In risposta al messaggio di ovsp84 del 07/12/2025 alle 02:27:37Il piacere di guida e' soggettivo.
Voi lo usavate in 4? In termini di guidabilità, stabilità e piacere di guida con il furgonato hai migliorato molto rispetto sl 138? Parlo magari anche in percorsi con curve ecc
In risposta al messaggio di ovsp84 del 07/12/2025 alle 02:27:37Noi siamo in tre, ma conosco chi lo usa in quattro. Il basculante è largo 160, ha il limite della lunghezza, se si è molto alti. Io sono 182 cm e lo usavo giusto.
Voi lo usavate in 4? In termini di guidabilità, stabilità e piacere di guida con il furgonato hai migliorato molto rispetto sl 138? Parlo magari anche in percorsi con curve ecc
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/12/2025 alle 15:12:16Io l’ho usato per meno di una settimana, ma il C138 è un mezzo guidabilissimo. Grazie alle dimensioni ed il peso ridotto. Temo che per trovarlo vicino ai 60k di budget dovrai cercare mezzi di 10 anni circa.
Noi siamo in tre, ma conosco chi lo usa in quattro. Il basculante è largo 160, ha il limite della lunghezza, se si è molto alti. Io sono 182 cm e lo usavo giusto. Riguardo la guidabilita' curva bene , soprattuttonel misto , in autostrada da mota fiducia, potresti viaggiare a 130 e oltre io mi mantenevo a 115/117 di gps. In paragone ai tre camper posseduti vince a mani basse. Sarà che a me piace il ponte a barre posteriore. Le sospensioni anteriori mostrano dei limiti, essendo le originali e lo avessi tenuto avrei cercato di dare un poco di sostegno anteriormente. La cosa è abbastanza comune, o meglio direi quasi universale nei camper la debolezza sospensiva, anche su un mezzo come il 138 che con un poco di attenzione sta nei 35Q Il confronto con il furgone sarà da destinarsi appena lo avrò, al momento sono appiedato. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/12/2025 alle 15:12:16Io attualmente ho un mansardato ecovip due del 2007 ducato x250 3.0 160cv... punterei almeno a passare al modello 138 che monta in ducato x290.. spero che sia piú piacevole del mio alla guida, che ha un gran motore ma é stancante e facendo montagna un pó ingombrante..
Noi siamo in tre, ma conosco chi lo usa in quattro. Il basculante è largo 160, ha il limite della lunghezza, se si è molto alti. Io sono 182 cm e lo usavo giusto. Riguardo la guidabilita' curva bene , soprattuttonel misto , in autostrada da mota fiducia, potresti viaggiare a 130 e oltre io mi mantenevo a 115/117 di gps. In paragone ai tre camper posseduti vince a mani basse. Sarà che a me piace il ponte a barre posteriore. Le sospensioni anteriori mostrano dei limiti, essendo le originali e lo avessi tenuto avrei cercato di dare un poco di sostegno anteriormente. La cosa è abbastanza comune, o meglio direi quasi universale nei camper la debolezza sospensiva, anche su un mezzo come il 138 che con un poco di attenzione sta nei 35Q Il confronto con il furgone sarà da destinarsi appena lo avrò, al momento sono appiedato. Aldo
In risposta al messaggio di ovsp84 del 07/12/2025 alle 18:10:57Dopo pochi anni dalla nascita il C 138 ha subito un restyling importante per la fruibilità del layout ed in particolare del bagno. Verifica bene questo aspetto perchè i primi non erano così comodi come layout.
Io attualmente ho un mansardato ecovip due del 2007 ducato x250 3.0 160cv... punterei almeno a passare al modello 138 che monta in ducato x290.. spero che sia piú piacevole del mio alla guida, che ha un gran motore ma é stancante e facendo montagna un pó ingombrante..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/12/2025 alle 19:58:39Una delle cose che ci macherà sarà non avere la doccia separata dove poter mettere appese le robe bagnate..
Dopo pochi anni dalla nascita il C 138 ha subito un restyling importante per la fruibilità del layout ed in particolare del bagno. Verifica bene questo aspetto perchè i primi non erano così comodi come layout.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/12/2025 alle 19:58:39Sostanzialmente hanno girato il bagno, la porta apre verso il posteriore nel nuovo modello essenzialmente perché rompeva le scatole alla cucina . La tazza è la doccia sono stati invertiti. È comunque lo stesso bagno del 143 e del 141.
Dopo pochi anni dalla nascita il C 138 ha subito un restyling importante per la fruibilità del layout ed in particolare del bagno. Verifica bene questo aspetto perchè i primi non erano così comodi come layout.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2025 alle 19:42:22Le appendi ugualmente, ha la stecca sull'oblo' , tra l'altro posso garantire che il bagno lasciando aperta la bocchetta diventa un forno e asciuga tutto velocemente.
Una delle cose che ci macherà sarà non avere la doccia separata dove poter mettere appese le robe bagnate..
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/12/2025 alle 21:17:51
Le appendi ugualmente, ha la stecca sull'oblo' , tra l'altro posso garantire che il bagno lasciando aperta la bocchetta diventa un forno e asciuga tutto velocemente. Aldo
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2025 alle 21:39:53Mi pare il vecchio !
questo ê il bagno vecchio o nuovo?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2025 alle 21:39:53Questo è il bagno vecchio, il nuovo è questo.

In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2025 alle 21:39:53Cambia anche la seduta singola, cosa che non ricordavo. La cellula è quella ... naturalmente ci sono delle differenze. Dipende tutto dal prezzo. Il compactline è uscito nel 2013 il restyling è del 2021. Un 2021 a parer mio dovrebbe stare intorno agli 80.000.
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/12/2025 alle 04:06:47così sembra davvero striminzito, per provare ci si dovrebbe chiudere dentro e fare finta di lavarsi, credo che il sedere vada a toccare la porta, o sei li tutto storto
Questo è il bagno vecchio, il nuovo è questo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/12/2025 alle 06:53:25No no la doccia è comoda quando in uso. Almeno per me che sono 182 per 86 kg. Non dai gomitate da nessuna parte.
così sembra davvero striminzito, per provare ci si dovrebbe chiudere dentro e fare finta di lavarsi, credo che il sedere vada a toccare la porta, o sei li tutto storto
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/12/2025 alle 12:05:37quando non in utilizzo si possono lasciare gli asciugamani o giubbini appesi a "sgocciolare" o portano via troppo spazio poi al bagno?
No no la doccia è comoda quando in uso. Almeno per me che sono 182 per 86 kg. Non dai gomitate da nessuna parte. Questo bagno è usato anche su altri modelli di Carthago. Ci sono video sul tubo che lo fanno vederein uso. inganna la forma che è tonda solo dove si vede, l'altra parete è ad angolo retto, con da un lato l'asta della doccia e dall'altro due porta bagnoschiuma. Aldo
In risposta al messaggio di ovsp84 del 09/12/2025 alle 15:22:36Si certo che puoi, c'è la stecca sotto l'oblo' , inoltre è discretamente alto il soffitto ed è senza l'imbottitura in microfibra, quindi a prova di umidità, in poco con il riscaldamento acceso trovi tutto asciutto.
quando non in utilizzo si possono lasciare gli asciugamani o giubbini appesi a sgocciolare o portano via troppo spazio poi al bagno?
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/12/2025 alle 20:32:39Volevo solo aggiornarvi, Sabato ho comprato il nostro nuovo camper, un Carthago Compactline I143 del 2016... mi viene consegnato a fine gennaio, speriamo bene.
Si certo che puoi, c'è la stecca sotto l'oblo' , inoltre è discretamente alto il soffitto ed è senza l'imbottitura in microfibra, quindi a prova di umidità, in poco con il riscaldamento acceso trovi tutto asciutto. Aldo
In risposta al messaggio di ovsp84 del 15/12/2025 alle 13:33:52Ma è lungo quasi 7m...
Volevo solo aggiornarvi, Sabato ho comprato il nostro nuovo camper, un Carthago Compactline I143 del 2016... mi viene consegnato a fine gennaio, speriamo bene. Ringrazio tutti per i vari consigli
In risposta al messaggio di Clint del 15/12/2025 alle 14:11:40Sì, esatto, nell'andare a vederli dal vivo ci siamo resi conto che in quattro non ce la sentivamo di accorciarci anche in lunghezza più di così per ora, abbiamo preferito diminuire la larghezza, poi è stato un po' amore a prima vista purtroppo dovremmo rinunciare a entrare nel cortile ma pazienza
Ma è lungo quasi 7m...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 15/12/2025 alle 14:46:30Perfettamente d'accordo che la lunghezza non cambia tanto le cose mentre è la larghezza quella che fa di piu.
Sì, esatto, nell'andare a vederli dal vivo ci siamo resi conto che in quattro non ce la sentivamo di accorciarci anche in lunghezza più di così per ora, abbiamo preferito diminuire la larghezza, poi è stato un po' amore a prima vista purtroppo dovremmo rinunciare a entrare nel cortile ma pazienza
www.iz4dji.it