CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Dal Van al Mansardato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 42
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4625
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 10:40:06
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/08/2026 alle 09:15:33

Già solo guardando COL il post dei velocitaptor è del 2007, ma molti ce lo avevamo da anni, e già au tempi c’era chi parlava di moda, ma capisco la difficoltà di chi fa così fatica a capire che esistono altre idee ed esigenze oltre alle proprie.  
Sono purtroppo stereotipie che si creano in chi non ha provato.
Io sono recente utilizzatore di Van , quindi magari ancora un poco subisco l'effetto novità. 
Dopo 30 gg in montagna arrivando da un piccolo MH non ho risentito di privazioni.  Certo ci sono cm in meno e si vedono, ma non così come si potrebbe pensare. 
Ho trovato più vantaggi che svantaggi ad iniziare dalla guida , che non è quella di un auto,  ma neppure quella di un camper.
Aldo
Mi scuso per l'OT 

Modificato da Trave71 il 22/08/2026 alle 10:41:31
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3174
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 12:41:45
Il furgonato o Van che sia non e' purtroppo una moda. Dico purtroppo perche ha allargato la schiera di Camperisti in modo esagerato, portanto non pochi problemi al settore.
Molti lo scelgono per problemi di parcheggio, perche sono solo in due, perche lo usano solo il weekend, perche...
Due settiamne fa dal mio Conce ho incontrato una coppia di anziani che guardavano un Van, vogliono vendere il loro mansardato perche i figli non li seguono piu e loro lo usano solo d*estate.
A me piacciono tutti e due, il Furgonato per mordi e fuggi o quando viaggio da solo + cagnolino. Il Brontosauro quando siamo in due + cagnolino e siamo in giro piu a lungo.
Per questo motivo li possiedo tutti e due ahahhahahha
Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/08/2026 alle 12:45:30
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6596
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 06:59:16
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/08/2026 alle 10:40:06

Sono purtroppo stereotipie che si creano in chi non ha provato. Io sono recente utilizzatore di Van , quindi magari ancora un poco subisco l'effetto novità.  Dopo 30 gg in montagna arrivando da un piccolo MH non ho risentito
di privazioni.  Certo ci sono cm in meno e si vedono, ma non così come si potrebbe pensare.  Ho trovato più vantaggi che svantaggi ad iniziare dalla guida , che non è quella di un auto,  ma neppure quella di un camper. Aldo Mi scuso per l'OT 
...
be insomma…..io ho un mansardato compatto, 6,10 mt. mio figlio un Van di 6 mt., la guida del Van è quasi automobilistica, però spostarsi in cellula è problematico, hai tutto stretto, il mio è quasi un camioncino nella guida, ma in sosta è tutta un’altra cosa, ho spazio a volontà, i consumi non sono poi così distanti, lui 8,5 litri io sotto i 10 con trazione posteriore, poi è vero che ci si adatta, avendo la possibilità di provarli entrambi, io preferisco il mio, non sarà una vettura negli spostamenti ma è una villetta una volta arrivati a destinazione, oltretutto noi abbiamo letti separati, lui no
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5162
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 07:51:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/08/2026 alle 06:59:16

be insomma…..io ho un mansardato compatto, 6,10 mt. mio figlio un Van di 6 mt., la guida del Van è quasi automobilistica, però spostarsi in cellula è problematico, hai tutto stretto, il mio è quasi un camioncino nella
guida, ma in sosta è tutta un’altra cosa, ho spazio a volontà, i consumi non sono poi così distanti, lui 8,5 litri io sotto i 10 con trazione posteriore, poi è vero che ci si adatta, avendo la possibilità di provarli entrambi, io preferisco il mio, non sarà una vettura negli spostamenti ma è una villetta una volta arrivati a destinazione, oltretutto noi abbiamo letti separati, lui no
...
Sono andato anche io OT ma l’obiezione era sul discorso della moda, non sulla competizione tra tipologie. La scelta deve tenere conto delle esigenze, delle priorità e dei gusti 
Nello specifico del topic, anche se non posso aiutarlo nella scelta (l’ho usato con una figlia sola, ed era sproporzionato), ritengo che Grigno faccia bene a cercare un mansardato se la sua scelta è quella.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
9
Grigno
Grigno
24/08/2017 454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 11:41:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/08/2026 alle 07:51:10

Sono andato anche io OT ma l’obiezione era sul discorso della moda, non sulla competizione tra tipologie. La scelta deve tenere conto delle esigenze, delle priorità e dei gusti  Nello specifico del topic, anche se non
posso aiutarlo nella scelta (l’ho usato con una figlia sola, ed era sproporzionato), ritengo che Grigno faccia bene a cercare un mansardato se la sua scelta è quella.
...
Oggi iniziamo il giro delle concessionarie...aperte...
Grigno...al suo primo Camper
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64857
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 12:18:31
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/08/2026 alle 21:40:53

Sarà come scrivi tu,  ma definire il Van solo una moda, è un poco riduttivo.  Io sono passato da MH a Van e non mi sono trovato così male.  Anzi.  Forse non lo hai mai provato un Van, io mi sono ricreduto.  Poi se mi rispondi come una signora che mi ha detto : vuoi mettere lo spazio sul mio 7mt?  Mi muovo avanti e indietro... Aldo 
I van esistevano anche tanti anni fa ma nessuno li prendeva in considerazione, ne giravano pochi dal 2020 è esploso il mercato, adesso i concessionari hanno solo van nei piazzali
Certo sarà riduttivo di sicuro parlare di moda, ma in un van ti devi adattare, non è fatto per persone king size, due persone sopravvivono, tre soffrono, te lo dico perché viaggio con due equipaggi, uno col van ed uno col semintegrale
Una cosa è vera, in un camper non ci si deve vivere….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/08/2026 alle 12:22:05
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4338
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 13:29:41
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2026 alle 12:18:31

I van esistevano anche tanti anni fa ma nessuno li prendeva in considerazione, ne giravano pochi dal 2020 è esploso il mercato, adesso i concessionari hanno solo van nei piazzali Certo sarà riduttivo di sicuro parlare di
moda, ma in un van ti devi adattare, non è fatto per persone king size, due persone sopravvivono, tre soffrono, te lo dico perché viaggio con due equipaggi, uno col van ed uno col semintegrale Una cosa è vera, in un camper non ci si deve vivere….
...
yes comunque la miglior cosa è noleggio così ti rendi conto in quanto chi vuole lo spazio per stoviglie vestiti attrezzatura varia e letti pronti es un 6.30 se ti accontenti va bene salvo SE non sbaglio se la moglie cucina passi mah va bè se sono giovani si strusciasmiley
nonno pat 49
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4625
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 16:55:33
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2026 alle 12:18:31

I van esistevano anche tanti anni fa ma nessuno li prendeva in considerazione, ne giravano pochi dal 2020 è esploso il mercato, adesso i concessionari hanno solo van nei piazzali Certo sarà riduttivo di sicuro parlare di
moda, ma in un van ti devi adattare, non è fatto per persone king size, due persone sopravvivono, tre soffrono, te lo dico perché viaggio con due equipaggi, uno col van ed uno col semintegrale Una cosa è vera, in un camper non ci si deve vivere….
...
Beh certo se metti due over size in corridoio c'è da fare ... io peso 88 kg per 181, mia moglie circa 65, mio figlio 40.
Se non avessi provato avrei forse la tua stessa opinione.  
Lo spazio casomai è più limitato in larghezza,  ma sinceramente in lunghezza non lo percepisco,  sarà che arrivo da una pianta simile,  ragionando il mt in più di un 699 se ha letti gemelli se ne va abbondantemente nella stanza .
Aldo 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64857
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 18:27:31
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/08/2026 alle 16:55:33

Beh certo se metti due over size in corridoio c'è da fare ... io peso 88 kg per 181, mia moglie circa 65, mio figlio 40. Se non avessi provato avrei forse la tua stessa opinione.   Lo spazio casomai è più limitato in
larghezza,  ma sinceramente in lunghezza non lo percepisco,  sarà che arrivo da una pianta simile,  ragionando il mt in più di un 699 se ha letti gemelli se ne va abbondantemente nella stanza . Aldo 
...
Dovete mettere il senso unico alternato per passarelaugh
Non l’ho vissuto ma l’ho provato, bagno inesistente dinette ridicola, spazio per le barbie, sono le mie sensazioni
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4338
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 18:32:55
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2026 alle 18:27:31

Dovete mettere il senso unico alternato per passare Non l’ho vissuto ma l’ho provato, bagno inesistente dinette ridicola, spazio per le barbie, sono le mie sensazioni
yes hai ragione in quanto siamo vecchiotti altrimenti la moglie cucina e tu strusci passando mah basta cercare e ci sono i pro e i controsmiley​​​​​​
nonno pat 49
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4625
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 20:51:13
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2026 alle 18:27:31

Dovete mettere il senso unico alternato per passare Non l’ho vissuto ma l’ho provato, bagno inesistente dinette ridicola, spazio per le barbie, sono le mie sensazioni
La tua è una opinione dettata dal pregiudizio,  lo capisco.
In due sul Malibù si passa senza prolificare , il bagno e la doccia sono tutt'altro che inesistenti,  lo è il lavandino del bagno, ma non il resto .
Probabilmente capisco che dopo una certa qualcuno abbia problemi a deambulare e bisogno di spazio. 
Bisogna prendere un metro e fare due misure e non fare di tutta l'erba un fascio.  I camper non sono tutti uguali. 
Aldo 
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4625
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 20:56:00
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/08/2026 alle 18:32:55

hai ragione in quanto siamo vecchiotti altrimenti la moglie cucina e tu strusci passando mah basta cercare e ci sono i pro e i contro​​​​​​
Si perde il gusto ... 
Anche se dopo quattro camper in sei anni non è che sul semintegrale da 235 si passa dritto per dritto.
Naturalmente il Van non ha il mobile cucina largo come quello da 235 quindi non ci sono 30 cm di differenza nel passaggio. 
Aldo 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64857
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 21:43:07
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/08/2026 alle 20:51:13

La tua è una opinione dettata dal pregiudizio,  lo capisco. In due sul Malibù si passa senza prolificare , il bagno e la doccia sono tutt'altro che inesistenti,  lo è il lavandino del bagno, ma non il resto . Probabilmente
capisco che dopo una certa qualcuno abbia problemi a deambulare e bisogno di spazio.  Bisogna prendere un metro e fare due misure e non fare di tutta l'erba un fascio.  I camper non sono tutti uguali.  Aldo 
...
Nessun pregiudizio, anzi a me piacciono i Van (alla moglie meno). Come ho detto i VAN non sono per tutti, anzi sono per pochi, vivere in 3 sul van è un sacrificio, d’estate ancora ancora ma d’inverno no, obiettivamente non è paragonabile ad un 7.49 x 2.30 con scooter in garage.
Fove va il Van ci vado anche io e viaggio molto più comodo…laugh
Con questo nessuna critica, oggi il VAN è molto ricercato ma il camper in assoluto più comodo è il mansardato doppia dinette con castello in coda 

6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4625
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 10:18:25
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2026 alle 21:43:07

Nessun pregiudizio, anzi a me piacciono i Van (alla moglie meno). Come ho detto i VAN non sono per tutti, anzi sono per pochi, vivere in 3 sul van è un sacrificio, d’estate ancora ancora ma d’inverno no, obiettivamente
non è paragonabile ad un 7.49 x 2.30 con scooter in garage. Fove va il Van ci vado anche io e viaggio molto più comodo… Con questo nessuna critica, oggi il VAN è molto ricercato ma il camper in assoluto più comodo è il mansardato doppia dinette con castello in coda   
...
Bisogna vedere cosa intendi per comodo, in camper normalmente a parte chi cucina, si sta generalmente seduti o in dinette o su un letto e su questo non ho notato differenza tra il mio ex MH ( piccolo) e il Van, i sedili non sono più piccoli, riguardo l'inverno non vedo limitazione 
La vera differenza è il garage che come sai un gavone ( anche alcuni camper sono così).  Ad esempio in tre lo scooter non serva a nulla , basta una ebike.

Riguardo all'andare negli stessi posti non proprio.  
Diciamo che il 7.5 qualche limite lo ha in larghezza,  ma anche in altezza. 
La mia esperienza è diversa dalla tua.
Aldo 

9
Grigno
Grigno
24/08/2017 454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 23:00:50
Nel corso del WE abbiamo visto diversi mansardati, girando per 2 concessionarie diverse intorno a Milano.
Ho scoperto a malincuore che i posti contro-marcia montano la sola cintura ventrale, non quella a 3 punti!
La cosa è abbastanza fastidiosa, perchè, di fatto impedisce il posizionamento dei seggilini per i bambini (anche gruppo 3, ovvero dai 5-6 anni in su) sulla porzione di dinette contromarcia...è un bel limite, che di fatto mi obbliga a mettere il figlio maggiore sul sedile anteriore dx.
Per quanto concerne i modelli, siamo rimasti nel range del gruppo Trigano... anche perchè non è che se ne trovino tanti altri... mi sarebbe piaciuto trovare qualcosa del gruppo Hymer, in particolare LMC (rarissimo), Etrusco o Carado... ma provvederemo la prossima settimana.
La cosa che mi ha scandalizzato è osservare una diversa qualità che, alla fine si traduce in una differenza di poche migliaia di €... Voglio dire, una volta che vai a configurare un challenger ed un adria, scopri che alla fine della fiera la differenza è nell'ordine dei 4-5.ooo€, che in ultima istanza non sono pochi soldi, ma a livello percentuale si aggira nell'intorno del 6-7% al massimo. Se poi vai a fare i conti con anche le diverse valutazioni del tuo mezzo, piuttosto che le scontistiche pre-fiera... rischi anche di andare su valori ulteriormente contenuti
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4625
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 03:11:35
In risposta al messaggio di Grigno del 24/08/2026 alle 23:00:50

Nel corso del WE abbiamo visto diversi mansardati, girando per 2 concessionarie diverse intorno a Milano. Ho scoperto a malincuore che i posti contro-marcia montano la sola cintura ventrale, non quella a 3 punti! La cosa
è abbastanza fastidiosa, perchè, di fatto impedisce il posizionamento dei seggilini per i bambini (anche gruppo 3, ovvero dai 5-6 anni in su) sulla porzione di dinette contromarcia...è un bel limite, che di fatto mi obbliga a mettere il figlio maggiore sul sedile anteriore dx. Per quanto concerne i modelli, siamo rimasti nel range del gruppo Trigano... anche perchè non è che se ne trovino tanti altri... mi sarebbe piaciuto trovare qualcosa del gruppo Hymer, in particolare LMC (rarissimo), Etrusco o Carado... ma provvederemo la prossima settimana. La cosa che mi ha scandalizzato è osservare una diversa qualità che, alla fine si traduce in una differenza di poche migliaia di €... Voglio dire, una volta che vai a configurare un challenger ed un adria, scopri che alla fine della fiera la differenza è nell'ordine dei 4-5.ooo€, che in ultima istanza non sono pochi soldi, ma a livello percentuale si aggira nell'intorno del 6-7% al massimo. Se poi vai a fare i conti con anche le diverse valutazioni del tuo mezzo, piuttosto che le scontistiche pre-fiera... rischi anche di andare su valori ulteriormente contenuti
...
Hai guardato Euramobil? Se ben ricordo il mansardato non era malaccio,  con un doppio pavimento molto alto.
Non so se 5 posti.
Aldo 
Ps Etrusco e Carado non sono neppure parenti di Hymer come qualità,  poi c'è chi li apprezza,  ma legno e polistirolo per ne se li possono tenere 

Modificato da Trave71 il 25/08/2026 alle 03:12:54
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6596
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 06:36:17
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2026 alle 03:11:35

Hai guardato Euramobil? Se ben ricordo il mansardato non era malaccio,  con un doppio pavimento molto alto. Non so se 5 posti. Aldo  Ps Etrusco e Carado non sono neppure parenti di Hymer come qualità,  poi c'è chi li apprezza,  ma legno e polistirolo per ne se li possono tenere 
ora sono fatti tutti così per ridurre i pesi

xGrigno
puoi far fare un’altro attacco per le cinture, se è solamente quello il problema 
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 07:15:41
In risposta al messaggio di Grigno del 24/08/2026 alle 23:00:50

Nel corso del WE abbiamo visto diversi mansardati, girando per 2 concessionarie diverse intorno a Milano. Ho scoperto a malincuore che i posti contro-marcia montano la sola cintura ventrale, non quella a 3 punti! La cosa
è abbastanza fastidiosa, perchè, di fatto impedisce il posizionamento dei seggilini per i bambini (anche gruppo 3, ovvero dai 5-6 anni in su) sulla porzione di dinette contromarcia...è un bel limite, che di fatto mi obbliga a mettere il figlio maggiore sul sedile anteriore dx. Per quanto concerne i modelli, siamo rimasti nel range del gruppo Trigano... anche perchè non è che se ne trovino tanti altri... mi sarebbe piaciuto trovare qualcosa del gruppo Hymer, in particolare LMC (rarissimo), Etrusco o Carado... ma provvederemo la prossima settimana. La cosa che mi ha scandalizzato è osservare una diversa qualità che, alla fine si traduce in una differenza di poche migliaia di €... Voglio dire, una volta che vai a configurare un challenger ed un adria, scopri che alla fine della fiera la differenza è nell'ordine dei 4-5.ooo€, che in ultima istanza non sono pochi soldi, ma a livello percentuale si aggira nell'intorno del 6-7% al massimo. Se poi vai a fare i conti con anche le diverse valutazioni del tuo mezzo, piuttosto che le scontistiche pre-fiera... rischi anche di andare su valori ulteriormente contenuti
...
Va a finire che rimani sui van? wink
Qualche furgonato col quinto posto aggiuntivo frontemarcia lo ricordo laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4625
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 08:59:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/08/2026 alle 06:36:17

ora sono fatti tutti così per ridurre i pesi xGrigno puoi far fare un’altro attacco per le cinture, se è solamente quello il problema 
Hecktor i Carado e gli Etrusco sono fatti così. 
Gli Hymer e altri no.
Poi c'è chi dice che vanno benissimo e non dubito,  na io sinceramente, visto che non costano poco,  preferirei altro.
Aldo 
9
Grigno
Grigno
24/08/2017 454
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 12:25:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/08/2026 alle 06:36:17

ora sono fatti tutti così per ridurre i pesi xGrigno puoi far fare un’altro attacco per le cinture, se è solamente quello il problema 
Devo capire meglio un momento il tema: ho letto, ma da approfondire che i posti viaggio dovrebbero essere necessariamente con citntura a 3 punti... per legge
Non mi risolve il problema dei seggiolini, in quanto omologati esclusivamente per il frontemarcia... ma mi rasserena un po' di più
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Qualcosa mi sfugge Epever Tracer con LiFePO4
Sono appena rientrato dalla Grecia dopo piú di 3 settimane sempre in libera, ed é la prima...
maaaxxx
Oggi alle 00:12
Altro sui camper
Fulltimers Lombardia Cercasi
Ciao a tutti! Ho 29 anni, sono camperista da un paio d’anni e mi considero “Part-timer” ah...
Perla77
31/08/26 - 22:23
Aree di sosta e campeggi
Ottima App aree di sosta Francia (e non solo...)
amici, siamo attualmente a Calais, alla volta del Regno Unito e vorrei suggerire un´app ch...
Ifixis
31/08/26 - 20:24
Cellula abitativa
Impianto litio su Arca America 407
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio tempo e trovo sempre int...
Giocafra
31/08/26 - 14:49
Marchi
Arca-Mobilvetta : pari sono ?
Sto valutando profilati compact dei due marchi che si presentano, a parte le finiture inte...
Roberto66
31/08/26 - 13:19
Meccanica
390 € per sostituzione pastiglie posteriori Ducato
Buongiorno La cifra secondo voi è equa ? Grazie Roberto ......
Roberto66
31/08/26 - 13:09
Accessori
CBE CSB - 2 si può ?
Domanda per gli esperti: Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage d...
maxime
31/08/26 - 11:30
Altro sui camper
Neo camperist con un Concorde Credo I 783 L
Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma f...
Gabriel1988
31/08/26 - 08:29
Comportamenti
Incrocio con camion
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo u...
olivan76
30/08/26 - 23:18
Meccanica
Supporto motore Ducato X250 ?
Ultimamente, avviando il camper , il motore si avvia immediatamente come al solito, ma sen...
iw5ci
30/08/26 - 20:54
Aree di sosta e campeggi
Weekend ripetuti a Bolzano
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma senza particolare successo, e con post molto vecchi ...
rriva
30/08/26 - 19:43
Cellula abitativa
Infiltrazione pavimento garage, HELP !
Ciao a tutti qualche giorno fa ho fatto una amara scoperta: dal pavimento del garage trafi...
Wibos
30/08/26 - 19:38
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link