In risposta al messaggio di Marameo79 del 10/11/2022 alle 14:53:03Devi farlo controllare bene, ma bene bene, avevano seri problemi di infiltrazione, inoltre devi provare tutte le utenze, stato ed età delle gomme, quando è stata fatta la distribuzione, per il resto se ti piace prenderlo.
Ciao a tutti scrivo per chiedere info ai possessori o ex del DORAL 105 (1999 ducato 2.8) Questo in quanto sono in trattativa per prenderlo salvo problemi dell'ultimo. Noi siamo in quattro (due bimbi piccoli) e sarebbe il nostro primo acquisto dopo noleggio. Grazie Marco Marameo79
In risposta al messaggio di Marameo79 del 10/11/2022 alle 16:31:47falla fare tu da un professionista, i punti fragili di quel camper sono gli angoli posteriori, gli angoli della mansarda e tutto i lpreimetro del pavimento ( questo è un po difficile da raggiungere e testare) oltre che i soliti portelloni, finestre e giunture
Ciao e intanto grazie. la prova infiltrazioni la fa lui da una ditta addetta che rilascerà certificato. Le utenze le proverò tutte e proverò anche il mezzo. Per Cingia, tagliando e gomme controllerò tutto e nel caso le gomme abbiano più di quattro anni le cambierò. Tu hai un Doral 105?
In risposta al messaggio di Marameo79 del 10/11/2022 alle 17:39:58Perché potrebbe essere di parte, e il certificato non ha nessun valore
Intanto grazie. perché scrivi così, se la fa già fare lui da una ditta di vendita e riparazione camper che rilascia certificato?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2022 alle 20:14:47Non credo lo porta e lo lascia un giorno intero.
Perché potrebbe essere di parte, e il certificato non ha nessun valore Può sempre dire che le eventuali parti infiltrate non erano di facile accesso e che per visionare quelle partirebbe dovuto metterci più ore e il vecchio proprietario non voleva
In risposta al messaggio di Marameo79 del 10/11/2022 alle 22:07:26Non credo lo porta e lo lascia un giorno
Non credo lo porta e lo lascia un giorno intero. inoltre su altre cose ha già detto che preferisce sistemare e non avere menate in futuro. Cmq sul fatto che il certificato sia carta da gabinetto non dubito .. classico stile italiano. Detto ciò chi ha il Doral 105??!! Prego difetti
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/11/2022 alle 22:31:48Ciao Apollo.
È un camper del secolo scorso, scrivilo tra i difetti. Se metti prossimi 5 anni si rompessero la metà delle cose che ci sono dentro nessuno si stupirebbe, e anche se tu le riparassi una ad una sarebbe delle un camper di28 anni e come tale lo venderesti. Non ho idea di cosa ci vogliate fare e di dove vogliate andare, ma mi sembra un mezzo estremamente limitato. Anche noi abbiamo usato il camper con i bambini piccoli ed abbiamo viaggiato tanto per vedere tanti posti diversi, per noi era quello il grande vantaggio del camper, ma un mezzo vetusto mi sembra ben lungi dall'essere affidabile. Se dovessi puntare ad un mezzo così limitato, valuterei un buon caravan con la quale fare anche di più: se non altro sarebbe estremamente più affidabile: non correreste il rischio di restare in panne. Pensateci bene: viaggeresti con la tua famiglia su un furgone del 1999?
In risposta al messaggio di Marameo79 del 11/11/2022 alle 12:12:53Ciao, la cosa da controllare bene secondo me sono le infiltrazioni, aprendo tutti i pensili guarda se è stata cambiata la carta che copre le pareti, almeno nel mio era così, io acquistai a suo tempo, nel 2000, un Doral 312 con garage nuovo, bello mi piaceva molto come era strutturato, ma ho avuto praticamente per almeno 6 anni problemi di infiltrazione e fui costretto a venderlo mio malgrado, poi ho saputo che in quegli c'erano problemi di questo tipo sulla serie Doral, perciò controlla bene. Saluti Stefano
Ciao Apollo. Dunque: Camper del 1999... Consapevoli dei limiti e dei problemi che salteranno fuori ma c'è molta meccanica e poca elettronica perciò a differenza dei nuovi i costi saranno contenuti. Caravan... L'abbiamovalutato ma é scomodo e limitante. L'idea al momento é di conoscere la vita da camper girando in Italia poi se scoppia l'amore allora si può valutare un cambio con mezzo più qualitativo. Detto ciò c'è da valutare l'investimento iniziale che non sarebbe eccessivo.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2022 alle 12:38:20✌️
Io ho girato l’Europa con un camper di 12 anni aspirato e di fascia bassissima, quindi non vedo controindicazioni a patto che quanto abbiamo scritto sia verificato Se poi è a posto e vi piace prendetelo che, in particolare i piccoli, si divetteranno un sacco
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2022 alle 12:38:20Ciao Grinza io (se il mezzo non ha seri problemi di infiltrazione) intendo farci i primi anni di approccio al camper
Io ho girato l’Europa con un camper di 12 anni aspirato e di fascia bassissima, quindi non vedo controindicazioni a patto che quanto abbiamo scritto sia verificato Se poi è a posto e vi piace prendetelo che, in particolare i piccoli, si divetteranno un sacco
In risposta al messaggio di Marameo79 del 11/11/2022 alle 12:12:53Non ho idea di quanto poco tu lo sia pagando, ma se ti senti sicuro della tua scelta, allora buon viaggio
Ciao Apollo. Dunque: Camper del 1999... Consapevoli dei limiti e dei problemi che salteranno fuori ma c'è molta meccanica e poca elettronica perciò a differenza dei nuovi i costi saranno contenuti. Caravan... L'abbiamovalutato ma é scomodo e limitante. L'idea al momento é di conoscere la vita da camper girando in Italia poi se scoppia l'amore allora si può valutare un cambio con mezzo più qualitativo. Detto ciò c'è da valutare l'investimento iniziale che non sarebbe eccessivo.
In risposta al messaggio di Marameo79 del 12/11/2022 alle 08:42:56Controllalo bene Perchè quella marca è stata gioia per pochi e dolori per tanti.
Ciao Grinza io (se il mezzo non ha seri problemi di infiltrazione) intendo farci i primi anni di approccio al camper Questo mezzo mi permetterebbe ad un prezzo contenuto di viaggiare con diversi confort installati, coldiscorso poi di girare più facilmente essendo di dimensioni contenute. All'inizio vorrei fare principalmente Italia poi tra qualche anno coi bimbi più grandi valuterò in base alle evoluzioni.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/11/2022 alle 13:54:59Il doral era il top di gamma in quegli anni di enlagh, non si può dire che era un entry level
Controllalo bene Perchè quella marca è stata gioia per pochi e dolori per tanti. In generale un mezzo entry level dopo 10 anni è disfatto mentre un mezzo top di gamma va alla grande per altri 15, pensa cosa può essere un mezzo entry level che ha seri problemi di infiltrazioni
In risposta al messaggio di alexf del 12/11/2022 alle 15:42:10Grazie terrò presente
Io nel 1997 ho comperati nuovo un Vanguard 109 su Fiato Ducato 2.5 TDcat. Questa serie e stata sostituita dopo poco dal Doral ma cambiavano solo i colori delle fasce esterne, Ti dirò che non mi è mai piaciuto ma quellopotevo in quei momenti e dopo 7 anni e 110.000 km. l'ho venduto.ùMolto difficile da pulire il rivestimento esterno essendo un sottile foglio di alluminio a buccia d'arancia dove si fermava lo sporco e, se insistevi troppo con la pulizia, si vedevano dei bruttissimi aloni. La meccanica è stata ottima sia come affidabilità che prestazioni. Presentava una notevole difficoltà nell'avviamento a freddo ma risolto in post vendita a spese della Fiat. La scocca e gli arredi erano molto leggeri e bisognava trattarli con le pinze, anche l'assemblaggio era molto fragile e spesso bisognava riprendere le viti e pure metterne di nuove. Durante uno dei tagliando scocca mi sono state risiliconate tutte le finestre, oblò e cantonali posteriori. Quando l'ho venduto allo stesso concessionario e dopo aver acquistato un Hymer, l'ha controllato a fondo specialmente nel posteriore e nella mansarda trovandolo però in ordine, Questa serie per l'Elnagh non era il topo di gamma perchè, questa, la ricopriva la serie King.