In risposta al messaggio di giorgioste del 22/08/2026 alle 09:15:33Sono purtroppo stereotipie che si creano in chi non ha provato.
Già solo guardando COL il post dei velocitaptor è del 2007, ma molti ce lo avevamo da anni, e già au tempi c’era chi parlava di moda, ma capisco la difficoltà di chi fa così fatica a capire che esistono altre idee ed esigenze oltre alle proprie.
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/08/2026 alle 10:40:06be insomma…..io ho un mansardato compatto, 6,10 mt. mio figlio un Van di 6 mt., la guida del Van è quasi automobilistica, però spostarsi in cellula è problematico, hai tutto stretto, il mio è quasi un camioncino nella guida, ma in sosta è tutta un’altra cosa, ho spazio a volontà, i consumi non sono poi così distanti, lui 8,5 litri io sotto i 10 con trazione posteriore, poi è vero che ci si adatta, avendo la possibilità di provarli entrambi, io preferisco il mio, non sarà una vettura negli spostamenti ma è una villetta una volta arrivati a destinazione, oltretutto noi abbiamo letti separati, lui no
Sono purtroppo stereotipie che si creano in chi non ha provato. Io sono recente utilizzatore di Van , quindi magari ancora un poco subisco l'effetto novità. Dopo 30 gg in montagna arrivando da un piccolo MH non ho risentitodi privazioni. Certo ci sono cm in meno e si vedono, ma non così come si potrebbe pensare. Ho trovato più vantaggi che svantaggi ad iniziare dalla guida , che non è quella di un auto, ma neppure quella di un camper. Aldo Mi scuso per l'OT
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/08/2026 alle 06:59:16Sono andato anche io OT ma l’obiezione era sul discorso della moda, non sulla competizione tra tipologie. La scelta deve tenere conto delle esigenze, delle priorità e dei gusti
be insomma…..io ho un mansardato compatto, 6,10 mt. mio figlio un Van di 6 mt., la guida del Van è quasi automobilistica, però spostarsi in cellula è problematico, hai tutto stretto, il mio è quasi un camioncino nellaguida, ma in sosta è tutta un’altra cosa, ho spazio a volontà, i consumi non sono poi così distanti, lui 8,5 litri io sotto i 10 con trazione posteriore, poi è vero che ci si adatta, avendo la possibilità di provarli entrambi, io preferisco il mio, non sarà una vettura negli spostamenti ma è una villetta una volta arrivati a destinazione, oltretutto noi abbiamo letti separati, lui no
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/08/2026 alle 07:51:10Oggi iniziamo il giro delle concessionarie...aperte...
Sono andato anche io OT ma l’obiezione era sul discorso della moda, non sulla competizione tra tipologie. La scelta deve tenere conto delle esigenze, delle priorità e dei gusti Nello specifico del topic, anche se nonposso aiutarlo nella scelta (l’ho usato con una figlia sola, ed era sproporzionato), ritengo che Grigno faccia bene a cercare un mansardato se la sua scelta è quella.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/08/2026 alle 21:40:53I van esistevano anche tanti anni fa ma nessuno li prendeva in considerazione, ne giravano pochi dal 2020 è esploso il mercato, adesso i concessionari hanno solo van nei piazzali
Sarà come scrivi tu, ma definire il Van solo una moda, è un poco riduttivo. Io sono passato da MH a Van e non mi sono trovato così male. Anzi. Forse non lo hai mai provato un Van, io mi sono ricreduto. Poi se mi rispondi come una signora che mi ha detto : vuoi mettere lo spazio sul mio 7mt? Mi muovo avanti e indietro... Aldo
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2026 alle 12:18:31
I van esistevano anche tanti anni fa ma nessuno li prendeva in considerazione, ne giravano pochi dal 2020 è esploso il mercato, adesso i concessionari hanno solo van nei piazzali Certo sarà riduttivo di sicuro parlare dimoda, ma in un van ti devi adattare, non è fatto per persone king size, due persone sopravvivono, tre soffrono, te lo dico perché viaggio con due equipaggi, uno col van ed uno col semintegrale Una cosa è vera, in un camper non ci si deve vivere….
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2026 alle 12:18:31Beh certo se metti due over size in corridoio c'è da fare ... io peso 88 kg per 181, mia moglie circa 65, mio figlio 40.
I van esistevano anche tanti anni fa ma nessuno li prendeva in considerazione, ne giravano pochi dal 2020 è esploso il mercato, adesso i concessionari hanno solo van nei piazzali Certo sarà riduttivo di sicuro parlare dimoda, ma in un van ti devi adattare, non è fatto per persone king size, due persone sopravvivono, tre soffrono, te lo dico perché viaggio con due equipaggi, uno col van ed uno col semintegrale Una cosa è vera, in un camper non ci si deve vivere….
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/08/2026 alle 16:55:33Dovete mettere il senso unico alternato per passare
Beh certo se metti due over size in corridoio c'è da fare ... io peso 88 kg per 181, mia moglie circa 65, mio figlio 40. Se non avessi provato avrei forse la tua stessa opinione. Lo spazio casomai è più limitato inlarghezza, ma sinceramente in lunghezza non lo percepisco, sarà che arrivo da una pianta simile, ragionando il mt in più di un 699 se ha letti gemelli se ne va abbondantemente nella stanza . Aldo
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2026 alle 18:27:31
Dovete mettere il senso unico alternato per passare Non l’ho vissuto ma l’ho provato, bagno inesistente dinette ridicola, spazio per le barbie, sono le mie sensazioni
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2026 alle 18:27:31La tua è una opinione dettata dal pregiudizio, lo capisco.
Dovete mettere il senso unico alternato per passare Non l’ho vissuto ma l’ho provato, bagno inesistente dinette ridicola, spazio per le barbie, sono le mie sensazioni
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/08/2026 alle 18:32:55Si perde il gusto ...
hai ragione in quanto siamo vecchiotti altrimenti la moglie cucina e tu strusci passando mah basta cercare e ci sono i pro e i contro
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/08/2026 alle 20:51:13Nessun pregiudizio, anzi a me piacciono i Van (alla moglie meno). Come ho detto i VAN non sono per tutti, anzi sono per pochi, vivere in 3 sul van è un sacrificio, d’estate ancora ancora ma d’inverno no, obiettivamente non è paragonabile ad un 7.49 x 2.30 con scooter in garage.
La tua è una opinione dettata dal pregiudizio, lo capisco. In due sul Malibù si passa senza prolificare , il bagno e la doccia sono tutt'altro che inesistenti, lo è il lavandino del bagno, ma non il resto . Probabilmentecapisco che dopo una certa qualcuno abbia problemi a deambulare e bisogno di spazio. Bisogna prendere un metro e fare due misure e non fare di tutta l'erba un fascio. I camper non sono tutti uguali. Aldo
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2026 alle 21:43:07Bisogna vedere cosa intendi per comodo, in camper normalmente a parte chi cucina, si sta generalmente seduti o in dinette o su un letto e su questo non ho notato differenza tra il mio ex MH ( piccolo) e il Van, i sedili non sono più piccoli, riguardo l'inverno non vedo limitazione
Nessun pregiudizio, anzi a me piacciono i Van (alla moglie meno). Come ho detto i VAN non sono per tutti, anzi sono per pochi, vivere in 3 sul van è un sacrificio, d’estate ancora ancora ma d’inverno no, obiettivamentenon è paragonabile ad un 7.49 x 2.30 con scooter in garage. Fove va il Van ci vado anche io e viaggio molto più comodo… Con questo nessuna critica, oggi il VAN è molto ricercato ma il camper in assoluto più comodo è il mansardato doppia dinette con castello in coda
In risposta al messaggio di Grigno del 24/08/2026 alle 23:00:50Hai guardato Euramobil? Se ben ricordo il mansardato non era malaccio, con un doppio pavimento molto alto.
Nel corso del WE abbiamo visto diversi mansardati, girando per 2 concessionarie diverse intorno a Milano. Ho scoperto a malincuore che i posti contro-marcia montano la sola cintura ventrale, non quella a 3 punti! La cosaè abbastanza fastidiosa, perchè, di fatto impedisce il posizionamento dei seggilini per i bambini (anche gruppo 3, ovvero dai 5-6 anni in su) sulla porzione di dinette contromarcia...è un bel limite, che di fatto mi obbliga a mettere il figlio maggiore sul sedile anteriore dx. Per quanto concerne i modelli, siamo rimasti nel range del gruppo Trigano... anche perchè non è che se ne trovino tanti altri... mi sarebbe piaciuto trovare qualcosa del gruppo Hymer, in particolare LMC (rarissimo), Etrusco o Carado... ma provvederemo la prossima settimana. La cosa che mi ha scandalizzato è osservare una diversa qualità che, alla fine si traduce in una differenza di poche migliaia di €... Voglio dire, una volta che vai a configurare un challenger ed un adria, scopri che alla fine della fiera la differenza è nell'ordine dei 4-5.ooo€, che in ultima istanza non sono pochi soldi, ma a livello percentuale si aggira nell'intorno del 6-7% al massimo. Se poi vai a fare i conti con anche le diverse valutazioni del tuo mezzo, piuttosto che le scontistiche pre-fiera... rischi anche di andare su valori ulteriormente contenuti
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2026 alle 03:11:35ora sono fatti tutti così per ridurre i pesi
Hai guardato Euramobil? Se ben ricordo il mansardato non era malaccio, con un doppio pavimento molto alto. Non so se 5 posti. Aldo Ps Etrusco e Carado non sono neppure parenti di Hymer come qualità, poi c'è chi li apprezza, ma legno e polistirolo per ne se li possono tenere
In risposta al messaggio di Grigno del 24/08/2026 alle 23:00:50Va a finire che rimani sui van?
Nel corso del WE abbiamo visto diversi mansardati, girando per 2 concessionarie diverse intorno a Milano. Ho scoperto a malincuore che i posti contro-marcia montano la sola cintura ventrale, non quella a 3 punti! La cosaè abbastanza fastidiosa, perchè, di fatto impedisce il posizionamento dei seggilini per i bambini (anche gruppo 3, ovvero dai 5-6 anni in su) sulla porzione di dinette contromarcia...è un bel limite, che di fatto mi obbliga a mettere il figlio maggiore sul sedile anteriore dx. Per quanto concerne i modelli, siamo rimasti nel range del gruppo Trigano... anche perchè non è che se ne trovino tanti altri... mi sarebbe piaciuto trovare qualcosa del gruppo Hymer, in particolare LMC (rarissimo), Etrusco o Carado... ma provvederemo la prossima settimana. La cosa che mi ha scandalizzato è osservare una diversa qualità che, alla fine si traduce in una differenza di poche migliaia di €... Voglio dire, una volta che vai a configurare un challenger ed un adria, scopri che alla fine della fiera la differenza è nell'ordine dei 4-5.ooo€, che in ultima istanza non sono pochi soldi, ma a livello percentuale si aggira nell'intorno del 6-7% al massimo. Se poi vai a fare i conti con anche le diverse valutazioni del tuo mezzo, piuttosto che le scontistiche pre-fiera... rischi anche di andare su valori ulteriormente contenuti
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/08/2026 alle 06:36:17Hecktor i Carado e gli Etrusco sono fatti così.
ora sono fatti tutti così per ridurre i pesi xGrigno puoi far fare un’altro attacco per le cinture, se è solamente quello il problema
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/08/2026 alle 06:36:17Devo capire meglio un momento il tema: ho letto, ma da approfondire che i posti viaggio dovrebbero essere necessariamente con citntura a 3 punti... per legge
ora sono fatti tutti così per ridurre i pesi xGrigno puoi far fare un’altro attacco per le cinture, se è solamente quello il problema