CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
40 20 1444
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 10:29:32
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/10/2019 alle 09:00:18

A quella di Barcellona,  dura fino a domenica prossima. Lo stand Challenger era strapieno di gente. Comunque con la distribuzione del lavandino centrale sotto il letto hanno voluto fare gli sboroni... guarda il modello 338
Si, l'ho visto in fiera a Parma. E' un camper da Fiera, non ha nessun senso ! Secondo me lo hanno realizzato per attirare gente allo stand che poi si guarda gli altri modelli. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 21:07:09
Non ho mai capito perché il cassettone grande della cucina dei Challenger/Chausson non abbia una maniglia. E così si finisce con il tirare il pomello che funge da chiusura e, alla lunga, probabilmente romperlo. Ho praticamente subito, ancora prima di ricevere le targhe, ordinato una maniglia per montarla su questo cassetto, ma a distanza di oltre 1 anno non è arrivato nulla.

cassetto%20cucina-1.jpg

Alle fine mi sono deciso ed ho cercato qualcosa di alternativo. Identico non si trova nulla ed anche di simile nono sono stato in grado di trovare niente con lo stesso interasse. Oggi all'Ikea ho trovato una maniglia lunga 357 mm che forse avrebbe coperto i fori della maniglia esistente (350) ma non ne era certo e quindi ho deciso di mettere qualcosa di completamente diverso, in modo che "staccasse" 

Quindi ho acquistato questa:

cassetto%20cucina-3.jpg
Viene venduta in confezioni da 2 e quindi ne ho prese 2 per forza. e poi l'ho montata sul cassettone. Il vantaggio è che per montarla non si deve forare il pannello frontale, ma si applicano 2 viti sul lato interno del cassettone

cassetto%20cucina-5.jpg

In questo modo, se in futuro dovessi recuperare, finalmente,. la maniglia che va bene, posso sostituirla e non avrò alcun foro da coprire.

cassetto%20cucina-4.jpg

La sua funzione la fa ed esteticamente non è male. Almeno per me.

cassetto%20cucina-2.jpg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
miniguarra
miniguarra
18/09/2006 48
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 19:25:05
In risposta al messaggio di drengot del 24/12/2017 alle 10:23:37

Buongiorno a tutti e gia' che ci siamo AUGURI ! :) A settembre ho ordinato il nostro nuovo camper ! Il  CHALLENGER 396 , ce ne siamo innamorati per via della camera posteriore con letti a castello basculanti ... Arrivera' a marzo ...qualcuno di voi l'ha ordinato ?  Mi piacerebbe poi condividere impressioni e pareri  A presto  V 
Ciao a tutti
oggi ho ordinato il Challenger mageo 308 su Fiat Ducato 2,3 150cv, e mi arriverà fra un mese in quanto è già disponibile e ho deciso di prenderlo subito.
Spero di aver fatto un buon acquisto
Accetto pareri e suggerimenti
Grazie a tutti
P.s.Ho aperto altra discussione ma poi mi sono accorto che c'era già questa . 
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 19:44:42
Benvenuto nella famigliayes
Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
miniguarra
miniguarra
18/09/2006 48
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 19:49:23
In risposta al messaggio di faraklo del 16/10/2019 alle 19:44:42

Benvenuto nella famiglia Giuseppe
Grazie 
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 19:55:47
Inserito il 14/10/2019 alle: 21:07:09
Non ho mai capito perché il cassettone grande della cucina dei Challenger/Chausson non abbia una maniglia. E così si finisce con il tirare il pomello che funge da chiusura e, alla lunga, probabilmente romperlo. Ho praticamente subito, ancora prima di ricevere le targhe, ordinato una maniglia per montarla su questo cassetto, ma a distanza di oltre 1 anno non è arrivato nulla.

2019_10_16_17_49_221.png
Ciao Paolo,anche il mio 194 ha due cassettoni corredati solo da due pomelli ma qui il motivo c'è.
Infatti, come si vede dalla foto, i cassettoni si trovano vicino ai gradini per scendere dal lettowink
I maniglioni sarebbero d'intralcio.

Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 19:56:05
Metto una mia ultima modifica.
La valvola delle grigie cominciava a perdere alcune gocce.
2019_10_16_17_45_481.jpg

così con pochi euro ho comprato e cambiato le guarnizioni, nella foto sotto in alto quelle in gomma usate, in basso quelle in plastica rigida nuove, non le ho trovate in gomma come le originali, ma le ho trovate migliori (essendo rigide non si deformano).

2019_10_16_17_46_572.jpg

Mentre le ho cambiate avevo tutto smontato e ne ho approfittato per alzare il tubo di scarico da terra mettendo un gomito nuovo e tolto le viti autofilettanti avvitando la valvola con delle viti inox messe dall’interno (fermate due a due da un ferro inox per far sì che non ruotino su se stesse e poterle stringere dall’esterno).

2019_10_16_17_47_283.jpg

2019_10_16_17_48_184.jpg

2019_10_16_17_48_315.jpg

Mentre c’ero ho accorciato il tubo di scarico e messo la leva di apertura valvola dalla parte opposta in modo che quando apro non mi bagno i piedi.
2019_10_16_17_49_006.jpg

Lavoro finito, anche se visivamente non sembra ma c’è lo spazio per riuscire a svitare Il tappo centrale di pulizia del serbatoio senza smontare la leva.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 10:53:06
Interessante questa modifica Ellemare !  Hai alzato la valvola perchè in alcune occasioni avevi toccato o semplicemente per fare una cosa migliore ? Già la mania dei costruttori di usare autofilettanti un po' dappertutto non mi ha mai convinto, ovviamente è più comodo, ma da sempre l'idea di essere qualcosa di provvisorio ! 
Sul mio camper la valvola di scarico è un rubinetto a sfera in PVC che occupa parecchio posto in verticale, ma l'hanno messo a fianco del serbatoio quindi non scende rispetto al livello del serbatoio. Già, peccato che per svuotare completamente devo mettere il camper inclinato in avanti e verso sinistra angry. Oppure devo fare un po' di strada con lo scarico aperto. A me sembra che un fondo inclinato o a tramoggia basterebbe a risolvere il problema, ma evidentemente è troppo difficile da pensare ...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 10:54:57
In risposta al messaggio di faraklo del 16/10/2019 alle 19:55:47

Inserito il 14/10/2019 alle: 21:07:09Non ho mai capito perché il cassettone grande della cucina dei Challenger/Chausson non abbia una maniglia. E così si finisce con il tirare il pomello che funge da chiusura e, alla lunga,
probabilmente romperlo. Ho praticamente subito, ancora prima di ricevere le targhe, ordinato una maniglia per montarla su questo cassetto, ma a distanza di oltre 1 anno non è arrivato nulla. Ciao Paolo,anche il mio 194 ha due cassettoni corredati solo da due pomelli ma qui il motivo c'è. Infatti, come si vede dalla foto, i cassettoni si trovano vicino ai gradini per scendere dal letto I maniglioni sarebbero d'intralcio. Giuseppe
...
Anche sul mio ci sono 2 ante a ribalta, e si intravedono nelle foto, che hanno solo il pulsante di sblocco senza maniglia. Ma lì non serve una maniglia perché lo sforzo per aprirle è praticamente nullo. Per aprire il cassettone, invece, lo sforzo da applicare è notevole, c'è anche il dispositivo di ritegno contro l'apertura accidentale, quindi il rischio di ritrovarsi con il pulsante rotto era tangibile. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 10:55:58
In risposta al messaggio di miniguarra del 16/10/2019 alle 19:25:05

Ciao a tutti oggi ho ordinato il Challenger mageo 308 su Fiat Ducato 2,3 150cv, e mi arriverà fra un mese in quanto è già disponibile e ho deciso di prenderlo subito. Spero di aver fatto un buon acquisto Accetto pareri e suggerimenti Grazie a tutti P.s.Ho aperto altra discussione ma poi mi sono accorto che c'era già questa . 
Beh, hai preso un bel mezzo. Sicuramente ti divertirai utilizzandolo. E' il tuo primo camper ?
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 19:51:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/10/2019 alle 10:53:06

Interessante questa modifica Ellemare !  Hai alzato la valvola perchè in alcune occasioni avevi toccato o semplicemente per fare una cosa migliore ? Già la mania dei costruttori di usare autofilettanti un po' dappertutto
non mi ha mai convinto, ovviamente è più comodo, ma da sempre l'idea di essere qualcosa di provvisorio !  Sul mio camper la valvola di scarico è un rubinetto a sfera in PVC che occupa parecchio posto in verticale, ma l'hanno messo a fianco del serbatoio quindi non scende rispetto al livello del serbatoio. Già, peccato che per svuotare completamente devo mettere il camper inclinato in avanti e verso sinistra . Oppure devo fare un po' di strada con lo scarico aperto. A me sembra che un fondo inclinato o a tramoggia basterebbe a risolvere il problema, ma evidentemente è troppo difficile da pensare ...
...
Ciao Paolo

No, non ho toccato, li sono messo bene, ho uno sbalzo molto corto e le ruote da 16, poi sai, alzare il tubo di scarico non guasta mai, ma il vero vantaggio è avere la maniglia di apertura dalla parte opposta del tubo di scarico.

Ho smontato la valvola perchè perdeva, dopo aver cambiato le guarnizioni era tutto già smontato e ne ho approfittato per fare le modifiche, le viti autofilettanti non sono il massimo, quando posso sul legno e sulla plastica metto un inserto filettato per passo metrico, li non si poteva, lo spessore era poco.

Anche io sto lavorando per cambiare il lavandino (rotondo inox) come ho fatto la modifica la posto, quello di serie è veramente piccolo.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 00:00:11
In risposta al messaggio di ellemare49 del 17/10/2019 alle 19:51:05

Ciao Paolo No, non ho toccato, li sono messo bene, ho uno sbalzo molto corto e le ruote da 16, poi sai, alzare il tubo di scarico non guasta mai, ma il vero vantaggio è avere la maniglia di apertura dalla parte opposta
del tubo di scarico. Ho smontato la valvola perchè perdeva, dopo aver cambiato le guarnizioni era tutto già smontato e ne ho approfittato per fare le modifiche, le viti autofilettanti non sono il massimo, quando posso sul legno e sulla plastica metto un inserto filettato per passo metrico, li non si poteva, lo spessore era poco. Anche io sto lavorando per cambiare il lavandino (rotondo inox) come ho fatto la modifica la posto, quello di serie è veramente piccolo.  
...
Beh ! guarda... con quel lavandino è cambiata la vita ! Ora ci si lava il viso come a casa !
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 18:09:16
Ciao a tutti, sul FORD TRANSIT è mai possibile che per accedere alla batteria servizi si debba togliere il sedile lato passeggero?
Quella del motore si sfila abbastanza bene ma la BSangry
Avete mai provato?
Grazie.
Giuseppe

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 19:16:07
In risposta al messaggio di faraklo del 19/10/2019 alle 18:09:16

Ciao a tutti, sul FORD TRANSIT è mai possibile che per accedere alla batteria servizi si debba togliere il sedile lato passeggero? Quella del motore si sfila abbastanza bene ma la BS Avete mai provato? Grazie. Giuseppe  
Cosa intendi per accedere? La devi sostituire? Io per fare delle verifiche ho dovuto togliere il sedile, non è difficile, sono solo quattro  viti, è però discretamente peso e ovviamente si manovra male nello stretto.

La BM ha un accesso più facile lato sedile guida?

--
Non può piovere per sempre
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 01:56:36
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/10/2019 alle 19:16:07

Cosa intendi per accedere? La devi sostituire? Io per fare delle verifiche ho dovuto togliere il sedile, non è difficile, sono solo quattro  viti, è però discretamente peso e ovviamente si manovra male nello stretto. La BM ha un accesso più facile lato sedile guida?
Grazie Emiliano,se sono solo quattro viti ce la farò.
La devo proprio togliere per metterla sotto carica perché dove l'ho rimessato non c'è corrente.
Ciao.
Giuseppe
19
miniguarra
miniguarra
18/09/2006 48
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 19:52:04
In risposta al messaggio di drengot del 24/12/2017 alle 10:23:37

Buongiorno a tutti e gia' che ci siamo AUGURI ! :) A settembre ho ordinato il nostro nuovo camper ! Il  CHALLENGER 396 , ce ne siamo innamorati per via della camera posteriore con letti a castello basculanti ... Arrivera' a marzo ...qualcuno di voi l'ha ordinato ?  Mi piacerebbe poi condividere impressioni e pareri  A presto  V 
Ciao complimenti per il tuo Challenger-
L'hai preso su Fiat Ducato 150 cv?
ti volevo chiedere hai risolto dove mettere eventuale seconda bombola?
io ho preso il mageo 308 e mi arriva a Novembre su Ducato 150 Cv .
grazie
6
Losaraleo
Losaraleo
23/10/2019 65
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 19:30:32
Buona sera a tutti. 
vorrei chiedere a voi che lo utilizzate da più di un anno, come vi trovate con la qualità del 396.
siamo in procinto di acquistarlo ma alcune cose non mi hanno completamente soddisfatto:
copri viti in adesivo
Spessore del legno e qualità 
profili scollati 
ll mezzo è un ex noleggio,  aprile 2019, 12000 km, ducato 130cv, pacchetto VIP, accessori base..
faccio a meno di dirvi che sia io che mia moglie ci siamo innamorati della pianta/disposizione. 
grazie per i vostri commenti da utilizzatori.

7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 19:49:01
In risposta al messaggio di Losaraleo del 23/10/2019 alle 19:30:32

Buona sera a tutti.  vorrei chiedere a voi che lo utilizzate da più di un anno, come vi trovate con la qualità del 396. siamo in procinto di acquistarlo ma alcune cose non mi hanno completamente soddisfatto: copri viti
in adesivo Spessore del legno e qualità  profili scollati  ll mezzo è un ex noleggio,  aprile 2019, 12000 km, ducato 130cv, pacchetto VIP, accessori base.. faccio a meno di dirvi che sia io che mia moglie ci siamo innamorati della pianta/disposizione.  grazie per i vostri commenti da utilizzatori.  
...
ti dirò è un compromesso hai descritto dei bei problemi che anche io ho avuto.. copri viti che saltano, e profili della cucina Idem, le pareti non sono messe su in squadro perfetto La luce passa dal punto di giunzione.. porta di ingresso ad un punto solo che praticamente ti resta aperta(luce dalle guarnizioni quando guardi fuori ) perché il conce dice che non riesce a sistemarla oblò panoramicò a prua che mi stanno cambiando perché pioveva dentro (forse piegato dal sole)
cigolii vari per leggerezze costruttive (sistemabili) letto con sistema che ha dato problemi per materiale plastico non idoneo dei cursori prima in plastica ora naylon... (mica ti chiamano per dirtelo devi romperli e poi te li ritrovi )comando scaldabagno sotto seduta tavolo lato guida (forse ok per elasticman..) 
mi piove dentro in garage quando vado ... tuttavia io oggi per via della pianta mi sono messo apposto queste cose perché ho capito da neocamperista che il vero valore è proprio trovarsi bene con la pianta...
tutte le aziende(o almeno quelle un po’ Smart nel fare uscire piante nuove e meno tradizionali ) pagano con l’inesperienza temporale che causa problemi di gioventù  ... poi aggiungi che l’accuratezza costruttiva è figlia dell’ottimizzazione economica perché debbono guadagnare il più possibile e si ottieni la parola che mi recita continua nella mi mente...  è un COMPROMESSO!

dunque tornando alla tua domanda io lo ricomprerei non tenendo conto della pessima assistenza e controllo qualità di trigano.. 
Mi sono messo apposto molte cose e molte le metterò apposto.. 
poi sono innamorato del Ford 170cv... io 9/9,5 km con un litro a 115 km orari di cruise control li trovo eccezionali! (Questa estate li ho fatti dalla Turchia a Milano 2600km circa)

ciao 

Modificato da Potarex il 23/10/2019 alle 20:01:55
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 21:17:16
Giusto per completare l'informazione, il mio che in quanto ad aerodinamica è sicuramente peggiore del semintegrale, a 110 di tachimetro costante nel percorso giornaliero Brema-Vipiteno, 985 km di rientro dalla Danimarca ha tenuto un consumo da computer di 9,4 km/litro. Ducato 2,3 177 CV. Ormai queste meccaniche sostanzialmente si equivalgono, le differenze sono date soprattutto dal modo di guidare e dal tipo di percorso. Per tutto il giro che ho fatto in Danimarca, totale 5050 Km, ho percorso 9,5 km/litro. 
ricordo ancora il mio precedente mansardato su Ford 140 TDCI che faceva fatica a fare 7 kn/litro a 95 km/h
6
Losaraleo
Losaraleo
23/10/2019 65
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 21:29:49
Grazie Potarex per la tua esperienza. 
ma con la porta del bagno "a trazione" nessuno ha avuto problemi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link