quote:Risposta al messaggio di xNico74x inserito in data 08/02/2014 21:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , benvenuto nel gruppo. Nel guscio in vetroresina del garage , dovresti avere un'etichetta che indica il limite massimo di caricamento consigliato in 150 kg. Uno scooter medio , mi pare possa pesare intorno agli 80 kg. per cui non dovresti avere alcun problema . Io non ho lo scooter ma le biciclette ed in più la ruota di scorta . Inoltre nei miei lunghi viaggi fuori continente , mi porto sempre dietro una montagna di vettovagliamenti : cibi, bevande , vestiti , etc...e , non ho mai avuto alcun problema . L'unico accortezza è quella di cercare di distribuire bene i pesi . Mi sembra di ricordare di aver letto tempo fa da qualche parte che il carico di rottura è comunque fissato in 250 kg. Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di xNico74x inserito in data 08/02/2014 22:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nicola, non ti sò aiutare per il telaio ALKO perchè ho un Mercedes, ma anche il mio porta come limite di peso di carico nel garage di kg 150. Quando ho preso lo scooter (optando per un 4T) e vincolato dall'altezza del portellone ho scelto un Kymco People 125, che pesa 108kg a vuoto. Due batterie servizi, cassetta attrezzi, tavolo sedie e quant'altro ho deciso di togliere la ruota di scorta e mettere un kit[:(]. Credo di starci dentro con 150kg, il mezzo si comporta bene anche su lunghe tratte ed in salita, ma bisogna considerare che ho la trazione posteriore. Ho provato anche a caricare la moto di mio figlio (circa 150kg) su brevi tragitti (raggio 200 km) e senza caricare molto il camper. FBL Marco
quote:Risposta al messaggio di xNico74x inserito in data 12/02/2014 13:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NICOLA , come ti ho già detto in precedenza , anche il mio ha il telaio AL-KO che termina a filo del vascone del garage . Carica tranquillamente nel rispetto dei 150 kg. con l'accortezza di distribuire i pesi in modo equilibrato . La mia ruota di scorta poggia sulla mensolina posteriore per cui non grava direttamente sulla vasca . Il kit di riparazione che si trovava in dotazione del mio , è un vero e quasi inutile accessorio . Il concetto potrà servire per un'auto ma , sui nostri mezzi pesanti non serve a nulla se non per un soccorso improvviso e molto limitato . E' meglio , secondo me , dotarsi di ruota di scorta . Ho avuto modo di collaudarlo anni fa in FRANCIA e ci ho fatto una croce sopra . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di xNico74x inserito in data 12/02/2014 14:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No , no , i centocinquanta kg. sono riferiti alla portata della bacinella in vetroresina non a tutto quello che può starci in garage di appeso o appoggiato lateralmente . La ruota di scorta graverà come peso sulla sospensione ma , non sulla bacinella .
quote:Risposta al messaggio di xNico74x inserito in data 12/02/2014 17:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NICOLA , in tutta sincerità , non l'ho letto da nessuna parte . La mia è una deduzione . L'etichetta dei 150 kg. è posta all'interno della bacinella e "presumo" che si riferisca alla portata del guscio in vetroresina , non al caricamento globale del garage . Se la ruota di scorta è appoggiata alla parete posteriore e poggia sulla mensolina come la mia , non può interessare la portata del guscio . Graverà sulla sospensione posteriore . Anche sul manuale del mezzo , si parla di portata di 150 kg. riferito alla bacinella . Questa è la mia interpretazione . Sarebbe interessante sentire anche altri , ma qui vedo che ormai siamo ridotti a soli tre gatti , e sempre i soliti . Ciao