CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Dal Van al Mansardato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 42
9
Grigno
Grigno
24/08/2017 454
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 16:38:42
Da quando mi sono iscritto qui su COL sono passati circa 9 anni...
Da quando mi sono iscritto qui su COL ci siamo sposati....
Da quando mi sono iscritto qui su COL siamo diventati 3, poi 4 e... tra un po' saremo in 5.
Il nostro Camperino non basta più. Dopo aver fatto alcune modifiche per poter installare con maggior sicurezza e stabilità 2 seggiolini, fatto un'altra importante modifica per trasformare la dinette in un piccolo matrimoniale da 110x160 cm... adesso non ci sarà più modo di entrarci tutti! smiley

Stiamo ragionando su un mansardato, il più corto possibile..., che ci possa ospitare tutti e 5, abbia almeno 2 letti matrimoniali sempre pronti e ci permetta di viaggiare in serenità anche con dal punti di vista del peso.
Bè, la scelta sta ricadendo su un Adria Coral XL 600 DP.
Al di là di quelle che potrebbero essere le considerazioni personali su qualità e fruibilità del mezzo in sè, sono a chiedervi qualche giudizio e parere, il più costruttivo possibile sulla scelta di carattere generale ovvero:
1 - Stiamo evitando i sempintegrali compatti in quanto, in linea generale, rendono meno fruibili o annullano la possibilità di utilizzare la dinette, ipotizzando che la mansarda diventi anche lo "spazio gioco"... come avviene già oggi con il nostro matrimoniale in coda;
2 - Stiamo evitando gli integrali, in quanto preferisco aver la cabina originale... sarò sfortunato io... ma ho rotto il vetro ben 2 volte in autostrada e la cabina originale mi permette interventi più rapidi dai "cambivetri convenzionali";
3 - passeremo necessariamente ad un over 35q, (credo che per un equipaggio di 5 persone non si possa/ non abba senso fare una scelta diversa) perchè non voglio negarmi la possibilità di viaggiare con le bici al seguito... già che ci dobbiamo allargare... e nemmeno di viaggiare a serbatoi pieni (facciamo parecchia libera, specie in montagna e in bassa stagione). Ne consegue il telaio Heavy con sospensioni posteriori pneumatiche e motora 180 cv e cambio automatico, il tutto corredato dagli ADAS disponibili per la meccanica ... che sarà Fiat.

In base a quanto sopra, avete delle riflessioni o dei punti di valutazione che mi suggerite di prendere in considerazione e che, magari non ho valutato?

Grazie a tutti per i suggerimenti e gli spunti di riflessione,
Grigno & Silvia... e Gioele, Ester...e...
Grigno...al suo primo Camper
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4648
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2026 alle: 17:14:42
In risposta al messaggio di Grigno del 16/08/2026 alle 16:38:42

Da quando mi sono iscritto qui su COL sono passati circa 9 anni... Da quando mi sono iscritto qui su COL ci siamo sposati.... Da quando mi sono iscritto qui su COL siamo diventati 3, poi 4 e... tra un po' saremo in 5.
Il nostro Camperino non basta più. Dopo aver fatto alcune modifiche per poter installare con maggior sicurezza e stabilità 2 seggiolini, fatto un'altra importante modifica per trasformare la dinette in un piccolo matrimoniale da 110x160 cm... adesso non ci sarà più modo di entrarci tutti!  Stiamo ragionando su un mansardato, il più corto possibile..., che ci possa ospitare tutti e 5, abbia almeno 2 letti matrimoniali sempre pronti e ci permetta di viaggiare in serenità anche con dal punti di vista del peso. Bè, la scelta sta ricadendo su un Adria Coral XL 600 DP. Al di là di quelle che potrebbero essere le considerazioni personali su qualità e fruibilità del mezzo in sè, sono a chiedervi qualche giudizio e parere, il più costruttivo possibile sulla scelta di carattere generale ovvero: 1 - Stiamo evitando i sempintegrali compatti in quanto, in linea generale, rendono meno fruibili o annullano la possibilità di utilizzare la dinette, ipotizzando che la mansarda diventi anche lo spazio gioco... come avviene già oggi con il nostro matrimoniale in coda; 2 - Stiamo evitando gli integrali, in quanto preferisco aver la cabina originale... sarò sfortunato io... ma ho rotto il vetro ben 2 volte in autostrada e la cabina originale mi permette interventi più rapidi dai cambivetri convenzionali; 3 - passeremo necessariamente ad un over 35q, (credo che per un equipaggio di 5 persone non si possa/ non abba senso fare una scelta diversa) perchè non voglio negarmi la possibilità di viaggiare con le bici al seguito... già che ci dobbiamo allargare... e nemmeno di viaggiare a serbatoi pieni (facciamo parecchia libera, specie in montagna e in bassa stagione). Ne consegue il telaio Heavy con sospensioni posteriori pneumatiche e motora 180 cv e cambio automatico, il tutto corredato dagli ADAS disponibili per la meccanica ... che sarà Fiat. In base a quanto sopra, avete delle riflessioni o dei punti di valutazione che mi suggerite di prendere in considerazione e che, magari non ho valutato? Grazie a tutti per i suggerimenti e gli spunti di riflessione, Grigno & Silvia... e Gioele, Ester...e... Grigno...al suo primo Camper
...
A mio parere stai facendo la scelta giusta su tutto.
Darei uguale,  i figli crescono e anche le esigenze. 
Reputo il Coral il più bel mansardato in circolazione almeno a livello estetico. 
Riguardo l'integrale concordo,  io avevo un Carthago e il parabrezza oltre a costare vicino ai 4.000€ è anche di non immediata reperibilità.  Stessa cosa riguardo al muso,  un banale incidente potrebbe richiedere un fermo lungo e costoso in caso di torto.  
Aldo 
9
Grigno
Grigno
24/08/2017 454
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 14:51:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/08/2026 alle 17:14:42

A mio parere stai facendo la scelta giusta su tutto. Darei uguale,  i figli crescono e anche le esigenze.  Reputo il Coral il più bel mansardato in circolazione almeno a livello estetico.  Riguardo l'integrale concordo, 
io avevo un Carthago e il parabrezza oltre a costare vicino ai 4.000€ è anche di non immediata reperibilità.  Stessa cosa riguardo al muso,  un banale incidente potrebbe richiedere un fermo lungo e costoso in caso di torto.   Aldo 
...
Grazie mille per la tua risposta, Aldo.
Se capisco bene, però, tu non hai mai avuto un mansardato, dico bene?
Te lo chiedo perché, ad esempio, vorrei provare a capire com'è la vita in mansarda: calda d'estate e fresca d'inverno?
Inoltre, mi chiedevo se sia un potenziale punto di criticità per l' umidità o altre possibili problematiche che non riesco ad immaginare...
Ad esempio, non capisco se il cupolino della mansarda con finestra apribile sia utile, necessario o solo funzionale alla luminosità 
Grazie ancora a te ed a chi mi aiuterà nelle riflessioni 

Modificato da Grigno il 17/08/2026 alle 15:03:01
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18921
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 15:11:53
In risposta al messaggio di Grigno del 17/08/2026 alle 14:51:45

Grazie mille per la tua risposta, Aldo. Se capisco bene, però, tu non hai mai avuto un mansardato, dico bene? Te lo chiedo perché, ad esempio, vorrei provare a capire com'è la vita in mansarda: calda d'estate e fresca
d'inverno? Inoltre, mi chiedevo se sia un potenziale punto di criticità per l' umidità o altre possibili problematiche che non riesco ad immaginare... Ad esempio, non capisco se il cupolino della mansarda con finestra apribile sia utile, necessario o solo funzionale alla luminosità  Grazie ancora a te ed a chi mi aiuterà nelle riflessioni 
...
Io non capisco questa moda di cupolino. Adesso sul nuovo appena arrivato c'e pure, prima non l'avevamo, stavamo bene ugualmente. Nostro primo camper era un mansardato entry level comprato nuovo, l'abbiamo tenuto 11 anni 250 mila km e nessuna infiltrazione o umidita. Poi un giorno abbiamo avuto splendida idea isolare il letto mettendo sotto il materasso quei materassini sottili da ginnastica ed ecco spuntata umidita' e muffa sotto. Ovviamente i materassini sono andati alla discarica a ripristinato assetto originale. Pero cosa fanno i cupolini non so.. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4648
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 17:26:02
In risposta al messaggio di Grigno del 17/08/2026 alle 14:51:45

Grazie mille per la tua risposta, Aldo. Se capisco bene, però, tu non hai mai avuto un mansardato, dico bene? Te lo chiedo perché, ad esempio, vorrei provare a capire com'è la vita in mansarda: calda d'estate e fresca
d'inverno? Inoltre, mi chiedevo se sia un potenziale punto di criticità per l' umidità o altre possibili problematiche che non riesco ad immaginare... Ad esempio, non capisco se il cupolino della mansarda con finestra apribile sia utile, necessario o solo funzionale alla luminosità  Grazie ancora a te ed a chi mi aiuterà nelle riflessioni 
...
Non di proprietà,  ma ho sperimentato spesso il mansardato,  un amico ne ha avuto due e ci passavo parecchio tempo,  per fare di moto. 
a mio parere il cupolino in mansarda è funzionale in estate,  sia come luminosità che come aerazione.  Riguardo al freddo oramai tutti hanno una diramazione in mansarda. 
Era la mia prima scelta il mansardato,  stavo per acquistare un Hymer CL poi la cosa non andò in porto. 
Io credo che il camper moderni siano sicuri e ben isolati,  tra l'altro il Coral mi pare monoblocco la mansarda.  
Per i bambini una specie di casa sull'albero. 
Aldo 
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1471
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 09:14:40

Da quando mi sono iscritto qui su COL sono passati circa 9 anni... Da quando mi sono iscritto qui su COL ci siamo sposati.... Da quando mi sono iscritto qui su COL siamo diventati 3, poi 4 e... tra un po' saremo in 5.
Il nostro Camperino non basta più. Dopo aver fatto alcune modifiche per poter installare con maggior sicurezza e stabilità 2 seggiolini, fatto un'altra importante modifica per trasformare la dinette in un piccolo matrimoniale da 110x160 cm... adesso non ci sarà più modo di entrarci tutti!  Stiamo ragionando su un mansardato, il più corto possibile..., che ci possa ospitare tutti e 5, abbia almeno 2 letti matrimoniali sempre pronti e ci permetta di viaggiare in serenità anche con dal punti di vista del peso. Bè, la scelta sta ricadendo su un Adria Coral XL 600 DP. Al di là di quelle che potrebbero essere le considerazioni personali su qualità e fruibilità del mezzo in sè, sono a chiedervi qualche giudizio e parere, il più costruttivo possibile sulla scelta di carattere generale ovvero: 1 - Stiamo evitando i sempintegrali compatti in quanto, in linea generale, rendono meno fruibili o annullano la possibilità di utilizzare la dinette, ipotizzando che la mansarda diventi anche lo spazio gioco... come avviene già oggi con il nostro matrimoniale in coda; 2 - Stiamo evitando gli integrali, in quanto preferisco aver la cabina originale... sarò sfortunato io... ma ho rotto il vetro ben 2 volte in autostrada e la cabina originale mi permette interventi più rapidi dai cambivetri convenzionali; 3 - passeremo necessariamente ad un over 35q, (credo che per un equipaggio di 5 persone non si possa/ non abba senso fare una scelta diversa) perchè non voglio negarmi la possibilità di viaggiare con le bici al seguito... già che ci dobbiamo allargare... e nemmeno di viaggiare a serbatoi pieni (facciamo parecchia libera, specie in montagna e in bassa stagione). Ne consegue il telaio Heavy con sospensioni posteriori pneumatiche e motora 180 cv e cambio automatico, il tutto corredato dagli ADAS disponibili per la meccanica ... che sarà Fiat. In base a quanto sopra, avete delle riflessioni o dei punti di valutazione che mi suggerite di prendere in considerazione e che, magari non ho valutato? Grazie a tutti per i suggerimenti e gli spunti di riflessione, Grigno & Silvia... e Gioele, Ester...e... Grigno...al suo primo Camper
...
Ciao, quando venivano i figli ho avuto 2 mansardati ( di cui il migliore era il Adriatik 670 dk con 2 dinette e letti a castello posteriori) e un integrale. in 5 persone di cui 3 bimbi la scelta è ottimale, la mansarda è ampliamente sfruttabile, se ha le due finestre laterali e l'oblo anche in estate si crea il giro d'aria, poi ormai dovrebbero avere tutti il tubo del riscaldamento che passa sopra e la rete a doghe quindi nessun problema. Ripeto, ottima scelta
Costantino
9
Grigno
Grigno
24/08/2017 454
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 11:13:03
In risposta al messaggio di costantino64 del 18/08/2026 alle 09:14:40

Ciao, quando venivano i figli ho avuto 2 mansardati ( di cui il migliore era il Adriatik 670 dk con 2 dinette e letti a castello posteriori) e un integrale. in 5 persone di cui 3 bimbi la scelta è ottimale, la mansarda è
ampliamente sfruttabile, se ha le due finestre laterali e l'oblo anche in estate si crea il giro d'aria, poi ormai dovrebbero avere tutti il tubo del riscaldamento che passa sopra e la rete a doghe quindi nessun problema. Ripeto, ottima scelta
...
Quindi, a tuo avviso, il cupolino apribile è raccomandabile, capisco bene?
Le due finestre laterali, potrebbero non essere abbastanza  in certe condizioni, giusto? Intendevi questo?

Modificato da Grigno il 18/08/2026 alle 11:15:48
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5251
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 15:26:46
In risposta al messaggio di Grigno del 18/08/2026 alle 11:13:03

Quindi, a tuo avviso, il cupolino apribile è raccomandabile, capisco bene? Le due finestre laterali, potrebbero non essere abbastanza  in certe condizioni, giusto? Intendevi questo?
Il cupolino è la miglior fonte di calore d'estate. Io lo vorrei stagionale laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1471
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 16:00:43
In risposta al messaggio di Grigno del 18/08/2026 alle 11:13:03

Quindi, a tuo avviso, il cupolino apribile è raccomandabile, capisco bene? Le due finestre laterali, potrebbero non essere abbastanza  in certe condizioni, giusto? Intendevi questo?
per cupolino io intendo il classico oblo 40x40

Costantino
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4648
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 17:21:54
In risposta al messaggio di costantino64 del 18/08/2026 alle 16:00:43

per cupolino io intendo il classico oblo 40x40  
Il Coral avrà un 70x50...  più due finestre, non so se apribili però,  Adria lo installa anche sul MH. 
Aldo 
8
Cla78
Cla78
22/04/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 19:18:11

...
Rispondo da mamma di 3 già grandicelli e limitatamente alla mia esperienza di camper. Il mansardato, per quanto sia un po' ingombrante, è sicuramente una scelta molto sensata, soprattutto perché puoi avere lo spazio living (dinette e cucina) sempre fruibile.
Noi abbiamo un camper abbondantemente maggiorenne, un po' più di caldo lo senti, ma non differenze abissali col resto del camper.
Io ti suggerirei di dare uno sguardo allo spazio dei fornelli; mi pare di capire che i tuoi bambini siano ancora piccoli...ma crescendo aumenta l'appetito e di conseguenza il diametro delle pentole per fare da mangiarewink
Auguri per la scelta ma soprattutto per il nuovo arrivo!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6613
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 21:06:48
abbiamo cominciato con un mansardato, Rimor Koala 120 L , dopo due MH e un semintegrale siamo ritornati al mansardato, credo sia il mezzo più vivibile, anche se siamo solamente in due nell’utilizzarlo, due letti ultra comodi e spaziosi, nessuna restrizione, il Van è troppo limitato, sarà anche veloce negli spostamenti, la vacanza non è un continuo spostamento, ci si ferma anche, e li serve spazio e comodità
9
Grigno
Grigno
24/08/2017 454
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 21:21:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/08/2026 alle 17:21:54

Il Coral avrà un 70x50...  più due finestre, non so se apribili però,  Adria lo installa anche sul MH.  Aldo 
Sì, il cupolino è 50x70... Ed io lo vedo come una buona fonte di luce, ma con 2 grossi difetti: + caldo d'estate, ovvio lo si apre...ma l' effetto serra è poco evitabile, se non, parzialmente, chiudendo l' oscurante... 
L' altro difetto è il fresco e la condensa d'inverno. Forse sono estremo, su entrambi i punti... Ma la sensazione che vorrei trasmettervi è questa.
I due vetri laterali, sono entrambi apribili
9
Grigno
Grigno
24/08/2017 454
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 21:27:50
In risposta al messaggio di Cla78 del 18/08/2026 alle 19:18:11

Rispondo da mamma di 3 già grandicelli e limitatamente alla mia esperienza di camper. Il mansardato, per quanto sia un po' ingombrante, è sicuramente una scelta molto sensata, soprattutto perché puoi avere lo spazio living
(dinette e cucina) sempre fruibile. Noi abbiamo un camper abbondantemente maggiorenne, un po' più di caldo lo senti, ma non differenze abissali col resto del camper. Io ti suggerirei di dare uno sguardo allo spazio dei fornelli; mi pare di capire che i tuoi bambini siano ancora piccoli...ma crescendo aumenta l'appetito e di conseguenza il diametro delle pentole per fare da mangiare Auguri per la scelta ma soprattutto per il nuovo arrivo!
...
Grazie mille Cla78! Il tuo è proprio il genere di contribuito che cerco!
Il tema fornelli, grazie per averlo evidenziato: c'è ne sono 3... E non lo vedo molto come un aspetto positivo, perché le pentole grandi non le si riesce a centrare... Era una cosa che mi sono segnato, ma non ho menzionato per timore di risultare ridicolo cool.
Immagino che anche voi abbiate il quinto letto in dimette, è così? 
Noi immaginiamo, per i primi 4-5 anni di riuscire a metter tutta la prole nella mansarda... Ma sì vedrà 
8
Cla78
Cla78
22/04/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 07:13:43
In risposta al messaggio di Grigno del 18/08/2026 alle 21:27:50

Grazie mille Cla78! Il tuo è proprio il genere di contribuito che cerco! Il tema fornelli, grazie per averlo evidenziato: c'è ne sono 3... E non lo vedo molto come un aspetto positivo, perché le pentole grandi non le si
riesce a centrare... Era una cosa che mi sono segnato, ma non ho menzionato per timore di risultare ridicolo . Immagino che anche voi abbiate il quinto letto in dimette, è così?  Noi immaginiamo, per i primi 4-5 anni di riuscire a metter tutta la prole nella mansarda... Ma sì vedrà 
...
Il nostro camper ha la pianta con doppia dinette, il letto che si ricava dalla dinette piccola è piuttosto corto (circa 165cm se ricordo bene) ma per fortuna la piccola ci sta ancoralaugh
Per i fornelli, se ho guardato il modello giusto sono messi in linea...tutto sommato penso che sia gestibile la cucina. I miei sono messi a L e al massimo ci sta una pentola grande e un piccolo pentolino...ma a dire la verità in camper tendiamo a privilegiare una cucina veloce, evitando la pasta se non abbiamo la possibilità di cucinare all'aperto e sfruttando, ad esempio, le confezioni di riso precotto da abbinare a carne o verdure.
Insomma, ci si arrangia come si può smiley
Devo dire che nonostante tutte le disavventure e le difficoltà che abbiamo sperimentato, abbiamo sempre fatto viaggi bellissimi con i nostri figli!
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15802
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 08:08:29
In risposta al messaggio di Grigno del 18/08/2026 alle 21:27:50

Grazie mille Cla78! Il tuo è proprio il genere di contribuito che cerco! Il tema fornelli, grazie per averlo evidenziato: c'è ne sono 3... E non lo vedo molto come un aspetto positivo, perché le pentole grandi non le si
riesce a centrare... Era una cosa che mi sono segnato, ma non ho menzionato per timore di risultare ridicolo . Immagino che anche voi abbiate il quinto letto in dimette, è così?  Noi immaginiamo, per i primi 4-5 anni di riuscire a metter tutta la prole nella mansarda... Ma sì vedrà 
...
Purtroppo è vero le finestre sono una fonte di calore, in inverno col sole aiutano, ma in estate sarebbe meglio averne il meno possibile, ho un mansardato con una sola finestra laterale, che tengo sempre chiusa e l'ho pure coibentata per avere il massimo isolamento, poi un oblò 40x40 con turbovent che secondo me è la cosa migliore per arieggiare, essendo forzata da ventola, questo evita pure problemi di condensa, avere molte finestre se non c'è aria esterna fresca non serve a niente, solo accumulo di caldo di giorno.

Poi ho pure il clima cellula, una litio che mi permette di usarlo per almeno 5-6 ore se non ho la rete 230v, evito zone climatiche calde, quindi magari non faccio testo.laugh. 

In inverno bisogna scaldare e forse la mansarda crea una maggior richiesta di calore in più.
Ivo
9
Grigno
Grigno
24/08/2017 454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 17:37:21
Grazie a tutti per le indicazioni!
A questo punto, credo che non richiederemo il cupolino apribile in mansarda.
Per i fornelli spero che Cla78 abbia ragione.
L'Adria Coral XL DP ci sembra proprio un mezzo idoneo a noi. 
Per le nostre abitudini, dovremo sicuramente integrare con il riscaldamento a gasolio...veniamo proprio da un van...blush... E ci piace poco il frigorifero trivalente... Ma c'è ne faremo una ragione.
Vediamo se troviamo qualcosa in pronta consegna... Anche se, guardando ai 42,5q, temo sarà difficilino.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64884
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 10:37:03

...
Tre mansardati, un semintegrale, un motorhome 
La mia classifica
il più scomodo, il semintegrale
il più comodo, il Motorhome 
Il mansardato è il vero camper, specie chi ha figli o nipoti
La moda, il Van  

Per voi mansardato con doppia dinette e castello in coda, la scelta migliore, agevole e spazioso (Adria una buona scelta)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/08/2026 alle 16:12:08
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7509
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 11:41:22
Anche noi abbiamo avuto un mansardato quando i figli erano con noi. Tra l'altro un mansardato lungo 7.40 con i letti a castello posteriori che sono l'ottimale per tenere separati i figli e ricreare una "cameretta" per ciascuno ma limitano troppo il garage posteriore. Sono sostanzialmente d'accordo che sia la miglior soluzione con 2-3 figli, con 1  va bene anche il semintegrale. Il cupolino anteriore non va bene perché neanche se sei fermo in campeggio riesci ad oscurarlo dall'esterno e diventa un "radiatore di calore" con 2 finestre laterali apribili sei a posto il mio Superbrig era così e le finestre erano ampiamente sufficienti per arieggiare la mansarda. Magari ci si mette un oblò con o senza aspiratore, ma noi non lo abbiamo mai fatto.
Ottima anche la scelta di Adria. 
Molto poi dipende ovviamente dalle vostre destinazioni. Però il capolino, che io ho sul semintegrale, mi sembra una delle cose più inutili montate sui camper. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4648
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 21:40:53
In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2026 alle 10:37:03

Tre mansardati, un semintegrale, un motorhome  La mia classifica il più scomodo, il semintegrale il più comodo, il Motorhome  Il mansardato è il vero camper, specie chi ha figli o nipoti La moda, il Van   Per voi mansardato con doppia dinette e castello in coda, la scelta migliore, agevole e spazioso (Adria una buona scelta)
Sarà come scrivi tu,  ma definire il Van solo una moda, è un poco riduttivo. 
Io sono passato da MH a Van e non mi sono trovato così male.  Anzi. 
Forse non lo hai mai provato un Van, io mi sono ricreduto. 
Poi se mi rispondi come una signora che mi ha detto : vuoi mettere lo spazio sul mio 7mt?  Mi muovo avanti e indietro...
Aldo 
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5186
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 09:15:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/08/2026 alle 21:40:53

Sarà come scrivi tu,  ma definire il Van solo una moda, è un poco riduttivo.  Io sono passato da MH a Van e non mi sono trovato così male.  Anzi.  Forse non lo hai mai provato un Van, io mi sono ricreduto.  Poi se mi rispondi come una signora che mi ha detto : vuoi mettere lo spazio sul mio 7mt?  Mi muovo avanti e indietro... Aldo 
image(8610).png

Già solo guardando COL il post dei velocitaptor è del 2007, ma molti ce lo avevamo da anni, e già au tempi c’era chi parlava di moda, ma capisco la difficoltà di chi fa così fatica a capire che esistono altre idee ed esigenze oltre alle proprie.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Parcheggio outlet orario apertura
Buongiorno, devo essere al terminal traghetti di GE alle otto.Ho individuato questo parche...
Antopat
13 minuti fa
Altro non sui camper
Affare tvsat
Tvsat nata per consentire la visione via satellite anche di programmi con diritto di autor...
Rascal
Ieri alle: 16:53
Marchi
Info x-dream 553
Ciao a tutti, da martedì ho acquistato il mio primo camper, il modello mansardato x dream...
Fede1987
Ieri alle: 16:23
Viaggi all'estero
Marocco Mediterraneo
Salve, suggerimenti su un posticino dove rilassarsi in spiaggia, mangiare un pesciolino e ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:10
Altro sui camper
Scelta camper…
Salve a tutti, sono nuovo del mondo camper, sto per acquistarne uno e mi si pone la questi...
Icconta
Ieri alle: 08:35
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
04/09/26 - 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
04/09/26 - 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
04/09/26 - 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
03/09/26 - 11:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link