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Difficoltà sulle rampe di imbarco

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6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 10:12:43
dopo i saluti una domanda a voi che possedete l'x700 da molto tempo: visto il notevole sbalzo posteriore, il passo lungo e la poca altezza dal suolo avete mai incontrato problemi in caso di imbarco del mezzo sui traghetti? e nel caso cosa mi consigliate per ovviare all'eventuale problema.
grazie
 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 10:37:41
Compatibilmente con lo spazio di manovra cerca di salire di "traverso" sulla rampa, un po' come quando sali con l'auto sui marciapiedi per parcheggiare.

Alternativa molto più complicata e costosa è cambiare gli ammortizzatori (cambiando le balestre o aggiungendo dei soffietti ad aria) in modo da alzare il posteriore.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 16:50:06
io ho un Adria Compact SL e nonostante la lunghezza ridotta a soli 660 mi ritrovo lo sbalzo posteriore lunghissimo perchè ha un passo ridotto a 345.
Null'altro da dire oltre quello che ha scritto Gege01, con i soffietti ad aria comunque ho risolto tutto perchè si alza di diversi cm la sospensione e considerando la leva che va a fare, il posteriore ti arriva ad alzarsi di quasi 15 cm. Spesa ben fatta e non solo per il motivo da te citato, ma anche nella guidabilità quotidiana
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 17:20:23
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/06/2019 alle 16:50:06

io ho un Adria Compact SL e nonostante la lunghezza ridotta a soli 660 mi ritrovo lo sbalzo posteriore lunghissimo perchè ha un passo ridotto a 345. Null'altro da dire oltre quello che ha scritto Gege01, con i soffietti
ad aria comunque ho risolto tutto perchè si alza di diversi cm la sospensione e considerando la leva che va a fare, il posteriore ti arriva ad alzarsi di quasi 15 cm. Spesa ben fatta e non solo per il motivo da te citato, ma anche nella guidabilità quotidiana
...
Ciao, io sono stato possessore del della serie X696R  su meccanica Ford 7,30 mt.di lunghezza totale con uno sbalzo posteriore decisamente marcato,posso affermare che quando sono salito sul traghetto per andare all'isola D'elba e a Villa San Giovanni per la Sicilia posso assicurarti di non avere nessun tipo di problema, l'unica cosa che devi fare al momento dell'imbarco devi semplicemente prendere la rampa leggermente in diagonale normalmente anche gli operatori di imbarco sono loro che ti danno la traettoria proprio per non toccare sotto, almeno con mè mi avevano indirizzato loro ma se non dovessero farlo ti regoli tu di conseguenza magari segnalando prima all'addetto il tuo problema.
spero di esserti stato d'aiuto
Brrizza
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 17:28:20

Ti consiglio anch'io di prendere la rampa in diagonale, una ruota alla volta.
Nei traghetti più grossi però a volte ti fanno salire sui ponti superiori e li si può solo salire diritti.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 17:56:22
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2019 alle 17:28:20

Ti consiglio anch'io di prendere la rampa in diagonale, una ruota alla volta. Nei traghetti più grossi però a volte ti fanno salire sui ponti superiori e li si può solo salire diritti.  
sapete col mio vecchio non mi sono mai preoccupato dello sbalzo, era solo 5.80 ed aveva la smussatura finale, con questo ho gia toccato terra facendo manovra sul dislivello che si crea tra il bordo strada ed un'immissione laterale. probabilmente il mezzo si è anche seduto negli anni ( è del 2006) sulle balestre. credo che valuterò con attenzione l'applicazione delle sospensioni pneumatiche. per questo avevo pensato al sistema easy top, penso che da scariche o poco cariche abbiano la stessa reazione di un tampone originale.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 19:37:41
In risposta al messaggio di igloo del 04/06/2019 alle 17:56:22

sapete col mio vecchio non mi sono mai preoccupato dello sbalzo, era solo 5.80 ed aveva la smussatura finale, con questo ho gia toccato terra facendo manovra sul dislivello che si crea tra il bordo strada ed un'immissione
laterale. probabilmente il mezzo si è anche seduto negli anni ( è del 2006) sulle balestre. credo che valuterò con attenzione l'applicazione delle sospensioni pneumatiche. per questo avevo pensato al sistema easy top, penso che da scariche o poco cariche abbiano la stessa reazione di un tampone originale.
...
Prova ad immaginare come fanno i tedeschi che scendono in Italia con Mercedes super ribassate con traino di mega roulotte e poi si imbarcano su traghetti per l'Elba o Sardegna.
Restate sani
6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2019 alle: 22:20:20
non riesco ad immaginare. forse non gli importa di strusciare?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 08:54:06
Il passo della meccanica Ford gemellata non è particolarmente lungo, sicuramente meno di quello del Ducato...
Non ho grossa esperienza di traghetti, a parte quelli della Norvegia che però non fanno testo in quanto le banchine sono studiate per non creare dislivelli con la nave.

Però ho grossa esperienza di tornanti, soprattutto quando fai i tornanti a destra in discesa il rischio di toccare è grande.

Col primo camper (un semintegrale CI su meccanica Ducato, passo più lungo del Ford), in due anni che l'ho avuto ho toccato 3 volte in quella tipologia di tornanti.

Cambiato camper, ho preso lo stesso modello di brrizza (X696R), e non ho più toccato dietro pur facendo le stesse tipologie di strade di prima. Il passo più corto probabilmente consente di impostare la curva in modo diverso e non si tocca, pur essendo lo sbalzo più lungo e l'altezza da terra abbastanza simile a quella di prima (però i cerchi da 16, rispetto ai cerchi da 15)

N.B.  il telaio dell'X696R (semintegrale) è il medesimo di quello dell'X700 (mansardato), lunghezze e sbalzi sono identici, ovviamente il mansardato è più di una spanna più alto!

Confermo la manovra sghemba, si fa anche coi fuoristrada per non spanciare quando si fanno dossi estremi.

Ciao da Dash
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 05/06/2019 alle 08:56:56
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 14:45:06
Diciamo che il Laika X700 dietro è proprio basso ! Io nel 2008 lo avevo adocchiato, ma poi l'ho lasciato perdere proprio perchè, con gancio traino montato, l'altezza dal suolo era 29 cm. Presi il Superbrig 689 tc,  identica disposizione, più o meno stesso prezzo, ma un massacro in quanto a valutazione dell'usato !!

Vabbè, storia andata ormai ! 

Il Superbrig però, sotto il gancio era alto 20 cm. in più a causa del controtelaio.

@Dash, il passo del Transit è attorno ai 4 metri, non ricordo esattamente quanto, ma con il Ducato si giocava 3-4 cm, era uno dei parametri che avevo esaminato, quindi più o meno dovremmo esserci. Lo sbalzo è attorno ai 2.40 per entrambi visto che la lunghezza totale era pressoché identica ed entrambi su Ford.

Secondo me il rischio sui traghetti o lungo le strade esiste, ottima l'indicazione di affrontarle in obliquo, ma non sempre si può fare, Soprattutto quando trovi strade in salita repentina, se devi salire finisci con il toccare e il paraurti può saltar via facilmente. La soluzione più idonea, secondo me, è montare i soffietti con il solo scopo di alzare il posteriore quando ti trovi in quelle situazioni quindi non per sostituire la sospensione, ma solo per alzare il posteriore. Il tuo è del 2006 quindi non so su quale versione del  Transit sia montato, il mio del 2008 era sul 140 che aveva la balestra posteriore già rinforzata tanto che dopo 8 anni l'ho venduto con il posteriore che si era abbassato solo di 1 cm. e io trainavo anche il gommone con quel camper. Non ho montato le sospensioni ad aria perchè non servivano. Devo anche dire che io giravo sempre poco carico anche se il mezzo, a vuoto assoluto, pesava 3300 kg. Se chi lo aveva prima di te lo ha sovraccaricato magari le balestre si sono sedute, ma per questo provvederei ad una ricentinatura/sostituzione e non certo alle sospensioni ad aria.
Quindi a mio avviso la soluzione per stare tranquillo sarebbe di montare i soffietti con il compressore in modo da poter alzare il posteriore in caso di necessità. Poi, superato l'ostacolo, tornerei all'assetto di partenza eliminando l'effetto delle sospensioni ad aria.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 15:21:54
grazie dei contributi che mi state dando, dimmi Paolo 62 i 29 cm di altezza da terra indicati da te si riferiscono ad un x 700 nuovo? lo posso prendere a riferimento per misurare l'eventuale abbassamento del mio dovuto ad usura?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 15:54:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/06/2019 alle 14:45:06

Diciamo che il Laika X700 dietro è proprio basso ! Io nel 2008 lo avevo adocchiato, ma poi l'ho lasciato perdere proprio perchè, con gancio traino montato, l'altezza dal suolo era 29 cm. Presi il Superbrig 689 tc,  identica
disposizione, più o meno stesso prezzo, ma un massacro in quanto a valutazione dell'usato !! Vabbè, storia andata ormai !  Il Superbrig però, sotto il gancio era alto 20 cm. in più a causa del controtelaio. @Dash, il passo del Transit è attorno ai 4 metri, non ricordo esattamente quanto, ma con il Ducato si giocava 3-4 cm, era uno dei parametri che avevo esaminato, quindi più o meno dovremmo esserci. Lo sbalzo è attorno ai 2.40 per entrambi visto che la lunghezza totale era pressoché identica ed entrambi su Ford. Secondo me il rischio sui traghetti o lungo le strade esiste, ottima l'indicazione di affrontarle in obliquo, ma non sempre si può fare, Soprattutto quando trovi strade in salita repentina, se devi salire finisci con il toccare e il paraurti può saltar via facilmente. La soluzione più idonea, secondo me, è montare i soffietti con il solo scopo di alzare il posteriore quando ti trovi in quelle situazioni quindi non per sostituire la sospensione, ma solo per alzare il posteriore. Il tuo è del 2006 quindi non so su quale versione del  Transit sia montato, il mio del 2008 era sul 140 che aveva la balestra posteriore già rinforzata tanto che dopo 8 anni l'ho venduto con il posteriore che si era abbassato solo di 1 cm. e io trainavo anche il gommone con quel camper. Non ho montato le sospensioni ad aria perchè non servivano. Devo anche dire che io giravo sempre poco carico anche se il mezzo, a vuoto assoluto, pesava 3300 kg. Se chi lo aveva prima di te lo ha sovraccaricato magari le balestre si sono sedute, ma per questo provvederei ad una ricentinatura/sostituzione e non certo alle sospensioni ad aria. Quindi a mio avviso la soluzione per stare tranquillo sarebbe di montare i soffietti con il compressore in modo da poter alzare il posteriore in caso di necessità. Poi, superato l'ostacolo, tornerei all'assetto di partenza eliminando l'effetto delle sospensioni ad aria.  
...
Nei soffietti di qualsiasi marca
è opportuno mantenere sempre una pressione ,seppur minima.
Almeno 0,7-0,9 bar per non fare rovinare il tampone interno e
le balze in gomma che si andrebbero a schiacciare.

Mentre in uso circa 1,5 bar o superiore per i traghetti.

Quelle mie su Daily ,autocostruite "anteriori" le tengo a 5 bar.
immagine(1436).png

Quelle pneumatiche posteriori le mantengo a soli 1,4 e se dovesse
servire alzare un poco basta aumentare con il compressore fino a quasi 4 bar.
Franco

Modificato da franco49tn il 06/06/2019 alle 09:09:15
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 17:39:44
In risposta al messaggio di igloo del 05/06/2019 alle 15:21:54

grazie dei contributi che mi state dando, dimmi Paolo 62 i 29 cm di altezza da terra indicati da te si riferiscono ad un x 700 nuovo? lo posso prendere a riferimento per misurare l'eventuale abbassamento del mio dovuto ad usura?
29 cm era l'altezza dell'X700 dotato di gancio traino, misurato dal punto più basso della barra posteriore (o della sfera)  Sul tuo dovresti avere un valore superiore perchè il gancio si colloca normalmente più in basso rispetto alle altre parti del posteriore. In questo senso aiuta a salvare lo spigolo posteriore. Io ho toccato una sola volta con il mio che era 20 cm più alto
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 00:10:04
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/06/2019 alle 16:50:06

io ho un Adria Compact SL e nonostante la lunghezza ridotta a soli 660 mi ritrovo lo sbalzo posteriore lunghissimo perchè ha un passo ridotto a 345. Null'altro da dire oltre quello che ha scritto Gege01, con i soffietti
ad aria comunque ho risolto tutto perchè si alza di diversi cm la sospensione e considerando la leva che va a fare, il posteriore ti arriva ad alzarsi di quasi 15 cm. Spesa ben fatta e non solo per il motivo da te citato, ma anche nella guidabilità quotidiana
...
quando porti il vanvan a quanti li tieni i soffietti?
Andrea IW5CI
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 11:02:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/06/2019 alle 14:45:06

Diciamo che il Laika X700 dietro è proprio basso ! Io nel 2008 lo avevo adocchiato, ma poi l'ho lasciato perdere proprio perchè, con gancio traino montato, l'altezza dal suolo era 29 cm. Presi il Superbrig 689 tc,  identica
disposizione, più o meno stesso prezzo, ma un massacro in quanto a valutazione dell'usato !! Vabbè, storia andata ormai !  Il Superbrig però, sotto il gancio era alto 20 cm. in più a causa del controtelaio. @Dash, il passo del Transit è attorno ai 4 metri, non ricordo esattamente quanto, ma con il Ducato si giocava 3-4 cm, era uno dei parametri che avevo esaminato, quindi più o meno dovremmo esserci. Lo sbalzo è attorno ai 2.40 per entrambi visto che la lunghezza totale era pressoché identica ed entrambi su Ford. Secondo me il rischio sui traghetti o lungo le strade esiste, ottima l'indicazione di affrontarle in obliquo, ma non sempre si può fare, Soprattutto quando trovi strade in salita repentina, se devi salire finisci con il toccare e il paraurti può saltar via facilmente. La soluzione più idonea, secondo me, è montare i soffietti con il solo scopo di alzare il posteriore quando ti trovi in quelle situazioni quindi non per sostituire la sospensione, ma solo per alzare il posteriore. Il tuo è del 2006 quindi non so su quale versione del  Transit sia montato, il mio del 2008 era sul 140 che aveva la balestra posteriore già rinforzata tanto che dopo 8 anni l'ho venduto con il posteriore che si era abbassato solo di 1 cm. e io trainavo anche il gommone con quel camper. Non ho montato le sospensioni ad aria perchè non servivano. Devo anche dire che io giravo sempre poco carico anche se il mezzo, a vuoto assoluto, pesava 3300 kg. Se chi lo aveva prima di te lo ha sovraccaricato magari le balestre si sono sedute, ma per questo provvederei ad una ricentinatura/sostituzione e non certo alle sospensioni ad aria. Quindi a mio avviso la soluzione per stare tranquillo sarebbe di montare i soffietti con il compressore in modo da poter alzare il posteriore in caso di necessità. Poi, superato l'ostacolo, tornerei all'assetto di partenza eliminando l'effetto delle sospensioni ad aria.  
...
Mi ricordavo una differenza più considerevole fra i passi del mio Transit 2008 e del mio Ducato (244 del 2004), adesso guardando su internet vedo solo risposte su Transit 2014. Dovrei mettere le mani sui cataloghi dell'epoca (in cantina), mi ricordavo 375 vs 395 (in favore del Transit). In più la trazione posteriore favorisce ovviamente la chiusura nei tornanti. Se trovi qualcosa tu mi piacerebbe rinfrescarmi la memoria...

Ciao e grazie da Dash
 
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 12:37:24
Ormai son più leggende metropolitane, le rampe sono equipaggiate con dispositivi per non far toccare sotto, basta un po’ d’attenzione, in un anno prendo tra i 6 e 8 traghetti, navi o transatlantici...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 20:54:41
In risposta al messaggio di Dash del 06/06/2019 alle 11:02:53

Mi ricordavo una differenza più considerevole fra i passi del mio Transit 2008 e del mio Ducato (244 del 2004), adesso guardando su internet vedo solo risposte su Transit 2014. Dovrei mettere le mani sui cataloghi dell'epoca
(in cantina), mi ricordavo 375 vs 395 (in favore del Transit). In più la trazione posteriore favorisce ovviamente la chiusura nei tornanti. Se trovi qualcosa tu mi piacerebbe rinfrescarmi la memoria... Ciao e grazie da Dash  
...
Andavo a memoria e avrei detto 3,97, poi ho recuperato la prova di una rivista... vediamo se riesco a mettere la pagina con i dati che danno un passo di 3,954

01(36).jpg

Però, rispetto al Ducato che credo fosse qualcosa più di 4 metri, girava in molto meno spazio, ma come dici tu questo era dovuto al minor raggio di sterzata determinato dalla trazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/06/2019 alle 20:56:22
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 10:28:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/06/2019 alle 20:54:41

Andavo a memoria e avrei detto 3,97, poi ho recuperato la prova di una rivista... vediamo se riesco a mettere la pagina con i dati che danno un passo di 3,954 Però, rispetto al Ducato che credo fosse qualcosa più di 4 metri, girava in molto meno spazio, ma come dici tu questo era dovuto al minor raggio di sterzata determinato dalla trazione.
Grazie Paolo!

Adesso ho un Laika Kreos 8009, che ha le stesse misure dell'X696R (7,28m x 2,31m, circa stesso sbalzo, però è su IVECO e il passo si è accorciato a 3,75), e nei tornanti è ancora meglio. Ovviamente bisogna stare attenti al colpo di coda se nel tornante c'è qualche sporgenza. Mai toccato dietro neanche con questo, non mi dispiacerebbe alzarlo un po', mica molto (3-4 cm).

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 14:13:27
grazie, appena possibile verifico la reale altezza da terra del posteriore, sembra comunque che il consiglio comune sia quello di applicare le sospensioni pneumatiche aggiuntive, da quello che ho capito montate al posto dei tamponi di fine corsa, usandole in particolari momenti di necessità e lasciare invece lavorare le balestre durante la normale marcia. per chi le ha già in uso potete consigliarmi su quale scegliere?
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 16:59:56
I traghetti importanti che ho preso sono tutti con rampe praticamente pari:





Quelli piu piccoletti possono a volte avere lo scivolo in cemento un po angolato rispetto alla rampa metallica, e quindi bisogna andare piano per non fare rimbalzare il camper dove finisce la rampa perchè con il rimbalzo potrebbe toccare terra.



Però piu spesso anche nei piu piccoli le rampe sono a livello perchè c'è un ponte mobile che collega terra al traghetto e viene alzato o abbassato a seconda della marea, qui si vede bene




Poi, una volta mi capitò di arrivare a un traghetto ma una volta attraccato e vista la rampa neppure ci ho provato laugh


3304809854_be78797983_o%5B1%5D.jpg

Però, anche guardando il "terminal" avrei dovuto immaginare wink

3303981551_938f0a08ab_o%5B1%5D.jpg


Secondo me la soluzione migliore e piu semplice potrebbe essere quella di montare dei soffietti, ma starei su modelli a doppia balza che non induriscono troppo

Io li ho montati la settimana scorsa:

62161345_2051398148301822_9173093642154278912_n%5B1%5D.jpg

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Foto durante la installazione, dal sito Facebook della New Camper che è installatore VB Air Suspension.

Oltre a rialzare la coda del camper per correggere un assetto troppo seduto, evita anche che nei sobbalzi la sospensione affondi con maggiore rischio di toccare terra.

Dopo alcune prove li tengo a 2,5 bar (range consentito da 0,5 a 3,5 durante la guida, fino a 6 bar solo a passo d'uomo), risalita la coda di circa 10cm sospensioni rimaste comunque morbide e confortevoli anche nelle buche piu marcate e rallentatori (andato subito a fare dei test wink) , e affondano molto meno.
Anche la guida sia sul misto veloce che in autostrada è migliorata.

Io homontato il modello base, con le valvoline e manometri e che si gonfia con la pistola del compressore o una pompa, ma va bene come da me dove una volta trovata la pressione giusta rimane sempre quella.
Se uno invece volesse variare anche di molto la altezza per muoversi a bassa velocità (in prima) per salire una rampa, e poi abbassare un po, potrebbe scegliere la versione con il compressore e con i comandi per variare la pressione dal posto di guida in ogni momento...ma sale anche il prezzo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/06/2019 alle 17:09:14
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 18:56:46
In risposta al messaggio di igloo del 07/06/2019 alle 14:13:27

grazie, appena possibile verifico la reale altezza da terra del posteriore, sembra comunque che il consiglio comune sia quello di applicare le sospensioni pneumatiche aggiuntive, da quello che ho capito montate al posto dei
tamponi di fine corsa, usandole in particolari momenti di necessità e lasciare invece lavorare le balestre durante la normale marcia. per chi le ha già in uso potete consigliarmi su quale scegliere?  
...
Si, in linea di principio si. Io però verificherei lo stato di fatto magari confrontandolo con altri camper identici. Non basarti sulla posizione delle balestre, quelle del mio camper lavoravano ancora da nuove al contrario in quanto questi camper pesano tantissimo al posteriore. Una cosa che non ricordo è se ci sono dei tamponi di gomma al posteriore per capire se c'è ancora margine. Cioè dovresti appurare in che condizioni è e poi fare qualche mese senza nulla verificando cosa succede. Prova a porre queste domande nel topico specifico presente qui sul COL

https://forum.camperonline.it/t...



Fai a loro le domande specifiche e vedrai che troverai le risposte che cerchi.

Solo dopo qualche periodo di test avrai le informazioni necessarie per capire se e quali soffietti ti servono, se devi ricentinare le balestre, se invece puoi lasciare tutto così. Installandoli ora, a mio avviso, corri il rischio di fare qualcosa che non serve o addirittura di sbagliato.
 
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