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parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 17:51:10
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo già perdono se posto una domanda già fatta :)
Ho spulciato tantissime pagine e sono un po' confuso, vi spiego brevemente il perchè.
Dopo un paio di noleggi vorrei passare a un camper di proprietà, il mio primo, ma sto facendo fatica a trovare informazioni e indicazioni sulla scelta da compiere.
Vi chiedo quindi quali parametri dovrei tenere in considerazione come primari perchè onestamente non conosco la qualità di ciascun produttore (pareti/costruzione/affidabilità/ricambi/ecc) considerando che vorrei mantenere alcuni punti fermi:
  • camper nuovo
  • budget massimo € 65.000/70.000
  • letto centrale matrimoniale
  • doccia separata
  • il camper verrà usato sempre in coppia, difficilmente avremo ospiti, forse un animaletto
  • uso intensivo estivo (lavoro in smart working), qualche weekend invernale
  • no van, no particolari necessità estetiche, non amo molto però i mansardati
Ho controllato il listino, scremato un po' i vari marchi ma sono onesto nel dire che più che aver capito che Laika, Hymer o Dethleffs sono di fascia alta, vorrei avere qualche suggerimento in più per fare una giusta scelta che mi garantisca un acquisto soddisfacente.

Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti!
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 20:16:35
In risposta al messaggio di parry87 del 20/08/2021 alle 17:51:10

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo già perdono se posto una domanda già fatta :) Ho spulciato tantissime pagine e sono un po' confuso, vi spiego brevemente il perchè. Dopo un paio di noleggi vorrei passare
a un camper di proprietà, il mio primo, ma sto facendo fatica a trovare informazioni e indicazioni sulla scelta da compiere. Vi chiedo quindi quali parametri dovrei tenere in considerazione come primari perchè onestamente non conosco la qualità di ciascun produttore (pareti/costruzione/affidabilità/ricambi/ecc) considerando che vorrei mantenere alcuni punti fermi:camper nuovo budget massimo € 65.000/70.000 letto centrale matrimoniale doccia separata il camper verrà usato sempre in coppia, difficilmente avremo ospiti, forse un animaletto uso intensivo estivo (lavoro in smart working), qualche weekend invernale no van, no particolari necessità estetiche, non amo molto però i mansardatiHo controllato il listino, scremato un po' i vari marchi ma sono onesto nel dire che più che aver capito che Laika, Hymer o Dethleffs sono di fascia alta, vorrei avere qualche suggerimento in più per fare una giusta scelta che mi garantisca un acquisto soddisfacente. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti!
...
Ciao, tra qualche settimana a Parma c'è l'esposizione delle principali aziende del settore e solitamente ci sono anche opportunità per acquistare a prezzi scontati, io fossi in te un giro lo farei
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 22:41:27
Biglietto preso!
Volevo appunto arrivare alla fiera con qualche informazione in più rispetto ai marchi di fascia media/medio alta e vedere se poi in fiera mi convincevano realmente.
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 08:00:35
Ciao
hai un buon budget per cui troverai sicuramente una buona soluzione.
dato che parli di smartworking ti suggerisco di prestare attenzione alla qualità e dimensione del tavolo.
direi sicuramente chiusura a libro e dimensioni importanti.
dato che non avrete ospiti direi semintegrale senza letto basculante.
potresti pensare a quelle nuove soluzioni con due zone giorno (ognuno avrà i suoi spazi) e letto principale che scende sulla zona posteriore (chausson ad esempio).
La cosa che conta di più però è la qualità e la vicinanza del concessionario, fidati…
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 08:46:26
In risposta al messaggio di homepost del 21/08/2021 alle 08:00:35

Ciao hai un buon budget per cui troverai sicuramente una buona soluzione. dato che parli di smartworking ti suggerisco di prestare attenzione alla qualità e dimensione del tavolo. direi sicuramente chiusura a libro e dimensioni
importanti. dato che non avrete ospiti direi semintegrale senza letto basculante. potresti pensare a quelle nuove soluzioni con due zone giorno (ognuno avrà i suoi spazi) e letto principale che scende sulla zona posteriore (chausson ad esempio). La cosa che conta di più però è la qualità e la vicinanza del concessionario, fidati…
...
Ciao Homepost, grazie del suggerimento!
In effetti ad oggi non avevo mai valutato un profilato/semintegrale con un living posteriore o doppio living, vedo da listino che non ci sono tantissime soluzioni ma sono sicuramente intelligenti per l’uso che potrei farne io!
Io abito a Bologna e ho 2/3 concessionari in zona, tra cui Ropa che tratta anche Burstner che vedo avere una soluzione come quella che mi suggerisci tu. 
Grazie!
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Apollo 13
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09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 09:00:44
Guarda anche Knaus, hanno un buon prezzo considerando la dotazione offerta.
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 09:30:05
In risposta al messaggio di parry87 del 20/08/2021 alle 17:51:10

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo già perdono se posto una domanda già fatta :) Ho spulciato tantissime pagine e sono un po' confuso, vi spiego brevemente il perchè. Dopo un paio di noleggi vorrei passare
a un camper di proprietà, il mio primo, ma sto facendo fatica a trovare informazioni e indicazioni sulla scelta da compiere. Vi chiedo quindi quali parametri dovrei tenere in considerazione come primari perchè onestamente non conosco la qualità di ciascun produttore (pareti/costruzione/affidabilità/ricambi/ecc) considerando che vorrei mantenere alcuni punti fermi:camper nuovo budget massimo € 65.000/70.000 letto centrale matrimoniale doccia separata il camper verrà usato sempre in coppia, difficilmente avremo ospiti, forse un animaletto uso intensivo estivo (lavoro in smart working), qualche weekend invernale no van, no particolari necessità estetiche, non amo molto però i mansardatiHo controllato il listino, scremato un po' i vari marchi ma sono onesto nel dire che più che aver capito che Laika, Hymer o Dethleffs sono di fascia alta, vorrei avere qualche suggerimento in più per fare una giusta scelta che mi garantisca un acquisto soddisfacente. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti!
...
Qualche suggerimento anche da parte miasmiley
Semintegrale, buon compromesso tra comodita' e maneggevolezza.
Lunghezza massima 7 metri, anche qui buon compromesso tra spazio e maneggevolezza.
Oltre 7 metri, minore maneggevolezza (esempio posteggio) e rischio di sforare il peso, anche in due.
Telaio rigorosamente maxi, da declassare, un investimento in comfort e sicurezza.
Un camper e' destinato a viaggiare praticamente sempre a pieno carico (3.500 chili) ed e' importante avere margini.
Motore il piu' potente possibile, compatibilmente con il budget (purtroppo Fiat si fa pagare molto le motorizzazioni piu' potenti).
E visto che parliamo di potenza, tra le opzioni prenderei l' alternatore piu' potente disponibile in previsione della installazione di una batteria al litio.
Tenuto anche conto che svolgi lavoro a distanza e quindi hai bisogno di tanta energia.
Il letto basculante a voi non serve, pero' in caso di rivendita, un camper con soli due posti letto rischia di svalutarsi molto.
Hai un buon budget e quindi ampia possibilita' di scelta.
Per quanto riguarda i marchi, Laika e' nota per qualita' e principalmente assistenza post vendita.
Penso che tu sappia che fa parte del gruppo Hymer.
Attualmente dispone di un catalogo vastissimo, totalmente consultabile in Rete.
Cito Laika perche' la conosco e sono soddifatto (ho un semintegrale Laika).
Naturalmente a Parma potrai vedere tantissimi altri marchi.
Non ti lasciare abbagliare dagli elementi estetici.
Guarda i dettagli.
La qualita' e' fatta di dettagli.
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 15:00:18
In risposta al messaggio di salvatore del 21/08/2021 alle 09:30:05

Qualche suggerimento anche da parte mia Semintegrale, buon compromesso tra comodita' e maneggevolezza. Lunghezza massima 7 metri, anche qui buon compromesso tra spazio e maneggevolezza. Oltre 7 metri, minore maneggevolezza
(esempio posteggio) e rischio di sforare il peso, anche in due. Telaio rigorosamente maxi, da declassare, un investimento in comfort e sicurezza. Un camper e' destinato a viaggiare praticamente sempre a pieno carico (3.500 chili) ed e' importante avere margini. Motore il piu' potente possibile, compatibilmente con il budget (purtroppo Fiat si fa pagare molto le motorizzazioni piu' potenti). E visto che parliamo di potenza, tra le opzioni prenderei l' alternatore piu' potente disponibile in previsione della installazione di una batteria al litio. Tenuto anche conto che svolgi lavoro a distanza e quindi hai bisogno di tanta energia. Il letto basculante a voi non serve, pero' in caso di rivendita, un camper con soli due posti letto rischia di svalutarsi molto. Hai un buon budget e quindi ampia possibilita' di scelta. Per quanto riguarda i marchi, Laika e' nota per qualita' e principalmente assistenza post vendita. Penso che tu sappia che fa parte del gruppo Hymer. Attualmente dispone di un catalogo vastissimo, totalmente consultabile in Rete. Cito Laika perche' la conosco e sono soddifatto (ho un semintegrale Laika). Naturalmente a Parma potrai vedere tantissimi altri marchi. Non ti lasciare abbagliare dagli elementi estetici. Guarda i dettagli. La qualita' e' fatta di dettagli.
...
Ciao Salvatore,
grazie della risposta. Perdona in anticipo la mia ignoranza, quali sono i vantaggi di un telaio maxi rispetto a un telaio “normale”? L’ho visto tra i vari optional nei configuratori dei marchi ma ho sempre (erroneamente) pensato che fosse riservato a chi ha una patente C e volesse sforare i 3500 kg.
Sono d’accordo con te sul porre attenzione al discorso energetico, per me importante, e ho la fortuna (sfortuna?) di non farmi trascinare dal design ma bado molto di più alla sostanza.
Ad esempio mi preoccupava l’isolamento considerando l’uso anche invernale: ci sono marchi che danno maggiore attenzione a questo?
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 15:05:28
Ciao Sergio,
grazie della risposta.
Puntavo idealmente a un matrimoniale centrale per evitare lo scavalcarsi notturno in caso di uso del bagno, non ho in programma scooter e probabilmente nemmeno bici, quindi il garage probabilmente sarebbe un “magazzino” puro (tavolini/sedie/ecc). Mi rendo comunque conto che è complicato coniugare i 7 metri, un matrimoniale centrale e una doccia separata dal bagno (o quanto meno dedicata come ho visto in alcuni Burstner).
Non mi piace farmi guidare dal marchio per partito preso e non ho esigenze estetiche particolari, è l’ultimo dei mie pensieri. Do subito un’occhiata al Knaus che suggeriva Apollo e al Compact che mi riporti tu, grazie!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 15:23:54
Sicuramente il budget è buono, ma non sufficiente per i marchi che hai indicato. Laika, Hymer ed anche Dethleffs partono da listini superiori. 

La tua richiesta di avere un letto fisso matrimoniale longitudinale ti obbliga o a rinunciare ad un living ampio, o a salire di misura attorno ai 7,20-7,30 mt. se non 7,50. Se per lavorare ti serve un living ampio... non vedo molte alternative.

Se invece rinunci al letto fisso puoi guardare i diversi modelli di Challenger / Chausson che offrono layout senza letti fissi e con living molto ampi senza allungarsi troppo. 
Ad Esempio i Challenger 260 o 270, restano sotto i 7 metri, hanno un'ampio living face to face, hanno doccia separata e armadio molto ampio adatto per soggiorni lunghi. 
Una variante potrebbe essere il 380 che però arriva a 7,18 in lunghezza con il vantaggio di offrire una dinette bisesto posteriore che a me sembra adatta come postazione di lavoro volendo lasciare libero il living e/o letto. 
Infine, la meccanica. Io preferisco Ducato. Non che i Ford vadano male, ma anche il Transit attuale continua ad avere problemi agli iniettori, mia soprattutto Ford si è distinta per aver abbandonato i clienti che hanno avuto problemi ai pistoni nella cilindrata 2.2 costringendoli a pagarsi di tasca quello che era un palese problema congenito. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 15:29:32
Grazie Sergio,
sono 180 cm io e 165 la mia compagna, corporature normali. Provo a informarmi sul telaio maxi, intanto ho visto rapidamente il Compact Rapido che mi suggerivi e avrebbe tutto quello che sto cercando, quindi approfondisco sicuramente il marchio.
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 15:36:03
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/08/2021 alle 15:23:54

Sicuramente il budget è buono, ma non sufficiente per i marchi che hai indicato. Laika, Hymer ed anche Dethleffs partono da listini superiori.  La tua richiesta di avere un letto fisso matrimoniale longitudinale ti obbliga
o a rinunciare ad un living ampio, o a salire di misura attorno ai 7,20-7,30 mt. se non 7,50. Se per lavorare ti serve un living ampio... non vedo molte alternative. Se invece rinunci al letto fisso puoi guardare i diversi modelli di Challenger / Chausson che offrono layout senza letti fissi e con living molto ampi senza allungarsi troppo.  Ad Esempio i Challenger 260 o 270, restano sotto i 7 metri, hanno un'ampio living face to face, hanno doccia separata e armadio molto ampio adatto per soggiorni lunghi.  Una variante potrebbe essere il 380 che però arriva a 7,18 in lunghezza con il vantaggio di offrire una dinette bisesto posteriore che a me sembra adatta come postazione di lavoro volendo lasciare libero il living e/o letto.  Infine, la meccanica. Io preferisco Ducato. Non che i Ford vadano male, ma anche il Transit attuale continua ad avere problemi agli iniettori, mia soprattutto Ford si è distinta per aver abbandonato i clienti che hanno avuto problemi ai pistoni nella cilindrata 2.2 costringendoli a pagarsi di tasca quello che era un palese problema congenito. 
...
Ciao Paolo, grazie della risposta, nel messaggio di apertura ammettevo la mia non conoscenza dei diversi marchi fatto salvi i tre che ho nominato che ho capito essere posizionati in fascia alta (ma che il mio budget come giustamente dici tu non mi permette di valutare come soluzione sul nuovo).
Nella mia inesperienza generale mettevo il matrimoniale (o i letti gemelli) longitudinali come prima scelta per evitare lo scavalcarsi notturno di uno dei due per usare bagno o altro, capisco che questo però inevitabilmente faccia ridurre gli spazi giorno o bagno. Do però un’occhiata ai Challenger che mi suggerisci. Sulla meccanica non ho menzionato un marchio particolare, ma davo quasi per scontato che la base sarebbe stata un Ducato, magari il 140cv considerando che amiamo la montagna. Ho visto che è poi possibile mettere anche il cambio automatico su 140/160/180cv ma… tutti lo offrono come optional carissimo!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 15:50:56
In risposta al messaggio di parry87 del 21/08/2021 alle 15:29:32

Grazie Sergio, sono 180 cm io e 165 la mia compagna, corporature normali. Provo a informarmi sul telaio maxi, intanto ho visto rapidamente il Compact Rapido che mi suggerivi e avrebbe tutto quello che sto cercando, quindi approfondisco sicuramente il marchio.
Il telaio maxi è un valore aggiunto perchè offre freni maggiorati e rapporti corretti del cambio per le ruote da 16". Tra l'altro normalmente costa circa 1500 euro in più rispetto al light. Quindi è sicuramente un plus da adottare se lo si può fare. 

Riporto la mia esperienza per quanto riguarda questo "se", in quanto io non ho potuto ordinare il camper con questo telaio a causa della contemporanea necessità di declassare il camper a 3500 kg di massa complessiva e di applicare il gancio traino. Cioè se avessi chiesto l'allestimento del mezzo sul Maxi, declassato a 3500 kg quindi conducibile con patente "B", avrei avuto massa rimorchiabile uguale a "0". Quindi sono stato costretto a scegliere il telaio light. Devo anche dire che la frenata del light (che comunque è omologabile fino a 3850 Kg) non è niente male, io faccio spesso montagna, e spesso traino un gommone pesante 1800 Kg, e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento dei freni.
Invece con il telaio Light e le ruote da 16" che quasi tutti ormai montano, la prima marcia risulta "lunga" e le partenze sono un po' ... non ottimali. Nulla di drammatico, ma sul Maxi, la prima è adeguata al cerchio da 16" e quindi più corta. 
Sul mio che è un motorhome quindi ha tanto peso all'anteriore quanto al posteriore, ho voluto sostituire le molle anteriori per migliorarne l'efficenza. Con il Maxi non sarebbe stato necessario. 
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 23:29:54
Per un vero uso invernale ti servirebbe il doppio pavimento.
La scelta si assottiglia ed il prezzo "sale" ;-)
Giorgio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 08:38:22
Lascerei perdere doppio pavimento, in 35qli, con quel budget, non ci sta e a mio avviso si fa una dignitosa vacanza invernale anche senza.
Anche la doccia separata la metterei in forse, dipende da bagno a bagno.
Lo stolto non sa tacere
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 09:00:32
Mi limito ad una breve osservazione sulla motorizzazione:
visto anche il budget, darei preferenza alla meccanica maxi e non alla potenza, il 140 cv è più che sufficiente per andare ovunque senza problemi, inoltre il 140 cv non ha l'alternatore intelligente, cosa che si ha con le potenze superiori, che nel caso dei VR definirei stupido.
Andrea
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 09:05:46
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/08/2021 alle 08:38:22

Lascerei perdere doppio pavimento, in 35qli, con quel budget, non ci sta e a mio avviso si fa una dignitosa vacanza invernale anche senza. Anche la doccia separata la metterei in forse, dipende da bagno a bagno.
Ciao, la doccia separata (anche nello stesso locale, ma senza dover dividere o spostare pareti, quindi un vero box) è per me un punto fermo (soprattutto per la donna wink). Da listino ho visto che con il budget che ho il doppio pavimento è difficile da inserire purtroppo, mi sembra che solo Burstner riesca ma con conformazioni interne che mi fanno poi passare i 7 metri.
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 09:08:04
In risposta al messaggio di anasta del 22/08/2021 alle 09:00:32

Mi limito ad una breve osservazione sulla motorizzazione: visto anche il budget, darei preferenza alla meccanica maxi e non alla potenza, il 140 cv è più che sufficiente per andare ovunque senza problemi, inoltre il 140 cv non ha l'alternatore intelligente, cosa che si ha con le potenze superiori, che nel caso dei VR definirei stupido. Andrea
Ciao Anasta,
grazie della risposta. 
Come detto in precedenza, ammetto l’ignoranza e avrei sicuramente dato maggior peso ai CV in fase di scelta più che al telaio quindi grazie del consiglio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 09:39:32
In risposta al messaggio di parry87 del 21/08/2021 alle 15:00:18

Ciao Salvatore, grazie della risposta. Perdona in anticipo la mia ignoranza, quali sono i vantaggi di un telaio maxi rispetto a un telaio “normale”? L’ho visto tra i vari optional nei configuratori dei marchi ma ho
sempre (erroneamente) pensato che fosse riservato a chi ha una patente C e volesse sforare i 3500 kg. Sono d’accordo con te sul porre attenzione al discorso energetico, per me importante, e ho la fortuna (sfortuna?) di non farmi trascinare dal design ma bado molto di più alla sostanza. Ad esempio mi preoccupava l’isolamento considerando l’uso anche invernale: ci sono marchi che danno maggiore attenzione a questo?
...
"quali sono i vantaggi di un telaio maxi rispetto a un telaio “normale”? "
Ti ha gia' risposto in maniera esauriente  amico Paolo62.
Non e' casuale che tutti gli allestitori lo offrano in opzione.
In sede di ordine bisogna ovviamente precisare che deve essere declassato a 3.500 chili per la guida con la patente B, operazione che si fa senza particolari problemi.
Ho fatto cosi' con il mio semintegrale Laika.
Oggi, a distanza di oltre undici anni dall' acquisto, con 150mila chilometri percorsi,  l' assetto e' ancora perfetto.
Per quanto riguarda i costi, con il tuo budget puoi comunque acquistare un buon camper.
Scegli il modello che ti piace, aggiungi gli accessori, senza lasciarti prendere la mano da opzioni piu' o meno utili.
Una volta definito il prezzo, non avendo usato da restituire, puoi contare su uno sconto significativo.
Laika non e' irraggiungibile.
C'e' la serie entry level Cosmo, che comunque e' Laika.
Naturalmente prendi in consdierazione anche altri marchi.
Sei fortunato, perche' tra qualche settimana c'e' la Fiera del Camper a Parma, dove potrai vedere e toccare praticamente tutta la produzione europea.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 11:32:08
In risposta al messaggio di parry87 del 20/08/2021 alle 17:51:10

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo già perdono se posto una domanda già fatta :) Ho spulciato tantissime pagine e sono un po' confuso, vi spiego brevemente il perchè. Dopo un paio di noleggi vorrei passare
a un camper di proprietà, il mio primo, ma sto facendo fatica a trovare informazioni e indicazioni sulla scelta da compiere. Vi chiedo quindi quali parametri dovrei tenere in considerazione come primari perchè onestamente non conosco la qualità di ciascun produttore (pareti/costruzione/affidabilità/ricambi/ecc) considerando che vorrei mantenere alcuni punti fermi:camper nuovo budget massimo € 65.000/70.000 letto centrale matrimoniale doccia separata il camper verrà usato sempre in coppia, difficilmente avremo ospiti, forse un animaletto uso intensivo estivo (lavoro in smart working), qualche weekend invernale no van, no particolari necessità estetiche, non amo molto però i mansardatiHo controllato il listino, scremato un po' i vari marchi ma sono onesto nel dire che più che aver capito che Laika, Hymer o Dethleffs sono di fascia alta, vorrei avere qualche suggerimento in più per fare una giusta scelta che mi garantisca un acquisto soddisfacente. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti!
...
visto che siete alle primissime armi io ti consiglierei prima di partire a gamba tesa con  65K ,di essere veramente certo delle vostre esigenze  , il camper è come un vestito su misura  e ti assicuro che per arrivare al modello piu idoneo alle vostre esigenze ci voglia tempo ed esperienza ...e difficilmente si centra l'obbiettivo al primo acquisto wink
ps ,anche se siete in due vi consigliere comunque un camper con letti gemelli  sul posteriore  e se invece letto grande  trasversale o nautico  con basculante sulla dinette ,perchè in estate con il caldo dormire vicini puo diventare un problema . 
provate a dare un'okkiata anche in casa BURSTNER    fanno dei bei mezzi ad un buon livello , ad esempio il BURSTNER LYSEO PRIVILEGE 690    lasciate perdere la serie kosmo della laika ,sono mezzi commerciali dove hanno tendenzialmente risparmiato sui costi di produzione ,ma per me tutto il gruppo thor americano tende ad ever diminuito la qualità su marce blasonate che ha assorbito.
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 22/08/2021 alle 11:59:20
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 12:43:44
In risposta al messaggio di salvatore del 22/08/2021 alle 09:39:32

quali sono i vantaggi di un telaio maxi rispetto a un telaio “normale”? Ti ha gia' risposto in maniera esauriente  amico Paolo62. Non e' casuale che tutti gli allestitori lo offrano in opzione. In sede di ordine bisogna
ovviamente precisare che deve essere declassato a 3.500 chili per la guida con la patente B, operazione che si fa senza particolari problemi. Ho fatto cosi' con il mio semintegrale Laika. Oggi, a distanza di oltre undici anni dall' acquisto, con 150mila chilometri percorsi,  l' assetto e' ancora perfetto. Per quanto riguarda i costi, con il tuo budget puoi comunque acquistare un buon camper. Scegli il modello che ti piace, aggiungi gli accessori, senza lasciarti prendere la mano da opzioni piu' o meno utili. Una volta definito il prezzo, non avendo usato da restituire, puoi contare su uno sconto significativo. Laika non e' irraggiungibile. C'e' la serie entry level Cosmo, che comunque e' Laika. Naturalmente prendi in consdierazione anche altri marchi. Sei fortunato, perche' tra qualche settimana c'e' la Fiera del Camper a Parma, dove potrai vedere e toccare praticamente tutta la produzione europea.
...
Ciao Salvatore,
sì, avevo appunto aperto il thread per arrivare alla fiera di Parma, di cui ho già il biglietto, con la scrematura di qualche marchio e idee un po più chiare del panorama infinito dei camper.
Dici che la serie entry level di Laika è comunque di buon livello? Non è il classico "vorrei ma non posso e quindi mi accontento pur di..."?
Come scrivevo qualche post prima, non mi interessa assolutamente di sfoggiare il marchio, piuttosto vorrei un mezzo di buona qualità, ben progettato negli spazi interni; l'idea non è quella di rivenderlo ma di usarlo e a lungo, per vacanze ma anche perchè mi è permesso lavorare in remoto (è sufficiente un PC) e vorrei farlo girando per l'Europa per qualche mese all'anno, oltre che visitare tanti luoghi.
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