CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Costruzione di un Pössl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 07:11:40
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/03/2025 alle 00:15:24

Si, ma un telaio di ferro rivestito con un po di Armaflex non sara mai isolato come una parete Pual di 35 mm di Hymer. Resto percio' del parere che un Furgonato e' un compromesso anche nell'uso invernale.
i furgonati sono belli a colpo d’occhio, guardati con occhi attenti sono tutti fatti male, metterci le mani è un disastro, lo so con certezza perchè le sto mettendo su quello di mio figlio, bello di vista e brutto di pasta, ti sposti come su una vettura, è un compromesso che costa, costa troppo per come sono fatti, il mercato li richiede, chi li compera è felice, chi li costruisce si adegua al mercato, li fanno per essere venduti, alla fine è un furgone con mobili ikea, niente di che, pagato salato 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 08:09:59
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/03/2025 alle 07:11:40

i furgonati sono belli a colpo d’occhio, guardati con occhi attenti sono tutti fatti male, metterci le mani è un disastro, lo so con certezza perchè le sto mettendo su quello di mio figlio, bello di vista e brutto di
pasta, ti sposti come su una vettura, è un compromesso che costa, costa troppo per come sono fatti, il mercato li richiede, chi li compera è felice, chi li costruisce si adegua al mercato, li fanno per essere venduti, alla fine è un furgone con mobili ikea, niente di che, pagato salato 
...
Sono tue considerazioni.
Credo proprio che non puoi fare di tutta l'erba un fascio, c'è modo e modo di costruire un furgonato come peraltro un pannellato.
In linea di principio la struttura di un van è molto più robusta di un pannellato, potendo contare su ordinate di acciaio, con minori torsioni e di conseguenza scricchiolii.
A livello di mobilio e di impianti seguono gli stessi metodi costruttivi dei pannellati, anche qui ci sono quelli più curati e quelli meno.
In ultimo dici anche  cose senza senso, forse i motorhome e i semiintegrali li fanno per tenerseli in fabbrica? Forse li regalano? Mobili ikea?
Se non ti piacciono i van rispetto i tuoi gusti, ma per favore non dire stupidaggini.
Furio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 09:24:57
Il mio furgonato è di fascia molto economica ma ben allestito, ha una buona dotazione di accessori.

Per quanto riguarda il mobilio, pur essendo abbastanza semplificato nel design non ho mai avuto problemi di allentamento viti, scricchiolii particolari e altri inconvenienti.

Dopo due mansardati (e due roulotte), il furgonato si è rivelato una piacevolissima sorpresa. Non credo personalmente sia un fenomeno di moda.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 11:43:17
Come qualita' di costruzione mobili, montaggio ecc...sono molto soddisfatto del nostro Pössl Vario, e sono 12 anni dall'acquisto.
Non noto differenza nel mobilio confronto al nostro Hymer, quello che differenzia e' la mancanza dei piccoli particolari. cioe' portare a fine un progetto ottimo. Su questo Pössl risparmia qualcosa.
l'Hymer cura quei particolari piu in fondo e fanno la differenza, ma ad un costo maggiore.

Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 13:21:37
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/03/2025 alle 11:43:17

Come qualita' di costruzione mobili, montaggio ecc...sono molto soddisfatto del nostro Pössl Vario, e sono 12 anni dall'acquisto. Non noto differenza nel mobilio confronto al nostro Hymer, quello che differenzia e' la mancanza
dei piccoli particolari. cioe' portare a fine un progetto ottimo. Su questo Pössl risparmia qualcosa. l'Hymer cura quei particolari piu in fondo e fanno la differenza, ma ad un costo maggiore.  
...
Scusa Giorgio, per capire se ho capito: stai dicendo che ritieni un van Hymer fatto meglio di un Possl? In quali aspetti, se si?

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 16:05:08
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/03/2025 alle 13:21:37

Scusa Giorgio, per capire se ho capito: stai dicendo che ritieni un van Hymer fatto meglio di un Possl? In quali aspetti, se si?  
No, io confronto il nostro Pössl Vario 2013 con il nostro Hymer MLT 620 anno 2016 ( da due anni con noi)

Giorgio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 16:48:49
sto per vendere il mio Possl 2win Plus del 2018 e sono in attesa di un 2win Plus R. E da questo si capisce quanto siamo stati soddisfatti del nostro camper.
Riguardo alla qualità quel che posso dire è che in sette anni con una media di 90/100 notti l'anno di uso ho cambiato il rubinetto cucina e l'oscurante del portellone laterale. Il resto è tutto originale e perfettamente funzionante. Certo, un camper è un oggetto che ha bisogno di essere controllato e mantenuto: dopo un viaggio in Mauritania un giro dei mobili per controllare se c'è qualche vite che si è allentata male non fa. Una pulizia periodica del bruciatore del frigo trivalente ne allunga la vita. ecc ecc. 
Riguardo al tema infinito della coibentazione: a me non interessa la teoria sui ponti termici o sui materiali. Detto che nel mio furgone l'unico metallo a vista è quello inferiore del portellone laterale e quello dei montanti degli sportelli cabina, a me interessa che nel camper ci sia caldo, sia distribuito bene e che tutto funzioni, anche quando fuori ci sono meno trenta gradi. E per avere questo confort le cose essenziali sono le canalizzazioni della Truma, la disposizione delle bocchette, la posizione della stufa e i percorsi che fanno i tubi dell'acqua, fredda e calda. In questo i furgoni non sono tutti uguali, anzi. E' la disposizione di truma e bocchette che consente di non avere troppo caldo a letto, di avere confort in dinette, di poter stare in calze senza che si gelino i piedi, di potersi lavare in bagno senza aver freddo. Certo, il materiale isolante conta ma un foglio in più o in meno di isolante nel portellone cambia magari il consumo di gas, non certo la temperatura interna. Più importante è il pavimento ma due  viaggi invernali a capo nord e tanti weekend sulla neve mi consentono di dire solo bene del mio Possl. Mai, e sottolineo mai, avuto problemi. Solo nella Lapponia finlandese, ai meno trenta costanti giorno e notte, ha smesso di uscire acqua dal rubinetto del lavello cucina (mentre in bagno usciva). Il motivo è che il tubi che arrivano al lavello passano dietro il frigo, quindi vicino alla parete esterna (ma son bastate poche ore ad una temperatura appena migliore per ripristinare il tutto). 
Un consiglio che mi sento di dare per il freddo è non sottovalutare la cabina: un tappetino cabina più spesso e più caldo e l'oscurante esterno per me sono essenziali.

In questi giorni sto iniziando a svuotarlo. Ho già messo gli annunci di vendita. Lunedi prossimo con mio figlio andremo a fare l'ultima sciata e poi grandi pulizie e sarà il momento di salutare il nostro furgone, certi che anche il nuovo proprietario ne sarà a lungo soddisfatto. La gioia per il nuovo arrivato ci sarà, ma adesso c'è una certa tristezza per il saluto a chi ci ha accompagnato su così tante strade. So che mi capitesmiley

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 16:56:17
In risposta al messaggio di ledzep del 28/03/2025 alle 16:48:49

sto per vendere il mio Possl 2win Plus del 2018 e sono in attesa di un 2win Plus R. E da questo si capisce quanto siamo stati soddisfatti del nostro camper. Riguardo alla qualità quel che posso dire è che in sette anni
con una media di 90/100 notti l'anno di uso ho cambiato il rubinetto cucina e l'oscurante del portellone laterale. Il resto è tutto originale e perfettamente funzionante. Certo, un camper è un oggetto che ha bisogno di essere controllato e mantenuto: dopo un viaggio in Mauritania un giro dei mobili per controllare se c'è qualche vite che si è allentata male non fa. Una pulizia periodica del bruciatore del frigo trivalente ne allunga la vita. ecc ecc.  Riguardo al tema infinito della coibentazione: a me non interessa la teoria sui ponti termici o sui materiali. Detto che nel mio furgone l'unico metallo a vista è quello inferiore del portellone laterale e quello dei montanti degli sportelli cabina, a me interessa che nel camper ci sia caldo, sia distribuito bene e che tutto funzioni, anche quando fuori ci sono meno trenta gradi. E per avere questo confort le cose essenziali sono le canalizzazioni della Truma, la disposizione delle bocchette, la posizione della stufa e i percorsi che fanno i tubi dell'acqua, fredda e calda. In questo i furgoni non sono tutti uguali, anzi. E' la disposizione di truma e bocchette che consente di non avere troppo caldo a letto, di avere confort in dinette, di poter stare in calze senza che si gelino i piedi, di potersi lavare in bagno senza aver freddo. Certo, il materiale isolante conta ma un foglio in più o in meno di isolante nel portellone cambia magari il consumo di gas, non certo la temperatura interna. Più importante è il pavimento ma due  viaggi invernali a capo nord e tanti weekend sulla neve mi consentono di dire solo bene del mio Possl. Mai, e sottolineo mai, avuto problemi. Solo nella Lapponia finlandese, ai meno trenta costanti giorno e notte, ha smesso di uscire acqua dal rubinetto del lavello cucina (mentre in bagno usciva). Il motivo è che il tubi che arrivano al lavello passano dietro il frigo, quindi vicino alla parete esterna (ma son bastate poche ore ad una temperatura appena migliore per ripristinare il tutto).  Un consiglio che mi sento di dare per il freddo è non sottovalutare la cabina: un tappetino cabina più spesso e più caldo e l'oscurante esterno per me sono essenziali. In questi giorni sto iniziando a svuotarlo. Ho già messo gli annunci di vendita. Lunedi prossimo con mio figlio andremo a fare l'ultima sciata e poi grandi pulizie e sarà il momento di salutare il nostro furgone, certi che anche il nuovo proprietario ne sarà a lungo soddisfatto. La gioia per il nuovo arrivato ci sarà, ma adesso c'è una certa tristezza per il saluto a chi ci ha accompagnato su così tante strade. So che mi capite  
...
Certo che si, e sono d'accordo anche per il tappeto cabina (ne ho uno apposito invernale spesso 2 cm) e per l'oscurante interno, dai -5 /-10 in giù è davvero importante (ho provato anche gli interni ma non sono soddisfatto, troppa condensa,  meglio esterno. Il mio ho provveduto a rinforzarlo con diversi agganci, ha resistito alle bufera imvernale  di capo nord).
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 18:50:35
In risposta al messaggio di ledzep del 28/03/2025 alle 16:48:49

sto per vendere il mio Possl 2win Plus del 2018 e sono in attesa di un 2win Plus R. E da questo si capisce quanto siamo stati soddisfatti del nostro camper. Riguardo alla qualità quel che posso dire è che in sette anni
con una media di 90/100 notti l'anno di uso ho cambiato il rubinetto cucina e l'oscurante del portellone laterale. Il resto è tutto originale e perfettamente funzionante. Certo, un camper è un oggetto che ha bisogno di essere controllato e mantenuto: dopo un viaggio in Mauritania un giro dei mobili per controllare se c'è qualche vite che si è allentata male non fa. Una pulizia periodica del bruciatore del frigo trivalente ne allunga la vita. ecc ecc.  Riguardo al tema infinito della coibentazione: a me non interessa la teoria sui ponti termici o sui materiali. Detto che nel mio furgone l'unico metallo a vista è quello inferiore del portellone laterale e quello dei montanti degli sportelli cabina, a me interessa che nel camper ci sia caldo, sia distribuito bene e che tutto funzioni, anche quando fuori ci sono meno trenta gradi. E per avere questo confort le cose essenziali sono le canalizzazioni della Truma, la disposizione delle bocchette, la posizione della stufa e i percorsi che fanno i tubi dell'acqua, fredda e calda. In questo i furgoni non sono tutti uguali, anzi. E' la disposizione di truma e bocchette che consente di non avere troppo caldo a letto, di avere confort in dinette, di poter stare in calze senza che si gelino i piedi, di potersi lavare in bagno senza aver freddo. Certo, il materiale isolante conta ma un foglio in più o in meno di isolante nel portellone cambia magari il consumo di gas, non certo la temperatura interna. Più importante è il pavimento ma due  viaggi invernali a capo nord e tanti weekend sulla neve mi consentono di dire solo bene del mio Possl. Mai, e sottolineo mai, avuto problemi. Solo nella Lapponia finlandese, ai meno trenta costanti giorno e notte, ha smesso di uscire acqua dal rubinetto del lavello cucina (mentre in bagno usciva). Il motivo è che il tubi che arrivano al lavello passano dietro il frigo, quindi vicino alla parete esterna (ma son bastate poche ore ad una temperatura appena migliore per ripristinare il tutto).  Un consiglio che mi sento di dare per il freddo è non sottovalutare la cabina: un tappetino cabina più spesso e più caldo e l'oscurante esterno per me sono essenziali. In questi giorni sto iniziando a svuotarlo. Ho già messo gli annunci di vendita. Lunedi prossimo con mio figlio andremo a fare l'ultima sciata e poi grandi pulizie e sarà il momento di salutare il nostro furgone, certi che anche il nuovo proprietario ne sarà a lungo soddisfatto. La gioia per il nuovo arrivato ci sarà, ma adesso c'è una certa tristezza per il saluto a chi ci ha accompagnato su così tante strade. So che mi capite  
...
Mai come in questi giorni ti capisco blush
Anche io nelle prossime settimane (direi entro fine aprile per stare comodo) dovrò sostituire il mezzo e questo mi ha preso talmente tanto che, davvero, anche io provo una certa tristezza.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 20:16:24
Se non ti piacciono i van rispetto i tuoi gusti, ma per favore non dire stupidaggini.

caro Furio, togli il mobilio e guadaci dietro, poi ne riparliamo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 21:00:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/03/2025 alle 20:16:24

Se non ti piacciono i van rispetto i tuoi gusti, ma per favore non dire stupidaggini. caro Furio, togli il mobilio e guadaci dietro, poi ne riparliamo
Sono troppo curioso e poco paziente. laugh
Non me la sento di attendere che Furio smonti il mobilio. Mi anticipi cosa dovrebbe trovare ? 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 01:51:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/03/2025 alle 21:00:22

Sono troppo curioso e poco paziente.  Non me la sento di attendere che Furio smonti il mobilio. Mi anticipi cosa dovrebbe trovare ? 
Forse il marchio dell'Ikea!laugh
Per la verità nel mio mezzo, pur se nuovo, ho messo le mani dappertutto, avendo fatto diverse modifiche e migliorie prima del mio viaggio in Lapponia. 
Io non so cosa possa avere trovato nel van di suo figlio, ma ripeto, i mezzi non sono tutti uguali, anche se fuori si assomigliano.
Ad ogni modo tutto quello che ho visto nelle parti più nascoste del mio van e tutte le modifiche  che ho fatto sono ben descritte e documentate nel tread "Malibu", a questo punto sarebbe corretto  che Hector2 fosse altrettanto onesto da dirci che marca è il van sul quale ha messo le mani e che cosa ha trovato di cosi sconcertante.
Furio

Modificato da Furio59 il 29/03/2025 alle 01:52:24
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 17:19:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/03/2025 alle 18:50:35

Mai come in questi giorni ti capisco  Anche io nelle prossime settimane (direi entro fine aprile per stare comodo) dovrò sostituire il mezzo e questo mi ha preso talmente tanto che, davvero, anche io provo una certa tristezza.
Noooo Mimmo cambi di già? Cosa prendi se non sono indiscreto?
Benivan B100
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 17:59:51
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/03/2025 alle 17:19:39

Cavallo che vince non si cambia.
Ha guardato dietro i mobili e lo ha ricomprato.
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 18:24:39
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/03/2025 alle 17:19:39

Ciao collega smiley​​​​​​
Come dice Furio, ho ripreso lo stesso mezzo solo per averlo come l'avrei ordinato se non mi fossi accontentato di un pronta consegna ai tempi di magra dei veicoli. 
Quundi telaio Heavy + 180cv + cambio automatico. 
A quel punto ho aggiunto qualcosina tipo fari fullmled, sensori retromarcia, upgrade su batterie e dcdc wink
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 23:20:21
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/03/2025 alle 18:24:39

Ciao collega ​​​​​​ Come dice Furio, ho ripreso lo stesso mezzo solo per averlo come l'avrei ordinato se non mi fossi accontentato di un pronta consegna ai tempi di magra dei veicoli.  Quundi telaio Heavy + 180cv + cambio automatico.  A quel punto ho aggiunto qualcosina tipo fari fullmled, sensori retromarcia, upgrade su batterie e dcdc 
Bravo, anch'io avrei ricomprato il Pössl 545 se lo facevano con gli stessi interni di allora, magari con il 3,0 che mi sono pentito di non averlo ordinato allora.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 29/03/2025 alle 23:23:00
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 17:20:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/03/2025 alle 18:24:39

Ciao collega ​​​​​​ Come dice Furio, ho ripreso lo stesso mezzo solo per averlo come l'avrei ordinato se non mi fossi accontentato di un pronta consegna ai tempi di magra dei veicoli.  Quundi telaio Heavy + 180cv + cambio automatico.  A quel punto ho aggiunto qualcosina tipo fari fullmled, sensori retromarcia, upgrade su batterie e dcdc 
Ahhhhhh ok mi stavo preoccupando pensavo tu fossi tornato al pannellato laugh
Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 18:04:29
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/03/2025 alle 17:20:36

Ahhhhhh ok mi stavo preoccupando pensavo tu fossi tornato al pannellato 
In effetti dopo aver risposto ci ho pensato di scrivere che avevo preso ulaughn Burstner da 8 mt con doppio asse posteriore 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link