CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Facciamoci sentire anche noi con i Rapido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
177 20 3639
17
Gecos
Gecos
23/04/2008 24
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 22:50:16
In risposta al messaggio di gabri63 del 01/09/2019 alle 20:46:51

Ciao ,l'855 si sta smontando piano piano ? che tipi di problemi hai e di che zona sei ? Qualche guaio l'ho avuto ,ma  li hanno risolti in garanzia,se parli di generici scrichiolli ,quelli bisogna armarsi di pazienza e fare una ricerca ''fai da te''  saluti
Allora, ti enumero i problemi avuti all'inizio, in parte risolti dal concessionario (ma se il mezzo è stato montato con i piedi poco può fare), che poi sono aumentati con altri aggiuntisi in secondo momento:
1.Radio Kenwood DDX4017DAB - Messaggio errore antenna DAB. L’antenna è presente (cavo collegato) ma la radio da errore ed il messaggio blocca lo schermo e non si ricevono stazioni in digitale.
2.Tappo in plastica nera che copre attacco gancio traino anteriore – Il tappo in questione è saltato via durante il primo fine settimana in cui abbiamo usato il mezzo. Alla partenza c’era, al ritorno no. Montato male?
3.Scarico lavello cucina - Non scarica regolarmente. Ho provato a muovere la presa dell’aria dello scarico, un poco è migliorato ma continua a non scaricare regolarmente.
4.Tendalino oscurante cristallo anteriore – Necessita di un certo sforzo per sbloccarlo/muoverlo e la parte superiore a volte scende.
5.Zanzariera porta cellula – Guardandola da fuori la parte destra del telaio, dove va a chiudersi, è imbarcata. Per non far entrare gli insetti e farla chiudere bene ho dovuto mettere uno spessore in legno tra la cornice e la struttura del mezzo. La plissettatura vicino alla maniglia è sciupata.
6.Gradino estraibile ingresso cellula – Una volta a casa mi sono accorto che mancavano 2 dadi e gli altri 2 erano allentati, rischiato di perderlo in autostrada. Ho messo io i dadi e stretto quelli allentati.
7.Cofano anteriore – Una volta chiuso non è ben allineato e i distanziali di registrazione sono allentati. Li regolo ma non li riesco a stringere perché il bullone gira e il controdado non blocca.
8.Maniglia porta doccia – Ho smontato la maniglia e mi sono accorto che i 2 fori sul legno della porta non sono allineati. Quando si montano le 2 maniglie l’asse centrale che muove la serratura non è allineato sull’altro lato e la maniglia è disassata. Risolto provvisoriamente costruendo un distanziale ad hoc e poi, in un secondo momento, ho scartavetrato i 2 fori e trovato il compromesso per farla funzionare regolarmente.
9.Cassetti cucina lato sinistro sotto il fornello – Durante le ferie il secondo cassetto è andato fuori squadra e non si chiudeva e ne si bloccava con l’apposito fermo. Lavoratoci durante il viaggio ed ora si chiude ma non bene. Da sistemare definitivamente.
10.Chiusura automatica porte in movimento – Nonostante abbia abilitato la funzione tramite computer del Ducato, cioè abilitando su on la voce “chiusura in movimento”, tale settaggio non funziona e le porte, cellula e guida non si bloccano. (scoperto poi che non funzionerà mai perchè la serratura della porta lato guida non è Fiat e non si accorda con la centralina).
11.Luce di cortesia lato guida – Nonostante sia nominata nel manuale Rapido essa non esiste. All’apertura della porta lato guida non si accende nessuna luce e non ho visto pulsanti sul montante porta. (Fatto da me impianto e ora ci sono).
12.Chiusura porte dall’interno – Non ho trovato il sistema di inserire la sicura alla porta cellula e lato guida se non tramite il pulsante sul cruscotto (ma rimane accesa la spia rossa del pulsante tutta la notte) o chiudendo con chiave la porta lato guida e inserendo a mano la sicura su quella della cellula. Il sistema ce lo aveva persino il Mobilvetta di 12 anni fa, dove bastava premere la sicura sulla porta di guida e si chiudeva tramite centralizzata anche quella della cellula. Il Rapido non ha la sicura sulla porta, stranissimo….
13.Bagno, bordatura in legno accanto a lavandino – Sullo scaffale posto accanto al lavandino, poco sopra il pulsante dell’acqua del wc, è presente un bordo in legno che fa da parapetto (quello corto). Detto parapetto ruota in fuori di circa 30 gradi e non è fisso come gli altri. Mancano delle viti oppure della colla?
14.Adesivi copri viti su mobilia – Diversi di questi adesivi color legno o color pannello struttura si stanno piano piano staccando. O me ne fornite uno stock oppure sono da sistemare in modo definitivo.
15.Sportello destro sopra dinette  – Detto sportello si chiude solo sbattendolo. Ho guardato meglio e la parte della chiusura avvitata sullo sportello è disassata lateralmente con la controparte a scatto sul mobile e quella sul mobile è più bassa. SISTEMATO DA ME
16.Regoli in legno sopra sportelli su cucina/dinette – Se uno li guarda sono montati storti e sul lato di quello di destra si vede la parte finale di una vite.  Non sono allineati l’uno con l’altro.
17.Fermo porta cellula – In ferie mi è caduto in mano detto fermo in plastica bianca. Perso una vite l’altra allentata e poi caduto il tutto. Rimesso la vite mancante sostituendola, perché persa in movimento, con un’altra del solito diametro e avuto la sorpresa di scoprire che il foro è sfilettato. Probabilmente è stato usato l’avvitatore per stringere le viti con la frizione regolata male e stringendo troppo il foro sull’alluminio ha perso la tenuta. Dovrà essere usata per forza una vite di diametro maggiore. SISTEMATO DA ME
18.Viti su pareti laterali – Mi sono anche accorto che, sempre per il motivo al punto 17, altre viti, specialmente quelle avvitate sulle pareti esterne, presentano il solito problema. Quando si stringono girano a vuoto.
19.Viti fissaggio cerniera porta armadio – Avvitate con avvitatore e girano a vuoto. Messo stuzzicadenti.
20.Cassetto sotto letto posteriore lato passeggero – Il cassetto non è allineato con l’altro.
21.Bagno, sportello sotto lavello – Lo sportello non è allineato con il mobile.
22.Porta scorrevole a scomparsa – Si apre male e si chiude ancora peggio. Si disassa quando si cerca di muoverla. SISTEMATO DA ME
23.Gommini antivibrazione – I gommini antivibrazione adesivi posti su sportelli ed ante si scollano.
24.Ripostiglio sottopavimento – Non essendo coibentato si scalda che è un piacere. Risolto posizionando pannelli adesivi tutti intorno al gavone ed ora, almeno la roba non bolle e non ghiaccia in inverno.
25.Vasca in vetroresina garage – Su un angolo a destra della stessa, vicino ad una vite, si sono formate delle crepe: si sta rompendo o cosa?
26.Caricabatterie CBE – E’ stato montato sul mezzo il caricabatterie modello vecchio, CBE 510/516, con solo 2 curve di ricarica delle batterie. Avendo aspettato il mezzo più di nove mesi mi aspettavo che fosse montato il modello nuovo, CBE 516/3, già uscito quando è stata iniziata la produzione del mio motorhome, e non che fossero usate le rimanenze di magazzino.
27.Zanzariera finestra sopra fornello – E’ andata fuori guida diverse volte, stando anche attenti a non forzare quando si abbassava.Tuttora funziona male e mai risolto.
28.Porta cellula – Si chiude male.
29.Porta Guida – Si chiude male
I problemi aggiuntisi riguardano tutti gli sportelli che, essendo le viti di fissaggio delle cerniere state avvitate con l'avvitatore, si staccano perchè non tengono le viti. Per ora ho messo delle boccole con foro filettato M4 nei fori delle viti e usato viti con filetto M4 per fissare le cerniere. Per ora tengono. Poi si stacca l'impiallacciatura in dei punti accanto al letto posteriore lato passeggero...e non ci ho battuto nulla contro. Per quuanto riguarda i cigolii sistemati quelli delle tendine oscuranti sui lati della cabina e quelli del letto sopra il posto guida.
Che dici, mi posso ritenere soddisfatto di un mezzo del genere?
E pensare che ci ho messo un anno a convincere mia moglie a prendere un motorhome e persino non un Mobilvetta ma un Rapido, decantando i pregi... QUALI?
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 19:57:02
In risposta al messaggio di Gecos del 01/09/2019 alle 22:50:16

Allora, ti enumero i problemi avuti all'inizio, in parte risolti dal concessionario (ma se il mezzo è stato montato con i piedi poco può fare), che poi sono aumentati con altri aggiuntisi in secondo momento: 1.Radio Kenwood
DDX4017DAB - Messaggio errore antenna DAB. L’antenna è presente (cavo collegato) ma la radio da errore ed il messaggio blocca lo schermo e non si ricevono stazioni in digitale. 2.Tappo in plastica nera che copre attacco gancio traino anteriore – Il tappo in questione è saltato via durante il primo fine settimana in cui abbiamo usato il mezzo. Alla partenza c’era, al ritorno no. Montato male? 3.Scarico lavello cucina - Non scarica regolarmente. Ho provato a muovere la presa dell’aria dello scarico, un poco è migliorato ma continua a non scaricare regolarmente. 4.Tendalino oscurante cristallo anteriore – Necessita di un certo sforzo per sbloccarlo/muoverlo e la parte superiore a volte scende. 5.Zanzariera porta cellula – Guardandola da fuori la parte destra del telaio, dove va a chiudersi, è imbarcata. Per non far entrare gli insetti e farla chiudere bene ho dovuto mettere uno spessore in legno tra la cornice e la struttura del mezzo. La plissettatura vicino alla maniglia è sciupata. 6.Gradino estraibile ingresso cellula – Una volta a casa mi sono accorto che mancavano 2 dadi e gli altri 2 erano allentati, rischiato di perderlo in autostrada. Ho messo io i dadi e stretto quelli allentati. 7.Cofano anteriore – Una volta chiuso non è ben allineato e i distanziali di registrazione sono allentati. Li regolo ma non li riesco a stringere perché il bullone gira e il controdado non blocca. 8.Maniglia porta doccia – Ho smontato la maniglia e mi sono accorto che i 2 fori sul legno della porta non sono allineati. Quando si montano le 2 maniglie l’asse centrale che muove la serratura non è allineato sull’altro lato e la maniglia è disassata. Risolto provvisoriamente costruendo un distanziale ad hoc e poi, in un secondo momento, ho scartavetrato i 2 fori e trovato il compromesso per farla funzionare regolarmente. 9.Cassetti cucina lato sinistro sotto il fornello – Durante le ferie il secondo cassetto è andato fuori squadra e non si chiudeva e ne si bloccava con l’apposito fermo. Lavoratoci durante il viaggio ed ora si chiude ma non bene. Da sistemare definitivamente. 10.Chiusura automatica porte in movimento – Nonostante abbia abilitato la funzione tramite computer del Ducato, cioè abilitando su on la voce “chiusura in movimento”, tale settaggio non funziona e le porte, cellula e guida non si bloccano. (scoperto poi che non funzionerà mai perchè la serratura della porta lato guida non è Fiat e non si accorda con la centralina). 11.Luce di cortesia lato guida – Nonostante sia nominata nel manuale Rapido essa non esiste. All’apertura della porta lato guida non si accende nessuna luce e non ho visto pulsanti sul montante porta. (Fatto da me impianto e ora ci sono). 12.Chiusura porte dall’interno – Non ho trovato il sistema di inserire la sicura alla porta cellula e lato guida se non tramite il pulsante sul cruscotto (ma rimane accesa la spia rossa del pulsante tutta la notte) o chiudendo con chiave la porta lato guida e inserendo a mano la sicura su quella della cellula. Il sistema ce lo aveva persino il Mobilvetta di 12 anni fa, dove bastava premere la sicura sulla porta di guida e si chiudeva tramite centralizzata anche quella della cellula. Il Rapido non ha la sicura sulla porta, stranissimo…. 13.Bagno, bordatura in legno accanto a lavandino – Sullo scaffale posto accanto al lavandino, poco sopra il pulsante dell’acqua del wc, è presente un bordo in legno che fa da parapetto (quello corto). Detto parapetto ruota in fuori di circa 30 gradi e non è fisso come gli altri. Mancano delle viti oppure della colla? 14.Adesivi copri viti su mobilia – Diversi di questi adesivi color legno o color pannello struttura si stanno piano piano staccando. O me ne fornite uno stock oppure sono da sistemare in modo definitivo. 15.Sportello destro sopra dinette  – Detto sportello si chiude solo sbattendolo. Ho guardato meglio e la parte della chiusura avvitata sullo sportello è disassata lateralmente con la controparte a scatto sul mobile e quella sul mobile è più bassa. SISTEMATO DA ME 16.Regoli in legno sopra sportelli su cucina/dinette – Se uno li guarda sono montati storti e sul lato di quello di destra si vede la parte finale di una vite.  Non sono allineati l’uno con l’altro. 17.Fermo porta cellula – In ferie mi è caduto in mano detto fermo in plastica bianca. Perso una vite l’altra allentata e poi caduto il tutto. Rimesso la vite mancante sostituendola, perché persa in movimento, con un’altra del solito diametro e avuto la sorpresa di scoprire che il foro è sfilettato. Probabilmente è stato usato l’avvitatore per stringere le viti con la frizione regolata male e stringendo troppo il foro sull’alluminio ha perso la tenuta. Dovrà essere usata per forza una vite di diametro maggiore. SISTEMATO DA ME 18.Viti su pareti laterali – Mi sono anche accorto che, sempre per il motivo al punto 17, altre viti, specialmente quelle avvitate sulle pareti esterne, presentano il solito problema. Quando si stringono girano a vuoto. 19.Viti fissaggio cerniera porta armadio – Avvitate con avvitatore e girano a vuoto. Messo stuzzicadenti. 20.Cassetto sotto letto posteriore lato passeggero – Il cassetto non è allineato con l’altro. 21.Bagno, sportello sotto lavello – Lo sportello non è allineato con il mobile. 22.Porta scorrevole a scomparsa – Si apre male e si chiude ancora peggio. Si disassa quando si cerca di muoverla. SISTEMATO DA ME 23.Gommini antivibrazione – I gommini antivibrazione adesivi posti su sportelli ed ante si scollano. 24.Ripostiglio sottopavimento – Non essendo coibentato si scalda che è un piacere. Risolto posizionando pannelli adesivi tutti intorno al gavone ed ora, almeno la roba non bolle e non ghiaccia in inverno. 25.Vasca in vetroresina garage – Su un angolo a destra della stessa, vicino ad una vite, si sono formate delle crepe: si sta rompendo o cosa? 26.Caricabatterie CBE – E’ stato montato sul mezzo il caricabatterie modello vecchio, CBE 510/516, con solo 2 curve di ricarica delle batterie. Avendo aspettato il mezzo più di nove mesi mi aspettavo che fosse montato il modello nuovo, CBE 516/3, già uscito quando è stata iniziata la produzione del mio motorhome, e non che fossero usate le rimanenze di magazzino. 27.Zanzariera finestra sopra fornello – E’ andata fuori guida diverse volte, stando anche attenti a non forzare quando si abbassava.Tuttora funziona male e mai risolto. 28.Porta cellula – Si chiude male. 29.Porta Guida – Si chiude male I problemi aggiuntisi riguardano tutti gli sportelli che, essendo le viti di fissaggio delle cerniere state avvitate con l'avvitatore, si staccano perchè non tengono le viti. Per ora ho messo delle boccole con foro filettato M4 nei fori delle viti e usato viti con filetto M4 per fissare le cerniere. Per ora tengono. Poi si stacca l'impiallacciatura in dei punti accanto al letto posteriore lato passeggero...e non ci ho battuto nulla contro. Per quuanto riguarda i cigolii sistemati quelli delle tendine oscuranti sui lati della cabina e quelli del letto sopra il posto guida. Che dici, mi posso ritenere soddisfatto di un mezzo del genere? E pensare che ci ho messo un anno a convincere mia moglie a prendere un motorhome e persino non un Mobilvetta ma un Rapido, decantando i pregi... QUALI?
...
un'' bell'elenco'' di noie ,come dicono i secondi proprietari sono più fortunati xchè le rogne vengono sistemate da chi compra .
Ho scambiato qualche parere con un'amico che ha cambiato un laika ecovip mansardato nuovo del 2017 con un mothorme Himer exisss nel 2018 ...Nel laika in viaggio gli è caduto un armadietto ...himer ha le sue noie anche lui ,eppure dovrebbero essere top class entrambi.
Il concessionario deve risolverti i problemi .
La mia noia più grande era a fare gasolio : ci perdevo 20 minuti ogni volta ,accorto da subito ,hanno strozzato il tubo che va al serbatoio nel montaggio : sistemato dopo 8000 km ,pensa quanti pieni che ho fatto sad
Alcune cose che elenchi ,non ci sono da tempo tipo la chiusura porta guida se non con il tasto centrale : io attacco sempre allarme ,chiusura centralizzata e anche se c'è la spia accesa non mi importa 
Radio Dab : si fa fatica la ricezione in digitale ,mi son già fatto un aggiornamento radio ,ora ne ho scaricato un'altro e vedrò se migliorativo ,intanto sintonizzo in FM e vado bene . ( anche su auto nuova mi è appena arrivato richiamo x ufficiale x aggiornare DAB ,è ancora troppo nuova la tecnologia )
Il fermo porta cabina si è staccato anche a me ,messo stuzzicadente e pattex millechiodi e riavvitato la sua vite(tecnica che uso se si allenta qualcos'altro ) Inoltre ho smussato un pò il fermo porta in modo che abbia meno resistenza (tanto se c'è tanto vento si aprirebbe lo stesso e negli altri casi basta stia ferma )
Un guaio importante l'ho avuto con la TRUMA . A MArzo 2019 non si accendeva più : portato in assistenza TRUMA ,cambiato il MOTORE COMBUSTIONE  IN GARANZIA .
Questo non penso sia colpa di Rapido : mi sa che tutti stanno limando all'osso i componenti ..
Saluti intanto 

Gabriele (Rapido Fans Club )
17
Gecos
Gecos
23/04/2008 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 07:24:18
Ciao,
il problema del pieno lo ho anche io: ho trovato il sistema orientando la pompa di riempimento con il tubo in alto e per ora riesco a fare il pieno..con pazienza. Ora che lo hai fatto notare ci guardo anche io al tubo di riempimento... che fosse strozzato anche il mio? Mah...Riguardo la lista una parte l'ha sistemata il concessionario, l'altra metà me la sono sistemata io (che per mia fortuna sono un tecnico) dato che Rapido faceva orecchio da mercante, tipo la zanzariera che ha ancora la plisettatura schiacciata e che Rapido non intende cambiare, come lo sportello sotto il lavandino del bagno che, se lo metti a filo di sopra è fuori filo di sotto e viceversa. A proposito, io sono di Firenze.
Salutoni ...e che il mezzo resista e non si smonti (libera interpretazione di "Che la Forza sia con noi" - Guerre Stellari)

8
Iqu1
Iqu1
15/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 09:31:53
Ciao, io ho comprato l’855F nel 2017. A parte qualche rumorino in buona parte risolto, non ho avuto grossi problemi e il MH mi sembra solido e ben fatto (per la fascia di prezzo). 
Avevo anch’io il problema del gasolio: difetto di progettazione a cui Rapido ha risposto inviando un kit di modifica del raccordo tra tappo e serbatoio. Il rifornimento non era ancora perfetto ma certamente migliorato. Purtroppo dopo un po’ mi sono accorto che perdevo gasolio. Portato per il tagliando in Fiat Professional e segnalato il problema, mi hanno cambiato in garanzia perfino il serbatoio e ora tutto perfetto. Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 22:04:58
Stesso problema per fare il pieno...855 f del 2017....sostituito tubo da tappo a serbatoio dal concessionario ma il problema rimane
Questa domenica rotto maniglia frigo Dometicangry
saluti
11
peterwool
peterwool
19/08/2014 38
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 22:16:52
Ma qualche lato positivo ce l’hanno questi Rapido???
gianpi
17
Gecos
Gecos
23/04/2008 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 22:33:20
In risposta al messaggio di peterwool del 03/09/2019 alle 22:16:52

Ma qualche lato positivo ce l’hanno questi Rapido??? gianpi
Ri ciao a tutti,
dato che ho aspettato circa 10 mesi (di cui 9 senza mezzo) mi fu detto (fatto innumerevoli viaggi e telefonate sia al concessionario che all'importatore) che, dato l'alto numero di richieste la Rapido era rimasta indietro con le consegne e, non trovando mano d'opera in zona (Francia) si era trovata costretta a cercare personale fuori dalla Francia, sembra dall'Est Europa, per il tempo necessarioa rimettersi in pari. Secondo me il mio mezzo è stato assemblato da costoro, visto il basso indice di attenzione dedicato al montaggio anche perchè, prima di orientarmi su tale marca (non rivolevo un Mobilvetta, lo volevo con i letti gemelli e non lo volevo sopra i 7 metri), avevo sentito in giro chi lo aveva e tutti si erano trovati bene (modelli però antecedenti a prima del 2017, prima del restailing). Altrimenti non mi so spiegare cosa mi è capitato.
Come ho già avuto modo di scrivere per fortuna che me la cavo bene con i lavori manuali e le cose ho cominciato a sistemarmele da me, anche se in garanzia, perchè ho avuto modo di constatare che la Rapido è alquanto "stitica" ad applicarla.
Saluti
Alberto

11
peterwool
peterwool
19/08/2014 38
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 22:46:11
(Rapido è alquanto "stitica" ad applicarla.)
Non condivido, penso che dipenda molto dal Concessionario.
saluti
gianpi

Modificato da peterwool il 03/09/2019 alle 22:47:05
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 22:51:44
In risposta al messaggio di peterwool del 03/09/2019 alle 22:46:11

(Rapido è alquanto stitica ad applicarla.) Non condivido, penso che dipenda molto dal Concessionario. saluti gianpi
Condivido, anche se il mio ha bisogno di essere spronato parecchio wink​​​​​​
Vero Iqu1? 

17
Gecos
Gecos
23/04/2008 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 20:06:16
In risposta al messaggio di peterwool del 03/09/2019 alle 22:46:11

(Rapido è alquanto stitica ad applicarla.) Non condivido, penso che dipenda molto dal Concessionario. saluti gianpi
Ciao,
ho chiamato direttamente l'importatore, dopo che il concessionario (Bologna) aveva richiesto la sostituzione, e sto ancora aspettando una risposta...dopo anche varie telefonate di sollecito...ed è un anno...
O gli sto sulle scatole io oppure non lo so...
Alberto
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 20:32:55
In risposta al messaggio di samstef del 30/08/2019 alle 22:44:41

Salve a tutti I rapidisti. Ho un 9083, motorhome del 2010, telaio alko, fiat, doppio pavimento, poco più di 50.000 km. Preso usato 2 anni fa, assolutamente stracontento del mezzo, ad oggi nessun problema serio.  Però
ho una domanda, da porre a chi ha mezzi simili. Nella parte posteriore, quella che va dalla cucina al letto trasversale su garage, c'è una pedana di legno, che genera un piano rialzato di circa 10/15 cm, piano che prosegue anche nel bagno. Ora, in viaggio sento degli scricchiolii fastidiosi, provenire da quella zona, al 99% da quella pedana. Ne sono quasi certo perchè anche camminandoci sopra, a volte negli spostamenti di peso, sento gli stessi scricchiolii. Altri hanno avuto lo stesso problema? Come avete risolto? ​
...
Ciao ,

in base alla mia esperienza , lo scricchiolio che senti non proviene dal pavimento rialzato ma dalla paretina sotto il letto che è ancorata con viti alle sue estremità , viti piazzate all'interno del garage  :  da un lato all'armadio e dall'altro lato al vano bagno . 
Personalmente ho "brigato" per degli anni per cercare di risolvere il problema , in parte con la collaborazione del concessionario ma soprattutto con mio impegno e determinazione .  Ti posso dire che il problema NON si risolverà mai perchè , secondo me , è un errore progettuale :  la paretina è piazzata esattamente sopra l'assale posteriore e grazie alle sollecitazioni ed alle torsioni durante la marcia , si muoverà sempre specialmente su dossi , rotonde o tornanti di montagna  .  Chi ha progettato questa paretina è , secondo me , un emerito incompetente , per non dire altro .  Ho ridotto drasticamente il fenomeno lasciando soltanto una vite di ancoraggio per parte con l'inserimento di strati di spugnette e caucciù per ridurre l'attrito ma il fastidio permane seppur in modo ora accettabile .   Tralascio ogni altra sottolineatura riguardo ai problemi di assemblaggio specie in cabina dove ho sofferto non poco problemi di spifferi e puzze di gasolio .  
Nel tempo avevo ripetutamente elencato su questo post tutti i miei problemi ma , ero stato tacciato di vittimismo e disfattismo .  Ora , dopo questo esposto,  mi sono permesso di intervenire ancora . 
Ti mando un grande "in bocca al lupo" .
Ciao ,
Piero
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 21:49:29
In risposta al messaggio di cucky48y del 04/09/2019 alle 20:32:55

Ciao , in base alla mia esperienza , lo scricchiolio che senti non proviene dal pavimento rialzato ma dalla paretina sotto il letto che è ancorata con viti alle sue estremità , viti piazzate all'interno del garage  : 
da un lato all'armadio e dall'altro lato al vano bagno .  Personalmente ho brigato per degli anni per cercare di risolvere il problema , in parte con la collaborazione del concessionario ma soprattutto con mio impegno e determinazione .  Ti posso dire che il problema NON si risolverà mai perchè , secondo me , è un errore progettuale :  la paretina è piazzata esattamente sopra l'assale posteriore e grazie alle sollecitazioni ed alle torsioni durante la marcia , si muoverà sempre specialmente su dossi , rotonde o tornanti di montagna  .  Chi ha progettato questa paretina è , secondo me , un emerito incompetente , per non dire altro .  Ho ridotto drasticamente il fenomeno lasciando soltanto una vite di ancoraggio per parte con l'inserimento di strati di spugnette e caucciù per ridurre l'attrito ma il fastidio permane seppur in modo ora accettabile .   Tralascio ogni altra sottolineatura riguardo ai problemi di assemblaggio specie in cabina dove ho sofferto non poco problemi di spifferi e puzze di gasolio .   Nel tempo avevo ripetutamente elencato su questo post tutti i miei problemi ma , ero stato tacciato di vittimismo e disfattismo .  Ora , dopo questo esposto,  mi sono permesso di intervenire ancora .  Ti mando un grande in bocca al lupo . Ciao , Piero
...
Grazie mille della dritta, Piero.

In effetti potrebbe essere anche la paretina sotto il letto, quella con I due cassetti x capirci. A pensarci bene lo scricchiolio lo sento molto netto quando entro nel cortile di casa, salendo sullo scivolo con le due ruote posteriori non allineate, prima una e poi l'altra, con inclinazione di lato del camper, e relativa torsione dell'assale posteriore. 
Appena ho un pomeriggio libero farò qualche prova armato di avvitatore...
Anch'io avevo pensato di mettere del materiale gommoso/spugnoso sulle estremità dei pezzi incriminati.
Vedremo.

Grazie ancora della dritta. 

Samuele
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 21:16:02
In risposta al messaggio di Gecos del 04/09/2019 alle 20:06:16

Ciao, ho chiamato direttamente l'importatore, dopo che il concessionario (Bologna) aveva richiesto la sostituzione, e sto ancora aspettando una risposta...dopo anche varie telefonate di sollecito...ed è un anno... O gli sto sulle scatole io oppure non lo so... Alberto
se il conc di Bologna è Be....i,  un'amico che abita a 200 km da bologna,ordinato 866f a parma 2018 ,glielo ha consegnato a fine giugno 2019 inc...issimo , la settimana dopo aveva il traghetto prenotato da tempo .Cmq in ferie non prendeva la parabola xchè registrata male dal concessionario ...come fa a fare le consegne veicoli nuovi in quel modo ?sadE per fortuna vende anche Carthago ..Non ha colpa Rapido in questo caso ....
saluti 

17
Gecos
Gecos
23/04/2008 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 21:52:33
In risposta al messaggio di gabri63 del 06/09/2019 alle 21:16:02

se il conc di Bologna è Be....i,  un'amico che abita a 200 km da bologna,ordinato 866f a parma 2018 ,glielo ha consegnato a fine giugno 2019 inc...issimo , la settimana dopo aveva il traghetto prenotato da tempo .Cmq in
ferie non prendeva la parabola xchè registrata male dal concessionario ...come fa a fare le consegne veicoli nuovi in quel modo ?E per fortuna vende anche Carthago ..Non ha colpa Rapido in questo caso .... saluti   
...
Ciao,
si, è lui. Comunque ho parlato più volte con Alessandra della Geas (importatore) e il risultato non è cambiato di una virgola.
Alla luce di quanto scritto sopra per il bocchettone del gasolio ho spedito ieri una mail, voglio vedere se me lo cambiano anche a me.
Per quanto riguarda il lavoro della parabola del tuo amico non sono sorpreso: dato che mi faceva fatica passare diversi cavi da me l'ho fatto fare a loro...pagandoli profumatamente...risultato mi sono dovuto ripassare tutto da me perchè sul tetto avevano messo una canalina che impediva di far andare via l'acqua e si creava una pozza (rimessa nuova con distanziali sotto) e sotto il motorhome mi sono accorto che dei cavi passati erano senza guaina (risfilati tutti, messo la guaina e riposizionati). Inutile dirgli qualcosa, tanto ormai sono stati pagati... Mi servirà di lezione. Ora andrò a Parma, domenica 8, e mi ci divertirò un pò...
17
Gecos
Gecos
23/04/2008 24
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 07:35:58
Una settimana dopo Parma ho scritto ancora al concessionario, il 4/10:
Ciao XXXXXXX,
sul Rapido sono rimaste alcune cose da sistemare dal vostro primo intervento e alcune (una preoccupante) si sono aggiunte
e vorrei fossero sistemate prima della scadenza della garanzia.

Quelle rimaste da sistemare sono:
la zanzariera della porta cellula che presenta, dalla consegna, una serie di piegature sulla plisettatura che non sono sparite nonostante
l’uso e nessuno si è più fatto vivo. Si vede sulle foto allegate;
Da una mail del Novembre 2018 - Zanzariera porta cellula - La plissettatura vicino alla maniglia è sciupat
Non risolto, in attesa di risposta da Rapido per la sostituzione. (Comunicatomi al ritiro dopo le altre riparazioni)

le viti di fissaggio degli sportelli che continuano a venire via dai fori, sfilettati, nel legno. Alcune le ho sistemate inserendo delle boccole e cambiando viti, altri inserendo degli stuzzicadenti, poi mi sono stufato;

il tendalino oscurante sul cristallo anteriore continua ad avere problemi sulla parte alta: spesso e volentieri tende a scendere quando siamo in movimento.
Era stato risolto a suo tempo il problema della durezza nello sblocco per abbassarlo e alzarlo, ma è rimasto questo.
Dalla lista delle riparazioni del 29 Agosto 2018 - Tendalino oscurante cristallo anteriore – Necessita di un certo sforzo per sbloccarlo/muoverlo e la parte superiore a volte scende

lo sportello sotto il lavello del bagno che continua a non essere allineato ai bordi superiori o inferiori (imbarcato);
Da una mail del Novembre 2018 - Bagno, sportello sotto lavello – Lo sportello non è allineato con il mobile.
Non risolto. La curvatura del legno dello sportello non è stata ben fatta e se lo si allinea da una parte risulta disallineato dall’altra.
Sarebbe da sostituire e da sentire Rapido. (Comunicatomi al ritiro dopo le altre riparazioni)

la zanzariera sopra la cucina continua ad andare fuori guida ed in più, ora, l’oscurante forza e quasi si blocca prima di arrivare in posizione schiusa (tutto su);
Dalla lista delle riparazioni del 29 Agosto 2018 - Zanzariera finestra sopra fornello – E’ andata fuori guida diverse volte, stando anche attenti a non forzare quando si abbassava.

Quelle invece nuove sono:
sulla zanzariera finestra sopra la dinette è apparsa una bella piegatura che non si riesce a togliere. si vede sulle foto allegate;

sulla fascia posteriore in plastica che raccorda la parete posteriore con il tetto sono apparse due crepe sulla parte che rimane sul tetto all’altezza del terzo stop. Si vedono sulle foto allegate

il bocchettone di riempimento del gasolio ha dei problemi: se non si posiziona la pistola in un certo modo (tubo in alto e pistola rovesciata) e se non si eroga il gasolio lentamente la pistola scatta e blocca l’erogazione come se il serbatoio fosse pieno e ci vuole una vita per riempirlo in questo modo.
Come ho segnalato con la mail del 5 Settembre 2019 so che esiste una modifica da fare in garanzia dalla Rapido. Ne sono venuto a conoscenza leggendo sui forum dove a una persona è stata fatta dalla Rapido in garanzia perchè ritenuto un difetto.
Detta modifica consiste nella sostituzione del tubo e del bocchettone di riempimento.

Ti volevo anche segnalare che mi sono dovuto rifare parzialmente il lavoro delle canaline sul tetto perché come erano messe creavano un ristagno di acqua che andava dall’oblò centrale alla canalina anteriore. Come vedi in foto ho dovuto cambiare la canalina dall’uscita anteriore sul tetto dei cavi fino all’antenna tv, incollandola su dei distanziali ogni 20 cm per permettere
lo scorrimento dell’acqua sotto la stessa. Sarebbe stato bello se fosse stato fatto subito.

In ultimo sto ancora aspettando la ricevuta dell’avvenuto controllo delle infiltrazioni fatta presso Professione Camper di Firenze. Loro mi dissero al tempo che me l’avrebbe spedita Beltrani una volta fatto il pagamento. Pagare ho pagato tramite bonifico, ma la ricevuta da tenere insieme alla documentazione non mi è mai arrivata.

La risposta del concessionario, sempre il 4/10:
Ciao Alberto
Inoltro  le tue richieste alla laura che ci legge in copia  e che provvederà a comunicare a rapido tutte le problematiche non risolte
Rimango a disposizione
saluti

E da quel giorno...silenzio...
Mai più e mai poi prenderò un Rapido
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 12:44:10
Aggiungerei anche mai più camper da Beltrami. L'assistenza post vendita mi sembra molto scadente da quel tipo che vende anche carthago...
Penso che i problemi elencati con un po' di buona volontà sono risolvibili. 
​​​​​​Cominciamo a parlar male anche del concessionario una buona volta... 
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 21:09:15
buongiorno "Rapidisti" sono qua a chiedere consigli... sto cercando un camper e da tanto tempo mi sono innamorato dei Rapidò...adesso ho trovato un modello "particolare" in vendita: 7099 F del 2007, motore 3.000 molto bello...avete voglia di dirmi eventuali pregi e difetti di questo modello? Grazie a tutti!
immagino che non vi siano molti possessori di questo modello che leggono COLlaugh
Sergio

Modificato da sergio68 il 22/11/2019 alle 13:27:34
13
dagop68
dagop68
28/09/2012 208
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 08:42:09
In risposta al messaggio di sergio68 del 20/11/2019 alle 21:09:15

buongiorno Rapidisti sono qua a chiedere consigli... sto cercando un camper e da tanto tempo mi sono innamorato dei Rapidò...adesso ho trovato un modello particolare in vendita: 7099 F del 2007, motore 3.000 molto bello...avete
voglia di dirmi eventuali pregi e difetti di questo modello? Grazie a tutti! immagino che non vi siano molti possessori di questo modello che leggono COL
...
Buongiorno non conosco il modello da te citato ma ti posso dare un parere da possessore di un motorhome il 9083 del 2012.Dopo 7 anni di utilizzo e 65.000 km ne sono pienamente soddisfatto questa estate ho fatto il giro della Sicilia da Palermo a Palermo tutta costa circa 1200 km con temperature alte con picchi di 42 gradi e ora sono in montagna -8 e il mezzo si comporta sempre molto bene .Per quanto riguarda l l'assistenza abitando vicino alla Francia lo porto in un concessionario ad Annecy che trattano il marchi da 20 anni e hanno tutti i ricambi in una settimana.Ciao e buona  scelta
dago
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 17:17:11
Ex possessore di un HYMER S 800 ho ordinato a settembre un Rapido semintegrale della serie 696 premium Edition 
x quanto riguarda la consegna mi e stata "promessa"a fine Marzo 2020 , leggendo un po tutti i post che avete scritto ,
ho dedotto che non sono esenti da problemi anche questi RAPIDO,
anche se posso dire che un po di problemi anche il mio HYMER S 800 ne ha avuti, quasi tutti risolti da me xche' come sempre le Magagne si presentano il giorno dopo la fine della garanzia !!
comunque spero di non dovermi pentire dell'acquisto ...
Appena ne verro' in possesso ci risentiremo x i pro' e i contro yes 
buoni km a tutti Valter-One
Valter-One
17
Gecos
Gecos
23/04/2008 24
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 18:18:46
In risposta al messaggio di valterone del 10/12/2019 alle 17:17:11

Ex possessore di un HYMER S 800 ho ordinato a settembre un Rapido semintegrale della serie 696 premium Edition  x quanto riguarda la consegna mi e stata promessaa fine Marzo 2020 , leggendo un po tutti i post che avete scritto
, ho dedotto che non sono esenti da problemi anche questi RAPIDO, anche se posso dire che un po di problemi anche il mio HYMER S 800 ne ha avuti, quasi tutti risolti da me xche' come sempre le Magagne si presentano il giorno dopo la fine della garanzia !! comunque spero di non dovermi pentire dell'acquisto ... Appena ne verro' in possesso ci risentiremo x i pro' e i contro   buoni km a tutti Valter-One
...
Buonasera a tutti, ultime news sull'infinita storia del mio 855F: dopo 2 telefonate all'importatore a seguito di mail con risposte canoniche "abbiamo passato tutto a Rapido" (la garanzia scade a giugno 2020) mi hanno chiamato da Bologna per fissare la sostituzione della zanzariera porta ingresso, la modifica al tubo di riempimento serbatoio, la sostituzione di 2 oscuranti interni e la sostituzione del profilato in plastica dove c'è il terzo stop (sono apparse 2 crepe viste quando lavavo il tetto), tutto questo chiaramente in garanzia. Resta comunque il fatto che tutte le riparazioni alle cerniere dei vari sportelli (viti fissate con l'avvitatore e quindi foro spanato) me le sono fatte da me e a mie spese. Ma sembra, si vedrà comunque gennaio, che alla fine si risolva la faccenda.
Il mezzo non è che va male, assolutamente, ma sarebbe bastato che non fosse di quelli fatti in fretta e furia e senza nessun controllo. Una cosa è certa: i modelli fatti prima del 2018 erano curati il doppio e costrittuvamente migliori. Io avevo sentito in giro chiedendo a chi lo aveva pregi e difetti e tutti mi avevano elencato più pregi che difetti, da lì la mia scelta. Mi hanno riferito ultimamente che nel periodo in cui doveva uscire il mio la Rapido doveva consegnare circa 200 mezzi sul mercato svedese e che chiaramente hanno dato la precedenza a loro...bah...sarà una balla come un'altra...ormai la fiducia è finita...
Ne approfitto per una domanda: il mio cruise control, secondo me, fa i cavoli suoi. Nel senso che, per esempio, lo imposto a 100 km/h e lui li mantiene, si arriva in una salita, non ripida, e lui scende ma, se premo il gas con il piede, il mezzo ritorna sui 100 km/h impostati con il cruise, quindi il motore ed il fiato ci sono. In discesa, sempre alla solita velocità impostata, lui accellera allegramente, anche di 20 km/h e mi tocca frenare. Va bene che sono 35 quintali, ma come mai il cruise che ho sull'auto in salita accellera per mantenere la veloctà impostata ed in discesa si sente che la macchina frena di motore (Grand Scenic 1.5 Td cambio automatico)? Ho avuto altre auto con il cruise e tutte si comportavano come lo Scenic, solo il Ducato su cui è basato il Rapido ha questo strano comportamento. Sono il solo o è normale? Intanto, ora è a fare il tagliando, ho chiesto un controllo prima della scadenza garanzia..e sentiamo cosa mi rispondono.
Saluti a tutti

Modificato da Gecos il 10/12/2019 alle 18:21:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link