CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Efoy su Possl Summit 600 o 2 Win R

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
7
Piero55
Piero55
25/03/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 16:12:10
Salve a tutti,
Sono interessato ad uno dei due mezzi in oggetto e vorrei sapere se c’è spazio sufficiente per montare un Efoy con relativa tanica. 
Grazie! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 16:32:34
In risposta al messaggio di Piero55 del 21/07/2018 alle 16:12:10

Salve a tutti, Sono interessato ad uno dei due mezzi in oggetto e vorrei sapere se c’è spazio sufficiente per montare un Efoy con relativa tanica.  Grazie! 
Entrambi hanno il letto posteriore e quindi nel vano di carico sotto al letto, c'è spazio da vendere per un EFOY+tanica

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Piero55
Piero55
25/03/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 16:46:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2018 alle 16:32:34

Entrambi hanno il letto posteriore e quindi nel vano di carico sotto al letto, c'è spazio da vendere per un EFOY+tanica  
Si ci avevo pensato, ma siccome occorre fare un foro di scarico speravo ci potessero essere soluzioni alternative. Anche perché nel vano sotto il letto occorre pensare ad un sistema di fissaggio ( ho poca dimestichezza con il fai da te!). 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 17:10:34
In risposta al messaggio di Piero55 del 21/07/2018 alle 16:46:29

Si ci avevo pensato, ma siccome occorre fare un foro di scarico speravo ci potessero essere soluzioni alternative. Anche perché nel vano sotto il letto occorre pensare ad un sistema di fissaggio ( ho poca dimestichezza con il fai da te!). 
Per il fissaggio dell EFOY non ci sono problemi, a corredo c'è una piastra da avvitare con 4 vitine al pavimento di legno, e un supporto per la tanica anche lui da fissare al pavimento con 4 vitine da legno. Poi sia l EFOY che la tanica si incastrano e fissano sul rispettivo supporto con due cinghie a corredo.
Poi va fatto un piccolo foro nel pavimento di circa 10mm di diametro da cui esce un tubetto trasparente che butta fuori i vapori del funzionamento.
Inoltre come hai visto va fatto sul pavimento (o sulla parete) un secondo foro di 100mm di diametro da cui esce l'aria tiepida che raffredda la scheda elettronuca. Questa è solo aria tiepida, ne piu ne meno quella che ece dalla ventola di qualsiasi computer. Non è obbligatorio veicolarla all esterno.
La cosa importante è che il vano dove è l'EFOY non superi i 40° altrimenti l'EFOY va in protezione, e solo per questo si manda all esterno l'aria tiepida. Però questo vale principalmente se è alloggiato in un vano di piccole dimensioni, ma sotto al letto, vano grande e arieggiato, e calcolando che se hai un bel pannello solare l'efoy funziona quasi solo in inverno, secondo me non dovrebbe dare troppi problemi di calore.
In un camper furgonato, dove c'è ovunque il pavimento metallico sotto a quello di legno, se vuoi fare il foro a pavimento in ogni casso devi forare legno e lamiera, in qualsiasi punto del camper che tu decida di mettere l'Efoy.
Non è complicato con la attrezzatura giusta , e controllando prima che sotto non ci siano nervature o longheroni ma che ci sia la lamiera libera.

Però, secondo me, come dicevo, se hai un bel pannello solare, potresti anche evitare il foro grande, perchè in estate funzionerà quasi mai, e eventualmente un oretta la sera.
In inverno, o se al nord, (quando l'efoy funziona di piu) se l'aria tiepida rimane in cellula, tanto di guadagnato.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Piero55
Piero55
25/03/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 19:59:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2018 alle 17:10:34

Per il fissaggio dell EFOY non ci sono problemi, a corredo c'è una piastra da avvitare con 4 vitine al pavimento di legno, e un supporto per la tanica anche lui da fissare al pavimento con 4 vitine da legno. Poi sia l EFOY
che la tanica si incastrano e fissano sul rispettivo supporto con due cinghie a corredo. Poi va fatto un piccolo foro nel pavimento di circa 10mm di diametro da cui esce un tubetto trasparente che butta fuori i vapori del funzionamento. Inoltre come hai visto va fatto sul pavimento (o sulla parete) un secondo foro di 100mm di diametro da cui esce l'aria tiepida che raffredda la scheda elettronuca. Questa è solo aria tiepida, ne piu ne meno quella che ece dalla ventola di qualsiasi computer. Non è obbligatorio veicolarla all esterno. La cosa importante è che il vano dove è l'EFOY non superi i 40° altrimenti l'EFOY va in protezione, e solo per questo si manda all esterno l'aria tiepida. Però questo vale principalmente se è alloggiato in un vano di piccole dimensioni, ma sotto al letto, vano grande e arieggiato, e calcolando che se hai un bel pannello solare l'efoy funziona quasi solo in inverno, secondo me non dovrebbe dare troppi problemi di calore. In un camper furgonato, dove c'è ovunque il pavimento metallico sotto a quello di legno, se vuoi fare il foro a pavimento in ogni casso devi forare legno e lamiera, in qualsiasi punto del camper che tu decida di mettere l'Efoy. Non è complicato con la attrezzatura giusta , e controllando prima che sotto non ci siano nervature o longheroni ma che ci sia la lamiera libera. Però, secondo me, come dicevo, se hai un bel pannello solare, potresti anche evitare il foro grande, perchè in estate funzionerà quasi mai, e eventualmente un oretta la sera. In inverno, o se al nord, (quando l'efoy funziona di piu) se l'aria tiepida rimane in cellula, tanto di guadagnato.  
...
Grazie Tommaso mi hai chiarito molti dubbi, sai il camper Van che ho intenzione di acquistare  sarebbe la mia prima esperienza e quindi sto pensando a tutto ciò che può essere importante da installare per fare campeggio libero e l’Efoy credo sia determinante oltre pannelli solari ecc. 
Grazie infinite! Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 20:40:18
Se non ricordo male, sul sito di Efoy c'è il filmato del montaggio nel vano sottopanca di un furgonato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 20:58:53
In risposta al messaggio di Piero55 del 21/07/2018 alle 19:59:09

Grazie Tommaso mi hai chiarito molti dubbi, sai il camper Van che ho intenzione di acquistare  sarebbe la mia prima esperienza e quindi sto pensando a tutto ciò che può essere importante da installare per fare campeggio libero e l’Efoy credo sia determinante oltre pannelli solari ecc.  Grazie infinite! Ciao
Ora ho un 7m su Mercedes 4x4, ma sicuramente anche il mio prossimo camper sarà un camper furgonato, perchè un mezzo compatto per andare ovunque e potere parcheggiare quasi come un auto, per me è fondamentale.
Sicuramente starò ancora sulla meccanica Mercedes 4x4 che mi sta dando enoormi soddisfazioni, quindi pensavo a questo:



ma sicuramente non prima di 4 o 5 anni, per vari motivi.


Però, se fosse piu corto mi piacerebbe anche di piu.

A proposito di camper corti, ma su Ducato (e io dopo tre camper a trazione anteriore preferisco la trazione posteriore) proprio oggi guardavo QUESTO Font Vendome 107 che è molto compatto ma ha soluzioni eccezzionali e te lo segnalo perchè secondo me andrebbe considerato.

Tra i punti a favore la lunghezz di solo 5,41, la omologazione 35q (molti furgonati sono 33q e si va fuori peso) , la presenza della Truma Combi Diesel anzichè a gas (io la ho e ti da una grande libertà e autonomia) e il frigo a compressore WAECO. Poi, come opzione ruote 225/75R16 (molti danno solo le ruotine 15") che danno maggiore confort e sicurezza.

Poi, se guardi il servizio, in una foto si vede bene nel vanoposteriore un vano, dove c'è anche la pompa acqua, che se non vedo male, sarebbe la posizione ideale per un Efoy senza averlo in mezzo alle scatole.

I due modelli che hai scelto tu, ottima marca e bei camper, secondo me hanno un difetto che non mi piace troppo, con lunghezza di 5,99 hanno un passo di oltre 4,00m, che rende il veicolo poco maneggevole in spazi angusti e parcheggi, richiedendo ampi spazi per sterzare o manovrare. Per esempio il mio camper attuale di 7m con passo 3,60, sterza e manovra in spazi molto inferiori a quei furgoni ducato di 5,99 cioè un metro piu corti.
Comunque anche Possl fa mezzi di 5,41, ma questo ha veramente tutto.

Mi permetto di avertelo detto, solamente perchè dici che sarebbe il primo camper e quindi sono cose a cui non si fa caso, mentre io ho proprio incominciato con un furgone di 6m e passo lungo e è stato tra i miei camper quello che mi dava piu difficoltà in manovra.

Invece stando su un Ducato lungo 5,41, il passo è solo 3,45, quindi enormemente inferiore e la manovrabilità è molto maggiore, specialmente dove c'è poco spazio o per entrare e uscire da un parcheggio e quindi veramente è come viaggiare con una grossa auto.

Comunque, con un bel pannello solare, un Efoy 80 confort e eventualmente una Combi Diesel hai una autonomia illimitata sia come corrente che come riscaldamento.




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/07/2018 alle 21:04:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 21:02:58
In risposta al messaggio di enzodc del 21/07/2018 alle 20:40:18

Se non ricordo male, sul sito di Efoy c'è il filmato del montaggio nel vano sottopanca di un furgonato.
Vedo che in molti camper la panca dinette è quasi sempre la sede della combi,  ma in caso contrario sarebbe una buona posizione per l Efoy.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Piero55
Piero55
25/03/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 18:16:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2018 alle 20:58:53

Ora ho un 7m su Mercedes 4x4, ma sicuramente anche il mio prossimo camper sarà un camper furgonato, perchè un mezzo compatto per andare ovunque e potere parcheggiare quasi come un auto, per me è fondamentale. Sicuramente
starò ancora sulla meccanica Mercedes 4x4 che mi sta dando enoormi soddisfazioni, quindi pensavo a questo: ma sicuramente non prima di 4 o 5 anni, per vari motivi. Però, se fosse piu corto mi piacerebbe anche di piu. A proposito di camper corti, ma su Ducato (e io dopo tre camper a trazione anteriore preferisco la trazione posteriore) proprio oggi guardavo QUESTO Font Vendome 107 che è molto compatto ma ha soluzioni eccezzionali e te lo segnalo perchè secondo me andrebbe considerato. Tra i punti a favore la lunghezz di solo 5,41, la omologazione 35q (molti furgonati sono 33q e si va fuori peso) , la presenza della Truma Combi Diesel anzichè a gas (io la ho e ti da una grande libertà e autonomia) e il frigo a compressore WAECO. Poi, come opzione ruote 225/75R16 (molti danno solo le ruotine 15) che danno maggiore confort e sicurezza. Poi, se guardi il servizio, in una foto si vede bene nel vanoposteriore un vano, dove c'è anche la pompa acqua, che se non vedo male, sarebbe la posizione ideale per un Efoy senza averlo in mezzo alle scatole. I due modelli che hai scelto tu, ottima marca e bei camper, secondo me hanno un difetto che non mi piace troppo, con lunghezza di 5,99 hanno un passo di oltre 4,00m, che rende il veicolo poco maneggevole in spazi angusti e parcheggi, richiedendo ampi spazi per sterzare o manovrare. Per esempio il mio camper attuale di 7m con passo 3,60, sterza e manovra in spazi molto inferiori a quei furgoni ducato di 5,99 cioè un metro piu corti. Comunque anche Possl fa mezzi di 5,41, ma questo ha veramente tutto. Mi permetto di avertelo detto, solamente perchè dici che sarebbe il primo camper e quindi sono cose a cui non si fa caso, mentre io ho proprio incominciato con un furgone di 6m e passo lungo e è stato tra i miei camper quello che mi dava piu difficoltà in manovra. Invece stando su un Ducato lungo 5,41, il passo è solo 3,45, quindi enormemente inferiore e la manovrabilità è molto maggiore, specialmente dove c'è poco spazio o per entrare e uscire da un parcheggio e quindi veramente è come viaggiare con una grossa auto. Comunque, con un bel pannello solare, un Efoy 80 confort e eventualmente una Combi Diesel hai una autonomia illimitata sia come corrente che come riscaldamento.  
...
Grazie Tommaso per i preziosi consigli, solo che essendo io alto 193 cm ho necessità di mezzi più lunghi (figurati avevo sono arrivato ad interessarmi ai Possl per i mezzi di 636 di lunghezza!), che poi una volta visto dal vivo mi sono subito ricreduto. Sai il mio equipaggio è formato dal sottoscritto e basta.. però non avevo considerato il passo che in effetti in è affatto da sottovalutare! Ero innamorato dell’Hymercar Ducato Grand Canyon, ma che trovo un po’ caro.
Quindi i dubbi e le perplessità aumentano, nel caso ora so a chi rivolgermi per chiarirmi le idee.
ciao e ancora grazie! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 18:38:05
In risposta al messaggio di Piero55 del 22/07/2018 alle 18:16:22

Grazie Tommaso per i preziosi consigli, solo che essendo io alto 193 cm ho necessità di mezzi più lunghi (figurati avevo sono arrivato ad interessarmi ai Possl per i mezzi di 636 di lunghezza!), che poi una volta visto
dal vivo mi sono subito ricreduto. Sai il mio equipaggio è formato dal sottoscritto e basta.. però non avevo considerato il passo che in effetti in è affatto da sottovalutare! Ero innamorato dell’Hymercar Ducato Grand Canyon, ma che trovo un po’ caro. Quindi i dubbi e le perplessità aumentano, nel caso ora so a chi rivolgermi per chiarirmi le idee. ciao e ancora grazie! 
...
Il 6,36 ha lo stesso identico passo del 5,99 , quindi tra i due forse meglio 6,36 tanto la guida è identica e hai un po piu di spazio, e letti longitudinali, che se sei alto non guasta. La differenza potrebbe esserci se fai traghetti perchè ogni metro in piu aumenta la tariffa.

Però, sempre stando in casa POSSL, ci sarebbe secondo me l'uovo di colombo. Stare in un 5,41 ma dove anche uno "spilungone" ha spazio e si puo muovere bene.
Ne parlavamo in un altro topic. Il Possl Concorde Compact, ma se non ci sali dentro non ti rendi conto degli spazi che ha.

http://www.nordaffari.com/page/...



Qui c'è un video ma della penultima versione, l'attuale è molto simile ma ancora meglio.


calcola che il Tedesco è un bell omone!  E guarda quanto spazio ha sopra la testa.

Io ci sono stato dentro in una fiera, e il soffitto è altissimo, io sono 1,74 (tappetto) , ma con un braccio teso in alto sfioro il soffitto, per darti una idea. Secondo me dentro è alto circa 2,30/2,40.
Il letto è sopra e è veramente lunghissimo e larghissimo, e anche una volta abbassato, si puo stare comunque seduti in dinette con ampio spazio sopra la testa.
Se devo trovare un difetto, c'è un po poco spazio per attrezzature, nel vano accessibile aprendo i portelloni, ma se sei solo problema non c'è. La porta di ingresso è bassa e bisogna chinarsi, ma poco male, dopo due craniate ci si fa la misura, ma poi dentro è altissimo.

Guardalo e piu che altro salici dentro, perchè secondo me è uno dei piu bei camper compatti, ma con uno spazio in dinette che non lo ho neppure io nel mio di 7m.

Si puo scegliere tra Fiat e Citroen (io preferisco Citroen per la assistenza piu capillare in Europa e perchè ha il sistema SCR).


I



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/07/2018 alle 18:52:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link