CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
23 20 1444
18
Giov48
Giov48
16/10/2007 57
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 19:52:48
FORD 130 - prime sensazioni buone - silenzioso
Ho preso modello di Febbraio con frigo trivalente a colonna.
una curiosità? con levetta acque chiare in modalità tutto pieno o metà pieno
la spia di controllo mi da sempre al 100%.

7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 00:13:58
In risposta al messaggio di Giov48 del 25/10/2018 alle 19:52:48

FORD 130 - prime sensazioni buone - silenzioso Ho preso modello di Febbraio con frigo trivalente a colonna. una curiosità? con levetta acque chiare in modalità tutto pieno o metà pieno la spia di controllo mi da sempre al 100%.  
No impossibile, dovrebbe essere quasi alla fine... 2 tacche max
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 18:38:37
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/10/2018 alle 09:26:31

E' un camper con un layout a mio avviso geniale. Come sempre ci vuole un po' di coraggio per prendere questi mezzi che, la maggior parte degli utenti, non capisce. Lo stesso vale per il mio, senza letti pronti... infatti,
da quest'anno, non è più in produzione con i marchi Chausson e Challenger, ma bisogna finire su Autostar. Secondo me hai preso un mezzo superlativo ! Buoni Km.
...
Grazie mille per tutte le info paolo !

Sono sicuramente molto sorpreso e deluso di questo aspetto del camper. 
A questo punto non so bene cosa fare ma probabilmente mettere 4 buone gomme da neve e valutero' con calma cosa fare per le catene . Comprare anche 4 cerchi mi costerebbe troppo e non ho voglia di spendere tutti quei soldi. 

sicuramente quando faro' delle uscite in montagna invernali valutero' con attenzione il meteo per evitare le condizioni di maggiore imprudenza. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 22:33:00
In risposta al messaggio di drengot del 26/10/2018 alle 18:38:37

Grazie mille per tutte le info paolo ! Sono sicuramente molto sorpreso e deluso di questo aspetto del camper.  A questo punto non so bene cosa fare ma probabilmente mettere 4 buone gomme da neve e valutero' con calma cosa
fare per le catene . Comprare anche 4 cerchi mi costerebbe troppo e non ho voglia di spendere tutti quei soldi.  sicuramente quando faro' delle uscite in montagna invernali valutero' con attenzione il meteo per evitare le condizioni di maggiore imprudenza. 
...
In realtà i cerchi non costano troppo e le gomme, essendo più strette, costano decisamente meno delle 235. Quindi valuta bene perchè  forse con 600 euro prendi le ruote complete. E se pensi di fare spesso montagna, usare le invernali e poterle catenare non è male. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 18:28:56
Grazie Paolo , 
ci sto facendo più cke un  pensiero .
settimana prossima ne parlerò con il mio gommista di fiducia . Sarebbe in effetti la situazione ideale perché sarei molto più tranquillo sapendo di poter montare le catene in caso di necessità . 

Riguardo alle gomme più strette vorrà dire cke durante l'inverno ridurrei magari le velocità medie e ne terrei conto nello stile di guida . 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 19:27:38
In risposta al messaggio di drengot del 27/10/2018 alle 18:28:56

Grazie Paolo ,  ci sto facendo più cke un  pensiero . settimana prossima ne parlerò con il mio gommista di fiducia . Sarebbe in effetti la situazione ideale perché sarei molto più tranquillo sapendo di poter montare
le catene in caso di necessità .  Riguardo alle gomme più strette vorrà dire cke durante l'inverno ridurrei magari le velocità medie e ne terrei conto nello stile di guida . 
...
Alla fine la scelta delle "195" diventa obbligata se il libretto, come sembra, non permette altre misure. Considera che il Ford Gemellato montava addirittura le 185 quindi non credo esistano problemi legati alla sicurezza. Con quanto ho scritto in precedenza volevo solo evidenziare quella, che secondo me, è una contraddizione. A mio avviso dovrai solo stare attento nei primi giorni di guida con le 195 perchè sarai abituato alla stabilità ed alla tenuta delle 235 e ti troverai con una gomma meno performante, ma non meno sicura. Dovrai solo tarare i tuoi parametri di guida sui nuovi rendimenti.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 19:28:05
In risposta al messaggio di Giov48 del 25/10/2018 alle 19:52:48

FORD 130 - prime sensazioni buone - silenzioso Ho preso modello di Febbraio con frigo trivalente a colonna. una curiosità? con levetta acque chiare in modalità tutto pieno o metà pieno la spia di controllo mi da sempre al 100%.  
Ma.... qualche foto di questo nuovo....nuovissimo Camper ??

2gemelli2011
2gemelli2011
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 23:51:01
In risposta al messaggio di Apuan76 del 07/01/2018 alle 00:26:39

Ciao,anche noi ordinato a settembre, siamo in attesa, spero in febbraio, ci è piaciuto molto ,specialmente lo spazio interno molto vivibile e un discreto garage,siamo un po più preoccupati x la cucina non molto comoda, comunque speriamo di trovarci bene!
Ciao. Lo sto ordinando anch'io. Sai se il peso corrisponde ai 3050 dichiarati?
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 00:30:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/10/2018 alle 19:27:38

Alla fine la scelta delle 195 diventa obbligata se il libretto, come sembra, non permette altre misure. Considera che il Ford Gemellato montava addirittura le 185 quindi non credo esistano problemi legati alla sicurezza.
Con quanto ho scritto in precedenza volevo solo evidenziare quella, che secondo me, è una contraddizione. A mio avviso dovrai solo stare attento nei primi giorni di guida con le 195 perchè sarai abituato alla stabilità ed alla tenuta delle 235 e ti troverai con una gomma meno performante, ma non meno sicura. Dovrai solo tarare i tuoi parametri di guida sui nuovi rendimenti.
...
Comprate le 195 termiche... con relative catene...
non sapete quanto sono stato vicino a montare le chiodate... non so perche ma avevo la sensazione che fosse la scelta giusta... 
mi sono detto 400 euro le monto e non credo che avro mai problemi di trazione in condizioni difficili... ma non avendole mai usate,, ho desistito,,, in rete si trova poco ... 
ma alla fine non avendo di fatto intenzione di fare molta montagna... ho optato per la tradizione ...se trovo 4 cerchi a poco li prendo se no con 35€ (70€annui...) faccio l'operazione montaggio smontaggio... ...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 18:11:03
Infatti, devo correggere una mia convinzione, sui cerchi in lega che montano sul Ford, e che montano le  235 di serie, si riescono a montare anche le 195. Me l'ha confermato proprio oggi un amico che lo ha fatto. Pensavo, vista la notevole differenza di larghezza, che non fosse possibile invece no.  Tu hai il cerchio in lega leggera o in acciaio ?

Modificato da Paolo62 il 08/11/2018 alle 18:11:40
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 20:23:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/11/2018 alle 18:11:03

Infatti, devo correggere una mia convinzione, sui cerchi in lega che montano sul Ford, e che montano le  235 di serie, si riescono a montare anche le 195. Me l'ha confermato proprio oggi un amico che lo ha fatto. Pensavo, vista la notevole differenza di larghezza, che non fosse possibile invece no.  Tu hai il cerchio in lega leggera o in acciaio ?
Acciaio.. 
si si può perché su libretto riporta gomma e tipo di cerchio che sono i medesimi(i cerchi) delle 235
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 01:23:36
4E2E1D3C-BBBA-4F3C-B70E-7C5894DB5434.jpeg72B9545C-1A02-4630-AC2C-6E143FBAD6D1.jpeg2A749B84-CD6A-4270-BC2A-502BB0DD2CF4.jpegMesse le gomme! Sono davvero piccoline rispette le 235...(195 messe quelle da libretto...)
differenze poche.. per adesso sicurmante piu ballerino... me piazzato insomma,,,, 
L’ultima mi ha fatto capire cosa intendo strappare tutta l’elettronica intorno al mozzo...con utilizzo di catene...

Modificato da Potarex il 14/11/2018 alle 01:24:46
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 10:11:26
Si, agli effetti considero la decisione di omologare pneumatici così diversi in quanto a sezione, quantomeno strana. Considerando che bastava pensare ai dei 225 o 215 per poterli tranquillamente catenare da 16 mm senza pericoli o difficoltà. Trovo che passare da un 235 estivo ad un 195 invernale sia eccessivo in quanto differenze nella tenuta e nella frenata. Oltretutto le catene, su un camper trazione anteriore, possono essere usate anche in estate per uscire da situazioni di scarsa aderenza ad esempio su un prato bagnato. Ed in quel caso cosa si fa ? Chi, come me, ha il Ducato può montare i 225 estivi, invernali o 4 stagioni oppure i 215 M+S (che poi vuol dire nuovamente tutto)  e le catene si possono usare sempre. A mio avviso è una scelta più opportuna.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 10:18:28
Altro argomento: i vostri mezzi hanno sul serbatoio delle bianche, un tubo di troppopieno ?  Il mio dovrebbe averlo ma non capisco dove vada a finire....Quando riempio troppo il serbatoio l'acqua in eccesso esce dallo stesso bocchettone di carico...
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 11:48:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/11/2018 alle 10:18:28

Altro argomento: i vostri mezzi hanno sul serbatoio delle bianche, un tubo di troppopieno ?  Il mio dovrebbe averlo ma non capisco dove vada a finire....Quando riempio troppo il serbatoio l'acqua in eccesso esce dallo stesso bocchettone di carico...
Nel mio c'è, questa estate in Normandia mi è capitato di riempire troppo il serbatoio e l'acqua è uscita da sotto il camper, circa alla stessa altezza del serbatoio.

--
Non può piovere per sempre
18
Giov48
Giov48
16/10/2007 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 19:16:21
salve a tutti,
fatto 2500 km con il nuovo 274.
Motore in autostrada e strade normali tutto bene, non ancora provato in montagna.
Un po di difficoltà riempire serbatoio acqua, tende a tornare indietro.
Livello su centralina del serbatoio acque bianche sempre uguale sia in serbatoio al massimo che metà.
Bene il frigo trivalente, capiente del modo giusto.
dopo aver alzato il letto matrimoniale, ottimi, comodi e capienti gli armadietti a... piano vita!
Abituato ad un camper largo 218, un po più di attenzione con gli specchietti laterali, che mi sembrano un po troppo sporgenti.
Nel complesso soddisfatto.
A chi mi chiedeva una foto, non so come pubblicarla, comunque su internet si trovano anche dei filmati.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 19:41:41
In risposta al messaggio di Giov48 del 15/11/2018 alle 19:16:21

salve a tutti, fatto 2500 km con il nuovo 274. Motore in autostrada e strade normali tutto bene, non ancora provato in montagna. Un po di difficoltà riempire serbatoio acqua, tende a tornare indietro. Livello su centralina
del serbatoio acque bianche sempre uguale sia in serbatoio al massimo che metà. Bene il frigo trivalente, capiente del modo giusto. dopo aver alzato il letto matrimoniale, ottimi, comodi e capienti gli armadietti a... piano vita! Abituato ad un camper largo 218, un po più di attenzione con gli specchietti laterali, che mi sembrano un po troppo sporgenti. Nel complesso soddisfatto. A chi mi chiedeva una foto, non so come pubblicarla, comunque su internet si trovano anche dei filmati.
...
mettere le foto è semplicissimo. Quando apri la finestra di risposta subito sopra lo spazio dove si scrive, trovi alcuni pulsanti. Il 9°da sinistra raffigura una montagna. Clikki quel pulsante e si apre una finestra che ti chiede di individuare la foto da inserire. La cerchi nei tuoi archivi e la carichi. Voilà, il gioco è fatto . Tra l'altro, tra i diversi forum, questo sopporta anche dimensioni notevoli ridimensionando lui direttamente le foto troppo pesanti.
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 20:07:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/11/2018 alle 10:18:28

Ciao Paolo62

Tutti hanno il tubo del troppo pieno, il problema è che se non modifichi il carico con un rubinetto in modo che l'acqua quando carichi non esca (vedi la mia modifica a pagina dieci) non riuscirai mai a riempirlo completamente, e di conseguenza non vedi l'acqua uscire da sotto il camper tramite il tubo del troppopieno.

Il tubo è quello in basso a destra di colore blu, (nella foto si vede anche la mia modifica agli spessori della parete della seduta più travetti di rinforzo).

image(582).png

Questo è il  tubo di scarico sotto al camper.
image(581).png

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 20:34:33
In risposta al messaggio di ellemare49 del 15/11/2018 alle 20:07:55

Ciao Paolo62 Tutti hanno il tubo del troppo pieno, il problema è che se non modifichi il carico con un rubinetto in modo che l'acqua quando carichi non esca (vedi la mia modifica a pagina dieci) non riuscirai mai a riempirlo
completamente, e di conseguenza non vedi l'acqua uscire da sotto il camper tramite il tubo del troppopieno. Il tubo è quello in basso a destra di colore blu, (nella foto si vede anche la mia modifica agli spessori della parete della seduta più travetti di rinforzo). Questo è il  tubo di scarico sotto al camper.  
...
In realtà il mio è il Sirius e non ho lo stesso sistema di carico dei semintegrali, ma il tradizionale bocchettone sul fianco del camper. Soluzione che trovo, peraltro, migliore di quella che ultimamente va tanto di moda e che viene realizzata sui Challenger, ma anche sui Burstner. E' una cosa che ho guardato con scarsa attenzione, ma un tubo di troppo pieno c'è perché sul lato superiore del serbatoio c'è un tubo che parte e non va alla pompa. Da sotto il pavimento vedo un tubo che non ha alcuna funzione fino ad ora a me nota. Però resta il fatto che, a serbatoio pieno, da sotto non esce niente e invece esce acqua in eccesso dal bocchettone di carico. Devo provare a smontare il tubo e vedere se per caso è ostruito.
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 20:47:28
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/11/2018 alle 20:34:33

In realtà il mio è il Sirius e non ho lo stesso sistema di carico dei semintegrali, ma il tradizionale bocchettone sul fianco del camper. Soluzione che trovo, peraltro, migliore di quella che ultimamente va tanto di moda
e che viene realizzata sui Challenger, ma anche sui Burstner. E' una cosa che ho guardato con scarsa attenzione, ma un tubo di troppo pieno c'è perché sul lato superiore del serbatoio c'è un tubo che parte e non va alla pompa. Da sotto il pavimento vedo un tubo che non ha alcuna funzione fino ad ora a me nota. Però resta il fatto che, a serbatoio pieno, da sotto non esce niente e invece esce acqua in eccesso dal bocchettone di carico. Devo provare a smontare il tubo e vedere se per caso è ostruito.
...
Fortunato te che hai il bocchettone tradizionale, cosa darei per averlo al posto del "technibox" che a mio avviso è una trovata puramente commerciale, non sicuramente comoda.

Tornando al troppo pieno, quando carichi l'acqua prova a mettere uno straccio pulito attorno alla gomma in modo da non fare uscire l'acqua e vedere se si riempe tutto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link