CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

ecovip 200i del 2000 VS Evm 430sl paltino del 2000

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
5
Nico86
Nico86
01/09/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 09:08:58
Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi questo dubbio in merito alla scelta del mio primo camper, ho visionato entrambi i mezzi in oggetto, il primo è un ecovip 200i del 2000 su motorizzazione iveco 2800, l'altro un evm 430 sl platino del 2000 su motorizzazione renault 2800. Sono due mezzi molto diversi trattandosi uno di motorhome e l'altro di mansardato ma rispecchiano entrambi le mie esigenze, infatti sono entrambi configurati con un letto matrimoniale e un letto a castello che non devo mai modificare in tavolo visto che hanno entrambi una dinette e sono qualitativamente di fascia medio alta, almeno così ho letto, l'evm è un monoscocca. Il prezzo è molto simile, il primo forse arrivo a 16000, l'altro 15000. Sono entrambi pronti per uscire, gomme nuove, distribuzione fatta, batterie servizio nuove, il primo in più ha l'aria condizionata, l'evm il pannello fotovoltaico. Entrambi vengono venduti da privati per cambio esigenze (figli). Del primo non disdegno la trazione posteriore e la ruota gemellata anche se un pò rumoroso il motore, del secondo gli interni veramente moderni che lo fanno sembrare molto più recente. Che fareste al mio posto considerando che ho due bambini piccoli? Non ho alcuna esperienza quindi magari non sto tenendo in considerazione qualcosa di importante, ad esempio un collega mi ha detto che nel motorhome il letto basculante dove dormirei con mia moglie è poco arieggiato e fa molto caldo. Spero possiate aiutarmi con qualche consiglio, grazie ancora a tuttiiiiiiii
Nico
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 10:35:51
In risposta al messaggio di Nico86 del 04/09/2020 alle 09:08:58

Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi questo dubbio in merito alla scelta del mio primo camper, ho visionato entrambi i mezzi in oggetto, il primo è un ecovip 200i del 2000 su motorizzazione iveco 2800, l'altro
un evm 430 sl platino del 2000 su motorizzazione renault 2800. Sono due mezzi molto diversi trattandosi uno di motorhome e l'altro di mansardato ma rispecchiano entrambi le mie esigenze, infatti sono entrambi configurati con un letto matrimoniale e un letto a castello che non devo mai modificare in tavolo visto che hanno entrambi una dinette e sono qualitativamente di fascia medio alta, almeno così ho letto, l'evm è un monoscocca. Il prezzo è molto simile, il primo forse arrivo a 16000, l'altro 15000. Sono entrambi pronti per uscire, gomme nuove, distribuzione fatta, batterie servizio nuove, il primo in più ha l'aria condizionata, l'evm il pannello fotovoltaico. Entrambi vengono venduti da privati per cambio esigenze (figli). Del primo non disdegno la trazione posteriore e la ruota gemellata anche se un pò rumoroso il motore, del secondo gli interni veramente moderni che lo fanno sembrare molto più recente. Che fareste al mio posto considerando che ho due bambini piccoli? Non ho alcuna esperienza quindi magari non sto tenendo in considerazione qualcosa di importante, ad esempio un collega mi ha detto che nel motorhome il letto basculante dove dormirei con mia moglie è poco arieggiato e fa molto caldo. Spero possiate aiutarmi con qualche consiglio, grazie ancora a tuttiiiiiiii Nico
...
secondo me anche EVM è su maccanica TP, credo sia un Master; entrambi fuori peso, di parecchio
Paolo DR
5
Nico86
Nico86
01/09/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 10:44:04
Non pensavo che il master avesse la trazione posteriore, ora mi informo meglio. In merito al peso purtroppo dell'Ecovip quasi sicuramente si, in merito all'Evm, il proprietario mi ha detto che trattandosi del 6,5 metri e non del 7 metri si riesce a viaggiare nei limiti di peso considerando anche la tolleranza però ovviamente dovrei portarlo alla pesa per avere la certezza. Quello che mi spaventa è di pagare troppo un camper in questo periodo. Molti mi fanno notare che per via del Covid si sono alzati i prezzi. Purtroppo non ho idea in quanto prima non avevo valutato l'acquisto e non li cercavo. Credete che il prezzo sia onesto? L'ecovip ha 85000km mentre il master 140000km
Nico
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 11:06:52
L’aria condizionata in cabina è a mio giudizio l’unico accessorio imprescindibile su un camper (così come su un’auto) dopo ovviamente gli accessori legati alla sicurezza, più difficili da trovare sui mezzi datati.
Benivan B100
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 11:49:49
L'EVM è su trazione anteriore. Prendi il Laika senza pensarci.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 12:01:30
Non ho più l'Ecovip 200i come quello di cui parli da 10 anni e nel frattempo ne ho cambiati 2. 
Mia moglie mi dice sempre che lo rimpiange alla grande!
Per quanto riguarda il basculante, con i sedili che devi piegare per forza, arriva ad un'altezza facilmente raggiungibile anche da terra ed è molto più arieggiato del mansardato in quanto sopra c'è molto spazio. Provalo con i sedili abbassati.
Prendilo e via, e poi, come ti hanno già detto, l'aria condizionata fa la differenza.
Ciao

Modificato da nordkap il 05/09/2020 alle 12:06:45
5
Nico86
Nico86
01/09/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 12:47:25
Ragazzi oggi sono ritornato a vedere l'ecovip, la cosa che mi ha fatto venire qualche dubbio è la dimensione del gavone che è vero è variabile ma comunque piccolo. Almeno questa è l'impressione. Voi che ne pensate?
Nico
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 23:01:57
Io lo ricordo molto capiente, molto più del mio attuale.
Ma non ha anche il gavone passante sotto?
Ciao
5
Nico86
Nico86
01/09/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 09:15:27
Ha un gavone modulabile, ma nel mio caso potrei utilizzarlo solo nella versione più piccola e sarà 2 metri per 60 cm. Il secondo gavone passante è alto non più di 30 cm. Sarà che quello di mio suocero in confronto è enorme e faccio sempre il confronto con quello...
Nico
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 11:06:24
Vai tranquillo, io non lo avevo modulabile e mettevo tanta roba. Quello passante è ottimo e, anche se non sembra, metti tanto materiale.
Ciao

Modificato da nordkap il 06/09/2020 alle 11:07:38
5
ClaraCarthago
ClaraCarthago
06/09/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 09:31:49
Chi ha detto che nei motorhome il letto basculante è caldo e poco ventilato non ha mai avuto un motorhome. Pensa solo che la cabina è realizzata con gli stessi materiali coibentati della cellula. Chiedi al tuo collega di andare a dormire nella cabina del suo mansardato :-). Anche durante il viaggio il condizionatore motore ha maggiori possibilità di rinfrescare parte della cellula rispetto ad un mansardato. La meccanica Iveco Daily è stata da sempre un punto di riferimento per quanto riguarda l'allestimento di mezzi pesanti e in questo caso mi sembrano entrambi vicini al sovrappeso uno per abitabilità e dimensioni (Laika) e l'altro per via della costruzione monoscocca a tunnel (Evm). Per me visto i pesi in gioco e i chilometri meglio avere 2 ruote in più per sicurezza e per una migliore distribuzione dei pesi che evita rotture di organi meccanici ps: il Daily usciva anche omologato a 38qt.
EVM è stata una ditta che ha impiegato la monoscocca per fare un camper molto simile ai soliti mansardati... il concetto della monoscocca è avere allestimenti semplici e funzionali, (wingamm, aiesystem, azsystem, ) all'insegna di quello che non c'è non si rompe, per contenere il peso e per progettare camper che prima di tutto sono funzionali, robusti e leggeri. Attento a quando lo verifichi di controllare il pavimento che nei primi modelli cedeva e fletteva, in molti hanno dovuto intervenire con soluzioni palliative. Controlla che siano state eseguite le sigillature di oblò e finestre, che non ci siano rotture nella scocca, perché anche se è monoscocca non significa che l'acqua non possa entrare e fare danni se è stata trascurata la manutenzione. Meglio una costruzione ottima (Laika) tradizionale ben mantenuta che un monoscocca a cui non è mai stato fatto niente. Il prezzo mi sembra buono in entrambi vista l'età a patto che siano stati ben conservati, meglio se al coperto, con le cure che un proprietario può dare al proprio mezzo, non avere fretta perché adesso è un periodaccio per acquistare un camper, i mezzi sono sopravvalutati e quelli che hanno un prezzo adeguato sono stati sfruttati, ormai alla frutta, comprati e sistemati alla bene e meglio per rivenderli in questo momento dove in molti hanno "fame" di camper. Pensa anche all'uso che vorrai farne, se itinerante o stanziale.  Forse è meglio aspettare che questa situazione torni alla normalità, in molti scopriranno che il camper non fa per loro e il mercato tornerà ad essere quello di sempre.
Ciao e fai una buona valutazione.  
Liberate il mondo dai fantasmi dell'abitudine.
5
Nico86
Nico86
01/09/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 12:37:47
Ciao  ClaraCarthago , ti ringrazio infinitamente dei preziosi consigli. Effettivamente ho notato che in questo periodo i prezzi sono notevolmente aumentati e non avendo fretta non voglio sicuramente farmi fregare. In merito alla qualità di costruzione, purtroppo dei tanti che ho visionato ricado sempre su Laika. Oltre alla solidità degli interni, ad esempio degli sportelli, delle porte, dei pavimenti, ecc..., mi piace proprio tanto la disposizione con il letto a castello posteriore posto allo stesso verso di marcia. Mi ha colpito molto dell'Evm la bellezza degli interni molto curati e futuristici per l'età che hanno, devo dire che l'ecovip dimostra tutti i suoi 20 anni rispetto all'arredamento. Altra cosa che purtroppo non riesco ancora a farmi andare giù è la rumorosità dell'ecovip, il motore è molto rumoroso, almeno quello del 2000 che ho provato, dicono che quello del 2001 oltre ad aver sostituito il cruscotto molto più moderno hanno sostituito anche il motore,più silensionso. Non smetto di cercare e vi terrò aggiornati. Grazie ancora
Nico
5
Nico86
Nico86
01/09/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 20:30:19
Ciao a tutti, qualcuno sa quanto costava nuovo un ecovip 200i nel 2001? Grazie a tutti
Nico
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 21:38:48
Tanto per scrivere qualcosa "fuori dal coro" : lascia perdere quello (o entrambi) che dovesse avere il Wc nautico e non a cassetta.
Ora ti scriveranno in molti che non è vero , che non ci sono problemi a scaricare il nautico, ma io non la penso così. Soprattutto perchè in giro gli unici punti scarico con dimensioni comode da nautico rimasti sono i Cs autostradali che regolarmente sono chiusi sbarrati o nella migliore delle ipotesi lasciati in condizioni indescrivibili da chi li usa anche se sono fuori uso .La cassetta invece trovi sempre come scaricarla (intendo in maniera corretta): un wc lo trovi +/- sempre ovunque.
Anche io ti invito a riflettere sul problema peso, il fatto che la stragrande maggioranza dei camper sia fuori peso non deve farti perdere di vista i rischi che si corrono.
Inoltre tieni conto che la disposizione che cerchi era la più i voga da metà anni 80 fino a pochi anni fa, quindi ti suggerirei di non fermarti a soli 2 camper ma gira e valuta: coricati nei letti, siediti in bagno , simula una doccia, pensa se eventuali attrezzature che magari ti porterai appresso entrano nei gavoni...
Specie negli anni 90 alcuni mansardati non andavano fuori peso se con lunghezza entro i 7 metri e meccanica Fiat Ducato.

Valerio 
vale64
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 23:04:11
L'Ecovip monta due serbatoi nautici, uno interno da 17 litri (l'equivalente di una cassetta Thetford) e uno più capiente, esterno, da 49 litri. Lo scarico puo avvenire o direttamente in griglia come un normale nautico, oppure attraverso una cassetta thetford da inserire nell'apposita slitta. 
Non conosco bene il mondo dei camper, ma questo sistema mi sembra il meglio che si possa avere. Hai un'ampia autonomia e, se proprio non trovi posti dove scaricare il nautico, puoi sempre utilizzare la cassetta.
Flavio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link