In risposta al messaggio di Clint del 28/11/2025 alle 08:37:05Classico di chi vuole spostare il focus: Rispondere senza parlarne! il tema non è apprezzare o meno una cosa sia che si tratti di cibo che di camper, ma scrivere che gli altri raccontano frottole, mentono ! Cerca di rispondere su questo, non sulle opinioni !
Il tuo approccio è completamente sbagliato e me ne rammarico. Sul forum vi sono alcune persone che denigrano alcune tipologie di vr semplicemente per loro convinzioni personali. Il sottoscritto ha portato la sua esperienzaper sfatare convinzioni personali di altri camperisti. Come il sottoscritto anche altri non hanno avuto problemi nella manutenzione di un MH, quindi non capisco la tua presa di posizione. Poi sia ben chiaro ognuno la pensa come vuole, basta semplicemente che non racconti frottole...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/11/2025 alle 15:16:09Vedo che fortunatamente la pensiamo diversamente....
Classico di chi vuole spostare il focus: Rispondere senza parlarne! il tema non è apprezzare o meno una cosa sia che si tratti di cibo che di camper, ma scrivere che gli altri raccontano frottole, mentono ! Cerca di rispondere su questo, non sulle opinioni !
In risposta al messaggio di Clint del 28/11/2025 alle 17:45:53Ecco, appunto, come volevasi dimostrare ! Tu pensi che sia giusto offendere gli altri, io no !
Vedo che fortunatamente la pensiamo diversamente.... Buoni km... PS: invece del semintegrale potevi prendere un furgonato 4X4, non serve a niente ma fa figo...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/11/2025 alle 22:55:52Io non sto offendendo nessuno sono libero di esprimere le mie opinioni, che ti piaccia o no...
Ecco, appunto, come volevasi dimostrare ! Tu pensi che sia giusto offendere gli altri, io no !
In risposta al messaggio di Wolt79 del 27/11/2025 alle 15:03:00Ciao,
Io sono passato da un mansardato 6.60 rimor a un motorhome hymer del 2013 lungo 6.50 Considera che la pianta era diversa, adesso ho un mega garage per 4 bici elettriche o tutto quello che voglio metterci, prima solo ilgavocino laterale. Le differenze sono soprattutto queste: - vivibilità quasi identica, ma il mansardato aveva più pavimento. l'importante è che anche adesso col matrimoniale basculante abbassato la dinette resta utilizzabile, indispensabile se hai bambini. certo devi girare ogni volta i sedili di guida... -visibilità migliore nel motorhome, in viaggio è uno spettacolo. bisogna solo abituarsi al muso corto in manovra. -guidabilità migliore nel motorhome, senti meno lo schiaffo in sorpasso, inoltre vai più veloce se serve, a volte ora arrivo ai 120 se ho fretta, prima massimo 100 -consumi simili, forse un po' ridotti nel motorhome a pari velocità -la larghezza del mezzo è circa la stessa ma, è vero, è un problema tirare dentro gli specchietti. -rumorosità minore adesso, ma sono 2 marchi completamente differenti... Detto questo, il grosso problema del motorhome sta nel fatto che se rompi qualcosa (parabrezza, parafango, specchietti, fari) devi essere pronto a svenarti. ma non poco... si parla di 4k per il parabrezza, 1k per gli specchietti... sono pazzi. Questa è l'unica cosa che non sapevo e forse metterei sul piatto della bilancia meglio nella scelta. Se dovessi cambiarlo forse cercherei un profilato ma dovrei rinunciare a molto di quando detto sopra.
In risposta al messaggio di sicce del 29/11/2025 alle 11:33:43Diciamo che il passaggio da mansardato a MH la farei volentieri anche per un discorso di guidabilità sperando sia un pelo più automobilistica, il il é alto 3.2 m e da tanto la sensazione di pendolamento mentre si guida.. e mi piacerebbe anche passare dal Ducato X250 al successivo sperando sia più "morbido"...
Ciao, noi dopo 18 anni con un mansardato 6 posti, 6.52+portabici (challenger genesis 43) stiamo passando a un MH di 6.99 6 posto. Preciso che del mansardato siamo contentissimi! Il motivo che ci ha spinto oggi al MHe' proprio quello che dici, legato alla vivibilita' della zona cabina e spero che sia confermato anche il comfort in viaggio rispetto alla mansarda che e' un bello schiaffo areodinamico per non parlare delle situazioni con forte vento in cui diventa anche pericoloso alla guida. spero che la realta' non mi smentisca. Abbiamo guardato anche i profilati, ma per noi il problema principale diventa che con il basculante aperto blocchi tutta la zone dinette e in alcuni casi addirittura la porta di uscita. se lo usi come letto principale diventa un problema, almeno per noi. sulla manutenzione, posso capire le questioni legate ad interventi motore, cambio parabrezza e specchietti, ma NON posso credere che un cambio olio costi diversamente a parità di motore. in tal caso cambierei meccanico. Marco
In risposta al messaggio di Clint del 29/11/2025 alle 07:59:13Ragazzi possibile che vi divertiate a raccontare frottole?
Io non sto offendendo nessuno sono libero di esprimere le mie opinioni, che ti piaccia o no... Però gli altri sono liberi di denigrare i possessori di MH... Fortunatamente abbiamo opinioni diverse sul significato delle parole.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 29/11/2025 alle 16:48:28E' chiaro che, soprattutto passando da una generazione di meccanica ad una successiva, la guida diventa molto più piacevole. Io sono passato da un mh di 7 anni ad un semintegrale nuovo e pur trattandosi sempre di un Ducato X 290 ci sono importanti differenze con netto miglioramento della guidabilità, o meglio, del comfort di guida.
Diciamo che il passaggio da mansardato a MH la farei volentieri anche per un discorso di guidabilità sperando sia un pelo più automobilistica, il il é alto 3.2 m e da tanto la sensazione di pendolamento mentre si guida..e mi piacerebbe anche passare dal Ducato X250 al successivo sperando sia più morbido... Perderei il mio 3000cc 160cv che come accelerazione é una bomba mentre per la vivibilità credo che ne guadagnerei molto, anzi, non so quanti layout abbiano una vivibilità della zona giorno come il mio Ecovip 2 ma pazienza
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/11/2025 alle 18:08:14Ci sono altri camperisti che confermano quanto ho scritto, cosa vuoi di più dalla vita.... Un Lucano...
Ragazzi possibile che vi divertiate a raccontare frottole? Il cambio olio e la manutenzione del motore costa come un Ducato furgonato, il sottoscritto va in officina Fiat Professional, sarebbe ora di finirla di raccontarefrottole, anche perchè avete una certa età.... Questo hai scritto e quindi ci stai accusando di mentire. Da quando dare del bugiardo è esprimere una opinione ? Esprimere un'opinione è dire la propria, non dire che chi dice il contrario di te sta mentendo, che è quello che hai fatto. Se non conosci il significato del verbo mentire prova con il vocabolario...
In risposta al messaggio di Clint del 28/11/2025 alle 17:45:53PS: invece del semintegrale potevi prendere un furgonato 4X4, non serve a niente ma fa figo...
Vedo che fortunatamente la pensiamo diversamente.... Buoni km... PS: invece del semintegrale potevi prendere un furgonato 4X4, non serve a niente ma fa figo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ovsp84 del 29/11/2025 alle 16:48:28Non rimpiangerai il tuo 3000 se prendi un 180cv automatico
Diciamo che il passaggio da mansardato a MH la farei volentieri anche per un discorso di guidabilità sperando sia un pelo più automobilistica, il il é alto 3.2 m e da tanto la sensazione di pendolamento mentre si guida..e mi piacerebbe anche passare dal Ducato X250 al successivo sperando sia più morbido... Perderei il mio 3000cc 160cv che come accelerazione é una bomba mentre per la vivibilità credo che ne guadagnerei molto, anzi, non so quanti layout abbiano una vivibilità della zona giorno come il mio Ecovip 2 ma pazienza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/11/2025 alle 18:20:07lo hai specificato senza accorgertene, se si prende un MH trazione anteriore questo accade, ti ritrovi con uno spazza neve, si ha fatto la scelta sbagliata, per questo sostengo che deve essere quello giusto, non ti penti, anzi, lo rimpiangi se lo rivendi, come è successo a me, piccolo e trazione posteriore vai ovunque, con un motore datato ancora meglio, perchè ha molto più tiro in basso, poi se da 0 a 100 ci impiega 3 secondi in più, e chi se ne frega, non devo fare gare, oltretutto sulle automobili moderne ci sono un sacco di bottoni e interventi automatici che non servono ad un piffero, anzi una è anche pericolosa, la chiusura automatica delle portiere, se fai un’incidente e prende fuoco ci rimani dentro, è già accaduto, era svenuto ed è morto arrostito, non sono riusciti ad aprire le porte, ho detto a mio figlio di toglierlo immediatamente, anche lui lo aveva inserito, spazzole che partono da sole con due gocce di pioggia, se hai il vetro pieno di moscerini ti impiastra tutto, siamo andati a Torino con un Tiguan nuovo di pacca, ha più telecamere quella macchina che cinecità, viaggiavo a 92, eravamo con il rimorchio, ad un certo puto ha tirato un’inchiodata, non cera nessuno dietro per fortuna, ha fatto tutto lei, chissà che cavolo aveva visto, portata in concessionaria le hanno cambiato anche il parabrezza, fortunatamente eravamo soli, se dietro ci fosse stato un mezzo pesante ci stirava nel vero senso della parola
E' chiaro che, soprattutto passando da una generazione di meccanica ad una successiva, la guida diventa molto più piacevole. Io sono passato da un mh di 7 anni ad un semintegrale nuovo e pur trattandosi sempre di un DucatoX 290 ci sono importanti differenze con netto miglioramento della guidabilità, o meglio, del comfort di guida. Da questo punto di vista il solo cambio di meccanica ti farà fare un passo in avanti notevole. Sulla scelta della tipologia la mia opinione l'ho già espressa e inutile la ripeta qui, l'unica cosa che ti consiglio di valutare molto bene è la larghezza, ma anche il peso sull'asse anteriore che sarà sempre maggiore quanto minore sarà lo sbalzo; e a parità di questa condizione sarà sempre maggiore sul mh che sulle altre tipologie . L'avantreno del Ducato ha spesso dimostrato i suoi limiti in questo senso.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/11/2025 alle 07:18:40ciao,
lo hai specificato senza accorgertene, se si prende un MH trazione anteriore questo accade, ti ritrovi con uno spazza neve, si ha fatto la scelta sbagliata, per questo sostengo che deve essere quello giusto, non ti penti,anzi, lo rimpiangi se lo rivendi, come è successo a me, piccolo e trazione posteriore vai ovunque, con un motore datato ancora meglio, perchè ha molto più tiro in basso, poi se da 0 a 100 ci impiega 3 secondi in più, e chi se ne frega, non devo fare gare, oltretutto sulle automobili moderne ci sono un sacco di bottoni e interventi automatici che non servono ad un piffero, anzi una è anche pericolosa, la chiusura automatica delle portiere, se fai un’incidente e prende fuoco ci rimani dentro, è già accaduto, era svenuto ed è morto arrostito, non sono riusciti ad aprire le porte, ho detto a mio figlio di toglierlo immediatamente, anche lui lo aveva inserito, spazzole che partono da sole con due gocce di pioggia, se hai il vetro pieno di moscerini ti impiastra tutto, siamo andati a Torino con un Tiguan nuovo di pacca, ha più telecamere quella macchina che cinecità, viaggiavo a 92, eravamo con il rimorchio, ad un certo puto ha tirato un’inchiodata, non cera nessuno dietro per fortuna, ha fatto tutto lei, chissà che cavolo aveva visto, portata in concessionaria le hanno cambiato anche il parabrezza, fortunatamente eravamo soli, se dietro ci fosse stato un mezzo pesante ci stirava nel vero senso della parola
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/11/2025 alle 11:59:28Aldilà del giusto sbagliato, che buon MH c’é con queste caratteristiche:
Soliti discorsi generalisti senza senso, i mezzi vanno valutati uno per uno, in base a molte caratteristiche, peso, passo, sbalzi, altezze ecc.ecc. Sono quelli convinti che il vecchio è meglio del nuovo (e qui ne abbiamo una buona rappresentanza), forse perché sono vecchi loro e pensano di essere migliori dei giovani.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/11/2025 alle 12:06:48Non rispetta se non parzialmente le richieste, ma è interessante, anche perchè MH compatti e di marca premium, mica ce ne sono tanti.
Aldilà del giusto sbagliato, che buon MH c’é con queste caratteristiche: - lunghezza circa 6,5 m - letto posteriore trasversale matrimoniale (mi piace anche letto francese) - bagno con doccia separata (va bene anche nello stesso locale) - marchio premium - anno dal 2014-15 ad oggi - budget intorno ai 60-65k grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/11/2025 alle 07:18:40Vorrei segnalare che, all'incirca da vent'anni, sui veicoli che prevedono la chiusura automatica degli sportelli e presente il dispositivo che sblocca le serrature in caso di incidente significativo.
lo hai specificato senza accorgertene, se si prende un MH trazione anteriore questo accade, ti ritrovi con uno spazza neve, si ha fatto la scelta sbagliata, per questo sostengo che deve essere quello giusto, non ti penti,anzi, lo rimpiangi se lo rivendi, come è successo a me, piccolo e trazione posteriore vai ovunque, con un motore datato ancora meglio, perchè ha molto più tiro in basso, poi se da 0 a 100 ci impiega 3 secondi in più, e chi se ne frega, non devo fare gare, oltretutto sulle automobili moderne ci sono un sacco di bottoni e interventi automatici che non servono ad un piffero, anzi una è anche pericolosa, la chiusura automatica delle portiere, se fai un’incidente e prende fuoco ci rimani dentro, è già accaduto, era svenuto ed è morto arrostito, non sono riusciti ad aprire le porte, ho detto a mio figlio di toglierlo immediatamente, anche lui lo aveva inserito, spazzole che partono da sole con due gocce di pioggia, se hai il vetro pieno di moscerini ti impiastra tutto, siamo andati a Torino con un Tiguan nuovo di pacca, ha più telecamere quella macchina che cinecità, viaggiavo a 92, eravamo con il rimorchio, ad un certo puto ha tirato un’inchiodata, non cera nessuno dietro per fortuna, ha fatto tutto lei, chissà che cavolo aveva visto, portata in concessionaria le hanno cambiato anche il parabrezza, fortunatamente eravamo soli, se dietro ci fosse stato un mezzo pesante ci stirava nel vero senso della parola
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/11/2025 alle 07:18:40Non è neanche proprio completamente vero questo. Se il motorhome è lungo ed ha molto peso sul posteriore, magari a sbalzo, toglie peso all'anteriore che quindi diventa più leggero.
lo hai specificato senza accorgertene, se si prende un MH trazione anteriore questo accade, ti ritrovi con uno spazza neve, si ha fatto la scelta sbagliata, per questo sostengo che deve essere quello giusto, non ti penti,anzi, lo rimpiangi se lo rivendi, come è successo a me, piccolo e trazione posteriore vai ovunque, con un motore datato ancora meglio, perchè ha molto più tiro in basso, poi se da 0 a 100 ci impiega 3 secondi in più, e chi se ne frega, non devo fare gare, oltretutto sulle automobili moderne ci sono un sacco di bottoni e interventi automatici che non servono ad un piffero, anzi una è anche pericolosa, la chiusura automatica delle portiere, se fai un’incidente e prende fuoco ci rimani dentro, è già accaduto, era svenuto ed è morto arrostito, non sono riusciti ad aprire le porte, ho detto a mio figlio di toglierlo immediatamente, anche lui lo aveva inserito, spazzole che partono da sole con due gocce di pioggia, se hai il vetro pieno di moscerini ti impiastra tutto, siamo andati a Torino con un Tiguan nuovo di pacca, ha più telecamere quella macchina che cinecità, viaggiavo a 92, eravamo con il rimorchio, ad un certo puto ha tirato un’inchiodata, non cera nessuno dietro per fortuna, ha fatto tutto lei, chissà che cavolo aveva visto, portata in concessionaria le hanno cambiato anche il parabrezza, fortunatamente eravamo soli, se dietro ci fosse stato un mezzo pesante ci stirava nel vero senso della parola
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2025 alle 18:06:50In realtà La larghezza compatta sarebbe comoda ma non vincolante.
Non rispetta se non parzialmente le richieste, ma è interessante, anche perchè MH compatti e di marca premium, mica ce ne sono tanti. Hymer Exis i 474 Come lunghezza ci siamo, larghezza 2,22 ottima, marca premium cisiamo, ma ha dietro i letti gemelli e non ha la doccia separata. Riguardo ai letti, dipende un po come è composta la famiglia. Ipotizzando che abbiate due figli, secondo me i letti gemelli sono meglio del matrimoniale. In un MH, quando abbassi il basculante, occupa meta della dinette, quindi in 4 non ci si sta ne seduti ne in piedi. Quindi, pensando che i fiigli vadano a letto prima e si alzino dopo, obbligatoriamente sono i genitori a dovere usare il basculante, perchè dopo che i figli sono a letto (nei gemelli), voi potete abbassare il basculante immediatamente prima di andare a dormire, e la mattina vi alzate prima, alzate immediatamente il basculante, rimettete a posto i sedili anteriori (per potersi sedere in 4) e quindi a quel punto potete fare alzare i figli, potendosi muovere in 4. Penso che mettere due figli nel matrimoniale, se sono piccoli si litigano e si picchiano continuamente, e se sono grandi e maschio e femmina, anche li i letti gemelli forse sono piu indicati, anche se sono cose che ci si guardava piu una volta . qui si vede meglio la disposizione: come vedi con basculante abbassato rimane giusto due posticini risicati da sedersi mentre le due comode poltrone di cabina diventano inutilizzabiili. Riguardo al bagno, mi sembra uguale a quello che avevo nel MH, il bagno Hymer Vario, comodissimo, molto meglio della cabina doccia che ho avuto nel successivo camper. C'è una parete che ruota completamente e che fa ruotare anche il lavandino, e isola il WC, quindi si crea una cabina doccia molto ampia e comoda e non s bagna il wc ne il lavandino e la parete girevole. Con la cabina doccia, lo spazio per fare la doccia è molto piu angusto e molto piu scomodo, e oltretutto il bagno porta via molto piu spazio, quindi riduce lo spazio vivibile in dinette. Parere personale avendo avuto entrambe le soluzioni. Il piu è se questo mezzo si trova usato, non vorrei fosse solo recentissimo. Fortunatamente c'è solo con cambio automatico e quindi se lo trovi sicuramente saresti a posto con l automatico.