Da quando mi sono iscritto qui su COL sono passati circa 9 anni...
Da quando mi sono iscritto qui su COL ci siamo sposati....
Da quando mi sono iscritto qui su COL siamo diventati 3, poi 4 e... tra un po' saremo in 5.
Il nostro Camperino non basta più. Dopo aver fatto alcune modifiche per poter installare con maggior sicurezza e stabilità 2 seggiolini, fatto un'altra importante modifica per trasformare la dinette in un piccolo matrimoniale da 110x160 cm... adesso non ci sarà più modo di entrarci tutti!
Stiamo ragionando su un mansardato, il più corto possibile..., che ci possa ospitare tutti e 5, abbia almeno 2 letti matrimoniali sempre pronti e ci permetta di viaggiare in serenità anche con dal punti di vista del peso.
Bè, la scelta sta ricadendo su un Adria Coral XL 600 DP.
Al di là di quelle che potrebbero essere le considerazioni personali su qualità e fruibilità del mezzo in sè, sono a chiedervi qualche giudizio e parere, il più costruttivo possibile sulla scelta di carattere generale ovvero:
1 - Stiamo evitando i sempintegrali compatti in quanto, in linea generale, rendono meno fruibili o annullano la possibilità di utilizzare la dinette, ipotizzando che la mansarda diventi anche lo "spazio gioco"... come avviene già oggi con il nostro matrimoniale in coda;
2 - Stiamo evitando gli integrali, in quanto preferisco aver la cabina originale... sarò sfortunato io... ma ho rotto il vetro ben 2 volte in autostrada e la cabina originale mi permette interventi più rapidi dai "cambivetri convenzionali";
3 - passeremo necessariamente ad un over 35q, (credo che per un equipaggio di 5 persone non si possa/ non abba senso fare una scelta diversa) perchè non voglio negarmi la possibilità di viaggiare con le bici al seguito... già che ci dobbiamo allargare... e nemmeno di viaggiare a serbatoi pieni (facciamo parecchia libera, specie in montagna e in bassa stagione). Ne consegue il telaio Heavy con sospensioni posteriori pneumatiche e motora 180 cv e cambio automatico, il tutto corredato dagli ADAS disponibili per la meccanica ... che sarà Fiat.
In base a quanto sopra, avete delle riflessioni o dei punti di valutazione che mi suggerite di prendere in considerazione e che, magari non ho valutato?
Grazie a tutti per i suggerimenti e gli spunti di riflessione,
Grigno & Silvia... e Gioele, Ester...e...
Grigno...al suo primo Camper