CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 1444
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 05:17:48
In risposta al messaggio di Giov48 del 12/10/2018 alle 18:02:09

Buonasera, eccomi arrivato dei vostri, settimana prossima ritiro il modello 274 quartz febbraio 2018 con frigo a colonna, diverso dal modello in fiera a Parma proprio per il frigo. a noi e sembrato meglio con frigo a colonna.
molti opzional già compresi come il modello in fiera. l'unica mia lieve perplessità era sui letti motorizzati, però leggendo i commenti dei 396,( con gli stessi letti disposti diversamente) sembra non ci siano problemi ( a parte il fusibile, fatto controllare? ) chiedo e mi farò spiegare se in assenza di corrente sarà possibile azionarli manualmente? Comunque ho messo pannello da 120. Meccanica Ford 130. Giovanni  
...
Buongiorno Giovanni 
e benvenuto !

complimenti per l'acquisto :) 

ti rispondo in merito ai letti basculanti : noi nessun problema riscontrato nei primi 5000 km . Li troviamo comodissimi da diversi punti di vista e mia figlia di 4 anni é diventata la macchinista ufficiale .:)

in caso di necessità sono azionabili manualmente anche se nei dettagli non mi ricordo come . 

Modificato da drengot il 13/10/2018 alle 05:19:34
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 07:51:12
Buongiorno ragazzi ! 

Adesso ho scoperto cke non va più una linea luce , quella  che si comanda con uno dei due tasti presenti sul pannello di comando , la centralina. Avrà un suo fusibile ? Förse no . 
Possobile però cke ad ogni uscita spunta qualcosa che si guasta ?? :(
sto pensando che ho fatto mettere pannello e parabola , avranno fatto qualche errore ? Mah !!
non ho parole :( 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7001
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 16:17:39
In risposta al messaggio di drengot del 14/10/2018 alle 07:51:12

Buongiorno ragazzi !  Adesso ho scoperto cke non va più una linea luce , quella  che si comanda con uno dei due tasti presenti sul pannello di comando , la centralina. Avrà un suo fusibile ? Förse no .  Possobile però
cke ad ogni uscita spunta qualcosa che si guasta ?? :( sto pensando che ho fatto mettere pannello e parabola , avranno fatto qualche errore ? Mah !! non ho parole :( 
...
Difficile a dirsi da remoto !  Secondo il libretto di istruzioni dovresti controllare i fusibili 4 e 5 che proteggono le 2 linee di illuminazione e che sono rispettivamente da 10 e 20 Ampere (Rosso/Azzurro). Un fusibile può bruciarsi per diversi motivi, una rottura non è allarmante. Se si brucia ancora a breve meglio far controllare l'impianto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/10/2018 alle 16:18:42
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 21:24:58
Ragazzi ho prenotato le vacanze per questo inverno ed avrei deciso per le catene e mantenere le mie gomme....  he ne lensate come scelta.
farei solo una 20 ina di giorni in totlae qiesto inverno .. (non scio)
per le catene consigli per la mia bestia?
ciao Pota
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Apuan76
Apuan76
06/01/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 21:45:03
In risposta al messaggio di Potarex del 20/10/2018 alle 21:24:58

Ragazzi ho prenotato le vacanze per questo inverno ed avrei deciso per le catene e mantenere le mie gomme....  he ne lensate come scelta. farei solo una 20 ina di giorni in totlae qiesto inverno .. (non scio) per le catene consigli per la mia bestia? ciao Pota
Non so, io su l'altro camper facendo vacanze sulla neve in inverno montavo le invernali, e le catene le portavo x situazioni estreme, mi trovavo bene, quindi ho optato x la stessa soluzione anche su questo, ho ordinato  4 cerchi  e ci farò montare  4 continental vanco winter 2 con indice di carico 118, x non togliere e mettere 2 volte l'anno le gomme dal cerchio.
Saluti! 
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 22:36:48
In risposta al messaggio di Apuan76 del 20/10/2018 alle 21:45:03

Non so, io su l'altro camper facendo vacanze sulla neve in inverno montavo le invernali, e le catene le portavo x situazioni estreme, mi trovavo bene, quindi ho optato x la stessa soluzione anche su questo, ho ordinato 
4 cerchi  e ci farò montare  4 continental vanco winter 2 con indice di carico 118, x non togliere e mettere 2 volte l'anno le gomme dal cerchio. Saluti! 
...
Sono combattuto se fare lo stesso...non so quanto potrebbe valere la pena..
nella macchina non esiste trovarsi con problemi nella neve qiando si hanno le invernali... (alias niente catene)
per il ghiaccio nulla tranne le chiodate... 
ma il camper non ho esperienza... ho capito leggendo qua e la che anche con le invernali potrebbe capitare  di essere nella situazioje di mettere le catene.. sopratutto con i nostri bestioni con trazione anteriore,,e tanta cavalleria.. 
potrei fare anche io cosi con cerchi e via lo faccio gia per mia moglie e suocero.. ho la pistola eleteica e un buon cric... e posto per stivarle..
poi pensi che con una millata massimo mi sistemo
qui due preventivi solo gomme n 4 pneumatici winter  195 75 16  C 
incluso iva 22% e installazione 

SOLUZIONE A  ) MICHELIN AGILIS ALPIN 
TOT EURO   590,00 

SOLUZIONE B ) PIRELLI  CARRIER WINTER  
TOT EURO  570 ,00
7
Apuan76
Apuan76
06/01/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 22:43:50
In risposta al messaggio di Potarex del 20/10/2018 alle 22:36:48

Sono combattuto se fare lo stesso...non so quanto potrebbe valere la pena.. nella macchina non esiste trovarsi con problemi nella neve qiando si hanno le invernali... (alias niente catene) per il ghiaccio nulla tranne le
chiodate...  ma il camper non ho esperienza... ho capito leggendo qua e la che anche con le invernali potrebbe capitare  di essere nella situazioje di mettere le catene.. sopratutto con i nostri bestioni con trazione anteriore,,e tanta cavalleria..  potrei fare anche io cosi con cerchi e via lo faccio gia per mia moglie e suocero.. ho la pistola eleteica e un buon cric... e posto per stivarle.. poi pensi che con una millata massimo mi sistemo qui due preventivi solo gomme n 4 pneumatici winter  195 75 16 C  incluso iva 22% e installazione  SOLUZIONE A  ) MICHELIN AGILIS ALPIN  TOT EURO   590,00  SOLUZIONE B ) PIRELLI  CARRIER WINTER   TOT EURO  570 ,00
...
Io ho speso 600 x le gomme, e i cerchi originali Ford 108 € l'uno,  le gomme sono le 235,ora cercherò le catene, ma giusto x emergenza
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7001
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 22:52:04
Qualsiasi soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Una volta si viaggiava estate ed inverno con le stesse gomme. Poi si sono inventati le estive e le invernali divise. Poi, dulcis in fundo, toh ! Ecco le 4 stagioni ! Sono le stesse gomme che si usavano 30 anni fa. E probabilmente sono la soluzione migliore, almeno per il camper. 
In auto, non c'è molto da discutere, se si fa molta strada vale la pena di avere i 2 treni, altrimenti si va di 4 stagioni. Sulla Smart di mia moglie che fa praticamente solo città, ci sono le gomme originali, estive, e va bene così. A fine durata, quando l'auto avrà 5/6 anni le cambierò con un treno di 4 stagioni. 
Sul camper io sono sempre andato con le gomme estive anche in inverno. Il fatto è che in un'invernata farò forse 2000 km facciamo massimo 3000. Di questi una buona parte in pianura e verso il centro e sud Italia. Il bello del camper è che se trovi condizioni proibitive ti giri e torni indietro. Certo se vai a sciare in inverno per diversi fine settimana o anche in settimana bianca, il treno di invernali ha un senso. Io, anche quando sciavo, comunque andavo su, non ho mai trovato la neve salvo una volta in Pusteria dove sono arrivato al camping senza catene e con le gomme estive. Quando c'è stato da entrare mi hanno obbligato a montare le catene, cosa fatta in 10 minuti e poi appena fuori dal camping le ho tolte. Fatto è che in montagna le strade le tengono pulite e spargono il sale per cui, salvo eventi eccezionali, non si trova la neve per strada. 2 Inverni fa, scappammo da Matera con una nevicata in fase iniziale. Man mano che ci dirigevano verso Napoli ci chiudevano l'autostrada dietro le ruote. Avevo il Giotti su Iveco, ma assieme a me c'erano altri 3 camper a trazione anteriore. Neve a terra, sale e spargisale inesistenti, ma con un po' di prudenza siamo sempre andati senza correre pericoli. Quell'anno fotografai il Vesuvio innevato.  Forse si incontra qualche difficoltà in più sulle salite delle aree di sosta e dei campeggi, ma alla più disperata si montano le catene per fare gli ultimi metri. Io in ogni caso, arrivato a destinazione, se le previsioni erano insicure, montavo le catene appena arrivato a destinazione e sistemato in piazzola  perchè in caso di nevicata notturna le avevo comunque già montate. Tanto, ripeto, con i sistemi di montaggio di oggi sono veramente 5 minuti a ruota.
La mia opinione è che, finche' consumerò le gomme originali, che comunque sono M+S, mi tengo queste con una bel paio di catene da 16 mm in garage. Quando si tratterà di cambiarle metterò le 4 stagioni.
Però questa è la mia opinione e non la verità assoluta.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 20/10/2018 alle 22:55:19
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 08:04:03
Ciao ragazzi !

argomento quanto mai attuale dato cke siamo a novembre quasi . Ancke se a genova ieri alle 17 c'erano 24 gradi !:)

io nell'ultimo camper mi ero abituato con invernali estate ed inverno con indice di carico o di velocità non ricordo tale per cui potevo tenerle ancke d'estate. Forse non é la soluzione ideale ma mi ero trovato bene . In sostanza il mio ragionamento era cke a usarle solo d'inverno avrei dovuto comunque buttare via le gomme dopo 4 anniversario per invecchiamento e mai per eccessivo consumo pagando però 8 cambi gomme se le avessi sostituite con le estive ogni estate . 
Confermo però che con i nostri bestioni ( almeno per la mia esperienza ) appena nevica tanto e c'é qualche salita impegnativa alla fine si va di catene con la trazione anteriore . Diverso era con il primo camper Ford s trazione posteriore , un vero trattore :) però mi sognavo anche i 9,5/10 km con un litro :) :) 

quest'anno farò qualcosa di diverso però perché mi ritrovo il camper con le gomme nuove estive quindi probabilmente acquisterò le invernali e farò il cambio , per poi , avendole già ed essendo nuove, cambiarle ad aprile .
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 08:41:38
Ciao a tutti

Il mio Ducato è uscito con le Michelin Agilis Camping 225/75 R16CP 116Q M+S, ho richiesto come optional le ruote da 16".

Ho solo queste con le catene a bordo, quando sarà ora di cambiarle penso di montare le invernali e tenerle sempre montate estate inverno, vedo che molti utenti hanno fatto cosi e si trovano bene.
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 13:17:46
Servirebbe un algoritmo... 
sarei propenso a mettere invernali e via.. ma per esperienza automobilistica di rado le invernali dopo il primo anno mantengono la stessa efficenza... dalle kleber alle Michelin alle Pirelli finendo con continental dal 2008 le uso nella mia auto le prestazioni decadono in maniera importante e non posso dire di avere esperienza nel senso di neve massimo 2 volte infatti mi sono ritrovato ad usarle con ragione assoluta.. (presenza di neve) 
con il ghiaccio infatti non servono a nulla.. 
sarebbe utilissimo mettere invernali con un minimo  di chiodatura e che questa non sia invasiva.. ma qui siamo credo di fronte al classico detto “botte piena e moglie ubriaca!"
2gemelli2011
2gemelli2011
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 15:33:31
In risposta al messaggio di drengot del 24/12/2017 alle 10:23:37

Buongiorno a tutti e gia' che ci siamo AUGURI ! :) A settembre ho ordinato il nostro nuovo camper ! Il  CHALLENGER 396 , ce ne siamo innamorati per via della camera posteriore con letti a castello basculanti ... Arrivera' a marzo ...qualcuno di voi l'ha ordinato ?  Mi piacerebbe poi condividere impressioni e pareri  A presto  V 
Ciao. Siamo nuovi. Stiamo pensando al 396 con due bimbi di 7 anni. Avete per caso pesato il mezzo vuoto alla consegna? Pregi e difetti riscontrati. Grazie per le risposte.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7001
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 15:38:31
Come ho scritto prima sul camper ho sempre avuto le estive, ma è pure vero che questo è il mio primo camper a trazione anteriore. In auto ho sempre alternato estive ed invernali "vere". Lo scorso anno in auto avevo delle Continental invernali che erano alla 3° stagione e quindi cominciavano a non tener più quindi a fine inverno le ho tenute per consumarle completamente durante il periodo estivo. A posto con i coefficienti carico e velocità l'ho fatto. A luglio di quest'anno, da noi, ha piovuto quasi tutti i giorni e ogni volta sentivo che era come correre sul ghiaccio. Le gomme avevano ancora 5 mm di battistrada, ma evidentemente si erano indurite. Era una cosa che sapevo, ma ho detto, tirare avanti qualche mese è sempre tutto guadagnato. Comunque verso metà Luglio ho messo le estive e le invernali le ho buttate. Io ho sempre saputo che usare le invernali alle temperature estive le fa invecchiare molto velocemente al punto che è come correre con le ruote di legno. Non credo che sia una cosa giusta farlo metodicamente a meno che non si abiti o si circoli solo in zone fredde dove la mescola invernale non soffre a causa delle temperature che, in estate, diventano molto elevate, anche 60°C 
@Ellemare49 anche io sono nelle tue condizioni, identiche, le Michelin Camping CP sono M+S quindi con una scolpitura vicina all'invernale, però la mescola è estiva. A mio avviso sono ancora una buona soluzione, ovviamente affiancate alle catene che io tengo in camper estate ed inverno. 

Modificato da Paolo62 il 21/10/2018 alle 15:40:22
7
Apuan76
Apuan76
06/01/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 21:35:54
In risposta al messaggio di 2gemelli2011 del 21/10/2018 alle 15:33:31

Ciao. Siamo nuovi. Stiamo pensando al 396 con due bimbi di 7 anni. Avete per caso pesato il mezzo vuoto alla consegna? Pregi e difetti riscontrati. Grazie per le risposte.
Ciao, no, io no ho pesato il camper, comunque dopo 9000 km ti posso dire che non tornerei indietro, spazi interni ottimi, non penso eguali ad altri camper, spazi di stivaggio ottimi, e meccanica (Ford) potente silenziosa e con consumi buoni, buona luminosità interna, per i difetti  il wc non comodissimo è il lavandino della cucina non troppo comodo, almeno sono le mie impressioni
Saluti! 
7
ValterLC8
ValterLC8
01/09/2018 48
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2018 alle: 21:36:18
In risposta al messaggio di 2gemelli2011 del 21/10/2018 alle 15:33:31

Ciao 2gemelli, non posso risponderti perchè non me lo hanno ancora consegnato (presumibilmente verso marzo '19).

Voglio darti solo un consiglio : se sei interessato e lo vuoi nuovo, non aspettare troppo. Io lo scorso anno mi sono mosso a gennaio e non ce ne erano più a disposizione e ho dovuto aspettare la produzione 2019 per ordinarlo.

Per il resto, attendi le indicazioni degli attuali proprietari.

Ciao e in bocca al lupo yes
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7001
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 09:01:16
Mi pare che qualcuno avesse chiesto di vedere il gradino se era o meno coibentato. Quando ho preso il mio, ho aggiunto il pack inverno, ma in questo pacchetto non era indicata la coibentazione del gradino. Io penso che sia coibentato su tutti. Ieri, comunque, l'ho fotografato e si tratta di un guscio di espanso abbastanza grosso, sostenuto da una staffa di acciaio zincato piegata. Le foto consono granché, ma spero aiutino.

fullsizeoutput_59d.jpeg

fullsizeoutput_59c.jpeg
fullsizeoutput_59a.jpeg

Modificato da Paolo62 il 22/10/2018 alle 09:01:47
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 10:07:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/10/2018 alle 09:01:16

Mi pare che qualcuno avesse chiesto di vedere il gradino se era o meno coibentato. Quando ho preso il mio, ho aggiunto il pack inverno, ma in questo pacchetto non era indicata la coibentazione del gradino. Io penso che sia
coibentato su tutti. Ieri, comunque, l'ho fotografato e si tratta di un guscio di espanso abbastanza grosso, sostenuto da una staffa di acciaio zincato piegata. Le foto consono granché, ma spero aiutino.  
...
Ciao Paolo62

Avevo chiesto di vederlo io.
C'è solo se prendi il pack inverno, io non ho il pack inverno e volevo coibentare lo scalino ed il serbatoio di recupero, per questo avevo chiesto delle foto.
Grazie, sempre gentile e disponibilissimo.

2gemelli2011
2gemelli2011
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 19:19:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/10/2018 alle 09:01:16

Mi pare che qualcuno avesse chiesto di vedere il gradino se era o meno coibentato. Quando ho preso il mio, ho aggiunto il pack inverno, ma in questo pacchetto non era indicata la coibentazione del gradino. Io penso che sia
coibentato su tutti. Ieri, comunque, l'ho fotografato e si tratta di un guscio di espanso abbastanza grosso, sostenuto da una staffa di acciaio zincato piegata. Le foto consono granché, ma spero aiutino.  
...
Grazie per la risposta. Penso proprio che sarà questo. Mi resta il dubbio del peso a vuoto.
2gemelli2011
2gemelli2011
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 19:21:15
In risposta al messaggio di ValterLC8 del 21/10/2018 alle 21:36:18

Ciao 2gemelli, non posso risponderti perchè non me lo hanno ancora consegnato (presumibilmente verso marzo '19). Voglio darti solo un consiglio : se sei interessato e lo vuoi nuovo, non aspettare troppo. Io lo scorso anno
mi sono mosso a gennaio e non ce ne erano più a disposizione e ho dovuto aspettare la produzione 2019 per ordinarlo. Per il resto, attendi le indicazioni degli attuali proprietari. Ciao e in bocca al lupo
...
Grazie per la tua opinione. Sarò anch'io dei vostri? Credo proprio di sì.
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 20:22:09
In risposta al messaggio di Apuan76 del 26/04/2018 alle 19:20:32

Dove si vede l'arancione sicuramente e un punto del pannello dove manca l'isolante quindi traspare la luce,l'altro penso sia l'angolo in alto della parete,e anche li traspare la luce, ma non capisco perche,dato che c'è il profilo in alluminio esterno,comunque sé tutto sigillato dalla parte esterna non dovrebbero esserci problemi!
Identica paolo sul mio... ( per la coibentazione fai reportage che ti copio..)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link