In risposta al messaggio di armond39 del 21/01/2016 alle 11:44:44
Piero ha fatto ...outing!!!! Naturalmente scherzo .... hai fatto bene cosi caro Piero se non hai tempo o non vuoi essere coinvolto in questa cosa .... Sostanzialmente anche io sono LUPO solitario ... pensa che in diecianni di camper sono uscito in tandem per la prima volta il ponte dell'Immacolata , con una coppia Pisana conosciuta in Sicilia ad Agosto ... quindi so bene cosa vuol dire .... Se non condividi il modo o l'approccio con l'ideatore del progetto sei libero di tirarti indietro senza dover troppo giustificare .... Pero' non credo che nessuno stia qui per enfatizzare o dare un eccessivo peso al marchio Rapido , i problemi li hanno tutti ... prova a leggere kokorde ... anche loro non sono esenti ... era ed e' da parte del fautore un modo come un altro per fare gruppo . Fare gruppo non significa comunque dover per forza fare raduni mensili o semestrali e essere obbligati a fare chissa' cosa ... se poi magari ci si puo' incontrare una volta o piu' volte dipende solo dal tempo e/o la disponibilita' che ogni equipaggio ha al momento . Stiamo sul forum e piu' precisamente sul tread Rapido per scambiarci opinioni e/o consigli per tutto quello che riguarda i nostri mezzi .....e perche' no scambiarci gli auguri o anche soltanto un saluto .....insomma prendiamo il tutto con la necessaria LEGGEREZZA e godiamocela il piu' che possiamo .... Un caro saluto a tutti Armond.
" stiamo sul Forum e più precisamente sul tread Rapido per scambiarci opinioni e/o consigli per tutto quello che riguarda i nostri mezzi ...e perchè non scambiarci gli auguri o anche soltanto un saluto......insomma prendiamo il tutto con la necessaria LEGGEREZZA e godiamocela il più che possiamo..."
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 25/01/2016 alle 11:10:35
Ciao a tutti, Gabri63 ha posto all'interno di una mail ristretta due domande che riguardano specificatamente i mezzi e credo che il mio contributo possa essere esteso in questo tread. Scooter nel garage: il peso totale chesi può caricare nel garage è indicato nella scheda tecnica del mezzo e può essere variabile a seconda del modello e dell'anno di produzione. Il mio 962M ha un peso massimo di 150kg totale, che se consideriamo lo scooter (110kg), la canoa (15kg) un pò di attrezzature, la ruota di scorta, ecc. non siamo molto distanti. La presenza sul fondo inferiore di longheroni dipende dal modello e dall'anno di produzione. Il mio ha effettivamente dei longheroni ma ha il fondo in legno piano coibentato, i modelli attuali hanno una vasca in VTR autoportante inglobata nella struttura del pavimento. Da non sottovalutare il carico totale nel garage per i Ducato a trazione anteriore e con sbalzo importante, sia per l'inclinazione dei fari ma soprattutto per la trazione. Il secondo argomento toccato da Gabri63 riguarda il mantenimento nel tempo del bianco della comunemente chiamata VTR: avendo un mezzo ormai di 13 anni posso confermare che Rapido si mantiene bello bianco, senza evidenti ingiallimenti che si possono riscontrare sui mezzi con le pareti in metallo verniciato. FBL Marco
Grazie Marco x la risposta ,in effetti potevo postarla qui ...Copio tale e quale la domanda che avevo posto :
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 25/01/2016 alle 17:05:00
Solo per non essere frainteso: non intendevo dire che il Ducato con TA non sia in grado di portare i 150kg nel garage, ma solo che è necessario prestare attenzione all'inclinazione dei fari da molti sottovalutata, ed inoltrealla sensibilità dello sterzo, con una più o meno importante perdita di trazione in certe situazioni (salite, fondo imperfetto e scivoloso). Ho recentemente guidato un mezzo nuovo su Ducato con carreggiata allargata e, devo dire, sono rimasto molto soddisfatto ed inoltre rispetto ad un precedente del 2005 sul 2.8 che avevo avuto modo di provare si sente una gran differenza in positivo. FBL Marco
Sono perfettamente d'accordo con Marco circa la capacità dei nuovi Rapido di poter trasportare senza difficoltà uno scooter nel garage in assoluta tranquillità in pianura : Il mio vecchio Laika a TP con un grande garage malgrado tutti i suoi rinforzi di acciaio sotto il pavimento aveva come portata max kg 120 ed io trasportavo senza preoccupazione il mio scooter di kg 116 con garage pieno come un uovo sul cui peso totale è meglio non indagare; perchè mai dover temere di trasportare lo stesso scooter nel garage del Rapido che ha una portata di kg 150. La sola differenza sta nell'equilibrio dei pesi che è non condizionante sulla TP mentre è molto importante e condizionante sulla TA. . Certe salite ripide, con una moto dietro e carico squilibrato possono far venire qualche patema d'animo specialmente con una strada bagnata se si va con una TA. Però l'assale posteriore allargato dei nuovi ducato , le sospensioni pneumatiche regolabili sulle ruote posteriori , uno sbalzo posteriore contenuto entro il 50% del passo, ed un telaio ribassato oltre ad avere un pò di cavalli in più nel motore possono contribuire sensibilmente a dare più sicurezza nella guida di una trazione anteriore. Chi ha esperienza tra voi di aver portato la moto nel garage di un Rapido senza difficoltà?
In risposta al messaggio di cucky48y del 25/01/2016 alle 19:02:13
E' evidente che questo succede con un telaio tradizionale a balestre anche se con carreggiata allargata . Con il telaio AL-KO , questo inconveniente non si verifica perchè , nonostante il caricamento di 150 kg. , il mezzo si abbassa in modo impercettibile ed il beccheggio è pressochè inesistente .
non ho mai provato il telaio alko,ma il fiat a carreggiata allargata è tutta un'altra storia rispetto al classico telaio fiat ( ho avuto mansardato su ducato maxi del 2006 con sospensioni pneumatiche alko ma veramente il carreggiata allargata e senza sospensioni pneumatiche è un'altro pianeta)
In risposta al messaggio di gabri63 del 25/01/2016 alle 21:37:30
non ho mai provato il telaio alko,ma il fiat a carreggiata allargata è tutta un'altra storia rispetto al classico telaio fiat ( ho avuto mansardato su ducato maxi del 2006 con sospensioni pneumatiche alko ma veramenteil carreggiata allargata e senza sospensioni pneumatiche è un'altro pianeta) Inoltre il rapido 880 con i suoi 6.99 col passo da 410 è molto ben bilanciato ed ha uno sbalzo posteriore abbastanza ridotto (circa 190 ). Per cercare di ovviare a slittamenti in trazione ,ho optato per le gomme da 16 e pneumatici m+s quattro stagioni . Sicuramente la TP può avere dei vantaggi ,ma la maggior parte dei camper ha la trazione anteriore .... riprendendo l'invito di Luigi,qualcuno trasporta lo scooter nel garage con trazione anteriore e senza traverse sotto (con solo il pavimento autoportante in vetroresina ?) un saluto a tutti gabriele
Riguardo al mantenimento colore delle pareti in vetroresina , puoi dormire sonni tranquilli . Ho esperienza diretta , dapprima con il 9096 vecchia serie colore bianco puro ed ora con il 9083 colore bianco avorio . Non c'è alcuna variazione nel tempo . Le uniche alterazioni possono riguardare i piccoli accessori plastici : bocchettone del gasolio , griglia di scarico della cappa , presa d'aria e scarico fumi della stufa , etc......
In risposta al messaggio di cucky48y del 26/01/2016 alle 08:34:42
Riguardo al mantenimento colore delle pareti in vetroresina , puoi dormire sonni tranquilli . Ho esperienza diretta , dapprima con il 9096 vecchia serie colore bianco puro ed ora con il 9083 colore bianco avorio . Nonc'è alcuna variazione nel tempo . Le uniche alterazioni possono riguardare i piccoli accessori plastici : bocchettone del gasolio , griglia di scarico della cappa , presa d'aria e scarico fumi della stufa , etc...... Piero
Ormai , è trascorsa un'altra settimana dagli ultimi scambi di battute e........siamo finiti inevitabilmente in seconda pagina .
In risposta al messaggio di cucky48y del 01/02/2016 alle 17:42:29
Ormai , è trascorsa un'altra settimana dagli ultimi scambi di battute e........siamo finiti inevitabilmente in seconda pagina . Non abbiamo evidentemente argomenti o semplicemente tempo e voglia di manifestare presenzae partecipazione , è ormai risaputo . Dispiace tutto ciò . E' vero che non siamo in tanti ma , anche in pochi , ci si potrebbe impegnare un po di più per tentare di mantenere vivo e interessante questo nostro spazio . Qualcuno diceva poco fa che bisognava prenderla con la necessaria Leggerezza e usare lo spazio anche solo per i saluti , auguri , etc... . Beh...., qui mi sembra che non la si prenda proprio . Inoltre , non si è più saputo nulla del famoso progetto Rapido mon amour, così tanto enfatizzato . Attendiamo fiduciosi e curiosi , tutti gli eventuali sviluppi . Riguardo ai possibili argomenti relativi ai mezzi , posso dire che ho dovuto mandare recentemente in riparazione, un paio di settimane fa , la centralina dell'antenna Sat , da Teleco perchè aveva degli evidenti problemi nella ricerca del satellite con tempi veramente biblici , non giustificabili . Tempi che negli ultimi tempi , si erano ulteriormente dilatati e molto fastidiosi oltre che dispendiosi di energia . Sono in attesa di conoscerne le cause ed anche il costo di riparazione . Appena conoscerò i dettagli , li illustrerò . Saluti a tutti , Piero
Antenna sat teleco : che modello hai e da quale anno è installata sul camper ?
In risposta al messaggio di gabri63 del 01/02/2016 alle 20:47:29
Antenna sat teleco : che modello hai e da quale anno è installata sul camper ? Io ho avuto installata dal 2011 la Easy Flat sul camper precedente ,i soli problemi di ricezione erano se avevo davanti una pianta. Lo scorsoanno ho sentito problemi ad un'altro marchio di parabole perchè spostato i satelliti di riferimento . Mi son trovato bene con Teleco e l'ho fatta installare anche sul nuovo e fin'ora no problem,e tocco ferro non succeda. Aggiornaci . ciao a tutti Gabriele
Anch'io ho la EASY FLAT da 85 , installata nel 2012 . La ricerca del satellite è sempre stata , a mio parere , abbastanza laboriosa . Negli ultimi tempi poi , è peggiorata vistosamente . Trova si il satellite ma dopo 5-6 minuti di ricerca in campo assolutamente libero con soste quasi continue e ripetitive rivolta a nord .