CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Da Roller Team a Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 23:26:00
Ciao a tutti,
sto seriamente valutando il passaggio dal mio Zefiro 7,5 mt con nautico ad un Knaus Van I 650. 
Pro Roller: motore 170cv e cambio automatico; 5 posti, bagno con doccia separata.
Pro Knaus: dimensioni più contenute; “panoramicità” dei viaggi; letti gemelli; finiture/design.
Differenza da versare per il passaggio circa 30k.
Cosa dite (soprattutto i conoscitori di Knaus), ne vale la pena?
Grazie mille!
Henry
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 07:32:24
In risposta al messaggio di Henry76 del 29/10/2022 alle 23:26:00

Ciao a tutti, sto seriamente valutando il passaggio dal mio Zefiro 7,5 mt con nautico ad un Knaus Van I 650.  Pro Roller: motore 170cv e cambio automatico; 5 posti, bagno con doccia separata. Pro Knaus: dimensioni
più contenute; “panoramicità” dei viaggi; letti gemelli; finiture/design. Differenza da versare per il passaggio circa 30k. Cosa dite (soprattutto i conoscitori di Knaus), ne vale la pena? Grazie mille! Henry
...
Ho come l'impressione che Knaus non sia un marchio così diffuso! :-)
Possibile non ci sia un appassionato/conoscitore del marchio nel forum?
Henry
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 08:25:56
Ciao Henry, ho letto solo ora.
Ti confermo che in Italia (come su questo forum) Knaus non è un marchio diffuso, i caravan invece sono molto diffusi.
Io ho da due anni un Live I 650 e ne siamo abbastanza soddisfatti, i problemi riscontrati si sono rivelati facilmente risolvibili.

Rispondere a un "ne vale la pena" è meramente soggettivo, dipende molto dalle vostre motivazioni al cambiamento.
Quello che aggiungerei tra i pro è che noi con la versione così com'era uscita dal concessionario abbiamo fatto un fine settimana sulla neve senza nessun disagio, anzi veramente un buon comfort.
Noi siamo due adulti e due bambini, se voi siete una coppia potreste valutare anche il van da 6 metri.
Lo stolto non sa tacere
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 09:28:48
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/11/2022 alle 08:25:56

Ciao Henry, ho letto solo ora. Ti confermo che in Italia (come su questo forum) Knaus non è un marchio diffuso, i caravan invece sono molto diffusi. Io ho da due anni un Live I 650 e ne siamo abbastanza soddisfatti, i problemi
riscontrati si sono rivelati facilmente risolvibili. Rispondere a un ne vale la pena è meramente soggettivo, dipende molto dalle vostre motivazioni al cambiamento. Quello che aggiungerei tra i pro è che noi con la versione così com'era uscita dal concessionario abbiamo fatto un fine settimana sulla neve senza nessun disagio, anzi veramente un buon comfort. Noi siamo due adulti e due bambini, se voi siete una coppia potreste valutare anche il van da 6 metri.
...
Ciao Apollo,
grazie mille per la risposta!
Siamo anche noi in formazione 2+2 per cui il Van I 650 sarebbe perfetto per gli spazi. In pratica dovrebbe essere il tuo in versione larghezza 220cm.
Sulla resistenza al freddo hai toccato un lato dolente in effetti. 
Il mio Zefiro è più che adeguato al freddo se non per un “piccolo” dettaglio: scarichi bloccati e serbatoio grigie ghiacciato mi hanno dato dei bei grattacapi.
Il Van I mi sembra molto più attrezzato da questo punto di vista. Tutto isolato e coibentato alla tedesca.

Hai il Ducato 140cv? Come ti trovi?
Henry
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 11:51:09
Si ho il 140 6d temp, fa il suo sporco lavoro, non posso fare un paragone con il tuo, ma non è un fattore che ha posto dei limiti alla nostra vacanza.

Aggiungo anche una nota sul bagno: noi prima avevamo la doccia separata, ma la versione del Knaus (a parte il lavandino piccolo) la apprezziamo di più, anche la doccia (quando la usiamo) è più comoda.
I giubbotti d'inverno li mettiamo del gavone, in cui ho montato due bastoni per le gruccie.

Insomma la nostra esperienza di passaggio da mansardato a motorhome è positiva, durante il primo mese per mia moglie era un inferno perché non aveva l'armadio di prima, non aveva il letto di prima, non aveva la cucina di prima... ora abbiamo preso le misure del nuovo mezzo e non torneremmo più indietro!

Insomma per noi Knaus non è un marchio che riserva brutte sorprese (come il serbatoio riscaldato e lo scarico ghiacciato).
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 15:25:27
In risposta al messaggio di Henry76 del 01/11/2022 alle 09:28:48

Ciao Apollo, grazie mille per la risposta! Siamo anche noi in formazione 2+2 per cui il Van I 650 sarebbe perfetto per gli spazi. In pratica dovrebbe essere il tuo in versione larghezza 220cm. Sulla resistenza al freddo hai
toccato un lato dolente in effetti.  Il mio Zefiro è più che adeguato al freddo se non per un “piccolo” dettaglio: scarichi bloccati e serbatoio grigie ghiacciato mi hanno dato dei bei grattacapi. Il Van I mi sembra molto più attrezzato da questo punto di vista. Tutto isolato e coibentato alla tedesca. Hai il Ducato 140cv? Come ti trovi?
...
Ciao Henry, di che anno è lo Zefiro? 
Altra curiosità, spero che non avessi lo winter pack, perché altrimenti sarebbe una bella fregatura il pacchetto Roller Team se ghiaccia tutto ....
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 15:33:20
Henry, se ne valga la pena o meno è complicato, io ho un mezzo del tuo stesso marchio attuale, spesso vorrei un mezzo un metro più corto...
​​​​​​In inverno però apprezzo la metratura.
il 140 lo ho sul mio, non è un missile, se ti aspetti velocità alte in salita autostradale occorre tirargli il collo, comunque a 100 km/h sulla Cisa si sale senza problemi.
Il Knaus è un bel camper, unica cosa che non mi piace, ma è una idea personale, che ancora proponga una costruzione della cellula a travetti in legno.
Aldo 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 16:18:09
Nel Live la coibentazione diversa è optional, ma a mio avviso 10 anni di garanzia parlano da soli.
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 16:34:34
In risposta al messaggio di Henry76 del 29/10/2022 alle 23:26:00

Ciao a tutti, sto seriamente valutando il passaggio dal mio Zefiro 7,5 mt con nautico ad un Knaus Van I 650.  Pro Roller: motore 170cv e cambio automatico; 5 posti, bagno con doccia separata. Pro Knaus: dimensioni
più contenute; “panoramicità” dei viaggi; letti gemelli; finiture/design. Differenza da versare per il passaggio circa 30k. Cosa dite (soprattutto i conoscitori di Knaus), ne vale la pena? Grazie mille! Henry
...
La bontà di un marchio lo fa l’assistenza perché nel caso ci sia un problema uno vuole la riparazione quasi immediata.

I camper sostanzialmente si dividono in tre categorie
Bassi di gamma
Medi di gamma
Alti di gamma

Nessuno regala e, a parità di gamma i mezzi sono sostanzialmente tutti uguali, é l’utente che decide quale prendere sulla base della propria disponibilità ed esigenza.

Non conosco i due mezzi ma credo che il Roller team sia abbastanza recente e 30000 euro di differenza mi sembrano troppe.
Certo che adesso meno di 65000 euro non trovi nulla…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 16:49:27
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/11/2022 alle 15:25:27

Ciao Henry, di che anno è lo Zefiro?  Altra curiosità, spero che non avessi lo winter pack, perché altrimenti sarebbe una bella fregatura il pacchetto Roller Team se ghiaccia tutto .... Aldo 
Ciao Aldo,
è un 2021 quindi molto recente.
La coibentazione era compresa negli accessori richiesti ma non è mai stata montata perché irreperibile a detta del concessionario. 
Mi hanno montato la resistenza per scaldare il serbatoio delle grigie ma non serve a nulla.
Appena si scende sotto lo zero si ghiacciano: lavandino cucina, uno scarico doccia, scarico acque grigie.
Na scocciatura immensa. 

Henry
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 16:59:27
In risposta al messaggio di Grinza del 01/11/2022 alle 16:34:34

La bontà di un marchio lo fa l’assistenza perché nel caso ci sia un problema uno vuole la riparazione quasi immediata. I camper sostanzialmente si dividono in tre categorie Bassi di gamma Medi di gamma Alti di gamma
Nessuno regala e, a parità di gamma i mezzi sono sostanzialmente tutti uguali, é l’utente che decide quale prendere sulla base della propria disponibilità ed esigenza.   Non conosco i due mezzi ma credo che il Roller team sia abbastanza recente e 30000 euro di differenza mi sembrano troppe. Certo che adesso meno di 65000 euro non trovi nulla…
...
Concordo, 30.000 sono tanti. Però il mercato purtroppo va in quella direzione. Da una parte il mio del 2021 con 10.000km può essere rivenduto al prezzo di acquisto (se non addirittura di più, folle!) dall’altra il Knaus è cresciuto e quindi il delta si è allargato. Nel 2020 quando ho ordinato il mio avrei preso il Knaus con +22k. Oggi sono +30. La tendenza dovrebbe essere questa per i prossimi anni per cui in realtà sto immobilizzando più soldi ma qualora dovessi uscire dal mercato avrei sempre la stessa perdita. Ed è proprio questo che mi spinge a dire, beh allora mi prendo un mezzo che è più vicino alle mie esigenze ed aspettative.
Henry
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 17:30:49
In risposta al messaggio di Henry76 del 01/11/2022 alle 16:59:27

Concordo, 30.000 sono tanti. Però il mercato purtroppo va in quella direzione. Da una parte il mio del 2021 con 10.000km può essere rivenduto al prezzo di acquisto (se non addirittura di più, folle!) dall’altra il Knaus
è cresciuto e quindi il delta si è allargato. Nel 2020 quando ho ordinato il mio avrei preso il Knaus con +22k. Oggi sono +30. La tendenza dovrebbe essere questa per i prossimi anni per cui in realtà sto immobilizzando più soldi ma qualora dovessi uscire dal mercato avrei sempre la stessa perdita. Ed è proprio questo che mi spinge a dire, beh allora mi prendo un mezzo che è più vicino alle mie esigenze ed aspettative.
...
Non conosco le motivazioni del cambio di mezzo ma hai un camper nuovo, fai bene i conti anche con l’uso che ne fai.
Casomai sali di fascia prendendo un seminuovo ma devi sempre vederli 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/11/2022 alle 18:04:15
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 18:16:36
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/11/2022 alle 16:18:09

Nel Live la coibentazione diversa è optional, ma a mio avviso 10 anni di garanzia parlano da soli.
Ciao Apollo, ormai 10 anni di garanzia li danno tutti.
Il mio ne ha 6 lo stesso identico anni 22 ne ha 10.
Tanto tocca fare i tagliandi.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 18:25:03
In risposta al messaggio di Henry76 del 01/11/2022 alle 16:49:27

Ciao Aldo, è un 2021 quindi molto recente. La coibentazione era compresa negli accessori richiesti ma non è mai stata montata perché irreperibile a detta del concessionario.  Mi hanno montato la resistenza per scaldare
il serbatoio delle grigie ma non serve a nulla. Appena si scende sotto lo zero si ghiacciano: lavandino cucina, uno scarico doccia, scarico acque grigie. Na scocciatura immensa.   
...
Ciao Henry, sul gruppo dove sono iscritto, parlano bene della coibentazione delle grigie, circa la resistenza mi trovi in accordo, forse per la valvola di scarico potrebbe andare, ma per tutto il serbatoio senza coibentazione è inutile. 
Se il problema è la sola coibentazione, la fai coibentare , compreso il tratto di tubo e la valvola di scarico e risolvi.
Certo che forse sotto a determinate temperature diventa più complicato. 
Lo scorso anno al massimo sono arrivato a - 12 e problemi non ne ho avuti.
Se contrariamente cerchi un mezzo differente allora è giusto cambiare.
Secondo me, lo scrivo da ignorante, il Knaus è un mezzo onesto, che a mio avviso non giustifica la differenza di 30000€, soprattutto su un mezzo recente come il tuo.
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 18:32:37
Ciao Henry è quello in pronta consegna? Dalle foto è davvero un bel mezzo. 
Esteticamente rispetto allo Zefiro mi piace di più il Knaus, 
Comunque hanno preso prezzi folli... Tutti
Aldo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 18:40:16
E' tanto, troppo soggettivo. I 2 mezzi hanno alcune differenze tra di loro. Al di là della differente lunghezza di circa 50 cm. c'è un'apparente minor larghezza del Mh rispetto al semintegrale. 
E' probabile che nell'utilizzo del tuo attuale tu ti sia accorto di aver fatto una cattiva scelta ? O il Roller ti ha dato qualche problema che il concessionario non ti ha sistemato. Quali sono le caratteristiche che non ti soddisfano del tuo attuale Roller ? Se l'unico tema è il serbatoio che ghiaccia è un problema che con poco si risolve. Trovo anche strano che il concessionario non abbia saputo andare oltre alla frase "non è mai arrivata la coibentazione originale". Un serbatoio è un serbatoio e con materiale coibentante si può isolare, bisogna sbattersi un po', ma il camper te lo ha venduto lui, non Pierino che passa per strada laugh. Quindi se l'unico vero motivo è quello del gelo, il mio consiglio è di trovare un'officina camper che ti faccia l'isolamento e che ti monti una resistenza con l'interruttore termostatato di attivazione (meglio del solo termostato) di adeguata potenza. La soluzione migliore sarebbe creare un guscio per coprire il serbatoio e farci arrivare una derivazione della stufa. Io credo che con poco più di 1000 euro sia un lavoro fattibile ad opera d'arte.  Se ghiacciano anche i tubi significa che in qualche punto fanno ristagno, basta percorrerli e scoprire dove ristagna acqua andando poi a correggere la pendenza.
Percorrendo i tuoi pro: 
dimensioni più contenute: sono legate alla tipologia di viaggi che fai. Io sono passato, a step, da 7,4 x 235 a 6,69 x 2,30. Ci sono alcune differenze, ma non così tanto e sono legate al tipo di mete. Il vero vantaggio del camper più corto è solo che sosti anche nei parcheggi cittadini (alcuni). Ma con un 6,96 non proprio in maniera così evidente. La larghezza del motorhome è solo apparentemente inferiore, perchè gli specchi non rientrano mai completamente nella sagoma del mezzo. Se ripieghi gli specchi di un mansardato di un semintegrale tra 2 muri distanti 240 cm ci passi, se pieghi gli specchi di un mh largo 2,20, tra gli stessi 2 muri probabilmente non passi. Prova a verificare la larghezza dl Knaus con gli specchi ripiegati. 
Panoramicità: è più un impressione che una realtà. I grossi piantoni anteriori, posti abbastanza distanti dal posto di guida, di fatto sono un bel limite alla visibilità durante la guida. Il parabrezza del mansardato è a pochi cm. dal guidatore, quello del Mh è molto più distante. 
Letti gemelli, finiture e design  (se li consideri un plus, lo sono ) 
Io sono passato dal mansardato al semintegrale al mh. Secondo me per una famiglia il mansardato è più comodo, soprattutto se si va in montagna d'inverno o se si fa comunque molto invernale quando si passano in camper molte ore. Il Mh può andare molto bene, ma le dimensioni, per avere la stessa abitabilità, non devono scender troppo, direi 50 cm rispetto ad un semintegrale e 0 rispetto ad un mansardato. 

Nel Knaus non mi convince l'accesso al vano motore, a vederlo così mi sembra molto angusto, molto più angusto dei già angusti accessi degli altri mh. Trovo limitato, per 4 persone, la capacità del serbatoio acque chiare (95 litri) con tappo di riempimento laterale che ne riduce ulteriormente la capacità, la dimensione del tavolo (65 cm di lato) , poco spazio di stivaggio per cucina e zona giorno, dove normalmente si mette la dispensa. Anche il piano della cucina è proprio minimale... 

In un mercato normale la rivendita dopo 1-2 anni è pratica suicida. In questo momento non è così male perchè si riesce a vendere molto bene. Ovviamente si restituisce il vecchio quando arriva il nuovo....

Spero di averti dato qualche ulteriore spunto di valutazione e... buona scelta !

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 19:10:40
Possiedo un vecchio knaus del 2006, e non ê malaccio, ci sono state alcune lacune , tipo i raccordi acqua in plastica invece che in metallo o acqua che entrava dalle griglie del frigo per la mancanza di sigillante, ma anche cose buone, tipo la qualità delle bandelle completamente in alluminio o il piatto doccia rialzato.
SOno andato a Parma a vedere come negli anni si sono un po' evoluti i camper dopo esserne rimasto fuori per un po' di anni e devo dire che o nuovi knaus mi hanno deluso.
Vedendo sotto ho visto ad esempio i passaruota posteriori in polistirolo espanso (si è più resistente del polistirolo espanso, ovviamente ma con un dito si può scavare.) O il modo in cui hanno steso l'isolante sotto, ci sono pezzi di compensato scoperti.... Per le piante le ho viste molto alla moda e poco pratiche. 
Sono rimasto invece positivamente sorpreso da roller team (ovviamente ho visto anche tutti gli altri ma di parla di roller), che ha adotta ad esempio i passaruota in plastica classici e scocca completamente priva di legno. Visto la pericolosità delle infiltrazioni hanno tagliato la testa al toro..
Un plauso a roller team 
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 20:00:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/11/2022 alle 18:32:37

Ciao Henry è quello in pronta consegna? Dalle foto è davvero un bel mezzo.  Esteticamente rispetto allo Zefiro mi piace di più il Knaus,  Comunque hanno preso prezzi folli... TuttiAldo
Si esatto è quello in pronta consegna.
Il prezzo è il meno folle che ci sia in giro. Per dire: Zefiro uguale al mio è salito del 30% (+17.000 euro!); un Dethleffs molto simile al Knaus sono altri 10.000 (quindi 40.000 di differenza); ci sono usati venduti a prezzi superiori al prezzo di acquisto.
La sensazione di qualità sul Knaus è nettamente migliore. Mi sembra davvero un ottimo prodotto.
L’effetto panorama del Motorhome, le misure contenute e il letto basculante mi hanno subito fatto innamorare.
E’ vero che devo aggiungere 30.000 ma, in teoria, me li ritrovo quando lo vendo. Quindi è “solo” maggiore esposizione finanziaria.

Henry
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 20:45:03
In risposta al messaggio di Henry76 del 01/11/2022 alle 20:00:54

Si esatto è quello in pronta consegna. Il prezzo è il meno folle che ci sia in giro. Per dire: Zefiro uguale al mio è salito del 30% (+17.000 euro!); un Dethleffs molto simile al Knaus sono altri 10.000 (quindi 40.000
di differenza); ci sono usati venduti a prezzi superiori al prezzo di acquisto. La sensazione di qualità sul Knaus è nettamente migliore. Mi sembra davvero un ottimo prodotto. L’effetto panorama del Motorhome, le misure contenute e il letto basculante mi hanno subito fatto innamorare. E’ vero che devo aggiungere 30.000 ma, in teoria, me li ritrovo quando lo vendo. Quindi è “solo” maggiore esposizione finanziaria.  
...
Ciao Henry, se ti ha folgorato, giusto che tu lo prenda, io ho a suo tempo valutato nella triade media Tedesca ( Dethleff, Knaus e Burstner) , il migliore mi era parso Burstner, per la tecnologia costruttiva usata , il doppio pavimento ecc, parlo di semintegrali ovviamente, il motorhome è per mio modo di pensare più complicato, quindi dovessi mai ne vorrei uno compatto, ma di alta gamma , stile Hymer BMC.
​​BMC.
Al cuore non si comanda, io ad esempio legno non ne volevo più, quindi ho escluso i modelli che lo hanno ancora.
Aldo

PS se vendessi il tuo da privato, avresti uno sconto su listino??
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 20:46:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/11/2022 alle 18:40:16

E' tanto, troppo soggettivo. I 2 mezzi hanno alcune differenze tra di loro. Al di là della differente lunghezza di circa 50 cm. c'è un'apparente minor larghezza del Mh rispetto al semintegrale.  E' probabile che nell'utilizzo
del tuo attuale tu ti sia accorto di aver fatto una cattiva scelta ? O il Roller ti ha dato qualche problema che il concessionario non ti ha sistemato. Quali sono le caratteristiche che non ti soddisfano del tuo attuale Roller ? Se l'unico tema è il serbatoio che ghiaccia è un problema che con poco si risolve. Trovo anche strano che il concessionario non abbia saputo andare oltre alla frase non è mai arrivata la coibentazione originale. Un serbatoio è un serbatoio e con materiale coibentante si può isolare, bisogna sbattersi un po', ma il camper te lo ha venduto lui, non Pierino che passa per strada . Quindi se l'unico vero motivo è quello del gelo, il mio consiglio è di trovare un'officina camper che ti faccia l'isolamento e che ti monti una resistenza con l'interruttore termostatato di attivazione (meglio del solo termostato) di adeguata potenza. La soluzione migliore sarebbe creare un guscio per coprire il serbatoio e farci arrivare una derivazione della stufa. Io credo che con poco più di 1000 euro sia un lavoro fattibile ad opera d'arte.  Se ghiacciano anche i tubi significa che in qualche punto fanno ristagno, basta percorrerli e scoprire dove ristagna acqua andando poi a correggere la pendenza. Percorrendo i tuoi pro:  dimensioni più contenute: sono legate alla tipologia di viaggi che fai. Io sono passato, a step, da 7,4 x 235 a 6,69 x 2,30. Ci sono alcune differenze, ma non così tanto e sono legate al tipo di mete. Il vero vantaggio del camper più corto è solo che sosti anche nei parcheggi cittadini (alcuni). Ma con un 6,96 non proprio in maniera così evidente. La larghezza del motorhome è solo apparentemente inferiore, perchè gli specchi non rientrano mai completamente nella sagoma del mezzo. Se ripieghi gli specchi di un mansardato di un semintegrale tra 2 muri distanti 240 cm ci passi, se pieghi gli specchi di un mh largo 2,20, tra gli stessi 2 muri probabilmente non passi. Prova a verificare la larghezza dl Knaus con gli specchi ripiegati.  Panoramicità: è più un impressione che una realtà. I grossi piantoni anteriori, posti abbastanza distanti dal posto di guida, di fatto sono un bel limite alla visibilità durante la guida. Il parabrezza del mansardato è a pochi cm. dal guidatore, quello del Mh è molto più distante.  Letti gemelli, finiture e design  (se li consideri un plus, lo sono )  Io sono passato dal mansardato al semintegrale al mh. Secondo me per una famiglia il mansardato è più comodo, soprattutto se si va in montagna d'inverno o se si fa comunque molto invernale quando si passano in camper molte ore. Il Mh può andare molto bene, ma le dimensioni, per avere la stessa abitabilità, non devono scender troppo, direi 50 cm rispetto ad un semintegrale e 0 rispetto ad un mansardato.  Nel Knaus non mi convince l'accesso al vano motore, a vederlo così mi sembra molto angusto, molto più angusto dei già angusti accessi degli altri mh. Trovo limitato, per 4 persone, la capacità del serbatoio acque chiare (95 litri) con tappo di riempimento laterale che ne riduce ulteriormente la capacità, la dimensione del tavolo (65 cm di lato) , poco spazio di stivaggio per cucina e zona giorno, dove normalmente si mette la dispensa. Anche il piano della cucina è proprio minimale...  In un mercato normale la rivendita dopo 1-2 anni è pratica suicida. In questo momento non è così male perchè si riesce a vendere molto bene. Ovviamente si restituisce il vecchio quando arriva il nuovo.... Spero di averti dato qualche ulteriore spunto di valutazione e... buona scelta !  
...
Grazie mille per i consigli Paolo.
Il motivo del cambio è principalmente legato a tre caratteristiche che stanno limitando la piacevolezza dei nostri viaggi: i bimbi si sentono esclusi dal viaggio, letto nautico, dimensioni del mezzo.
Un motorhome di taglia media con letti gemelli sembra la soluzione a questi limiti.
Se ci aggiungi che la valutazione del mio usato è pari al costo che ho sostenuto per acquistarlo diventa chiaro che la voglia di rimettere il naso nel mercato e cercare un mezzo è subito salita.
I limiti che hai descritto li condivido ma, per il modo in cui viaggiamo, sono tutti molto piccoli.
Ho più dubbi sulla meccanica (da 170 cv automatico a 140 cv manuale è una bella discesa) e bagno piccolino.
Voglio poi essere relativamente (per quanto possibile) sicuro che i 30.000 messi sopra non vadano in fumo. Facciamo un giochino: a quanto potrei rivendere il mio Zefiro tra 10 anni? Ed il Knaus? Ci saranno ancora 30.000 in mezzo? In teoria oggi il mercato dice di si.
Henry
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 20:56:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/11/2022 alle 20:45:03

Ciao Henry, se ti ha folgorato, giusto che tu lo prenda, io ho a suo tempo valutato nella triade media Tedesca ( Dethleff, Knaus e Burstner) , il migliore mi era parso Burstner, per la tecnologia costruttiva usata , il doppio
pavimento ecc, parlo di semintegrali ovviamente, il motorhome è per mio modo di pensare più complicato, quindi dovessi mai ne vorrei uno compatto, ma di alta gamma , stile Hymer BMC. ​​BMC.Al cuore non si comanda, io ad esempio legno non ne volevo più, quindi ho escluso i modelli che lo hanno ancora. Aldo PS se vendessi il tuo da privato, avresti uno sconto su listino??
...
Eh magari Hymer! L'Exsis-i costa almeno 20.000 in più di un Knaus. Anche gruppo Hymer ha pompato i prezzi in modo incredibile.
Knaus del 10%, Hymer e Trigano attorno al 30%. 
Comprando senza dare dentro niente hai uno sconto diciamo simbolico. Circa 2.000 euro. 
Henry
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link