CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Domanda secca sui seguenti motorhome integrali:

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 98
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 18:35:38
Salve a tutti. Domanda secca: se voi dovreste comprare un motorhome full-time, per 365 gg l’anno, secondo le vostre esperienze dirette e indirette, tra questi modelli quale comprereste?:

- Arca New Deal Europa h 745.
- Arca America h 745. 
- Laika Ecovip h 4109.
- Adria Sonic Supreme 700.
- Niesmann Bischoff ISMOVE 6.9 o 7.3.
- Carthago da 3,5 tonn. con telaio “lightweigt”.

Vi ringrazio per eventuale risposte e se, eventualmente, vorrete motivare la scelta.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 02:05:32
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 04/03/2025 alle 18:35:38

Salve a tutti. Domanda secca: se voi dovreste comprare un motorhome full-time, per 365 gg l’anno, secondo le vostre esperienze dirette e indirette, tra questi modelli quale comprereste?: - Arca New Deal Europa h 745.
- Arca America h 745.  - Laika Ecovip h 4109. - Adria Sonic Supreme 700. - Niesmann Bischoff ISMOVE 6.9 o 7.3. - Carthago da 3,5 tonn. con telaio “lightweigt”. Vi ringrazio per eventuale risposte e se, eventualmente, vorrete motivare la scelta.  
...
Parti da 80000 e arrivi al doppio. 
Presumo che il budget sia illimitato. 
Anche sulle piante sei indeciso. 
Detto questo scarterei America da subito .
Aldo 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 09:43:47

Salve a tutti. Domanda secca: se voi dovreste comprare un motorhome full-time, per 365 gg l’anno, secondo le vostre esperienze dirette e indirette, tra questi modelli quale comprereste?: - Arca New Deal Europa h 745.
- Arca America h 745.  - Laika Ecovip h 4109. - Adria Sonic Supreme 700. - Niesmann Bischoff ISMOVE 6.9 o 7.3. - Carthago da 3,5 tonn. con telaio “lightweigt”. Vi ringrazio per eventuale risposte e se, eventualmente, vorrete motivare la scelta.  
...
se sono tuti entro i 3500 kg vanno bene se sei da solo e non ti porti appresso tutto e il di più 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 17:22:18

...
Ciao,
vivo su un mh di 7m sei mesi l'anno, posso consigliarti quali cose mi piacciono di ognuno.

A me 7.45 non servono: niente 3a corsia, sovrappeso, sbalzo eccessivo e da solo quello spazio a me non serve nonostante mi porti dietro basso ampli e percussioni piu le bici. Nel 7m ho tutto in ordine e un po di spazio in garage, mi pare una scelta meno eccessiva.

Escluderei arca perchè ho visto brutte cose (una volta erano una bomba, non piu).
Io dovevo scegliere come te e ho preso hymer, com emai non lo menzioni?
Oblò vs finestra in bagno: l'umidità della doccia e la puzza proviengono da materiale caldo e il caldo va in alto..non va di lato. Con la sola finestra si forma una cappa che non sa dove uscire e il tuo naso è sopra l'altezza della finestra..quando apri la porta il caldo contenente umidità e puzza si riversa tutto in cellula.
L'oblò è sempre apribile e sempre ventilato, puoi scordarlo aperto. La finestra devi tenerla chiusa per legge in libera e in marcia o park non ventili...è facile scordarla aperta.
Per un fulltimer che vive in libera la possibilità di ventilare con finestra è ridotta rispetto l'oblò e il rischio intossicazione è piu alto. Ma chi ha la finestra ti dirà che non potrebbe mai vivere con l'oblò..è solo immaginazione, proiezioni domestiche. Anche la luce..da sopra normalmente arriva piu luce che di lato, ci sono meno ostacoli e l'apertura vede piu cielo (lo vede tutto, la finestra ne vede mezzo nella migliore delel ipotesi). I bagni con oblò a me risultano piu luminosi..mi da fastidio entrare in bagno quando mi sveglio mi acceca.
Queste le cose oggettive..poi consoco gente ch eesclude i tedeschi solo per questo e bisogna essere felici nelal vita, nona vere ragione.

Un telaio heavy declassato ha il cambio telaio e freni per 4.5t.
Preferisco cosi che aver investito qualcuno o distrutto il camper per i freni bruciati.
Con un mezzo light non hai margini di sicurezza, quando vedo le vie di fuga scendendo dai passi penso che stanno in cima alla lista dei probabili utilizzatori.
Se realmente stai in 35qli ok capisco che vuoi il light ma se devo andare in giro sovrappeso scelgo la sicurezza di un declassato.
Informati e pesa prima di comprare, poi ricordati che esistono momenti in cui hai 60-90kg di gasolio 90-120kg di acque chiare e magari non hai vuotato 100kg di grige, 20kg di cassetta, frigo pieno, dispensa piena, biciclette, magari un trapano frullino e cassetta degli attrezzi, una cassa da 6 bottiglie di acqua potabile..e ti sei innamorato di una che si porta dietro 150kg di roba inutile..i fulltimer patB che conosco sono tutti sovrappeso, nessuno escluso. Se poi vai a gas non ne parliamo, se ci vivi è una croce averne solo 2 in inverno, spesso se ne tengono un paio in garage (sopratutto se semistanziale).

Esistono mezzi che stanno davvero dentro i 3500 anche belli carichi ma sono esattamente i mezzi che non comprerei perchè mi sembrano fatti da ikea risparmiando ovunque sulla solidità e longevità.
In questo senso al posto tuo identificherei gli anni in cui i vari modelli sono ben costruiti, pre cartone e lucine a led a compensare la mancanza di qualità intrinseca.
Nessun camper è veramente fatto per viverci, ti casca a pezzi se non è veramente solido.

Modificato da Frank Blue il 05/03/2025 alle 17:23:22
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 19:16:02

...
Spero che ti risponda il proprietario di uno dei veicoli che hai elencato.
Da parte mia, come cliente soddisfatto di Laika, consiglio Laika.
Sul loro, sito trovi minuziosamente descritte le caratteristiche del motorhome H4109.
Altrettanto minuziosamente sono descritti gli accessori.
Hai scelto uno dei veicoli piu' pesanti in gamma Ecovip.
Con 7 metri e 40 di lunghezza e' quasi impossibile circolare nei pesi.
Approfondisci bene cosa significa "massa in ordine di marcia".
Puoi arrivarci da solo.
Sul sito e' spiegato bene anche se un po' difficile da capire.
Eventualmente chiedi aiuto al concessionario.
Perche' Laika.
Perche' e' costruito bene, perche' e' costruito in Italia e perche' e' l'unica azienda che puoi chiamare direttamente al telefono in caso di problemi o semplicemente per chiarimenti.
Per te che pensi di vivere nel camper tutto l' anno, direi che e' un aspetto fondamentale.
Ovviamente riscaldamento a gasolio.
Buon suggerimento il telaio maxi, ottenibile, salvo errore solo con motore da 180 cavalli con cambio automatico.
L' aumento di peso dell' insieme, sempre salvo errore, e' tutto sommato ridotto (60 chili).
Sorvolo sul costo.wink
Ti anticipo subito che i posti omologati dipendono dagli accessori montati.
Il veicolo viene pesato all' uscita della linea di montaggio e Laika autorizzera' i posti omologati in base al peso.
Comunque il concessionario dovrebbe essere in grado di fornirti notizie precise.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 00:01:24
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2025 alle 19:16:02

Spero che ti risponda il proprietario di uno dei veicoli che hai elencato. Da parte mia, come cliente soddisfatto di Laika, consiglio Laika. Sul loro, sito trovi minuziosamente descritte le caratteristiche del motorhome H4109.
Altrettanto minuziosamente sono descritti gli accessori. Hai scelto uno dei veicoli piu' pesanti in gamma Ecovip. Con 7 metri e 40 di lunghezza e' quasi impossibile circolare nei pesi. Approfondisci bene cosa significa massa in ordine di marcia. Puoi arrivarci da solo. Sul sito e' spiegato bene anche se un po' difficile da capire. Eventualmente chiedi aiuto al concessionario. Perche' Laika. Perche' e' costruito bene, perche' e' costruito in Italia e perche' e' l'unica azienda che puoi chiamare direttamente al telefono in caso di problemi o semplicemente per chiarimenti. Per te che pensi di vivere nel camper tutto l' anno, direi che e' un aspetto fondamentale. Ovviamente riscaldamento a gasolio. Buon suggerimento il telaio maxi, ottenibile, salvo errore solo con motore da 180 cavalli con cambio automatico. L' aumento di peso dell' insieme, sempre salvo errore, e' tutto sommato ridotto (60 chili). Sorvolo sul costo. Ti anticipo subito che i posti omologati dipendono dagli accessori montati. Il veicolo viene pesato all' uscita della linea di montaggio e Laika autorizzera' i posti omologati in base al peso. Comunque il concessionario dovrebbe essere in grado di fornirti notizie precise.
...
Laika 7,40 di qualita, con cambio automatico, sicuraemnte doppio pavimento, telaio heavy a 3,5 T.
Mi vengono i brividi sad
Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 01:45:34
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/03/2025 alle 17:22:18

Ciao, vivo su un mh di 7m sei mesi l'anno, posso consigliarti quali cose mi piacciono di ognuno. A me 7.45 non servono: niente 3a corsia, sovrappeso, sbalzo eccessivo e da solo quello spazio a me non serve nonostante mi
porti dietro basso ampli e percussioni piu le bici. Nel 7m ho tutto in ordine e un po di spazio in garage, mi pare una scelta meno eccessiva. Escluderei arca perchè ho visto brutte cose (una volta erano una bomba, non piu). Io dovevo scegliere come te e ho preso hymer, com emai non lo menzioni? Oblò vs finestra in bagno: l'umidità della doccia e la puzza proviengono da materiale caldo e il caldo va in alto..non va di lato. Con la sola finestra si forma una cappa che non sa dove uscire e il tuo naso è sopra l'altezza della finestra..quando apri la porta il caldo contenente umidità e puzza si riversa tutto in cellula. L'oblò è sempre apribile e sempre ventilato, puoi scordarlo aperto. La finestra devi tenerla chiusa per legge in libera e in marcia o park non ventili...è facile scordarla aperta. Per un fulltimer che vive in libera la possibilità di ventilare con finestra è ridotta rispetto l'oblò e il rischio intossicazione è piu alto. Ma chi ha la finestra ti dirà che non potrebbe mai vivere con l'oblò..è solo immaginazione, proiezioni domestiche. Anche la luce..da sopra normalmente arriva piu luce che di lato, ci sono meno ostacoli e l'apertura vede piu cielo (lo vede tutto, la finestra ne vede mezzo nella migliore delel ipotesi). I bagni con oblò a me risultano piu luminosi..mi da fastidio entrare in bagno quando mi sveglio mi acceca. Queste le cose oggettive..poi consoco gente ch eesclude i tedeschi solo per questo e bisogna essere felici nelal vita, nona vere ragione. Un telaio heavy declassato ha il cambio telaio e freni per 4.5t. Preferisco cosi che aver investito qualcuno o distrutto il camper per i freni bruciati. Con un mezzo light non hai margini di sicurezza, quando vedo le vie di fuga scendendo dai passi penso che stanno in cima alla lista dei probabili utilizzatori. Se realmente stai in 35qli ok capisco che vuoi il light ma se devo andare in giro sovrappeso scelgo la sicurezza di un declassato. Informati e pesa prima di comprare, poi ricordati che esistono momenti in cui hai 60-90kg di gasolio 90-120kg di acque chiare e magari non hai vuotato 100kg di grige, 20kg di cassetta, frigo pieno, dispensa piena, biciclette, magari un trapano frullino e cassetta degli attrezzi, una cassa da 6 bottiglie di acqua potabile..e ti sei innamorato di una che si porta dietro 150kg di roba inutile..i fulltimer patB che conosco sono tutti sovrappeso, nessuno escluso. Se poi vai a gas non ne parliamo, se ci vivi è una croce averne solo 2 in inverno, spesso se ne tengono un paio in garage (sopratutto se semistanziale). Esistono mezzi che stanno davvero dentro i 3500 anche belli carichi ma sono esattamente i mezzi che non comprerei perchè mi sembrano fatti da ikea risparmiando ovunque sulla solidità e longevità. In questo senso al posto tuo identificherei gli anni in cui i vari modelli sono ben costruiti, pre cartone e lucine a led a compensare la mancanza di qualità intrinseca. Nessun camper è veramente fatto per viverci, ti casca a pezzi se non è veramente solido.
...
Se si cerca solidità ecc forse non bastano 4.250 kg su un 7.5 mt. 
In quel caso dovessi vivere e avere budget mi rivolgerei ad allestitori dove poter personalizzare. 
Non a mezzi realizzati in serie.
Circa il fatto che qualsiasi camper a pieno carico entro le 3.5T sia fatto di cartone non è proprio così,  dipende dalle dimensioni,  certo un 7.5 mt non ci sta e neppure un 7 mt , serve stare sotto.
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 02:01:28
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2025 alle 19:16:02

Spero che ti risponda il proprietario di uno dei veicoli che hai elencato. Da parte mia, come cliente soddisfatto di Laika, consiglio Laika. Sul loro, sito trovi minuziosamente descritte le caratteristiche del motorhome H4109.
Altrettanto minuziosamente sono descritti gli accessori. Hai scelto uno dei veicoli piu' pesanti in gamma Ecovip. Con 7 metri e 40 di lunghezza e' quasi impossibile circolare nei pesi. Approfondisci bene cosa significa massa in ordine di marcia. Puoi arrivarci da solo. Sul sito e' spiegato bene anche se un po' difficile da capire. Eventualmente chiedi aiuto al concessionario. Perche' Laika. Perche' e' costruito bene, perche' e' costruito in Italia e perche' e' l'unica azienda che puoi chiamare direttamente al telefono in caso di problemi o semplicemente per chiarimenti. Per te che pensi di vivere nel camper tutto l' anno, direi che e' un aspetto fondamentale. Ovviamente riscaldamento a gasolio. Buon suggerimento il telaio maxi, ottenibile, salvo errore solo con motore da 180 cavalli con cambio automatico. L' aumento di peso dell' insieme, sempre salvo errore, e' tutto sommato ridotto (60 chili). Sorvolo sul costo. Ti anticipo subito che i posti omologati dipendono dagli accessori montati. Il veicolo viene pesato all' uscita della linea di montaggio e Laika autorizzera' i posti omologati in base al peso. Comunque il concessionario dovrebbe essere in grado di fornirti notizie precise.
...
Salvatore,  sei così certo che vista la tua esperienza positiva la qualità sia rimasta invariata?
Io ho visto bene l' H2109, non mi è parso cosi superiore ad altri di pari prezzo.
Discorso assistenza è certamente un punto a favore, per ora. 
Aldo 
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 03:24:08
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/03/2025 alle 02:05:32

Parti da 80000 e arrivi al doppio.  Presumo che il budget sia illimitato.  Anche sulle piante sei indeciso.  Detto questo scarterei America da subito . Aldo 
No, sulle piante ho idee chiarissime. Solo letti gemelli, mai il nautico. Mi puoi dire qualcosa sull’America? ti ringrazio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 03:24:30
concordo con l inutilità ( per non usare parole più pesanti ma appropiate )
della finestra del bagno che vedo su dei van costruiti tutt oggi Che appunto per arieggiate si deve aprire e non puoi aprire e se lo fai devi schermate la bista con jn qualcosa che te dina oscurante che vanifica l ariegiamento
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/03/2025 alle 03:27:45
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 03:25:42
In risposta al messaggio di salito del 05/03/2025 alle 09:43:47

se sono tuti entro i 3500 kg vanno bene se sei da solo e non ti porti appresso tutto e il di più 
Al massimo con un cane e un gatto. Quale di questi, secondo te, ha la maggiore affidabilità meccanica e costruttiva? 
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 03:31:34
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/03/2025 alle 17:22:18

Ciao, vivo su un mh di 7m sei mesi l'anno, posso consigliarti quali cose mi piacciono di ognuno. A me 7.45 non servono: niente 3a corsia, sovrappeso, sbalzo eccessivo e da solo quello spazio a me non serve nonostante mi
porti dietro basso ampli e percussioni piu le bici. Nel 7m ho tutto in ordine e un po di spazio in garage, mi pare una scelta meno eccessiva. Escluderei arca perchè ho visto brutte cose (una volta erano una bomba, non piu). Io dovevo scegliere come te e ho preso hymer, com emai non lo menzioni? Oblò vs finestra in bagno: l'umidità della doccia e la puzza proviengono da materiale caldo e il caldo va in alto..non va di lato. Con la sola finestra si forma una cappa che non sa dove uscire e il tuo naso è sopra l'altezza della finestra..quando apri la porta il caldo contenente umidità e puzza si riversa tutto in cellula. L'oblò è sempre apribile e sempre ventilato, puoi scordarlo aperto. La finestra devi tenerla chiusa per legge in libera e in marcia o park non ventili...è facile scordarla aperta. Per un fulltimer che vive in libera la possibilità di ventilare con finestra è ridotta rispetto l'oblò e il rischio intossicazione è piu alto. Ma chi ha la finestra ti dirà che non potrebbe mai vivere con l'oblò..è solo immaginazione, proiezioni domestiche. Anche la luce..da sopra normalmente arriva piu luce che di lato, ci sono meno ostacoli e l'apertura vede piu cielo (lo vede tutto, la finestra ne vede mezzo nella migliore delel ipotesi). I bagni con oblò a me risultano piu luminosi..mi da fastidio entrare in bagno quando mi sveglio mi acceca. Queste le cose oggettive..poi consoco gente ch eesclude i tedeschi solo per questo e bisogna essere felici nelal vita, nona vere ragione. Un telaio heavy declassato ha il cambio telaio e freni per 4.5t. Preferisco cosi che aver investito qualcuno o distrutto il camper per i freni bruciati. Con un mezzo light non hai margini di sicurezza, quando vedo le vie di fuga scendendo dai passi penso che stanno in cima alla lista dei probabili utilizzatori. Se realmente stai in 35qli ok capisco che vuoi il light ma se devo andare in giro sovrappeso scelgo la sicurezza di un declassato. Informati e pesa prima di comprare, poi ricordati che esistono momenti in cui hai 60-90kg di gasolio 90-120kg di acque chiare e magari non hai vuotato 100kg di grige, 20kg di cassetta, frigo pieno, dispensa piena, biciclette, magari un trapano frullino e cassetta degli attrezzi, una cassa da 6 bottiglie di acqua potabile..e ti sei innamorato di una che si porta dietro 150kg di roba inutile..i fulltimer patB che conosco sono tutti sovrappeso, nessuno escluso. Se poi vai a gas non ne parliamo, se ci vivi è una croce averne solo 2 in inverno, spesso se ne tengono un paio in garage (sopratutto se semistanziale). Esistono mezzi che stanno davvero dentro i 3500 anche belli carichi ma sono esattamente i mezzi che non comprerei perchè mi sembrano fatti da ikea risparmiando ovunque sulla solidità e longevità. In questo senso al posto tuo identificherei gli anni in cui i vari modelli sono ben costruiti, pre cartone e lucine a led a compensare la mancanza di qualità intrinseca. Nessun camper è veramente fatto per viverci, ti casca a pezzi se non è veramente solido.
...
Grazie per le risposte. Quale Hymer hai comprato? Molto interessate le differenze oblò/finestra per il bagno. Non ci avevo mai pensato e hai perfettamente ragione. Intendi IsMove per quelli che stanno a 3500 kg ma con mobilio Ikea?. Ultima domanda, gentilmente: ma un telaio declassato é sempre guidabile con la B? Ti ringrazio tantissimo.
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 03:33:15
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/03/2025 alle 00:01:24

Laika 7,40 di qualita, con cambio automatico, sicuraemnte doppio pavimento, telaio heavy a 3,5 T. Mi vengono i brividi
Ti vengono i brividi in senso negativo o positivo? non ho capito, scusami.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 05:43:14
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 06/03/2025 alle 03:24:08

No, sulle piante ho idee chiarissime. Solo letti gemelli, mai il nautico. Mi puoi dire qualcosa sull’America? ti ringrazio.
Ti rispondo a tutte e tre le domande per quello che posso naturalmente. 
1) America è senza doppio pavimento,  in pratica è la stessa cellula di Zefiro ( Roller Team) , Magis ( CI), MCLOUIS  ( serie 800), Kea ( Mobilvetta).
Ha di suo e lu ta su questo, un equipaggiamento per così dire completo,  pannello, retrocamera,  veranda ecc. In pratica li decide l'estetica.
Secondo il mio modesto parere,  ho avuto un Granduca RollerTeam( praticamente il Krosser), quindi superiore,  almeno sotto, perché con doppio pavimento,  non sono mezzi pensati ( come la maggioranza) , per uso full time,  bensi per le vacanze medie.  Sono camper che fanno il loro.
Intendiamoci non è che perdi i pezzi, ma sono leggeri,  studiati per contenere il peso badando a risparmiare.
2) Discorso Ikea è legato a ciò sopra, per tenere bassi i pesi i camper sono fatti con parti leggere,  certamente non robuste.
Ismove non è certamente Ikea,  ma a parer mio difficile rientrare  ei 35Q. 
Naturalmente hai già scartato il 7.3, è letto nautico...
Io ho un MH da 641 che sta nei 35Q non ha mobili robusti,  ma meglio di Roller team e di America,  ha una cellula discreta,  ma è appunto 641. 
3) Discorso brividi credo intenda il peso finale del 4109 probabilmente oltre i 35Q. 
Ultimo un declassato lo puoi condurre patente B.
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 10:44:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/03/2025 alle 02:01:28

Salvatore,  sei così certo che vista la tua esperienza positiva la qualità sia rimasta invariata? Io ho visto bene l' H2109, non mi è parso cosi superiore ad altri di pari prezzo. Discorso assistenza è certamente un punto a favore, per ora.  Aldo 
Tutti parlano di qualita', ma nessuno la definisce con precisione.
Per me la qualita' si valuta essenzialmente nel tempo.
In 15 anni solo qualche piccolo problema su alcuni componenti della cellula.
Importante: ricambi sempre trovati, a prezzi normali.
Cerniere e serrature dei mobili ancora perfette.
Stesso per impianto elettrico e idraulico.
Ovviamente, non so se sia ancora cosi'.
Se pero' Laika, unica nel settore, mette a disposizione un numero di telefono diretto per eventuali problemi, significa che e' sicura dei suoi prodotti.
Dovessi sostituire il camper, acquisterei sicuramente ancora Laika.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 11:34:02
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 06/03/2025 alle 03:33:15

Ti vengono i brividi in senso negativo o positivo? non ho capito, scusami.
Un Motorhome di 7,40 con telaio light da 3,5T e' a mio parere un nonsenso.
Perche sempre sovrappeso.
Nel Prospetto viene dato a 3.166 KG, ma con margine fino a 3.324 KG
In Viaggio con tandalino ecc stai sempre sui 3.700-3.800 KG
Sarebbe ora che Laika ed altri si adeguano alle leggi.
Hymer ha pagato lo scorso mese 20 milioni di Euro dopo aver perso un Processo per via dei pesi camper che erano una fuffa
Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/03/2025 alle 11:38:54
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 13:17:55
In risposta al messaggio di salvatore del 06/03/2025 alle 10:44:33

Tutti parlano di qualita', ma nessuno la definisce con precisione. Per me la qualita' si valuta essenzialmente nel tempo. In 15 anni solo qualche piccolo problema su alcuni componenti della cellula. Importante: ricambi sempre
trovati, a prezzi normali. Cerniere e serrature dei mobili ancora perfette. Stesso per impianto elettrico e idraulico. Ovviamente, non so se sia ancora cosi'. Se pero' Laika, unica nel settore, mette a disposizione un numero di telefono diretto per eventuali problemi, significa che e' sicura dei suoi prodotti. Dovessi sostituire il camper, acquisterei sicuramente ancora Laika.
...
Appunto, i nuovi Ecovip sono MY 2021 tocca aspettare il 2036 per giudicare. 
Io mi ripeto , ma stavo acquistando la versione H2109 
L'ho guardato da tutte le possibili angolazioni e non ho visto una qualità cosi elevata rispetto ad altri brand,  Hymer ad esempio anche nella versione Exis è a mio parere un gradino in più. 
Quando ero interessato io l'H2109 lo proponevano tra 112 e 115.000 
Assistenza se come scrivi e non ho motivo di dubitare è di riferimento è certamente un plus,  i prodotti buoni si giudicano anche in base a quanto si deve ricorrere all'assistenza, per me meglio sono è meno dovrebbe servire. 
Aldo 

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 14:29:00
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/03/2025 alle 11:34:02

Un Motorhome di 7,40 con telaio light da 3,5T e' a mio parere un nonsenso. Perche sempre sovrappeso. Nel Prospetto viene dato a 3.166 KG, ma con margine fino a 3.324 KG In Viaggio con tandalino ecc stai sempre sui 3.700-3.800
KG Sarebbe ora che Laika ed altri si adeguano alle leggi. Hymer ha pagato lo scorso mese 20 milioni di Euro dopo aver perso un Processo per via dei pesi camper che erano una fuffa
...
Secondo me chi acquista un camper non ha ancora capito come funziona la "massa in ordine di marcia".
O meglio, lo ha capito ma fa finta di niente
Il ragionamento, meglio dire la scusa, e': se un marchio mette in vendita un camper da 7 metri e mezzo guidabile con patente B, vuol dire che e' possibile farlo.
Naturalmente pretende che abbia a bordo di tutto e di piu'.
Salvo poi rendersi conto che non e' possibile e prendersela con il produttore.
"Hymer ha pagato lo scorso mese 20 milioni di Euro dopo aver perso un Processo per via dei pesi camper che erano una fuffa"
Mi piacerebbe sapere a quando risale la questione e a quale veicolo si riferisce.
Oggi la materia e' regolata dal "REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2021/535 DELLA COMMISSIONE del 31 marzo 2021 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2019/2144 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le procedure e le specifiche tecniche uniformi per l’omologazione di veicoli e di sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, relativamente alle caratteristiche costruttive generali e alla sicurezza".
Credo che attualmente tutti i marchi fanno sottoscrivere all' utente una dichiarazione in base alla quale le caratteristiche del veicolo sono fornite in base a questo regolamento.
L' utente non potra' quindi eccepire alcunche' dopo l' acquisto.
Penso che sarei in grado di acquistare il veicolo in questione e circolare nei pesi.
Veicolo base + 100 litri di acqua + 60 litri di carburante.
Nessun accessorio pesante, tipo tendalino, letto basculante, doppia batteria, climatizzatore, parabola etc..
Riscaldamento a gasolio, quindi solo una bombola di gas, naturalmente in resina o piccola, da 3 chili.
Massimo due persone a bordo.
Credo che potrei permettermi anche il pacchetto "telaio maxi, motore 180 cavalli e cambio automatico" che incide per circa 60 chili.
Se qualcuno vuole divertirsi a fare i conti, sul catalogo Laika ci sono tutti gli elementi.
Basta tener conto di cosa e' compreso nella "massa in ordine di marcia"
Personalmente non acquisterei mai un veicolo del genere ma solo per motivi di maneggevolezza e perche' non potrei portare lo scooter, per me essenziale.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 14:58:41
In risposta al messaggio di salvatore del 06/03/2025 alle 14:29:00

Secondo me chi acquista un camper non ha ancora capito come funziona la massa in ordine di marcia. O meglio, lo ha capito ma fa finta di niente Il ragionamento, meglio dire la scusa, e': se un marchio mette in vendita un
camper da 7 metri e mezzo guidabile con patente B, vuol dire che e' possibile farlo. Naturalmente pretende che abbia a bordo di tutto e di piu'. Salvo poi rendersi conto che non e' possibile e prendersela con il produttore. Hymer ha pagato lo scorso mese 20 milioni di Euro dopo aver perso un Processo per via dei pesi camper che erano una fuffa Mi piacerebbe sapere a quando risale la questione e a quale veicolo si riferisce. Oggi la materia e' regolata dal REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2021/535 DELLA COMMISSIONE del 31 marzo 2021 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2019/2144 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le procedure e le specifiche tecniche uniformi per l’omologazione di veicoli e di sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, relativamente alle caratteristiche costruttive generali e alla sicurezza. Credo che attualmente tutti i marchi fanno sottoscrivere all' utente una dichiarazione in base alla quale le caratteristiche del veicolo sono fornite in base a questo regolamento. L' utente non potra' quindi eccepire alcunche' dopo l' acquisto. Penso che sarei in grado di acquistare il veicolo in questione e circolare nei pesi. Veicolo base + 100 litri di acqua + 60 litri di carburante. Nessun accessorio pesante, tipo tendalino, letto basculante, doppia batteria, climatizzatore, parabola etc.. Riscaldamento a gasolio, quindi solo una bombola di gas, naturalmente in resina o piccola, da 3 chili. Massimo due persone a bordo. Credo che potrei permettermi anche il pacchetto telaio maxi, motore 180 cavalli e cambio automatico che incide per circa 60 chili. Se qualcuno vuole divertirsi a fare i conti, sul catalogo Laika ci sono tutti gli elementi. Basta tener conto di cosa e' compreso nella massa in ordine di marcia Personalmente non acquisterei mai un veicolo del genere ma solo per motivi di maneggevolezza e perche' non potrei portare lo scooter, per me essenziale.
...
fossero due milioni ( che sono gia troppi ) ci potrei chiedere.a venti uhhhhhmmmmm.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 14:59:54
Ciao a tutti, parere personale, se per scelta dovessi vivere 365gg all'anno in camper prenderei un Niesmann Bischoff ISMOVE peccato che ci voglia la patente C e 150.000€
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 16:11:41
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/03/2025 alle 14:59:54

Ciao a tutti, parere personale, se per scelta dovessi vivere 365gg all'anno in camper prenderei un Niesmann Bischoff ISMOVE peccato che ci voglia la patente C e 150.000€
Sono d'accordo sul brand,  ma patente per patente andrei su un Arto o meglio un Flair. 
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link