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16
spitzthink
spitzthink
09/04/2009 20
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 22:48:29
Qualcuno ha acquistato un camper Etrusco? 
Come si trova?
16
beamicia9
beamicia9
01/03/2009 41
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2018 alle: 14:14:47
In risposta al messaggio di spitzthink del 12/04/2017 alle 22:48:29

Qualcuno ha acquistato un camper Etrusco?  Come si trova?
Buongiorno hai poi comprato il camper Etrusco? L'ho guardato anche io alla fiera a PR, mi sembra essenziale ma spazioso. Io ho guardato il motorhome con letto nautico.  Indeciso con Pilote. Ma cambia un po' il prezzo...vedremo.
ciao. 


 
22
domm
domm
15/01/2003 690
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 12:33:51
Ci sono anch'io, ho un T6900QB.
Secondo voi se volessi contattare i responsabili Etrusco come potrei procedere? Ho provato dal sito, dove c'è un indirizzo mail ma non ricevo risposta.
Sul loro sito web enunciano 5 anni di garanzia, ma poi bisogna fare qualche controllo ogni tanto?
Grazie a chi vorrà rispondere
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 12:42:18
Queste sono informazioni che dovresti ricevere dal concessionario dove hai acquistato il mezzo o, se usato e da privato, dal concessionario di zona. Inoltre dovrebbe esserci un libretto di uso e manutenzione con scadenziate le verifiche da fare alla cellula.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 16:56:06
In risposta al messaggio di domm del 09/01/2019 alle 12:33:51

Ci sono anch'io, ho un T6900QB. Secondo voi se volessi contattare i responsabili Etrusco come potrei procedere? Ho provato dal sito, dove c'è un indirizzo mail ma non ricevo risposta. Sul loro sito web enunciano 5 anni di garanzia, ma poi bisogna fare qualche controllo ogni tanto? Grazie a chi vorrà rispondere
Etrusco è del gruppo Laika, ovviamente il concessionario ti deve dare le info ma brevemente penso che la garanzia fino a 5 anni contro le infiltrazioni sia vincolata alla verifica "annuale" a pagamento che il concessionario deve fare e registrare sul libretto tagliandi del tuo camper.
Per Laika è assolutamente così (salvo che arriva a 7 anni).
Francesco & Famiglia.
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domm
domm
15/01/2003 690
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 11:56:04
Grazie Paolo e Francesco wink, certo che ne hanno venduti pochi di questi camper, non c'è nessuno che replica. surprise
Comunque il mezzo non è male ma come tutti ha le sue magagne.
12
FilippoP
FilippoP
17/09/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 22:00:44
In risposta al messaggio di domm del 10/01/2019 alle 11:56:04

Grazie Paolo e Francesco , certo che ne hanno venduti pochi di questi camper, non c'è nessuno che replica.  Comunque il mezzo non è male ma come tutti ha le sue magagne.
Io vado domenica a vedere un V 6600 SB
Tu come ti trovi con Etrusco?
Lo stesso identico mezzo è il Laika Kosmo V9 e sono un po' indeciso perché non mi è chiaro se e quali differenze strutturali ci siano tra i due modelli (visto che anche Etrusco è prodotto negli stabilimenti Laika)
 
Filippo
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 23:16:47
In risposta al messaggio di FilippoP del 18/09/2020 alle 22:00:44

Io vado domenica a vedere un V 6600 SB Tu come ti trovi con Etrusco? Lo stesso identico mezzo è il Laika Kosmo V9 e sono un po' indeciso perché non mi è chiaro se e quali differenze strutturali ci siano tra i due modelli (visto che anche Etrusco è prodotto negli stabilimenti Laika)  
nessuno,
è un rebadge del laika
un pò come lancia thema con chrysler c 300
saluti
​​​​​​​Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 00:58:27
Il Laika Kosmo Van ha pareti, tetto e pavimento isolato con XPS, a differenza dell'Etrusco che e' isolato con Polystirolo.
In piu ha il tetto in VTR, ma il pavimento in legno come l'Etrusco.
Giorgio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 10:49:15
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/09/2020 alle 00:58:27

Il Laika Kosmo Van ha pareti, tetto e pavimento isolato con XPS, a differenza dell'Etrusco che e' isolato con Polystirolo. In piu ha il tetto in VTR, ma il pavimento in legno come l'Etrusco.
entrambi rimangono con struttura portante in legno di vecchia cognizione ... ma da quello che ho potuto accertare in fase di allestimento la cellula nuda e cruda è la stessa identica  per entrambi ,poi prendono due strade diverse per il montaggio finestre ,mobilio interno ,ecc,, in pratica alla laika hanno pensato bene di fare una nuova linea chiamata kosmo dalla struttura dell'etrusco ,poi gli scrivono laika e riacquista un certo valore ,ma la strattura rimane in legno di vecchia cognizione che a loro costa relativamente poco assemblare per mettere sul mercato un prodotto relativamente più competitivo ,ma poi lo voglio vedere dopo 10 anni  di utilizzo in che stato si trova wink
carpe diem ......


Luca
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 16:42:22
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/09/2020 alle 10:49:15

entrambi rimangono con struttura portante in legno di vecchia cognizione ... ma da quello che ho potuto accertare in fase di allestimento la cellula nuda e cruda è la stessa identica  per entrambi ,poi prendono due strade
diverse per il montaggio finestre ,mobilio interno ,ecc,, in pratica alla laika hanno pensato bene di fare una nuova linea chiamata kosmo dalla struttura dell'etrusco ,poi gli scrivono laika e riacquista un certo valore ,ma la strattura rimane in legno di vecchia cognizione che a loro costa relativamente poco assemblare per mettere sul mercato un prodotto relativamente più competitivo ,ma poi lo voglio vedere dopo 10 anni  di utilizzo in che stato si trova 
...
La struttura interna (travetti di legno + polistirolo) è esattamente la stessa fra i due
per mantenere basso il prezzo si sfruttano le sinergie dell'appartenenza ad un grande gruppo come quello Hymer
del resto laika Cosmo, Etrusco, Carado, Sunlight, tutti figli dello stesso progetto. cambiano le grafiche, e nei motorhome, i frontali.
Nelle diverse piante anche la disposizione dei mobili e le misure in generale sono le stesse, da cui si denota un progetto comune, con gli stessi componenti sia di costruzione che di allestimento.

Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 17:19:51
In risposta al messaggio di Tramy del 19/09/2020 alle 16:42:22

La struttura interna (travetti di legno + polistirolo) è esattamente la stessa fra i due per mantenere basso il prezzo si sfruttano le sinergie dell'appartenenza ad un grande gruppo come quello Hymer del resto laika Cosmo,
Etrusco, Carado, Sunlight, tutti figli dello stesso progetto. cambiano le grafiche, e nei motorhome, i frontali. Nelle diverse piante anche la disposizione dei mobili e le misure in generale sono le stesse, da cui si denota un progetto comune, con gli stessi componenti sia di costruzione che di allestimento. Giorgio  
...
concordo ,hai centrato perfettamente la situazione , ma prova a guardare il listino kosmo 2021 ... per me quella scocca multimarca  non li vale quei soldi solo per la scritta  laika davanti  wink
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 19/09/2020 alle 20:46:02
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 00:43:46
Nel listino tedesco Laika il Kosmo 209 e' completamente senza legno, solo rafforzi in PU e isolante XPS con fondi e tetto in VTR.
Non credo che il modello tedesco sia diverso del modello italiano.
Mentre per il Kosmo Van hanno risparmiato sui rafforzi in legno per le pareti, ma isolato con XPS e pavimento in legno.
 
Giorgio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
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Inserito il 20/09/2020 alle: 10:15:12
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/09/2020 alle 00:43:46

Nel listino tedesco Laika il Kosmo 209 e' completamente senza legno, solo rafforzi in PU e isolante XPS con fondi e tetto in VTR. Non credo che il modello tedesco sia diverso del modello italiano. Mentre per il Kosmo Van hanno risparmiato sui rafforzi in legno per le pareti, ma isolato con XPS e pavimento in legno.  
posta gentilmente il link di dove c'e scritto che sia senza legno ? ma saranno le solite descrizioni non chiare  e ti spiego il perchè i tedeschi i camper con legno non li vogliono più nemmeno per regalo   laugh ...perchè non lo scrivono come tanti marchi wood free? ovvio non lo possono fare perchè il legno c'e' nella struttura wink  forse in alcuni punti potrebbero aver messo qualche travetto in estruso biocomponente ,ma rimane tutto da verificare e ti assicuro che in molti punti la struttura è di legno , se laika o meglio  chi c'e' dietro laika fossero trasparenti sulla linea kosmo visto che è nuova , ai concessionari  avrebbero dovuto fornirgli un piccolo esplicativo di come sono fatte pareti e struttura da fare toccare con mano a chi interessato alla linea kosmo ,come del resto fanno gran parte dei marchi ,ma invece è un tabù comprendere come sia fatta la struttura interna , io ti posso solo dire che un concessionario laika  con cui ci conosciamo da lunga data ,mi ha confidato che la scocca è la stessa dell'etrusco fatta con legno e relativamente poco costosa  da produrre per laika ,resta il fatto che nessuno mai ti mostrerà uno schema  reale di come sia fatto veramente  il kosmo laugh   ,tanto  è vero che hanno un margine di guadagno sulla linea kosmo quasi doppia rispetto ad un ecovip o kreos ,questo è quanto  wink
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 20/09/2020 alle 10:27:38
12
FilippoP
FilippoP
17/09/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 23:28:33
Oggi sono stato in concessionario e mi ha garantito che non c'è differenza tra i tre marchi: Carado, Etrusco e Laika
​​​​​​ Quindi la differenza di prezzo tra i tre modelli, identici, sta tutta nell'allestimento e non nella scocca.
Filippo

Modificato da FilippoP il 20/09/2020 alle 23:30:34
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 01:23:13
In risposta al messaggio di himmer80 del 20/09/2020 alle 10:15:12

posta gentilmente il link di dove c'e scritto che sia senza legno ? ma saranno le solite descrizioni non chiare  e ti spiego il perchè i tedeschi i camper con legno non li vogliono più nemmeno per regalo    ...perchè
non lo scrivono come tanti marchi wood free? ovvio non lo possono fare perchè il legno c'e' nella struttura   forse in alcuni punti potrebbero aver messo qualche travetto in estruso biocomponente ,ma rimane tutto da verificare e ti assicuro che in molti punti la struttura è di legno , se laika o meglio  chi c'e' dietro laika fossero trasparenti sulla linea kosmo visto che è nuova , ai concessionari  avrebbero dovuto fornirgli un piccolo esplicativo di come sono fatte pareti e struttura da fare toccare con mano a chi interessato alla linea kosmo ,come del resto fanno gran parte dei marchi ,ma invece è un tabù comprendere come sia fatta la struttura interna , io ti posso solo dire che un concessionario laika  con cui ci conosciamo da lunga data ,mi ha confidato che la scocca è la stessa dell'etrusco fatta con legno e relativamente poco costosa  da produrre per laika ,resta il fatto che nessuno mai ti mostrerà uno schema  reale di come sia fatto veramente  il kosmo    ,tanto  è vero che hanno un margine di guadagno sulla linea kosmo quasi doppia rispetto ad un ecovip o kreos ,questo è quanto  
...
Neben dem Design steht Laika auch für solide Aufbau- und Bordtechnik. Darum ist die Kabine – anders als bei den Schwestermarken – mit PU-Leisten statt Holz verstärkt, hochwertigem XPS-Schaum gedämmt, und neben dem Dach kleidet sich auch der Unterboden in resistentes GfK. Sichtbare Unterschiede sind zudem solide Alu-Rahmenfenster, die breite, wertigere Aufbautür mit Einbindung in die Funkzentralverriegelung und die markentypischen Schlösser mit Vorschließfunktion an den Garagentüren.

Traduzione dal Web:

Oltre al design, Laika è anche sinonimo di solid body e board technology. Questo è il motivo per cui la cabina, a differenza dei marchi gemelli, è rinforzata con strisce in PU invece che in legno, isolata con schiuma XPS di alta qualità e, accanto al tetto, anche il sottoscocca è rivestito in resistente VTR. Differenze visibili sono anche i finestrini con telaio in alluminio massiccio, l'ampia porta del corpo di qualità superiore con integrazione nel sistema di chiusura centralizzata radio e le serrature tipiche del marchio con funzione di pre-chiusura sulle porte del garage.
Qui e' l'intero Test di Promobil sul Laika Kosmo 209, ma in tedesco

https://www.promobil.de/einzelt...



Comunque il problema piu grande di un Etrusco/Carado e' l'isolante al polistirolo, assorbe acqua come una spugna, Il Kosmo monta XPS che e' tutt'altra roba.

Anche i migliori giornalisti del settore possono sbagliarsi, ma meno di molti venditori che affermano che l'Etrusco o Carado e' al 100 % un Laika ahahahha

Ma avete visto un Carado dopo tre anni? Qui in De ne ho visti alcuni, la colla inizia ad uscire dalle giunture del tetto mansarda, esteticamente fanno ******.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/09/2020 alle 01:23:40
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 01:30:30
Aggiungo dal Test Kosmo 209
Neben dem Design steht Laika auch für solide Aufbau- und Bordtechnik. Darum ist die Kabine – anders als bei den Schwestermarken – mit PU-Leisten statt Holz verstärkt, hochwertigem XPS-Schaum gedämmt, und neben dem Dach kleidet sich auch der Unterboden in resistentes GfK. Sichtbare Unterschiede sind zudem solide Alu-Rahmenfenster, die breite, wertigere Aufbautür mit Einbindung in die Funkzentralverriegelung und die markentypischen Schlösser mit Vorschließfunktion an den Garagentüren.

Traduzione dal Web
 
Quasi 9.000 euro in più devono essere investiti per il Kosmo 209 rispetto ai modelli comparabili Carado / Sunlight. La tecnologia della carrozzeria di qualità superiore, il design degli interni più esclusivo e la dotazione di serie più ampia fanno sembrare nel complesso giustificato questo divario di prezzo. Oltre al prezzo base di 52.900 euro, si aggiungono anche dei costi accessori di circa 1.500 euro, come di consueto con i modelli importati. Se includi anche il pacchetto comfort quasi obbligatorio, ti ritroverai con poco più di 57.000 euro, ma hai un cellulare per due persone che è già in gran parte pronto per il viaggio.
Giorgio
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 01:35:29
continua...
Übernommen hat der Hersteller allerdings die Konstruktion des Garagenbodens aus robusten, aber ungedämmten Siebdruckplatten. Was sich naturgemäß vor allem im Winter auswirkt, wenn das sich bildende Schwitzwasser am Boden zu Eis gefriert. Das will nicht so recht passen zu den umfangreichen Optionen, die man für den Wintereinsatz anbietet – bis hin zur Warmwasserheizung und Fußbodenerwärmung.

Traduzione dal Web:
Tuttavia, il produttore ha rilevato la costruzione del pavimento del garage con lastre serigrafiche robuste ma non isolate. Il che ovviamente ha un effetto soprattutto in inverno quando l'acqua di condensa che si forma sul terreno (sul pavimento del Garage ;-) ) si ghiaccia. Ciò non si adatta perfettamente alle ampie opzioni offerte per l'uso invernale, incluso il riscaldamento dell'acqua calda e il riscaldamento a pavimento.
 


 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/09/2020 alle 01:36:44
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 01:39:03
Ludovica Sanpaolesil, Produktmanagerin bei Laika, nimmt Stellung...
... zum ungedämmten Garagenboden: Dieser Kompromiss wurde mit Hinblick auf den Preis eingegangen. Die Garage ist gut beheizt. Wichtiger als ihr Boden war uns die hochwertige Dämmung (XPS) des Wohnraums.

basta cosi'

Ludovica Sanpaolesil, Product Manager di Laika, commenta ... ... al pavimento del garage non isolato: questo compromesso è stato fatto per quanto riguarda il prezzo. Il garage è ben riscaldato. L'isolamento di alta qualità (XPS) dello spazio abitativo era più importante per noi del tuo pavimento.
 
Giorgio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 16:21:02
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/09/2020 alle 01:39:03

Ludovica Sanpaolesil, Produktmanagerin bei Laika, nimmt Stellung... ... zum ungedämmten Garagenboden: Dieser Kompromiss wurde mit Hinblick auf den Preis eingegangen. Die Garage ist gut beheizt. Wichtiger als ihr Boden war
uns die hochwertige Dämmung (XPS) des Wohnraums. basta cosi' Ludovica Sanpaolesil, Product Manager di Laika, commenta ... ... al pavimento del garage non isolato: questo compromesso è stato fatto per quanto riguarda il prezzo. Il garage è ben riscaldato. L'isolamento di alta qualità (XPS) dello spazio abitativo era più importante per noi del tuo pavimento. 
...
per me possono scrivere quelle che vogliono , io le mie conclusioni le ha già tratte  hanno fatto una scocca unica per 4 modelli di camper e laika a metterci il proprio nome su quella scocca ha perso completamente di credibilità !! ma daltronde è quello che volevano i tedeschi comprandosi laika per agevolare il marchio hymer ,peccato,perche laika era un'eccellenza del made in italy  ora invece è diventata solo la ruota di scorta dei tedeschi per fare businesswink
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 22/09/2020 alle 16:22:26
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FilippoP
FilippoP
17/09/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 07:23:55
Grazie a tutti per i suggerimenti
Filippo
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