Buon giorno a tutti, anche se non scrivo ma vi seguo sempre con interesse. A proposito di antenne, dovrei installare in primavera sul mio Mothorhome,
In risposta al messaggio di appiccicoso del 02/02/2016 alle 15:35:32
Buon giorno a tutti, anche se non scrivo ma vi seguo sempre con interesse. A proposito di antenne, dovrei installare in primavera sul mio Mothorhome, cerco ed ascolto suggerimenti utili. Senz'altro credo una parabolica, ma siccome sono completamente ignorante in materia, saranno utili i vostri consigli. Un saluto a tutti voi Vito
Ciao Vito ,
ma in questo periodo davvero non ho tempo e testa per il forum .... In risposta al messaggio di armond39 del 03/02/2016 alle 17:04:44
Ciao Vito , per quanto riguarda le antenne satellitari da montare c'e' l'imbarazzo della scelta, cmq se fai una ricerca qui sul forum potrai farti un'idea sulle varie marche e sui giudizi degli utenti. Da parte mia possodirti che sul MH che ho venduto avevo installato una semiautomatica (economica)SMA65 che una volta imparato il puntamento (tramite centralina) non mi ha mai dato buca .... Sul nuovo ho trovato su una Camos 1400P (automatica) , quella a cupola (tanto per intenderci) e devo dire che per l'uso che ne facciamo sul camper non e' affatto male in quanto anche in condizioni di forte vento (al mare o in montagna) continui tranquillamente a vedere la tv senza disturbi , infatti con l'altra un paio di volte ero stato costretto a richiudere la parabola per paura che me la portasse via il vento . Questa e' la mia esperienza ! Con l'occasione saluto tutto il gruppo Rapidisti .... soprattutto Piero che mi cita sempre .. ma in questo periodo davvero non ho tempo e testa per il forum .... verranno tempi migliori e spensierati ..... per interagire e parlare di viaggi e mezzi .... ciaoooo! Armond.
Ringrazio tantissimo Armond, consigli utilissimi. Un cordiale saluto a tutti.
In risposta al messaggio di nazario1 del 06/02/2016 alle 08:50:20
Buongiorno, tornando dalla Francia per Capodanno mi sono trovato in leggera difficoltà in Liguria per un vento preoccupante ma già furgonati da competizione e Suv considerevoli mi davano qualche preoccupazione, ebbenepenso di aver risolto il problema mi sono fatto un Sabato mattina dalle parti di Prato giusto per non fare pubblicita, sospensioni a doppio effetto e molle adesso è un'altra storia pero venivo da un'esperienza precedente nell'Arca H720GLM dove avevo ottenuto gli stessi risultati, penso che la mia valutazione sia valida per qualsiasi Rapido o mezzo della concorrenza non solo per il 9090DF Ciao Nazario
Ho capito ora che sei quello di SAMARCANDA . Come avrai visto , quel viaggio epico l'ho fatto con il 9096 DF che poi cambiai con il 9083 DF perchè mi servivano i quattro posti omologati . Riguardo alle sospensioni , non ho mai avuto alcun tipo di problema . Forse con il 9096 l'anteriore era un po al limite , con quest'ultimo 9083 è tutto o.k.
In risposta al messaggio di cucky48y del 06/02/2016 alle 10:27:25
Ho capito ora che sei quello di SAMARCANDA . Come avrai visto , quel viaggio epico l'ho fatto con il 9096 DF che poi cambiai con il 9083 DF perchè mi servivano i quattro posti omologati . Riguardo alle sospensioni, non ho mai avuto alcun tipo di problema . Forse con il 9096 l'anteriore era un po al limite , con quest'ultimo 9083 è tutto o.k. Ciao , Piero
noi viaggiamo in due perciò il terzo posto è già di più siamo un po sovrappeso ma con quattro camper e più di 300.000 km non ci ha mai
In risposta al messaggio di nazario1 del 06/02/2016 alle 10:55:24
noi viaggiamo in due perciò il terzo posto è già di più siamo un po sovrappeso ma con quattro camper e più di 300.000 km non ci ha mai fermato nessuno per le sospensioni ho diminuito l'effetto dei colpi di vento etrovo la guida molto più rilassante e saltuariamente quando uso un po i cavalli che sono tanti mi trovo meglio e poi quando valutiamo la sicurezza sono soldi spesi bene, mi sa comunque che come noi avrai qualche perplessità su dove andare, io penso a Samarcanda e te neanche quella ci sei già stato :=)) Ciao Nazario
da non conoscitori dei vostri ''programmi '' fatti assieme(è una battuta ovviamente),
In risposta al messaggio di gabri63 del 06/02/2016 alle 12:04:06
da non conoscitori dei vostri ''programmi '' fatti assieme(è una battuta ovviamente), credo interessi l'anno di immatricolazione del rapido di cui parla Nazario ,se su Fiat o su mercedes,telaio alko ,telaio classico ? I nuovi telai Fiat a carreggiata allargata non hanno di questi problemi ,indipendentemente se Rapido o altri marchi ciao gabriele
2011 ALKO SU DUCATO 3000 160HP carreggiata posteriore allargata , mi sorge il dubbio che sia nato male
In risposta al messaggio di gordo 57 del 09/02/2016 alle 11:28:29
salve ragazzi , rientro dopo una lunghissima latitanza e questa volta con un problema grosso, così più che altro per condividere . Come sapete io ho un Rapido su Mercedes A Natale durante l'uscita si è accesa la spiaproblemi all'iniezione con recovery e limite di giri a 3000 e max 80/90 km all'ora, al rientro sono andato da una officina autorizzata Fiat perchè conosco e mi fido del responsabile e doveavevo già fatto anche altri interventi sul Mc Louis precedente e sulla panda di mia moglie. Dopo una settimana identificano valvola igr bloccata e la sostituiscono (640 € con MO) ma la spia non si spegne ed allora identificano nella parte bassa del motore un blocco con relè ed altro , per'altro non protetto e quindi soggetto alle intemperie, lo smontano, lo puliscono bene tutti i contatti etc, e la soia si spegne. Al ritiro mentre lo porto al rimessaggio riscontro per un pò di km che il motore sotto i 2000 giri non spinge per niente mentre sopra và bene, faccio un pò di km e dopo una 20 sembra si sia sbloccato così lo porto al rimessaggio. Sabato scorso nel pomeriggio lo andiamo a prendere per provarlo un pò e prendo direzione Sestriere, a motore caldo provo a spingere in autostrada e sembra perfetto, lo spingo fino a 130 per prova e và bene . POi inizia il tratto di leggera salita e tutto perfetto, dopo 30 km prima di Perosa Argentina improvvisamente perde completamente potenza, max 1800 giri e niente potenza, faccio inversione e andando al max di 20 km orari rientro al rimessaggio sconvolto,, tra l'altro nessuna segnalazione di spia accesa. Stamattina l'ho riportato all'officina (2 h per fare 20 km e patema d'animo per superare un cavalcavia !!!) adesso lo analizzeranno di nuovo e speriamo in bene. Sembra che faccia fatica ad arrivare il gasolio ... a parte la spesa già sostenuta , inutile, puntualizzato stamattina, speriamo che non si sia danneggiato qualcosa di peggio, tipo pompa iniezione o altro, nessun fumo bianco alla marmitta nè perdite sotto. speriamo bene. Ero così contento di questo motore, non è che avessi scelto mercedes per avere mercedes era il camper che era bellissimo e ci ha conquistati, quindi non avevo preconcetti su Fiat, figuratevi, ma questo come andava in salita era veramente magnifico. Speriamo che me lo facciamo tornare Ok, sperando di non giorcarmi 13° 14° ed altro Dalle letture quà sopra non ho mai letto che abbiate avuto problemi del genere però faccio la domanda lo stesso, mai capitata una cosa così ? Un salutone a tutti Valter
Per Valter-
In risposta al messaggio di gordo 57 del 09/02/2016 alle 18:20:35
grazie Luigi è che a me non si è sbloccata, ho viaggiato a Gennaio di ritorno sempre in recovery max 80/90, oltre non c'era verso di andare La valvola me l'hanno sostituita (cifra tua confermata) ma dopo 30 km giù da capoe recovery a 20/30 all'ora. Ho letto sul forum meccanica che questa valvola rompe l'anima parecchio, io sul mio mc luis di prima non ho mai avuto questi problemi , era del 2005, forse non ce l'aveva ancora ? Spero che il problema sia solo li e che non sia successo qualcosa di più grave, sono angustiato Ciao Valter
VALTER
In risposta al messaggio di nordkap del 15/02/2016 alle 16:02:08
Volevo chiedere a voi se ritenete proporzionata una meccanica Ducato 2.3 130 CV su un Rapido 987f del 2007. Attualmente ho un Arca H7 su Mercedes 2700 ma con mio moglie pensavamo ad un letto alla francese, visto che (unpo' anche per età) siamo stanchi di salire sul basculante e volevamo mantenere sempre i 4 posti in viaggio per quando vengono le figlie con noi. Grazie a tutti in anticipo.
Vedo che il 987 F , ha le stesse dimensioni del mio 9083 DF montato sul 130 CV . Ti confesso che , nonostante moltissimi stiano sempre a ripetere che questa meccanica sia inadeguata , io personalmente mi trovo meravigliosamente bene . Non ho mai patito meccanicamente parlando , alcun tipo di problema ; il mezzo , immatricolato a novembre 2010 anche se già della nuova serie 2011 , ha a tutt'oggi circa 43000 km. . Mi ha portato in giro per l' Europa e due viaggi in Marocco , egregiamente .