, vuoi uno spazio vivibile, fare due chiacchiere tranquille con la tua compagna e pianificare le prossime tappe, magari sorseggiando un tè. Meglio su un comodo divano che incastrati tra un tavolino stretto e un armadio di Barbie. Poi il lettone in coda può tornare utile se tra qualche anno inizieremo a salire con difficoltà sul letto basculante. Magari mi sbaglio ma il EV100 mi fa venire in mente lunghi viaggi senza ne meta ne tempo ... se non finisce il gasolio. Voi come la vedete? Mi sono perso qualcosa?
In risposta al messaggio di asimmetrico del 25/11/2025 alle 14:52:22io sono più matematico
Ach che lavorone!
In risposta al messaggio di asimmetrico del 25/11/2025 alle 14:51:45Non smontarti è sempre un Daily gemellato e trazione posteriore
Ragazzi mi state smontando. Mi sono innamorato di quel camper. Era il mio sogno nel 2003 quando comprai l'Arca M4 che mi ha accompagnato per 20 anni. Poi l'ho dovuto vendere. Ora ho la possibilità di acquistare un altrocamper, vecchiotto anche per limiti di budget. Ho trovato quel Ecovip 100 bellissimo (perlomeno per me) fatto ancora con l'animo di un camperista. Il consumo è l'ultimo dei pensieri? Ma, non so. Il gasolio costa un occhio. Ho visto mezzi più recenti montati su Fiat 2300 che a detta di tutti è più parco ma ... perdonatemi, mi sembrava di entrare da Mondo Convenienza. Mezzi ancora più recenti non ti ci giri dentro. Quelli più fighetti sembrano disegnati da un architetto di grido. Alcantara, lucine, effetti speciali ma poi quando rifletti sul fatto di dove vivi nel camper, quali sono le esigenze reali, scopri che tutte quelle lucine abbagliano solo la vista. Quando ti ritrovi in un parcheggio, magari in inverno, vuoi uno spazio vivibile, fare due chiacchiere tranquille con la tua compagna e pianificare le prossime tappe, magari sorseggiando un tè. Meglio su un comodo divano che incastrati tra un tavolino stretto e un armadio di Barbie. Poi il lettone in coda può tornare utile se tra qualche anno inizieremo a salire con difficoltà sul letto basculante. Magari mi sbaglio ma il EV100 mi fa venire in mente lunghi viaggi senza ne meta ne tempo ... se non finisce il gasolio. Voi come la vedete? Mi sono perso qualcosa?
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/11/2025 alle 11:17:11Però non dici quanto consumava prima della modifica e dopo
Io da sempre ho carenato tutto il telaio sotto rendendolo quasi totalmente piatto Meno attriti e turbolenze e facile pulizia. In particolare eliminato il quasi paracadute posteriore creato dal paraurti in plastica , cheora lì finisce tutto a raso. Questo era il precedente Rex720 E in coda tra il garage e il piano aerodinamico ci stavano sotto :il tavolo e le sedie pieghevoli E anche lateralmente tutto modificato e create aperture con vani portatutto E la sessa cosa fatta sul 8010 ottimizzando ed amplando i vani laterali
In risposta al messaggio di asimmetrico del 25/11/2025 alle 14:51:45hai detto tutto, o quasi, spie nei cruscotti ce ne sono poche e si accendono di rado.