buona sera a tutti
Va bene. Se lo dici tu ci credo.
In risposta al messaggio di Max 59 del 17/11/2016 alle 19:56:45
buona sera a tutti aggiorno sui consumi , scorso WE circa 250 km di cui 1/4 di autostrada a 100/120 ed il resto ss con piede leggero 80/90, morale il computer di bordo da come media 10kml , non mi pare differente rispettoa prima della rimappatura , ma e' anche vero che ha uno spunto migliore, tiene bene le marce alte gia a 1500 rpm , sui falsopiani ho provato a 60/70 kmh in 6° marcia si riprende senza scalare ,rotonde in 3°/4°marcia , 2 tornanti di collina le stesse marce, non e' un fulmine , ma va meglio ( aver guidato x 5 anni il 3000 non mi fa essere giudice imparziale) ad occhi chiusi comunque rifarei la scelta . saluti max59
buona sera Max,
In risposta al messaggio di cucky48y del 17/11/2016 alle 16:13:33
Per NONNOMARCO , ciao Marco , ho visto ora su Facebook un annuncio francese di un MH d'occasione montato su Mercedes ed ho subito pensato a te . E' un 986 M del 2004 - lungo 6,85 come volevi tu con lettoalla francese e 63.500 km. - Chiedono 32.000 trattabili . Cerca sul sito di Katy Caille - Charente Maritime Ciao , Piero
Grazie Piero, ci guardo sicuro! Urca, 32000 Euro del 2004, non è certo un affare!
Non c'è nulla da scusarsi.
In risposta al messaggio di Masd del 21/11/2016 alle 08:59:19
Buon giorno a tutti volevo chiedervi notizie in merito alla batteria cellula che presto dovrò cambiare. Attualmente ho una 100 ampere istallata dal concessionario all'acquisto del mezzo nuovo e mi è durata 3 anni. Cosa mi consigliate? E' normale una durata del genere? Grazie Alfio
La mia originale della casa madre modello BANNER tradizionale da 100 a/h , era durata 4 anni . Sostituita con un modello a tecnologia AGM , ermetica della FIAMM , modello 12 FGL 100 VRLA da 100 a/h . E' decisamente più cara (240 euro) e molto più pesante (32 kg.) ma , dicono che "dovrebbe" durare anche 10 anni . Sono oltre due anni che funziona regolarmente , senza problemi e , non ha alcun tubicino di scarico essendo assolutamente ermetica .
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/11/2016 alle 20:06:44
ciao a tutti ieri ho fatto la prova del 9 riguardo la rimappatura della centralina, la montagna ; da casa a Briancon ovviamente dal colle del Monginevro ,200km andata e ritorno, chi lo conosce sa di cosa parlo, da Cesanaa salire al colle si trovano pendenze dell '8% nelle nuove gallerie che portano oltre Claviere a 70 kmh , 6° marcia 1500 rpm non e' necessario scalare riprende lentamente e non chiede marcia + bassa . Nei tornanti piu' stretti in 3° e quelli piu ampi in 4° marcia , da 1200 rpm non strappa e tira, tutto sommato sempre con piede leggero , a fine giro il computerino di bordo segnala 11,2 kml. Spesa azzeccata ( per me) saluti max59
interessanti i consumi . X la mappatura si può dire a chi ti sei rivolto ? è un tecnico che lavora solo nella tua zona ?
In risposta al messaggio di gabri63 del 21/11/2016 alle 21:07:46
interessanti i consumi . X la mappatura si può dire a chi ti sei rivolto ? è un tecnico che lavora solo nella tua zona ? gabriele
ciao gabri63
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/11/2016 alle 21:45:45
ciao gabri63 mi sono rivolto ad un tecnico di Torino che analizza i dati , li invia a biesseracing di Neive(CN) ( installatore autorizzato) in poche ore ti rende il mezzo con 25cv in piu' in basso . Se cerchi in rete biesseracingtrovi qualcosa . Per i consumi tieni presente che ho tenuto apposta il piede a mo' di piuma , nei 40 km di statale in bassa valle di Susa , cioe' in pianura non ho superato 85/90 kmh . La messa a punto x quanto mi riguarda non e' stato un cercare a tutti i costi l'abbassamento di consumi ma la piacevolezza di guida , cambi marcia molto meno frequentemente. saluti max59
Grazie .
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/11/2016 alle 20:06:44
ciao a tutti ieri ho fatto la prova del 9 riguardo la rimappatura della centralina, la montagna ; da casa a Briancon ovviamente dal colle del Monginevro ,200km andata e ritorno, chi lo conosce sa di cosa parlo, da Cesanaa salire al colle si trovano pendenze dell '8% nelle nuove gallerie che portano oltre Claviere a 70 kmh , 6° marcia 1500 rpm non e' necessario scalare riprende lentamente e non chiede marcia + bassa . Nei tornanti piu' stretti in 3° e quelli piu ampi in 4° marcia , da 1200 rpm non strappa e tira, tutto sommato sempre con piede leggero , a fine giro il computerino di bordo segnala 11,2 kml. Spesa azzeccata ( per me) saluti max59
MAX ,
In risposta al messaggio di cucky48y del 22/11/2016 alle 21:42:27
MAX , non conosco le impostazioni del tuo computerino di bordo . Può darsi che i parametri e l'indicazione tra il mio e il tuo siano diversi . Il mio non da indicazione dei km. percorsi con un litro di carburantecome segnali tu ma , i litri che occorrono per percorrere 100 km. , il che è esattamente la cosa inversa . Il mio , non rimappato , si mantiene sui 10 litri per 100 km. ovviamente se non supero i 110 km./h . Sui tratti lunghi e non troppo veloci riesce anche a scendere a 9,5-9,0 litri che corrisponderebbe a 11,1 km. con un litro . Sono ovviamente indicazioni puramente virtuali , poco affidabili che lasciano il tempo che trovano . Ciao , Piero
sicuramente Max essendo abituato al tiro in basso del 3000,ha cercato più coppia ,il che significa cambiare marcia meno di frequente.
In risposta al messaggio di gabri63 del 22/11/2016 alle 22:14:21
sicuramente Max essendo abituato al tiro in basso del 3000,ha cercato più coppia ,il che significa cambiare marcia meno di frequente. Poi se anche i consumi non sono lievitati ,tanto meglio . E' un pò come nelle moto unmotore bicilindrico (ha tanta coppia in basso ) e uno 4 cilindri (sotto è fiacco e si esprime meglio a regimi alti ). Io col 130 cv ,sento manca qualcosa nelle salite autostradali ,a volte scalo marcia per mantenere la velocità ,a volte non ce la fà a mantenerla . Non è tanto il fare i 120 all'ora sul piano ,la rimappatura aiuterebbe anche in questi aspetti . capisco l'aspetto tecnico che Max ha cercato .Certo il motore si può tenere anche originale ,non è fermo ,ed anche i consumi non sono eccessivi . saluti Gabriele
Non voglio entrare nelle scelte tecniche relative alla rimappatura . Negli anni se ne sono sentite e lette tante su questo Forum . Ognuno è assolutamente libero di fare le scelte tecniche che più gli piacciono , è pacifico . Io personalmente , per quanto faccio , mi basta e avanza quello che ho . Il 130 non sarà un fulmine ma , non lo sono più neanche io e tutto sommato sposa alla perfezione la mia filosofia vacanziera .
In risposta al messaggio di cucky48y del 22/11/2016 alle 21:42:27
MAX , non conosco le impostazioni del tuo computerino di bordo . Può darsi che i parametri e l'indicazione tra il mio e il tuo siano diversi . Il mio non da indicazione dei km. percorsi con un litro di carburantecome segnali tu ma , i litri che occorrono per percorrere 100 km. , il che è esattamente la cosa inversa . Il mio , non rimappato , si mantiene sui 10 litri per 100 km. ovviamente se non supero i 110 km./h . Sui tratti lunghi e non troppo veloci riesce anche a scendere a 9,5-9,0 litri che corrisponderebbe a 11,1 km. con un litro . Sono ovviamente indicazioni puramente virtuali , poco affidabili che lasciano il tempo che trovano . Ciao , Piero
ciao Piero e tutti
e sara' sempre