CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Facciamoci sentire anche noi con i Rapido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
146 20 3639
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 19/01/2016 alle: 09:57:14
Buongiorno a tutti , 

desidero informare tutti gli amici Rapidisti della mia decisione di autoescludermi dal neo progetto "Rapido mon amour 2016"  .  Ho già dato informazione di questa mia volontà al promotore di tale iniziativa .   Le motivazioni che mi hanno portato a questa decisione , sono molteplici : 

1 -  sono sostanzialmente un lupo solitario e , mal sopporterei l'appartenenza ad una organizzazione di questo tipo .

2 - avevo già manifestato inizialmente le mie riserve , sottolineando la poca tranquillità e disponibilità di tempo in questo periodo difficile e problematico per le importanti situazioni di salute presenti in famiglia .

3 - non mi sento , obiettivamente , di condividere i modi iniziali di approcciare gli utenti .   Modi che ritengo un po troppo pomposi ed accademici .  Non credo che sia necessario creare una " nicchia di elite" blasonata ne enfatizzare così tanto idee e progetti che comunque non ci è dato in nessun modo di conoscere , per ora .   Noi , nel nostro piccolo , siamo comunque riusciti umilmente e tra molte difficoltà , ad organizzare seppur in modo ridotto , due piccoli raduni a Diano Marina ed a Lucca e , devo dire senza tanti artifizi ed accademie  ( senza contare l'incontro di Mayenne ) . 

4 - mi sembra francamente eccessivo il peso che si vuole dare alla qualità Rapido , enfatizzandolo e volendolo classificare tra le elite produttive del settore .   RAPIDO  , è certamente un buon mezzo , esteticamente molto gradevole e accattivante ;  se lo abbiamo scelto tutti noi , è certamente perchè ci è piaciuto e ne siamo tuttora convinti e tutto sommato soddisfatti .  Ha un eccellente rapporto qualità-prezzo e , rispetto a tanta concorrenza ha il grande vantaggio di offrire molti accessori di serie compresi nel prezzo finale .     Non è certamente esente da difetti e problemi a volte anche importanti , in alcuni casi anche strutturali ed errori macroscopici di progettazione .  L'ho denunciato più volte su questo Forum assieme ad altri utenti Rapido e , non ho alcuna difficoltà a ribadirlo , ( vedi le grandi problematiche denunciate da DENIS ) .    Vengo da esperienze duplici :  prima con il 9096 DF  ed ora con il 9083 DF e , se ho voluto sistemarmi molte cose e tanti problemi , me li sono dovuto affrontare e risolvere da solo .   Problemi di isolamento carente con soluzioni approssimative e molto spartane , non certamente giustificabili su mezzi di questo livello e costo .   Senza contare gli errori strutturali di progettazione che non si possono risolvere .   Non posso e non voglio fare confronti con altre case costruttrici che non conosco .    Inoltre , abbiamo avuto nel tempo delle gravi carenze nel  post-vendita con tempi biblici per ottenere i ricambi e frequenti errori di spedizione  ( basta scorrere indietro il Forum e leggere le arrabbiature che ci siamo fatti nel tempo) .     Mi dicono che ora la situazione sia leggermente migliorata , me lo auguro tanto , per tutti noi .  
Per cui , enfatizzare così tanto e voler far apparire il marchio come il Top , mi sembra francamente eccessivo e fuori luogo  specie da chi , non ha ancora a tutt'oggi alcuna esperienza diretta del marchio stesso . 

Auguro una buona riuscita del progetto .
Cari saluti a tutti e .....buoni viaggi ,
Piero 
19
armond39
armond39
02/07/2006 160
Inserito il 21/01/2016 alle: 11:44:44
Piero ha fatto ...outing!!!! smiley
Naturalmente scherzo .... hai fatto bene cosi caro Piero se non hai tempo o non vuoi essere coinvolto in questa cosa ....
Sostanzialmente anche io sono LUPO solitario ... pensa che in dieci anni di camper sono uscito in "tandem" per la prima volta il ponte dell'Immacolata , con una coppia Pisana conosciuta in Sicilia ad Agosto ... quindi so bene cosa vuol dire ....
Se non condividi il modo o l'approccio con l'ideatore del progetto sei libero di tirarti indietro senza dover troppo giustificare ....
Pero' non credo che nessuno stia qui per enfatizzare o dare un eccessivo peso al marchio Rapido , i problemi li hanno tutti ... prova a leggere kokorde ... anche loro non sono esenti ... era ed e' da parte del fautore un modo come un altro per fare gruppo .
Fare gruppo non significa comunque dover per forza fare raduni mensili o semestrali e  essere obbligati a fare chissa' cosa ... se poi magari ci si puo' incontrare una volta o piu' volte dipende solo dal tempo e/o  la disponibilita' che ogni equipaggio ha al momento .
Stiamo sul forum e piu' precisamente sul tread Rapido per scambiarci opinioni e/o consigli per tutto quello che riguarda i nostri mezzi .....e perche' no scambiarci gli auguri o anche soltanto un saluto .....insomma prendiamo il tutto con la necessaria LEGGEREZZA  e godiamocela il piu' che possiamo ....
Un caro saluto a tutti Armond.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 21/01/2016 alle: 16:06:42

Ho voluto esprimere il mio pensiero senza accampare  scuse o  dare necessariamente giustificazioni .  Penso  di aver esposto la mia idea e la mia situazione in famiglia , in modo schietto e franco senza tanti giri di parole ipocriti .   
Che tutti i mezzi o quasi , abbiamo problemi è risaputo .  Quello che ho sottolineato sono le gravi carenze di alcune scelte progettuali  e gradi di finizione  che , su mezzi che si vogliono qualificare al top , non dovrebbero esistere .   Abbiamo avuto , nel tempo , tanti scambi di informazioni al riguardo  su questo Forum che un lettore attento , avrebbe dovuto  esserne a conoscenza .
I modi per cementare il gruppo possono essere tanti .  Nel tempo , le abbiamo tentate tutte ed i risultati , purtroppo , sono davanti agli occhi di tutti .
Con questa scelta di non condividere questo "fantomatico" progetto , non voglio estraniarmi dal partecipare al dialogo .  Inoltre , se si presenterà l'opportunità di incontri di gruppo ed avrò tempo e tranquillità , sarò ben lieto di partecipare e fare tutte le conoscenze del caso . 
Rinnovo i miei auguri alla buona riuscita del progetto .
Saluti ,
Piero  

Modificato da cucky48y il 21/01/2016 alle 16:09:00
17
nonci
nonci
10/01/2009 445
Inserito il 21/01/2016 alle: 17:06:26
Un saluto a tutti voi.....ho inserito i miei dati nel "modulo" ma non sono sicuro che sia stato inviato al mittente....fatemi sapere e scusatemi ma non è più il mio forte 
l'aggeggio di plastica che ho di fronte.
casomai qualcuno mi faccia sapere che ci riprovo.
buona serata a tutti.
Franco

Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 21/01/2016 alle: 20:25:55

ciao Franco ...se per modulo intendi quello di Luigi ,credo non sia arrivato via mail ,o perlomeno non hai risposto alla mail selezionando ''rispondi a tutti ''.
Un invito a Luigi di proseguire col suo progetto ,e come dice Armond non dovrà essere troppo impegnativo per nessuno ..
buona serata
gabriele

Modificato da gabri63 il 21/01/2016 alle 20:26:52
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 22/01/2016 alle: 09:19:53
In risposta al messaggio di armond39 del 21/01/2016 alle 11:44:44

Piero ha fatto ...outing!!!! Naturalmente scherzo .... hai fatto bene cosi caro Piero se non hai tempo o non vuoi essere coinvolto in questa cosa .... Sostanzialmente anche io sono LUPO solitario ... pensa che in dieci
anni di camper sono uscito in tandem per la prima volta il ponte dell'Immacolata , con una coppia Pisana conosciuta in Sicilia ad Agosto ... quindi so bene cosa vuol dire .... Se non condividi il modo o l'approccio con l'ideatore del progetto sei libero di tirarti indietro senza dover troppo giustificare .... Pero' non credo che nessuno stia qui per enfatizzare o dare un eccessivo peso al marchio Rapido , i problemi li hanno tutti ... prova a leggere kokorde ... anche loro non sono esenti ... era ed e' da parte del fautore un modo come un altro per fare gruppo . Fare gruppo non significa comunque dover per forza fare raduni mensili o semestrali e  essere obbligati a fare chissa' cosa ... se poi magari ci si puo' incontrare una volta o piu' volte dipende solo dal tempo e/o  la disponibilita' che ogni equipaggio ha al momento . Stiamo sul forum e piu' precisamente sul tread Rapido per scambiarci opinioni e/o consigli per tutto quello che riguarda i nostri mezzi .....e perche' no scambiarci gli auguri o anche soltanto un saluto .....insomma prendiamo il tutto con la necessaria LEGGEREZZA  e godiamocela il piu' che possiamo .... Un caro saluto a tutti Armond.
...

" stiamo sul Forum e più precisamente sul tread Rapido per scambiarci opinioni e/o consigli per tutto quello che riguarda i nostri mezzi ...e perchè non scambiarci gli auguri o anche soltanto un saluto......insomma prendiamo il tutto con la necessaria LEGGEREZZA e godiamocela il più che possiamo..."

Pienamente d'accordo .    Perchè, .....  cosa abbiamo fatto in tutti questi anni su questo tread ?    Non ci siamo sempre scambiati pensieri , opinioni , gusti , umori, auguri ,esperienze , non solo sui mezzi ma anche sui viaggi di ognuno , magari corredati di fotografie , etc.. ?    Con tutto il rispetto , non dici nulla di nuovo . Sono anni che partecipiamo a questo gruppo, quando voi non eravate ancora presenti e non eravate ancora Rapidisti  e , anche noi anziani avremmo voluto  dare più peso e lustro alla cosa . Abbiamo sempre , purtroppo , incontrato poco interesse e molta apatia .  Non ricordo le volte in cui , cercai in tutti i modi di spronare tutti ad una maggiore partecipazione , a volte anche forse rendendomi antipatico e rompiscatole .  I risultati purtroppo si sono visti e si vedono a tutt'oggi . 
Prendiamola certamente con .....la necessaria LEGGEREZZA  compatibilmente con le disponibilità di ognuno ma , con buona volontà partecipativa e senso di appartenenza .
Personalmente  sono anni che , nel bene e nel male , scrivo e partecipo a questo tread  e non ho nessuna intenzione di abbandonarlo .

Cari saluti ,
Piero

10
vonceres
vonceres
18/12/2015 30
Inserito il 22/01/2016 alle: 10:49:11
Franco
Non abbiamo ancora ricevuto tue notizie all'interno del gruppo dei 5 nel mentre si sta discutendo su come impostare al meglio il sistema di comunicazione e consultazione tra di noi e camper on line. per comunicare "direttamente " con me e con gli altri leggi la posta che ti arriva nella tua casella personale e per rispondere scrivi all'indirizzo : vonceres@alice.it
Volevo dire a tutti i rapidoisti del forum che stiamo discutendo per il momento alcuni dettagli sul come far partire la nostra iniziativa che non ha niente di misterioso o complicato ma dovrebbe sortire una simpatica proposta che per motivi tecnici non è attuabile a brevissima scadenza. Purtroppo forse mi sono lasciato prendere troppo la mano dal mio entusiasmo per il Rapido che mi è piaciuto molto quando l'ho visto alla fiera di Parma, ma forse a sentire alcune lamentele al "muro del pianto" del forum di camper on line, dovrò frenarmi un poco. D'altronde chi il Rapido c'è già in mano ha più diritto di parlare di chi c'è l'ha sulla carta.
vonceres

Modificato da vonceres il 22/01/2016 alle 11:30:27
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 25/01/2016 alle: 11:10:35
Ciao a tutti,
Gabri63 ha posto all'interno di una mail ristretta due domande che riguardano specificatamente i mezzi e credo che il mio contributo possa essere esteso in questo tread.
Scooter nel garage: il peso totale che si può caricare nel garage è indicato nella scheda tecnica del mezzo e può essere variabile a seconda del modello e dell'anno di produzione. Il mio 962M ha un peso massimo di 150kg totale, che se consideriamo lo scooter (110kg), la canoa (15kg) un pò di attrezzature, la ruota di scorta, ecc. non siamo molto distanti. La presenza sul fondo inferiore di longheroni dipende dal modello e dall'anno di produzione. Il mio ha effettivamente dei longheroni ma ha il fondo in legno piano coibentato, i modelli attuali hanno una vasca in VTR autoportante inglobata nella struttura del pavimento. Da non sottovalutare il carico totale nel garage per i Ducato a trazione anteriore e con sbalzo importante, sia per l'inclinazione dei fari ma soprattutto per la trazione.
Il secondo argomento toccato da Gabri63 riguarda il mantenimento nel tempo del bianco della comunemente chiamata VTR: avendo un mezzo ormai di 13 anni posso confermare che Rapido si mantiene bello bianco, senza evidenti ingiallimenti che si possono riscontrare sui mezzi con le pareti in metallo verniciato.

FBL
Marco
17
nonci
nonci
10/01/2009 445
Inserito il 25/01/2016 alle: 11:25:30
Buongiorno a tutti voi...Ho appena letto l'intervento di Marco e per conferma da parte mia concordo appieno sul peso trasportabile;  non è tanto il peso quanto lo stesso che grava sull'estremita' del mezzo a trazione anteriore. ...Senza nessun ausilio non mi sento di affrontare un viaggio.  Cosa che invece abbiamo fatto con un TP gemellato ....Abbiamo fatto molti e molti km anche su neve senza alcun problema.  
Riguardo però i nostri mezzi o almeno la maggior parte sono a trazione anteriore.

14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 25/01/2016 alle: 13:01:14
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 25/01/2016 alle 11:10:35

Ciao a tutti, Gabri63 ha posto all'interno di una mail ristretta due domande che riguardano specificatamente i mezzi e credo che il mio contributo possa essere esteso in questo tread. Scooter nel garage: il peso totale che
si può caricare nel garage è indicato nella scheda tecnica del mezzo e può essere variabile a seconda del modello e dell'anno di produzione. Il mio 962M ha un peso massimo di 150kg totale, che se consideriamo lo scooter (110kg), la canoa (15kg) un pò di attrezzature, la ruota di scorta, ecc. non siamo molto distanti. La presenza sul fondo inferiore di longheroni dipende dal modello e dall'anno di produzione. Il mio ha effettivamente dei longheroni ma ha il fondo in legno piano coibentato, i modelli attuali hanno una vasca in VTR autoportante inglobata nella struttura del pavimento. Da non sottovalutare il carico totale nel garage per i Ducato a trazione anteriore e con sbalzo importante, sia per l'inclinazione dei fari ma soprattutto per la trazione. Il secondo argomento toccato da Gabri63 riguarda il mantenimento nel tempo del bianco della comunemente chiamata VTR: avendo un mezzo ormai di 13 anni posso confermare che Rapido si mantiene bello bianco, senza evidenti ingiallimenti che si possono riscontrare sui mezzi con le pareti in metallo verniciato.   FBL Marco
...

Grazie Marco x la risposta ,in effetti potevo postarla qui ...Copio tale e quale la domanda che avevo posto :

''
Approfitto dello scooter da inserire nel garage ,chiedendo agli amici di togliermi questo dubbio...
Nel Rapido ,sotto il pavimento del garage ,non vedo nessuna barra trasversale  che potrebbe essere di aiuto nel sorreggere il peso di uno scooter . L'ho fatto notare al concessionario,dice che il pavimento è autoportante e lui stesso ha un 880 e ci mette uno scooter ...Ho controllato sotto un Rapido 996 M ed anche quello senza traverse..
Sorregge lo scooter ??

Un'altro aspetto che spererei nel Rapido migliorare rispetto ad altre marche : che la vetroresina esterna rimanga bianca col passare degli anni ...l'unica vera cosa che mi dava noia  col camper precedente l'ingiallimento che non si riesce a fermare ...  ''

In merito alla trazione anteriore che non ce la faccia a trasportare uno scooter nel garage : posso dire che i nuovi telai Fiat a carreggiata allargata hanno migliorato molto sia la trazione che la stabilità,già il camper precedente era con questo telaio e lo conosco dal 2012 ,ovvio che un TP sarebbe meglio ,ma la mia impressione  è che l'880 F ce la fa. Il garage sostiene i 150 kg dichiarati ? probabilmente si ...

X la vetroresina se rimane bianca ,URRA' , meglio così,fa anche questo parte di un'aspetto che m'ha fatto scegliere Rapido.

un saluto a tutti

14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 25/01/2016 alle: 17:05:00
Solo per non essere frainteso: non intendevo dire che il Ducato con TA non sia in grado di portare i 150kg nel garage, ma solo che è necessario prestare attenzione all'inclinazione dei fari da molti sottovalutata, ed inoltre alla sensibilità dello sterzo, con una più o meno importante perdita di trazione in certe situazioni (salite, fondo imperfetto e scivoloso).
Ho recentemente guidato un mezzo nuovo su Ducato con carreggiata allargata e, devo dire, sono rimasto molto soddisfatto ed inoltre rispetto ad un precedente del 2005 sul 2.8 che avevo avuto modo di provare si sente una gran differenza in positivo.
FBL
Marco
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 25/01/2016 alle: 19:02:13
E' evidente che questo succede con un telaio tradizionale a balestre anche se con carreggiata allargata  .   Con il telaio AL-KO , questo inconveniente non si verifica perchè , nonostante il caricamento di 150 kg. , il mezzo si abbassa in modo impercettibile ed il beccheggio è pressochè inesistente . 

Modificato da cucky48y il 25/01/2016 alle 19:03:36
17
nonci
nonci
10/01/2009 445
Inserito il 25/01/2016 alle: 20:18:34
tanto x essere chiari....ne sono innamorato del mio 9096...ma ci sarebbero voluti €. 12.800 in più per avere lo stesso mezzo su MB con trazione posteriore (senza doppio pavimento...ok) e non sono pochi, ma se...se...se avrei senz'altro preso il 996M, perchè reputo che la tp sia oltre che più sicura renda il mezzo ancora più equilibrato. sempre e comunque un mio parere del tutto personale.
buona serata a tutti voi da noncycheeky

10
vonceres
vonceres
18/12/2015 30
Inserito il 25/01/2016 alle: 20:21:10
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 25/01/2016 alle 17:05:00

Solo per non essere frainteso: non intendevo dire che il Ducato con TA non sia in grado di portare i 150kg nel garage, ma solo che è necessario prestare attenzione all'inclinazione dei fari da molti sottovalutata, ed inoltre
alla sensibilità dello sterzo, con una più o meno importante perdita di trazione in certe situazioni (salite, fondo imperfetto e scivoloso). Ho recentemente guidato un mezzo nuovo su Ducato con carreggiata allargata e, devo dire, sono rimasto molto soddisfatto ed inoltre rispetto ad un precedente del 2005 sul 2.8 che avevo avuto modo di provare si sente una gran differenza in positivo. FBL Marco
...

Sono perfettamente d'accordo con Marco circa la capacità dei nuovi Rapido di poter trasportare senza difficoltà uno scooter nel garage in assoluta tranquillità in pianura : Il mio vecchio Laika a TP con un grande garage malgrado tutti i suoi rinforzi di acciaio sotto il pavimento aveva come portata max kg 120  ed io trasportavo senza preoccupazione il mio scooter di kg 116 con garage pieno come un uovo sul cui peso totale è meglio non indagare; perchè mai dover temere di trasportare lo stesso scooter nel garage del Rapido che ha una portata di kg 150. La sola differenza sta nell'equilibrio dei pesi che è non condizionante sulla TP mentre è molto importante e condizionante sulla TA. . Certe salite ripide, con una moto dietro e carico squilibrato possono far venire qualche patema d'animo specialmente con una strada bagnata se si va con una TA. Però l'assale posteriore allargato dei nuovi ducato , le sospensioni pneumatiche regolabili sulle ruote posteriori , uno sbalzo posteriore contenuto entro il 50% del passo, ed un telaio ribassato oltre ad avere un pò di cavalli in più nel motore possono contribuire sensibilmente a dare più sicurezza nella guida di una  trazione anteriore. Chi ha esperienza tra voi di aver portato la moto nel garage di un Rapido senza difficoltà?
Un saluto a tutti 
Luigi
.

vonceres
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 25/01/2016 alle: 21:34:33
Come avevo già accennato in precedenza , non ho esperienza di scooter nel garage ma , sempre e soltanto biciclette  in quanto come tanti sanno , lo scooter me lo sono dovuto scordare da ormai 50 anni .   Quando scendo comunque in Marocco , posso garantire che il garage è sempre stipato all'inverosimile ed al limite di peso tollerato  con una montagna di cibi , vestiti , giocattoli , cancelleria , etc.... da portare in dono , oltre alle normali attrezzature : tavolo , grill , ruota di scorta , etc.      Non ho mai avuto alcun tipo di problema .   E' chiaro che bisogna osservare prudenza ed una seria distribuzione dei pesi .
Piero
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 25/01/2016 alle: 21:37:30
In risposta al messaggio di cucky48y del 25/01/2016 alle 19:02:13

E' evidente che questo succede con un telaio tradizionale a balestre anche se con carreggiata allargata  .   Con il telaio AL-KO , questo inconveniente non si verifica perchè , nonostante il caricamento di 150 kg. , il mezzo si abbassa in modo impercettibile ed il beccheggio è pressochè inesistente . 

non ho mai provato il telaio alko,ma il fiat a carreggiata allargata è tutta un'altra storia rispetto al classico telaio fiat ( ho avuto mansardato  su ducato maxi del 2006 con sospensioni pneumatiche alko ma veramente il carreggiata allargata e senza  sospensioni pneumatiche è un'altro pianeta)
Inoltre il rapido 880 con i suoi 6.99 col passo da 410   è molto ben bilanciato ed ha uno sbalzo  posteriore abbastanza ridotto (circa 190 ).
Per cercare di ovviare a slittamenti in trazione ,ho optato per le gomme da 16 e pneumatici m+s quattro stagioni .
Sicuramente la TP può avere dei vantaggi ,ma la maggior parte dei camper  ha la trazione anteriore ....

riprendendo l'invito di Luigi,qualcuno trasporta lo scooter nel garage con trazione anteriore e senza traverse sotto (con solo il pavimento autoportante in vetroresina ?)
un saluto a tutti
gabriele

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 26/01/2016 alle: 08:34:42
In risposta al messaggio di gabri63 del 25/01/2016 alle 21:37:30

non ho mai provato il telaio alko,ma il fiat a carreggiata allargata è tutta un'altra storia rispetto al classico telaio fiat ( ho avuto mansardato  su ducato maxi del 2006 con sospensioni pneumatiche alko ma veramente
il carreggiata allargata e senza  sospensioni pneumatiche è un'altro pianeta) Inoltre il rapido 880 con i suoi 6.99 col passo da 410   è molto ben bilanciato ed ha uno sbalzo  posteriore abbastanza ridotto (circa 190 ). Per cercare di ovviare a slittamenti in trazione ,ho optato per le gomme da 16 e pneumatici m+s quattro stagioni . Sicuramente la TP può avere dei vantaggi ,ma la maggior parte dei camper  ha la trazione anteriore .... riprendendo l'invito di Luigi,qualcuno trasporta lo scooter nel garage con trazione anteriore e senza traverse sotto (con solo il pavimento autoportante in vetroresina ?) un saluto a tutti gabriele  
...

Riguardo al mantenimento colore delle pareti in vetroresina , puoi dormire sonni tranquilli .  Ho esperienza diretta , dapprima con il 9096 vecchia serie  colore bianco puro  ed ora con il 9083 colore bianco avorio .  Non c'è alcuna variazione nel tempo .  Le uniche alterazioni possono riguardare  i piccoli accessori plastici : bocchettone del gasolio , griglia di scarico della cappa , presa d'aria e scarico fumi della stufa , etc......
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/02/2016 alle: 17:42:29
In risposta al messaggio di cucky48y del 26/01/2016 alle 08:34:42

Riguardo al mantenimento colore delle pareti in vetroresina , puoi dormire sonni tranquilli .  Ho esperienza diretta , dapprima con il 9096 vecchia serie  colore bianco puro  ed ora con il 9083 colore bianco avorio .  Non
c'è alcuna variazione nel tempo .  Le uniche alterazioni possono riguardare  i piccoli accessori plastici : bocchettone del gasolio , griglia di scarico della cappa , presa d'aria e scarico fumi della stufa , etc...... Piero
...

Ormai , è trascorsa un'altra settimana dagli ultimi scambi di battute e........siamo finiti inevitabilmente in seconda pagina . 
Non abbiamo evidentemente argomenti o semplicemente tempo e voglia di manifestare presenza e partecipazione ,  è ormai risaputo .
Dispiace tutto ciò .   E' vero che non siamo in tanti ma , anche in pochi , ci si potrebbe impegnare un po di più per tentare di mantenere vivo e interessante questo "nostro" spazio .   Qualcuno diceva poco fa che bisognava prenderla con la "necessaria Leggerezza" e usare lo spazio anche solo per i saluti , auguri , etc... .   Beh...., qui mi sembra che non la si prenda proprio .
Inoltre , non si è più saputo nulla del "famoso" progetto Rapido mon amour, così tanto enfatizzato .  Attendiamo fiduciosi e curiosi , tutti gli  eventuali sviluppi .
Riguardo ai possibili argomenti relativi ai mezzi , posso dire che ho dovuto mandare recentemente in riparazione, un paio di settimane fa , la centralina dell'antenna Sat , da Teleco perchè aveva degli evidenti problemi nella ricerca del satellite con tempi veramente biblici , non giustificabili .  Tempi che negli ultimi tempi , si erano ulteriormente dilatati e molto fastidiosi oltre che dispendiosi di energia .   Sono in attesa di conoscerne le cause ed anche il costo di riparazione . Appena conoscerò i dettagli , li illustrerò . 
Saluti a tutti ,
Piero
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 01/02/2016 alle: 20:47:29
In risposta al messaggio di cucky48y del 01/02/2016 alle 17:42:29

Ormai , è trascorsa un'altra settimana dagli ultimi scambi di battute e........siamo finiti inevitabilmente in seconda pagina .  Non abbiamo evidentemente argomenti o semplicemente tempo e voglia di manifestare presenza
e partecipazione ,  è ormai risaputo . Dispiace tutto ciò .   E' vero che non siamo in tanti ma , anche in pochi , ci si potrebbe impegnare un po di più per tentare di mantenere vivo e interessante questo nostro spazio .   Qualcuno diceva poco fa che bisognava prenderla con la necessaria Leggerezza e usare lo spazio anche solo per i saluti , auguri , etc... .   Beh...., qui mi sembra che non la si prenda proprio . Inoltre , non si è più saputo nulla del famoso progetto Rapido mon amour, così tanto enfatizzato .  Attendiamo fiduciosi e curiosi , tutti gli  eventuali sviluppi . Riguardo ai possibili argomenti relativi ai mezzi , posso dire che ho dovuto mandare recentemente in riparazione, un paio di settimane fa , la centralina dell'antenna Sat , da Teleco perchè aveva degli evidenti problemi nella ricerca del satellite con tempi veramente biblici , non giustificabili .  Tempi che negli ultimi tempi , si erano ulteriormente dilatati e molto fastidiosi oltre che dispendiosi di energia .   Sono in attesa di conoscerne le cause ed anche il costo di riparazione . Appena conoscerò i dettagli , li illustrerò .  Saluti a tutti , Piero
...

Antenna sat teleco : che modello hai e da quale anno è installata sul camper ?
Io ho avuto installata dal 2011 la Easy Flat sul camper precedente ,i soli problemi di ricezione erano se avevo davanti una pianta.
Lo scorso anno ho sentito problemi ad un'altro marchio di parabole perchè spostato i satelliti di riferimento .
Mi son trovato bene con Teleco e l'ho fatta installare anche sul nuovo  e fin'ora no problem,e tocco ferro non succeda.
Aggiornaci .
ciao a tutti Gabriele
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 01/02/2016 alle: 21:52:02
In risposta al messaggio di gabri63 del 01/02/2016 alle 20:47:29

Antenna sat teleco : che modello hai e da quale anno è installata sul camper ? Io ho avuto installata dal 2011 la Easy Flat sul camper precedente ,i soli problemi di ricezione erano se avevo davanti una pianta. Lo scorso
anno ho sentito problemi ad un'altro marchio di parabole perchè spostato i satelliti di riferimento . Mi son trovato bene con Teleco e l'ho fatta installare anche sul nuovo  e fin'ora no problem,e tocco ferro non succeda. Aggiornaci . ciao a tutti Gabriele
...

Anch'io ho la EASY FLAT da 85 , installata nel 2012 .  La ricerca del satellite  è sempre stata , a mio parere , abbastanza laboriosa .  Negli ultimi tempi poi , è peggiorata vistosamente .   Trova si il satellite ma dopo 5-6 minuti di ricerca in campo assolutamente libero con soste quasi continue e ripetitive rivolta a nord . 
Adesso sono curioso di sentire le motivazioni di TELECO  ed anche l'eventuale costo di riparazione . 
Ci risentiremo ,
Piero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link