CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Facciamoci sentire anche noi con i Rapido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
161 20 3639
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 24/11/2016 alle: 17:53:15
Ciao a tutti,
ho letto con interesse spassionato i commenti sulle centraline, sulla coppia e sui consumi.
Fa piacere sapere che su questi mezzi si possano fare i 10 - 11 km/lsurprise
Il mio vecchietto MB Sprinter non ha il computerino e quindi i consumi li calcolo a occhio ma credo di essere in media più vicino ai 7 km/l che agli 8blush ...  miseria ladra!
Grazie alla TP ed ai 160 cv i salitoni autostradali (con alcune eccezioni tipo A8 prima di Nizza) non mi creano eccessive perdite, ma salire allo Stelvio dal lato Trentino ci è voluta la prima in alcuni tornantisad
Mi manca, mi manca la 6a ma se devo improvvisamente superare un camion non devo scalare per raggiungere i 110/120wink
Pardon ... era solo per divagare!

FBL
Marco
15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 25/11/2016 alle: 09:57:06
Amici Rapidisti
accetto consigli su come pulire i serbatoi delle acque chiare e grigie. Dopo 3 anni credo si debba fare buona pulizia.
Grazie

Alfio

15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 25/11/2016 alle: 20:02:30
Grazie Piero
se ho ben capito sciogli queste pastiglie in un piccolo contenitore e poi lo versi negli scarichi aggiungendo circa 40 litri di acqua.
Quanto tempo deve restare nel serbatoio prima di svuotare?

Per le acque chiare come ti comporti? Il mio serbatoio si trova, accessibile, alloggiato sotto la seduta di un divano.
Grazie
Alfio
15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 25/11/2016 alle: 21:55:50
Ciao Piero
usi l'argento colloidale puro ogni qualvolta che riempi il serbatoio? e qual'è il dosaggio?

Grazie
Alfio
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 25/11/2016 alle: 23:13:17
@Piero
se non sbaglio - cosa ormai sempre più frequente, ahimè - abiti nel cuneese: hai avuto problemi col maltempo? Tutto bene?
Ho visto delle immagine alla televisione veramente terribilisurprise
Ciao
Pierluigi

P.S.: scusate l'intrusioneangel

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Inserito il 26/11/2016 alle: 12:52:49

ciao a tutti
buona dritta Piero x pulizia  serbatoio grigie, (passo a trovare lo suocero .....e poi agiscosmiley)
Tra poco partiamo x un giretto in lomellina , vogliamo ritornare nel pomeriggio a visitare la
piazza di Vigevano e domattina visitare l'abbazia di Morimondo che mi dicono molto bella.
Sara' la novita' del mezzo "nuovo" ,abbiamo ritrovato stimoli un po' sopiti.
Rigorosamente in economiasmiley SS via VC o Casale monferrato

buon WE
max59
15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 26/11/2016 alle: 15:49:49
Ciao Piero
grazie dei consigli ne farò tesoro. Apprendo dal forum che abiti nel cunense, ho trascorso due estati nelle tue valli che a mia personalissima opinione sono le più belle dell'arco alpino. Sorgenti del Maira, Elva, Sampeyre, Rifugio Genova,Terme di Vinadio,Chianale,Entracque e tante altre località rimangono per sempre scolpite nel mio cuore.
Alfio

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 26/11/2016 alle: 16:59:12

yes

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 27/11/2016 alle: 13:05:58
Ciao Piero
il Fauniera l'ho fatto in bici in occasione di una gran fondo Fausto Coppi mentre mi trovi perfettamente d'accordo per la Val Maira, splendido il camping situato alle sorgenti. Mi manca la val grana e il Santuario di castelmagno... bisogna lasciare sempre qualcosa da vedere. Ci tornerò con vero piacere, brinderemo con un buon bicchiere di barbaresco.
Alfio
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 27/11/2016 alle: 17:53:58
In risposta al messaggio di Masd del 27/11/2016 alle 13:05:58

Ciao Piero il Fauniera l'ho fatto in bici in occasione di una gran fondo Fausto Coppi mentre mi trovi perfettamente d'accordo per la Val Maira, splendido il camping situato alle sorgenti. Mi manca la val grana e il Santuario
di castelmagno... bisogna lasciare sempre qualcosa da vedere. Ci tornerò con vero piacere, brinderemo con un buon bicchiere di barbaresco. Alfio
...

Piero ci hai fatto venir voglia di visitare i tuoi luoghi .
Apro l'argomento assistenza Rapido in garanzia .
In questi giorni ho fatto il primo tagliando cellula e in questa occasione sono stati risolti alcuni problemi che in questo periodo sono emersi sul mio 880F.
Noi camperisti sappiamo che dopo l'acquisto di un camper ,il nostro unico interlocutore morale e legale è il concessionario che ci ha venduto il mezzo .
Tuttavia noi che possediamo un Rapido abbiamo in più un ulteriore interlocutore speciale che è la sig.ra ALESSANDRA TRESOLDI di GESTCAMP che cerca di interpretare al meglio il concetto di Customer satisfation mediando per costruire un dialogo più soddisfacente tra cliente e concessionario sopratutto nell'assistenza post vendita ;e proprio in questo ruolo mi sento in dovere di elogiare pubblicamente la sig.ra Alessandra per aver collaborato attivamente alla risoluzione dei problemi emersi ,uno in modo particolare velocizzando la sostituzione in garanzia con Rapido .
Un grazie per avermi ridato la fiducia di non aver fatto una scelta sbagliata acquistando un Rapido .

15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 27/11/2016 alle: 20:42:30
Ciao a tutti
il mio 766 non ha avuto alcun problema importante ma qualche leggera modifica, a onor del vero il concessionario siciliano è stato nel post vendita impeccabile anzi mi è stato vicino quando Fiat ha tribolato per la sostituzione della turbina.

Volevo chiedervi notizie in merito all'Adria Sonic Supreme 710 sc, mia moglie non fa altro che farmi vedere video e foto di questo mezzo, è entusiasta per gli arredi e il layout. Ricche le dotazioni del mezzo incluso il pack, unico neo a mio parere il passo 4035 più piccolo rispetto al Rapidò.
Parliamo di fascia importante in concorrenza con l' I90 che arriverà nel concessionario nel mese di marzo.
In Sicilia pur essendoci il concessionario non si vedono simili mezzi.
Grazie Alfio

15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 27/11/2016 alle: 21:00:25
Ciao a tutti
il mio 766 non ha avuto alcun problema importante ma qualche leggera modifica, a onor del vero il concessionario siciliano è stato nel post vendita impeccabile anzi mi è stato vicino quando Fiat ha tribolato per la sostituzione della turbina.

Volevo chiedervi notizie in merito all'Adria Sonic Supreme 710 sc, mia moglie non fa altro che farmi vedere video e foto di questo mezzo, è entusiasta per gli arredi e il layout. Ricche le dotazioni del mezzo incluso il pack, unico neo a mio parere il passo 4035 più piccolo rispetto al Rapidò.
Parliamo di fascia importante in concorrenza con l' I90 che arriverà nel concessionario nel mese di marzo.
In Sicilia pur essendoci il concessionario non si vedono simili mezzi.
Grazie Alfio

14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 27/11/2016 alle: 21:41:54
In risposta al messaggio di Masd del 27/11/2016 alle 21:00:25

Ciao a tutti il mio 766 non ha avuto alcun problema importante ma qualche leggera modifica, a onor del vero il concessionario siciliano è stato nel post vendita impeccabile anzi mi è stato vicino quando Fiat ha tribolato
per la sostituzione della turbina. Volevo chiedervi notizie in merito all'Adria Sonic Supreme 710 sc, mia moglie non fa altro che farmi vedere video e foto di questo mezzo, è entusiasta per gli arredi e il layout. Ricche le dotazioni del mezzo incluso il pack, unico neo a mio parere il passo 4035 più piccolo rispetto al Rapidò. Parliamo di fascia importante in concorrenza con l' I90 che arriverà nel concessionario nel mese di marzo. In Sicilia pur essendoci il concessionario non si vedono simili mezzi. Grazie Alfio  
...

Ciao ,non conosco il Sonic Supreme 710,ma ho avuto un Coral 660 sp ,(mansardato del 2006 ), e un Matrix  680sp (semintegrale del 2011 )prima di MH Rapido.
Adria è di buona qualità ,mai inconvenienti nei 5 anni che li ho avuti ,unica pecca che la vetroresina tende ad ingiallire abbastanza velocemente .
Questo che nomini credo sia grigio, forse non ha questo problema  , i miei due precedenti erano bianchi .
Quando scelsi 880F ,c'erano anche i  Sonic 700 ,ma la pianta interna migliore nel Rapido .
I 2 Adria elencati non avevano il doppio pavimento ,come non lo ha l'880 .
Non ho mai sofferto il freddo con gli Adria e nemmeno con 880 ,anche se gli Adria erano più curati per la coinbentazioni dei serbatoi acque grigie riscaldabili rispetto al 880 che non lo è .
saluti Gabriele

14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 28/11/2016 alle: 09:54:54
In risposta al messaggio di Masd del 25/11/2016 alle 09:57:06

Amici Rapidisti accetto consigli su come pulire i serbatoi delle acque chiare e grigie. Dopo 3 anni credo si debba fare buona pulizia. Grazie Alfio  

Per il serbatoio acque grige ad ogni rientro uso della normale candeggina e lascio scorrere dai rubinetti l'acqua rimasta nel serbatoio, un paio di dossi, due rotonde e poi scarico (a casa direttamente in fognatura nere).
Per le acque chiare uso una volta all'anno acido citrico (usato normalmente nell'industria alimentare) in diluizione al 5% immettendolo direttamente dal tappo sotto il divanetto; anche qui due dossi due rotonde dopo un paio d'ore e poi lo faccio uscire dai rubinetti. Bisogna risciacquare molto bene.

@max59: non ho visto prima il tuo messaggio su Vigevano e Morimondo; senza dubbio due luoghi molto belli e ricchi di storia. In zona suggerisco a tutti la Certosa di Pavia, architettura e storia si fondono in un luogo molto suggestivo.
FBL
Marco
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 29/11/2016 alle: 21:04:53

Ciao Piero .Hai già il telaio Alko o queste sospensioni possono essere montate anche su telaio Fiat ?
L'ideale è avere comfort e tenuta  di strada,e che durino nel tempo le sospensioni .
Quelle del telaio Fiat carreggiata allargata ,hanno una buona tenuta di strada,ma parecchio rigide,appena si passa sullo sconnesso ripercuotono tutte le asperità del terreno .
Ora provo ad adottare le ruote meno gonfie ,provo 4,5 davanti e 5,0 dietro( invece dei 5,0 davanti e 5,5 dietro) 
Qualcuno ha già provato pressioni di gonfiaggio diverse ?
saluti 
gabriele
15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 30/11/2016 alle: 10:29:56
Ciao Gabri
anch'io tengo la pressione ant. 5, post 5,5, la tenuta di strada è ottima, c'è più sensibilità con le asperità del terreno. Abbassare la pressione potrebbe comportare un'usura maggiore del pneumatico. Io comunque non ho mai provato.

Saluti Alfio
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 30/11/2016 alle: 19:25:23
In risposta al messaggio di Masd del 30/11/2016 alle 10:29:56

Ciao Gabri anch'io tengo la pressione ant. 5, post 5,5, la tenuta di strada è ottima, c'è più sensibilità con le asperità del terreno. Abbassare la pressione potrebbe comportare un'usura maggiore del pneumatico. Io comunque non ho mai provato. Saluti Alfio

Ciao Alfio ,
0,5 atmosfere in meno in inverno aiutano un pò ad ammortizzare le asperità del terreno,con il freddo anche gli pneumatici sono più rigidi .
E' un suggerimento che danno da anni sulle auto  per avere più aderenza anche sulle  ruote motrici in caso di neve ,addirittura sgonfiarle di più ancora .
Con le gomme da 15 pollici già esperimentato in inverno queste pressioni ed avevo anche le invernali,ora voglio provare con le 16 pollici e Michelin m+s (non prettamente invernali ).
In estate c'è maggior rischio di surriscaldamento e le pressioni meglio tenere le consigliate .
saluti
gabriele
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 01/12/2016 alle: 14:23:15
Sul mio MB monto sull'assale posteriore gli ammortizzatori aggiuntivi della OMA; due anni fà li ho smontati per portarle da loro a far revisionare e sono tornato con una coppia di nuovi. La proporzione di spesa fra revisione e nuove non valeva la pena. Ho provato il mezzo senza e devo dire che la differenza nel beccheggio (o rollio?) non era da sottovalutare, ma si sà questo è lo svantaggio dello stretto telaio MB. Ho in programma a gennaio di montare anche quelli anteriori ma devo andare da loro per una corretta taratura.

Sui pneumatici Michelin Agilis M+S (ruote da 15') tengo una pressione di 5,5 sia anteriore che posteriore, in estate ed in inverno, dopo averne parlato diverse volte con il mio gommista.
Pur vero che in tanti dicono che d'inverno sia meglio tenere le pressioni più basse, ma credo sia legato ad una applicazione su fondi innevati per aumentare la massa a contatto con il fondo.
Ho recentemente visto un test su delle automobili dove si è provato che ad una diminuzione della pressione dei pneumatici corrisponde un aumento degli spazi di frenata. Forse è meglio un comfort inferiore ma una maggiore sicurezza.wink
FBL
Marco
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 01/12/2016 alle: 20:39:46

Piero,
fai assolutamente bene a tenerti stretto il tuo: gran bel mezzo, confortevole, nel pieno della sua "giovinezza" (6 anni!!) te lo sei accarezzato e curato, lo conosci come le tue tasche.
Basta continuare a dargli quelle iniezioni di giovinezza come stai facendo.
Tanto si sà che da un punto di vista economico, il cambiamento è rimessa certa e non è detto che "la scopa nuova scopi meglio della vecchia"!

Forse riusciamo a prenderci, io ed Anna, qualche giorno all'Immacolata, lavoro e nuovo nipotino permettendo. La destinazione sarà in funzione del meteo perchè non ho voglia di sorbirmi giornate uggiose.
Tu sicuramente pregusti affetti familiari ma anche ... caldi mari esotici. Visto che la mia azienda ha un delegato commerciale anche in Martinica (DOM) potrei chiedere di affiancarlo per quando sarò in pensione.
FBL
Marco
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 04/12/2016 alle: 18:31:39
In risposta al messaggio di gabri63 del 30/11/2016 alle 19:25:23

Ciao Alfio , 0,5 atmosfere in meno in inverno aiutano un pò ad ammortizzare le asperità del terreno,con il freddo anche gli pneumatici sono più rigidi . E' un suggerimento che danno da anni sulle auto  per avere più
aderenza anche sulle  ruote motrici in caso di neve ,addirittura sgonfiarle di più ancora . Con le gomme da 15 pollici già esperimentato in inverno queste pressioni ed avevo anche le invernali,ora voglio provare con le 16 pollici e Michelin m+s (non prettamente invernali ). In estate c'è maggior rischio di surriscaldamento e le pressioni meglio tenere le consigliate . saluti gabriele
...

riprendo il discorso pressione gomme .
Ho appena fatto un viaggio di 280 km ,con pressione 4,5 davanti e 5,0 dietro .
Ruote da 16  ,Michelin agilis M+S 225/75 R 16 ,a mio avviso ne ha beneficiato sia il confort che la sensazione di sterzo più preciso ad alte velocità .
Anche l'assale posteriore non dà problemi .
Che si allunghi la frenata ....non mi sembra .
saluti 
gabriele

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link