quote:Risposta al messaggio di nonci inserito in data 19/03/2014 19:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Salve a tutti. Ciao Marco, facci sapere dove pensi di andare dopo Pasqua, vediamo se riusciamo ad incontrarci, magari anche con Franco e gli altri. Per quanto mi riguarda, sempre condizioni meteo permettendo, per il ponte del 25 ancora non ho programmato nulla, per quello del 1° maggio sicuramente andrò a Marina di Cecina al raduno di COL. Se qualcuno è interessato trovate il programma su viaggi/eventi. Speriamo che qualcuno del gruppo di Lucca riesca a venire. Saluti, Augusto[;)]
quote:Risposta al messaggio di I Lilla inserito in data 22/03/2014 14:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marcella, bentornata tra noi. A presto, Augusto[;)]
quote:Risposta al messaggio di fabry71 inserito in data 26/03/2014 14:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , penso che sia assolutamente necessario prevedere un regolatore di carica per ottimizzare le prestazioni . Io , in tutti i mezzi che ho avuto negli anni , dotati di pannelli fotovoltaici , ho sempre avuto dei pannelli di controllo . In quest'ultimo 9083 DF , ho concordato nel prezzo anche l'installazione di questo accessorio che , reputo estremamente importante e , mi hanno installato il kit completo della MOOVE che , oltre il pannello da 140 W ( mod. SP 140 ) , staffe e accessori vari , prevedeva anche il regolatore per sistemi DUO-BATTERY mod. RE-100 . Ti devo dire che sono estremamente soddisfatto : quando vado in MAROCCO e ovviamente il sole essendo più alto per la vicinanza all'Equatore il pannello rende meglio , ho costantemente la batteria a 14,3-14,5 V . Il regolatore poi, ti da la lettura costante della situazione di carica con i vari LED luminosi . Ti suggerirei anche di far installare, per pochi euro , un parallelatore- ripartitore di carica RT 1 che ti ripartisce e ottimizza la carica tra le batterie in modo equilibrato . Ciao , PIERO
http://www.shop.ilportaledelsol...
con la sola modifica del regolatore prendendo questo:http://www.shop.ilportaledelsol...
leggendo qui sul forum ho potuto capire che il regolatore MPPT è il top. Cosa ne pensi? o se hai qualche suggerimento lo accetto ben volentieri ciao e grazie Fabrizioquote:Risposta al messaggio di fabry71 inserito in data 26/03/2014 19:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> FABRIZIO , non sono un esperto di questioni tecniche ma , dal punto di vista costi , direi che è un'offerta molto interessante . Forse , potrà esserci qualcuno che ti saprà dare ragguagli e suggerimenti tecnici adeguati . In bocca al lupo . PIERO
quote:Risposta al messaggio di fabry71 inserito in data 26/03/2014 14:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non immaginavo che il regolatore di carica fosse un optional, io ho dato per scontato che fosse indispensabile[:0] Quando ho preso il camper usato avevano tolto il pannello solare e lasciato il regolatore con relativo display che ho ovviamente utilizzato montando il nuovo pannello. Sul display leggo, in funzione dell'illuminazione, l'efficienza del pannello e la carica delle due batterie. Piero: allora si parte? Invidia ... invidia per il mio Marocco, l'Inps mi chiede ancora 5 anni[:(!] FBL Marco
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 26/03/2014 21:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MARCO , ....(spero) di poter partire . Ci sono sempre dei problemi . Ti ho mandato una mail . Poi , se troverò il tempo , ( sic...) vi manderò delle foto . Ciao a tutti , PIERO
quote:Risposta al messaggio di nonci inserito in data 26/03/2014 19:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, la decisione è presa: periodo dal 25 aprile al 3 maggio (questione nonni-sitter sistemata), destinazione terra Etrusca (alcuni bei ricordi da ravvivare), seguono dettagli che ti darò. Magari fai un giro doppio la settimana prima così ti liberi qualche giorno[:D] FBL Marco
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 26/03/2014 21:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi invece il 22 (causa chiusura scuole) torneremo operativi...fino a che era un nipotino solo avevano l'aiuto dell'altra nonna (che ne ha già una della figlia) ma.... lasciargliene tre ci sembra veramente troppo....peccato perchè mi sarebbe piaciuto incontrarci. ciao ciao Marcella
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 28/03/2014 21:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MARCO , io , ci metterei anche un bel "bagno caldo" a SATURNIA oppure a BAGNO VIGNONI e magari una puntatina a PITIGLIANO . Tu ....pensami : in quei giorni sarò (forse) sull'oceano con davanti un bel "lulù" arrosto in maglietta e pantaloncini corti . In bocca al lupo, PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 28/03/2014 21:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Piero, certo che ti penserò ...mannaggia[:p]. Ma dimmi cos'è il "lulù": un "poisson"? Magari ti posto una foto davanti ad una "fiorentina" [:D] oppure davanti ad un "caciucco"[8)] Saturnia è un pò fuori mano e poi ci sono già stato ma Bagno Vignoni non lo conosco e, grazie, ho preso nota. Ciao Valter, Ho letto che vai al Cosmoprof: vi ho partecipato per 5 edizioni a cavallo del 2000 al padiglione profumeria. C'è sempre una gran confusione a questa manifestazione nei padiglioni estetiste e parrucchieri. Se interessa ti posso consigliare un paio di ristorantini in zona, rigorosamente piatti tipici [:D]. Appena torno dal mio piccolo tour invece dovrò subito andare a Parma per esporre al Cibus dal 5 all'8 maggio. FBL Marco