CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Doral 105

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
Marameo79
Marameo79
24/01/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 14:53:03
Ciao a tutti scrivo per chiedere info ai possessori o ex del DORAL 105 (1999 ducato 2.8)
Questo in quanto sono in trattativa per prenderlo salvo problemi dell'ultimo.
Noi siamo in quattro (due bimbi piccoli) e sarebbe il nostro primo acquisto dopo noleggio.
Grazie Marco 
Marameo79
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 15:32:49
In risposta al messaggio di Marameo79 del 10/11/2022 alle 14:53:03

Ciao a tutti scrivo per chiedere info ai possessori o ex del DORAL 105 (1999 ducato 2.8) Questo in quanto sono in trattativa per prenderlo salvo problemi dell'ultimo. Noi siamo in quattro (due bimbi piccoli) e sarebbe il nostro primo acquisto dopo noleggio. Grazie Marco  Marameo79
Devi farlo controllare bene, ma bene bene, avevano seri problemi di infiltrazione, inoltre devi provare tutte le utenze, stato ed età delle gomme, quando è stata fatta la distribuzione, per il resto se ti piace prenderlo.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Marameo79
Marameo79
24/01/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 16:31:47
Ciao e intanto grazie.
la prova infiltrazioni la fa lui da una ditta addetta che rilascerà certificato.
Le utenze le proverò tutte e proverò anche il mezzo.
Per Cingia, tagliando e gomme controllerò tutto e nel caso le gomme abbiano più di quattro anni le cambierò.
Tu hai un Doral 105?
Marameo79
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 16:51:23
In risposta al messaggio di Marameo79 del 10/11/2022 alle 16:31:47

Ciao e intanto grazie. la prova infiltrazioni la fa lui da una ditta addetta che rilascerà certificato. Le utenze le proverò tutte e proverò anche il mezzo. Per Cingia, tagliando e gomme controllerò tutto e nel caso le gomme abbiano più di quattro anni le cambierò. Tu hai un Doral 105?
falla fare tu da un professionista, i punti fragili di quel camper sono gli angoli posteriori, gli angoli della mansarda e tutto i lpreimetro del pavimento ( questo è un po difficile da raggiungere e testare) oltre che  i soliti portelloni, finestre e giunture
Silvio
Marameo79
Marameo79
24/01/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 17:39:58
Intanto grazie.
perché scrivi così, se la fa già fare lui da una ditta di vendita e riparazione camper che rilascia certificato?
Marameo79
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 20:14:47
In risposta al messaggio di Marameo79 del 10/11/2022 alle 17:39:58

Intanto grazie. perché scrivi così, se la fa già fare lui da una ditta di vendita e riparazione camper che rilascia certificato?
Perché potrebbe essere di parte, e il certificato non ha nessun valore
Può sempre dire che  le eventuali parti infiltrate non erano di facile accesso e che  per visionare quelle partirebbe dovuto metterci più ore e il vecchio proprietario non voleva
Silvio
Marameo79
Marameo79
24/01/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 22:07:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2022 alle 20:14:47

Perché potrebbe essere di parte, e il certificato non ha nessun valore Può sempre dire che  le eventuali parti infiltrate non erano di facile accesso e che  per visionare quelle partirebbe dovuto metterci più ore e il vecchio proprietario non voleva
Non credo lo porta e lo lascia un giorno intero.
inoltre su altre cose ha già detto che preferisce sistemare e non avere menate in futuro.
Cmq sul fatto che il certificato sia carta da gabinetto non dubito .. classico stile italiano.

Detto ciò chi ha il Doral 105??!!
Prego difetti 
Marameo79
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 22:31:48
È un camper del secolo scorso, scrivilo tra i difetti.
Se metti prossimi 5 anni si rompessero la metà delle cose che ci sono dentro nessuno si stupirebbe, e anche se tu le riparassi una ad una sarebbe delle un camper di 28 anni e come tale lo venderesti.

Non ho idea di cosa ci vogliate fare e di dove vogliate andare, ma mi sembra un mezzo estremamente limitato.
Anche noi abbiamo usato il camper con i bambini piccoli ed abbiamo viaggiato tanto per vedere tanti posti diversi, per noi era quello il grande vantaggio del camper, ma un mezzo vetusto mi sembra ben lungi dall'essere affidabile.

Se dovessi puntare ad un mezzo così limitato, valuterei un buon caravan con la quale fare anche di più: se non altro sarebbe estremamente più affidabile: non correreste il rischio di restare in panne.

Pensateci bene: viaggeresti con la tua famiglia su un furgone del 1999?
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 06:28:33
In risposta al messaggio di Marameo79 del 10/11/2022 alle 22:07:26

Non credo lo porta e lo lascia un giorno intero. inoltre su altre cose ha già detto che preferisce sistemare e non avere menate in futuro. Cmq sul fatto che il certificato sia carta da gabinetto non dubito .. classico stile italiano. Detto ciò chi ha il Doral 105??!! Prego difetti 
Non credo lo porta e lo lascia un giorno
Certo che lo lascia un giorno intero, mica arriva lui e "tutti fermi e controllate il mio camper" 
Appena ha una mezz'oretta di tempo gli fa una occhiata superfuciale
Chiedi di poter assistere e vediamo cosa ti rispondewink
Poi, se il camper è rimmessato al coperto, ovviamente risulterà privo di infiltrazioni, se è stato fuori, visto che non piove da molti mesi, tranne qualche pioggerellina qua e le, le piccole infiltrazioni non si noterrbbero
Chiedigli di fare la prova dopo che è stato tenuto una intera giornata sotto l'acqua wink​​​​​​
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/11/2022 alle 06:31:41
Marameo79
Marameo79
24/01/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 12:12:53
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/11/2022 alle 22:31:48

È un camper del secolo scorso, scrivilo tra i difetti. Se metti prossimi 5 anni si rompessero la metà delle cose che ci sono dentro nessuno si stupirebbe, e anche se tu le riparassi una ad una sarebbe delle un camper di
28 anni e come tale lo venderesti. Non ho idea di cosa ci vogliate fare e di dove vogliate andare, ma mi sembra un mezzo estremamente limitato. Anche noi abbiamo usato il camper con i bambini piccoli ed abbiamo viaggiato tanto per vedere tanti posti diversi, per noi era quello il grande vantaggio del camper, ma un mezzo vetusto mi sembra ben lungi dall'essere affidabile. Se dovessi puntare ad un mezzo così limitato, valuterei un buon caravan con la quale fare anche di più: se non altro sarebbe estremamente più affidabile: non correreste il rischio di restare in panne. Pensateci bene: viaggeresti con la tua famiglia su un furgone del 1999?
...
Ciao Apollo.
Dunque:
Camper del 1999... Consapevoli dei limiti e dei problemi che salteranno fuori ma c'è molta meccanica e poca elettronica perciò a differenza dei nuovi i costi saranno contenuti.
Caravan... L'abbiamo valutato ma é scomodo e limitante.
L'idea al momento é di conoscere la vita da camper girando in Italia poi se scoppia l'amore allora si può valutare un cambio con mezzo più qualitativo.

Detto ciò c'è da valutare l'investimento iniziale che non sarebbe eccessivo.
Marameo79
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 12:38:20
Io ho girato l’Europa con un camper di 12 anni aspirato e di fascia bassissima, quindi non vedo controindicazioni a patto che quanto abbiamo scritto sia verificato 
Se poi è a posto e vi piace prendetelo che, in particolare i piccoli, si divetteranno un sacco
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 12:43:52
In risposta al messaggio di Marameo79 del 11/11/2022 alle 12:12:53

Ciao Apollo. Dunque: Camper del 1999... Consapevoli dei limiti e dei problemi che salteranno fuori ma c'è molta meccanica e poca elettronica perciò a differenza dei nuovi i costi saranno contenuti. Caravan... L'abbiamo
valutato ma é scomodo e limitante. L'idea al momento é di conoscere la vita da camper girando in Italia poi se scoppia l'amore allora si può valutare un cambio con mezzo più qualitativo. Detto ciò c'è da valutare l'investimento iniziale che non sarebbe eccessivo.
...
Ciao, la cosa da controllare bene secondo me sono le infiltrazioni, aprendo tutti i pensili guarda se è stata cambiata la carta che copre le pareti, almeno nel mio era così, io acquistai a suo tempo, nel 2000, un Doral 312 con garage nuovo, bello mi piaceva molto come era strutturato, ma ho avuto praticamente per almeno 6 anni problemi di infiltrazione e fui costretto a venderlo mio malgrado, poi ho saputo che in quegli c'erano problemi di questo tipo sulla serie Doral, perciò controlla bene. Saluti Stefano
Marameo79
Marameo79
24/01/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 13:23:48
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2022 alle 12:38:20

Io ho girato l’Europa con un camper di 12 anni aspirato e di fascia bassissima, quindi non vedo controindicazioni a patto che quanto abbiamo scritto sia verificato  Se poi è a posto e vi piace prendetelo che, in particolare i piccoli, si divetteranno un sacco
✌️
Marameo79
Marameo79
Marameo79
24/01/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 08:42:56
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2022 alle 12:38:20

Io ho girato l’Europa con un camper di 12 anni aspirato e di fascia bassissima, quindi non vedo controindicazioni a patto che quanto abbiamo scritto sia verificato  Se poi è a posto e vi piace prendetelo che, in particolare i piccoli, si divetteranno un sacco
Ciao Grinza io (se il mezzo non ha seri problemi di infiltrazione) intendo farci i primi anni di approccio al camper 
Questo mezzo mi permetterebbe ad un prezzo contenuto di viaggiare con diversi confort installati, col discorso poi di girare più facilmente essendo di dimensioni contenute.
All'inizio vorrei fare principalmente Italia poi tra qualche anno coi bimbi più grandi valuterò in base alle evoluzioni.
Marameo79
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 10:53:04
In risposta al messaggio di Marameo79 del 11/11/2022 alle 12:12:53

Ciao Apollo. Dunque: Camper del 1999... Consapevoli dei limiti e dei problemi che salteranno fuori ma c'è molta meccanica e poca elettronica perciò a differenza dei nuovi i costi saranno contenuti. Caravan... L'abbiamo
valutato ma é scomodo e limitante. L'idea al momento é di conoscere la vita da camper girando in Italia poi se scoppia l'amore allora si può valutare un cambio con mezzo più qualitativo. Detto ciò c'è da valutare l'investimento iniziale che non sarebbe eccessivo.
...
Non ho idea di quanto poco tu lo sia pagando, ma se ti senti sicuro della tua scelta, allora buon viaggio yes

Io comprai un mezzo nuovo, pagato 40k€ e rivenduto dopo 10 anni a 20k€, considerando anche assicurazione, bollo, revisioni e tagliandi, manutenzione ordinaria e straordinaria mi è costato circa 3k€ l'anno.

Dubito lo terrete 10 anni, più che altro per le esigenze della famiglia che cresce, e non ho idea se e a quando sia rivendibile, mi auguro comunque che tu abbia fatto bene i conti e valutato le esigenze.

Ci si vede in giro wink
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 13:54:59
In risposta al messaggio di Marameo79 del 12/11/2022 alle 08:42:56

Ciao Grinza io (se il mezzo non ha seri problemi di infiltrazione) intendo farci i primi anni di approccio al camper  Questo mezzo mi permetterebbe ad un prezzo contenuto di viaggiare con diversi confort installati, col
discorso poi di girare più facilmente essendo di dimensioni contenute. All'inizio vorrei fare principalmente Italia poi tra qualche anno coi bimbi più grandi valuterò in base alle evoluzioni.
...
Controllalo bene Perchè quella marca è stata gioia per pochi e dolori per tanti.
In generale un mezzo entry level dopo 10 anni è disfatto mentre un mezzo top di gamma va alla grande per altri 15, pensa cosa può essere un mezzo entry level che ha seri problemi di infiltrazioni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 14:09:29
In risposta al messaggio di Grinza del 12/11/2022 alle 13:54:59

Controllalo bene Perchè quella marca è stata gioia per pochi e dolori per tanti. In generale un mezzo entry level dopo 10 anni è disfatto mentre un mezzo top di gamma va alla grande per altri 15, pensa cosa può essere un mezzo entry level che ha seri problemi di infiltrazioni 
Il doral era il top di gamma in quegli anni di enlagh, non si può dire che era un entry level

Silvio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 15:42:10

Io nel 1997 ho comperati nuovo un Vanguard 109 su Fiato Ducato 2.5 TDcat.
Questa serie e stata sostituita dopo poco dal Doral ma cambiavano solo i colori delle fasce esterne,

Ti dirò che non mi è mai piaciuto ma quello potevo in quei momenti e dopo 7 anni e 110.000 km. l'ho venduto.ùMolto difficile da pulire il rivestimento esterno essendo un sottile foglio di alluminio a buccia d'arancia dove si fermava lo sporco e, se insistevi troppo con la pulizia, si vedevano dei bruttissimi aloni.

La meccanica è stata ottima sia come affidabilità che prestazioni. Presentava una notevole difficoltà nell'avviamento a freddo ma risolto in post vendita a spese della Fiat.

La scocca e gli arredi erano molto leggeri e bisognava trattarli con le pinze, anche l'assemblaggio era molto fragile e spesso bisognava riprendere le viti e pure metterne di nuove.

Durante uno dei tagliando scocca mi sono state risiliconate tutte le finestre, oblò e cantonali posteriori.

Quando l'ho venduto allo stesso concessionario e dopo aver acquistato un Hymer, l'ha controllato a fondo specialmente nel posteriore e nella mansarda trovandolo però in ordine,

Questa serie per l'Elnagh non era il topo di gamma perchè, questa, la ricopriva la serie King.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 18:20:38
Ho avuto un Columbia 111, la serie prima del Vanguard di Alexf (che a sua volta era la serie prima del Doral, comunque tutti con stessa tecnica costruttiva). Ho solo avuto problemi di finestre (si sono crepate quasi tutte, ma era un problema di Seitz, riconosciuto). Ricordo che era su Ducato 18, il maxi con ruote da 16'. Niente infiltrazioni, almeno nel mio. Buona serata. Vittorio.
Marameo79
Marameo79
24/01/2022 33
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 21:56:37
In risposta al messaggio di alexf del 12/11/2022 alle 15:42:10

Io nel 1997 ho comperati nuovo un Vanguard 109 su Fiato Ducato 2.5 TDcat. Questa serie e stata sostituita dopo poco dal Doral ma cambiavano solo i colori delle fasce esterne, Ti dirò che non mi è mai piaciuto ma quello
potevo in quei momenti e dopo 7 anni e 110.000 km. l'ho venduto.ùMolto difficile da pulire il rivestimento esterno essendo un sottile foglio di alluminio a buccia d'arancia dove si fermava lo sporco e, se insistevi troppo con la pulizia, si vedevano dei bruttissimi aloni. La meccanica è stata ottima sia come affidabilità che prestazioni. Presentava una notevole difficoltà nell'avviamento a freddo ma risolto in post vendita a spese della Fiat. La scocca e gli arredi erano molto leggeri e bisognava trattarli con le pinze, anche l'assemblaggio era molto fragile e spesso bisognava riprendere le viti e pure metterne di nuove. Durante uno dei tagliando scocca mi sono state risiliconate tutte le finestre, oblò e cantonali posteriori. Quando l'ho venduto allo stesso concessionario e dopo aver acquistato un Hymer, l'ha controllato a fondo specialmente nel posteriore e nella mansarda trovandolo però in ordine, Questa serie per l'Elnagh non era il topo di gamma perchè, questa, la ricopriva la serie King.  
...
Grazie terrò presente 
Marameo79
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 21:50:52
salve...
Ho tenuto un DORAL 118 su MB-SPRINTER, dal 2000 al 2019, 
In 19 anni, 2 infiltrazioni... la prima verificata al primo tagliando, causa guarnizione di uno sportello gavone, montata male, la seconda dopo 18 anni, sul pavimento in fondo al camper, circa 10x10 cm in angolo sotto al piatto doccia, causa un raccordo john-guest che aveva una micro perdita... pensavo fosse la guarnizione dello sportello cassetta delle nere... riparazione fatta in proprio da sotto il camper, sostituendo solo una parte del compensato, e riverniciato in nero, fortunatamente travetti e coibente sani...
infiltrazioni tra pareti e tetto mai avute, quando l'ho cambiato, il conce, prima della valutazione, ha controllato tutta la cellula senza contestare difetti... unico difetto, cambio un pò duro, a freddo... ma dopo 19 anni, con 150.000 km e frizione ancora originale...
il DORAL mi ha soddisfatto al caldo della Grecia, sotto giorni e giorni di pioggia in Irlanda, e per diversi anni sulla neve del Trentino...
ciao attutti
massimo 

massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link