Come ho gia' detto a piu' riprese quello che sto per scrivere e'una semplicissima bozza di programma suscettibile di correzioni , aggiustamenti e integrazioni a seconda delle esigenze che ognuno potra' o vorra' indicare .
Sono abituato a programmare e progettare viaggi per uno o al massimo due mezzi per cui nella pianificazione delle soste , ho dovuto necessariamente tenere conto del numero dei partecipanti , per cui tante aree gratuite sono state scartate per l'esiguita' dei parcheggi disponibili dirottando le attenzioni su campeggi municipali che hanno comunque tariffe ridotte .
In seguito indichero' anche le coordinate di ogni punto di ritrovo o visita per chi usufruisce del navigatore satellitare .
Sabato 6 luglio : considerando provenienze diverse avrei pensato ad un ritrovo nel pomeriggio nell'area di sosta di LE MONETIER LES BAINS , circa 13 km. dopo BRIANCON sulla strada che sale al COL DU LAUTARET verso GRENOBLE . L'area e' molto ampia, gratuita e si trova all'entrata del paese sulla sinistra . (suggerimento di PAOLO ).
Domenica 7 luglio : viaggio passando per il Col du LAUTARET poi per GRENOBLE e sempre su strade nazionali passando per VOIRON , sosta e visita al borgo medioevale di PEROUGES poco a nord-est di LYON . I parcheggi al borgo sono esigui per cui , considerando che sara' domenica , avrei pensato di parcheggiare i mezzi nella cittadina sottostante di MEXIMIEUX nel grande parcheggio di un centro commerciale che dovrebbe essere libero e fare la risalita al borgo a piedi in 15 minuti circa .
I serata risalire verso nord-ovest passando per BOURG EN BRESSE , MACON sostando nel paese di CHAROLLES ( campeggio municipale o area esterna - se ci stiamo ) - pernottamento .
Lunedi' 8 luglio : risalita sempre su strade nazionali passando per MOULINS e sistemazione nell'area di BOURGES : visita della citta' - cattedrale gotica di SAINT ETIENNE , Palazzo JACK COEUR , centro storico molto caratteristico,etc...
- pernottamento in loco .
Martedi' 9 luglio : risalita passando per VIERZON e seguendo il corso dello CHER , sistemazione nel parcheggio camper di CHENONCEAUX : visita al meraviglioso castello gia' residenza di CATERINA DE'MEDICI Regina di FRANCIA dal 1547 al 1559.
In serata risalita con sosta e pernottamento nell'area di MESLAY DU MAINE nel campeggino intercomunale sulle rive di un laghetto .
Mercoledi' 10 luglio : spostamento a MAYENNE passando per LAVAL ( 40-50 km. circa ) e giornata dedicata a RAPIDO .
In serata spostamento a nord-ovest e pernottamento nell'area di SAINT HILAIRE DU HARCOUET verso MONT SAINT MICHEL .
Giovedi' 11 luglio : arrivo a MONT SAINT MICHEL e sistemazione nel nuovo parcheggio camper ( 12,50 euro fino alle 2 di notte - per cui se si vuole passare la notte , sono 25 euro ) . Se non vogliamo spendere tale somma , possiamo in serata spostarci e andare in pernottamento nel paese di DOMFRONT piu' ad est ( campeggio municipale ) . Praticamente questa giornata e' dedicata a MONT SAINT MICHEL con visita al borgo e all'abbazia veramente stupenda - navette gratuite dai parcheggi perche' non ci si puo' piu' avvicinare se non in navetta o a piedi . Comunque lo spettacolo e' garantito .
Venerdi' 12 luglio : sempre su strade nazionali spostamento ad est e sistemazione a CHARTRES in campeggio municipale LE BORDS DE L'EURE , perche' non ci sono aree di sosta - visita della fantastica e misteriosa cattedrale gotica di NOTRE DAME con le vetrate medioevali originali piu' estese al mondo e inoltre il centro storico notevole . Pernottamento in loco .
Sabato 13 luglio : discesa verso sud passando per ORLEANS e poi seguendo il corso della LOIRA . La mia idea sarebbe di fare sosta pranzo nel delizioso borgo arroccato sulla LOIRA di SANCERRE circondato dai vigneti e dove si produce un vino bianco secco , dal mio punto di vista il migliore di FRANCIA ( costa caro perche' e' un vino di nicchia abbastanza raro ma , vorrei farmi un po' di scorta ) . In serata ancora scendendo verso sud , passando per MOULINS e andare in pernottamento nell'area gratuita di LAPALISSE - chi vuole puo' andare in visita al grande castello di Monsieur de LAPALISSE famoso uomo politico ,maresciallo di FRANCIA, storico e filosofo morto in ITALIA durante l'assedio di PAVIA nel 1525.
Domenica 14 luglio : festa nazionale Francese - ritorno a casa scendendo passando per ROANNE , VIENNE , GRENOBLE , BRIANCON oppure GAP per chi volesse passare dal colle della MADDALENA e scendere a CUNEO anziche' tornare ancora attraverso il MONGINEVRO .
Nei giorni scorsi , ho postato qualche foto dei luoghi interessati .
Ciao ,
PIERO
Modificato da cucky48y il 19/12/2012 alle 16:42:39