CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

differenze fra camper van di pari caratteristiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
diodoled
diodoled
07/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 15:39:46
Ciao a tutti, sono stato in fiera a Parma e... qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza vera fra due mezzi entrambi su ducato 140 CV, allestiti con gli stessi mobili ma con un prezzo differente anche di 5/6000€
In modo particolare fra XGO VAN 102 eChallengerV114M o Giotti Van 541T e altri marchi di primo prezzo?
Sarei tentato da XGO VAN 102 ma è un marchio che mi hanno detto vende abbastanza bene in Germania ma in Italia è presente da poco. 
Grazie Paolo
diodoled
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 20:21:13
In risposta al messaggio di diodoled del 15/09/2023 alle 15:39:46

Ciao a tutti, sono stato in fiera a Parma e... qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza vera fra due mezzi entrambi su ducato 140 CV, allestiti con gli stessi mobili ma con un prezzo differente anche di 5/6000€ In modo
particolare fra XGO VAN 102 eChallengerV114M o Giotti Van 541T e altri marchi di primo prezzo? Sarei tentato da XGO VAN 102 ma è un marchio che mi hanno detto vende abbastanza bene in Germania ma in Italia è presente da poco.  Grazie Paolo diodoled
...
Challenger e XGO sono entrambe del gruppo trigano ed escono dallo stesso stabilimento a San Gimignano (da dove escono anche McLouis, Roller Team, Elnagh, Forstner o come si scrive, edit: dimenticavo Benivan e C.I.), Giotti non mi risulta.
Sono esattamente le stesse con tre livelli d'allestimento (basso, medio, alto), cambiano i nomi dei tre livell, i colori dei mobili e forse la combinazione di accessori (quando la presi io la challenger aveva il riscaldamento a gas, le altre diesel).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 15/09/2023 alle 20:25:37
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 20:33:43
Come ti hanno detto il prezzo è una questione di allestimenti ma secondo me sono tutti validi. Dipende dalle tue esigenze dal tuo gusto e soprattutto dal tuo portafoglio.

Modificato da Pedro2 il 15/09/2023 alle 20:34:52
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 20:58:37
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 20:21:13

Challenger e XGO sono entrambe del gruppo trigano ed escono dallo stesso stabilimento a San Gimignano (da dove escono anche McLouis, Roller Team, Elnagh, Forstner o come si scrive, edit: dimenticavo Benivan e C.I.), Giotti
non mi risulta. Sono esattamente le stesse con tre livelli d'allestimento (basso, medio, alto), cambiano i nomi dei tre livell, i colori dei mobili e forse la combinazione di accessori (quando la presi io la challenger aveva il riscaldamento a gas, le altre diesel).
...
Giotti è gruppo Rapido. 
Lo stabilimento è  nelle Marche.
Circa le differenze ci sono all'interno di Trigano .
Un Mobilvetta Admiral ha poco da spartire con Xgo, telaio a parte. 
Etichettare come tutto uguale è riduttivo.
Aldo 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 21:49:02
Non so le differenze tra furgoni/van dello stesso gruppo trigano, prodotti nello stesso stabilimento (es mclouis, benimar, challenger), ma di sicuro nei semintegrali che ho valutato l'anno scorso in fiera le differenze all'interno dello stesso gruppo c'erano eccome e ad esempio tra i tre da me nominati il challanger era decisamente peggiore con le basi dei mobiletti che si piegavano alla minima pressione e con dei tassellini ini tipo stuzzicadenti a far da riscontro perimetrale d'appoggio ai piani base dei gavoncini interni, una cosa che non avevo mai visto e di cui ti accorgi se sollevi, apri, sollevi... per cui ti chiedo, ma tu che li hai visti dal vivo nel mobilio, sei pure andato a vedere e scoprire i vani tecnici ad esempio, per capire installazioni, pssaggi, cerniere e battute di che qualità fossero?
Fernando

Modificato da naldorm il 15/09/2023 alle 21:51:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 21:53:17
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2023 alle 20:58:37

Giotti è gruppo Rapido.  Lo stabilimento è  nelle Marche. Circa le differenze ci sono all'interno di Trigano . Un Mobilvetta Admiral ha poco da spartire con Xgo, telaio a parte.  Etichettare come tutto uguale è riduttivo. Aldo 
Mai detto niente su Mobilvetta, perché non la conosco, neanche su Karmann/Font Vendome/Randger (sempre trigano ma fatte in Francia con allestimenti diversi), ma le marche che ho citato sono identiche (meno il colore dei mobili), almeno lo erano 2 anni e mezzo fa quando studiai al millimetro cataloghi, video, siti web e averne visto qualcuno di persona.
Basta entrare nei siti web delle rispettive marche, se non trovi le 7 differenze la soluzione è a pagina...ah, no, non ci sono laugh
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 00:53:42
Possedendo un Admiral e conoscendo i cugini Trigano, posso confermare che si tratta di altro prodotto. 
Avevo già scritto altrove di ciò. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 02:35:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/09/2023 alle 00:53:42

Possedendo un Admiral e conoscendo i cugini Trigano, posso confermare che si tratta di altro prodotto.  Avevo già scritto altrove di ciò. 
Dove è prodotto?
Aldo 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 07:40:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2023 alle 02:35:45

Dove è prodotto? Aldo 
Atessa CH
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 10:51:22
Per carità i van non sono tutti uguali altrimenti non si giustificherebbe il prezzo diverso MA, considerando che la meccanica e i componenti sono gli stessi, la differenza è nella falegnameria, intesa come qualità e montaggio di mobili ed isolamento.
Anche all'interno della stessa azienda (es. Trigano) ci sono differenze tra i vari marchi e anche all'interno dello stesso marchio.
Nel caso specifico Trigano assembla tutti i mezzi su Ducato a Paglieta mentre quelli su Renault (Rimor) altrove.

Quello che però va valutato nella scelta del mezzo è se il differenziale di prezzo è accettabile secondo le proprie esigenze.
Io ho scelto un Trigano entry level perchè preferisco non avere remore a modificarlo e migliorarlo secondo le mie esigenze, tagliare un mobile, incollare una staffa etc.
Altri preferiscono una soluzione più rifinita e completa.
Ovviamente la seconda è più vendibile come usato perchè più richiesta.

Tutto alla fine è una questione di costi: vale la pena aggiungere x mila euro? Ognuno ha la sua risposta.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 15:14:00
Anche l'impiantistica idrica ed elettrica fanno la differenza, così come le soluzioni abitative. 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 15:52:11
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2023 alle 10:51:22

Per carità i van non sono tutti uguali altrimenti non si giustificherebbe il prezzo diverso MA, considerando che la meccanica e i componenti sono gli stessi, la differenza è nella falegnameria, intesa come qualità e montaggio
di mobili ed isolamento. Anche all'interno della stessa azienda (es. Trigano) ci sono differenze tra i vari marchi e anche all'interno dello stesso marchio. Nel caso specifico Trigano assembla tutti i mezzi su Ducato a Paglieta mentre quelli su Renault (Rimor) altrove. Quello che però va valutato nella scelta del mezzo è se il differenziale di prezzo è accettabile secondo le proprie esigenze. Io ho scelto un Trigano entry level perchè preferisco non avere remore a modificarlo e migliorarlo secondo le mie esigenze, tagliare un mobile, incollare una staffa etc. Altri preferiscono una soluzione più rifinita e completa. Ovviamente la seconda è più vendibile come usato perchè più richiesta. Tutto alla fine è una questione di costi: vale la pena aggiungere x mila euro? Ognuno ha la sua risposta.  
...
Le marche che ho citato sì sono tutte uguali (ovviamente se parliamo dello stesso livello di allestimento fra i 3 disponibili). Anch'io ho preso un entry level (unico con frigo a compressore, negli altri livelli era più grande ma trivalente) della prima marca fra quelle citate che ho trovato in pronta consegna a un prezzo "giusto". Devo dire che il concessionario l'aveva ordinato con vari extra che lo rendono meno spartano (oblò maxi, pannello solare, tendalino che non uso, zanzariere, non ricordo se il modello base le aveva già).
Poi trigano ha molte altre marche che sono diverse. Nei  camper (non furgonati) non credo sia così ma non mi sono interessato e non lo so.
Bon cop de falç!
diodoled
diodoled
07/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 18:24:15

Challenger e XGO sono entrambe del gruppo trigano ed escono dallo stesso stabilimento a San Gimignano (da dove escono anche McLouis, Roller Team, Elnagh, Forstner o come si scrive, edit: dimenticavo Benivan e C.I.), Giotti
non mi risulta. Sono esattamente le stesse con tre livelli d'allestimento (basso, medio, alto), cambiano i nomi dei tre livell, i colori dei mobili e forse la combinazione di accessori (quando la presi io la challenger aveva il riscaldamento a gas, le altre diesel).
...
grazie, guarderò meglio le differenze, il mio giro alla fiera è stato in effetti un poco superficiale data anche la coda che cera per salire a vedere i mezzi.
diodoled
diodoled
diodoled
07/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 18:37:14

...
Sono anche io dell'idea di personalizzare alcuni particolari, però visto che l'offerta comprende già anche: retrocamera, oscuranti, zanzariere e pannello solare opterei per questo mezzo. Mi risulta che la differenza di costo dei materiali isolanti usati in un van sia minima, si parla di un 200€ massimo, so che Adria fa le due porte sul retro personalizzate per migliorare l'isolamento e anche per ricavare dei piccoli vani. Gli arredi vedo che oramai sono costruiti a blocchi, nello stesso tipo di blocco cambiano le manigliette, le cerniere sono uguali, il sistema bagno ne ho vistodi tre tipologie, non credo che siano queste le differenze a giustificare la differenza del costo, l'impiantistica non ho potuto vederla.
 ciao e grazie a tutti

diodoled
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 23:16:48
In risposta al messaggio di diodoled del 16/09/2023 alle 18:37:14

Sono anche io dell'idea di personalizzare alcuni particolari, però visto che l'offerta comprende già anche: retrocamera, oscuranti, zanzariere e pannello solare opterei per questo mezzo. Mi risulta che la differenza di
costo dei materiali isolanti usati in un van sia minima, si parla di un 200€ massimo, so che Adria fa le due porte sul retro personalizzate per migliorare l'isolamento e anche per ricavare dei piccoli vani. Gli arredi vedo che oramai sono costruiti a blocchi, nello stesso tipo di blocco cambiano le manigliette, le cerniere sono uguali, il sistema bagno ne ho vistodi tre tipologie, non credo che siano queste le differenze a giustificare la differenza del costo, l'impiantistica non ho potuto vederla.  ciao e grazie a tutti  
...
Occhio, che dei tre livelli di allestimento, il più basso (quello che ho preso io) ha l'isolamento delle pareti con schiuma di poliuretano, gli altri due con armaflex (se non ricordo male), pavimento e tetto sono uguali nei tre livelli. È comunque lo stesso per tutte le marche che ho citato (e Adria non è una di quelle).

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 16/09/2023 alle 23:17:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link