In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/08/2025 alle 14:37:23Un camperista che non e' mai stato alla Fiera di Parma?
Salve a tutti la domanda forse può suscitare ilarità, ma, non essendo mai stato in fiera a Parma, qualcuno sà dirmi quante e quali possibilità di fare un BUON acquisto ci sono? E, se ci sono, come sono le modalità?si acquista in fiera direttamente dagli espositori/concessionari o cosa altro? Quest'anno andrò ma non sò cosa aspettarmi in vista dell'acquisto di un nuovo che vorrei fare grazie a chi risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di salvatore del 05/08/2025 alle 14:48:55Ciao Salvatore
Un camperista che non e' mai stato alla Fiera di Parma? Prima regola: andare un giorno feriale. Seconda regola: in Fiera si guarda ( e c'e' tantissimo da guardare) e poi si chiedono uno o piu' preventivi. Terza regola: nonsi ordina nulla (nessuna firma). Se qualche concessionario fa un prezzo speciale Fiera lo mantiene sicuramente anche quando torna in sede. Una volta in sede, si definiscono con calma tutti i particolari e poi eventualmente si ordina (firma). Quarta regola: giro sul parcheggio esterno dove molti privati vendono i loro camper.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/08/2025 alle 17:27:00Ciao Verdone
Se cerchi un camper nuovo, meglio andare preparati, fatti prima una idea della tipologia di camper che ti interessa, vai su internet e cerca quali marche propongono mezzi che possono soddisfare le tue aspettative e poi visiti gli stand in fiera per toccare con mano. Io almeno ho fatto così e ho fatto un acquisto mirato senza pentimenti.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/08/2025 alle 14:37:23Camper nuovo?
Salve a tutti la domanda forse può suscitare ilarità, ma, non essendo mai stato in fiera a Parma, qualcuno sà dirmi quante e quali possibilità di fare un BUON acquisto ci sono? E, se ci sono, come sono le modalità?si acquista in fiera direttamente dagli espositori/concessionari o cosa altro? Quest'anno andrò ma non sò cosa aspettarmi in vista dell'acquisto di un nuovo che vorrei fare grazie a chi risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/08/2025 alle 18:22:08Si, nuovo. Ti lascia perplesso?
Camper nuovo?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/08/2025 alle 20:53:00Si...ma sono contento per te
Si, nuovo. Ti lascia perplesso?
In risposta al messaggio di Fisool del 05/08/2025 alle 21:06:33L'opzione piu importante.
Aggiungerei una quinta regola alle ottime quattro enunciate da Salvatore:: trovato il mezzo che ti aggrada, trova anche un concessionario che sia a portata di mano. Buona ricerca
In risposta al messaggio di salvatore del 05/08/2025 alle 14:48:55ma con l'acquisto tra privati nel parcheggio come funziona? siamo blocca con caparra poi si farà passaggio? fregature?
Un camperista che non e' mai stato alla Fiera di Parma? Prima regola: andare un giorno feriale. Seconda regola: in Fiera si guarda ( e c'e' tantissimo da guardare) e poi si chiedono uno o piu' preventivi. Terza regola: nonsi ordina nulla (nessuna firma). Se qualche concessionario fa un prezzo speciale Fiera lo mantiene sicuramente anche quando torna in sede. Una volta in sede, si definiscono con calma tutti i particolari e poi eventualmente si ordina (firma). Quarta regola: giro sul parcheggio esterno dove molti privati vendono i loro camper.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/08/2025 alle 06:24:23La trattativa per la compravendita all'interno del parcheggio fiera è vietata. Ci sono anche dei cartelli specifici. Poi siamo in italia.....
ma con l'acquisto tra privati nel parcheggio come funziona? siamo blocca con caparra poi si farà passaggio? fregature?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/08/2025 alle 06:24:23Sinceramente non so risponderti perche' non ho mai acquistato un camper usato.
ma con l'acquisto tra privati nel parcheggio come funziona? siamo blocca con caparra poi si farà passaggio? fregature?
In risposta al messaggio di salvatore del 06/08/2025 alle 14:37:49Ecco la mia lista della spesa per vostri consigli e pareri
Sinceramente non so risponderti perche' non ho mai acquistato un camper usato. Ho sempre visto nel parcheggio della fiera molti camper con il cartello vendesi. Se non ricordo male, una volta c'era un' area dedicata. Nonso se attualmente le trattative tra privati siano vietate. Ammesso che siano consentite e si trova il veicolo adatto, ci si regola caso per caso. E' bene non anticipare mai soldi, ma se si trova l' affare, conosciuto in qualche modo il venditore, una piccola caparra, se proprio necessaria, si puo' lasciare. Ovviamente se il venditore abita a relativamente poca distanza da te, le cose si semplificano molto. Comunque prima di concludere la vendita, il veicolo va attentamente verificato. Concordo sulla quarta regola, valida sia per il nuovo che per l' usato: concessionario vicino, anche se comporta un costo leggermente superiore. Contrariamente ad una autovettura, il camper normalmente ha bisogno di andare spesso dal concessionario.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 07/08/2025 alle 09:23:45Sono tutti Trigano praticamente identici sta al tuo gusto per colore degli interni colore mobiletti sedili etc. forse qualche differenza negli accessori alcuni te li mettono di serie altri no, naturalmente l' Xgo è il più spartano. Io opterei assolutamente x frigo a compressore webasto o truma a gasolio ma anche solo frigo a compressore visto che lo usi solo in estate. Calcola che tutti praticamente montano un pannello 200w di serie.
Ecco la mia lista della spesa per vostri consigli e pareri tutti almeno 6 posti (meglio 7) con doppia dinette BENIMAR SPORT 324 UP C.I. HORON 77 ELITE CHALLENGER C256 ELNAGH BARON 22 MC LUOIS GLAMYS 322 SPECIAL EDITION ROLLER TEAM KRONOS 277 ADVANCE XGO DYNAMIC 39 Uso del camper prettamente estivo in giro per l'europa (no Italia, no stanziale)
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/08/2025 alle 18:09:18Grazie Pedro
Sono tutti Trigano praticamente identici sta al tuo gusto per colore degli interni colore mobiletti sedili etc. forse qualche differenza negli accessori alcuni te li mettono di serie altri no, naturalmente l' Xgo è il piùspartano. Io opterei assolutamente x frigo a compressore webasto o truma a gasolio ma anche solo frigo a compressore visto che lo usi solo in estate. Calcola che tutti praticamente montano un pannello 200w di serie. Dimenticavo tutti 10 anni garanzia infiltrazioni tranne Benimar 5 anni, XGo non lo so.
In risposta al messaggio di Casadipi del 23/09/2025 alle 11:24:41Ciao Casadipi,
Viaggincamper, poi hai trovato quello che cercavi?