Ciao FRANCO ,
non è mai facile dare consigli . Per ora non sarebbe più mia intenzione dare consigli a ruota libera su questo Forum ma , nei confronti degli amici Rapidisti , voglio mantenere un occhio di riguardo .
Come sai i castelli in oggetto sono un'infinità . Dal mio punto di vista il più grazioso , originale e curato resta CHENONCEAU . Non è propriamente sulla Loira ma sullo Cher che scorre lì vicino . E' un castello molto romantico , pensato e costruito per le femmine (Regine) tra cui anche Caterina De ' Medici . Gli interni , da visitare assolutamente , sono perfettamente conservati e arredati . Stupendi i giardini . L'originalità resta comunque il fatto di essere stato costruito direttamente sul fiume .
A pochi km. di distanza verso nord , c'è AMBOISE , direttamente lungo la Loira . Qui c'è il richiamo di Leonardo da Vinci che riposa nella cappelletta di Saint Hubert prima di addentrarsi nei giardini . Anche se , di fatto lui viveva nelle più modesta residenza di Clos-Lucè , a breve distanza dal castello . L'area di sosta camper , la trovi sull'isola in mezzo alla Loira , di fianco al campeggio .
Poco più ad est , sarebbe da vedere anche CHAMBORD se non altro per la sua maestosità ( oltre 440 stanze e 5500 ettari di parco ) . Fatto costruire dal Re Francesco I nel 1519 .
Ad ovest di TOURS , ci sarebbe anche VILLANDRY con i suoi stupendi giardini e orti e poi AZAY LE RIDEAU costruito sull'acqua e ancora più leggermente ad ovest , quello di USSE' dove , all'interno è stata ricostruita la favola della "bella addormentata nel bosco" . Ma .........le alternative sono immense . Ti ho citato i più famosi e quelli , secondo me , più curati e interessanti .
Buona gita ,
Piero
Modificato da cucky48y il 19/08/2015 alle 17:19:24