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ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 20:00:55
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/09/2018 alle 16:19:33

Sulla targhetta del mio Eberspacher è riportata la scritta H-KIT che se ho capito bene significa che è installato il kit alta quota, vi risulta che sia così? Il discorso dell'easy start timer interessa anche a me (la rotellina non mi entusiasma per niente), ti posso chiedere il prezzo che ti hanno chiesto?
Ciao Emiliano69
Se sulla targhetta del montante della porta lato guida hai scritto "H-KIT" vuol dire che hai il kit alta quota, a differenza della truma diesel che devi comprare una seconda pompa per alta quota con portata di carburante inferiore alla pompa di serie ma con mandata non è regolabile ma fissa, il sistema dell'Eberspacher dosa automaticamente la quantità di carburante in base all'altezza (rispetto al livello del mare) in cui ti trovi con il camper, più sali meno manda carburante al riscaldatore.

Secondo il mio punto di vista il sistema "H-KIT" è migliore della pompa fissa per alta quota della Truma diesel, non devi fare nulla fà tutto automaticamente.

Io l'ho incluso negli optional quando ho acquistato il camper, è montato dentro al technibox.
image(492).png
image(495).png

Anche io sono interessato all'easy start, la rotellina è troppo delicata nella scelta dei gradi.
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 20:34:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2018 alle 09:28:53

Questo e’ il Mio serbatoio grigie coibentato, ma non riesco a capire da dove sia riscaldato perché non vedo tubi della Truma. Ci sono 4 fili ( 2 bipolari), uno sicuramente è per il livello massimo che provoca la segnalazione
sulla centralina di serbatoio pieno,  l’altro non lo so.... il pack inverno, normalmente fornito all’origine se richiesto, comprende questa coibentazione e riscaldamento, poi le griglie invernali per il frigo, e la copertura esterna dei vetri. In post vendita non ha molto senso secondo me, conviene far coibentare il serbatoio e trovare il modo di riscaldarlo. Le griglie del frigo si possono fare, sono semplicissime, e la copertura esterna si trova facilmente, quella che mi è arrivata da casa madre, che però nel mio caso è Autostar (è marcata autostar), non è proprio il massimo.
...
Grazie Paolo62 delle foto che hai postato del serbatoio.

Me lo immaginavo diverso, sembra un sacco in materiale isolante all'interno e anti acqua all'esterno, l'importante è che faccia il suo lavoro.
Ti ho chiesto le foto perchè ho una mezza idea di coibentare il serbatoio delle grigie, dopo vari progetti penso di coibentarlo con i pannelli isolanti azzurri per edilizia, ho fatto delle prove di incollaggio con il sikaflex e tengono, ho provato a colorarli con della catramina (che metterei esternamente) e anche qui il pannello non si scioglie, costano poco e ci sono di vari spessori e cosa molto importante pesano pochissimo.
Per il riscaldamento del serbatoio delle grigie lo stato dell'arte sarebbe portare un tubo di aria calda dentro all'intercapedine dell'involucro, ma per la disposizione del mio camper, un Challenger 190 di sei metri vedo la cosa molto difficoltosa, ripiegherei con una resistenza incollata nella parte inferiore possibilmente vicino alla ghigliottina di scarico, soluzione che consuma energia elettrica, per questo motivo è da usare un pò prima dello scarico o tenerla sempre accesa quando si è collegati alla colonnina.

Comprando i pannelli di spessore quattro centimetri coprirei anche i tubi che entrano nel serbatoio.
Se lo farò, a lavoro finito posto le foto.

E lo scalino è coibentato?
 
7
Apuan76
Apuan76
06/01/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 20:47:53
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/09/2018 alle 16:19:33

Sulla targhetta del mio Eberspacher è riportata la scritta H-KIT che se ho capito bene significa che è installato il kit alta quota, vi risulta che sia così? Il discorso dell'easy start timer interessa anche a me (la rotellina non mi entusiasma per niente), ti posso chiedere il prezzo che ti hanno chiesto?
Ciao, lo avevo acquistato da un rivenditore di accessori, dalle mie parti mi sembra 125 € prima che mi arrivasse addirittura il camper, portato al concessionario a suo tempo, ma poi non è stato montato  sabato scorso visto che ero in concessionario gli ho chiesto se riuscivano, ma purtroppo non avevano a disposizione il tempo x vari appuntamenti già presi quindi fatto solo il richiamo, comunque l'unica noia a sentire loro è che la challenger praticamente ricabla il bruciatore, quindi i colori dei vari cavi che dal bruciatore arrivano al comando non corrispondono, loro anno uno schema che associa ai colori (cambiati da challenger) a quelli che sarebbero stati in origine, così da attaccarli a quelli del nuovo comando in modo corretto, x la manodopera sono circa 40 € l'ora,quindi la spesa dipende dalle ore, comunque penso che al max siano 2 ore di lavoro
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 22:36:14
In risposta al messaggio di Apuan76 del 27/09/2018 alle 20:47:53

Ciao, lo avevo acquistato da un rivenditore di accessori, dalle mie parti mi sembra 125 € prima che mi arrivasse addirittura il camper, portato al concessionario a suo tempo, ma poi non è stato montato  sabato scorso
visto che ero in concessionario gli ho chiesto se riuscivano, ma purtroppo non avevano a disposizione il tempo x vari appuntamenti già presi quindi fatto solo il richiamo, comunque l'unica noia a sentire loro è che la challenger praticamente ricabla il bruciatore, quindi i colori dei vari cavi che dal bruciatore arrivano al comando non corrispondono, loro anno uno schema che associa ai colori (cambiati da challenger) a quelli che sarebbero stati in origine, così da attaccarli a quelli del nuovo comando in modo corretto, x la manodopera sono circa 40 € l'ora,quindi la spesa dipende dalle ore, comunque penso che al max siano 2 ore di lavoro
...
Ma perché la Challenger fa questi casini? Meno male me lo hai detto, volevo comprarlo e installarlo per conto mio ma se le cose stanno così é un bel problema, due ore di lavoro però mi sembrano troppe, devono staccare un connettore e inserire i cavetti secondo quello schema, sono 5-6 terminali mi sembra.

In realtà il termostato che avevo scelto é questo

https://www.amazon.it/dp/B019IP...

più economico e forse più semplice, sentirò cosa mi dicono, devo farli fare altri lavori vediamo se risparmio qualcosa facendo tutto insieme.

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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:00:02
IMG_0577.JPGArrivato e montato il rubinetto al posto del tappo sullo scarico del serbatoio delle acque bianche. Al momento tiene, vediamo se con il freddo o il ghiaccio nascono dei problemi. In caso ho comprato anche una confezione da 10 tappi

IMG_0578.JPG 

IMG_0575(3).JPG
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/09/2018 alle 12:01:09
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 00:39:57
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/09/2018 alle 22:36:14

Ma perché la Challenger fa questi casini? Meno male me lo hai detto, volevo comprarlo e installarlo per conto mio ma se le cose stanno così é un bel problema, due ore di lavoro però mi sembrano troppe, devono staccare
un connettore e inserire i cavetti secondo quello schema, sono 5-6 terminali mi sembra. In realtà il termostato che avevo scelto é questo asc_df_B019IPBSP848454211/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B019IPBSP8&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=, più economico e forse più semplice, sentirò cosa mi dicono, devo farli fare altri lavori vediamo se risparmio qualcosa facendo tutto insieme.
...
Non è difficile. Io ho tolto la rotella e montato l’easy Start timer preso su EBAY a 70 euro. Sono 4 fili da collegare
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 00:42:30
In risposta al messaggio di ellemare49 del 27/09/2018 alle 20:00:55

Ciao Emiliano69 Se sulla targhetta del montante della porta lato guida hai scritto H-KIT vuol dire che hai il kit alta quota, a differenza della truma diesel che devi comprare una seconda pompa per alta quota con portata
di carburante inferiore alla pompa di serie ma con mandata non è regolabile ma fissa, il sistema dell'Eberspacher dosa automaticamente la quantità di carburante in base all'altezza (rispetto al livello del mare) in cui ti trovi con il camper, più sali meno manda carburante al riscaldatore. Secondo il mio punto di vista il sistema H-KIT è migliore della pompa fissa per alta quota della Truma diesel, non devi fare nulla fà tutto automaticamente. Io l'ho incluso negli optional quando ho acquistato il camper, è montato dentro al technibox. Anche io sono interessato all'easy start, la rotellina è troppo delicata nella scelta dei gradi.
...
Hkit vuol dire predisposto, va acquistato un pezzo, il sensore alta quota. Io comunque fino a 2200 ho retto easy

 
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 13:19:19
In risposta al messaggio di robypez del 29/09/2018 alle 00:42:30

Hkit vuol dire predisposto, va acquistato un pezzo, il sensore alta quota. Io comunque fino a 2200 ho retto easy  
Sul montante della porta lato guida del mio camper ci sono solo i dati del modello dell'Eberspacher non c'è scritto nulla riguardo al "HKIT", e lo ho montato ugualmente.

A me risulta che tutti quelli recenti siano predisposti, basta acquistare il kit "HKIT",  è quello che vedi in foto sotto e sei a posto, essendo predisposti per il montaggio ci si impiega pochissimo tempo.

Sul mio anche se lo ho incluso nell'acquisto per varie ragioni è stato montato dopo.
image(500).png
2gemelli2011
2gemelli2011
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 13:33:53
In risposta al messaggio di ellemare49 del 27/09/2018 alle 20:00:55

Ciao Emiliano69 Se sulla targhetta del montante della porta lato guida hai scritto H-KIT vuol dire che hai il kit alta quota, a differenza della truma diesel che devi comprare una seconda pompa per alta quota con portata
di carburante inferiore alla pompa di serie ma con mandata non è regolabile ma fissa, il sistema dell'Eberspacher dosa automaticamente la quantità di carburante in base all'altezza (rispetto al livello del mare) in cui ti trovi con il camper, più sali meno manda carburante al riscaldatore. Secondo il mio punto di vista il sistema H-KIT è migliore della pompa fissa per alta quota della Truma diesel, non devi fare nulla fà tutto automaticamente. Io l'ho incluso negli optional quando ho acquistato il camper, è montato dentro al technibox. Anche io sono interessato all'easy start, la rotellina è troppo delicata nella scelta dei gradi.
...
Ciao a tutti. Come quasi nuovi viaggiatori su 396, cerchiamo di avere risposte su alcuni dubbi che ancora non ci fanno fare l'ultimo passo: caldaia 3000 o 5000 (viste le dimensioni), ford 170 a ducato 130, peso reale e carico utile. Ultimi dubbi ma fondamentali per noi. Qualcuno di voi ha testato sul campo per poterci dare risposte "da camperisti"? Siamo nuovi nel forum e buon viaggio a tutti.
 
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 14:38:52
In risposta al messaggio di 2gemelli2011 del 30/09/2018 alle 13:33:53

Ciao a tutti. Come quasi nuovi viaggiatori su 396, cerchiamo di avere risposte su alcuni dubbi che ancora non ci fanno fare l'ultimo passo: caldaia 3000 o 5000 (viste le dimensioni), ford 170 a ducato 130, peso reale e carico
utile. Ultimi dubbi ma fondamentali per noi. Qualcuno di voi ha testato sul campo per poterci dare risposte da camperisti? Siamo nuovi nel forum e buon viaggio a tutti.  
...
 
 

Ciao 2gemelli2011
Purtroppo non posso darti consigli sul mezzo da te scelto in quanto essendo rimasti in due (il figlio è ormai grande e non viene più via con noi) abbiamo una camper molto piccolo di soli sei metri il Challenger 190.

Ci troviamo molto bene, abbiamo la motorizzazione Fiat Ducato 130 che per il nostro mezzo è sufficente, vuoto siamo sotto ai 28 quintali per cui abbiamo ampio margine di carico.
Io al giorno d'oggi non comprerei mai un camper fuori peso o con pochissimo margine di carico, voglio essere libero di girare dove voglio e senza pensieri.

Una cosa che volevamo era la Truma diesel ma sul nostro modello non era prevista nemmeno come optional, ho visto altri Challenger montarla, magari sul vostro è possibile, a mio avviso essere autonomi dal gas la trovo una comodità impagabile sopratutto se si gira all'estero o in montagna, noi siamo autonomi a metà, a gas abbiamo il frigo ed il boiler, il riscaldamento è a gasolio, rispetto al camper precedente tutto a gas abbiamo notato una bella differenza sulla durata della bombola.

Abbiamo scelto questa marca perchè è costruita con una nuova tecnologia ed ha gli spessori del tetto e del pavimento superiori alla media e sopratutto ha sette anni di garanzia, se magari uno pensa di venderlo dopo cinque o sei anni chi lo acquista compera ancora un camper in garanzia e per questo penso si venda meglio.

Riguardo al motore non saprei consigliarti, noi col Ducato 130 ci troviamo bene, ma vedo che si trovano bene anche quelli che hanno il Ford 170 cv.

Challenger e Chausson (sono identici cambia solo l'adesivo) hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 15:30:04
In risposta al messaggio di 2gemelli2011 del 30/09/2018 alle 13:33:53

Ciao a tutti. Come quasi nuovi viaggiatori su 396, cerchiamo di avere risposte su alcuni dubbi che ancora non ci fanno fare l'ultimo passo: caldaia 3000 o 5000 (viste le dimensioni), ford 170 a ducato 130, peso reale e carico
utile. Ultimi dubbi ma fondamentali per noi. Qualcuno di voi ha testato sul campo per poterci dare risposte da camperisti? Siamo nuovi nel forum e buon viaggio a tutti.  
...
Bello... camper nuovo... allora: Se puoi montare la Truma Diesel , magari + E a mio avviso è la miglior soluzione altrimenti almeno il 5000 perchè il mezzo è bello grande....
Sulla meccanica, messa così il Ford 170 è la soluzione più corretta. Dovresti confrontarlo con il Ducato 150/180 che hanno caratteristiche diverse rispetto al 130 (Cambio e turbina).
Ovviamente mie opinioni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 15:31:15
In risposta al messaggio di 2gemelli2011 del 30/09/2018 alle 13:33:53

Ciao a tutti. Come quasi nuovi viaggiatori su 396, cerchiamo di avere risposte su alcuni dubbi che ancora non ci fanno fare l'ultimo passo: caldaia 3000 o 5000 (viste le dimensioni), ford 170 a ducato 130, peso reale e carico
utile. Ultimi dubbi ma fondamentali per noi. Qualcuno di voi ha testato sul campo per poterci dare risposte da camperisti? Siamo nuovi nel forum e buon viaggio a tutti.  
...
Provo a risponderti,
ho il 396 immatricolato il 30 marzo 2018
ci ho fatto 76 notti fino ad oggi, sia in libera che in campeggio...(libera 10 notti)
siamo in 4 io sono molto grosso 193 per 126 kili mia moglie e due bimbi (3anni uno e 10 mesi l’altra)
come pesi considera che io sono un neocamperista ma barcarolo da una vita io in viaggio sono a circa 3780 kili con pieno e in assetto estivo da vuoto sono in pesa 3280 kili
ho il 170 ford e dopo 7000 kilometri circa non potrei assolutmante chiedere di meglio... come potenza e percorrenze e silenziosità.. l’unica cosa che non mi convince sono i rapporti lunghissimi... per capirci a 120 km/h sei a 2.0 giri in sesta quindi spesso devi lavorare di quinta in caso di salite ecc... se avessi oggi la possibilita forse valuterei il cambio automatico. non mi spiego come possa quel camper muoversi con 130 cv.. (ma sono inesperto.. quindi probabilmente è una mia mancanza)
sono stato in luoghi con 44 gradi fino a 2 gradi 
mi sembra che la coibentazione sia ottima... in ogni caso io avendo la stufa da 3000 per adesso non ho sentito necessità di cose piu performanti.. ma anche qui forse è un esigenza che si potrebbe sentire a temperature notevolemte inferiori..
spero di essere stato utile.
ciao Pota.
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 13:01:15
In risposta al messaggio di ellemare49 del 29/09/2018 alle 13:19:19

Sul montante della porta lato guida del mio camper ci sono solo i dati del modello dell'Eberspacher non c'è scritto nulla riguardo al HKIT, e lo ho montato ugualmente. A me risulta che tutti quelli recenti siano predisposti,
basta acquistare il kit HKIT,  è quello che vedi in foto sotto e sei a posto, essendo predisposti per il montaggio ci si impiega pochissimo tempo. Sul mio anche se lo ho incluso nell'acquisto per varie ragioni è stato montato dopo.
...
Si si certo.
Io avevo chiesto.

Sui primi modelli quelli senza scritto H-Kit mi han detto che andava preso sia il sensore che la pompa ad alta pressione.
Sui modelli con H-Kit scritto bastava il sensore.

In ogni caso Eber su Challenger monta una versione tarata un po' più in alto e se il classico va a 1500 questo va a 2200.
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 19:08:20
In risposta al messaggio di robypez del 01/10/2018 alle 13:01:15

Si si certo. Io avevo chiesto. Sui primi modelli quelli senza scritto H-Kit mi han detto che andava preso sia il sensore che la pompa ad alta pressione. Sui modelli con H-Kit scritto bastava il sensore. In ogni caso Eber su Challenger monta una versione tarata un po' più in alto e se il classico va a 1500 questo va a 2200.
Ciao Robypez

Tranquillo chiedi pure, il forum serve per scanbiarsi idee.
Puoi andare anche sopra i 2000 metri senza il kit alta quota, tutto dipende dal tempo che ci stai, se ci stai molto il bruciatore ha una miscela troppo grassa e si sporca.

Saluti

luca
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 17:51:18
In risposta al messaggio di 2gemelli2011 del 30/09/2018 alle 13:33:53

Ciao a tutti. Come quasi nuovi viaggiatori su 396, cerchiamo di avere risposte su alcuni dubbi che ancora non ci fanno fare l'ultimo passo: caldaia 3000 o 5000 (viste le dimensioni), ford 170 a ducato 130, peso reale e carico
utile. Ultimi dubbi ma fondamentali per noi. Qualcuno di voi ha testato sul campo per poterci dare risposte da camperisti? Siamo nuovi nel forum e buon viaggio a tutti.  
...
Ciao e benvenuti , 
io ho preso il 396 e ne sono soddisfattissimo . 
Abbamo già fatto diverse settimane di vacanza e ho mantenuto proprio ciò che prometteva vedendolo  In fiera : un layout secondo noi eccezionale avendo 2 bambini :) 

per noi una delle più grandi sorprese é stata il Ford 170 cv : lo trovIamo meraviglioso per Sprint,  velocità di crociera e consumi . 

Abbiamo avuto qualche difetto da sanare ma in garanzia abbiamo fatto tutto e in tempi brevi con la totale collaborazione del nostro rivenditore . 

Per QuAnto ci riguarda rimane consigliatissimo :) 


 
2gemelli2011
2gemelli2011
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 19:22:44
In risposta al messaggio di drengot del 24/12/2017 alle 10:23:37

Buongiorno a tutti e gia' che ci siamo AUGURI ! :) A settembre ho ordinato il nostro nuovo camper ! Il  CHALLENGER 396 , ce ne siamo innamorati per via della camera posteriore con letti a castello basculanti ... Arrivera' a marzo ...qualcuno di voi l'ha ordinato ?  Mi piacerebbe poi condividere impressioni e pareri  A presto  V 
Ciao. Stiamo pensando anche noi a questo modello. Forse su ford 170. Coppia con 2 bimbi di 8 anni e a volte...suocera. Commenti, suggerimenti, aspettative...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 20:45:16
Oggi ho pesato nuovamente il camper in assetto weekend. Lo volevo fare cambiando pesa per avere un dato in più e volevo anche verificare come il peso si distribuisce sui 2 assi anteriore e posteriore.
Con pieno di gasolio e 100 litri di acqua potabile il complessivo è di 3370 Kg. Da qui mancano praticamente solo le persone e, diciamo, altri 30-40 kg tra vestiti e dispensa (parzialmente già in camper).

Poi ho pesato l'asse anteriore e l'asse posteriore separati per valutare la distribuzione dei pesi: all'anteriore 1620 Kg ed al posteriore 1740, quindi 110 kg più dietro che davanti.  Qui speravo meglio, cioè speravo ci fosse un po' più peso davanti. Non ho però molto su cui agire considerando che in garage ho solo la ruota di scorta, 2 sedie, il tavolo, la scala un po' di liquidi e la copertura vetri esterna. 

Diciamo che in assetto weekend ma anche vacanza itinerante, dovrei essere, con la bici a bordo, massimo 3600 Kg che considero un buon valore anche perchè ci sono almeno 70-80 kg di gancio traino. Sono fuori del 3 %, anzi, del 2,8%

Ora penso che porterò la ruota di scorta sotto il telaio con il suo paranco specifico che pesa 6,5 kg anche per liberare il garage. Se devo passare la svizzera cercherò di farlo non con il pieno di acqua e gasolio, Va considerato che il mio serbatoio gasolio è da 90 litri.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 11:28:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/10/2018 alle 20:45:16

Oggi ho pesato nuovamente il camper in assetto weekend. Lo volevo fare cambiando pesa per avere un dato in più e volevo anche verificare come il peso si distribuisce sui 2 assi anteriore e posteriore. Con pieno di gasolio
e 100 litri di acqua potabile il complessivo è di 3370 Kg. Da qui mancano praticamente solo le persone e, diciamo, altri 30-40 kg tra vestiti e dispensa (parzialmente già in camper). Poi ho pesato l'asse anteriore e l'asse posteriore separati per valutare la distribuzione dei pesi: all'anteriore 1620 Kg ed al posteriore 1740, quindi 110 kg più dietro che davanti.  Qui speravo meglio, cioè speravo ci fosse un po' più peso davanti. Non ho però molto su cui agire considerando che in garage ho solo la ruota di scorta, 2 sedie, il tavolo, la scala un po' di liquidi e la copertura vetri esterna.  Diciamo che in assetto weekend ma anche vacanza itinerante, dovrei essere, con la bici a bordo, massimo 3600 Kg che considero un buon valore anche perchè ci sono almeno 70-80 kg di gancio traino. Sono fuori del 3 %, anzi, del 2,8% Ora penso che porterò la ruota di scorta sotto il telaio con il suo paranco specifico che pesa 6,5 kg anche per liberare il garage. Se devo passare la svizzera cercherò di farlo non con il pieno di acqua e gasolio, Va considerato che il mio serbatoio gasolio è da 90 litri.
...
Ma il peso in ordine di marcia dichiarato quale sarebbe? Comunque non è male, anche se mi sembra di capire che siete in due, in quattro la situazione sarebbe più complicata (ma il gancio traino in pratica pesa come una persona in più).

Noi ci siamo pesati qualche mese fa, assetto quasi vacanza (mancava un pò di dispensa e vestiario), mezzo serbatoio di gasolio e serbatoio di acqua pieno, con tutti a bordo (3 adulti in pratica e una ragazzina) eravamo 3620, non ci volevo credere, per un mansardato come il nostro mi sembra un risultato eccezionale, con un pò di oculatezza nella gestione della roba potremmo essere sotto la franchigia anche noi.

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Giov48
Giov48
16/10/2007 57
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 18:02:09
Buonasera,
eccomi arrivato dei vostri,
settimana prossima ritiro il modello 274 quartz febbraio 2018 con frigo a colonna,
diverso dal modello in fiera a Parma proprio per il frigo.
a noi e sembrato meglio con frigo a colonna.
molti opzional già compresi come il modello in fiera.
l'unica mia lieve perplessità era sui letti motorizzati, però leggendo i commenti dei 396,( con gli stessi letti disposti diversamente)
sembra non ci siano problemi ( a parte il fusibile, fatto controllare? )
chiedo e mi farò spiegare se in assenza di corrente sarà possibile azionarli manualmente?
Comunque ho messo pannello da 120.
Meccanica Ford 130.
Giovanni

 
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 20:36:53
In risposta al messaggio di Giov48 del 12/10/2018 alle 18:02:09

Buonasera, eccomi arrivato dei vostri, settimana prossima ritiro il modello 274 quartz febbraio 2018 con frigo a colonna, diverso dal modello in fiera a Parma proprio per il frigo. a noi e sembrato meglio con frigo a colonna.
molti opzional già compresi come il modello in fiera. l'unica mia lieve perplessità era sui letti motorizzati, però leggendo i commenti dei 396,( con gli stessi letti disposti diversamente) sembra non ci siano problemi ( a parte il fusibile, fatto controllare? ) chiedo e mi farò spiegare se in assenza di corrente sarà possibile azionarli manualmente? Comunque ho messo pannello da 120. Meccanica Ford 130. Giovanni  
...
Molto bello il 274, a me sembra un camper con un layout molto intelligente!
complimenti per la scelta. Circa i letti non ti posso rispondere ma qui è pieno di utilizzatori di questi basculanti motorizzati e qualcuno senza dubbio ti potrà rassicurare.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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