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ezio59
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Inserito il 28/10/2022 alle: 08:37:15
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/10/2022 alle 06:34:02

con quello di mio cognato viaggiano in due, si è pentito ( il camper ha meno di due mesi ) di avere il secondo letto basculante, perdono un’oblò e non possono montare il climatizzatore, gli ho detto di farselo togliere e mettere via, monta il clima e quando lo rivenderà rimonterà il letto, oppure forare, fare un’altro oblò 
Chi non ci pensa prima piange dopo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 28/10/2022 alle: 08:49:02
In risposta al messaggio di Armando del 25/10/2022 alle 21:00:07

In un mercato in cui molti passano al 205 (o meno) e pure rastremati in alto, la trovo una scelta logica. Pesi: io mio Van (poi Exsis, ora non più a catalogo mi pare) avevo trovato perfetta rispondenza tra il peso misurato e quello allora a catalogo (2018). Poi si sa che col tempo noi si tende a caricare molte cose in più che non si sa mai   
La pesata derivante dalla somma dei 2 assali ha scarsa attendibilità e dà risultati ottimistici non corrispondenti al vero.
Giusto sarebbe farla su una bascula, quelle per camion, per cui (salvo eventuale staratura) il riscontro è decisamente affidabile.
Equipaggio compreso, ben s'intende.
Keep calm e buon camper Corrado
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piersimo
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28/05/2013 131
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Inserito il 28/10/2022 alle: 09:25:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/10/2022 alle 06:34:02

con quello di mio cognato viaggiano in due, si è pentito ( il camper ha meno di due mesi ) di avere il secondo letto basculante, perdono un’oblò e non possono montare il climatizzatore, gli ho detto di farselo togliere e mettere via, monta il clima e quando lo rivenderà rimonterà il letto, oppure forare, fare un’altro oblò 
Sicuramente sono punti di vista. Noi facendo molta libera abbiamo sempre avuto il VIESA, e tuttora lo abbiamo installato togliendo l'oblò centrale. Sinceramente la perdita di luce con lo skyview è minima se non superflua. Ripeto però, che noi essendo in 4...era pressoché imprescindibile il basculante! Venivamo dai 7,20 dell'EV1,...poi ai 741 del Kosmo...ed ora abbiamo trovato il giusto compromesso. Tutto poi dipende dall'uso che se ne fa. Ad esempio l'aria condizionata per  noi è totalmente inutile perché facendo raramente stazionario in strutture, non serve, mentre il VIESA, dopo 10 anni di uso, per noi è IMPRESCINDIBILE!!...La compattezza sia in larghezza che il passo da 380 ne fanno di una agilità incredibile sia dentro le città che nelle strade di montagna. Certo c'è di sicuro meglio, ma per la nostra esperienza in un anno di uso è di sicuro un ottimo compromesso.
Piersimo
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 28/10/2022 alle: 09:29:55
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/10/2022 alle 08:49:02

La pesata derivante dalla somma dei 2 assali ha scarsa attendibilità e dà risultati ottimistici non corrispondenti al vero. Giusto sarebbe farla su una bascula, quelle per camion, per cui (salvo eventuale staratura) il riscontro è decisamente affidabile. Equipaggio compreso, ben s'intende.
In effetti era proprio una bascula da camion e mi pesò con tutte e 4 le ruote sopra, da cui venne il totale di 2690 kg.
Chiesi poi io di fare anche la pesata degli assali singoli per avere il carico sui due assi.
Il risultato delle due pesate sommate dava un errore di 10 Kg rispetto a quella totale (non ricordo se in più o in meno), e corressi io uno dei due parziali nel pubblicare il messaggio, considerando che quello giusto fosse il totale.
Dovrei avere ancora da qualche parte (forse nella cartella Hymer con manuale ecc.) i talloncini delle pesate.

Con questi dati di base, SO di non fare errori se sommo altri componenti (tipo mia moglie smiley .. o la ruota di scorta aggiunta in seguito o integrazione sui rifornimenti ecc.), anche tenendo conto della loro posizione longitudinale in marcia, per sapere come varia il carico sugli assi. 
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/10/2022 alle 09:58:56
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Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 28/10/2022 alle: 10:01:06
In risposta al messaggio di Armando del 28/10/2022 alle 09:29:55

In effetti era proprio una bascula da camion e mi pesò con tutte e 4 le ruote sopra, da cui venne il totale di 2690 kg. Chiesi poi io di fare anche la pesata degli assali singoli per avere il carico sui due assi. Il risultato
delle due pesate sommate dava un errore di 10 Kg rispetto a quella totale (non ricordo se in più o in meno), e corressi io uno dei due parziali nel pubblicare il messaggio, considerando che quello giusto fosse il totale. Dovrei avere ancora da qualche parte (forse nella cartella Hymer con manuale ecc.) i talloncini delle pesate. Con questi dati di base, SO di non fare errori se sommo altri componenti (tipo mia moglie  .. o la ruota di scorta aggiunta in seguito o integrazione sui rifornimenti ecc.), anche tenendo conto della loro posizione longitudinale in marcia, per sapere come varia il carico sugli assi.   
...
Perfetto yes

Hymer comunque, oltre ad avere una qualità generale di alto livello, sono anni che, all'interno delle brochure con i vari modelli prodotti, riportano i pesi in OdM e quelli di ogni singolo accessorio in modo tale che il cliente possa avere la consapevolezza di quanto pesa il mezzo prescelto completo degli accessori.
Pratica poi scimmiottata anche da altri marchi ma non da tutti. Non sia mai che sta cosa dei pesi possa impossessarsi delle coscienze dei clienti inducendoli a lasciare direttamente in vetrina i camper che già di partenza non staranno mai e poi mai dentro i termini di legge.
 
Keep calm e buon camper Corrado
ezio59
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Inserito il 28/10/2022 alle: 13:14:26
Sono entrato nel sito Laika e con grande stupore ho letto tutte le dettagliate spiegazioni sul peso dei loro camper e su quanto è previsto dalla normativa vigente. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 28/10/2022 alle: 18:14:56
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/10/2022 alle 06:34:02

con quello di mio cognato viaggiano in due, si è pentito ( il camper ha meno di due mesi ) di avere il secondo letto basculante, perdono un’oblò e non possono montare il climatizzatore, gli ho detto di farselo togliere e mettere via, monta il clima e quando lo rivenderà rimonterà il letto, oppure forare, fare un’altro oblò 
L' unco sistema per capire le proprie esigenze e' ...usare il camper.
E' praticamente inevitabile sbagliare il primo camper.
Ovviamente non e' conveniente cambiare il camper pochi mesi dopo l' acquisto,
Magari ora, vista la grande richiesta, e' possibile rivenderlo senza rimetterci molto.laugh
Naturalmente si resta appiedati, salvo trovare un pronta consegna adatto.laugh
22
salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 28/10/2022 alle: 18:28:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/10/2022 alle 13:14:26

Sono entrato nel sito Laika e con grande stupore ho letto tutte le dettagliate spiegazioni sul peso dei loro camper e su quanto è previsto dalla normativa vigente. 
La direttiva 1230/2012 riguardante il peso in ordine di marcia risale appunto al 2012 e - per quanto mi risulta - e' stata adottata praticamente da tutti i costruttori.
Normalmente viene riportata sui cataloghi.
Una volta specificata la massa in ordine di marcia del veicolo base, molti costruttori riportano in dettaglio sui cataloghi il peso dei singoli accessori.
Aggiungo che - attualmente - se vengono richiesti in fabbrica accessori particolarmente pesanti, molti costruttori (mi verrebbe da dire praticamente tutti) riducono il numero dei posti omologati.
Il catalogo Laika del 2010, in base al quale ho acquistato il mio X650R, riportava gia' in dettaglio il peso di tutte le opzioni e di tutti gli accessori.
22
salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 28/10/2022 alle: 18:36:09
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/10/2022 alle 10:01:06

Perfetto  Hymer comunque, oltre ad avere una qualità generale di alto livello, sono anni che, all'interno delle brochure con i vari modelli prodotti, riportano i pesi in OdM e quelli di ogni singolo accessorio in modo
tale che il cliente possa avere la consapevolezza di quanto pesa il mezzo prescelto completo degli accessori. Pratica poi scimmiottata anche da altri marchi ma non da tutti. Non sia mai che sta cosa dei pesi possa impossessarsi delle coscienze dei clienti inducendoli a lasciare direttamente in vetrina i camper che già di partenza non staranno mai e poi mai dentro i termini di legge.  
...
Un camper non si acquista a caso.
E chi lo acquista e' perfettamente a conoscenza del problema dei pesi.
Ma fa finta di ignorarlo, "tanto sono tutti fuori peso".surprise
Paradossalmente si preoccupa delle sanzioni amministrative e non delle responsabilita' civili e principalmente penali in caso di incidente.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/10/2022 alle: 23:14:24
andando sul configuratore Hymer, per ogni modello ci sono i pesi esatti, e il peso esatto di ogni singolo accessorio o opzione, e quindi si sa esattamente alla fine a che peso si arriva. Arrivati a un certo punto poi esce un messaggio che propone di togliere un posto o aumentare la massa a 38,8 o a 42 a seconda dei modelli.

Ultimamente, da non tanto, aprendo il configuratore e sce un avviso che spiega per filo e per segno come funziona il peso in ordine di marcia e come varia etc, e bisogna leggerlo tutto (o almeno scorrerlo) e poi accettare e solo dopo si puo entrare nel configuratore.
Quindi loro sanno di essere nel giusto e ci tengono che anche il cliente capisca tutto, prima della scelta. A quel punto non si puo dire "non lo sapevo".

Il discorso vale anche per me, non lo sto facendo per fare il saputo, che proprio sull argomento devo solo tacere blush.

Però, lo sto usando a mio vantaggio per convincere la moglie a passare a un camper piccolissimo.winkangel
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 29/10/2022 alle: 00:01:16
Santa Donna  angel
_____________ Armando
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 29/10/2022 alle: 01:09:00
In risposta al messaggio di Armando del 29/10/2022 alle 00:01:16

Santa Donna  
Ho un certo numero di amici che usano proprio quella espressione per mia moglie wink
Beh, io ho il merito di farle guadagnare la santità...dici poco! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 29/10/2022 alle: 08:13:28
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2022 alle 18:14:56

L' unco sistema per capire le proprie esigenze e' ...usare il camper. E' praticamente inevitabile sbagliare il primo camper. Ovviamente non e' conveniente cambiare il camper pochi mesi dopo l' acquisto, Magari ora, vista la grande richiesta, e' possibile rivenderlo senza rimetterci molto. Naturalmente si resta appiedati, salvo trovare un pronta consegna adatto.
ci hai preso in pieno, è il primo camper, lo ha preso nuovo senza chiedere niente a nessuno, poteva non ritirarlo, gli avrebbero restituito tutto l’anticipo, mi ha fatto notare anche che ci sono oscuranti e zanzariere su tutte le finestre, non gli ho detto che ci sono su tutti, gli ho detto belle, meglio non vi dica che lavoro ha fatto per un certo periodo, facile da intuire
22
salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 29/10/2022 alle: 09:48:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2022 alle 23:14:24

andando sul configuratore Hymer, per ogni modello ci sono i pesi esatti, e il peso esatto di ogni singolo accessorio o opzione, e quindi si sa esattamente alla fine a che peso si arriva. Arrivati a un certo punto poi esce
un messaggio che propone di togliere un posto o aumentare la massa a 38,8 o a 42 a seconda dei modelli. Ultimamente, da non tanto, aprendo il configuratore e sce un avviso che spiega per filo e per segno come funziona il peso in ordine di marcia e come varia etc, e bisogna leggerlo tutto (o almeno scorrerlo) e poi accettare e solo dopo si puo entrare nel configuratore. Quindi loro sanno di essere nel giusto e ci tengono che anche il cliente capisca tutto, prima della scelta. A quel punto non si puo dire non lo sapevo. Il discorso vale anche per me, non lo sto facendo per fare il saputo, che proprio sull argomento devo solo tacere . Però, lo sto usando a mio vantaggio per convincere la moglie a passare a un camper piccolissimo.  
...
In tempi ormai lontani, quando non esistevano normative precise, alcuni consumatori hanno citato in giudizio il costruttore del proprio camper asserendo che era uscito dalla fabbrica gia' in sovrappeso o meglio, tanto pesante da rendere impossibile di aggiungere un carico normale senza sforare sui pesi, chiedendo il ritiro del mezzo e la restituzione di quanto versato.
E il magistrato ha dato loro ragione.
Poi e' intervenuta la Direttiva 1230/2012, che ha chiarito definitivamente la situazione.
Oggi quindi tutti i costruttori si tutelano.
Immagino che ogni camper esce dalla fabbrica con una scheda in cui sono riportati tutti gli accessori ed il peso effettivo e che questa scheda viene fatta firmare dall' acquirente, che resta il solo responsabile del montaggio di accessori post vendita  e dell' uso effettivo del veicolo.
E' quindi fondamentale capire cosa significa "massa in ordine di marcia": e' un calcolo un po' macchinoso, ma basta leggere con un po' di attenzione per capire.
22
salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 29/10/2022 alle: 09:56:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/10/2022 alle 08:13:28

ci hai preso in pieno, è il primo camper, lo ha preso nuovo senza chiedere niente a nessuno, poteva non ritirarlo, gli avrebbero restituito tutto l’anticipo, mi ha fatto notare anche che ci sono oscuranti e zanzariere
su tutte le finestre, non gli ho detto che ci sono su tutti, gli ho detto belle, meglio non vi dica che lavoro ha fatto per un certo periodo, facile da intuire
...
Ho scritto "un camper non si acquista a caso" ma da quando e' scoppiata la moda del camper forse non e' proprio cosi'.
Immagino che molte persone, ovviamente dalle buone possibilita' economiche, si sono lanciate sui mezzi in pronta consegna acquistando quello che si trovava, senza porsi troppi problemi.
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 29/10/2022 alle: 11:47:46
La moda del camper mi ricorda la moda delle Oldtimer.
Quando alcuni anni fa misi in vendita una mia vecchia Porsche ricevetti poche offerte, alcuni anni dopo e a prezzo maggiorato del 50% la vendetti subito.
Ieri ho messo il mio Pössl in vendita per tastare il terreno, vorrei acquistare un semiintegrale.
Gia' ricevuto 20 mail, con alcuni interessati che verrebbero anche oggi a vederlo.
La bolla e' ancora in corso.
Giorgio
22
salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 29/10/2022 alle: 14:03:20
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/10/2022 alle 11:47:46

La moda del camper mi ricorda la moda delle Oldtimer. Quando alcuni anni fa misi in vendita una mia vecchia Porsche ricevetti poche offerte, alcuni anni dopo e a prezzo maggiorato del 50% la vendetti subito. Ieri ho messo
il mio Pössl in vendita per tastare il terreno, vorrei acquistare un semiintegrale. Gia' ricevuto 20 mail, con alcuni interessati che verrebbero anche oggi a vederlo. La bolla e' ancora in corso.
...
Ciao Giorgio.
Sicuramente oggi il furgonato e' la tipologia di camper piu' alla moda e quindi piu' richiesta.
Hai un Poessl, quindi uno dei migliori furgonati in commercio.
Perche' stai pensando ad un semintegrale?wink
Abbiamo parlato a lungo della scelta del furgonato e non voglio riaprire la discussione.
Sono certo che chi ha fatto questa scelta, avra' le sue buone ragioni.
Io pero' non riesco ancora a convincermi.smiley
Qualche giorno fa ero in un piccolo piazzale con un magnifico panorama.
Con me solo un Globecar da 640 centimetri, nuovissimo, con una coppia di tedeschi attempati.
Per godere del panorama tenevano aperto il portellone laterale.
Ovviamente chi passava poteva vedere l' interno del camper.
Sul portellone posteriore due biciclette e quindi lunghezza complessiva del mezzo vicina ai 7 metri.
A fianco, il mio semintegrale da 670 centimetri con garage.
In pratica, circa 20 centimetri piu' largo, circa 30 centimetri piu' alto e probabilmente piu' corto del Globecar.
Il panorama lo vedevo dai finestrini.
Se non fosse stato per la lingua, avrei chiesto al collega tedesco il motivo della scelta.
Un particolare tecnico che mi ha colpito.
Il Globecar era su Ducato Maxi (scritta sul portellone posteriore).
Balestra in composito praticamente piatta e tamponi non solo a fine corsa, ma addirittura schiacciati.surprise
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 29/10/2022 alle: 15:51:12
In risposta al messaggio di salvatore del 29/10/2022 alle 14:03:20

Ciao Giorgio. Sicuramente oggi il furgonato e' la tipologia di camper piu' alla moda e quindi piu' richiesta. Hai un Poessl, quindi uno dei migliori furgonati in commercio. Perche' stai pensando ad un semintegrale? Abbiamo
parlato a lungo della scelta del furgonato e non voglio riaprire la discussione. Sono certo che chi ha fatto questa scelta, avra' le sue buone ragioni. Io pero' non riesco ancora a convincermi. Qualche giorno fa ero in un piccolo piazzale con un magnifico panorama. Con me solo un Globecar da 640 centimetri, nuovissimo, con una coppia di tedeschi attempati. Per godere del panorama tenevano aperto il portellone laterale. Ovviamente chi passava poteva vedere l' interno del camper. Sul portellone posteriore due biciclette e quindi lunghezza complessiva del mezzo vicina ai 7 metri. A fianco, il mio semintegrale da 670 centimetri con garage. In pratica, circa 20 centimetri piu' largo, circa 30 centimetri piu' alto e probabilmente piu' corto del Globecar. Il panorama lo vedevo dai finestrini. Se non fosse stato per la lingua, avrei chiesto al collega tedesco il motivo della scelta. Un particolare tecnico che mi ha colpito. Il Globecar era su Ducato Maxi (scritta sul portellone posteriore). Balestra in composito praticamente piatta e tamponi non solo a fine corsa, ma addirittura schiacciati.
...
I motivi sono multipli, diciamo che per primo vorrei un po di piu Comfort.
Ne cito qualcuno, nostra figlia ha 18 anni e' il Camper e' attualmente uncool e ci ha abbandonati al nostro destino, sul mio Pössl Vario 545 cambiare le bombole e' da artisti da circo, si trovano nel bagno sotto il lavandino, ci si contorge un pochino ahahahha. La cassetta Toilette e nel gavone, con 3 bici sul gancio traino diventa una impresa scomoda svuotarla. Non e' adatto ad inverni duri, il portellone e' una zona fredda, la doccia non la uso perche' scomodissima, last but not least, il mio cagnolino 3 settimane fa ha avuto un principio di ernia del disco, nel Vario 545 ci sono molti scalini, ben 3 di 30 cm l'uno per venire a salutarmi la mattina nel letto.
Voglio un bagno piu comodo con una vera doccia, una cucina piu comoda, cambiare le bombole piu comodamente, piu spazio per il cagnolino e meno scalini possibile, cambiare la cassettta in relax ed eliminare il freddo dal portellone.
Il malanno di Shady e' stata la molla finale, ma la decisione e' maturata da tanto tempo.
Avrei trovato un degno sostituto, un Hymer Exsis T 588 del 2016 in buone condizioni, ma il prezzo lo trovo abbastanza alto.
Come alternativa potrei considerare un Laika Ecovip 1 del 2017
oppure faccio il salto di qualita' e prendo un Carthago Chic C-line T 4,9 LE del 2016
Ancora non so che scelta faccio e quando mi decido, non so se vendero' il Vario perche' potrei usarlo come seconda auto, vendendo al suo posto la Mustang GT che consuma come una petroliera ahahahhaha e ha costi piu alti di mantenimento.
Un interno del genere ( nella foto quello del Hymer Exsis T 588 ) e' quello che cerco.
Hymer-Exsis-t-588-Grundriss-169Gallery-a88b05fa-1023609.jpg
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 29/10/2022 alle 16:33:42
22
salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 29/10/2022 alle: 19:41:49
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/10/2022 alle 15:51:12

I motivi sono multipli, diciamo che per primo vorrei un po di piu Comfort. Ne cito qualcuno, nostra figlia ha 18 anni e' il Camper e' attualmente uncool e ci ha abbandonati al nostro destino, sul mio Pössl Vario 545 cambiare
le bombole e' da artisti da circo, si trovano nel bagno sotto il lavandino, ci si contorge un pochino ahahahha. La cassetta Toilette e nel gavone, con 3 bici sul gancio traino diventa una impresa scomoda svuotarla. Non e' adatto ad inverni duri, il portellone e' una zona fredda, la doccia non la uso perche' scomodissima, last but not least, il mio cagnolino 3 settimane fa ha avuto un principio di ernia del disco, nel Vario 545 ci sono molti scalini, ben 3 di 30 cm l'uno per venire a salutarmi la mattina nel letto. Voglio un bagno piu comodo con una vera doccia, una cucina piu comoda, cambiare le bombole piu comodamente, piu spazio per il cagnolino e meno scalini possibile, cambiare la cassettta in relax ed eliminare il freddo dal portellone. Il malanno di Shady e' stata la molla finale, ma la decisione e' maturata da tanto tempo. Avrei trovato un degno sostituto, un Hymer Exsis T 588 del 2016 in buone condizioni, ma il prezzo lo trovo abbastanza alto. Come alternativa potrei considerare un Laika Ecovip 1 del 2017 oppure faccio il salto di qualita' e prendo un Carthago Chic C-line T 4,9 LE del 2016 Ancora non so che scelta faccio e quando mi decido, non so se vendero' il Vario perche' potrei usarlo come seconda auto, vendendo al suo posto la Mustang GT che consuma come una petroliera ahahahhaha e ha costi piu alti di mantenimento. Un interno del genere ( nella foto quello del Hymer Exsis T 588 ) e' quello che cerco.  
...
"Un interno del genere ( nella foto quello del Hymer Exsis T 588 ) e' quello che cerco"
E' praticamente la configurazione del mio semintegrale Laika X650R, che e' solo un po' piu' corto (670cm contro i 699cm dell' Exis).
Il mio bagno e' un po' piu' piccolo e non ho armadio alto.
Per il resto e' uguale.
E' il camper classico per una coppia di "non piu' giovani".wink
Mi sembra una ottima scelta, io almeno mi trovo bene.
Cassetta e bombola accessibili comodamente dall' esterno.
Grande garage adatto sicuramente per tre biciclette "normali"
Se non sbaglio, l' Ecovip 1 e' un mansardato.
Occhio ai pesi del Carthago.surprise
Dovessi sostituire il mio camper, prenderei la stessa configurazione, anche se probabilmente dovro' passare ad un 7 metri.
Non male l' idea di tenere il Poessl come autovettura.
Peccato vendere la mitica Mustang.wink
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 29/10/2022 alle: 21:20:37
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/10/2022 alle 15:51:12

I motivi sono multipli, diciamo che per primo vorrei un po di piu Comfort. Ne cito qualcuno, nostra figlia ha 18 anni e' il Camper e' attualmente uncool e ci ha abbandonati al nostro destino, sul mio Pössl Vario 545 cambiare
le bombole e' da artisti da circo, si trovano nel bagno sotto il lavandino, ci si contorge un pochino ahahahha. La cassetta Toilette e nel gavone, con 3 bici sul gancio traino diventa una impresa scomoda svuotarla. Non e' adatto ad inverni duri, il portellone e' una zona fredda, la doccia non la uso perche' scomodissima, last but not least, il mio cagnolino 3 settimane fa ha avuto un principio di ernia del disco, nel Vario 545 ci sono molti scalini, ben 3 di 30 cm l'uno per venire a salutarmi la mattina nel letto. Voglio un bagno piu comodo con una vera doccia, una cucina piu comoda, cambiare le bombole piu comodamente, piu spazio per il cagnolino e meno scalini possibile, cambiare la cassettta in relax ed eliminare il freddo dal portellone. Il malanno di Shady e' stata la molla finale, ma la decisione e' maturata da tanto tempo. Avrei trovato un degno sostituto, un Hymer Exsis T 588 del 2016 in buone condizioni, ma il prezzo lo trovo abbastanza alto. Come alternativa potrei considerare un Laika Ecovip 1 del 2017 oppure faccio il salto di qualita' e prendo un Carthago Chic C-line T 4,9 LE del 2016 Ancora non so che scelta faccio e quando mi decido, non so se vendero' il Vario perche' potrei usarlo come seconda auto, vendendo al suo posto la Mustang GT che consuma come una petroliera ahahahhaha e ha costi piu alti di mantenimento. Un interno del genere ( nella foto quello del Hymer Exsis T 588 ) e' quello che cerco.  
...
Tieniti la Mustang! 
Io ho nostalgia di una bella TP .
Aldo
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