CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 1444
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 00:58:48
In realtà i sensori, anteriori e posteriori erano montati di serie. Certo che potevano cablarli e regolarli molto meglio !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 16:43:49
In risposta al messaggio di drengot del 22/09/2018 alle 13:49:43

Rieccomi con il mezzo lontano da casa per un po' :(  l''ho portato a montare pannello e parabola , speravo anke di fare mettere a posto in garanzia alcune cose esssendo andato da un concessionario challenger . purtroppo
però mi ha detto che fino all'anno di età per la garanzia devo rivolgermi esclusivamente al concessionario che mi ha venduto il camper .  A voi risulta ? Non lo sapevo proprio . 
...
Non è così, se sono problemi che rientrano in garanzia qualsiasi concessionario ufficiale deve prenderli in carico (a meno che non riguardi un accessorio montato successivamente dal concessionario).

Spesso ci provano perché la casa madre lascia ricadere l'onere dell'assistenza in garanzia sul concessionario stesso, tribolando non poco per riavere da Challenger quanto li spetta, il discorso è lungo e delicato e mi fermo qui, eventualmente ti consiglio di scrivere direttamente alla Challenger ma a questo punto non so se poi ti convenga andare da quel concessionario che sarà costretto a farti il lavoro perché "obbligato" dalla casa madre.

--
Non può piovere per sempre
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 20:01:41
Ciao emiliano ,
anche io sono convinto che mi abbiano rimbalzato per una procedura interna e non per vincoli di legge anzi . 
Mia moglie ha scritto alla challenger , vedremo se ci risponderanno ancke se ormai sono d'accordo con il concessionario che me l'ha venduto : gli porto il camper mercoledì . 
Peró mi ha dato fastidio sentirmi rimbalzare pensando di avere ragione . 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 23:01:01
In risposta al messaggio di drengot del 23/09/2018 alle 20:01:41

Ciao emiliano , anche io sono convinto che mi abbiano rimbalzato per una procedura interna e non per vincoli di legge anzi .  Mia moglie ha scritto alla challenger , vedremo se ci risponderanno ancke se ormai sono d'accordo
con il concessionario che me l'ha venduto : gli porto il camper mercoledì .  Peró mi ha dato fastidio sentirmi rimbalzare pensando di avere ragione .   
...
Giusto per inquadrare meglio la faccenda.... cosa hai chiesto di sostituire/riparare in garanzia ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 15:29:09
perdita d'acqua da sotto il piatto doccia
faretti letto basculante che non si accendono più 
cornice porta zanzariera/oscurante che si è staccata 
 luce esterna parzialmente bruciata 

ci aggiungo anche : rete protezione letto castello basculante di misure non corrette
pezzo di plastica cke tiene il tubo di scarico acque grigie rotto 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 18:34:09
In risposta al messaggio di drengot del 24/09/2018 alle 15:29:09

perdita d'acqua da sotto il piatto doccia faretti letto basculante che non si accendono più  cornice porta zanzariera/oscurante che si è staccata   luce esterna parzialmente bruciata  ci aggiungo anche : rete protezione letto castello basculante di misure non corrette pezzo di plastica cke tiene il tubo di scarico acque grigie rotto 
Quindi c'è un po' di lavoro da fare ! Probabilmente il concessionario sa che per fare quei lavori ci mette più tempo di quanto la Challenger gli riconoscerà e non escludo neanche che i trasporti per i materiali in sostituzione se li debba sostenere lui senza alcun riconoscimento da parte di casa madre. Credo che i concessionari siano costretti ad accettare condizioni un po' "soffocanti" e quindi siano poco disposti a lavorare su mezzi non venduti da loro e quindi sui quali non hanno guadagnato nulla. Inoltre, probabilmente, il loro pensiero è, brutalmente :"sei andato a comprarlo là per risparmiare qualche soldo ? Bene, ora vai a fartelo riparare là". Non è giusto, perchè casa madre sbandiera una fitta e diffusa rete di assistenza, però un po' li capisco, escono mezzi dalle linee di montaggio che presentano difetti incredibili come appunto è capitato a te, e loro ricevono, da quello che ho capito, alcune centinaia di euro per la messa in strada che dovrebbe comprendere alcune regolazioni e la pulizia. Così, appena possono, cercano di evitare di intervenire su mezzi che non hanno venduto.
Io dopo aver fatto fare qualche preventivo in giro per le provincie del Veneto e trovandoli tutto sommato allineati, ho preferito andare da quello vicino a casa mia ( e per "vicino" intendo 5 km) anche se il prezzo di acquisto era un pelo più alto, ma è stata una mia decisione e non credo sia valida per tutti.  
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 21:54:53
Ciao Paolo ,
si in effetti bisogna tenere conto di tanto aspetti . 
Io purtroppo non ho rivenditori vicino a casa e il più comodo da Genova é forse a Milano . 
In realtà però l'ho comprato a Lecco , 59 km oltre , non per il prezzo perché non abbiamo mai fattto confronti ma solo perché a parla ci erano piaciuti molto i rivenditori tanto da acquistare un camper molto lontano da casa . 
Avendo però deciso di fare montare degli accessori acquistati a Parma quest'anno e, calcolando che devo prendere un giorno di riposo per portare il camper a farlo montare , ho dato per scontato che potessi fare tutto in una volta . Del resto forse quello cke lì per lì mi ha sorpreso di più é cke al telefono già avevo spiegato che avrei portato un challenger non acquistato da loro ma avevano detto , sempre al telefono , che non ci sarebbero stati problemi . Fossi andato apposta solo per le riparazioni in garanzia avrei perso completamente un giOrno e 250 km di viaggio . 

Va anke detto cke mi sono risolto ad un grosso gruppo e non credo cke siano in tanti a comprare un camper da altre parti per poi portarglielo entro il primo anno per riparazioni . Chissà , forse avrebbero fatto più bella figura ad assistermi. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 17:09:27
Ma.... quindi hai portato il camper per far montare degli accessori e non ti ha fatto gli interventi in garanzia, ma solamente il montaggio degli accessori ? Ho capito bene ?
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 17:27:27
Paolo ha spiegato benissimo le difficoltà di chi non vende il mezzo ma si ritrova a dover effettuare interventi in garanzia, lo capisco ed infatti per venire incontro al concessionario che mi ha fatto l'intervento in garanzia gli ho fatto installare degli accessori, in questo modo anche loro mi è sembrato che hanno apprezzato il comportamento e anche in futuro mi rivolgerò a loro, se mi avessero rimbalzato come hanno fatto con te non so se mi avrebbero rivisto più.

--
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 22:49:51
In risposta al messaggio di emiliano69 del 25/09/2018 alle 17:27:27

Paolo ha spiegato benissimo le difficoltà di chi non vende il mezzo ma si ritrova a dover effettuare interventi in garanzia, lo capisco ed infatti per venire incontro al concessionario che mi ha fatto l'intervento in garanzia
gli ho fatto installare degli accessori, in questo modo anche loro mi è sembrato che hanno apprezzato il comportamento e anche in futuro mi rivolgerò a loro, se mi avessero rimbalzato come hanno fatto con te non so se mi avrebbero rivisto più.
...
Eh sì emiliano ,
tieni conto cke insieme alle riparazioni in garanzia facevo montare 800 euro di accessori acquistati da loro . 
Pace ! Domani mi sono preso un altro giorno di riposo e mi facccio accompagnare per ritirare il camper e portarlo dal concessionario cke me lo ha venduto . 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 23:18:03
In risposta al messaggio di drengot del 25/09/2018 alle 22:49:51

Eh sì emiliano , tieni conto cke insieme alle riparazioni in garanzia facevo montare 800 euro di accessori acquistati da loro .  Pace ! Domani mi sono preso un altro giorno di riposo e mi facccio accompagnare per ritirare il camper e portarlo dal concessionario cke me lo ha venduto . 
Beh ! Allora si è comportato in maniera sbagliata e, oltretutto, commercialmente poco abile. In questo caso il guadagno l'ha fatto comunque sugli accessori che ha venduto/installato e quindi poteva ben spendere un po' di tempo... 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 19:22:24
Qualcuno ha montato all'origine il Pacchetto "Inverno" ? é costituito da serbatoio grigie coibentato e riscaldato, Griglie frigorifero per funzionamento invernale e copertura esterna parabrezza anteriore. Avete capito come viene riscaldato il serbatoio delle acque grigie ?
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 21:34:23
Anche io sarei interessato al "Pacchetto inverno".

C'è una persona gentile che spiegherebbe in cosa consiste il "Pacchetto inverno", e magari posterebbe alcune foto della coibentazione dello scalino e del serbatoio delle grigie?

Grazie in anticipo

Saluti

luca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 09:28:53
In risposta al messaggio di ellemare49 del 26/09/2018 alle 21:34:23

Anche io sarei interessato al Pacchetto inverno. C'è una persona gentile che spiegherebbe in cosa consiste il Pacchetto inverno, e magari posterebbe alcune foto della coibentazione dello scalino e del serbatoio delle grigie? Grazie in anticipo Saluti luca
C5BE6A72-645C-47CA-BCBC-B510585434DB.jpeg356B6D6B-09E2-4D78-A1D0-91AF188ADA16.jpegF1FD337C-D8D6-4EBC-96FE-848F9DA41B70.jpeg823D9BC8-6692-43A3-B4DA-E39DDEF1910F.jpeg
Questo e’ il Mio serbatoio grigie coibentato, ma non riesco a capire da dove sia riscaldato perché non vedo tubi della Truma. Ci sono 4 fili ( 2 bipolari), uno sicuramente è per il livello massimo che provoca la segnalazione sulla centralina di serbatoio pieno,  l’altro non lo so....
il pack inverno, normalmente fornito all’origine se richiesto, comprende questa coibentazione e riscaldamento, poi le griglie invernali per il frigo, e la copertura esterna dei vetri. In post vendita non ha molto senso secondo me, conviene far coibentare il serbatoio e trovare il modo di riscaldarlo. Le griglie del frigo si possono fare, sono semplicissime, e la copertura esterna si trova facilmente, quella che mi è arrivata da casa madre, che però nel mio caso è Autostar (è marcata autostar), non è proprio il massimo.
7
Apuan76
Apuan76
06/01/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 11:12:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2018 alle 19:22:24

Qualcuno ha montato all'origine il Pacchetto Inverno ? é costituito da serbatoio grigie coibentato e riscaldato, Griglie frigorifero per funzionamento invernale e copertura esterna parabrezza anteriore. Avete capito come viene riscaldato il serbatoio delle acque grigie ?
Si, montato anche io, sicuramente dovrebbe andarci l'aria della stufa, ma non ho capito bene come, e penso che non si possa decidere se scaldare o meno, mi sa che quando si accende la stufa si vada a in automatico a scaldare anche le grigie, sabato ero dal concessionario x il richiamo dei letti e mi sono scordato di chiedere, anch'io volevo dei chiarimenti.. 
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 12:52:20
Sono stato dal mio conce e per i letti lui mi ha detto che non c’è nessun richiamo ne problema al solito gli faccio vedere che in realtà non è così e lui mi dice mi informero... ( gli ho fatto vedere la tua lettera senza nomi e cognomi...) 
per la coibenta non è necessario scaldare anche il tubo acqua?
altra cosa non sarebbe opportuno far montare il kit alta quota per il riscaldamento a gasolio? 
Ciao Pota
7
Apuan76
Apuan76
06/01/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 13:46:06
In risposta al messaggio di Potarex del 27/09/2018 alle 12:52:20

Sono stato dal mio conce e per i letti lui mi ha detto che non c’è nessun richiamo ne problema al solito gli faccio vedere che in realtà non è così e lui mi dice mi informero... ( gli ho fatto vedere la tua lettera
senza nomi e cognomi...)  per la coibenta non è necessario scaldare anche il tubo acqua? altra cosa non sarebbe opportuno far montare il kit alta quota per il riscaldamento a gasolio?  Ciao Pota
...
Già  il sensore alta quota, avevo chiesto informazioni al riguardo, il concessionario mi ha detto (informato da un tecnico eba) che da tre anni a questa parte i challenger montano un bruciatore tarato fino a 2000 mt  comunque io penso che farò montare il sensore x star più tranquillo anche se ho già usato la stufa sopra i 2000mt,ma x una notte è non ho avuto problemi, ho acquistato anche l'easy star timer da sostituire alla rotellina  mi devono chiamare x l'appuntamento.
Riguardo ai letti mi hanno cambiato anche le stafettine di plastica sul basculante anteriore, quelle nuove sono in teflon, speriamo resistant un po' di più 
Saluti! 
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 15:32:16
Io non ho il serbatoio delle grigie coibentato, ma ho una resistenza che posso accendere per evitarne il congelamento. La resistenza si trova in corrispondenza della ghigliottina. Purtroppo mi è stata messa dal concessionario, non da casa madre, perché il mezzo era già così.
in effetti mi è servito una sola volta: l'acqua grigia, tra detersivo dei piatti e tutto il resto, ha un punto di congelamento ben sotto gli zero gradi. In quel caso specifico, eravamo in val Chiavenna e, inaspettatamente, ho dovuto accendere la resistenza per poter scaricare le grigie dopo circa 1h... ossia il tempo della cena
Grigno...al suo primo Camper
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 16:19:33
In risposta al messaggio di Apuan76 del 27/09/2018 alle 13:46:06

Già  il sensore alta quota, avevo chiesto informazioni al riguardo, il concessionario mi ha detto (informato da un tecnico eba) che da tre anni a questa parte i challenger montano un bruciatore tarato fino a 2000 mt  comunque
io penso che farò montare il sensore x star più tranquillo anche se ho già usato la stufa sopra i 2000mt,ma x una notte è non ho avuto problemi, ho acquistato anche l'easy star timer da sostituire alla rotellina  mi devono chiamare x l'appuntamento. Riguardo ai letti mi hanno cambiato anche le stafettine di plastica sul basculante anteriore, quelle nuove sono in teflon, speriamo resistant un po' di più  Saluti! 
...
Sulla targhetta del mio Eberspacher è riportata la scritta H-KIT che se ho capito bene significa che è installato il kit alta quota, vi risulta che sia così?

Il discorso dell'easy start timer interessa anche a me (la rotellina non mi entusiasma per niente), ti posso chiedere il prezzo che ti hanno chiesto?

--
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 19:22:29
Il mio è diverso dai vostri, e monta la Truma Diesel. Nel mio caso il kit alta quota l'ho dovuto aggiungere e non costa neanche poco... non ricordo più, ma circa 500 Euro. Esiste anche per Webasto e costa molto meno. Però non so se venga magari montato all'origine.

Sono passato dal concessionario per chiedere chiarimenti circa il riscaldamento del serbatoio grigie. Dei 2 cavi che ho notato entrare nel serbatoio uno collega una resistenza posizionata in prossimità dello scarico che nel mio mezzo è una valvola a sfera in PVC e non una ghigliottina. Quindi è più vulnerabile al freddo. Questa resistenza è termostatica e si accende se il quadro elettrico è acceso quando la temperatura dell'acqua scende sotto i 5°C automaticamente. Non è quindi controllabile... Valuterò come funziona quest'inverno. L'assorbimento dovrebbe essere di 30-40 W quindi 3 A/h circa ma credo che realisticamente si accenda molto poco a causa del riscaldamento generato dagli scarichi di acqua utilizzata (lavaggio piatti, viso, docce ecc.)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link