In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 09:02:48Se andate prettamente al mare e se avete due bambini, terrei il Laika...vero che in estate si vive principalmente fuori, specialmente se siete in campeggio. Però in sosta libera gli spazi risicati uniti alla minore coibentazione di un furgonato in lamiera e l'impossibilità di utilizzare un climatizzatore scollegato dalle colonnine dovrebbe bastare a convincervi a desistere...
Buongiorno a tutti, equipaggio di due adulti e due bambini.. abbiamo un mansardato Ecovip 1 2007 da un anno e mezzo e direi che come qualità ci piace tantissimo.. Facciamo fie settimane al mare in estate, una decinadi giorni in inverno sotto Capodanno a girare e poi almeno una ventina di weekend di toccata e fuga qua e la. Girando mi son reso meglio conto che la stazza è notevole da maneggiare e la maggior parte delle volte lo spazio di stivaggio è praticamente vuoto.. e penso spesso anche al fattore sicurezza in caso di incidente.. Mi sono accorto anche che nel mansardato ho optional mai usati (nautico aggiuntivo a cassetta e generatore Tec29) e che non ritengo per forza necessari (condizionatore cellula). Quindi sto pensando ad un furgonato 599 o 636, sempre usato.. dato che in lamiera mi darebbe una percezione di sicurezza maggiore.. Vorrei un modello con letto matrimoniale dietro e letto matrimoniale basculante sopra la dinette e possibilmente con quei sistemi di bagno doccia trasformabili per avere una doccia decente (dato che quella la utilizziamo abbastanza), e che sia di medio alto livello qualitativo. Che mezzo consigliate? Essendo abituato alla vivibilità della mansarada Laika sono preoccupato dal senso di strettezza che potrebbe dare il basculante.. qualcuno ho fatto lo stesso salto? grazie
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 09:02:48Un bel salto direi...
Buongiorno a tutti, equipaggio di due adulti e due bambini.. abbiamo un mansardato Ecovip 1 2007 da un anno e mezzo e direi che come qualità ci piace tantissimo.. Facciamo fie settimane al mare in estate, una decinadi giorni in inverno sotto Capodanno a girare e poi almeno una ventina di weekend di toccata e fuga qua e la. Girando mi son reso meglio conto che la stazza è notevole da maneggiare e la maggior parte delle volte lo spazio di stivaggio è praticamente vuoto.. e penso spesso anche al fattore sicurezza in caso di incidente.. Mi sono accorto anche che nel mansardato ho optional mai usati (nautico aggiuntivo a cassetta e generatore Tec29) e che non ritengo per forza necessari (condizionatore cellula). Quindi sto pensando ad un furgonato 599 o 636, sempre usato.. dato che in lamiera mi darebbe una percezione di sicurezza maggiore.. Vorrei un modello con letto matrimoniale dietro e letto matrimoniale basculante sopra la dinette e possibilmente con quei sistemi di bagno doccia trasformabili per avere una doccia decente (dato che quella la utilizziamo abbastanza), e che sia di medio alto livello qualitativo. Che mezzo consigliate? Essendo abituato alla vivibilità della mansarada Laika sono preoccupato dal senso di strettezza che potrebbe dare il basculante.. qualcuno ho fatto lo stesso salto? grazie
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/06/2025 alle 09:28:29la differenza di coibentazione tra mansardato e furgonato è così impattante?
Se andate prettamente al mare e se avete due bambini, terrei il Laika...vero che in estate si vive principalmente fuori, specialmente se siete in campeggio. Però in sosta libera gli spazi risicati uniti alla minore coibentazionedi un furgonato in lamiera e l'impossibilità di utilizzare un climatizzatore scollegato dalle colonnine dovrebbe bastare a convincervi a desistere... Ma se proprio siete convinti, un L3H3, ovvero un 599 tetto altissimo tipo il Dreamer family van.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 09:42:10Diciamo che in inverno non è assolutamente un problema, in estate è innegabile che un mezzo in "lamiera" scalda di più, anche se di fascia alta.
la differenza di coibentazione tra mansardato e furgonato è così impattante?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 09:02:48Ciao, io li ho provati un pò tutti e da dicembre 2024 sono con un furgonato che ha proprio la disposizione che vuoi tu. Il Rapidò van xl 65 (gemello del dreamer van xl).
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 09:42:10siamo passati da un semintegrale di 7m con letti gemelli e bagno grande a un furgonato Sprinter Hymer Grand Canyon S di 5,90 (che piu o meno ha gli spazi di un Ducato di 5,40).
https://www.hymer.com/it/it/cam...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di volvo960 del 30/06/2025 alle 10:36:36come ti trovi col bagno/doccia del Rapido?
Ciao, io li ho provati un pò tutti e da dicembre 2024 sono con un furgonato che ha proprio la disposizione che vuoi tu. Il Rapidò van xl 65 (gemello del dreamer van xl). Però noi siamo solo in 2 adulti (io russo e dormodavanti, mia moglie dietro), mia figlia 22enne non ci segue da un bel pò, siamo molto itineranti (città, paesini zone naturali, montagna) e pochissimo mare soprattutto d'estate. Non amiamo le bici nè scooter ed abbiamo un cagnolino. Quindi per noi velocità di movimento e facilità nel parcheggiare è stato un vantaggio rispetto allo svantaggio dello spazio interno e di quello dello stivaggio(che è stato il meno dei problemi). Ma più che con il freddo (la truma diesel lavora bene) al primo caldo ho notato le limitazioni della .... lamiera. Ma come dicevo in estate lo usiamo meno che in estate ed andiamo quasi sempre in nord-europa. Certo la solidità è un altro vantaggio. Ma attenzione .... i bambini crescono e saranno sempre ...più ingombranti. Il letto basculante non è proprio il massimo per 2 adulti, va bene per bambini e ragazzi, ma poi bisogna svegliarli la mattina e poi useranno il letto posteriore come la loro cameretta... Valuta bene...
In risposta al messaggio di volvo960 del 30/06/2025 alle 10:36:3635, 40 o 42 quintali?
Ciao, io li ho provati un pò tutti e da dicembre 2024 sono con un furgonato che ha proprio la disposizione che vuoi tu. Il Rapidò van xl 65 (gemello del dreamer van xl). Però noi siamo solo in 2 adulti (io russo e dormodavanti, mia moglie dietro), mia figlia 22enne non ci segue da un bel pò, siamo molto itineranti (città, paesini zone naturali, montagna) e pochissimo mare soprattutto d'estate. Non amiamo le bici nè scooter ed abbiamo un cagnolino. Quindi per noi velocità di movimento e facilità nel parcheggiare è stato un vantaggio rispetto allo svantaggio dello spazio interno e di quello dello stivaggio(che è stato il meno dei problemi). Ma più che con il freddo (la truma diesel lavora bene) al primo caldo ho notato le limitazioni della .... lamiera. Ma come dicevo in estate lo usiamo meno che in estate ed andiamo quasi sempre in nord-europa. Certo la solidità è un altro vantaggio. Ma attenzione .... i bambini crescono e saranno sempre ...più ingombranti. Il letto basculante non è proprio il massimo per 2 adulti, va bene per bambini e ragazzi, ma poi bisogna svegliarli la mattina e poi useranno il letto posteriore come la loro cameretta... Valuta bene...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 09:42:10si, il furgonato scalda tantissimo
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 09:42:10Se vai al mare hai bisogno di condizionatore in entrambi i casi. Mi accodo a ciò che dice Tommaso, la circolazione d'aria è superiore.
In risposta al messaggio di PDR del 30/06/2025 alle 12:10:13io sono passato da un amo a un furgonato se devo essere sincero tutta sta differenza di caldo non lho sentita e in sti giorni sotto al sole non e' che faccia proprio fresco il grosso vantaggio che se apri tutte le finestre e il portellone dietro hai parecchio ricambio di aria che raffresca subito l'ambiente.
si, il furgonato scalda tantissimo
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 11:10:34Bene. Da chiuso solo bagno molto piccolo. A malapena ci fai la pipi stando in piedi. Ma se tieni la.porta aperta che fa anche da divisorio giorno notte va benissimo. Ma occorre mettere almeno una tenda sull'apertura per accedere al letto posteriore. In più ho messo un turbovent sull'oblò 30x30 che accendo in aspirazione per le ..."sedute". La doccia è molto comoda e l'armadio pivottante è abbastanza capiente per un furgonato. Inoltre la.parte bassa della doccia è uno spazio comodissimo per stivare ad esempio la biancheria sporca. Io ho tolto l'antina di sotto e nel piatto doccia ho messo anche le Ciotole del cane.
come ti trovi col bagno/doccia del Rapido?
In risposta al messaggio di Grigno del 30/06/2025 alle 11:31:36Il mio è 35 q.li. ma sono già al limite (anzi poco sopra) on due con ruota di scorta, pronto a partire con poca acqua ma con tutto il resto (tavolo 2 sedie barbecue seconda cassetta, vestiti e provviste.
35, 40 o 42 quintali? Noi siamo in 4 ed il nostro tema è proprio quello dei figli che crescono: fino ad ora ce la siamo cavata... ma hanno 4 e 1 anni. è eviendente che tra un paio di anni... non ci staremo a dormire eservirà il letto basculante. Noi siamo all'occhio su Knaus Boxlife 630 ME... che ha il vantaggio rispetto a Rapidò e Dreamer di avere anche il letto posteriore basculante. A quanto mi risulta, ma potrei sbagliare, il letto anteriore basculante permette l'utilizzo della dinett, nonchè l'accesso, anche se non comodissimo, dal portellone laterale
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2025 alle 11:03:09Tommaso alla fine sei riuscito a convincere o imbrogliare tua moglie, eh ?!
siamo passati da un semintegrale di 7m con letti gemelli e bagno grande a un furgonato Sprinter Hymer Grand Canyon S di 5,90 (che piu o meno ha gli spazi di un Ducato di 5,40). Io non sopporto il caldo, ma ho notato che anchecon 38°, tenendo le finestre aperte, i finestrini cabina aperti, due maxioblo aperti e grazie all enorme portellone aperto, stare in dinette, si sta meglio che stare fuori. Dentro si è riparati e ombreggiati e basta un filo di brezza per stare bene. Importante coprire il parabrezza dall esterno perchè il caldo entra quasi tutto da li. Di notte tutto chiiuso, i due maxioblo aperti, il terzo oblo con ventolone aspirante (fatto montare alal consegna) in funzione, c'è un gran giro d'aria e si dorme bene anche al mare in questo periodo. Ben me ne guarderei di andare al mare in estate (infatti domani si parte per due mesi in Irlanda) ma se la moglie chiede un we al mare devo accontentarla. L unico problema che trovo sul furgonato così compatto sono gli spazi di stivaggio, che per viaggi lunghi sono scarsi, bisogna portare il minimo indispensabile rivedendo le proprie abitudini, e abituarsi a comperare mano mano durante il viaggio e poco abbigliamento e fare lavasciuga nelle soste in campeggio. Spazio per le persone non è un problema, dopo un po si capisce come muoversi senza intralciarsi, e grazie anche al tavolo Hymer che è ripiegabile in due e occupa pochissimo posto, c'è in dinetet spazio abbondante per muoversi. Se vuoi vedere quel tavolo su un Ducato, Hymer Grand Canyon di 5,99 o Hymer Yosemity di 6,36. Però non hanno il basculante, ma il sovratetto a soffietto, che secondo me è da evitare, peso enorme, mancanza dei fondamentali oblo, in molti posti possibilità di alzarlo legalmente solo in campeggio. Quindi per 4 persone non ti consiglio Hymer nonostante la qualità ottima.
In risposta al messaggio di Grigno del 30/06/2025 alle 11:31:36Come sul knaus anche su rapido il basculante consente l'utilizzo della dinette se sei di piccola statura. Ed anche il passaggio al portellone, piegandosi un pò. Infatti il basculante scende senza bisogno di muovere sedili e poggiatesta di guida e dinette
35, 40 o 42 quintali? Noi siamo in 4 ed il nostro tema è proprio quello dei figli che crescono: fino ad ora ce la siamo cavata... ma hanno 4 e 1 anni. è eviendente che tra un paio di anni... non ci staremo a dormire eservirà il letto basculante. Noi siamo all'occhio su Knaus Boxlife 630 ME... che ha il vantaggio rispetto a Rapidò e Dreamer di avere anche il letto posteriore basculante. A quanto mi risulta, ma potrei sbagliare, il letto anteriore basculante permette l'utilizzo della dinett, nonchè l'accesso, anche se non comodissimo, dal portellone laterale
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/06/2025 alle 18:01:10cosa ti manca di più del mansardato?
Noi siamo in tre e il furgonato l’ho preso dopo un mansardato da 7,5m per motivi simili ai tuoi. Personalmente non tornerei mai indietro, ma visti i dubbi che hai prova prima un noleggio e poi inizia a guardarli tutti,possibilmente partendo dalla fiera, e/o dai concessionari più grossi, ma non lasciarti influenzare dalle opinioni degli altri, se non al limite sui dettagli, soprattutto se non hanno un mezzo simile a quello che cerchi e un’attitudine identica alla tua.
In risposta al messaggio di volvo960 del 30/06/2025 alle 18:58:17Si, per convincerla ho bluffato terribilmente, ma mi è andata bene (altrimenti non leggereste il mio nome qui ma sulla cronaca nera
Tommaso alla fine sei riuscito a convincere o imbrogliare tua moglie, eh ?!
www.iz4dji.it