CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Facciamoci sentire anche noi con i Rapido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
160 20 3639
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 17/11/2016 alle: 16:13:33
Per  NONNOMARCO  ,

ciao Marco ,

ho visto ora su Facebook  un annuncio francese di un MH  d'occasione montato su Mercedes ed ho subito pensato a te  .     E' un 986 M  del 2004  - lungo 6,85 come volevi tu con letto alla francese   e 63.500 km. -     Chiedono  32.000 trattabili  .    Cerca sul sito di  Katy Caille    -   Charente Maritime 
Ciao ,
Piero
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Inserito il 17/11/2016 alle: 19:56:45

buona sera a tutti
aggiorno sui consumi , scorso WE circa 250 km di cui 1/4 di autostrada a 100/120 ed il resto ss con piede leggero 80/90,
morale il computer di bordo da come media 10kml , non mi pare differente rispetto a prima della rimappatura ,
ma e' anche vero che ha uno spunto migliore, tiene bene le marce alte gia a 1500 rpm , sui falsopiani ho provato a 60/70 kmh
in 6° marcia si riprende senza scalare ,rotonde in 3°/4°marcia , 2 tornanti di collina le stesse marce, non e' un fulmine , ma va meglio
( aver guidato x 5 anni il 3000 non mi fa essere giudice imparziale) ad occhi chiusi comunque rifarei la scelta .
saluti

max59
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 17/11/2016 alle: 20:22:25

Va bene. Se lo dici tu ci credo.
​E poi ci sarà un motivo che giustifica i più di 10000 euro di differenza tra la serie 80DF e la 90DF e non può essere che strutturale visto che le dotazioni sono più o meno le stesse.
​....Però anche l'80 non è che te lo regalano!
​Pensa che lo stavo per acquistare anche per il buon rapporto qualità-prezzo. Ora invece quel rapporto lo considero catastrofico: costa molto di più di quello che ritengo valga.
​....che politica strana però.....abbassare i prezzi ma abbassare clamorosamente la qualità. O non è così? Boh....non capisco. Però la domanda mi sorge: costa meno perché vale meno oppure vale meno perché costa meno?

-------"Il fine giustifica il mezzo"
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 17/11/2016 alle: 21:50:58
In risposta al messaggio di Max 59 del 17/11/2016 alle 19:56:45

buona sera a tutti aggiorno sui consumi , scorso WE circa 250 km di cui 1/4 di autostrada a 100/120 ed il resto ss con piede leggero 80/90, morale il computer di bordo da come media 10kml , non mi pare differente rispetto
a prima della rimappatura , ma e' anche vero che ha uno spunto migliore, tiene bene le marce alte gia a 1500 rpm , sui falsopiani ho provato a 60/70 kmh in 6° marcia si riprende senza scalare ,rotonde in 3°/4°marcia , 2 tornanti di collina le stesse marce, non e' un fulmine , ma va meglio ( aver guidato x 5 anni il 3000 non mi fa essere giudice imparziale) ad occhi chiusi comunque rifarei la scelta . saluti   max59
...

buona sera Max,
grazie delle info sulla rimappatura centralina ,i consumi credo restino più o meno uguali (dalle altre info che ho avuto ) più coppia si .
X Urbani : che dire ,da come lo descrivi sembra una catastrofe ...questa impressione quando ho scelto il mio non l'ho avuta ,come penso altri che hanno preso un MH  Rapido nuovo di recente ,
Chiaro che la serie 90 sarà più curata ,ognuno si pone i propri limiti di spesa .
E' un pò come le auto ..ce ne sarà sempre una migliore  e più silenziosa ..
C'è qualcuno che afferma il semintegrale più silenzioso in marcia ,tu l'hai abbandonato subito .
C'è chi ha avuto Himer e per via di rumorosità in marcia di MH si è lamentato ...
Prova il tuo piano B ...se hai la fortuna di provare un'altro MH di un'altro marchio prima di comprarlo ..
buona riflessione

Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 18/11/2016 alle: 08:56:57
In risposta al messaggio di cucky48y del 17/11/2016 alle 16:13:33

Per  NONNOMARCO  , ciao Marco , ho visto ora su Facebook  un annuncio francese di un MH  d'occasione montato su Mercedes ed ho subito pensato a te  .     E' un 986 M  del 2004  - lungo 6,85 come volevi tu con letto
alla francese   e 63.500 km. -     Chiedono  32.000 trattabili  .    Cerca sul sito di  Katy Caille    -   Charente Maritime  Ciao , Piero
...

Grazie Piero, ci guardo sicuro! Urca, 32000 Euro del 2004, non è certo un affare!
FBL
Marco
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 18/11/2016 alle: 09:53:33

Non c'è nulla da scusarsi.
Credo che nessuno di noi abbia mai rifiutato la critica o le impressioni personali basate su fatti concreti e non sul "sentito dire". Lo scopo di questo thread non è certo quello di difendere a spada tratta le scelte della Rapido. Anzi ...
Da come lo descrivi mi viene quasi da pensare che quell'8090 abbia fatto il giro di tutte le esposizioni europee! Cigolii, cerniere staccate, pavimento che scricchiola: tutti aspetti risolvibili, ma rimane il fatto che l'impressione di bassa qualità interna sia percepita in modo negativo.
Il paragone con Roller Team, Elnagh o McLouis mi sembra però un pò esagerato e non prende in considerazione altri aspetti tecnici; ovvio che poi tutto va messo in relazione a quello che si spende.
Anche all'ultimo salone di Parma sono salito su mezzi di primo prezzo e poi sui Rapido: le differenze sono assolutamente evidenti in positivo per Rapido. Certamente la serie 8 non dà quella sensazione di qualità che era immediatamente percepita e tangibile sulle precedenti serie 9, senza dubbio l'I90 presente in fiera si poneva su un livello decisamente ancora superiore!
FBL
Marco
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 18/11/2016 alle: 14:04:31
Grazie. Grazie a tutti per le risposte ......e la comprensione. .....e soprattutto per i consigli.
Ancora non ho scartato definitivamente l'idea Rapido e le vostre considerazioni sono senz'altro chiarificatrici.

-------"Il fine giustifica il mezzo"
15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 21/11/2016 alle: 08:59:19
Buon giorno a tutti
volevo chiedervi notizie in merito alla batteria cellula che presto dovrò cambiare. Attualmente ho una 100 ampere istallata dal concessionario all'acquisto del mezzo nuovo e mi è durata 3 anni. Cosa mi consigliate? E' normale una durata del genere?

Grazie
Alfio

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 09:20:41
In risposta al messaggio di Masd del 21/11/2016 alle 08:59:19

Buon giorno a tutti volevo chiedervi notizie in merito alla batteria cellula che presto dovrò cambiare. Attualmente ho una 100 ampere istallata dal concessionario all'acquisto del mezzo nuovo e mi è durata 3 anni. Cosa mi consigliate? E' normale una durata del genere? Grazie Alfio  

La mia originale  della casa madre  modello BANNER tradizionale da 100 a/h  , era durata 4 anni  .     Sostituita con un modello a tecnologia  AGM  ,  ermetica  della  FIAMM  , modello 12 FGL 100 VRLA  da 100 a/h  .    E'  decisamente più cara  (240 euro)  e molto più pesante  (32 kg.)  ma ,  dicono che  "dovrebbe" durare anche 10 anni  .   Sono oltre due anni che funziona regolarmente  , senza problemi  e ,  non ha alcun tubicino di scarico essendo assolutamente ermetica . 
Ciao ,
Piero 
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 17:00:42
Ho il mezzo in camera operatoria in officina Fiat Professional per il tagliando di routine e anche la sostituzione della cinghia di distribuzione , dopo 6 anni di utilizzo .    Poco fa , mi hanno telefonato dandomi la "cattiva" notizia che già sospettavo :  anche la pompa dell'acqua è da sostituire perchè perde vistosamente .   Lo avevo già intuito vedendo ultimamente il livello del serbatoio del liquido di raffreddamento , un pochino instabile .  
Le mani sul cuore e sul portafoglio , dovranno essere due .
Saluti a tutti ,
Piero
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Inserito il 21/11/2016 alle: 20:06:44
ciao a tutti
ieri ho fatto la prova del 9 riguardo la rimappatura della centralina, la montagna  ;
da casa a Briancon ovviamente dal colle del  Monginevro ,200km andata e ritorno,
chi lo conosce sa di cosa parlo, da Cesana a salire al colle si trovano pendenze dell '8%
nelle nuove gallerie che portano oltre Claviere  a 70 kmh , 6° marcia 1500 rpm
non e' necessario scalare riprende lentamente e non chiede marcia + bassa .
Nei tornanti piu' stretti in 3° e quelli piu ampi in 4° marcia , da 1200 rpm non strappa
e tira, tutto sommato sempre con piede leggero , a fine giro il computerino di bordo
segnala 11,2 kml. Spesa azzeccata ( per me)

saluti
max59
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 21/11/2016 alle: 21:07:46
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/11/2016 alle 20:06:44

ciao a tutti ieri ho fatto la prova del 9 riguardo la rimappatura della centralina, la montagna  ; da casa a Briancon ovviamente dal colle del  Monginevro ,200km andata e ritorno, chi lo conosce sa di cosa parlo, da Cesana
a salire al colle si trovano pendenze dell '8% nelle nuove gallerie che portano oltre Claviere  a 70 kmh , 6° marcia 1500 rpm non e' necessario scalare riprende lentamente e non chiede marcia + bassa . Nei tornanti piu' stretti in 3° e quelli piu ampi in 4° marcia , da 1200 rpm non strappa e tira, tutto sommato sempre con piede leggero , a fine giro il computerino di bordo segnala 11,2 kml. Spesa azzeccata ( per me) saluti max59
...

interessanti i consumi .  X la mappatura si può dire a chi ti sei rivolto ? è un tecnico che lavora solo nella tua zona ?
gabriele
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Inserito il 21/11/2016 alle: 21:45:45
In risposta al messaggio di gabri63 del 21/11/2016 alle 21:07:46

interessanti i consumi .  X la mappatura si può dire a chi ti sei rivolto ? è un tecnico che lavora solo nella tua zona ? gabriele

ciao gabri63

mi sono rivolto ad un tecnico di Torino che analizza i dati , li invia a biesseracing di Neive(CN)
( installatore autorizzato) in poche ore ti rende il mezzo con 25cv in piu' in basso .
Se cerchi in rete biesseracing trovi qualcosa .
Per i consumi tieni presente che ho tenuto apposta il piede a mo' di piuma , nei 40 km di statale
in bassa valle di Susa , cioe' in pianura  non ho superato 85/90 kmh .
La "messa a punto" x quanto mi riguarda non e' stato un cercare a tutti i costi l'abbassamento
di consumi ma la piacevolezza di guida , cambi marcia molto meno frequentemente.

saluti
max59
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 21/11/2016 alle: 21:55:12
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/11/2016 alle 21:45:45

ciao gabri63 mi sono rivolto ad un tecnico di Torino che analizza i dati , li invia a biesseracing di Neive(CN) ( installatore autorizzato) in poche ore ti rende il mezzo con 25cv in piu' in basso . Se cerchi in rete biesseracing
trovi qualcosa . Per i consumi tieni presente che ho tenuto apposta il piede a mo' di piuma , nei 40 km di statale in bassa valle di Susa , cioe' in pianura  non ho superato 85/90 kmh . La messa a punto x quanto mi riguarda non e' stato un cercare a tutti i costi l'abbassamento di consumi ma la piacevolezza di guida , cambi marcia molto meno frequentemente. saluti max59
...

Grazie .
Gabriele 
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 22/11/2016 alle: 21:42:27
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/11/2016 alle 20:06:44

ciao a tutti ieri ho fatto la prova del 9 riguardo la rimappatura della centralina, la montagna  ; da casa a Briancon ovviamente dal colle del  Monginevro ,200km andata e ritorno, chi lo conosce sa di cosa parlo, da Cesana
a salire al colle si trovano pendenze dell '8% nelle nuove gallerie che portano oltre Claviere  a 70 kmh , 6° marcia 1500 rpm non e' necessario scalare riprende lentamente e non chiede marcia + bassa . Nei tornanti piu' stretti in 3° e quelli piu ampi in 4° marcia , da 1200 rpm non strappa e tira, tutto sommato sempre con piede leggero , a fine giro il computerino di bordo segnala 11,2 kml. Spesa azzeccata ( per me) saluti max59
...

MAX ,

non conosco le impostazioni del tuo computerino di bordo  .   Può darsi che i parametri e l'indicazione tra il mio e il tuo siano diversi  .
Il mio non da indicazione dei km. percorsi con un litro di carburante come segnali tu  ma  , i litri che occorrono per percorrere 100 km. , il che è esattamente la cosa inversa .
Il mio , non rimappato , si mantiene sui 10 litri per 100 km.  ovviamente se non supero i 110 km./h  .   Sui tratti lunghi e non troppo veloci riesce anche a scendere a 9,5-9,0  litri  che corrisponderebbe a 11,1  km. con un litro .    Sono ovviamente indicazioni puramente virtuali , poco affidabili che lasciano il tempo che trovano . 
Ciao ,
Piero

14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 22/11/2016 alle: 22:14:21
In risposta al messaggio di cucky48y del 22/11/2016 alle 21:42:27

MAX , non conosco le impostazioni del tuo computerino di bordo  .   Può darsi che i parametri e l'indicazione tra il mio e il tuo siano diversi  . Il mio non da indicazione dei km. percorsi con un litro di carburante
come segnali tu  ma  , i litri che occorrono per percorrere 100 km. , il che è esattamente la cosa inversa . Il mio , non rimappato , si mantiene sui 10 litri per 100 km.  ovviamente se non supero i 110 km./h  .   Sui tratti lunghi e non troppo veloci riesce anche a scendere a 9,5-9,0  litri  che corrisponderebbe a 11,1  km. con un litro .    Sono ovviamente indicazioni puramente virtuali , poco affidabili che lasciano il tempo che trovano .  Ciao , Piero  
...

sicuramente Max essendo abituato al tiro in basso del 3000,ha cercato più coppia ,il che significa cambiare marcia meno di frequente.
Poi se anche i consumi non sono lievitati ,tanto meglio . E' un pò come nelle moto un motore bicilindrico (ha tanta coppia in basso ) e uno 4 cilindri (sotto è fiacco e si esprime meglio a regimi alti ).
Io col 130 cv ,sento manca qualcosa nelle salite autostradali ,a volte scalo marcia per mantenere la velocità ,a volte non ce la fà a mantenerla .
Non è tanto il fare i 120 all'ora sul piano ,la rimappatura aiuterebbe anche in questi aspetti .
capisco l'aspetto tecnico che Max ha cercato .Certo il motore si può tenere anche originale ,non è fermo ,ed anche i consumi non sono eccessivi .
saluti Gabriele

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 22/11/2016 alle: 23:12:01
In risposta al messaggio di gabri63 del 22/11/2016 alle 22:14:21

sicuramente Max essendo abituato al tiro in basso del 3000,ha cercato più coppia ,il che significa cambiare marcia meno di frequente. Poi se anche i consumi non sono lievitati ,tanto meglio . E' un pò come nelle moto un
motore bicilindrico (ha tanta coppia in basso ) e uno 4 cilindri (sotto è fiacco e si esprime meglio a regimi alti ). Io col 130 cv ,sento manca qualcosa nelle salite autostradali ,a volte scalo marcia per mantenere la velocità ,a volte non ce la fà a mantenerla . Non è tanto il fare i 120 all'ora sul piano ,la rimappatura aiuterebbe anche in questi aspetti . capisco l'aspetto tecnico che Max ha cercato .Certo il motore si può tenere anche originale ,non è fermo ,ed anche i consumi non sono eccessivi . saluti Gabriele  
...

Non voglio entrare nelle scelte tecniche relative alla rimappatura .    Negli anni se ne sono sentite e lette tante su questo Forum .   Ognuno è assolutamente libero di fare le scelte tecniche che più  gli piacciono , è pacifico .    Io personalmente , per quanto faccio , mi basta e avanza quello che ho .  Il 130 non sarà un fulmine ma , non lo sono più neanche io e tutto sommato sposa alla perfezione la mia filosofia vacanziera . 
La mia era solo una chiarificazione relativa al computerino di bordo che , a me risulta  esponga il consumo  in litri per 100 km. , perlomeno il mio .
Ciao ,
Piero
minelik
minelik
-
Inserito il 23/11/2016 alle: 18:11:45
Ciao Piero, Io sono con Te, vengo da un Daily 35/17, 3000  posso dire che come potenza rispetto al nostro 2300/130 la differenza si sente, ma come hai detto passando gli anni ci possiamo accontentare benissimo del 130CV. che tutto sommato non e' proppio male, anzi. Riguardo al consumo sono anchi'io sulla tuo onda, calcolando, pieno con pieno. un saluto a tutti, e buon KM. MINELIKwink
ANGELO

Modificato da minelik il 23/11/2016 alle 18:13:21
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Inserito il 23/11/2016 alle: 21:02:34
In risposta al messaggio di cucky48y del 22/11/2016 alle 21:42:27

MAX , non conosco le impostazioni del tuo computerino di bordo  .   Può darsi che i parametri e l'indicazione tra il mio e il tuo siano diversi  . Il mio non da indicazione dei km. percorsi con un litro di carburante
come segnali tu  ma  , i litri che occorrono per percorrere 100 km. , il che è esattamente la cosa inversa . Il mio , non rimappato , si mantiene sui 10 litri per 100 km.  ovviamente se non supero i 110 km./h  .   Sui tratti lunghi e non troppo veloci riesce anche a scendere a 9,5-9,0  litri  che corrisponderebbe a 11,1  km. con un litro .    Sono ovviamente indicazioni puramente virtuali , poco affidabili che lasciano il tempo che trovano .  Ciao , Piero  
...

ciao Piero e tutti
anche sullo scorso mio mezzo del 2007 il computerino riportava i l/100km ,questo e' un autotelaio del 2012 ,
probabile Fiat abbia cambiato le impostazioni inserendo i km/l , poco importa tanto se si viaggia in modo
normale si fanno i 10 km/l di massima, un po piu' allegri in autostrada si va ad 8 circa smiley e sara' sempre
cosi' , si arriva ovunque  con 130/150/170 cv la mia esperienza non e' un consiglio ma una condivisione passatemposmiley
Ho cercato quanto piu' si addice al mio stile di guida e sono soddisfatto.
Ti posto la foto del computerino Piero.....sono dovuto scendere in garage .....per un attimo pensavo di essermi
ri...suonatolaugh

saluti
max59
11
peterwool
peterwool
19/08/2014 38
Inserito il 23/11/2016 alle: 21:52:02
Buona sera, 
sul mio 803F si possono impostare a scelta i due valori ( sia km/l che l/100km )
meccanica Ducato 2300 -130cv   euro 5
saluti pietro

Modificato da peterwool il 23/11/2016 alle 21:57:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link