CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Da mansardato a furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 154
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 09:02:48
Buongiorno a tutti, 
equipaggio di due adulti e due bambini.. abbiamo un mansardato Ecovip 1 2007 da un anno e mezzo e direi che come qualità ci piace tantissimo.. 
Facciamo fie settimane al mare in estate, una decina di giorni in inverno sotto Capodanno a girare e poi almeno una ventina di weekend di toccata e fuga qua e la.
Girando mi son reso meglio conto che la stazza è notevole da maneggiare e la maggior parte delle volte lo spazio di stivaggio è praticamente vuoto.. e penso spesso anche al fattore sicurezza in caso di incidente..
Mi sono accorto anche che nel mansardato ho optional mai usati (nautico aggiuntivo a cassetta e generatore Tec29) e che non ritengo per forza necessari (condizionatore cellula).

Quindi sto pensando ad un furgonato 599 o 636, sempre usato.. dato che in lamiera mi darebbe una percezione di sicurezza maggiore..
Vorrei un modello con letto matrimoniale dietro e letto matrimoniale basculante sopra la dinette e possibilmente con quei sistemi di bagno doccia trasformabili per avere una doccia decente (dato che quella la utilizziamo abbastanza), e che sia di medio alto livello qualitativo.

Che mezzo consigliate?

Essendo abituato alla vivibilità della mansarada Laika sono preoccupato dal senso di "strettezza" che potrebbe dare il basculante.. qualcuno ho fatto lo stesso "salto"?

grazie
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 09:28:29
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 09:02:48

Buongiorno a tutti,  equipaggio di due adulti e due bambini.. abbiamo un mansardato Ecovip 1 2007 da un anno e mezzo e direi che come qualità ci piace tantissimo..  Facciamo fie settimane al mare in estate, una decina
di giorni in inverno sotto Capodanno a girare e poi almeno una ventina di weekend di toccata e fuga qua e la. Girando mi son reso meglio conto che la stazza è notevole da maneggiare e la maggior parte delle volte lo spazio di stivaggio è praticamente vuoto.. e penso spesso anche al fattore sicurezza in caso di incidente.. Mi sono accorto anche che nel mansardato ho optional mai usati (nautico aggiuntivo a cassetta e generatore Tec29) e che non ritengo per forza necessari (condizionatore cellula). Quindi sto pensando ad un furgonato 599 o 636, sempre usato.. dato che in lamiera mi darebbe una percezione di sicurezza maggiore.. Vorrei un modello con letto matrimoniale dietro e letto matrimoniale basculante sopra la dinette e possibilmente con quei sistemi di bagno doccia trasformabili per avere una doccia decente (dato che quella la utilizziamo abbastanza), e che sia di medio alto livello qualitativo. Che mezzo consigliate? Essendo abituato alla vivibilità della mansarada Laika sono preoccupato dal senso di strettezza che potrebbe dare il basculante.. qualcuno ho fatto lo stesso salto? grazie
...
Se andate prettamente al mare e se avete due bambini, terrei il Laika...vero che in estate si vive principalmente fuori, specialmente se siete in campeggio. Però in sosta libera gli spazi risicati uniti alla minore coibentazione di un furgonato in lamiera e l'impossibilità di utilizzare un climatizzatore scollegato dalle colonnine dovrebbe bastare a convincervi a desistere...

Ma se proprio siete convinti, un L3H3, ovvero un 599 tetto altissimo tipo il Dreamer family van.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 09:30:18

Buongiorno a tutti,  equipaggio di due adulti e due bambini.. abbiamo un mansardato Ecovip 1 2007 da un anno e mezzo e direi che come qualità ci piace tantissimo..  Facciamo fie settimane al mare in estate, una decina
di giorni in inverno sotto Capodanno a girare e poi almeno una ventina di weekend di toccata e fuga qua e la. Girando mi son reso meglio conto che la stazza è notevole da maneggiare e la maggior parte delle volte lo spazio di stivaggio è praticamente vuoto.. e penso spesso anche al fattore sicurezza in caso di incidente.. Mi sono accorto anche che nel mansardato ho optional mai usati (nautico aggiuntivo a cassetta e generatore Tec29) e che non ritengo per forza necessari (condizionatore cellula). Quindi sto pensando ad un furgonato 599 o 636, sempre usato.. dato che in lamiera mi darebbe una percezione di sicurezza maggiore.. Vorrei un modello con letto matrimoniale dietro e letto matrimoniale basculante sopra la dinette e possibilmente con quei sistemi di bagno doccia trasformabili per avere una doccia decente (dato che quella la utilizziamo abbastanza), e che sia di medio alto livello qualitativo. Che mezzo consigliate? Essendo abituato alla vivibilità della mansarada Laika sono preoccupato dal senso di strettezza che potrebbe dare il basculante.. qualcuno ho fatto lo stesso salto? grazie
...
Un bel salto direi...smiley
E piuttosto anomalo....blush
In pratica, stai cercando un furgonato con le caratteristiche di un pannellato.surprise
La vedo dura.
Forse sarebbe opportuno noleggiare un van, anche solo per qualche giorno.
Cosi' potrai notare la differenza di abitabilita' rispetto al tuo mansardato.
La soluzione ideale per la tue esigenze, sarebbe - a mio giudizio - un semintegrale compatto, diciamo intorno ai 6 metri e mezzo.
Credo che purtroppo e' difficile trovare veicoli del genere sul mercato dell' usato.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 09:42:10
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/06/2025 alle 09:28:29

Se andate prettamente al mare e se avete due bambini, terrei il Laika...vero che in estate si vive principalmente fuori, specialmente se siete in campeggio. Però in sosta libera gli spazi risicati uniti alla minore coibentazione
di un furgonato in lamiera e l'impossibilità di utilizzare un climatizzatore scollegato dalle colonnine dovrebbe bastare a convincervi a desistere... Ma se proprio siete convinti, un L3H3, ovvero un 599 tetto altissimo tipo il Dreamer family van.
...
la differenza di coibentazione tra mansardato e furgonato è così impattante?

ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 10:06:15
anche tu sei passato da mansardato a furgonato?
per gli optional inutili pensa che non ho nemmeno il 220 in camper, non ho inverter, pannelli ecc.. due parterie AGM e non ho mai avuto necessità d'altro..

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 10:07:37
Due adulti + 2 bambini
nelle brutte e fredde giornate sentirete fortemente la mancanza dell' Ecovip.
Purtroppo i furgonati sono stretti e angusti, per due persone ok, ma una famiglia?
Noi abbiamo sia un Furgonato di 5,41 con 4 letti pronti che un Semiintegrale XXL
adesso che viaggiamo solo in due + cagnolino andiamo in giro col Semiintegrale, lo spazio vivibile fa la differenza.
Il piccolo lo usiamo per uso in zona 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/06/2025 alle 10:08:07
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 10:22:39
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 09:42:10

Diciamo che in inverno non è assolutamente un problema, in estate è innegabile che un mezzo in "lamiera" scalda di più, anche se di fascia alta.

Inoltre hai il problema del portellone laterale che elimina parecchia privacy (nel caso siate pudici), mentre per il portellone posteriore, con una adeguata copertura è possibile schermare la zona in questione.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 10:36:36

...
Ciao, io li ho provati un pò tutti e da dicembre 2024 sono con un furgonato che ha proprio la disposizione che vuoi tu. Il Rapidò van xl 65 (gemello del dreamer van xl). 
Però noi siamo solo in 2 adulti (io russo e dormo davanti, mia moglie dietro), mia figlia 22enne non ci segue da un bel pò, siamo molto itineranti (città, paesini zone naturali, montagna) e pochissimo mare soprattutto d'estate. Non amiamo le bici nè scooter ed abbiamo un cagnolino. Quindi per noi velocità di movimento e facilità nel parcheggiare è stato un vantaggio rispetto allo svantaggio dello spazio interno e di quello dello stivaggio(che è stato il meno dei problemi). Ma più che con il freddo (la truma diesel lavora bene) al primo caldo ho notato le limitazioni della .... lamiera. Ma come dicevo in estate lo usiamo meno che in estate ed andiamo quasi sempre in nord-europa. Certo la solidità è un altro vantaggio.
Ma attenzione .... i bambini crescono e saranno sempre ...più ingombranti. Il letto basculante non è proprio il massimo per 2 adulti, va bene per bambini e ragazzi, ma poi bisogna svegliarli la mattina e poi useranno il letto posteriore come la loro cameretta...
Valuta bene...
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 11:03:09

siamo passati da un semintegrale di 7m con letti gemelli e bagno grande a un furgonato Sprinter Hymer Grand Canyon S di 5,90 (che piu o meno ha gli spazi di un Ducato di 5,40).
Io non sopporto il caldo, ma ho notato che anche con 38°, tenendo le finestre aperte, i finestrini cabina aperti, due maxioblo aperti e grazie all enorme portellone aperto, stare in dinette, si sta meglio che stare fuori.  Dentro si è riparati e ombreggiati e basta un filo di brezza per stare bene. Importante coprire il parabrezza dall esterno perchè il caldo entra quasi tutto da li.

Di notte tutto chiiuso, i due maxioblo aperti, il terzo oblo con ventolone aspirante (fatto montare alal consegna) in funzione, c'è un gran giro d'aria e si dorme bene anche al mare in questo periodo.

Ben me ne guarderei di andare al mare in estate (infatti domani si parte per due mesi in Irlanda) ma se la moglie chiede un we al mare devo accontentarla.

L unico problema che trovo sul furgonato così compatto sono gli spazi di stivaggio, che per viaggi lunghi sono scarsi, bisogna portare il minimo indispensabile rivedendo le proprie abitudini, e abituarsi a comperare mano mano durante il viaggio e poco abbigliamento e fare lavasciuga nelle soste in campeggio.
Spazio per le persone non è un problema, dopo un po si capisce come muoversi senza intralciarsi, e grazie anche al tavolo Hymer che è ripiegabile in due e occupa pochissimo posto, c'è in dinetet spazio abbondante per muoversi.

Se vuoi vedere quel tavolo su un Ducato, Hymer Grand Canyon di 5,99 o Hymer Yosemity di 6,36.  Però non hanno il basculante, ma il sovratetto a soffietto, che secondo me è da evitare, peso enorme, mancanza dei fondamentali oblo, in molti posti possibilità di alzarlo legalmente solo in campeggio. Quindi per 4 persone non ti consiglio Hymer nonostante la qualità ottima.

https://www.hymer.com/it/it/cam...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 11:10:34
In risposta al messaggio di volvo960 del 30/06/2025 alle 10:36:36

Ciao, io li ho provati un pò tutti e da dicembre 2024 sono con un furgonato che ha proprio la disposizione che vuoi tu. Il Rapidò van xl 65 (gemello del dreamer van xl).  Però noi siamo solo in 2 adulti (io russo e dormo
davanti, mia moglie dietro), mia figlia 22enne non ci segue da un bel pò, siamo molto itineranti (città, paesini zone naturali, montagna) e pochissimo mare soprattutto d'estate. Non amiamo le bici nè scooter ed abbiamo un cagnolino. Quindi per noi velocità di movimento e facilità nel parcheggiare è stato un vantaggio rispetto allo svantaggio dello spazio interno e di quello dello stivaggio(che è stato il meno dei problemi). Ma più che con il freddo (la truma diesel lavora bene) al primo caldo ho notato le limitazioni della .... lamiera. Ma come dicevo in estate lo usiamo meno che in estate ed andiamo quasi sempre in nord-europa. Certo la solidità è un altro vantaggio. Ma attenzione .... i bambini crescono e saranno sempre ...più ingombranti. Il letto basculante non è proprio il massimo per 2 adulti, va bene per bambini e ragazzi, ma poi bisogna svegliarli la mattina e poi useranno il letto posteriore come la loro cameretta... Valuta bene...
...
come ti trovi col bagno/doccia del Rapido?
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 11:31:36
In risposta al messaggio di volvo960 del 30/06/2025 alle 10:36:36

Ciao, io li ho provati un pò tutti e da dicembre 2024 sono con un furgonato che ha proprio la disposizione che vuoi tu. Il Rapidò van xl 65 (gemello del dreamer van xl).  Però noi siamo solo in 2 adulti (io russo e dormo
davanti, mia moglie dietro), mia figlia 22enne non ci segue da un bel pò, siamo molto itineranti (città, paesini zone naturali, montagna) e pochissimo mare soprattutto d'estate. Non amiamo le bici nè scooter ed abbiamo un cagnolino. Quindi per noi velocità di movimento e facilità nel parcheggiare è stato un vantaggio rispetto allo svantaggio dello spazio interno e di quello dello stivaggio(che è stato il meno dei problemi). Ma più che con il freddo (la truma diesel lavora bene) al primo caldo ho notato le limitazioni della .... lamiera. Ma come dicevo in estate lo usiamo meno che in estate ed andiamo quasi sempre in nord-europa. Certo la solidità è un altro vantaggio. Ma attenzione .... i bambini crescono e saranno sempre ...più ingombranti. Il letto basculante non è proprio il massimo per 2 adulti, va bene per bambini e ragazzi, ma poi bisogna svegliarli la mattina e poi useranno il letto posteriore come la loro cameretta... Valuta bene...
...
35, 40 o 42 quintali?

Noi siamo in 4 ed il nostro tema è proprio quello dei figli che crescono: fino ad ora ce la siamo cavata... ma hanno 4 e 1 anni. è eviendente che tra un paio di anni... non ci staremo a dormire e servirà il letto basculante.
Noi siamo all'occhio su Knaus Boxlife 630 ME... che ha il vantaggio rispetto a Rapidò e Dreamer di avere anche il letto posteriore basculante.
A quanto mi risulta, ma potrei sbagliare, il letto anteriore basculante permette l'utilizzo della dinett, nonchè l'accesso, anche se non comodissimo, dal portellone laterale
Grigno...al suo primo Camper
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 12:10:13

si, il furgonato scalda tantissimo
Paolo DR
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 13:13:47

Se vai al mare hai bisogno di condizionatore in entrambi i casi. Mi accodo a ciò che dice Tommaso, la circolazione d'aria è superiore.
personalmente col mio van non ho mai sofferto il caldo più di tanto e poi hai meno volume da raffreddare, quindi si sbilancia dall'altra parte per questo aspetto. Se il mezzo è ben coibentato (bene vuol dire che ha ridotto al minimo i ponti termici) non c'è questa grande differenza a mio avviso, sul bilancio finale. Mi verrebbe anche da dre "anzi". Col carthago 7.47 mt facevo più fatica a trovare il fresco in cellula, nonostante la sua famosa coibentazione. Il caldo entra sempre, a farlo uscire è più complicato.

Questo per rispondere alla domanda sul caldo.

Per il resto, io in più di due nel MIO van non ci andrei, in uno con doppio letto e maggiore altezza non so. COme dico sempre, ci sono famiglie di 4 persone con 2 ragazzi adulti in van e vanno benissimo. Loro sono più bravi di me.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 13:45:07
In risposta al messaggio di PDR del 30/06/2025 alle 12:10:13

si, il furgonato scalda tantissimo
io sono passato da un amo a un furgonato se devo essere sincero tutta sta differenza di caldo non lho sentita e in sti giorni sotto al sole non e' che faccia proprio fresco il grosso vantaggio che se apri tutte le finestre e il portellone dietro hai parecchio ricambio di aria che raffresca subito l'ambiente.
Per 4 persone a mio avviso in qualsiasi furgonato si sta un po strettini, noi siamo in 3 e ho il letto sollevabile e devo dire che mi ci trovo molto bene, sicuramente un furgonato e' piu pratico, pero' gli spazi sono piu risicati e come ti hanno gia detto la privacy e' poca.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 18:01:10
Noi siamo in tre e  il furgonato l’ho preso dopo un mansardato da 7,5m per motivi simili ai tuoi.
Personalmente non tornerei mai indietro, ma visti i dubbi che hai prova prima un noleggio e poi inizia a guardarli tutti, possibilmente partendo dalla fiera, e/o dai  concessionari più grossi, ma non lasciarti influenzare dalle opinioni degli altri, se non al limite sui dettagli, soprattutto se non hanno un mezzo simile a quello che cerchi e un’attitudine identica alla tua.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 18:45:39
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/06/2025 alle 11:10:34

come ti trovi col bagno/doccia del Rapido?
Bene. Da chiuso solo bagno molto piccolo. A malapena ci fai la pipi stando in piedi. Ma se tieni la.porta aperta che fa anche da divisorio giorno notte va benissimo. Ma occorre mettere almeno una tenda sull'apertura per accedere al letto posteriore. In più ho messo un turbovent sull'oblò 30x30 che accendo in aspirazione per le ..."sedute". La doccia è molto comoda e l'armadio pivottante è abbastanza capiente per un furgonato. Inoltre la.parte bassa della doccia è uno spazio comodissimo per stivare ad esempio la biancheria sporca. Io ho tolto l'antina di sotto e nel piatto doccia ho messo anche le Ciotole del cane.

Massimo

Modificato da volvo960 il 30/06/2025 alle 19:04:31
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 18:57:00
In risposta al messaggio di Grigno del 30/06/2025 alle 11:31:36

35, 40 o 42 quintali? Noi siamo in 4 ed il nostro tema è proprio quello dei figli che crescono: fino ad ora ce la siamo cavata... ma hanno 4 e 1 anni. è eviendente che tra un paio di anni... non ci staremo a dormire e
servirà il letto basculante. Noi siamo all'occhio su Knaus Boxlife 630 ME... che ha il vantaggio rispetto a Rapidò e Dreamer di avere anche il letto posteriore basculante. A quanto mi risulta, ma potrei sbagliare, il letto anteriore basculante permette l'utilizzo della dinett, nonchè l'accesso, anche se non comodissimo, dal portellone laterale
...
Il mio è 35 q.li. ma sono già al limite (anzi poco sopra) on due con ruota di scorta, pronto a partire con poca acqua ma con tutto il resto (tavolo 2 sedie barbecue seconda cassetta, vestiti e provviste.
il box life dq l'avevo scartato perché il letto era più piccolo e sulla punta molto basso e claustrofobico; questo invece gli hanno messo un cupolino che permette di starci con la testa agevolemente. Inoltre la doccia del knaus era proprio da furgonato con la classica tendina.
il basculante regolabile  dietro sicuramente aiuta per lo stivaggio e per biciclette o sci. 
Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 18:58:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2025 alle 11:03:09

siamo passati da un semintegrale di 7m con letti gemelli e bagno grande a un furgonato Sprinter Hymer Grand Canyon S di 5,90 (che piu o meno ha gli spazi di un Ducato di 5,40). Io non sopporto il caldo, ma ho notato che anche
con 38°, tenendo le finestre aperte, i finestrini cabina aperti, due maxioblo aperti e grazie all enorme portellone aperto, stare in dinette, si sta meglio che stare fuori.  Dentro si è riparati e ombreggiati e basta un filo di brezza per stare bene. Importante coprire il parabrezza dall esterno perchè il caldo entra quasi tutto da li. Di notte tutto chiiuso, i due maxioblo aperti, il terzo oblo con ventolone aspirante (fatto montare alal consegna) in funzione, c'è un gran giro d'aria e si dorme bene anche al mare in questo periodo. Ben me ne guarderei di andare al mare in estate (infatti domani si parte per due mesi in Irlanda) ma se la moglie chiede un we al mare devo accontentarla. L unico problema che trovo sul furgonato così compatto sono gli spazi di stivaggio, che per viaggi lunghi sono scarsi, bisogna portare il minimo indispensabile rivedendo le proprie abitudini, e abituarsi a comperare mano mano durante il viaggio e poco abbigliamento e fare lavasciuga nelle soste in campeggio. Spazio per le persone non è un problema, dopo un po si capisce come muoversi senza intralciarsi, e grazie anche al tavolo Hymer che è ripiegabile in due e occupa pochissimo posto, c'è in dinetet spazio abbondante per muoversi. Se vuoi vedere quel tavolo su un Ducato, Hymer Grand Canyon di 5,99 o Hymer Yosemity di 6,36.  Però non hanno il basculante, ma il sovratetto a soffietto, che secondo me è da evitare, peso enorme, mancanza dei fondamentali oblo, in molti posti possibilità di alzarlo legalmente solo in campeggio. Quindi per 4 persone non ti consiglio Hymer nonostante la qualità ottima.  
...
Tommaso alla fine sei riuscito a convincere o imbrogliare tua moglie, eh ?!
Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 19:03:22
In risposta al messaggio di Grigno del 30/06/2025 alle 11:31:36

35, 40 o 42 quintali? Noi siamo in 4 ed il nostro tema è proprio quello dei figli che crescono: fino ad ora ce la siamo cavata... ma hanno 4 e 1 anni. è eviendente che tra un paio di anni... non ci staremo a dormire e
servirà il letto basculante. Noi siamo all'occhio su Knaus Boxlife 630 ME... che ha il vantaggio rispetto a Rapidò e Dreamer di avere anche il letto posteriore basculante. A quanto mi risulta, ma potrei sbagliare, il letto anteriore basculante permette l'utilizzo della dinett, nonchè l'accesso, anche se non comodissimo, dal portellone laterale
...
Come sul knaus anche su rapido il basculante consente l'utilizzo della dinette se sei di piccola statura. Ed anche il passaggio al portellone, piegandosi un pò. Infatti il basculante scende senza bisogno di muovere sedili e poggiatesta di guida e dinette 
Massimo
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 20:35:09
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/06/2025 alle 18:01:10

Noi siamo in tre e  il furgonato l’ho preso dopo un mansardato da 7,5m per motivi simili ai tuoi. Personalmente non tornerei mai indietro, ma visti i dubbi che hai prova prima un noleggio e poi inizia a guardarli tutti,
possibilmente partendo dalla fiera, e/o dai  concessionari più grossi, ma non lasciarti influenzare dalle opinioni degli altri, se non al limite sui dettagli, soprattutto se non hanno un mezzo simile a quello che cerchi e un’attitudine identica alla tua.
...
cosa ti manca di più del mansardato?
cosa ti manca meno?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 22:07:00
In risposta al messaggio di volvo960 del 30/06/2025 alle 18:58:17

Tommaso alla fine sei riuscito a convincere o imbrogliare tua moglie, eh ?!
Si, per convincerla ho bluffato terribilmente, ma mi è andata bene (altrimenti non leggereste il mio nome qui ma sulla cronaca nera laugh)   e ora, dopo un anno che lo usiamo, anche lei è stra convinta e contenta, e avere un mezzo che ha la guida di un buon suv e una gran sensazione di sicurezza durante la guida, per lei è molto importante (e io lo sapevo e ho puntato tutto su questo per vincere l "operazione speciale"angel)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link