CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Facciamoci sentire anche noi con i Rapido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
158 20 3639
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 05/11/2016 alle: 07:25:56

Ciao.l'ultima volta che l'ho pesato in assetto da viaggio a Livigno x 8 dicembre scorso anno ,provvisto di vivande,pentolame vestiti acqua e bevande in bottiglie ,3 bombole gas metallo piene,1 bici che ho sempre in garage, ,3/4 acqua ( ci stanno oltre 100 litri) 3/4 gasolio (tiene 80 litri) 2 a bordo più cane  (150 kg ) era 3580 .mancavo io 80 kg  . Reputo non male .
certo i mobili non sono legno massiccio , ma non troppo scarsi . Le nuove pareti aiutano a contenere i pesi , non ho il doppio pavimento ,non mi sono gelato ...
perlomeno i pesi dichiarati da rapido sono veritieri a contrario di altri marchi .
Ciao Gabriele 
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 05/11/2016 alle: 11:50:14

mmhh devo ammettere che il fatto di non aver prolunghe sotto al telaio e che sia quindi autoportante in vetroresina non mi piace molto.

certo sono e rimangono mie considerazioni personali, ma l avessi io lo scooter non lo caricherei. certo loro dichiarano un peso non superiore a 150 kg. 
ma non è tanto il peso che ovviamente si tiene d occhio al momento del carico, ma quanto i colpi di frusta / torsioni che prende il posteriore, quando incontri dossi / dissuasori.
pur arrivandoci piano, alle volte se essi erano ben ( alti ) prendevo certe sberle da sentir proprio il camper in sofferenza sotto al ( kiulo ) 

cucky
per ovviare al problema pesi stesi per terra tutto l arnamentario del camper, ma proprio tutto. e li si che ti accorgi di quanta nullità ti porti a spasso ( almeno io )
facendo quindi una buona selezione di ciò che realmente serve a ciò che ne puoi fare a meno.
faccio solo un esempio, vedo molti che portano appresso la cassettina degli atrezzi. per carità e giusto, dentro ci metti quello che pensi possa servire. 
ma se al posto della cassettina in metallo ne mettessimo una in plastica tipo pescatore ?? o meglio,
e se mettessimo l occorente dentro a delle poutch apposite per le chiavi, quelle tipo con tante tasche non sarebbe meno pesante e meno ingombrante ??
per la minuteria, si possono usare i contenitori di plastica rigida quelli suddivisi in vari scomparti, anche quelli usati dai pescatori...
ecco che si risparmia peso....e ingombro.
ora non ricordo di preciso, ma quando tornai in pesa, mi accorsi che ero moolto dimagrito.
ho viaggiato cosi per tutta europa dormendo sonni piu che tranquilli e senza l ansia del tipo....oddio la pula....ora mi butta in pesa....
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Inserito il 06/11/2016 alle: 20:13:00
ciao a tutti

Piero e nonnomarco2

il MH sara' per la prossima....

da ieri posseggo un Rapido' anche io ,  alla fine la scelta e' tornata sul semintegrale , in virtu' di aver trovato un mezzo
usato come lo cercavo ma molto fresco , un 776FF del 2013 , ci e' piaciuto ,come nuovo ,24000 km , cercavamo una
dinette molto ampia e l'abbiamo trovata , non c'e' il garage ma il letto alla Francese + basculante  .
C'e' solo un problema... e' targato BZ .... e parla con forte accento Tedesco , ma a  breve ci capiremo smileylaugh

Scherzi a parte ,
mi pare di buona fattura costruttiva con dettagli eleganti , nessun cigolio , volendo cercare il pelo
nell'uovo ha un sibilo di rotolamento gomme posteriori in quanto il parafango post che passa nel gavone non e'
minimamente insonorizzato .  Non mi piace l'erogazione del ducato 150cv ma questo e' un problema di mappature
fiat risolvibile con un buon tecnico forse perche' ero abituato ad un 3000 con tanta coppia  .
tutto il resto ok

saluti

max59
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 06/11/2016 alle: 21:27:05
In risposta al messaggio di Max 59 del 06/11/2016 alle 20:13:00

ciao a tutti Piero e nonnomarco2 il MH sara' per la prossima.... da ieri posseggo un Rapido' anche io ,  alla fine la scelta e' tornata sul semintegrale , in virtu' di aver trovato un mezzo usato come lo cercavo ma molto
fresco , un 776FF del 2013 , ci e' piaciuto ,come nuovo ,24000 km , cercavamo una dinette molto ampia e l'abbiamo trovata , non c'e' il garage ma il letto alla Francese + basculante  . C'e' solo un problema... e' targato BZ .... e parla con forte accento Tedesco , ma a  breve ci capiremo  Scherzi a parte , mi pare di buona fattura costruttiva con dettagli eleganti , nessun cigolio , volendo cercare il pelo nell'uovo ha un sibilo di rotolamento gomme posteriori in quanto il parafango post che passa nel gavone non e' minimamente insonorizzato .  Non mi piace l'erogazione del ducato 150cv ma questo e' un problema di mappature fiat risolvibile con un buon tecnico forse perche' ero abituato ad un 3000 con tanta coppia  . tutto il resto ok   saluti   max59
...

Benvenuto MAX  nella nostra famiglia !!!  

Ora che sei dei nostri , avremo forse occasione di trovarci in compagnia  per qualche incontro di gruppo anche perchè  siamo relativamente vicini . Sarebbe una buona occasione per conoscerci personalmente . 

Non vedo l'ora che torni la bella stagione per tornare a muovermi dopo il "fallimento" marocchino di settembre .   Ma sto già riprogrammando la cosa per il prossimo autunno perchè mi intriga sempre  Il "moussem" di IMILCHIL  e sopratutto la Valle di AIT  BOUGUEMEZ   .   Per ora siamo  già in attesa di sviluppare la nostra vacanza natalizia ai Caraibi  :   saremo per Natale e Capodanno in Martinica da nostra figlia  con i nipotini che sono già in fermento . 

Goditi il nuovo mezzo e.......insegnagli velocemente a parlare in piemontese . 

Ciao ,
Piero
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 07/11/2016 alle: 10:03:25
In risposta al messaggio di Max 59 del 06/11/2016 alle 20:13:00

ciao a tutti Piero e nonnomarco2 il MH sara' per la prossima.... da ieri posseggo un Rapido' anche io ,  alla fine la scelta e' tornata sul semintegrale , in virtu' di aver trovato un mezzo usato come lo cercavo ma molto
fresco , un 776FF del 2013 , ci e' piaciuto ,come nuovo ,24000 km , cercavamo una dinette molto ampia e l'abbiamo trovata , non c'e' il garage ma il letto alla Francese + basculante  . C'e' solo un problema... e' targato BZ .... e parla con forte accento Tedesco , ma a  breve ci capiremo  Scherzi a parte , mi pare di buona fattura costruttiva con dettagli eleganti , nessun cigolio , volendo cercare il pelo nell'uovo ha un sibilo di rotolamento gomme posteriori in quanto il parafango post che passa nel gavone non e' minimamente insonorizzato .  Non mi piace l'erogazione del ducato 150cv ma questo e' un problema di mappature fiat risolvibile con un buon tecnico forse perche' ero abituato ad un 3000 con tanta coppia  . tutto il resto ok   saluti   max59
...

Benvenuto Max!
Tieniti e goditi il gran bel mezzo che hai trovato. Semintegrale o MH poco importa, l'importante è sentire che vada bene a chi lo utilizza.
Il mio è targato BO, motore tedesco e struttura francese ... gli ho fatto capire da subito che io sono longobardo!wink
FBL
Marco
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 07/11/2016 alle: 10:43:49
L'argomento pesi.
Dal mio punto di vista ci sono due considerazioni da fare: la prima di carattere legislativo sulla quale si potrebbe aprire una diatriba del giusto o sbagliato, la seconda legata al fatto che noi viaggiamo sempre al limite (se non oltre) il peso per il quale sono stati progettati questi mezzi con conseguenti molteplici rischi personali.
Prendendola in termini generali un mezzo adibito al trasporto ha un potenziale di carico in molti casi equivalente al peso del mezzo a vuoto (esempio 22T per un limite a 44T); i nostri mezzi (rimanendo a quelli da 3,5T) hanno un potenziale di carico del 10-15%. E' quindi evidente che siamo sempre quì a lesinare il chilogrammo, pur consci che siamo sempre a pieno carico, che non facciamo viaggi a vuoto e che bastano due confezioni di acqua in bottiglia per essere oltre.
Ho avuto delle imbarcazioni in passato e vi posso garantire che la questione pesi e loro distribuzione sui natanti gioca un ruolo molto importante sull'efficienza e manovrabilità del mezzo.
Le volte che ho pesato il mezzo sia totalmente che separatamente sugli assali sono sempre stato vicino ai 3500kg  con: serbatoi acqua e gasolio a metà, una persona, attrezzature per la cucina e per i letti, garage con due sdraio, tavolo, cianfrusaglie e doppia batteria servizi, tv e pannello solare. Mi aspettavo ovviamente di meglio.
Ho cambiato i cerchi e messi quelli in lega, ho tolto la ruota di scorta e messo il kit (non so se ho fatto bene), ho cambiato il tendalino, sto pensando di cambiare le bombole e metterle in VTR; insomma cerco di avere una particolare attenzione alla massa viaggiante.
Quando parto in vacanza con scooter (kg 107+accessori), canoa (kg 25), un pò di attrezzatura subacquea (kg 25), acqua da bere (kg 20), cambusa rifornita (kg 20), vestiti e scarpe (kg 20), sono già oltre una eventuale e non chiara tolleranza del 5% ma soprattutto il tasso di rischio aumenta in modo sensibile.
 Credo che essere superficiali dicendosi "tanto siamo comunque sempre fuori" oppure limitarsi alla preoccupazione dell'andare in Svizzera perchè ti fermano, non vada nel senso giusto. 
FBL
Marco
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Inserito il 07/11/2016 alle: 21:46:15
ciao a tutti
@Piero ,grazie per il benvenuto
penso non sia un problema conoscersi ,mi piacerebbe, basta combinare ,probabilmente la prox domenica
               andremo a fare una passeggiata alla sagra del porro di Cervere ( suoceri anziani permettendo)
               ovviamente con il rapido', comunque non manchera' occasione in futuro .

@nonnomarco2 , grazie anche a te per l'accoglienza nel gruppo  rapido'.

portato a casa sabato , passato il tardo pomeriggio e la domenica a pulire, fare traslocosmileyriempitivo , rivestimento gavone con moquette
per preservarlo ,ecc, ecc , sono rimasto stupito dall'altezza del gavone , ci sta la  ruota di scorta in verticale (quella dell'arca che ho tenuto) , fissandola solo
con delle cinghie senza dover bucare nulla

comunque ho  preso appuntamento dal tecnico centraline x rimappatura del 150cv che propio non mi piace
a presto, saluti

max59
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 07/11/2016 alle: 22:15:26

Benvenuto Max ..
Mi incuriosisce la rimappatura alla centralina : il 150 cv non ti piace ,riuscirai a dare  la stessa coppia del 3000 ?
Lasci un Arca x un Rapido ..mi fa piacere questo .
x nonno marco : pesi ...forse le regole in Italia andrebbero riviste ..Ho seguito le discussioni tempo fa e per la tolleranza 5% dicono arrotondata ai 100 kg superiori : quindi 3675 arrotondata 3700, anche in Svizzera si passa .
I mezzi meccanici per me reggono tranquillamente i 40-42 q.li.  Meglio se con gomme da 16 pollici che hanno una portata per ogni singola ruota superiore alle 15 .
un saluto 
Gabriele 

Modificato da gabri63 il 07/11/2016 alle 22:17:09
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 08/11/2016 alle: 11:30:24

Avevo lasciato indietro una domanda
x Marco : il tendalino F65  dovrebbe pesare parecchio meno rispetto al F 45 ? non mi sono mai posto la domanda ,sempre F45 ho avuto ,ora nella versione 450 cm
Più che una certezza il mio era un augurio: il tendalino dovevo cambiarlo perchè oramai non si chiudeva più bene e prendevo dei rischi. L'origine dei danni è stata una specie di tromba d'aria improvvisa alcuni anni fà ad Alghero.
Mi sono detto che i nuovi materiali avrebbero potuto darmi una riduzione del peso, così come mi avevano accennato in fiera alcuni.
Poi invece ho deciso di montare il modello sul tetto anzichè sulla parete e dalle info sul sito di Fiamma il modello F45 da 4mt pesa 5 kg in meno del F65 a pari misura.
Ho tirato giù il mio vecchio, pesato da me con l'ausilio di una stadera e sono arrivato a "circa" 30kg.
A proposito se a qualcuno interessa (ce l'ho a fare niente) anche solo come pezzi di ricambio mi faccia un cenno!
FBL
Marco
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Inserito il 08/11/2016 alle: 20:05:22
In risposta al messaggio di gabri63 del 07/11/2016 alle 22:15:26

Benvenuto Max .. Mi incuriosisce la rimappatura alla centralina : il 150 cv non ti piace ,riuscirai a dare  la stessa coppia del 3000 ? Lasci un Arca x un Rapido ..mi fa piacere questo . x nonno marco : pesi ...forse le
regole in Italia andrebbero riviste ..Ho seguito le discussioni tempo fa e per la tolleranza 5% dicono arrotondata ai 100 kg superiori : quindi 3675 arrotondata 3700, anche in Svizzera si passa . I mezzi meccanici per me reggono tranquillamente i 40-42 q.li.  Meglio se con gomme da 16 pollici che hanno una portata per ogni singola ruota superiore alle 15 . un saluto  Gabriele 
...

ciao Gabri
lascio l'Arca x Rapido' perche' di solito cambio il VR ogni 4/5 anni trovando mezzi solitamente" freschi"
e gli usati Arca dopo il 2012 NON sono piu' quelli di prima ,intendo come qualita' costruttiva
( parere personale , ovvio) abbiamo avuto sia un 407 che il 695  e su questi nulla da eccepire ,
forse dai modelli attuali 2017 ci hanno ripensato e riproposto solidita' .
Quindi ...in realta' si cercava un MH Rapido'883 introvabile usato  per cambiare tipologia , poi siamo andati a RE a vedere
presso 3C srl  il semintegrale sopracitato praticamente pari al nuovo e l'abbiamo comperato ( spero di esserti chiaro nel
motivo della scelta)

Per quanto riguarda la coppia del 150 cv non mi aggrada perche per muoversi bisogna schiacciare a fondo , comincia a tirare
bene sopra ai 2000 rpm , quindi la rimappatura dovrebbe portare risposta di tiro  gia a 1500 rpm dando piacevolezza di guida
e minori consumi , tieni presente che il 3000 rimappato fa tornanti in 3 marcia e rotonde in 3/4 marcia con gran tiro gia a 1000/1200 rpm.
Non pretendo gli stessi "bassi" dal 2300 , ti potro' dire dopo il lavoro

saluti
max59
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 08/11/2016 alle: 21:21:58

Ciao Max ,
chiaro il cambio con usati più recenti ,e mi fa piacere ritieni Rapido di buona costruzione .
L'ho pensato anch'io nella scelta ,arrivandoci dopo  2 adria . 
Dell'883 ritengo infelice la soluzione scarico cassetta wc,parere personale,come già scritto .
Della mappatura motore sono curioso ,ne ho sempre sentito parlare (anche sulle auto e moto ) tentato una volta ad affrontare la mappatura ad un 'auto,poi desistito .
Al camper ,il mio ora è un 2300 versione 130 ( ho preso il camper che c'era disponibile,se lo ordinavo prendevo il 150 ) ,quindi un pò di birra in più non sarebbe male ,anche se non è fermo ,in questo caso il peso un pò più contenuto aiuta .

x nonnomarco ,ok per il tendalino . A me il concessionario aveva sconsigliato di montare il modello sul tetto ,ma non approfondita la cosa .

saluti a tutti
gabriele

Modificato da gabri63 il 08/11/2016 alle 21:30:31
minelik
minelik
-
Inserito il 08/11/2016 alle: 21:25:29
Ciao Max, Ti do anch'io il benvenuto in questa famiglia di matti ( non a posto) ma il Tuo 2300 e' gia' un 150c.?. saluti minelik.
ANGELO
11
delfinet
delfinet
27/06/2014 33
Inserito il 09/11/2016 alle: 19:33:14
Un benvenuto Max con tanti auguroni per il tuo rapido.
Salutissimi
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Inserito il 10/11/2016 alle: 22:04:10
ciao a tutti e grazie ancora x il benvenuto tra i Rapidisti

Gabri,delfinet , Minelik ,
              si e' un 150 cv  , non mi e' piaciuta l'erogazione , mi e' stato spiegato che fiat per abbassare i consumi ha un acceleratore
              che lavora bene schiacciando il pedale da meta' in poi ( ero abituato al 3000 rimappato e schizzava solo a sfiorare il pedale);
              nella prima meta' corsa dell'acceleratore sembra smorto , questa scarsa reazione e' appunto dovuta ad una mappatura dell'elettronica
              sul comando impostata dal costruttore x limitare il consumo  .
              X quanto riguarda il 130 cv , ne ho avuto 1 su Chausson tenuto solo 1 anno (tra i 2 arca) e mi pare di ricordarlo + brillante del 150 cv
              ma credo si torni al discorso dell'elettronica legata all'acceleratore .

Ho fatto fare l'intervento  , 300 euro frown, x i pochi km fatti nel riportarlo a casa sembra tenga molto meglio a bassi regimi 1500/2000 rpm 
              le marce alte , mi dicono 175 cv che non servono x la velocita' ma x la guida a bassi giri come piace a me , la ciliegina sulla torta sarebbe
              un ulteriore accessorio che agisce sulla scheda dell'acceleratore , ma sono altri 200 euro...... poi vedosmiley se e' il caso dopo l'uscita del prox
              WE. 
              Schiacciando meno il pedale x maggior coppia ottenuta a + bassi giri dovrebbe, dico dovrebbe, consumare un 10% meno 

saluti

max59

Modificato da Max 59 il 10/11/2016 alle 22:11:51
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 10/11/2016 alle: 22:18:27
In risposta al messaggio di Max 59 del 10/11/2016 alle 22:04:10

ciao a tutti e grazie ancora x il benvenuto tra i Rapidisti  Gabri,delfinet , Minelik ,               si e' un 150 cv  , non mi e' piaciuta l'erogazione , mi e' stato spiegato che fiat per abbassare i consumi
ha un acceleratore               che lavora bene schiacciando il pedale da meta' in poi ( ero abituato al 3000 rimappato e schizzava solo a sfiorare il pedale);               nella prima meta' corsa dell'acceleratore sembra smorto , questa scarsa reazione e' appunto dovuta ad una mappatura dell'elettronica               sul comando impostata dal costruttore x limitare il consumo  .               X quanto riguarda il 130 cv , ne ho avuto 1 su Chausson tenuto solo 1 anno (tra i 2 arca) e mi pare di ricordarlo + brillante del 150 cv               ma credo si torni al discorso dell'elettronica legata all'acceleratore .               Ho fatto fare l'intervento  , 300 euro , x i pochi km fatti nel riportarlo a casa sembra tenga molto meglio a bassi regimi 1500/2000 rpm                le marce alte , mi dicono 175 cv che non servono x la velocita' ma x la guida a bassi giri come piace a me , la ciliegina sulla torta sarebbe               un ulteriore accessorio che agisce sulla scheda dell'acceleratore , ma sono altri 200 euro...... poi vedo se e' il caso dopo l'uscita del prox               WE.                Schiacciando meno il pedale x maggior coppia ottenuta a + bassi giri dovrebbe, dico dovrebbe, consumare un 10% meno                saluti   max59
...

ciao Max 
ti hanno rimappato la centralina originale ,o inserito una aggiuntiva ?
il tuo è euro 4 con fap ? Il mio euro 5 con fap e tra le 2 versioni del 2300 /130 cv mi sembra meglio quest'ultimo euro 5 .
Sarebbe meglio aspettare la fine della garanzia ufficiale prima di rimappare ?
aggiornaci sui consumi ,sempre che hai fatto in tempo a verificarli ora  ( la mia media è 8/9 dipende dal piede in autostrada )
ciao a tutti
15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 11/11/2016 alle: 10:54:18
Buon giorno Rapidisti
chi mi sa dare notizie circa la differenza tra il motorhome 9090df e 8096df edizione del 55. Il concessionario sostiene che i dati tecnici sono uguali (struttura, mobilio, garage, ecc). Tradotto in soldini sono 6.300 € di differenza sul listino ma non riesco a trovare giustificazione. Cosa c'è nei mezzi celebrativi di azienda di conveniente? loro dicono il prezzo....
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 11/11/2016 alle: 14:21:51

Quando il tuo concessionario dice che secondo lui  non ci sono differenze tra le serie 80  e 90  ,  dimostra di capirci veramente poco e getta ulteriore discredito sulla preparazione e professionalità della categoria . 
Se la tecnologia costruttiva potrà essere la stessa , il disegno non è lo stesso : basta guardare il disegno dello specchio posteriore e la fanaleria  che sono profondamente diversi ,  anche il disegno costruttivo  dei  vetri anteriori in cabina sono completamente diversi .  Anche il mobilio non ha lo stesse caratteristiche , basta guardare i tavoli che sono due cose profondamente diverse come pure le finizioni ,  l'illuminazione ,etc..  Nella serie 90 la porta della cellula ha la chiusura a due punti , etc.... Nella serie 90 , c'è anche la doccina esterna calda e fredda . Etc.....Etc.....  Sono sostanzialmente due  mezzi di diversa categoria  .    Se la casa madre li distingue con codici diversi , sarà per un motivo ed il prezzo diverso lo giustifica .  

Nella serie 55 Edition  , ci sono degli equipaggiamenti esclusivi oltre a quelli di serie  che vanno certamente ad impreziosire il mezzo :  
grande salotto con divanetti posti uno di fronte all'altro 
letto fisso king size XXL   : 198x160 cm. 
letto centrale regolabile elettricamente in altezza di 30 cm. con grande gavone garage 
spazi di stivaggio aggiuntivi nei vani dei divanetti del salotto 
decorazione esterna molto particolare ed esclusiva 
luci diurne a led 
retrovisori esterni a doppia visione
cerchi in alluminio AL-Ko Scorpion  16" 
selleria TEP unica 
tavolo a portafoglio  825x850 
cornice dell'oblo salotto retroilluminata 
colonna della doccia retroilluminata 

Ti saluto cordialmente e...........di pure al tuo concessionario di  "ripassare" la lezione .

Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 11/11/2016 alle 14:23:35
15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 11/11/2016 alle: 15:33:09
Ciao Piero
mi spieghi  cosa vuoi dire con disegno costruttivo dei vetri anteriori in cabina?
Per il resto intendevo variazioni strutturali (mobilio-sistema elettrico del letto matrimoniale) tutto ciò che fa sostanza nel camper.
Ad esempio il 9090df ha i comandi della radio anche nel letto posteriore che l'altro non puo' avere, mentre la doccia esterna è un optional.
Io chiedevo se la differenza di 6300 € scaturisse da differenze strutturali, come ad esempio quello dei vetri cabina.
Saluti
Alfio

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 11/11/2016 alle: 16:44:27
In risposta al messaggio di Masd del 11/11/2016 alle 15:33:09

Ciao Piero mi spieghi  cosa vuoi dire con disegno costruttivo dei vetri anteriori in cabina? Per il resto intendevo variazioni strutturali (mobilio-sistema elettrico del letto matrimoniale) tutto ciò che fa sostanza nel
camper. Ad esempio il 9090df ha i comandi della radio anche nel letto posteriore che l'altro non puo' avere, mentre la doccia esterna è un optional. Io chiedevo se la differenza di 6300 € scaturisse da differenze strutturali, come ad esempio quello dei vetri cabina. Saluti Alfio  
...

Di strutturale , come ho già detto , c'è lo specchio posteriore che è completamente diverso : montanti , fanaleria , paraurti .
Anche i cantonali di giunzione di pareti , tetto , specchio posteriore , mi risulta che siano dimensionati in altro modo .
Anche le finestre , non mi risulta che siano uguali . 
I vetri anteriori laterali in cabina , hanno un disegno diverso  :  sulla serie 80 sono piani con un certo tipo di apertura  , nella serie 90 il cristallo inclinato segue il profilo del parabrezza  e il sistema di apertura è più robusto e sicuro oltre che più elegante .  Inoltre la parte interna è bordata di una cornice molto più curata e rifinita meglio . 
I mobili , non mi sembra che siano identici .  Ne è esempio il tavolo che è profondamente diverso .
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 11/11/2016 alle: 18:50:54
In risposta al messaggio di Masd del 11/11/2016 alle 15:33:09

Ciao Piero mi spieghi  cosa vuoi dire con disegno costruttivo dei vetri anteriori in cabina? Per il resto intendevo variazioni strutturali (mobilio-sistema elettrico del letto matrimoniale) tutto ciò che fa sostanza nel
camper. Ad esempio il 9090df ha i comandi della radio anche nel letto posteriore che l'altro non puo' avere, mentre la doccia esterna è un optional. Io chiedevo se la differenza di 6300 € scaturisse da differenze strutturali, come ad esempio quello dei vetri cabina. Saluti Alfio  
...

ciao Alfio
non sono così informato come Piero,sto guardando in internet ora i 2 modelli da te menzionati .
l'8096 ha una seduta zona giorno diversa dallo standard,valuterei la comodità in viaggio degli eventuali passeggeri .
Poi è più lungo del 9090 e la disposizione doccia e bagno invertite .
non vado oltre ,due bei mezzi ,se da comprare nuovo cercherei di vederli entrambi dal vivo e non solo su catalogo .
il letto elettrico l'hanno inserito anche nel 880 ora ,ma non è che si continua ad alzarlo ed abbassarlo ...smiley
buona scelta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link