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Consumo motorhome Laika Ecovip 100 su Iveco 35c13

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1 20 15
14
asimmetrico
asimmetrico
09/08/2011 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 10:07:09
Ciao,
sto valutando l'acquisto di un motorhome Laika Ecovip 100 del 2002 su Iveco 35c13.
Vorrei avere un parere sui possibili consumi (ho il piede abbastanza leggero) di questo mezzo.
So che Iveco consuma un pochino più di Fiat e Ford (che comunque bevono parecchio), però il motorhome dovrebbe avere un'aerodinamica più efficiente.
C'è qualcuno che ha esperienza su questa accoppiata?
Con il prezzo attuale del gasolio non vorrei trovarmi con un mezzo che fa 7 Km al litro :(

Grazie a chi vorrà rispondermi

Alberto
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 10:14:48
Diciamo che sei attorno a quel numero , più sui 7.5 ad andatura normale (non da nonno a 80 km/h).
In condizioni superfavorevoli non sperare di sorpassare gli 8.5/9.
14
asimmetrico
asimmetrico
09/08/2011 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 10:30:41
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/11/2025 alle 10:14:48

Diciamo che sei attorno a quel numero , più sui 7.5 ad andatura normale (non da nonno a 80 km/h). In condizioni superfavorevoli non sperare di sorpassare gli 8.5/9.
9 km al litro ci metterei la firma.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 10:48:37
In risposta al messaggio di asimmetrico del 25/11/2025 alle 10:30:41

9 km al litro ci metterei la firma.
L' aerodinamica incide solo a velocità elevata e costante, praticamente in autostrada, poi è la meccanica e il peso ad incidere sui consumi.
Un MH su Iveco, se fai 8 kml sei bravo.
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 11:14:44
In risposta al messaggio di asimmetrico del 25/11/2025 alle 10:07:09

Ciao, sto valutando l'acquisto di un motorhome Laika Ecovip 100 del 2002 su Iveco 35c13. Vorrei avere un parere sui possibili consumi (ho il piede abbastanza leggero) di questo mezzo. So che Iveco consuma un pochino
più di Fiat e Ford (che comunque bevono parecchio), però il motorhome dovrebbe avere un'aerodinamica più efficiente. C'è qualcuno che ha esperienza su questa accoppiata? Con il prezzo attuale del gasolio non vorrei trovarmi con un mezzo che fa 7 Km al litro :( Grazie a chi vorrà rispondermi Alberto
...
secondo me, non volermene, inizi con il "piede" sbagliato; un Veicolo Ricreazionale, qualunque esso sia, è un giocattolo costosissimo, il consumo è uno solo dei parametri di costo che dovrai considerare.
Confesso, non ho risposto alla tua domanda
Paolo DR

Modificato da PDR il 25/11/2025 alle 11:15:32
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 11:17:11
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2025 alle 10:48:37

L' aerodinamica incide solo a velocità elevata e costante, praticamente in autostrada, poi è la meccanica e il peso ad incidere sui consumi. Un MH su Iveco, se fai 8 kml sei bravo.
Io da sempre ho carenato tutto il telaio sotto
rendendolo quasi totalmente piatto
Meno attriti e turbolenze e facile pulizia.
In particolare eliminato il "quasi paracadute" 
posteriore creato dal paraurti in plastica ,
 che ora  lì finisce tutto  a raso.

Questo era il precedente Rex720

immagine(6884).png

E in coda tra il garage e il piano aerodinamico ci stavano
sotto  :il tavolo e le sedie pieghevoli

immagine(6885).png

E anche lateralmente tutto modificato e create aperture con vani portatutto

immagine(6886).png

E la sessa cosa fatta sul 8010
ottimizzando ed amplando i vani laterali

immagine(6887).png
Franco
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 11:38:14
In risposta al messaggio di asimmetrico del 25/11/2025 alle 10:30:41

9 km al litro ci metterei la firma.
fai conto che io sono alla media di 9,5 litri/100 km (10,5 km/litro) con un furgonato su Ducato 2,2 del 2022...sarà difficile passare gli 8 km/litro con quel Daily.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 13:18:47
In un camper di 23 anni con una meccanica robusta e un peso da attenzionare l'ultima preoccupazione che avrei è sul consumo di carburante.
Keep calm e buon camper Corrado
14
asimmetrico
asimmetrico
09/08/2011 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 14:51:45
Ragazzi mi state smontando. Mi sono innamorato di quel camper. Era il mio sogno nel 2003 quando comprai l'Arca M4 che mi ha accompagnato per 20 anni. Poi l'ho dovuto vendere. Ora ho la possibilità di acquistare un altro camper, vecchiotto anche per limiti di budget. Ho trovato quel Ecovip 100 bellissimo (perlomeno per me) fatto ancora con l'animo di un camperista.
Il consumo è l'ultimo dei pensieri? Ma, non so. Il gasolio costa un occhio.
Ho visto mezzi più recenti montati su Fiat 2300 che a detta di tutti è più parco ma ... perdonatemi, mi sembrava di entrare da Mondo Convenienza. Mezzi ancora più recenti non ti ci giri dentro. Quelli più fighetti sembrano disegnati da un architetto di grido. Alcantara, lucine, effetti speciali ma poi quando rifletti sul fatto di dove vivi nel camper, quali sono le esigenze reali, scopri che tutte quelle lucine abbagliano solo la vista. 
Quando ti ritrovi in un parcheggio, magari in inverno, vuoi uno spazio vivibile, fare due chiacchiere tranquille con la tua compagna e pianificare le prossime tappe, magari sorseggiando un tè. Meglio su un comodo divano che incastrati tra un tavolino stretto e un armadio di Barbie.
Poi il lettone in coda può tornare utile se tra qualche anno inizieremo a salire con difficoltà sul letto basculante.
Magari mi sbaglio ma il EV100 mi fa venire in mente lunghi viaggi senza ne meta ne tempo ... se non finisce il gasolio.

Voi come la vedete? Mi sono perso qualcosa?

Modificato da asimmetrico il 25/11/2025 alle 14:55:49
14
asimmetrico
asimmetrico
09/08/2011 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 14:52:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/11/2025 alle 11:17:11

Io da sempre ho carenato tutto il telaio sotto rendendolo quasi totalmente piatto Meno attriti e turbolenze e facile pulizia. In particolare eliminato il quasi paracadute  posteriore creato dal paraurti in plastica ,  che
ora  lì finisce tutto  a raso. Questo era il precedente Rex720 E in coda tra il garage e il piano aerodinamico ci stavano sotto  :il tavolo e le sedie pieghevoli E anche lateralmente tutto modificato e create aperture con vani portatutto E la sessa cosa fatta sul 8010 ottimizzando ed amplando i vani laterali
...
Ach che lavorone!
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 15:02:44
In risposta al messaggio di asimmetrico del 25/11/2025 alle 14:51:45

Ragazzi mi state smontando. Mi sono innamorato di quel camper. Era il mio sogno nel 2003 quando comprai l'Arca M4 che mi ha accompagnato per 20 anni. Poi l'ho dovuto vendere. Ora ho la possibilità di acquistare un altro
camper, vecchiotto anche per limiti di budget. Ho trovato quel Ecovip 100 bellissimo (perlomeno per me) fatto ancora con l'animo di un camperista. Il consumo è l'ultimo dei pensieri? Ma, non so. Il gasolio costa un occhio. Ho visto mezzi più recenti montati su Fiat 2300 che a detta di tutti è più parco ma ... perdonatemi, mi sembrava di entrare da Mondo Convenienza. Mezzi ancora più recenti non ti ci giri dentro. Quelli più fighetti sembrano disegnati da un architetto di grido. Alcantara, lucine, effetti speciali ma poi quando rifletti sul fatto di dove vivi nel camper, quali sono le esigenze reali, scopri che tutte quelle lucine abbagliano solo la vista.  Quando ti ritrovi in un parcheggio, magari in inverno, vuoi uno spazio vivibile, fare due chiacchiere tranquille con la tua compagna e pianificare le prossime tappe, magari sorseggiando un tè. Meglio su un comodo divano che incastrati tra un tavolino stretto e un armadio di Barbie. Poi il lettone in coda può tornare utile se tra qualche anno inizieremo a salire con difficoltà sul letto basculante. Magari mi sbaglio ma il EV100 mi fa venire in mente lunghi viaggi senza ne meta ne tempo ... se non finisce il gasolio. Voi come la vedete? Mi sono perso qualcosa?
...
Noi abbiamo un tavolino stretto, l'armadio di Barbie ma il piacere di viaggiare e progettare nuove mete con un furgonato è qualcosa che somiglia al viaggiare in auto. Sinceramente e in via del tutto personale, non tornerei ad un pannellato nemmeno sotto tortura.

Penso che se il piacere di sorseggiare un the in un comodo divano di una dinette spaziosa prevale sui costi di esercizio, allora è il motorhome per voi.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 15:38:14
In risposta al messaggio di asimmetrico del 25/11/2025 alle 14:52:22

Ach che lavorone!
io sono più matematico
immagine(6888).png
sulla distanza di 2000 km la differenza tra 10 e 7 km/litro  sono "appena 146 euro
sulla distanza di ben 10000 km sono 700... ma devi aver girato mezza europa

Morale: del consumo me ne frego...
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 17:57:46
In risposta al messaggio di asimmetrico del 25/11/2025 alle 14:51:45

Ragazzi mi state smontando. Mi sono innamorato di quel camper. Era il mio sogno nel 2003 quando comprai l'Arca M4 che mi ha accompagnato per 20 anni. Poi l'ho dovuto vendere. Ora ho la possibilità di acquistare un altro
camper, vecchiotto anche per limiti di budget. Ho trovato quel Ecovip 100 bellissimo (perlomeno per me) fatto ancora con l'animo di un camperista. Il consumo è l'ultimo dei pensieri? Ma, non so. Il gasolio costa un occhio. Ho visto mezzi più recenti montati su Fiat 2300 che a detta di tutti è più parco ma ... perdonatemi, mi sembrava di entrare da Mondo Convenienza. Mezzi ancora più recenti non ti ci giri dentro. Quelli più fighetti sembrano disegnati da un architetto di grido. Alcantara, lucine, effetti speciali ma poi quando rifletti sul fatto di dove vivi nel camper, quali sono le esigenze reali, scopri che tutte quelle lucine abbagliano solo la vista.  Quando ti ritrovi in un parcheggio, magari in inverno, vuoi uno spazio vivibile, fare due chiacchiere tranquille con la tua compagna e pianificare le prossime tappe, magari sorseggiando un tè. Meglio su un comodo divano che incastrati tra un tavolino stretto e un armadio di Barbie. Poi il lettone in coda può tornare utile se tra qualche anno inizieremo a salire con difficoltà sul letto basculante. Magari mi sbaglio ma il EV100 mi fa venire in mente lunghi viaggi senza ne meta ne tempo ... se non finisce il gasolio. Voi come la vedete? Mi sono perso qualcosa?
...
Non smontarti è sempre un Daily gemellato e trazione posteriore
Quindi niente problemi di neve (catene non servono mai)
altro che trazione anteriore con slittamenti anche su erba e con
neve  da 1 cm. in su : sempre e sempre catene .

Ho da sempre avuta trazione posteriore
Ford Transit anni 70  arredato interno da me
Ford A406R lungo anni 80 con sopra una caravan
Nissan cassonato fino al 2015 lungo 

Dodge 6000cc. dal 78-92
Mobilvetta Icaro 5  Daily
Mobilvetta Euroyact 180L
Laika Rexosline  720
Laika Kreos 8010
  Tutti sempre gemellati e traz. post.

Mai un problema e sempre arrivati ovumque.

Provati alcuni su Ducato e quello di mio figlio
una delusione ad ogni confronto.

Il prossimo cosa sarà ??  sempre Daily  !!

immagine(6889).pngimmagine(6890).png

Con questi girata tutta Europa
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 19:07:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/11/2025 alle 11:17:11

Io da sempre ho carenato tutto il telaio sotto rendendolo quasi totalmente piatto Meno attriti e turbolenze e facile pulizia. In particolare eliminato il quasi paracadute  posteriore creato dal paraurti in plastica ,  che
ora  lì finisce tutto  a raso. Questo era il precedente Rex720 E in coda tra il garage e il piano aerodinamico ci stavano sotto  :il tavolo e le sedie pieghevoli E anche lateralmente tutto modificato e create aperture con vani portatutto E la sessa cosa fatta sul 8010 ottimizzando ed amplando i vani laterali
...
Però non dici quanto consumava prima della modifica e dopo
Dati che possono essere veritieri solo se fatti su banco prova e galleria del vento
Secondo me cambia di uno 0,05%
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/11/2025 alle 19:59:16
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 11:22:51
ricordo l'ecovip 2 mansardato del 98 di mio zio preso nuovo 2.8 130hp iniezione diretta non common rail faceva il 6.5.
Si andava sempre in vacanza insieme alla stessa andatura (105/110) e al distributore lui buttava dentro il 20% in più rispetto al nostro ecovip 4L su  ducato 2.5 tdi 116hp non common rail che faceva circa l'8 ad andature "sostenute"

Il mio ecovip 4l su ducat 2.5idtd a parità di andatura (giriamo spesso insieme) consuma meno del 4 di mio papà c su ducato 2.8 jtd che hanno praticamente stessi pesi e stessi assetti di marcia
Io di media 8/8.5 lui 7/7.5...certo poi lui in salita mi umilia , non c'è paragone.

Però...che mezzo l'ecovip 2...

Modificato da SilverHaze il 26/11/2025 alle 11:26:53
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 07:26:24
In risposta al messaggio di asimmetrico del 25/11/2025 alle 14:51:45

Ragazzi mi state smontando. Mi sono innamorato di quel camper. Era il mio sogno nel 2003 quando comprai l'Arca M4 che mi ha accompagnato per 20 anni. Poi l'ho dovuto vendere. Ora ho la possibilità di acquistare un altro
camper, vecchiotto anche per limiti di budget. Ho trovato quel Ecovip 100 bellissimo (perlomeno per me) fatto ancora con l'animo di un camperista. Il consumo è l'ultimo dei pensieri? Ma, non so. Il gasolio costa un occhio. Ho visto mezzi più recenti montati su Fiat 2300 che a detta di tutti è più parco ma ... perdonatemi, mi sembrava di entrare da Mondo Convenienza. Mezzi ancora più recenti non ti ci giri dentro. Quelli più fighetti sembrano disegnati da un architetto di grido. Alcantara, lucine, effetti speciali ma poi quando rifletti sul fatto di dove vivi nel camper, quali sono le esigenze reali, scopri che tutte quelle lucine abbagliano solo la vista.  Quando ti ritrovi in un parcheggio, magari in inverno, vuoi uno spazio vivibile, fare due chiacchiere tranquille con la tua compagna e pianificare le prossime tappe, magari sorseggiando un tè. Meglio su un comodo divano che incastrati tra un tavolino stretto e un armadio di Barbie. Poi il lettone in coda può tornare utile se tra qualche anno inizieremo a salire con difficoltà sul letto basculante. Magari mi sbaglio ma il EV100 mi fa venire in mente lunghi viaggi senza ne meta ne tempo ... se non finisce il gasolio. Voi come la vedete? Mi sono perso qualcosa?
...
hai detto tutto, o quasi, spie nei cruscotti ce ne sono poche e si accendono di rado.
DSCN5370(3).jpeg
questo MH su Mercedes 312 andando a 100 di tachimetro, consumava 10 litri ogni 100 km, 6 mt di lunghezza e 3 di altezza
IMG_20230401_153924_resized_20230401_061630576.jpeg
questo è un semintegrale più areodinamico, sempre gli stessi consumi, 10 litri ogni 100 km
il prossimo è questo
IMG_0868(1).jpeg
mansardato, credo che i consumi siano sempre quelli, fino a 100 kmh l’areodinamica con fino ad un certo punto, se vai contro vento, ma li è come se tu andassi più di 100 kmh, per i furgonati, i consumi non sono così parchi come dicono, ho usato furgoni per 40 anni, consumano anche di più perchè tendenzialmente viaggiano più veloci, quelli che sfrecciano in autostrada sono sui 15/16 litri ogni 100 km, te lo dico con certezza perchè ne ho avuti parecchi di Ducato, se vai ai 100 consumano si e no un litro in meno, come ti hanno già detto, il consumo è l’ultimo dei problemi, rimani a casa un fine settimana e vai in pareggio, anzi non hai nessun consumo 
 
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