In risposta al messaggio di Grigno del 16/08/2026 alle 16:38:42A mio parere stai facendo la scelta giusta su tutto.
Da quando mi sono iscritto qui su COL sono passati circa 9 anni... Da quando mi sono iscritto qui su COL ci siamo sposati.... Da quando mi sono iscritto qui su COL siamo diventati 3, poi 4 e... tra un po' saremo in 5.Il nostro Camperino non basta più. Dopo aver fatto alcune modifiche per poter installare con maggior sicurezza e stabilità 2 seggiolini, fatto un'altra importante modifica per trasformare la dinette in un piccolo matrimoniale da 110x160 cm... adesso non ci sarà più modo di entrarci tutti! Stiamo ragionando su un mansardato, il più corto possibile..., che ci possa ospitare tutti e 5, abbia almeno 2 letti matrimoniali sempre pronti e ci permetta di viaggiare in serenità anche con dal punti di vista del peso. Bè, la scelta sta ricadendo su un Adria Coral XL 600 DP. Al di là di quelle che potrebbero essere le considerazioni personali su qualità e fruibilità del mezzo in sè, sono a chiedervi qualche giudizio e parere, il più costruttivo possibile sulla scelta di carattere generale ovvero: 1 - Stiamo evitando i sempintegrali compatti in quanto, in linea generale, rendono meno fruibili o annullano la possibilità di utilizzare la dinette, ipotizzando che la mansarda diventi anche lo spazio gioco... come avviene già oggi con il nostro matrimoniale in coda; 2 - Stiamo evitando gli integrali, in quanto preferisco aver la cabina originale... sarò sfortunato io... ma ho rotto il vetro ben 2 volte in autostrada e la cabina originale mi permette interventi più rapidi dai cambivetri convenzionali; 3 - passeremo necessariamente ad un over 35q, (credo che per un equipaggio di 5 persone non si possa/ non abba senso fare una scelta diversa) perchè non voglio negarmi la possibilità di viaggiare con le bici al seguito... già che ci dobbiamo allargare... e nemmeno di viaggiare a serbatoi pieni (facciamo parecchia libera, specie in montagna e in bassa stagione). Ne consegue il telaio Heavy con sospensioni posteriori pneumatiche e motora 180 cv e cambio automatico, il tutto corredato dagli ADAS disponibili per la meccanica ... che sarà Fiat. In base a quanto sopra, avete delle riflessioni o dei punti di valutazione che mi suggerite di prendere in considerazione e che, magari non ho valutato? Grazie a tutti per i suggerimenti e gli spunti di riflessione, Grigno & Silvia... e Gioele, Ester...e... Grigno...al suo primo Camper
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/08/2026 alle 17:14:42Grazie mille per la tua risposta, Aldo.
A mio parere stai facendo la scelta giusta su tutto. Darei uguale, i figli crescono e anche le esigenze. Reputo il Coral il più bel mansardato in circolazione almeno a livello estetico. Riguardo l'integrale concordo,io avevo un Carthago e il parabrezza oltre a costare vicino ai 4.000€ è anche di non immediata reperibilità. Stessa cosa riguardo al muso, un banale incidente potrebbe richiedere un fermo lungo e costoso in caso di torto. Aldo
In risposta al messaggio di Grigno del 17/08/2026 alle 14:51:45Io non capisco questa moda di cupolino. Adesso sul nuovo appena arrivato c'e pure, prima non l'avevamo, stavamo bene ugualmente. Nostro primo camper era un mansardato entry level comprato nuovo, l'abbiamo tenuto 11 anni 250 mila km e nessuna infiltrazione o umidita. Poi un giorno abbiamo avuto splendida idea isolare il letto mettendo sotto il materasso quei materassini sottili da ginnastica ed ecco spuntata umidita' e muffa sotto. Ovviamente i materassini sono andati alla discarica a ripristinato assetto originale. Pero cosa fanno i cupolini non so..
Grazie mille per la tua risposta, Aldo. Se capisco bene, però, tu non hai mai avuto un mansardato, dico bene? Te lo chiedo perché, ad esempio, vorrei provare a capire com'è la vita in mansarda: calda d'estate e frescad'inverno? Inoltre, mi chiedevo se sia un potenziale punto di criticità per l' umidità o altre possibili problematiche che non riesco ad immaginare... Ad esempio, non capisco se il cupolino della mansarda con finestra apribile sia utile, necessario o solo funzionale alla luminosità Grazie ancora a te ed a chi mi aiuterà nelle riflessioni
In risposta al messaggio di Grigno del 17/08/2026 alle 14:51:45Non di proprietà, ma ho sperimentato spesso il mansardato, un amico ne ha avuto due e ci passavo parecchio tempo, per fare di moto.
Grazie mille per la tua risposta, Aldo. Se capisco bene, però, tu non hai mai avuto un mansardato, dico bene? Te lo chiedo perché, ad esempio, vorrei provare a capire com'è la vita in mansarda: calda d'estate e frescad'inverno? Inoltre, mi chiedevo se sia un potenziale punto di criticità per l' umidità o altre possibili problematiche che non riesco ad immaginare... Ad esempio, non capisco se il cupolino della mansarda con finestra apribile sia utile, necessario o solo funzionale alla luminosità Grazie ancora a te ed a chi mi aiuterà nelle riflessioni
In risposta al messaggio di Grigno del 16/08/2026 alle 16:38:42Ciao, quando venivano i figli ho avuto 2 mansardati ( di cui il migliore era il Adriatik 670 dk con 2 dinette e letti a castello posteriori) e un integrale. in 5 persone di cui 3 bimbi la scelta è ottimale, la mansarda è ampliamente sfruttabile, se ha le due finestre laterali e l'oblo anche in estate si crea il giro d'aria, poi ormai dovrebbero avere tutti il tubo del riscaldamento che passa sopra e la rete a doghe quindi nessun problema. Ripeto, ottima scelta
Da quando mi sono iscritto qui su COL sono passati circa 9 anni... Da quando mi sono iscritto qui su COL ci siamo sposati.... Da quando mi sono iscritto qui su COL siamo diventati 3, poi 4 e... tra un po' saremo in 5.Il nostro Camperino non basta più. Dopo aver fatto alcune modifiche per poter installare con maggior sicurezza e stabilità 2 seggiolini, fatto un'altra importante modifica per trasformare la dinette in un piccolo matrimoniale da 110x160 cm... adesso non ci sarà più modo di entrarci tutti! Stiamo ragionando su un mansardato, il più corto possibile..., che ci possa ospitare tutti e 5, abbia almeno 2 letti matrimoniali sempre pronti e ci permetta di viaggiare in serenità anche con dal punti di vista del peso. Bè, la scelta sta ricadendo su un Adria Coral XL 600 DP. Al di là di quelle che potrebbero essere le considerazioni personali su qualità e fruibilità del mezzo in sè, sono a chiedervi qualche giudizio e parere, il più costruttivo possibile sulla scelta di carattere generale ovvero: 1 - Stiamo evitando i sempintegrali compatti in quanto, in linea generale, rendono meno fruibili o annullano la possibilità di utilizzare la dinette, ipotizzando che la mansarda diventi anche lo spazio gioco... come avviene già oggi con il nostro matrimoniale in coda; 2 - Stiamo evitando gli integrali, in quanto preferisco aver la cabina originale... sarò sfortunato io... ma ho rotto il vetro ben 2 volte in autostrada e la cabina originale mi permette interventi più rapidi dai cambivetri convenzionali; 3 - passeremo necessariamente ad un over 35q, (credo che per un equipaggio di 5 persone non si possa/ non abba senso fare una scelta diversa) perchè non voglio negarmi la possibilità di viaggiare con le bici al seguito... già che ci dobbiamo allargare... e nemmeno di viaggiare a serbatoi pieni (facciamo parecchia libera, specie in montagna e in bassa stagione). Ne consegue il telaio Heavy con sospensioni posteriori pneumatiche e motora 180 cv e cambio automatico, il tutto corredato dagli ADAS disponibili per la meccanica ... che sarà Fiat. In base a quanto sopra, avete delle riflessioni o dei punti di valutazione che mi suggerite di prendere in considerazione e che, magari non ho valutato? Grazie a tutti per i suggerimenti e gli spunti di riflessione, Grigno & Silvia... e Gioele, Ester...e... Grigno...al suo primo Camper
In risposta al messaggio di costantino64 del 18/08/2026 alle 09:14:40Quindi, a tuo avviso, il cupolino apribile è raccomandabile, capisco bene?
Ciao, quando venivano i figli ho avuto 2 mansardati ( di cui il migliore era il Adriatik 670 dk con 2 dinette e letti a castello posteriori) e un integrale. in 5 persone di cui 3 bimbi la scelta è ottimale, la mansarda èampliamente sfruttabile, se ha le due finestre laterali e l'oblo anche in estate si crea il giro d'aria, poi ormai dovrebbero avere tutti il tubo del riscaldamento che passa sopra e la rete a doghe quindi nessun problema. Ripeto, ottima scelta
In risposta al messaggio di Grigno del 18/08/2026 alle 11:13:03Il cupolino è la miglior fonte di calore d'estate. Io lo vorrei stagionale
Quindi, a tuo avviso, il cupolino apribile è raccomandabile, capisco bene? Le due finestre laterali, potrebbero non essere abbastanza in certe condizioni, giusto? Intendevi questo?
In risposta al messaggio di Grigno del 18/08/2026 alle 11:13:03per cupolino io intendo il classico oblo 40x40
Quindi, a tuo avviso, il cupolino apribile è raccomandabile, capisco bene? Le due finestre laterali, potrebbero non essere abbastanza in certe condizioni, giusto? Intendevi questo?
In risposta al messaggio di costantino64 del 18/08/2026 alle 16:00:43Il Coral avrà un 70x50... più due finestre, non so se apribili però, Adria lo installa anche sul MH.
per cupolino io intendo il classico oblo 40x40
In risposta al messaggio di Grigno del 16/08/2026 alle 16:38:42Rispondo da mamma di 3 già grandicelli e limitatamente alla mia esperienza di camper. Il mansardato, per quanto sia un po' ingombrante, è sicuramente una scelta molto sensata, soprattutto perché puoi avere lo spazio living (dinette e cucina) sempre fruibile.
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/08/2026 alle 17:21:54Sì, il cupolino è 50x70... Ed io lo vedo come una buona fonte di luce, ma con 2 grossi difetti: + caldo d'estate, ovvio lo si apre...ma l' effetto serra è poco evitabile, se non, parzialmente, chiudendo l' oscurante...
Il Coral avrà un 70x50... più due finestre, non so se apribili però, Adria lo installa anche sul MH. Aldo
In risposta al messaggio di Cla78 del 18/08/2026 alle 19:18:11Grazie mille Cla78! Il tuo è proprio il genere di contribuito che cerco!
Rispondo da mamma di 3 già grandicelli e limitatamente alla mia esperienza di camper. Il mansardato, per quanto sia un po' ingombrante, è sicuramente una scelta molto sensata, soprattutto perché puoi avere lo spazio living(dinette e cucina) sempre fruibile. Noi abbiamo un camper abbondantemente maggiorenne, un po' più di caldo lo senti, ma non differenze abissali col resto del camper. Io ti suggerirei di dare uno sguardo allo spazio dei fornelli; mi pare di capire che i tuoi bambini siano ancora piccoli...ma crescendo aumenta l'appetito e di conseguenza il diametro delle pentole per fare da mangiare Auguri per la scelta ma soprattutto per il nuovo arrivo!
In risposta al messaggio di Grigno del 18/08/2026 alle 21:27:50Il nostro camper ha la pianta con doppia dinette, il letto che si ricava dalla dinette piccola è piuttosto corto (circa 165cm se ricordo bene) ma per fortuna la piccola ci sta ancora
Grazie mille Cla78! Il tuo è proprio il genere di contribuito che cerco! Il tema fornelli, grazie per averlo evidenziato: c'è ne sono 3... E non lo vedo molto come un aspetto positivo, perché le pentole grandi non le siriesce a centrare... Era una cosa che mi sono segnato, ma non ho menzionato per timore di risultare ridicolo . Immagino che anche voi abbiate il quinto letto in dimette, è così? Noi immaginiamo, per i primi 4-5 anni di riuscire a metter tutta la prole nella mansarda... Ma sì vedrà
In risposta al messaggio di Grigno del 18/08/2026 alle 21:27:50Purtroppo è vero le finestre sono una fonte di calore, in inverno col sole aiutano, ma in estate sarebbe meglio averne il meno possibile, ho un mansardato con una sola finestra laterale, che tengo sempre chiusa e l'ho pure coibentata per avere il massimo isolamento, poi un oblò 40x40 con turbovent che secondo me è la cosa migliore per arieggiare, essendo forzata da ventola, questo evita pure problemi di condensa, avere molte finestre se non c'è aria esterna fresca non serve a niente, solo accumulo di caldo di giorno.
Grazie mille Cla78! Il tuo è proprio il genere di contribuito che cerco! Il tema fornelli, grazie per averlo evidenziato: c'è ne sono 3... E non lo vedo molto come un aspetto positivo, perché le pentole grandi non le siriesce a centrare... Era una cosa che mi sono segnato, ma non ho menzionato per timore di risultare ridicolo . Immagino che anche voi abbiate il quinto letto in dimette, è così? Noi immaginiamo, per i primi 4-5 anni di riuscire a metter tutta la prole nella mansarda... Ma sì vedrà
In risposta al messaggio di Grigno del 16/08/2026 alle 16:38:42Tre mansardati, un semintegrale, un motorhome
In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2026 alle 10:37:03Sarà come scrivi tu, ma definire il Van solo una moda, è un poco riduttivo.
Tre mansardati, un semintegrale, un motorhome La mia classifica il più scomodo, il semintegrale il più comodo, il Motorhome Il mansardato è il vero camper, specie chi ha figli o nipoti La moda, il Van Per voi mansardato con doppia dinette e castello in coda, la scelta migliore, agevole e spazioso (Adria una buona scelta)
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/08/2026 alle 21:40:53
Sarà come scrivi tu, ma definire il Van solo una moda, è un poco riduttivo. Io sono passato da MH a Van e non mi sono trovato così male. Anzi. Forse non lo hai mai provato un Van, io mi sono ricreduto. Poi se mi rispondi come una signora che mi ha detto : vuoi mettere lo spazio sul mio 7mt? Mi muovo avanti e indietro... Aldo