In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/09/2018 alle 16:19:33Ciao Emiliano69
Sulla targhetta del mio Eberspacher è riportata la scritta H-KIT che se ho capito bene significa che è installato il kit alta quota, vi risulta che sia così? Il discorso dell'easy start timer interessa anche a me (la rotellina non mi entusiasma per niente), ti posso chiedere il prezzo che ti hanno chiesto?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2018 alle 09:28:53Grazie Paolo62 delle foto che hai postato del serbatoio.
Questo e’ il Mio serbatoio grigie coibentato, ma non riesco a capire da dove sia riscaldato perché non vedo tubi della Truma. Ci sono 4 fili ( 2 bipolari), uno sicuramente è per il livello massimo che provoca la segnalazionesulla centralina di serbatoio pieno, l’altro non lo so.... il pack inverno, normalmente fornito all’origine se richiesto, comprende questa coibentazione e riscaldamento, poi le griglie invernali per il frigo, e la copertura esterna dei vetri. In post vendita non ha molto senso secondo me, conviene far coibentare il serbatoio e trovare il modo di riscaldarlo. Le griglie del frigo si possono fare, sono semplicissime, e la copertura esterna si trova facilmente, quella che mi è arrivata da casa madre, che però nel mio caso è Autostar (è marcata autostar), non è proprio il massimo.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/09/2018 alle 16:19:33Ciao, lo avevo acquistato da un rivenditore di accessori, dalle mie parti mi sembra 125 € prima che mi arrivasse addirittura il camper, portato al concessionario a suo tempo, ma poi non è stato montato sabato scorso visto che ero in concessionario gli ho chiesto se riuscivano, ma purtroppo non avevano a disposizione il tempo x vari appuntamenti già presi quindi fatto solo il richiamo, comunque l'unica noia a sentire loro è che la challenger praticamente ricabla il bruciatore, quindi i colori dei vari cavi che dal bruciatore arrivano al comando non corrispondono, loro anno uno schema che associa ai colori (cambiati da challenger) a quelli che sarebbero stati in origine, così da attaccarli a quelli del nuovo comando in modo corretto, x la manodopera sono circa 40 € l'ora,quindi la spesa dipende dalle ore, comunque penso che al max siano 2 ore di lavoro
Sulla targhetta del mio Eberspacher è riportata la scritta H-KIT che se ho capito bene significa che è installato il kit alta quota, vi risulta che sia così? Il discorso dell'easy start timer interessa anche a me (la rotellina non mi entusiasma per niente), ti posso chiedere il prezzo che ti hanno chiesto?
In risposta al messaggio di Apuan76 del 27/09/2018 alle 20:47:53Ma perché la Challenger fa questi casini? Meno male me lo hai detto, volevo comprarlo e installarlo per conto mio ma se le cose stanno così é un bel problema, due ore di lavoro però mi sembrano troppe, devono staccare un connettore e inserire i cavetti secondo quello schema, sono 5-6 terminali mi sembra.
Ciao, lo avevo acquistato da un rivenditore di accessori, dalle mie parti mi sembra 125 € prima che mi arrivasse addirittura il camper, portato al concessionario a suo tempo, ma poi non è stato montato sabato scorsovisto che ero in concessionario gli ho chiesto se riuscivano, ma purtroppo non avevano a disposizione il tempo x vari appuntamenti già presi quindi fatto solo il richiamo, comunque l'unica noia a sentire loro è che la challenger praticamente ricabla il bruciatore, quindi i colori dei vari cavi che dal bruciatore arrivano al comando non corrispondono, loro anno uno schema che associa ai colori (cambiati da challenger) a quelli che sarebbero stati in origine, così da attaccarli a quelli del nuovo comando in modo corretto, x la manodopera sono circa 40 € l'ora,quindi la spesa dipende dalle ore, comunque penso che al max siano 2 ore di lavoro
https://www.amazon.it/dp/B019IP...
più economico e forse più semplice, sentirò cosa mi dicono, devo farli fare altri lavori vediamo se risparmio qualcosa facendo tutto insieme.In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/09/2018 alle 22:36:14Non è difficile. Io ho tolto la rotella e montato l’easy Start timer preso su EBAY a 70 euro. Sono 4 fili da collegare
Ma perché la Challenger fa questi casini? Meno male me lo hai detto, volevo comprarlo e installarlo per conto mio ma se le cose stanno così é un bel problema, due ore di lavoro però mi sembrano troppe, devono staccareun connettore e inserire i cavetti secondo quello schema, sono 5-6 terminali mi sembra. In realtà il termostato che avevo scelto é questo asc_df_B019IPBSP848454211/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B019IPBSP8&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=, più economico e forse più semplice, sentirò cosa mi dicono, devo farli fare altri lavori vediamo se risparmio qualcosa facendo tutto insieme.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 27/09/2018 alle 20:00:55Hkit vuol dire predisposto, va acquistato un pezzo, il sensore alta quota. Io comunque fino a 2200 ho retto easy
Ciao Emiliano69 Se sulla targhetta del montante della porta lato guida hai scritto H-KIT vuol dire che hai il kit alta quota, a differenza della truma diesel che devi comprare una seconda pompa per alta quota con portatadi carburante inferiore alla pompa di serie ma con mandata non è regolabile ma fissa, il sistema dell'Eberspacher dosa automaticamente la quantità di carburante in base all'altezza (rispetto al livello del mare) in cui ti trovi con il camper, più sali meno manda carburante al riscaldatore. Secondo il mio punto di vista il sistema H-KIT è migliore della pompa fissa per alta quota della Truma diesel, non devi fare nulla fà tutto automaticamente. Io l'ho incluso negli optional quando ho acquistato il camper, è montato dentro al technibox. Anche io sono interessato all'easy start, la rotellina è troppo delicata nella scelta dei gradi.
In risposta al messaggio di robypez del 29/09/2018 alle 00:42:30Sul montante della porta lato guida del mio camper ci sono solo i dati del modello dell'Eberspacher non c'è scritto nulla riguardo al "HKIT", e lo ho montato ugualmente.
Hkit vuol dire predisposto, va acquistato un pezzo, il sensore alta quota. Io comunque fino a 2200 ho retto easy
In risposta al messaggio di ellemare49 del 27/09/2018 alle 20:00:55Ciao a tutti. Come quasi nuovi viaggiatori su 396, cerchiamo di avere risposte su alcuni dubbi che ancora non ci fanno fare l'ultimo passo: caldaia 3000 o 5000 (viste le dimensioni), ford 170 a ducato 130, peso reale e carico utile. Ultimi dubbi ma fondamentali per noi. Qualcuno di voi ha testato sul campo per poterci dare risposte "da camperisti"? Siamo nuovi nel forum e buon viaggio a tutti.
Ciao Emiliano69 Se sulla targhetta del montante della porta lato guida hai scritto H-KIT vuol dire che hai il kit alta quota, a differenza della truma diesel che devi comprare una seconda pompa per alta quota con portatadi carburante inferiore alla pompa di serie ma con mandata non è regolabile ma fissa, il sistema dell'Eberspacher dosa automaticamente la quantità di carburante in base all'altezza (rispetto al livello del mare) in cui ti trovi con il camper, più sali meno manda carburante al riscaldatore. Secondo il mio punto di vista il sistema H-KIT è migliore della pompa fissa per alta quota della Truma diesel, non devi fare nulla fà tutto automaticamente. Io l'ho incluso negli optional quando ho acquistato il camper, è montato dentro al technibox. Anche io sono interessato all'easy start, la rotellina è troppo delicata nella scelta dei gradi.
In risposta al messaggio di 2gemelli2011 del 30/09/2018 alle 13:33:53
Ciao a tutti. Come quasi nuovi viaggiatori su 396, cerchiamo di avere risposte su alcuni dubbi che ancora non ci fanno fare l'ultimo passo: caldaia 3000 o 5000 (viste le dimensioni), ford 170 a ducato 130, peso reale e caricoutile. Ultimi dubbi ma fondamentali per noi. Qualcuno di voi ha testato sul campo per poterci dare risposte da camperisti? Siamo nuovi nel forum e buon viaggio a tutti.
In risposta al messaggio di 2gemelli2011 del 30/09/2018 alle 13:33:53Bello... camper nuovo... allora: Se puoi montare la Truma Diesel , magari + E a mio avviso è la miglior soluzione altrimenti almeno il 5000 perchè il mezzo è bello grande....
Ciao a tutti. Come quasi nuovi viaggiatori su 396, cerchiamo di avere risposte su alcuni dubbi che ancora non ci fanno fare l'ultimo passo: caldaia 3000 o 5000 (viste le dimensioni), ford 170 a ducato 130, peso reale e caricoutile. Ultimi dubbi ma fondamentali per noi. Qualcuno di voi ha testato sul campo per poterci dare risposte da camperisti? Siamo nuovi nel forum e buon viaggio a tutti.
In risposta al messaggio di 2gemelli2011 del 30/09/2018 alle 13:33:53Provo a risponderti,
Ciao a tutti. Come quasi nuovi viaggiatori su 396, cerchiamo di avere risposte su alcuni dubbi che ancora non ci fanno fare l'ultimo passo: caldaia 3000 o 5000 (viste le dimensioni), ford 170 a ducato 130, peso reale e caricoutile. Ultimi dubbi ma fondamentali per noi. Qualcuno di voi ha testato sul campo per poterci dare risposte da camperisti? Siamo nuovi nel forum e buon viaggio a tutti.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 29/09/2018 alle 13:19:19Si si certo.
Sul montante della porta lato guida del mio camper ci sono solo i dati del modello dell'Eberspacher non c'è scritto nulla riguardo al HKIT, e lo ho montato ugualmente. A me risulta che tutti quelli recenti siano predisposti,basta acquistare il kit HKIT, è quello che vedi in foto sotto e sei a posto, essendo predisposti per il montaggio ci si impiega pochissimo tempo. Sul mio anche se lo ho incluso nell'acquisto per varie ragioni è stato montato dopo.
In risposta al messaggio di robypez del 01/10/2018 alle 13:01:15Ciao Robypez
Si si certo. Io avevo chiesto. Sui primi modelli quelli senza scritto H-Kit mi han detto che andava preso sia il sensore che la pompa ad alta pressione. Sui modelli con H-Kit scritto bastava il sensore. In ogni caso Eber su Challenger monta una versione tarata un po' più in alto e se il classico va a 1500 questo va a 2200.
In risposta al messaggio di 2gemelli2011 del 30/09/2018 alle 13:33:53Ciao e benvenuti ,
Ciao a tutti. Come quasi nuovi viaggiatori su 396, cerchiamo di avere risposte su alcuni dubbi che ancora non ci fanno fare l'ultimo passo: caldaia 3000 o 5000 (viste le dimensioni), ford 170 a ducato 130, peso reale e caricoutile. Ultimi dubbi ma fondamentali per noi. Qualcuno di voi ha testato sul campo per poterci dare risposte da camperisti? Siamo nuovi nel forum e buon viaggio a tutti.
In risposta al messaggio di drengot del 24/12/2017 alle 10:23:37Ciao. Stiamo pensando anche noi a questo modello. Forse su ford 170. Coppia con 2 bimbi di 8 anni e a volte...suocera. Commenti, suggerimenti, aspettative...
Buongiorno a tutti e gia' che ci siamo AUGURI ! :) A settembre ho ordinato il nostro nuovo camper ! Il CHALLENGER 396 , ce ne siamo innamorati per via della camera posteriore con letti a castello basculanti ... Arrivera' a marzo ...qualcuno di voi l'ha ordinato ? Mi piacerebbe poi condividere impressioni e pareri A presto V
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/10/2018 alle 20:45:16Ma il peso in ordine di marcia dichiarato quale sarebbe? Comunque non è male, anche se mi sembra di capire che siete in due, in quattro la situazione sarebbe più complicata (ma il gancio traino in pratica pesa come una persona in più).
Oggi ho pesato nuovamente il camper in assetto weekend. Lo volevo fare cambiando pesa per avere un dato in più e volevo anche verificare come il peso si distribuisce sui 2 assi anteriore e posteriore. Con pieno di gasolioe 100 litri di acqua potabile il complessivo è di 3370 Kg. Da qui mancano praticamente solo le persone e, diciamo, altri 30-40 kg tra vestiti e dispensa (parzialmente già in camper). Poi ho pesato l'asse anteriore e l'asse posteriore separati per valutare la distribuzione dei pesi: all'anteriore 1620 Kg ed al posteriore 1740, quindi 110 kg più dietro che davanti. Qui speravo meglio, cioè speravo ci fosse un po' più peso davanti. Non ho però molto su cui agire considerando che in garage ho solo la ruota di scorta, 2 sedie, il tavolo, la scala un po' di liquidi e la copertura vetri esterna. Diciamo che in assetto weekend ma anche vacanza itinerante, dovrei essere, con la bici a bordo, massimo 3600 Kg che considero un buon valore anche perchè ci sono almeno 70-80 kg di gancio traino. Sono fuori del 3 %, anzi, del 2,8% Ora penso che porterò la ruota di scorta sotto il telaio con il suo paranco specifico che pesa 6,5 kg anche per liberare il garage. Se devo passare la svizzera cercherò di farlo non con il pieno di acqua e gasolio, Va considerato che il mio serbatoio gasolio è da 90 litri.
In risposta al messaggio di Giov48 del 12/10/2018 alle 18:02:09Molto bello il 274, a me sembra un camper con un layout molto intelligente!
Buonasera, eccomi arrivato dei vostri, settimana prossima ritiro il modello 274 quartz febbraio 2018 con frigo a colonna, diverso dal modello in fiera a Parma proprio per il frigo. a noi e sembrato meglio con frigo a colonna.molti opzional già compresi come il modello in fiera. l'unica mia lieve perplessità era sui letti motorizzati, però leggendo i commenti dei 396,( con gli stessi letti disposti diversamente) sembra non ci siano problemi ( a parte il fusibile, fatto controllare? ) chiedo e mi farò spiegare se in assenza di corrente sarà possibile azionarli manualmente? Comunque ho messo pannello da 120. Meccanica Ford 130. Giovanni