CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Dethleffs o Laika

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 09:02:53
Buongiorno a tutti,
sono indeciso tra questi mezzi:
Dethleffs i7057eb 
Laika Kosmo Emblema 909e
premetto che il dethleffs l'ho già visto mentre per il laika da quello che ho capito sono in ritardo con le consegne nei concessionari voi cosa mi consigliate?
devo omologarli 5 posti ma è molto difficile con i pesi però ce la dovrei fare
tutti dicono che con una famiglia così grande è meglio avere un mansardato ma io mi sono puntato sui motorhome
Grazie
Alessandro
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 09:55:03
In risposta al messaggio di Alekia85 del 30/09/2020 alle 09:02:53

Buongiorno a tutti, sono indeciso tra questi mezzi: Dethleffs i7057eb  Laika Kosmo Emblema 909e premetto che il dethleffs l'ho già visto mentre per il laika da quello che ho capito sono in ritardo con le consegne
nei concessionari voi cosa mi consigliate? devo omologarli 5 posti ma è molto difficile con i pesi però ce la dovrei fare tutti dicono che con una famiglia così grande è meglio avere un mansardato ma io mi sono puntato sui motorhome Grazie Alessandro
...
Ciao Alessandro.
A prescindere dal marchio (comunque sia Dethleffs che Laika partengono al gruppo Hymer), hai scelto la tipologia e la lunghezza di veicolo piu' pesante in assoluto.
Ho molti dubbi che riuscirai ad avere l'omologazione per 5 persone.
Quando acquisti un Laika (ma dovrebbe valere la stessa cosa per Dethleffs) , il concessionario invia in fabbrica una scheda con il peso effettivo del veicolo richiesto (cioe' peso base + eventuali varianti e/o accessori).
Sulla base di questa scheda ed utilizzando apposite tabelle, Laika autorizza i posti omologabili.
Questo almeno e' quanto mi risulta.
Chiarisciti quindi molto bene con il concessionario.
Personalmente metterei per iscritto sulla proposta di acquisto quanti dovranno essere i posti omologati.
Posso comunque dirti che, in base alla mia esperienza, cinque posti potrai averli al massimo su un veicolo non piu' lungo di 7 metri, meglio semintegrale.
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 10:15:58
In realtà a me il concessionario mi ha detto che da laika o dethleffs fa arrivare il camper omologato 5 posti e poi per optional e altro li mette lui (mi ha parlato di 50 o 60 kg per gli optional) però non so se è una cosa giusta
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 14:56:51
In risposta al messaggio di Alekia85 del 30/09/2020 alle 10:15:58

In realtà a me il concessionario mi ha detto che da laika o dethleffs fa arrivare il camper omologato 5 posti e poi per optional e altro li mette lui (mi ha parlato di 50 o 60 kg per gli optional) però non so se è una cosa giusta
Ciao Alessandro.
Hai gia' avuto camper o questo sarebbe il primo?
Questa la scheda del Kosmo Emblema 909e

https://www.laika.it/it/gamma/k...

Il peso in ordine di marcia e' 3078 chili.
Partendo da questo dato, cioe' con il veicolo in versione base, cioe' senza alcun accessorio, credo sia comunque impossibile omologarlo per 5 posti.
Pero'....
Alla voce peso massimo complessivo trovi 3.500 s(serie), 3.650 o(opzione).
Forse con l'opzione 3.650 si puo' arrivare a 5 posti, ma necessita patente C.
Comunque, sempre leggendo la scheda, i posti omologati sono 4 e non esistono opzioni.
Informati molto, molto bene.
Parereri personali, come sempre.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 15:49:02

ci sono opzioni che si possono installare unicamente in fabbrica, per esempio il cambio automatico, telaio Heavy, o alcune varianti della disposizione o certi pacchetti, etc e quindi quelle influiscono sul peso e sui posti omologati.
Poi il conce puo installarti dopo solo alcune cose, come la veranda o il pannello solare, e quelle sfuggono al computo dei pesi.

Purtroppo per avere molti posti bisognerebbe stare un mezzi di fascia bassa, compatti,con telaio e meccanica basici e senza accessori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 17:45:36

"optional e altro li mette lui (mi ha parlato di 50 o 60 kg per gli optional ) però non so se è una cosa giusta"
Appunto.
Magari riesci a stare nei pesi, però saresti sempre borderline e quando vai all'estero hai sempre il "paté d'animo".
Magari invece circolerai sempre in Italia e qui i problemi saranno forse minori ma non è detto che mai sarai pesato o che mai farai un incidente.
Logo%20Antonio(44).png
Antopat
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 19:57:26
3078 kg + 11 del 5° posto omologato
e sei già a quasi 3100
questo se lo prendi basico senza pacchetti, ecc...ecc...
il binomio motorhome con 5 posti non è proprio la scelta idealeindecision
ti conviene rischiare?
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 30/09/2020 alle 19:57:53
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 23:47:44
Ciao 
oggi ho avuto la conferma che i Laika Emblema non saranno omologabili 5 posti..mi hanno detto al max di passare su Laika kosmo 909..domani ho un incontro per il dethleffs ma anche li mi sembra andare contro un muro..stavo vedendo diversi cataloghi e motorhome come roller team o elnagh hanno già 5 posti omologati e molte cose come retrocamera e pannello solare di serie..secondo voi sono mezzi affidabili?
ma è proprio difficile riuscire a stare in 5 su un semintegrale?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 07:54:21
Il semintegrale é adatto per la coppia, utilizzarlo con più persone é una forzatura, ci provi ma poi dopo un niente ti accorgi della scomodità, per la famiglia évmolto più adatto, il mansardato, o il motorhome.

poi per carità, ognuno...

cordialmente mich
Mick KoKorde World President
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 08:16:15
In risposta al messaggio di Alekia85 del 30/09/2020 alle 23:47:44

Ciao  oggi ho avuto la conferma che i Laika Emblema non saranno omologabili 5 posti..mi hanno detto al max di passare su Laika kosmo 909..domani ho un incontro per il dethleffs ma anche li mi sembra andare contro un muro..stavo
vedendo diversi cataloghi e motorhome come roller team o elnagh hanno già 5 posti omologati e molte cose come retrocamera e pannello solare di serie..secondo voi sono mezzi affidabili? ma è proprio difficile riuscire a stare in 5 su un semintegrale?
...
Hai citato dei marchi che hanno in listino motorhome con 5 posti, chiedi, sono affidabili? Rispondo che sono economici, hanno  meno orpelli, lo stretto necessario per rientrare da vuoti sotto o tra 29 e 30ql, misura massima per ottenere i 5 posti,
Purtroppo, con l'avvento dei sistemi SCR per le Euro6d temp, si son dovuti introdurre dispositivi che hanno aumentato la massa di oltre 40kg,questi sono bastati che la attuale produzione ne ha limitati tanti a 4 posti, come usato si possono ancora trovare,
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 10:51:01
In risposta al messaggio di Panzer del 01/10/2020 alle 07:54:21

Il semintegrale é adatto per la coppia, utilizzarlo con più persone é una forzatura, ci provi ma poi dopo un niente ti accorgi della scomodità, per la famiglia évmolto più adatto, il mansardato, o il motorhome. poi per carità, ognuno... cordialmente mich
Tutto sommato non vedo questa scomodita' del semintegrale per 4-5 persone.
Ho avuto due motorhome di 6 metri e attualmente un semintegrale.
Nei motorhome ci si dormiva tranquillamente in quattro: due nel letto posteriore (trasversale) e due nel letto basculante.
Naturalmente bisognava un po' adattarsi, ma parliamo pur sempre di un mezzo di 6 metri.blush
Ho appena visto un semintegrale di 7 metri con letti gemelli posteriori e letto basculante anteriore.
Quattro persone ci dormono comodamente.
Se il quinto componente dell' equipaggio e' un bambino, puo' dormire assieme ai genitori nel "lettone" creabile unendo i due letti posteriori.
"évmolto più adatto, il mansardato, o il motorhome"
Ok per il mansardato, ma non vedo tanta differenza tra semintegrale e motorhome.

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 11:13:16
In effetti non hai torto, mahhhhhhh il basculante se utilizzato solo saltuariamente é ottimo, ma se lo usi quotidianamente non offre la comodità del motorhome; sul motorhome la porta cellula é sempre accessibile come uscita di SICUREZZA, normalmente puoi dormire trasversalmente, se gli occupanti sonnecchiano puoi apparecchiare il tavolo e fare colazione.
poi in fondo ognuno di noi ha preferenze diverse ed é giusto che sia così, il mio punto di vista é: famiglia con cuccioli di uomo, MOTORHOME O MEGLIO ANCORA MANSARDATO, coppia giovane e dinamica, LAMIERATO CON MISURE UMANE...ma sempre secondo me sconfitto alla grande dal SEMINTEGRALE, vero veicolo per avere un utilizzo tutto tondo, a cominciare dal gavone per scooter...
l’esperienza mi ha insegnato una regola fondamentale:
il camper per piccolo che sia é sempre troppo grande, il camper per grande che sia é sempre troppo piccolo...

cordialmente
mich
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 01/10/2020 alle 11:17:19
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 22:20:49
Noto una grande avversione al mansardato dalle leve piu giovani. Sopratutto con bambini sono a mio parere imbattibili. Noi 2+1abbiamo comprato nel 2013 un mansardato furgonato, Pössl Vario 545 per poterlo parcheggiare sottocasa. Ad oggi siamo soddisfattissimi, certo ha anche i suoi limiti, per il futuro stiamo cercando un Laika mansardato tipo Kreos o Ecovip da abbinare per i primi tempi al nostro Vario. 
Giorgio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 09:04:58

Buongiorno,

mi inserisco nella discussione portando la mia esperienza visto che, nei decenni, ho viaggiato con mansardati, motorhome ed ora profilato.
DI primo acchito e sempre per mia esperienza dico che una famiglia composta da più di due persone e voglia vivere il camper ognitempo e con libertà di movimento deve dotarsi di un mansardato o di un Motorhome.

Nella mia storia ho usato un mansardato con due figlie che li ci sono cresciute e ne confermo la grande validità.
Nel motorhome ci portavo le nipotine e la situazione era quella del mansardato in quanto, il basculante, calava nella cabina di guida e praticamente si equiparava nella mansarda.

Ora nel profilato le cose sono radicalmente cambiate in quanto il basculante cala sulla dinette e quindi, con questo in uso, quasi tutto il camper diventa inutilizzabile compresa la porta di uscita.
Con questo mezzo abbiamo fatto delle vacanze stanziali con le nipotine. Avendo i letti gemelli si faceva un lettone grande e moglie e nipoti dormivano comodamente nel grande letto risultante, io nel basculante che è largo 120/140 cm. cosa poi abbastanza rara.
In questa situazione dovevo andare a letto quando tutte erano sistemate e dovo alzarmi per primo.
Questa estate le piccole han voluto provare il basculante e, finchè dormivano, noi non potevamo muoverci.
Fortunatamente la cucina era agibile ma abbiamo fatto la colazione a letto visto che le piccole si sono svegliate alle 10 e non riuscivamo più a stare fermi.

Ora tutto si può fare, in famiglia ci si aggiusta su tutto ma ritengo sia importante fare delle corrette considerazioni preventive.

Buona scelta.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 09:27:33
In risposta al messaggio di Alekia85 del 30/09/2020 alle 23:47:44

Ciao  oggi ho avuto la conferma che i Laika Emblema non saranno omologabili 5 posti..mi hanno detto al max di passare su Laika kosmo 909..domani ho un incontro per il dethleffs ma anche li mi sembra andare contro un muro..stavo
vedendo diversi cataloghi e motorhome come roller team o elnagh hanno già 5 posti omologati e molte cose come retrocamera e pannello solare di serie..secondo voi sono mezzi affidabili? ma è proprio difficile riuscire a stare in 5 su un semintegrale?
...
Hai provato a vedere se gli Hymer exis i che sono leggeri partendo da circa 2800 kg sono omologabili per 5 persone ? Uno mi pare di si. Ciao
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 09:58:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/10/2020 alle 09:27:33

Hai provato a vedere se gli Hymer exis i che sono leggeri partendo da circa 2800 kg sono omologabili per 5 persone ? Uno mi pare di si. Ciao

Si, non guardo da tempo le caratteristiche dei vari mezzi ma ricordo che Hymer con la serie Exsis abbia fatto dei messi progettati per contenere i pesi e ci sia riuscita con successo.
Credo che anche Carthago abbia fatto una serie analoga.

Alessandro
La vita è un viaggio,
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 09:59:04
In risposta al messaggio di Alekia85 del 30/09/2020 alle 09:02:53

Buongiorno a tutti, sono indeciso tra questi mezzi: Dethleffs i7057eb  Laika Kosmo Emblema 909e premetto che il dethleffs l'ho già visto mentre per il laika da quello che ho capito sono in ritardo con le consegne
nei concessionari voi cosa mi consigliate? devo omologarli 5 posti ma è molto difficile con i pesi però ce la dovrei fare tutti dicono che con una famiglia così grande è meglio avere un mansardato ma io mi sono puntato sui motorhome Grazie Alessandro
...
i modelli  kosmo della laika rimangono una linea di  fascia bassa che utilizza ancora il legno nella struttura su una scocca relativamente economica  paragonabili a etrsuco, carado ,Sunlight  ,non fatevi ingannare dalla scritta laika ,perchè tra la kosmo  e ecovip /kreos c'e' un abisso , hanno pensato bene di commercializzare la stessa scocca anche per laika per rendere più appetibile il mezzo wink  e ci sono riusciti visto il grande interesse che sta riscuotendo sul mercato ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 02/10/2020 alle 10:01:45
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 10:03:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/10/2020 alle 09:27:33

Con gli Euro5b era possibile, oggi con gli Euro6 D temp, con SCR e relativa maggiorazione peso per i dispositivi, il limite è di tassativo di 4 posti(postilla 7,prevede la riduzione di unteriori posti in base al peso degli accessori fatti installare in origine)
Roberto 
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 11:35:54
Ciao
Alla fine ieri ho firmato per un Dethleffs i7057eb in arrivo a fine gennaio già omologato 5 posti...
grazie a tutti dei consigli
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 12:18:26
In risposta al messaggio di Alekia85 del 02/10/2020 alle 11:35:54

Ciao Alla fine ieri ho firmato per un Dethleffs i7057eb in arrivo a fine gennaio già omologato 5 posti... grazie a tutti dei consigli

Complimenti per la scelta!
Proprio lo scorso we avevo a fianco lo stesso modello ma profilato e l'ho sbirciato un po'.
Per quanto è stato possibile mi è piaciuto.

Alessandro
La vita è un viaggio,
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 15:35:17
In risposta al messaggio di Alekia85 del 02/10/2020 alle 11:35:54

Ciao Alla fine ieri ho firmato per un Dethleffs i7057eb in arrivo a fine gennaio già omologato 5 posti... grazie a tutti dei consigli
Sinceramente non credevo fosse possibile omologare un motorhome da 740 cm per 5 persone.surprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link