CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Evoluzione? Mah...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 12:41:12
Ciao a tutti!
Ho appena letto la presentazione dei nuovi modelli di una nota marca tedesca. Mostrano molta enfasi nel presentare le novità. In particolare, un nuovo furgonato con una nuova tinta: tutto nero!
Bellissimo!

Ora direte che il sole picchia forte solo da noi, col nostro clima mediterraneo. Ma un paio di anni da, a Lubecca, ho trovato 36° e siamo nel profondo nord della Germania! Evoluzione? Per me è una profonda involuzione o, se prefertite, specchietti per le allodole.
Antopat
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 14:45:09
In risposta al messaggio di Antopat del 30/08/2019 alle 12:41:12

Ciao a tutti! Ho appena letto la presentazione dei nuovi modelli di una nota marca tedesca. Mostrano molta enfasi nel presentare le novità. In particolare, un nuovo furgonato con una nuova tinta: tutto nero! Bellissimo!
Ora direte che il sole picchia forte solo da noi, col nostro clima mediterraneo. Ma un paio di anni da, a Lubecca, ho trovato 36° e siamo nel profondo nord della Germania! Evoluzione? Per me è una profonda involuzione o, se prefertite, specchietti per le allodole. Antopat
...
esatto, se hai notato negli ultimi anni in cui il furgonato sta andando di moda assomigliano sempre piu' ai semintegrali, perdendo , secondo me lo spirito per cui uno compra un furgone e non un cassone di polistirolo
Costantino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 18:23:47
Ho avuto un MH colore argento, era un forno, ora semintegrale bianco è tutta un altra cosa.
Sarano forse meno belli, ma secondo me i camper di qualsiasi tipologia devono essere bianchi.
In giro questa estate ho visto tantissimi furgonati, è la tipologia che vende sempre piu (anch'io il prossimo, se ci sarà, sarà furgonato) e erano dei piu disparati colori ma pochi bianchi. Mah, secondo me deve venire prima la frubilità che l apparire.
Sicuramente tutto bianco è un po piu scialbo, ma anche se non è che i piaccia troppo, un futuro furgonato lo prenderei bianco, salvo poi casomai fargli fare qualcosa sulle fiancate (ma tetto deve rimanere bianco) per farlo un po meno anonimo con il wrapping.

Per esempio a me piacerebba uno stile come questo...per farlo meno anonimo, ma il tetto bianco:

immagine(1722).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/08/2019 alle 18:25:10
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 23:07:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/08/2019 alle 18:23:47

Ho avuto un MH colore argento, era un forno, ora semintegrale bianco è tutta un altra cosa. Sarano forse meno belli, ma secondo me i camper di qualsiasi tipologia devono essere bianchi. In giro questa estate ho visto tantissimi
furgonati, è la tipologia che vende sempre piu (anch'io il prossimo, se ci sarà, sarà furgonato) e erano dei piu disparati colori ma pochi bianchi. Mah, secondo me deve venire prima la frubilità che l apparire. Sicuramente tutto bianco è un po piu scialbo, ma anche se non è che i piaccia troppo, un futuro furgonato lo prenderei bianco, salvo poi casomai fargli fare qualcosa sulle fiancate (ma tetto deve rimanere bianco) per farlo un po meno anonimo con il wrapping. Per esempio a me piacerebba uno stile come questo...per farlo meno anonimo, ma il tetto bianco:  
...
Ciao Tommaso!
Già tornato?
Ma se ricominci solo lunedì...
(Scusate l'OT)
Antopat
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 10:08:55

Ho avuto un MH colore argento, era un forno, ora semintegrale bianco è tutta un altra cosa. Sarano forse meno belli, ma secondo me i camper di qualsiasi tipologia devono essere bianchi. In giro questa estate ho visto tantissimi
furgonati, è la tipologia che vende sempre piu (anch'io il prossimo, se ci sarà, sarà furgonato) e erano dei piu disparati colori ma pochi bianchi. Mah, secondo me deve venire prima la frubilità che l apparire. Sicuramente tutto bianco è un po piu scialbo, ma anche se non è che i piaccia troppo, un futuro furgonato lo prenderei bianco, salvo poi casomai fargli fare qualcosa sulle fiancate (ma tetto deve rimanere bianco) per farlo un po meno anonimo con il wrapping. Per esempio a me piacerebba uno stile come questo...per farlo meno anonimo, ma il tetto bianco:  
...
Ben tornato, non confondere un camper tradizionale con un furgonato, nelle scatolette di lamiera la circolazione dell'aria è molto più conformante  in pochi minuti ti raffresca l'ambiente e si possono creare correnti incredibili, quindi il colore influisce proprio poco. Il colore di un van deve servire a confondere, mimetizzare, proprio il contrario degli "scatoloni"winkun pò troppo appariscenti.
"il est interdit d'interdir"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 10:29:57
In risposta al messaggio di Mocambo del 31/08/2019 alle 10:08:55

Ben tornato, non confondere un camper tradizionale con un furgonato, nelle scatolette di lamiera la circolazione dell'aria è molto più conformante  in pochi minuti ti raffresca l'ambiente e si possono creare correnti incredibili,
quindi il colore influisce proprio poco. Il colore di un van deve servire a confondere, mimetizzare, proprio il contrario degli scatoloniun pò troppo appariscenti.
...
Sì è vero, è come nelle auto, un'auto bianca e una nera esposte al sole agostano si riscaldano in ugual misura. Provare per credere.
Restate sani
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:17:11

Ben tornato, non confondere un camper tradizionale con un furgonato, nelle scatolette di lamiera la circolazione dell'aria è molto più conformante  in pochi minuti ti raffresca l'ambiente e si possono creare correnti incredibili,
quindi il colore influisce proprio poco. Il colore di un van deve servire a confondere, mimetizzare, proprio il contrario degli scatoloniun pò troppo appariscenti.
...

Anche il mio è scuro, ma è vero... quando entri dopo che è stato al sole, è bello caldino, ma basta pochissimo a farlo rinfrescare...
quest’estate mi è capitato diverse volte di avere a fianco camper tradizionali con l’aria condizionata accesa 24 ore al giorno... io al massimo uso una vemtolina usb da 10€

Ovviamente loro avranno avuto più fresco di me, ma per l’aria condizionata, non tanto per il colore
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 31/08/2019 alle 17:15:57
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:29:33

...
Appena appena anonimo  laugh
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:41:54
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2019 alle 15:17:11

Anche il mio è scuro, ma è vero... quando entri dopo che è stato al sole, è bello caldino, ma basta pochissimo a farlo rinfrescare... quest’estate mi è capitato diverse volte di avere a fianco camper tradizionali
con l’aria condizionata accesa 24 ore al giorno... io al massimo uso una vemtolina usb da 10€ Ovviamente loro avranno avuto più fresco di me, ma per l’aria condizionata, non tanto per il colore
...
Sicuro?
Il mio van a coibentazione non penso tema rivali, ma quando fuori ci sono 38°C e dentro ne trovo 42÷44°C hai voglia a stare freschi, poi se per avere un pò di aria uno deve stare in "piazza" con portellone aperto, portelloni posteriori aperti, finestre spalancate, dove la privacy non esiste, ma non dirmi che poi dormi anche così?
Se fai libera si chiude tutto, tranne gli oblò a tetto, ed ecco che la temperatura sarà sempre elevata, la lamiera è un conduttore, assorbe il calore e poi lo cede, puoi aprire quello che vuoi, ma appena chiudi tutto la temperatura salirà, hai voglia a stare fresco!

PS: una volta mi piacerebbe incontrarvi, voi che avete il van sempre fresco in estate, che non scricchiola in viaggio, silenzioso come una mercedes classe S, confortevole in viaggio che si può parlare sottovoce a 130 km/h, che consuma poco niente, che si parcheggia dappertutto come una smart ecc. ecc. (senza polemica, neh, ma qui si infrangono spesso le leggi della fisica e del buon senso) .

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:52:51
In risposta al messaggio di IvanG del 31/08/2019 alle 17:41:54

Sicuro? Il mio van a coibentazione non penso tema rivali, ma quando fuori ci sono 38°C e dentro ne trovo 42÷44°C hai voglia a stare freschi, poi se per avere un pò di aria uno deve stare in piazza con portellone aperto,
portelloni posteriori aperti, finestre spalancate, dove la privacy non esiste, ma non dirmi che poi dormi anche così? Se fai libera si chiude tutto, tranne gli oblò a tetto, ed ecco che la temperatura sarà sempre elevata, la lamiera è un conduttore, assorbe il calore e poi lo cede, puoi aprire quello che vuoi, ma appena chiudi tutto la temperatura salirà, hai voglia a stare fresco! PS: una volta mi piacerebbe incontrarvi, voi che avete il van sempre fresco in estate, che non scricchiola in viaggio, silenzioso come una mercedes classe S, confortevole in viaggio che si può parlare sottovoce a 130 km/h, che consuma poco niente, che si parcheggia dappertutto come una smart ecc. ecc. (senza polemica, neh, ma qui si infrangono spesso le leggi della fisica e del buon senso) .  
...
Ce l’hai con me?
Chi ha detto che dentro è più fresco che fuori?
Chi a detto che si parla sottovoce a 130?
Chi ha detto che si parcheggia come una smart?

Perché si deve essere sempre polemica o travisare qualsiasi cosa si scrive? 

Ho riportato solo un esempio per dire che a me il colore non sembra fare tutta questa differenza 

Sicuramente di giorno è caldo ma apro il portellone, metto la zanzariera, apro le finestre e si rinfresca... di notte il colore non fa differenza.

Modificato da giorgioste il 31/08/2019 alle 17:59:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:54:42
In risposta al messaggio di Antopat del 30/08/2019 alle 23:07:04

Ciao Tommaso! Già tornato? Ma se ricominci solo lunedì... (Scusate l'OT)
Si, incomincio Lunedì, così intanto mi sono "divertito" a tagliare l erba angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:58:31

...
Io mi sono reso conto che se il mezzo si surriscalda dentro durante il giorno (parcheggiato chiuso al sole mentre si va in giro), poi anche se apri tutto, poi la notte quando fuori è fresco, dentro continua a emanare calore dagli arredi surriscaldati che accumulano calore, e si sta malissimo.
Sicuramente un furgonato accumula meno, ma visto che di notte piu che gli oblo non si puo tenetre aperto, se dentro c'è caldo si patisce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 18:02:03
In risposta al messaggio di IvanG del 31/08/2019 alle 17:29:33

Appena appena anonimo  
Anche mia moglie dice che non le sembra molto adatto a un 60enne (e semmai lo prenderò sarò almeno 65-enne) con la barbetta bianca, la pancetta e gli occhiali sad. Ma dentro sono sempre il monello 20 enne....molto dentro frown
Poi ha detto: "però se ti piace..." e in quel momento ho capito di avere sposato la moglie perfetta winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 18:15:56
L involuzione è nata quando hanno messo sul mercato quei grandi OBLOO ( ebbene si lo scrivo come  si scriveva nel 70' ) da tetto Inizialmente tutti a dire  WOWWWW.
Ma incredibilmente  sono  la + grande stupidata  creata per un  veicolo  da svago, fosse solo per i nostri climi ( che poi sembrano essere arrivati pure a nordiche latitudini) .
 slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 31/08/2019 alle 18:16:45
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 18:17:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 17:58:31

Io mi sono reso conto che se il mezzo si surriscalda dentro durante il giorno (parcheggiato chiuso al sole mentre si va in giro), poi anche se apri tutto, poi la notte quando fuori è fresco, dentro continua a emanare calore
dagli arredi surriscaldati che accumulano calore, e si sta malissimo. Sicuramente un furgonato accumula meno, ma visto che di notte piu che gli oblo non si puo tenetre aperto, se dentro c'è caldo si patisce.
...
Tommaso è' quello che constato anche io, ma qui c'è chi afferma che: "... ma basta pochissimo a farlo rinfrescare...".

L'inerzia termica non esiste!

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 18:42:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 17:58:31

Io mi sono reso conto che se il mezzo si surriscalda dentro durante il giorno (parcheggiato chiuso al sole mentre si va in giro), poi anche se apri tutto, poi la notte quando fuori è fresco, dentro continua a emanare calore
dagli arredi surriscaldati che accumulano calore, e si sta malissimo. Sicuramente un furgonato accumula meno, ma visto che di notte piu che gli oblo non si puo tenetre aperto, se dentro c'è caldo si patisce.
...
Confesso che ho fatto un pensierino sull'acquisto di un furgonato. Questa estate però ho fatto visita ad un concessionario che ne aveva alcuni in esposizione, per lo più Possl, che credo sia un marchio di buona qualità e di notevole esperienza, non certo l'ultimo arrivato sul mercato a sfruttare la moda imperante...
Ebbene, sotto il solleone estivo il soffitto al tatto era piuttosto caldo, credo a causa della lamiera esterna che, si sa, trasmette bene il calore...La notte il calore accumulato dagli arredi interni, dai cassetti, dai gavoni viene restituito...all'interno del camper. Parlo per esperienza provata sul mio mezzo che ha il tetto in vetroresina e un buon isolamento. Ora immagino che lo stesso fenomeno avvenga, moltiplicato, anche su un furgonato. E allora anche se apri tutte le finestre e pure il portellone, fai poco credo.
Antopat
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 18:49:22
In risposta al messaggio di IvanG del 31/08/2019 alle 18:17:21

Tommaso è' quello che constato anche io, ma qui c'è chi afferma che: ... ma basta pochissimo a farlo rinfrescare.... L'inerzia termica non esiste!  
no

Neanche avessi  parlato di millisecondi

Bah

Modificato da giorgioste il 31/08/2019 alle 19:02:23
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:24:26
Sarà che io soffro il caldo, ma per me sia il furgonato precedente anche se ottimamente coibentato che il semintegrale che abbiamo adesso sono 2 forni crematori.
Ovviamente entrambi bianchi.
Infatti per le vacanze estive si va sempre a nord a cercare il fresco.
Con colori più scuri non può che peggiorare.

Però il mondo è bello perchè è vario e quindi se la gente vuole i camper neri ora ci sono ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 13:17:21
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/08/2019 alle 21:24:26

Sarà che io soffro il caldo, ma per me sia il furgonato precedente anche se ottimamente coibentato che il semintegrale che abbiamo adesso sono 2 forni crematori. Ovviamente entrambi bianchi. Infatti per le vacanze estive
si va sempre a nord a cercare il fresco. Con colori più scuri non può che peggiorare. Però il mondo è bello perchè è vario e quindi se la gente vuole i camper neri ora ci sono ... 
...
Anche per me la vacanza in camper è incompatibile con le temperature estive Italiane (Alpi a parte) e quindi obbligatorio andare al Nord Europa...ma molto a nord. Secondo me la vita in camper è sopportabile sotto i 27° e piacevole sotto i 20° wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 13:22:04
In risposta al messaggio di Antopat del 31/08/2019 alle 18:42:15

Confesso che ho fatto un pensierino sull'acquisto di un furgonato. Questa estate però ho fatto visita ad un concessionario che ne aveva alcuni in esposizione, per lo più Possl, che credo sia un marchio di buona qualità
e di notevole esperienza, non certo l'ultimo arrivato sul mercato a sfruttare la moda imperante... Ebbene, sotto il solleone estivo il soffitto al tatto era piuttosto caldo, credo a causa della lamiera esterna che, si sa, trasmette bene il calore...La notte il calore accumulato dagli arredi interni, dai cassetti, dai gavoni viene restituito...all'interno del camper. Parlo per esperienza provata sul mio mezzo che ha il tetto in vetroresina e un buon isolamento. Ora immagino che lo stesso fenomeno avvenga, moltiplicato, anche su un furgonato. E allora anche se apri tutte le finestre e pure il portellone, fai poco credo.
...
Quando lascio il camper parcheggiato al sole accendo il Fantastic Vent in aspirazione alla massima velocità e gli altri oblo in fessura (da cui rientra la stessa quantita di aria estratta).
Con un ricambio di aria di 32m3 al minuto, in pratica non riesce a accumularsi calore all interno e quando torno, anche dopo una intera giornata, la temperatura interna del camper è come quella esterna all ombra o al massimo un grado in piu. Poi quando arrivo apro tutto, ma intanto non si è accumulato supercalore.

Se piove il FV si chiude da solo e gli altri oblo in fessura non fanno entrare acqua.

Senza FV invece si raggiungerebbero all interno temperature da altoforno che poi si accumula negli arredi...che la rilasciano per tutta la notte e anche spalancare tuto serve quasi ttta la notte per disperdere il caldo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/09/2019 alle 13:25:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link