CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Da Mansardato a Motorhome corto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 15:16:09
In risposta al messaggio di Clint del 28/11/2025 alle 08:37:05

Il tuo approccio è completamente sbagliato e me ne rammarico. Sul forum vi sono alcune persone che denigrano alcune tipologie di vr semplicemente per loro convinzioni personali. Il sottoscritto ha portato la sua esperienza
per sfatare convinzioni personali di altri camperisti. Come il sottoscritto anche altri non hanno avuto problemi nella manutenzione di un MH, quindi non capisco la tua presa di posizione. Poi sia ben chiaro ognuno la pensa come vuole, basta semplicemente che non racconti frottole...
...
Classico di chi vuole spostare il focus: Rispondere senza parlarne! il tema non è apprezzare o meno una cosa sia che si tratti di cibo che di camper, ma scrivere che gli altri raccontano frottole, mentono !  Cerca di rispondere su questo, non sulle opinioni ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/11/2025 alle 15:17:03
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 17:45:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/11/2025 alle 15:16:09

Classico di chi vuole spostare il focus: Rispondere senza parlarne! il tema non è apprezzare o meno una cosa sia che si tratti di cibo che di camper, ma scrivere che gli altri raccontano frottole, mentono !  Cerca di rispondere su questo, non sulle opinioni ! 
Vedo che fortunatamente la pensiamo diversamente.... 
Buoni km... 
PS: invece del semintegrale potevi prendere un furgonato 4X4, non serve a niente ma fa figo... devildevil
Gianluigi
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 22:55:52
In risposta al messaggio di Clint del 28/11/2025 alle 17:45:53

Vedo che fortunatamente la pensiamo diversamente....  Buoni km...  PS: invece del semintegrale potevi prendere un furgonato 4X4, non serve a niente ma fa figo... 
Ecco, appunto, come volevasi dimostrare ! Tu pensi che sia giusto offendere gli altri, io no !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 07:59:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/11/2025 alle 22:55:52

Ecco, appunto, come volevasi dimostrare ! Tu pensi che sia giusto offendere gli altri, io no !
Io non sto offendendo nessuno sono libero di esprimere le mie opinioni, che ti piaccia o no...devil
Però gli altri sono liberi di denigrare i possessori di MH...devil
Fortunatamente abbiamo opinioni diverse sul significato delle parole.
Gianluigi

Modificato da Clint il 29/11/2025 alle 08:20:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 11:33:43
In risposta al messaggio di Wolt79 del 27/11/2025 alle 15:03:00

Io sono passato da un mansardato 6.60 rimor a un motorhome hymer  del 2013 lungo 6.50 Considera che la pianta era diversa, adesso ho un mega garage per 4 bici elettriche o tutto quello che voglio metterci, prima solo il
gavocino laterale. Le differenze sono soprattutto queste: - vivibilità quasi identica, ma il mansardato aveva più pavimento. l'importante è che anche adesso col matrimoniale basculante abbassato la dinette resta utilizzabile, indispensabile se hai bambini. certo devi girare ogni volta i sedili di guida... -visibilità migliore nel motorhome, in viaggio è uno spettacolo. bisogna solo abituarsi al muso corto in manovra. -guidabilità migliore nel motorhome, senti meno lo schiaffo in sorpasso, inoltre vai più veloce se serve, a volte ora arrivo ai 120 se ho fretta, prima massimo 100 -consumi simili, forse un po' ridotti nel motorhome a pari velocità -la larghezza del mezzo è circa la stessa ma, è vero, è un problema tirare dentro gli specchietti. -rumorosità minore adesso, ma sono 2 marchi completamente differenti... Detto questo, il grosso problema del motorhome sta nel fatto che se rompi qualcosa (parabrezza, parafango, specchietti, fari) devi essere pronto a svenarti. ma non poco... si parla di 4k per il parabrezza, 1k per gli specchietti... sono pazzi. Questa è l'unica cosa che non sapevo e forse metterei sul piatto della bilancia meglio nella scelta. Se dovessi cambiarlo forse cercherei un profilato ma dovrei rinunciare a molto di quando detto sopra.
...
Ciao,

noi  dopo 18 anni con un mansardato 6 posti, 6.52+portabici (challenger genesis 43)  stiamo passando a un MH di 6.99 6 posto.

Preciso che del mansardato siamo contentissimi!

Il motivo che ci ha spinto oggi al MH e' proprio quello che dici, legato alla vivibilita' della zona cabina e spero che sia confermato anche il comfort in viaggio rispetto alla mansarda che e' un bello "schiaffo" areodinamico per non parlare delle situazioni con forte vento in cui diventa anche pericoloso alla guida. 
spero che la realta' non mi smentisca.

Abbiamo guardato anche i profilati, ma per noi il problema principale diventa che con il basculante aperto blocchi tutta la zone dinette e in alcuni casi addirittura la porta di uscita. se lo usi come letto principale diventa un problema, almeno per noi.

sulla manutenzione, posso capire le questioni legate ad interventi motore, cambio parabrezza e specchietti,  ma NON posso credere che un cambio olio costi diversamente a parità di motore. in tal caso cambierei meccanico.

Marco

Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 11:55:54
La scelta sulle dimensioni trovo dipenda più dalle aree frequentate piuttosto che dal genere di vacanza.
Anche noi facciamo quasi solo viaggi itineranti, ma proprio per questo motivo gli interni hanno un'importanza fondamentale per noi e l'abitabilità del MH è difficile da pareggiare (noleggiato varie volte e per me trovo sia ancora la soluzione migliore), perché non stando fermi a lungo, raramente abbiamo posto/tempo/voglia per stare seduti all'esterno. Soprattutto usando il camper tutto l'anno, quando piove e nevica siamo dentro ed il comfort del MH è difficile da battere.
Chiaro che se si usa il camper principalmente per andare in montagna...allora ci penserei bene e andrei probabilmente su un semintegrale.

Tema manutenzione: trovo che il costo di mantenimento di un camper sia importante e da tenere conto, ma a mio avviso quando si decide di comprare un VR in generale. Si è accennato ad un cambio cinghia o comunque interventi importanti al motore...quanto spesso capita di cambiare una cinghia? E quanti km si fanno all'anno? La maggior parte neanche fa un tagliando all'anno al motore, se devo spendere ogni 2 anni qualche centinaio di euro in più per la manutenzione normale e 1 volta ogni 10 anni per una cinghia, preferisco avere il comfort del MH tutto l'anno e mettere da parte qualche soldo in più in previsione di un possibile guasto (cosa che si fa in ogni caso, qualsiasi veicolo si abbia...).
Idem per le riparazioni: capisco che riparare il parfango di un furgonato costi meno che ad un MH...ma precludermi l'acquisto per un ipotetico danno da dover riparare (magari pure sotto assicurazione?) non lo trovo sensato. Se una volta nella vita si tocca da qualche parte e lo si fa riparare amen, non capita di certo tutti i giorni per fortuna (altrimenti consiglierei caldamente di non comprare nessun tipo di veicolo cheeky ).

Detto questo, il consiglio di noleggiare il MH per qualche giorno per poterlo "vivere" rimane sempre attuale smiley
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 16:48:28
In risposta al messaggio di sicce del 29/11/2025 alle 11:33:43

Ciao, noi  dopo 18 anni con un mansardato 6 posti, 6.52+portabici (challenger genesis 43)  stiamo passando a un MH di 6.99 6 posto. Preciso che del mansardato siamo contentissimi! Il motivo che ci ha spinto oggi al MH
e' proprio quello che dici, legato alla vivibilita' della zona cabina e spero che sia confermato anche il comfort in viaggio rispetto alla mansarda che e' un bello schiaffo areodinamico per non parlare delle situazioni con forte vento in cui diventa anche pericoloso alla guida.  spero che la realta' non mi smentisca. Abbiamo guardato anche i profilati, ma per noi il problema principale diventa che con il basculante aperto blocchi tutta la zone dinette e in alcuni casi addirittura la porta di uscita. se lo usi come letto principale diventa un problema, almeno per noi. sulla manutenzione, posso capire le questioni legate ad interventi motore, cambio parabrezza e specchietti,  ma NON posso credere che un cambio olio costi diversamente a parità di motore. in tal caso cambierei meccanico. Marco    
...
Diciamo che il passaggio da mansardato a MH la farei volentieri anche per un discorso di guidabilità sperando sia un pelo più automobilistica, il il é alto 3.2 m e da tanto la sensazione di pendolamento mentre si guida.. e mi piacerebbe anche passare dal Ducato X250 al successivo sperando sia più "morbido"...
Perderei il mio 3000cc 160cv che come accelerazione é una bomba mentre per la vivibilità credo che ne guadagnerei molto, anzi, non so quanti layout abbiano una vivibilità della zona giorno come il mio Ecovip 2 ma pazienza
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 18:08:14
In risposta al messaggio di Clint del 29/11/2025 alle 07:59:13

Io non sto offendendo nessuno sono libero di esprimere le mie opinioni, che ti piaccia o no... Però gli altri sono liberi di denigrare i possessori di MH... Fortunatamente abbiamo opinioni diverse sul significato delle parole.
Ragazzi possibile che vi divertiate a raccontare frottole? 
Il cambio olio e la manutenzione del motore costa come un Ducato furgonato, il sottoscritto va in officina Fiat Professional, sarebbe ora di finirla di raccontare frottole, anche perchè avete una certa età.... devil

Questo hai scritto e quindi ci stai accusando di mentire. Da quando dare del bugiardo è esprimere una opinione  ? 

Esprimere un'opinione è dire la propria, non dire che chi dice il contrario di te sta mentendo, che è quello che hai fatto. Se non conosci il significato del verbo "mentire " prova con il vocabolario...

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 18:20:07
In risposta al messaggio di ovsp84 del 29/11/2025 alle 16:48:28

Diciamo che il passaggio da mansardato a MH la farei volentieri anche per un discorso di guidabilità sperando sia un pelo più automobilistica, il il é alto 3.2 m e da tanto la sensazione di pendolamento mentre si guida..
e mi piacerebbe anche passare dal Ducato X250 al successivo sperando sia più morbido... Perderei il mio 3000cc 160cv che come accelerazione é una bomba mentre per la vivibilità credo che ne guadagnerei molto, anzi, non so quanti layout abbiano una vivibilità della zona giorno come il mio Ecovip 2 ma pazienza
...
E' chiaro che, soprattutto passando da una generazione di meccanica ad una successiva, la guida diventa molto più piacevole. Io sono passato da un mh di 7 anni ad un semintegrale nuovo e pur trattandosi sempre di un Ducato X 290 ci sono importanti differenze con netto miglioramento della guidabilità, o meglio, del comfort di guida. 
Da questo punto di vista il solo cambio di meccanica ti farà fare un passo in avanti notevole.
Sulla scelta della tipologia la mia opinione l'ho già espressa e inutile la ripeta qui, l'unica cosa che ti consiglio di valutare molto bene è la larghezza, ma anche il peso sull'asse anteriore che sarà sempre maggiore quanto minore sarà lo sbalzo;  e a parità di questa condizione sarà sempre maggiore sul mh che sulle altre tipologie . L'avantreno del Ducato ha spesso dimostrato i suoi limiti in questo senso. 

Modificato da Paolo62 il 29/11/2025 alle 18:24:03
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 18:51:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/11/2025 alle 18:08:14

Ragazzi possibile che vi divertiate a raccontare frottole?  Il cambio olio e la manutenzione del motore costa come un Ducato furgonato, il sottoscritto va in officina Fiat Professional, sarebbe ora di finirla di raccontare
frottole, anche perchè avete una certa età....  Questo hai scritto e quindi ci stai accusando di mentire. Da quando dare del bugiardo è esprimere una opinione  ?  Esprimere un'opinione è dire la propria, non dire che chi dice il contrario di te sta mentendo, che è quello che hai fatto. Se non conosci il significato del verbo mentire prova con il vocabolario...  
...
Ci sono altri camperisti che confermano quanto ho scritto, cosa vuoi di più dalla vita.... Un Lucano...devil
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 23:23:38
In risposta al messaggio di Clint del 28/11/2025 alle 17:45:53

Vedo che fortunatamente la pensiamo diversamente....  Buoni km...  PS: invece del semintegrale potevi prendere un furgonato 4X4, non serve a niente ma fa figo... 
PS: invece del semintegrale potevi prendere un furgonato 4X4, non serve a niente ma fa figo... devildevil

Personalmente non mi offendo, primo perchè lo interpreto come alla maggioranza non serve a niente, e puo anche essere la verità, poi perchè è chiaramente una battuta e ci sta benissimo wink
Non secondario dipende anche dall autore che conosco e stimo smiley

Che faccia un po figo, puo essere blush, me ne rendo conto perchè ai bambini piacciono le ruotone grandi e dicono al babbo che lo vorrebbero per Natale laughangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/11/2025 alle 23:37:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 23:32:30
In risposta al messaggio di ovsp84 del 29/11/2025 alle 16:48:28

Diciamo che il passaggio da mansardato a MH la farei volentieri anche per un discorso di guidabilità sperando sia un pelo più automobilistica, il il é alto 3.2 m e da tanto la sensazione di pendolamento mentre si guida..
e mi piacerebbe anche passare dal Ducato X250 al successivo sperando sia più morbido... Perderei il mio 3000cc 160cv che come accelerazione é una bomba mentre per la vivibilità credo che ne guadagnerei molto, anzi, non so quanti layout abbiano una vivibilità della zona giorno come il mio Ecovip 2 ma pazienza
...
Non rimpiangerai il tuo 3000 se prendi un 180cv automatico wink

Io ho avuto il Ducato 3000 160cv proprio sul MH, ora ho un 2000 190cv automatico (Sprinter, ma non cambia)  e preferisco mille volte come si guida un motore moderno che piu che altro grazie all automatico, ha sempre tanto scatto, la marcia giusta e una gran ripresa e accelerazione,  molto meglio e molto piu sfruttabile che il vecchio rustico 3mila che non ho mai apprezzato troppo.
Sui motori di piccola cilindrata non fare l errore di prendere il cambio manuale, errore che ho fatto sul precedente Sprinter 2.2 pentendomene, perchè questi motori nuovi CHIEDONO il cambio automatico per dare il meglio nella guida, non parlo di confort, ma proprio di guidabilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 07:18:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/11/2025 alle 18:20:07

E' chiaro che, soprattutto passando da una generazione di meccanica ad una successiva, la guida diventa molto più piacevole. Io sono passato da un mh di 7 anni ad un semintegrale nuovo e pur trattandosi sempre di un Ducato
X 290 ci sono importanti differenze con netto miglioramento della guidabilità, o meglio, del comfort di guida.  Da questo punto di vista il solo cambio di meccanica ti farà fare un passo in avanti notevole. Sulla scelta della tipologia la mia opinione l'ho già espressa e inutile la ripeta qui, l'unica cosa che ti consiglio di valutare molto bene è la larghezza, ma anche il peso sull'asse anteriore che sarà sempre maggiore quanto minore sarà lo sbalzo;  e a parità di questa condizione sarà sempre maggiore sul mh che sulle altre tipologie . L'avantreno del Ducato ha spesso dimostrato i suoi limiti in questo senso. 
...
lo hai specificato senza accorgertene, se si prende un MH trazione anteriore questo accade, ti ritrovi con uno spazza neve, si ha fatto la scelta sbagliata, per questo sostengo che deve essere quello giusto, non ti penti, anzi, lo rimpiangi se lo rivendi, come è successo a me, piccolo e trazione posteriore vai ovunque, con un motore datato ancora meglio, perchè ha molto più tiro in basso, poi se da 0 a 100 ci impiega 3 secondi in più, e chi se ne frega, non devo fare gare, oltretutto sulle automobili moderne ci sono un sacco di bottoni e interventi automatici che non servono ad un piffero, anzi una è anche pericolosa, la chiusura automatica delle portiere, se fai un’incidente e prende fuoco ci rimani dentro, è già accaduto, era svenuto ed è morto arrostito, non sono riusciti ad aprire le porte, ho detto a mio figlio di toglierlo immediatamente, anche lui lo aveva inserito, spazzole che partono da sole con due gocce di pioggia, se hai il vetro pieno di moscerini ti impiastra tutto, siamo andati a Torino con un Tiguan nuovo di pacca, ha più telecamere quella macchina che cinecità, viaggiavo a 92, eravamo con il rimorchio, ad un certo puto ha tirato un’inchiodata, non cera nessuno dietro per fortuna, ha fatto tutto lei, chissà che cavolo aveva visto, portata in concessionaria le hanno cambiato anche il parabrezza, fortunatamente eravamo soli, se dietro ci fosse stato un mezzo pesante ci stirava nel vero senso della parola
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 08:45:49
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/11/2025 alle 07:18:40

lo hai specificato senza accorgertene, se si prende un MH trazione anteriore questo accade, ti ritrovi con uno spazza neve, si ha fatto la scelta sbagliata, per questo sostengo che deve essere quello giusto, non ti penti,
anzi, lo rimpiangi se lo rivendi, come è successo a me, piccolo e trazione posteriore vai ovunque, con un motore datato ancora meglio, perchè ha molto più tiro in basso, poi se da 0 a 100 ci impiega 3 secondi in più, e chi se ne frega, non devo fare gare, oltretutto sulle automobili moderne ci sono un sacco di bottoni e interventi automatici che non servono ad un piffero, anzi una è anche pericolosa, la chiusura automatica delle portiere, se fai un’incidente e prende fuoco ci rimani dentro, è già accaduto, era svenuto ed è morto arrostito, non sono riusciti ad aprire le porte, ho detto a mio figlio di toglierlo immediatamente, anche lui lo aveva inserito, spazzole che partono da sole con due gocce di pioggia, se hai il vetro pieno di moscerini ti impiastra tutto, siamo andati a Torino con un Tiguan nuovo di pacca, ha più telecamere quella macchina che cinecità, viaggiavo a 92, eravamo con il rimorchio, ad un certo puto ha tirato un’inchiodata, non cera nessuno dietro per fortuna, ha fatto tutto lei, chissà che cavolo aveva visto, portata in concessionaria le hanno cambiato anche il parabrezza, fortunatamente eravamo soli, se dietro ci fosse stato un mezzo pesante ci stirava nel vero senso della parola
...
ciao, 
quale sarebbe il problema di trazione dk un motorhome rispetto ad un profilato, a parità di motore?

sul discorso del motore vecchio,c'è da considerare che girare con un euro4 o meno sta diventando sempre più complicato con tutti i blocchi della circolazione. in Italia e all'estero. 

Marco

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 11:59:28
Soliti discorsi generalisti senza senso, i mezzi vanno valutati uno per uno, in base a molte caratteristiche, peso, passo, sbalzi, altezze ecc.ecc.
Sono quelli convinti che il vecchio è meglio del nuovo (e qui ne abbiamo una buona rappresentanza), forse perché sono vecchi loro e pensano di essere migliori dei giovani. 
Furio

Modificato da Furio59 il 30/11/2025 alle 12:00:08
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 12:06:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/11/2025 alle 11:59:28

Soliti discorsi generalisti senza senso, i mezzi vanno valutati uno per uno, in base a molte caratteristiche, peso, passo, sbalzi, altezze ecc.ecc. Sono quelli convinti che il vecchio è meglio del nuovo (e qui ne abbiamo una buona rappresentanza), forse perché sono vecchi loro e pensano di essere migliori dei giovani. 
Aldilà del giusto sbagliato, che buon MH c’é con queste caratteristiche:

- lunghezza circa 6,5 m
- letto posteriore trasversale matrimoniale (mi piace anche letto francese)
- bagno con doccia separata (va bene anche nello stesso locale)
- marchio premium
- anno dal 2014-15 ad oggi
- budget intorno ai 60-65k

grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 18:06:50
In risposta al messaggio di ovsp84 del 30/11/2025 alle 12:06:48

Aldilà del giusto sbagliato, che buon MH c’é con queste caratteristiche: - lunghezza circa 6,5 m - letto posteriore trasversale matrimoniale (mi piace anche letto francese) - bagno con doccia separata (va bene anche nello stesso locale) - marchio premium - anno dal 2014-15 ad oggi - budget intorno ai 60-65k grazie
Non rispetta se non parzialmente le richieste, ma è interessante, anche perchè MH compatti e di marca premium, mica ce ne sono tanti.

Hymer Exis i 474

immagine(6895).png

Come lunghezza ci siamo, larghezza 2,22 ottima, marca premium ci siamo,  ma ha dietro i letti gemelli e non ha la doccia separata.

Riguardo ai letti, dipende un po come è composta la famiglia.  Ipotizzando che abbiate due figli, secondo me i letti gemelli sono meglio del matrimoniale.  In un MH, quando abbassi il basculante, occupa meta della dinette, quindi in 4 non ci si sta ne seduti ne in piedi. Quindi, pensando che i fiigli vadano a letto prima e si alzino dopo, obbligatoriamente sono i genitori a dovere usare il basculante, perchè dopo che i figli sono a letto (nei gemelli), voi potete abbassare il basculante immediatamente prima di andare a dormire, e la mattina vi alzate prima, alzate immediatamente il basculante, rimettete a posto i sedili anteriori (per potersi sedere in 4) e quindi a quel punto potete fare alzare i figli, potendosi muovere in 4.  
Penso che mettere due figli nel matrimoniale, se sono piccoli si litigano e si picchiano continuamente, e se sono grandi e maschio e femmina, anche li i letti gemelli forse sono piu indicati, anche se sono cose che ci si guardava piu una volta wink.

qui si vede meglio la disposizione:

24-hymer-exsis-i-474_b.jpg
come vedi con basculante abbassato rimane giusto due posticini risicati da sedersi mentre le due comode poltrone di cabina diventano inutilizzabiili.

Riguardo al bagno, mi sembra uguale a quello che avevo nel MH, il bagno Hymer Vario, comodissimo, molto meglio della cabina doccia che ho avuto nel successivo camper. C'è una parete che ruota completamente e che fa ruotare anche il lavandino, e isola il WC, quindi si crea una cabina doccia molto ampia e comoda e non s bagna il wc ne il lavandino e la parete girevole.
Con la cabina doccia, lo spazio per fare la doccia è molto piu angusto e molto piu scomodo, e oltretutto il bagno porta via molto piu spazio, quindi riduce lo spazio vivibile in dinette.  Parere personale avendo avuto entrambe le soluzioni.
Il piu è se questo mezzo si trova usato, non vorrei fosse solo recentissimo.
Fortunatamente c'è solo con cambio automatico e quindi se lo trovi sicuramente saresti a posto con l automatico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 18:07:51

lo hai specificato senza accorgertene, se si prende un MH trazione anteriore questo accade, ti ritrovi con uno spazza neve, si ha fatto la scelta sbagliata, per questo sostengo che deve essere quello giusto, non ti penti,
anzi, lo rimpiangi se lo rivendi, come è successo a me, piccolo e trazione posteriore vai ovunque, con un motore datato ancora meglio, perchè ha molto più tiro in basso, poi se da 0 a 100 ci impiega 3 secondi in più, e chi se ne frega, non devo fare gare, oltretutto sulle automobili moderne ci sono un sacco di bottoni e interventi automatici che non servono ad un piffero, anzi una è anche pericolosa, la chiusura automatica delle portiere, se fai un’incidente e prende fuoco ci rimani dentro, è già accaduto, era svenuto ed è morto arrostito, non sono riusciti ad aprire le porte, ho detto a mio figlio di toglierlo immediatamente, anche lui lo aveva inserito, spazzole che partono da sole con due gocce di pioggia, se hai il vetro pieno di moscerini ti impiastra tutto, siamo andati a Torino con un Tiguan nuovo di pacca, ha più telecamere quella macchina che cinecità, viaggiavo a 92, eravamo con il rimorchio, ad un certo puto ha tirato un’inchiodata, non cera nessuno dietro per fortuna, ha fatto tutto lei, chissà che cavolo aveva visto, portata in concessionaria le hanno cambiato anche il parabrezza, fortunatamente eravamo soli, se dietro ci fosse stato un mezzo pesante ci stirava nel vero senso della parola
...
Vorrei segnalare che, all'incirca da vent'anni, sui veicoli che prevedono la chiusura automatica degli sportelli e presente il dispositivo che sblocca le serrature in caso di incidente significativo.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 19:13:26

...
Non è neanche proprio completamente vero questo. Se il motorhome è lungo ed ha molto peso sul posteriore, magari a sbalzo, toglie peso all'anteriore che quindi diventa più leggero. 
Resta che Motorhome, ed anche camper a trazione posteriore guidabili con patente B ce ne sono veramente pochi.
Sull'elettronica sono parzialmente d'accordo, ma siamo comunque OT.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 19:34:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2025 alle 18:06:50

Non rispetta se non parzialmente le richieste, ma è interessante, anche perchè MH compatti e di marca premium, mica ce ne sono tanti. Hymer Exis i 474 Come lunghezza ci siamo, larghezza 2,22 ottima, marca premium ci
siamo,  ma ha dietro i letti gemelli e non ha la doccia separata. Riguardo ai letti, dipende un po come è composta la famiglia.  Ipotizzando che abbiate due figli, secondo me i letti gemelli sono meglio del matrimoniale.  In un MH, quando abbassi il basculante, occupa meta della dinette, quindi in 4 non ci si sta ne seduti ne in piedi. Quindi, pensando che i fiigli vadano a letto prima e si alzino dopo, obbligatoriamente sono i genitori a dovere usare il basculante, perchè dopo che i figli sono a letto (nei gemelli), voi potete abbassare il basculante immediatamente prima di andare a dormire, e la mattina vi alzate prima, alzate immediatamente il basculante, rimettete a posto i sedili anteriori (per potersi sedere in 4) e quindi a quel punto potete fare alzare i figli, potendosi muovere in 4.   Penso che mettere due figli nel matrimoniale, se sono piccoli si litigano e si picchiano continuamente, e se sono grandi e maschio e femmina, anche li i letti gemelli forse sono piu indicati, anche se sono cose che ci si guardava piu una volta . qui si vede meglio la disposizione: come vedi con basculante abbassato rimane giusto due posticini risicati da sedersi mentre le due comode poltrone di cabina diventano inutilizzabiili. Riguardo al bagno, mi sembra uguale a quello che avevo nel MH, il bagno Hymer Vario, comodissimo, molto meglio della cabina doccia che ho avuto nel successivo camper. C'è una parete che ruota completamente e che fa ruotare anche il lavandino, e isola il WC, quindi si crea una cabina doccia molto ampia e comoda e non s bagna il wc ne il lavandino e la parete girevole. Con la cabina doccia, lo spazio per fare la doccia è molto piu angusto e molto piu scomodo, e oltretutto il bagno porta via molto piu spazio, quindi riduce lo spazio vivibile in dinette.  Parere personale avendo avuto entrambe le soluzioni. Il piu è se questo mezzo si trova usato, non vorrei fosse solo recentissimo. Fortunatamente c'è solo con cambio automatico e quindi se lo trovi sicuramente saresti a posto con l automatico.
...
In realtà La larghezza compatta sarebbe comoda ma non vincolante.
Mentre il letto dietro trasversale e la doccia separata si..
Nel letto dietro dormiremmo io e mia moglie quindi niente letti gemelli :-)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link