Ciao a tutti
Ciao a tutti a proposito di valutazioni questo è un 2012 in vendita in germania
In risposta al messaggio di gabri63 del 18/10/2015 alle 11:50:04
Ciao a tutti volevo alcune info in merito ai pesi reali dei Rapido e cosa ne pensate dei nuovi 880F o 855F. grazie a tutti
Ciao ,come tutti i camper anche i Rapido sono al limite il mio che è un 9083 in assetto viaggio invernale con tutti i serbatoi pieni e tutti i vestiti e vivande con solo ime a bordo pesato e siamo a 3620 in estate ho paura ha pesarlo
In risposta al messaggio di dagop68 del 18/10/2015 alle 14:58:15
Ciao ,come tutti i camper anche i Rapido sono al limite il mio che è un 9083 in assetto viaggio invernale con tutti i serbatoi pieni e tutti i vestiti e vivande con solo ime a bordo pesato e siamo a 3620 in estate ho paura ha pesarlo dago
dicono di aver cambiato i materiali degli esterni ,nella serie 8 non c'è il doppio pavimento , per contenere i pesi ( e i costi )
In risposta al messaggio di gabri63 del 18/10/2015 alle 21:09:17
dicono di aver cambiato i materiali degli esterni ,nella serie 8 non c'è il doppio pavimento , per contenere i pesi ( e i costi ) la qualità complessiva viene pregiudicata secondo voi ? gabriele
FANNO PRIMA A METTERE I MOBILI DI CARTONE COSI RISOLVONO IL PROBLEMA PESI

In risposta al messaggio di dancasa del 19/10/2015 alle 20:10:17
FANNO PRIMA A METTERE I MOBILI DI CARTONE COSI RISOLVONO IL PROBLEMA PESI rapido 997m
Spero non sia proprio così scadente il materiale che usano per la serie 8 .

.
e ringrazio gia' da adesso chi interverra' per rispondermi .... In risposta al messaggio di armond39 del 25/11/2015 alle 14:47:55
Buongiorno a tutti i Rapidisti ... con l'occasione mi presento ... mi chiamo Armando e sono possessore del Rapido che vedete n foto un 997M del 2005 acquistato a maggio di quest'anno e del quale sono davvero stracontento.Volevo chiedervi (rivolto sopratutto ai possessori Mercedes ) se il riscaldatore motore e cellula presente nello Sprinter si tratta di Eberspaecher e se si , se e' possibile fare qualche modifica per farlo partire anche a motore spento. Chiedo perche' in giro un po' qua ed un po la' ho letto (tempo dietro) che alcuni camperisti hanno modificato il riscaldatore suddetto per l'accensione a motore spento potendo cosi' riscaldare il motore prima della partenza (inverno in montagna) e perche' no usarlo come riscaldatore ausiliario. Spero di non aver detto una grossa ca@@ata e che qualcuno magari che l'ha gia fatto possa istruirmi a tal caso. Naturalmente prima di scrivere mi sono letto tutto il tread rapidisti ed e' un po come se vi conoscessi tutti . IO sono al terzo motorhome nella mia vita da camperista e piu' vado avanti e piu' penso di aver fatto davvero un grosso acquisto. Naturalmente prima di comprarlo ho girato molto e visto parecchi mezzi ..... di pari livello e marche differenti ... ma quando sono andato a vedere quello che poi ho comprato e' stato amore a prima vista (mio e sopratutto della moglie) ... complice anche la cura e l'attenzione che il precedente proprietario gli aveva riservato. Vabbe' ... la chiudo qui altrimenti ... non ne esco piu' e ringrazio gia' da adesso chi interverra' per rispondermi .... Un rapidosaluto a tutti .... Armond.
Ciao ARMANDO,
io ho un 997m questo che vedi e anche io come te ne ho cambiati tanti LAIKA .HYMER . CARTHAGO . e devo dire che a mio parere non sono paragonabili a rapido serie m. l'interno e tutto un altra cosa !! non sono felice .. ma strafelicisimooooooo..
In risposta al messaggio di armond39 del 25/11/2015 alle 14:47:55
Buongiorno a tutti i Rapidisti ... con l'occasione mi presento ... mi chiamo Armando e sono possessore del Rapido che vedete n foto un 997M del 2005 acquistato a maggio di quest'anno e del quale sono davvero stracontento.Volevo chiedervi (rivolto sopratutto ai possessori Mercedes ) se il riscaldatore motore e cellula presente nello Sprinter si tratta di Eberspaecher e se si , se e' possibile fare qualche modifica per farlo partire anche a motore spento. Chiedo perche' in giro un po' qua ed un po la' ho letto (tempo dietro) che alcuni camperisti hanno modificato il riscaldatore suddetto per l'accensione a motore spento potendo cosi' riscaldare il motore prima della partenza (inverno in montagna) e perche' no usarlo come riscaldatore ausiliario. Spero di non aver detto una grossa ca@@ata e che qualcuno magari che l'ha gia fatto possa istruirmi a tal caso. Naturalmente prima di scrivere mi sono letto tutto il tread rapidisti ed e' un po come se vi conoscessi tutti . IO sono al terzo motorhome nella mia vita da camperista e piu' vado avanti e piu' penso di aver fatto davvero un grosso acquisto. Naturalmente prima di comprarlo ho girato molto e visto parecchi mezzi ..... di pari livello e marche differenti ... ma quando sono andato a vedere quello che poi ho comprato e' stato amore a prima vista (mio e sopratutto della moglie) ... complice anche la cura e l'attenzione che il precedente proprietario gli aveva riservato. Vabbe' ... la chiudo qui altrimenti ... non ne esco piu' e ringrazio gia' da adesso chi interverra' per rispondermi .... Un rapidosaluto a tutti .... Armond.
se del 2005 dovrebbe essere meccanica MB 316 cdi 2.7 5 cil 156 cv e di serie monta eberspacher con il limite di funzionamento solo a motore avviato.
In risposta al messaggio di armond39 del 25/11/2015 alle 14:47:55
ecco la modifica "fai da te"
ed essendo anche bravo manualmente lo ha mantenuto come nuovo. In risposta al messaggio di armond39 del 26/11/2015 alle 18:23:59
Eccomi qua ..... max leran .... si la meccanica e' proprio quella ... in effetti gia' avevo letto anni dietro la modifica in questione ma non riuscivo piu' a trovare il post..... anche se non ero certo ma quasi che si trattasseproprio dell'eberspacher .....GRAZIE Piero...... grazie per il benvenuto ...con l'occasione abbiamo riportato un po' su il post ...... dancasa...... effettivamente gli interni sono fantastici abbiamo lo stesso modello quindi uguale disposizione anche se meccanica diversa .... la tua e' piu recente . riscaldamento di serie il mio monta la truma 6 che ancora non provo in pieno inverno ma da quello che ho letto qui sul forum e' molto performante ... e poi la coibentazione del rapido dovrebbe fare il resto ... abitando in una zona fredda ed essendo amante della montagna il funzionamento a motore spento dell'eberspacher sarebbe per me molto utile per scaldare il motore prima della partenza ..... e poi proprio per emergenza usarlo anche per scaldare .... anche io ho montato due batterie 100a in parallelo con 2 pannelli poli da 100W con regolatore mppt ..... quindi almeno un fine settimana lo dovrei fare tranquillamente ..... se in libera .... la guida con il cambio (semi) automatico la trovo davvero rilassante e poi i consumi ridotti l'ultima uscita con 47 litri ho fatto 490 km ... la risposta del motore in salita e' sorprendente e per finire ..... in viaggio e' silenzioso ed in cellula non si sente il benche' minimo scricchiolio ... davvero. Insomma prima di fare il passo ho aspettato e visto un po di mezzi anche perche' questo e' per i prossimi 10 anni .... il precedente proprietario lo ha trattato come un figlio ed essendo anche bravo manualmente lo ha mantenuto come nuovo. io da quando l'ho preso ho cambiato le gomme (e' una mia fissa ) e montato pannelli e doppia batteria ... null'altro . ora non mi resta che fare chilometri ...... e godermelo ...... grazie ancora .....Armond.
vedrai che ti da molte soddisfazioni
In risposta al messaggio di dancasa del 27/11/2015 alle 19:39:45
vedrai che ti da molte soddisfazioni rapido 997m
Si lo penso anch'io ......

In risposta al messaggio di gordo 57 del 02/12/2015 alle 12:26:04
Eccola la serpe in seno , grazie Piero per l'appellativo, mi piace molto , mi sento nella parte !! Cioè sono Valter, benvenuto Armando, quà siamo in pochi rapidisti Mercedesisti (?) , allora io ho un 990M comprato nel 2011usato di 2 anni con soli 5000 km. Non posso che unirmi alle lodi anche di dancasa , il mio è di una serie più nuova del tuo, come quello di dancasa, però con letto longitudinale invece che trasversale, una vera camera da letto che però penalizza un poco il salottino anteriore, ma le uscite ormai sono al 90% solo di noi due e quindi abbiamo privilegiato la comodità del fare il letto . I mobili sono proprio belli e ci hanno colpito subito per la robustezza e per lo stile, anche a me mi ha colpito molto le prestazioni in salita, anche se io ho il solo cambio manuale a 6 marce. per quanto riguarda il riscaldatore a motore io ce l'ho , dovrebbe essere proprio l'eberspacher ma non saprei dirtelo di sicuro, comunque funziona solo a motore in moto, avevo letto anche io sul forum di qualche smanettone che è intervenuto sull'impianto permettendone l'utilizzo anche a motore spento, o nel settore cellula o meccanica. Comunque è stato proprio un bell'acquisto il tuo, ti divertirai, io invece devo aspettare che Boeri e Poletti si facciano un po i ...zi loro affinchè possa farmi assumere dalla ditta che risponde al nome Inps e poter scorrazzare un pò , magari in Marocco con i fidati amici Piero e Carla Benvenuto nel gruppo Ciao Valter
Ciao Valter e grazie per il benvenuto ,

..... Hai ragione Armond . Non facciamoci rovinare l'esistenza da quella banda di incompetenti .
capodanno con amici di Brescia a Mantova poi si vedrà dopo dove andare.
giusto farsi aiutare negli impianti prima di fare danni. Anche io faccio così.
bel giro hai fatto. Ancora un benvenuto e alla prossima
valter