CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ecovip 3019 o Exis-t pure

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
ma69
ma69
31/03/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 18:36:44
ciao a tutti 
siamo una coppia (figlio grande) che sta valutando, dopo un decennio, il ritorno al camper. 

idealmente  un semintegrale di media dimensione (7 m) è la scelta migliore.
abbiamo messo a confronto 2 modelli simili per prezzo e tipologia e cerco il parere dei più esperti nel districarmi nella scelta. 
- laika ecovip 3019 con letti gemelli e basculante 
- hymer exis-t pure 580 letti anelli senza basculante 

l'hymer (in versione speciale) è decisamente molto ben accessoriato (multimedia con retrocamera, tv 32', tendalino) ed un garage davvero grande e con maggiore portata 350 kg, contro i 250 kg del laika.
laika ha dalla sua il basculante, una vera  separazione (con porta bene fatta) della zona notte ed il pavimento passante. 

a sentimento mi verrebbe da dire hymer ma, non vorrei pentirmi (pensando magari anche ad un futura rivendibilità) vista la mancanza del basculante.
mi date il vostro parere. 

grazie a chi vorrà rispondermi.
ciao a tutti 
m

ma

Modificato da ma69 il 24/10/2022 alle 19:51:19
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 06:26:19
In risposta al messaggio di ma69 del 24/10/2022 alle 18:36:44

ciao a tutti  siamo una coppia (figlio grande) che sta valutando, dopo un decennio, il ritorno al camper.  idealmente  un semintegrale di media dimensione (7 m) è la scelta migliore. abbiamo messo a confronto 2
modelli simili per prezzo e tipologia e cerco il parere dei più esperti nel districarmi nella scelta.  - laika ecovip 3019 con letti gemelli e basculante  - hymer exis-t pure 580 letti anelli senza basculante  l'hymer (in versione speciale) è decisamente molto ben accessoriato (multimedia con retrocamera, tv 32', tendalino) ed un garage davvero grande e con maggiore portata 350 kg, contro i 250 kg del laika. laika ha dalla sua il basculante, una vera  separazione (con porta bene fatta) della zona notte ed il pavimento passante.  a sentimento mi verrebbe da dire hymer ma, non vorrei pentirmi (pensando magari anche ad un futura rivendibilità) vista la mancanza del basculante. mi date il vostro parere.  grazie a chi vorrà rispondermi. ciao a tutti  m   ma
...
Sono due ottimi mezzi, dipende dai gusti, da capire se userai mai il basculante e se sull’Hymer c’é la possibilità di fare un altro letto
La rivendibilitá é la stessa anche se a noi piacciono più le piante Italiane.
Prendi quello che ti piace di più perché dovrai tenerlo te, pensa se prendi un mezzo che non ti piace perché te l’hanno detto i camperisti.
Telecamera e tendalino te li puoi giocare nell’acquisto

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/10/2022 alle 06:27:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:54:13

ciao a tutti  siamo una coppia (figlio grande) che sta valutando, dopo un decennio, il ritorno al camper.  idealmente  un semintegrale di media dimensione (7 m) è la scelta migliore. abbiamo messo a confronto 2
modelli simili per prezzo e tipologia e cerco il parere dei più esperti nel districarmi nella scelta.  - laika ecovip 3019 con letti gemelli e basculante  - hymer exis-t pure 580 letti anelli senza basculante  l'hymer (in versione speciale) è decisamente molto ben accessoriato (multimedia con retrocamera, tv 32', tendalino) ed un garage davvero grande e con maggiore portata 350 kg, contro i 250 kg del laika. laika ha dalla sua il basculante, una vera  separazione (con porta bene fatta) della zona notte ed il pavimento passante.  a sentimento mi verrebbe da dire hymer ma, non vorrei pentirmi (pensando magari anche ad un futura rivendibilità) vista la mancanza del basculante. mi date il vostro parere.  grazie a chi vorrà rispondermi. ciao a tutti  m   ma
...
L exis T 580 è identico (a parte la meccanica) al mio MT 580 4x4, e secondo me è un ottima pianta per due persone, letti gemelli veramente comodi, dinette spaziosa, bagno anche troppo grande.
Sono mezzi per la coppia (noi siamo in due e non abbiamo figli) e qindi nati a due posti e chi li compera cerca quello, poi un Hymer , con la qualità costruttiva che ha, è sempre ricercato e vendibilissimo.
Il basculante in un profilato, a me sembra un ripiego, perchè poi toglie aria, luce (di solito elimina o rende inutilizzabile un oblo), e rende l ambiente angusto, oltre a comportare un notevolissimo aumento di peso, e quuindi lo prenderei unicamente se proprio fosse indispensabile, cioè si viaggia sempre in piu persone.

Se non ricordo male, la versione Pure dovrebbe essere su Citroen anzichè Fiat e lo vedo come una ottima cosa, dopo personali esperienze negative con l assistenza Fiat (precedente camper) e un ottima esperienza con la assistenza Citroen (l auto di mia moglie). Ma casomai dipende dalle officine con cui ho avuto a che fare.

Sull altra marca, non dico nulla perchè conosco poco, sicuramente un ottima marca (Laika è stata comperata dal gruppo Hymer) ma personalmente non è una marca che incontra i miei gusti come estetica e certe soluzioni interne come il legno scuro un po opprimente, pur avendo amici che ne sono molto contenti. Solo gusto personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/10/2022 alle 09:02:16
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 09:13:43
La scelta è tra due mezzi ottimi e di marche affermate e blasonate (peraltro dello steso gruppo industriale), come ha già detto l'amico Tommaso ti consiglio di scegliere quello che più ti fa "battere il cuore". Il camper lo dovrai usare te con tua moglie, deve essere una cosa di cui ti innamori, altrimenti non vale la pena!
Non ti far condizionare dal letto basculante, io ho cambiato mh quando il figlio già era autonomo ma ho cercato un 4 posti per l'eventualità che venisse con noi....in 9 anni ha dormito 2 notti nel basculante!!
Inoltre sono d'accordo con Tommaso che il basculante nel semintegrale toglie spazio ed aria alla dinette.
Buona scelta e buoni km

------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

18
albatross
albatross
21/03/2007 291
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 09:31:26
Sono da poco possessore di un Exsis t 580 pure ricevuto dopo un anno di attesa i primi di questo settembre, provenivo da un Laika Ecovip del quale ero molto contento.
Visto che eravamo rimasti in due a usare il camper ho voluto cambiare per avere un mezzo più maneggevole e leggero, cosa fondamentale in quanto prima ero sempre costretto a viaggiare fuori peso, senza rinunciare comunque ad un minimo di confort.
Con l'Exsis ho trovato un mezzo leggero abbastanza più stretto e molto più basso che mi permette di viaggiare con più "spensieratezza".
Per quanto riguarda i posti letto  di serie il modello Pure ha la possibilità di trasformare i due singoli in matrimoniale circa 195x195 cm e la possibilità di trasformare la dinette in letto singolo ma lungo credo solo 175 cm, cose che a me non servono e che quindi ho scarico per togliere ulteriore peso a bordo.
Avevo considerato anche io di rimanere su Laika ma con Ecovip sarei rimasto a livello di ingombri e pesi a livello del mio precedente e questo dato per me era imprescindibile.
Il camper deve rispettare il gusto e le esigenze personali pertanto solo tu puoi sapere cosa sia meglio, io mi sono soffermato su ciò che a me ha influito sulla scelta che ho fatto, ma ognuno ha le sue priorità.
Ciao 
Adriano

Adriano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 11:11:33

...
Hai esigenze simili alle mie, cioe' - principalmente - lunghezza media, letti longitudinali e garage.
Ho avuto due Hymer e - dal 2010 - un semintegrale Laika X650R, del quale sono pienamente soddisfatto.
Suppongo che l' Hymer sia su telaio Al-Ko
Non conosco la sua massa in ordine di marcia, ma ha un discreto numero di accessori pesanti, a iniziare dal tendalino.
Non mi preoccuperei della portata del garage: dubito che tu possa caricare una moto piu' pesante di 250 chili.
L' Ecovip ha il doppio pavimento passante.
L'ho avuto sui precedenti Hymer e secondo me e' comodissimo per riporre i molti oggetti ingombranti che noi tutti portiamo dietro, lasciando in ordine la cellula.
Oltretutto il carico in basso migliora la guidabilita'.
Il letto basculante e' sicuramente un plus in caso di rivendita.
Aggiungo che il basculante dell' Ecovip, a movimentazione elettrica, e' molto ben integrato nel tetto e tutto sommato non e' troppo invadente.
Il peso dovrebbe equivalere al tendalino dell' Hymer.
Non ci si pensa normalmente al momento dell' acquisto, ma e' molto importante l' assistenza post vendita.
Da questo punto di vista, Laika non ha rivali.
Naturalmente hai letto questo articolo
https://www.camperonline.it/new...
Dovessi sostituire il camper, acquisterei convintamente l' Ecovip.smiley
18
albatross
albatross
21/03/2007 291
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 11:44:43
In risposta al messaggio di salvatore del 25/10/2022 alle 11:11:33

Hai esigenze simili alle mie, cioe' - principalmente - lunghezza media, letti longitudinali e garage. Ho avuto due Hymer e - dal 2010 - un semintegrale Laika X650R, del quale sono pienamente soddisfatto. Suppongo che l' Hymer
sia su telaio Al-Ko Non conosco la sua massa in ordine di marcia, ma ha un discreto numero di accessori pesanti, a iniziare dal tendalino. Non mi preoccuperei della portata del garage: dubito che tu possa caricare una moto piu' pesante di 250 chili. L' Ecovip ha il doppio pavimento passante. L'ho avuto sui precedenti Hymer e secondo me e' comodissimo per riporre i molti oggetti ingombranti che noi tutti portiamo dietro, lasciando in ordine la cellula. Oltretutto il carico in basso migliora la guidabilita'. Il letto basculante e' sicuramente un plus in caso di rivendita. Aggiungo che il basculante dell' Ecovip, a movimentazione elettrica, e' molto ben integrato nel tetto e tutto sommato non e' troppo invadente. Il peso dovrebbe equivalere al tendalino dell' Hymer. Non ci si pensa normalmente al momento dell' acquisto, ma e' molto importante l' assistenza post vendita. Da questo punto di vista, Laika non ha rivali. Naturalmente hai letto questo articolo Dovessi sostituire il camper, acquisterei convintamente l' Ecovip.
...
L'Exsis T580 pure pesa un poco meno di 3000 Kg compresi già tutti gli accessori installati e sono tanti, praticamete ti mancano solo i pannelli solari, mentre il Laika ne pesa quasi 3100 Kg così di base, a questo aggiungi tutto il resto e vedrai che fra i due ballano non meno di 200 Kg, con il basculante che è optional forse anche più.
Adriano
Adriano

Modificato da albatross il 25/10/2022 alle 11:46:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 12:23:03
non avevo considerato il discorso larghezza! 
L exis è 2,22 come il mio attuale, e sembra poco, ma avere quei centimetri in meno, nella guida è come avere un mezzo piu agile.
Il mio precedente era 6,60x2,35 l attuale 7mx2,22 e dell aumento di lunghezza neppure mi sono accorto, ma quella larghezza in meno è una manna dal cielo in certe strade e l impressione è di essere alla guida di un mezzo molto piu piccolo e agile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
albatross
albatross
21/03/2007 291
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 13:08:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2022 alle 12:23:03

non avevo considerato il discorso larghezza!  L exis è 2,22 come il mio attuale, e sembra poco, ma avere quei centimetri in meno, nella guida è come avere un mezzo piu agile. Il mio precedente era 6,60x2,35 l attuale 7mx2,22
e dell aumento di lunghezza neppure mi sono accorto, ma quella larghezza in meno è una manna dal cielo in certe strade e l impressione è di essere alla guida di un mezzo molto piu piccolo e agile.
...
Si è così, ed è una delle cose che me lo hanno fatto preferire, poi se si guarda bene 2,22 è la larghezza massima ma la scocca è 2,12 che è la cosa fondamentale!
Ciao
Adriano
Adriano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 13:49:04
In risposta al messaggio di albatross del 25/10/2022 alle 11:44:43

L'Exsis T580 pure pesa un poco meno di 3000 Kg compresi già tutti gli accessori installati e sono tanti, praticamete ti mancano solo i pannelli solari, mentre il Laika ne pesa quasi 3100 Kg così di base, a questo aggiungi tutto il resto e vedrai che fra i due ballano non meno di 200 Kg, con il basculante che è optional forse anche più. Adriano
Effettivamente da qualche anno Hymer sta proponendo veicoli con massa in ordine di marcia contenuta.
Comunque il peso vero puo' dartelo solo la bilancia una volta che il camper sara' pronto per la partenza.
Essendo in due, non dovreste avere grossi problemi.
Il mio Laika, lungo 670 centimetri, telaio maxi, motore 3.000, serbatoio carburante da 100 litri pieno, serbatoio acqua da 100 litri pieno, piccolo scooter da circa 100 chili in garage, nessun altro accessorio importante (tendalino, pannelli solari etc.) con due persone di media taglia a bordo, sta giusto giusto nei 3.500 chili, naturalmente verificato in pesa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 14:32:47
In risposta al messaggio di albatross del 25/10/2022 alle 13:08:24

Si è così, ed è una delle cose che me lo hanno fatto preferire, poi se si guarda bene 2,22 è la larghezza massima ma la scocca è 2,12 che è la cosa fondamentale! Ciao Adriano
si, penso che 2,22 siano i passaruota posteriori che sporgono un po.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 17:15:56
L'exis i, io ho il 588, se lo vedi da solo sembra grande poi se lo metti vicino a qualsiasi altro camper ti accorgi della diversità  sia in larghezza che in altezza. Nelle strade strette e vie cittadine con parcheggi selvaggi è quello che fa la differenza. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 19:28:35
In risposta al messaggio di albatross del 25/10/2022 alle 13:08:24

Si è così, ed è una delle cose che me lo hanno fatto preferire, poi se si guarda bene 2,22 è la larghezza massima ma la scocca è 2,12 che è la cosa fondamentale! Ciao Adriano
Anche l' Ecovip e' dimagrito, passando da una larghezza di 235 centimetri della vecchia serie, agli attuali 225 centimetri.

https://www.laika.it/it/gamma/e...

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 21:00:07
In un mercato in cui molti passano al 205 (o meno) e pure rastremati in alto, la trovo una scelta logica.

Pesi: io mio Van (poi Exsis, ora non più a catalogo mi pare) avevo trovato perfetta rispondenza tra il peso misurato e quello allora a catalogo (2018). Poi si sa che col tempo noi si tende a caricare molte cose in più "che non si sa mai" smiley

Screenshot_20220704-181517_Opera(6).jpg

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/10/2022 alle 21:06:55
18
albatross
albatross
21/03/2007 291
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 21:43:36
In risposta al messaggio di Armando del 25/10/2022 alle 21:00:07

In un mercato in cui molti passano al 205 (o meno) e pure rastremati in alto, la trovo una scelta logica. Pesi: io mio Van (poi Exsis, ora non più a catalogo mi pare) avevo trovato perfetta rispondenza tra il peso misurato e quello allora a catalogo (2018). Poi si sa che col tempo noi si tende a caricare molte cose in più che non si sa mai   
Si effettivamente la larghezza dell'Exsis è un compromesso, io l'anno scorso quando ho fatto il contratto di acquisto ero molto combattuto con un Malibù 640 poi riflettendoci e per il tipo di vacanza che piace fare a noi ho preferito un compromesso, un pochino più di larghezza senza esagerare ma molto più confort e forse ho guadagnato anche qualcosa sul peso.
De gustibus.
Adriano
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 09:15:30
In risposta al messaggio di Armando del 25/10/2022 alle 21:00:07

In un mercato in cui molti passano al 205 (o meno) e pure rastremati in alto, la trovo una scelta logica. Pesi: io mio Van (poi Exsis, ora non più a catalogo mi pare) avevo trovato perfetta rispondenza tra il peso misurato e quello allora a catalogo (2018). Poi si sa che col tempo noi si tende a caricare molte cose in più che non si sa mai   
Ciao Armando. Hai scritto: (poi Exsis, ora non più a catalogo mi pare)  Invece gli Exsis sono ancora in catalogo, due modelli I e due T
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 09:24:07
Ciao Ezio .. si mi sono spiegato male, intendevo che quello non più a catalogo è il modello Exsis 374 (mi pare questo il nome) cioè l'evoluzione del mio Van 374 da 5.99 m

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/10/2022 alle 09:30:42
ma69
ma69
31/03/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 23:19:06
buonasera a tutti 
Vi ringrazio molto per tutti i preziosi consigli che mi avete dato. 

Volevo darvi un aggiornamento. 
Oggi, sono stato "folgorato sulla via di damasco" dopo un giro presso un'altra concessionaria. 
Rimanendo sempre sulle tipologie e marchi indicati, ho visto un modello ecovip, con le medesime caratteristiche che mi facevano preferire l'hymer. 
Il modello è il 3009. 
Letti gemelli, cucina a sx e grande dinette cn tavolo rotondo (come il nuovo kreos per intenderci).
Il bagno grande con doccia contigua.
Con mobilio moka, tappezzeria e cuscini firenze, davvero un bel contrasto.

La stessa  pianta del 580 pure, con il vantaggio del basculante e doppio pavimento. 
Direi che ora è in pole position.
A breve aggiornamenti. 
grazie ancora 
ciao 
ma

ma

Modificato da ma69 il 26/10/2022 alle 23:20:03
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 07:18:30
In risposta al messaggio di ma69 del 26/10/2022 alle 23:19:06

buonasera a tutti  Vi ringrazio molto per tutti i preziosi consigli che mi avete dato.  Volevo darvi un aggiornamento.  Oggi, sono stato folgorato sulla via di damasco dopo un giro presso un'altra concessionaria.  Rimanendo
sempre sulle tipologie e marchi indicati, ho visto un modello ecovip, con le medesime caratteristiche che mi facevano preferire l'hymer.  Il modello è il 3009.  Letti gemelli, cucina a sx e grande dinette cn tavolo rotondo (come il nuovo kreos per intenderci). Il bagno grande con doccia contigua. Con mobilio moka, tappezzeria e cuscini firenze, davvero un bel contrasto. La stessa  pianta del 580 pure, con il vantaggio del basculante e doppio pavimento.  Direi che ora è in pole position. A breve aggiornamenti.  grazie ancora  ciao  ma  
...
presumo sia lo stesso modello che ha preso mio cognato, invece di controllare le lucine, guarda lo spazzio che hai per mettere la biancheria, è strettino, aprendo cade tutto, l’armadio è scomodo, l’appendi abiti è scorrevole, se ci appendi una giacca in pelle e lo estrai si piega di sicuro, noi di giacche ne portiamo 3 o 4 per andare in moto
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 12:23:57
Buongiorno,
sono un possessore del 3009L  e debbo dire ne sono molto soddisfatto. Ti fornisco alcune considerazioni da possessore del mezzo.
Per quanto riguarda il tavolo io ho quello rettangolare e diciamo che essendo in 2 adulti e 2 bambine di 6 e 12 anni lo trovo comodo, ma già ora per me che siedo sulla dinette lato porta, sono "al limite" per seduta e comodità di uso quando si mangia; sinceramente, su questo nuovo tavolo rotondo del modello 2023, non oso pensare come si riesca a mangiare!! Trovo invece comodissimo del nuovo modello, la "prolunga" del piano lavoro ripiegabile, che forse mi farò fare.
Per quanto riguarda la larghezza degli scomparti, in effetti sono stretti, e sul nuovo sono stati "leggermente" (solo leggermente) aumentati, ma debbo dire provenendo prima da un EV1, poi un KOSMO 909 MH, dove lo spazio era in abbondanza, ora, si riesce a contenere ciò che ci portiamo, considerando che usciamo molto molto spesso in tutte le stagione anche in settimana bianca dove si è comportato veramente bene anche a temperatura di oltre -15° con consumi di gas molto bassi (e quindi ottima tenuta al freddo).
Gli armadi hanno la stessa struttura e conformazione di tutti quelli del gruppo HYMER (vedi burstner, etc.); comodi i cassettoni laterali estremamente profondi.
Molto comoda la porta di separazione fra gli ambiente, e comodo la parete di chiusura quando viene utilizzata la paretina che permette la chiusura della camera e del bagno.
Lati negativi mancanza di una tendina di chiusura del letto basculante che una volta sceso, aprendo la porta fa entrare luce nel letto.
Chiusura "debole" del cassettone della cucina che, se non serrato bene, tende ad aprirsi.
A fronte della grande comodità dello scarico elettrico, scomodità del bocchettone di scarico troppo basso che non permette l'inserimento di un tank di riserva (facendo molta libera risulta essere scomodo mettere una prolunga).
Per il resto debbo dire un gran bel mezzo, anche in considerazione della larghezza ridotta e del passo corto che lo rende simile ad una macchina.

Piersimo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 06:34:02
In risposta al messaggio di piersimo del 27/10/2022 alle 12:23:57

Buongiorno, sono un possessore del 3009L  e debbo dire ne sono molto soddisfatto. Ti fornisco alcune considerazioni da possessore del mezzo. Per quanto riguarda il tavolo io ho quello rettangolare e diciamo che essendo in
2 adulti e 2 bambine di 6 e 12 anni lo trovo comodo, ma già ora per me che siedo sulla dinette lato porta, sono al limite per seduta e comodità di uso quando si mangia; sinceramente, su questo nuovo tavolo rotondo del modello 2023, non oso pensare come si riesca a mangiare!! Trovo invece comodissimo del nuovo modello, la prolunga del piano lavoro ripiegabile, che forse mi farò fare. Per quanto riguarda la larghezza degli scomparti, in effetti sono stretti, e sul nuovo sono stati leggermente (solo leggermente) aumentati, ma debbo dire provenendo prima da un EV1, poi un KOSMO 909 MH, dove lo spazio era in abbondanza, ora, si riesce a contenere ciò che ci portiamo, considerando che usciamo molto molto spesso in tutte le stagione anche in settimana bianca dove si è comportato veramente bene anche a temperatura di oltre -15° con consumi di gas molto bassi (e quindi ottima tenuta al freddo). Gli armadi hanno la stessa struttura e conformazione di tutti quelli del gruppo HYMER (vedi burstner, etc.); comodi i cassettoni laterali estremamente profondi. Molto comoda la porta di separazione fra gli ambiente, e comodo la parete di chiusura quando viene utilizzata la paretina che permette la chiusura della camera e del bagno. Lati negativi mancanza di una tendina di chiusura del letto basculante che una volta sceso, aprendo la porta fa entrare luce nel letto. Chiusura debole del cassettone della cucina che, se non serrato bene, tende ad aprirsi. A fronte della grande comodità dello scarico elettrico, scomodità del bocchettone di scarico troppo basso che non permette l'inserimento di un tank di riserva (facendo molta libera risulta essere scomodo mettere una prolunga). Per il resto debbo dire un gran bel mezzo, anche in considerazione della larghezza ridotta e del passo corto che lo rende simile ad una macchina.  
...
con quello di mio cognato viaggiano in due, si è pentito ( il camper ha meno di due mesi ) di avere il secondo letto basculante, perdono un’oblò e non possono montare il climatizzatore, gli ho detto di farselo togliere e mettere via, monta il clima e quando lo rivenderà rimonterà il letto, oppure forare, fare un’altro oblò 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link