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parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 12:45:36
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/08/2021 alle 11:32:08

visto che siete alle primissime armi io ti consiglierei prima di partire a gamba tesa con  65K ,di essere veramente certo delle vostre esigenze  , il camper è come un vestito su misura  e ti assicuro che per arrivare
al modello piu idoneo alle vostre esigenze ci voglia tempo ed esperienza ...e difficilmente si centra l'obbiettivo al primo acquisto  ps ,anche se siete in due vi consigliere comunque un camper con letti gemelli  sul posteriore  e se invece letto grande  trasversale o nautico  con basculante sulla dinette ,perchè in estate con il caldo dormire vicini puo diventare un problema .  provate a dare un'okkiata anche in casa BURSTNER    fanno dei bei mezzi ad un buon livello , ad esempio il BURSTNER LYSEO PRIVILEGE 690    lasciate perdere la serie kosmo della laika ,sono mezzi commerciali dove hanno tendenzialmente risparmiato sui costi di produzione ,ma per me tutto il gruppo thor americano tende ad ever diminuito la qualità su marce blasonate che ha assorbito.  
...
Ciao himmer, 
grazie della risposta. Burstner mi ha colpito sia perchè ho letto il thread specifico sia perchè come rapporto qualità prezzo mi sembra quello più equilibrato, ma non sto trovando una soluzione che mi permetta di stare entro i 7 metri (non è un parametro che avevo preso in considerazione, ma da quel ho letto e capito tra i vari scambi è utile contenere la dimensione per diversi motivi) e contemporaneamente avere quantomeno la doccia separata (non amo l'idea di movimentare la parete del lavabo per poter fare la doccia, vorrei che il box fosse dedicato).
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 13:16:34
Al momento grazie anche ai vostri suggerimenti ho individuato alcuni modelli che potrebbero restringere il campo delle mie ricerche e sono:
  • Chausson 644
  • Rapido Compact C86
  • KNAUS L!VE WAVE 650 MG
  • i Burstner, ma solo con dimensione sopra ai 7 metri
  • McLouis MC4 860
Immagino di trovarli tutti in fiera per dare un occhiata più da vicino a ciascuna di queste soluzioni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 14:41:12
In risposta al messaggio di parry87 del 22/08/2021 alle 12:43:44

Ciao Salvatore, sì, avevo appunto aperto il thread per arrivare alla fiera di Parma, di cui ho già il biglietto, con la scrematura di qualche marchio e idee un po più chiare del panorama infinito dei camper. Dici che la
serie entry level di Laika è comunque di buon livello? Non è il classico vorrei ma non posso e quindi mi accontento pur di...? Come scrivevo qualche post prima, non mi interessa assolutamente di sfoggiare il marchio, piuttosto vorrei un mezzo di buona qualità, ben progettato negli spazi interni; l'idea non è quella di rivenderlo ma di usarlo e a lungo, per vacanze ma anche perchè mi è permesso lavorare in remoto (è sufficiente un PC) e vorrei farlo girando per l'Europa per qualche mese all'anno, oltre che visitare tanti luoghi.
...
"Dici che la serie entry level di Laika è comunque di buon livello?"
Laika da qualche stagione ha eliminato il legno nella struttura e, mi pare dalla scorsa stagione, ha introdotto il doppio pavimento sulla serie Ecovip, piu' alcune altre innovazioni.
Per quanto mi risulta, Kosmo (come pure Etrusco) non e' altro che la precedente serie Ecovip con qualche rifinitura e qualche accessorio in meno.
Ovviamente il doppio pavimento e' la soluzione ideale in caso di uso prevalentemente invernale.
Ma se pensi di non usare molto il camper al freddo, basta chiedere l' apposito kit invernale che sicuramene incide molto meno sul costo del veicolo.
Insomma come il mio camper (Laika X650R).
Avrai sicuramente letto in questa stessa sezione l' utile raggruppamento marchi postato dall' amico SergioRM.
Burstner fa parte del gruppo Hymer.
E' presumibile che le logiche costruttive dei marchi all' interno dello stesso gruppo siano simili, anche se probabilmente un minimo di autonomia sara' stato lasciato ai singoli marchi.
Temo invece che avrai qualche difficolta' a trovare  l' organizzazione interna di tuo gradimento, in particolare la doccia separata, che "consuma" tanto spazio.
Anche una grande dinette "consuma" molto spazio (divano angolare) ed in genere viene richiesta quando si e' in molti a bordo.
Per un pc portatile non e' necessario un grande tavolo.
In linea generale starei su marchi prodotti in Italia (minore buocrazia in sede di immatricolazione e migliore - teoricamente - reperibilita' di ricambi).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 14:48:30
In risposta al messaggio di parry87 del 22/08/2021 alle 13:16:34

Al momento grazie anche ai vostri suggerimenti ho individuato alcuni modelli che potrebbero restringere il campo delle mie ricerche e sono:Chausson 644 Rapido Compact C86 KNAUS L!VE WAVE 650 MG i Burstner, ma solo con dimensione sopra ai 7 metri McLouis MC4 860Immagino di trovarli tutti in fiera per dare un occhiata più da vicino a ciascuna di queste soluzioni
Una volta localizzati i modelli di tuo interesse, fatti fare un preventivo dettagliato con tutte le opzioni di tuo gradimento e naturalmente con lo sconto
Cosi' potrai capire esattamente dove puoi arrivare con il tuo budget.
In fondo la Fiera serve proprio a questo.
Evita se puoi  di andare sabato o domenica.
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mausone46
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rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 16:54:28
In risposta al messaggio di parry87 del 22/08/2021 alle 13:16:34

Al momento grazie anche ai vostri suggerimenti ho individuato alcuni modelli che potrebbero restringere il campo delle mie ricerche e sono:Chausson 644 Rapido Compact C86 KNAUS L!VE WAVE 650 MG i Burstner, ma solo con dimensione sopra ai 7 metri McLouis MC4 860Immagino di trovarli tutti in fiera per dare un occhiata più da vicino a ciascuna di queste soluzioni
Io ho visto di persona la serie Rapido Compact, mi ha deluso il tavolino a libro, sia per la posizione sia perche e' tutt'altro che stabile. Il seggiolino vicino alla porta da fastidio a chi siede sul sedile passeggero quando riverso verso il Living  Il lavandino l'ho trovato anche troppo piccolo confronto al Bürstner L'ho praticamente scartato da una mia futura scelta.
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/08/2021 alle 16:55:54
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 17:31:43
Quindi stai valutando i matrimoniali posteriori trasversali ?! 

E' una soluzione che a me non dispiace e che trovo più sensata di altre, però, se si pensa all'utilizzo in coppia, non ha molto senso prendere modelli con il basculante. E se hai superato la "barriera psicologica" dello scavalcamento notturno, puoi risparmiare un bel po' di spazio valutando modelli che abbiano il solo basculante, lasciando a tutte le altre utilità, più spazio (Living, armadio, cucina, bagno). 
Nelle tue valutazioni tieni presente una cosa: i letti trasversali posteriori sono chiusi da 3 pareti e la quarta, quella di accesso, è generalmente aperta solo per poche decine di centimetri, quelle che permettono, per l'appunto, di salirci. Se confronti questo con la situazione di un basculante trasversale centrale, quello del Chausson 640 tanto per citarne 1, trovi che il letto è chiuso da 2 lati ed aperto quasi completamente sui 2 lati lunghi. In termini di vivibilità, spaziosità ed anche di comodità non c'è paragone. 
L'obiezione che più spesso si pone a queste soluzioni senza letti fissi, è che se uno dei 2 si vuol "sdraiare" per un pisolino, non lo può fare. Sbagliato ! Questi mezzi hanno un living che permette di sdraiarsi comodamente senza dover per forza ricorrere al letto. 
Per quanto concerne la qualità, premesso che i marchi da te citati montano più o meno tutti la stessa componentistica, Knaus credo monti finestre Polyplastic (e per me questo è un punto a sfavore), però a mio avviso, mostra una superiore qualità dell'assemblaggio rispetto agli altri. Anche i mobili (assieme a Rapido) sembrano di qualità migliore. Rapido ha il grosso vantaggio della larghezza limitata a 2,17 che nel traffico aiuta molto più della limitazione in lunghezza (che invece aiuta per le soste). Tutti hanno armadi standard, che non fanno "pace" con l'uso intenso che dici di volerne fare. Se lo usi molto e per periodi lunghi, ti serve un armadio capiente. 

Un'ultima cosa... pareti in alluminio o vetroresina? Cerca sul forum e troverai discussioni sulle caratteristiche diverse di questi sistemi costruttivi, ma considerando che la grandine non è più un evento eccezionale, secondo me, le pareti in vetroresina sono un plus, ormai, irrinunciabile.
Un po' di nozioni "a spruzzo" per farti ancora più confusione ...laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/08/2021 alle 17:35:10
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 18:15:00
In risposta al messaggio di parry87 del 22/08/2021 alle 13:16:34

Al momento grazie anche ai vostri suggerimenti ho individuato alcuni modelli che potrebbero restringere il campo delle mie ricerche e sono:Chausson 644 Rapido Compact C86 KNAUS L!VE WAVE 650 MG i Burstner, ma solo con dimensione sopra ai 7 metri McLouis MC4 860Immagino di trovarli tutti in fiera per dare un occhiata più da vicino a ciascuna di queste soluzioni
oltre ai vari modelli ,cosa ancora piu importante cerca di valutare anche il concessionario ed evita quelli improvvisati e da poco tempo aperti e possibilmente che sia vicino casa  , sempre piu spesso si legge sul forum di utenti molto insoddisfatti dell'assistenza del concessionario dove hanno acquistato il loro camper nuovo o usato ,nei casi piu disperati li hanno abbandonati senza risolvere i problemi ,ricordo di un caso limite di un utente che aveva acquistato un mcluis in fiera su ordinazione ,poi al concessionario per svariati motivi gli hanno tolto il marchio e nonostante il camper lo avesse pagato ed era in piazzale , ha dovuto imbattersi in una estenuante causa in tribunale e non so nemmeno come sia finita  con la mcluis ,quindi in campana wink
io ad esempio preferisco prendere mezzi in pronta consegna ,vedo il camper pago e lo porto via ,su prenotazione i tempi si allungano parecchio e il concessionario vuole i soldi a scaglioni e devi stare sempre in sua fiducia perche il coltello dalla parte manico lo ha sempre lui..  
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 22/08/2021 alle 18:30:29
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 19:06:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/08/2021 alle 17:31:43

Quindi stai valutando i matrimoniali posteriori trasversali ?!  E' una soluzione che a me non dispiace e che trovo più sensata di altre, però, se si pensa all'utilizzo in coppia, non ha molto senso prendere modelli con
il basculante. E se hai superato la barriera psicologica dello scavalcamento notturno, puoi risparmiare un bel po' di spazio valutando modelli che abbiano il solo basculante, lasciando a tutte le altre utilità, più spazio (Living, armadio, cucina, bagno).  Nelle tue valutazioni tieni presente una cosa: i letti trasversali posteriori sono chiusi da 3 pareti e la quarta, quella di accesso, è generalmente aperta solo per poche decine di centimetri, quelle che permettono, per l'appunto, di salirci. Se confronti questo con la situazione di un basculante trasversale centrale, quello del Chausson 640 tanto per citarne 1, trovi che il letto è chiuso da 2 lati ed aperto quasi completamente sui 2 lati lunghi. In termini di vivibilità, spaziosità ed anche di comodità non c'è paragone.  L'obiezione che più spesso si pone a queste soluzioni senza letti fissi, è che se uno dei 2 si vuol sdraiare per un pisolino, non lo può fare. Sbagliato ! Questi mezzi hanno un living che permette di sdraiarsi comodamente senza dover per forza ricorrere al letto.  Per quanto concerne la qualità, premesso che i marchi da te citati montano più o meno tutti la stessa componentistica, Knaus credo monti finestre Polyplastic (e per me questo è un punto a sfavore), però a mio avviso, mostra una superiore qualità dell'assemblaggio rispetto agli altri. Anche i mobili (assieme a Rapido) sembrano di qualità migliore. Rapido ha il grosso vantaggio della larghezza limitata a 2,17 che nel traffico aiuta molto più della limitazione in lunghezza (che invece aiuta per le soste). Tutti hanno armadi standard, che non fanno pace con l'uso intenso che dici di volerne fare. Se lo usi molto e per periodi lunghi, ti serve un armadio capiente.  Un'ultima cosa... pareti in alluminio o vetroresina? Cerca sul forum e troverai discussioni sulle caratteristiche diverse di questi sistemi costruttivi, ma considerando che la grandine non è più un evento eccezionale, secondo me, le pareti in vetroresina sono un plus, ormai, irrinunciabile. Un po' di nozioni a spruzzo per farti ancora più confusione ...
...
Ciao Paolo,
sarebbe per me indubbiamente più comodo mantenere un letto fisso centrale ma mi rendo conto che è complicato coniugare letto centrale, doccia separata e dinette vivibile in 7 metri mantenendo una buona qualità generale.
Su Bologna ho un paio di concessionari che trattano gruppo Hymer (Hymer, Laika, Carado, Burstner, Etrusco) e gruppo Trigano, mentre Knaus, Chausson e Rapido sarebbero tutti più o meno lontani.
Discorso pareti, visto l’uso e la volontà di tenerlo a lungo sicuramente propenderei per vetroresina ma… ci sto con il budget? 

Ho visto soluzioni interessantissime che prevedono solo letti mobili o basculanti e dinette ampissima come bagno e cucina, si tratta solo di convincere anche la donna… cheeky
 
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 19:08:18
In risposta al messaggio di himmer80 del 22/08/2021 alle 18:15:00

oltre ai vari modelli ,cosa ancora piu importante cerca di valutare anche il concessionario ed evita quelli improvvisati e da poco tempo aperti e possibilmente che sia vicino casa  , sempre piu spesso si legge sul forum
di utenti molto insoddisfatti dell'assistenza del concessionario dove hanno acquistato il loro camper nuovo o usato ,nei casi piu disperati li hanno abbandonati senza risolvere i problemi ,ricordo di un caso limite di un utente che aveva acquistato un mcluis in fiera su ordinazione ,poi al concessionario per svariati motivi gli hanno tolto il marchio e nonostante il camper lo avesse pagato ed era in piazzale , ha dovuto imbattersi in una estenuante causa in tribunale e non so nemmeno come sia finita  con la mcluis ,quindi in campana  io ad esempio preferisco prendere mezzi in pronta consegna ,vedo il camper pago e lo porto via ,su prenotazione i tempi si allungano parecchio e il concessionario vuole i soldi a scaglioni e devi stare sempre in sua fiducia perche il coltello dalla parte manico lo ha sempre lui..  
...
Su Bologna di affidabili e storici ne ho principalmente uno che tratta il gruppo Hymer, gli altri sono almeno a 50/70 km o più ma sono d’accordo con te, in generale non ha senso affidarsi a chi ti fa il primo prezzo assoluto senza sapere se quando avrai bisogno ci sarà effettivamente.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 19:49:00
In risposta al messaggio di parry87 del 20/08/2021 alle 17:51:10

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo già perdono se posto una domanda già fatta :) Ho spulciato tantissime pagine e sono un po' confuso, vi spiego brevemente il perchè. Dopo un paio di noleggi vorrei passare a un
camper di proprietà, il mio primo, ma sto facendo fatica a trovare informazioni e indicazioni sulla scelta da compiere. Vi chiedo quindi quali parametri dovrei tenere in considerazione come primari perchè onestamente non conosco la qualità di ciascun produttore (pareti/costruzione/affidabilità/ricambi/ecc) considerando che vorrei mantenere alcuni punti fermi:camper nuovo budget massimo € 65.000/70.000 letto centrale matrimoniale doccia separata il camper verrà usato sempre in coppia, difficilmente avremo ospiti, forse un animaletto uso intensivo estivo (lavoro in smart working), qualche weekend invernale no van, no particolari necessità estetiche, non amo molto però i mansardatiHo controllato il listino, scremato un po' i vari marchi ma sono onesto nel dire che più che aver capito che Laika, Hymer o Dethleffs sono di fascia alta, vorrei avere qualche suggerimento in più per fare una giusta scelta che mi garantisca un acquisto soddisfacente. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti!
...
Ciao, io ho comorato un camper nuovo a gennaio, i brand che hai citato sono di prima fascia, ma come ti hanno già scritto anche loro hanno prodotti di fascia differente, un esempio è proprio kosmo che se non hanno cambiato per il 2022 non è il vecchio Ecovip, ma mantiene ancora legno come struttura e polistirolo come isolante, questo non significa che sia una porcheria, ma non può a mio modo di vedere un mezzo con tecnologia costruttiva di fascia alta. Ecovip nuovo è già sopra budjet 
il doppio pavimento è una bella cosa , ma i mezzi che lo hanno in quella fascia di prezzo sono pochi , anzi potrei dirti solo CI Riviera e Roller Team Granduca, che però sono 7.45
Arca produce un 6.99 con doppio pavimento, ma non conosco il prezzo, penso imun po’ più alto rispetto ai precedenti, comunque il progetto della cellula è Mobilvetta, quindi la base è comune, d’altronde sono tutti Trigano.
Altri brand sono Challenger/ Chiusson, che hanno mezzi con soluzioni  interne davvero l’innovative, non ricordo il modello che ha una porta del garage a tutta altezza , in modo da poter sfruttare in inverno il garage come pre ingresso.
Sul mio ho il 140 cv , arrivando da un 3000 Ducato pensavo di soffrire, invece tutto sommato sono contento, in salita in montagna non soffre esageratamente, in assetto da vacanza pesato 3540 .

 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 06:24:46
In risposta al messaggio di parry87 del 22/08/2021 alle 13:16:34

Al momento grazie anche ai vostri suggerimenti ho individuato alcuni modelli che potrebbero restringere il campo delle mie ricerche e sono:Chausson 644 Rapido Compact C86 KNAUS L!VE WAVE 650 MG i Burstner, ma solo con dimensione sopra ai 7 metri McLouis MC4 860Immagino di trovarli tutti in fiera per dare un occhiata più da vicino a ciascuna di queste soluzioni
Ti consiglio di guardarne un po' anche gli altri, divagate e prenderete qualche prezzo di quelli accettabili.

Se trovi un mezzo che ti piace, apri ogni cassetto, ogni cassapanca, siediti a tavola, fai finta di lavarti in bagno e se necessario provate anche il loro. Guardatelo anche sotto, non vi fermate alle lucine a led.

Noi abbiamo optato questa volta per un Knaus, anche per il buon prezzo finale e per i 10 anni di garanzia infiltrazioni, pur avendo la pareti in legno. Mi è piaciuta la cassapanca "tecnica" e la coibentazione di serie molto buona (per induzione si scalda anche il vano bombole), ti suggerisco di diffidare dai pacchetti invernali opzionali, per passare l'inverno serve ben più di una sonda buttata in un serbatoio.
Lo stolto non sa tacere
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 08:50:26
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/08/2021 alle 19:49:00

Ciao, io ho comorato un camper nuovo a gennaio, i brand che hai citato sono di prima fascia, ma come ti hanno già scritto anche loro hanno prodotti di fascia differente, un esempio è proprio kosmo che se non hanno cambiato
per il 2022 non è il vecchio Ecovip, ma mantiene ancora legno come struttura e polistirolo come isolante, questo non significa che sia una porcheria, ma non può a mio modo di vedere un mezzo con tecnologia costruttiva di fascia alta. Ecovip nuovo è già sopra budjet  il doppio pavimento è una bella cosa , ma i mezzi che lo hanno in quella fascia di prezzo sono pochi , anzi potrei dirti solo CI Riviera e Roller Team Granduca, che però sono 7.45 Arca produce un 6.99 con doppio pavimento, ma non conosco il prezzo, penso imun po’ più alto rispetto ai precedenti, comunque il progetto della cellula è Mobilvetta, quindi la base è comune, d’altronde sono tutti Trigano. Altri brand sono Challenger/ Chiusson, che hanno mezzi con soluzioni  interne davvero l’innovative, non ricordo il modello che ha una porta del garage a tutta altezza , in modo da poter sfruttare in inverno il garage come pre ingresso. Sul mio ho il 140 cv , arrivando da un 3000 Ducato pensavo di soffrire, invece tutto sommato sono contento, in salita in montagna non soffre esageratamente, in assetto da vacanza pesato 3540 .  
...
Ciao Trave,
grazie della risposta. Sì, ho citato Laika, Hymer e Dethleff non perchè volessi un loro mezzo a tutti i costi col mio budget, ma semplicemente perchè i produttori sono veramente tanti, non tutti pubblicano sui loro siti tutti i dettagli costruttivi e citavo quei tre per dire "ok, questi ho capito che sono di fascia alta, ma gli altri? con il mio budget, a cosa pongo attenzione rispetto a quello che a me realmente serve?".
Vedo che come doppio pavimenti citi solo CI Riviera e Roller Team Granduca, oltre i 7 metri, ma da quello che ho capito in realtà anche alcuni mezzi Burstner ce l'hanno, o sbaglio?
Mi conforta il fatto che mi dici che con un 140 cv comunque riesci a farci un po' di montagna, grazie!
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 08:52:44
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/08/2021 alle 06:24:46

Ti consiglio di guardarne un po' anche gli altri, divagate e prenderete qualche prezzo di quelli accettabili. Se trovi un mezzo che ti piace, apri ogni cassetto, ogni cassapanca, siediti a tavola, fai finta di lavarti in
bagno e se necessario provate anche il loro. Guardatelo anche sotto, non vi fermate alle lucine a led. Noi abbiamo optato questa volta per un Knaus, anche per il buon prezzo finale e per i 10 anni di garanzia infiltrazioni, pur avendo la pareti in legno. Mi è piaciuta la cassapanca tecnica e la coibentazione di serie molto buona (per induzione si scalda anche il vano bombole), ti suggerisco di diffidare dai pacchetti invernali opzionali, per passare l'inverno serve ben più di una sonda buttata in un serbatoio.
...
Ciao Apollo, sono d'accordo con te al 100 %, come scritto prima fortunatamente estetica e design sono l'ultima cosa che guardo in generale, vorrei arrivare alla scelta di un mezzo da acquistare sapendo che avrò serenità lato struttura e uso invernale, potrò sfruttare gli spazi al meglio, potrò usarlo come "casa" per un periodo più lungo della solita vacanza. 
Nei pacchetti invernali spesso vedo che differenziano tra riscaldamento ad aria e ad acqua nel pavimento, hai esperienza su questo e puoi darmi qualche riscontro pratico?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 09:09:18
Ciao parry,
mi spiace, non ho esperienza in merito.
Il doppio pavimento serve per avere un locale tecnico riscaldato, specialmente per il serbatoio delle grigie, ma alcuni mezzi lo hanno di serie riscaldato dalla stufa senza avere il costo e il peso del doppio pavimento. Per la tua cifra e il tuo utilizzo non lo terrei particolarmente in considerazione. Una buona canalizzazione, pareti anti condensa e un serbatoio inscatolato e riscaldato potrebbero andare già bene.
Lascerei perdere la anche elettrica, monterei una 6kw, magari a gas se vuoi fare libera invernale poiché consuma meno corrente del gasolio (con la differenza di prezzo potrai sempre decidere di montare il bombolone)

Personalmente, lascerei perdere CI o roller team, con quella cifra punterei ad altri marchi.
Sempre personalmente, non mi sono mai piaciuti i Laika e non prenderei un Etrusco.
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 09:40:27
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/08/2021 alle 19:49:00

Ciao, io ho comorato un camper nuovo a gennaio, i brand che hai citato sono di prima fascia, ma come ti hanno già scritto anche loro hanno prodotti di fascia differente, un esempio è proprio kosmo che se non hanno cambiato
per il 2022 non è il vecchio Ecovip, ma mantiene ancora legno come struttura e polistirolo come isolante, questo non significa che sia una porcheria, ma non può a mio modo di vedere un mezzo con tecnologia costruttiva di fascia alta. Ecovip nuovo è già sopra budjet  il doppio pavimento è una bella cosa , ma i mezzi che lo hanno in quella fascia di prezzo sono pochi , anzi potrei dirti solo CI Riviera e Roller Team Granduca, che però sono 7.45 Arca produce un 6.99 con doppio pavimento, ma non conosco il prezzo, penso imun po’ più alto rispetto ai precedenti, comunque il progetto della cellula è Mobilvetta, quindi la base è comune, d’altronde sono tutti Trigano. Altri brand sono Challenger/ Chiusson, che hanno mezzi con soluzioni  interne davvero l’innovative, non ricordo il modello che ha una porta del garage a tutta altezza , in modo da poter sfruttare in inverno il garage come pre ingresso. Sul mio ho il 140 cv , arrivando da un 3000 Ducato pensavo di soffrire, invece tutto sommato sono contento, in salita in montagna non soffre esageratamente, in assetto da vacanza pesato 3540 .  
...
"un esempio è proprio kosmo che se non hanno cambiato per il 2022 non è il vecchio Ecovip, ma mantiene ancora legno come struttura e polistirolo"
Fino a non molti anni fa, quasi tutti i camper avevano legno nella struttura.
Qualche costruttore lo usa ancora o l' ha usato fino a tempi relativamente recenti, sostenendo, test alla mano, che e' parimenti valido.
Non so se il polistirolo viene ancora usato come isolante o se si utilizzano altri prodotti.
Penso che Laika abbia creato la linea Kosmo semplicemente sfruttando le "vecchie" linee di produzione, gia' ammortizzate.
Il mio Laika serie X del 2010, quindi con legno e isolante ?, e' ancora perfetto.
Laika comunque offre 10 anni di garanzia sulla impermeabilita' dei veicoli.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 09:51:52
In risposta al messaggio di parry87 del 23/08/2021 alle 08:52:44

Ciao Apollo, sono d'accordo con te al 100 %, come scritto prima fortunatamente estetica e design sono l'ultima cosa che guardo in generale, vorrei arrivare alla scelta di un mezzo da acquistare sapendo che avrò serenità
lato struttura e uso invernale, potrò sfruttare gli spazi al meglio, potrò usarlo come casa per un periodo più lungo della solita vacanza.  Nei pacchetti invernali spesso vedo che differenziano tra riscaldamento ad aria e ad acqua nel pavimento, hai esperienza su questo e puoi darmi qualche riscontro pratico?
...
Ciao parry87.
Hai guardato i listini Laika?
Gli Ecovip partono da 69.000 euro.
Ammesso di trovare la configurazione di tuo gradimento, ipotizzando un buon sconto o approfittando di qualche promozione. secondo me riesci a stare nel budget.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 09:56:51
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2021 alle 09:40:27

un esempio è proprio kosmo che se non hanno cambiato per il 2022 non è il vecchio Ecovip, ma mantiene ancora legno come struttura e polistirolo Fino a non molti anni fa, quasi tutti i camper avevano legno nella struttura.
Qualche costruttore lo usa ancora o l' ha usato fino a tempi relativamente recenti, sostenendo, test alla mano, che e' parimenti valido. Non so se il polistirolo viene ancora usato come isolante o se si utilizzano altri prodotti. Penso che Laika abbia creato la linea Kosmo semplicemente sfruttando le vecchie linee di produzione, gia' ammortizzate. Il mio Laika serie X del 2010, quindi con legno e isolante ?, e' ancora perfetto. Laika comunque offre 10 anni di garanzia sulla impermeabilita' dei veicoli.
...
Infatti ho specificato che  il legno non è assolutamente da demonizzare, solo che in ottica futura è un materiale obsoleto su molti aspetti, il mercato lo sta progressivamente sostituendo, le liner di alta gamma anche di Laika.
Potendo su un nuovo acquisto eviterei una architettura costruttiva tradizionale.
 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 10:13:18
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/08/2021 alle 09:09:18

Ciao parry, mi spiace, non ho esperienza in merito. Il doppio pavimento serve per avere un locale tecnico riscaldato, specialmente per il serbatoio delle grigie, ma alcuni mezzi lo hanno di serie riscaldato dalla stufa senza
avere il costo e il peso del doppio pavimento. Per la tua cifra e il tuo utilizzo non lo terrei particolarmente in considerazione. Una buona canalizzazione, pareti anti condensa e un serbatoio inscatolato e riscaldato potrebbero andare già bene. Lascerei perdere la anche elettrica, monterei una 6kw, magari a gas se vuoi fare libera invernale poiché consuma meno corrente del gasolio (con la differenza di prezzo potrai sempre decidere di montare il bombolone) Personalmente, lascerei perdere CI o roller team, con quella cifra punterei ad altri marchi. Sempre personalmente, non mi sono mai piaciuti i Laika e non prenderei un Etrusco.
...
Sicuramente ci sono marchi più esclusivi  di Roller/CI, da valutare però il rapporto prezzo qualità, sicuramente le occasioni pre covid su mezzi nuovi , al momento è tutto da ordinare,
per cui occorre basarsi sui listini. 
Acquistare un mezzo con doppio pavimento con 10 anni sulle infiltrazioni a poco più di 60k non trova rivali sul mercato, per avere un simile servono almeno 15k euro in più .
Altro vantaggio del doppio pavimento è poter stivare quasi tutto sotto e non in garage..
Comunque il giusto consiglio è andare a vedere e scegliere il layout più confacente, Anche se come per una casa occorre viverci e solo così si avrà conferma o meno della scelta fatta
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 10:33:45
In risposta al messaggio di parry87 del 23/08/2021 alle 08:52:44

Ciao Apollo, sono d'accordo con te al 100 %, come scritto prima fortunatamente estetica e design sono l'ultima cosa che guardo in generale, vorrei arrivare alla scelta di un mezzo da acquistare sapendo che avrò serenità
lato struttura e uso invernale, potrò sfruttare gli spazi al meglio, potrò usarlo come casa per un periodo più lungo della solita vacanza.  Nei pacchetti invernali spesso vedo che differenziano tra riscaldamento ad aria e ad acqua nel pavimento, hai esperienza su questo e puoi darmi qualche riscontro pratico?
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Il riscaldamento ad acqua ALDE di solito e' soltanto su mezzi di alta gamma. Migliore per climi Nordeuropei, ha i suoi pro e contro.
Il doppio pavimento d'inverno serve anche ad avere un pavimento caldo, dove si puo camminare all'occorrenza anche scalzi. Le donne lo apprezzano moltissimo.
Ma qui sfori il Budget nella maggioranza dei casi. Il Laika Ecovip e' sicuramente un camper di alta fascia, io lo preferirei a molti altri. Anche se un Kosmo, Etrusco che di fatto sono come i cugini Carado ottimi compromessi. Fatti veramente bene, ma l' Ecovip e' un'altra cosa
Giorgio
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 12:47:05
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/08/2021 alle 09:09:18

Ciao parry, mi spiace, non ho esperienza in merito. Il doppio pavimento serve per avere un locale tecnico riscaldato, specialmente per il serbatoio delle grigie, ma alcuni mezzi lo hanno di serie riscaldato dalla stufa senza
avere il costo e il peso del doppio pavimento. Per la tua cifra e il tuo utilizzo non lo terrei particolarmente in considerazione. Una buona canalizzazione, pareti anti condensa e un serbatoio inscatolato e riscaldato potrebbero andare già bene. Lascerei perdere la anche elettrica, monterei una 6kw, magari a gas se vuoi fare libera invernale poiché consuma meno corrente del gasolio (con la differenza di prezzo potrai sempre decidere di montare il bombolone) Personalmente, lascerei perdere CI o roller team, con quella cifra punterei ad altri marchi. Sempre personalmente, non mi sono mai piaciuti i Laika e non prenderei un Etrusco.
...
Ciao Apollo,
hai suggerimenti di marchi specifici se consigli di lasciar perdere CI, Roller e Laika?
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