CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Fiera di Parma e acquisti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 14:37:23
Salve a tutti
la domanda forse può suscitare ilarità, ma, non essendo mai stato in fiera a Parma, qualcuno sà dirmi quante e quali possibilità di fare un BUON acquisto ci sono? E, se ci sono, come sono le modalità? si acquista in fiera direttamente dagli espositori/concessionari o cosa altro?
Quest'anno andrò ma non sò cosa aspettarmi in vista dell'acquisto di un nuovo che vorrei fare
grazie a chi risponderà
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 06/08/2025 alle 14:38:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 14:48:55
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/08/2025 alle 14:37:23

Salve a tutti la domanda forse può suscitare ilarità, ma, non essendo mai stato in fiera a Parma, qualcuno sà dirmi quante e quali possibilità di fare un BUON acquisto ci sono? E, se ci sono, come sono le modalità?
si acquista in fiera direttamente dagli espositori/concessionari o cosa altro? Quest'anno andrò ma non sò cosa aspettarmi in vista dell'acquisto di un nuovo che vorrei fare grazie a chi risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Un camperista che non e' mai stato alla Fiera di Parma?laughsurprise
Prima regola: andare un giorno feriale.
Seconda regola: in Fiera si guarda ( e c'e' tantissimo da guardare) e poi si chiedono uno o piu' preventivi.
Terza regola: non si ordina nulla (nessuna firma).
Se qualche concessionario fa un prezzo speciale Fiera lo mantiene sicuramente anche quando torna in sede.
Una volta in sede, si definiscono con calma tutti i particolari e poi eventualmente si ordina (firma).
Quarta regola: giro sul parcheggio esterno dove molti privati vendono i loro camper.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 16:57:08
In risposta al messaggio di salvatore del 05/08/2025 alle 14:48:55

Un camperista che non e' mai stato alla Fiera di Parma? Prima regola: andare un giorno feriale. Seconda regola: in Fiera si guarda ( e c'e' tantissimo da guardare) e poi si chiedono uno o piu' preventivi. Terza regola: non
si ordina nulla (nessuna firma). Se qualche concessionario fa un prezzo speciale Fiera lo mantiene sicuramente anche quando torna in sede. Una volta in sede, si definiscono con calma tutti i particolari e poi eventualmente si ordina (firma). Quarta regola: giro sul parcheggio esterno dove molti privati vendono i loro camper.
...
Ciao Salvatore
sono un camperista atipico: fino ad ora non avevo mai sentito il desiderio di cambiare camper, neanche vederne di nuovi
Per la prima regola sono pronto, andremo in mezzo alla settimana
seconda e terza ottimo consiglio
Quarta regola: pensavo al nuovo a meno che non trovi qualcosa che mi piaccia purcgè mooooolto fresco (massimo un anno)
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 17:27:00
Se cerchi un camper nuovo, meglio andare preparati, fatti prima una idea della tipologia di camper che ti interessa, vai su internet e cerca quali marche propongono mezzi che possono soddisfare le tue aspettative e poi visiti gli stand in fiera per toccare con mano.
Io almeno ho fatto così e ho fatto un acquisto mirato senza pentimenti.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 17:48:11
In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/08/2025 alle 17:27:00

Se cerchi un camper nuovo, meglio andare preparati, fatti prima una idea della tipologia di camper che ti interessa, vai su internet e cerca quali marche propongono mezzi che possono soddisfare le tue aspettative e poi visiti gli stand in fiera per toccare con mano. Io almeno ho fatto così e ho fatto un acquisto mirato senza pentimenti.
Ciao Verdone
il mio sogno si chiama Benimar sport 324 UP, siamo ancora in 5 a viaggiare e quindi non posso ambire ad un mezzo piccolo. Almeno una doppia dinette e spazio mi occorrono.
Poi vedrò cosa offre il mercato, certo se trovassi qualcosa con ricco sconto valuterei dell'altro.
La tua idea di partire con la lista della spesa la trovo corretta, sapere già quali marche e modelli possono soddisfare le mie esigenze mi permetterebbe di concentrare la mia attenzione su quelle e non perdere tempo nel vedere cose per me non idonee.
grazie
Gianni da Latina

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 18:22:08
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/08/2025 alle 14:37:23

Salve a tutti la domanda forse può suscitare ilarità, ma, non essendo mai stato in fiera a Parma, qualcuno sà dirmi quante e quali possibilità di fare un BUON acquisto ci sono? E, se ci sono, come sono le modalità?
si acquista in fiera direttamente dagli espositori/concessionari o cosa altro? Quest'anno andrò ma non sò cosa aspettarmi in vista dell'acquisto di un nuovo che vorrei fare grazie a chi risponderà Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Camper nuovo? surprise
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 20:53:00
In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/08/2025 alle 18:22:08

Camper nuovo? 
Si, nuovo. Ti lascia perplesso? 
Gianni da Latina

Modificato da Viaggincamper il 05/08/2025 alle 20:54:31
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 21:03:11
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/08/2025 alle 20:53:00

Si, nuovo. Ti lascia perplesso? 
Si...ma sono contento per te laugh
I Benimar piacciono anche a me sia dentro che fuori. Credo ma non sono sicuro che lo stesso modello lo facciano anche gli altri marchi Trigano che adesso con il Ford ti danno anche di serie il motore 170 cv schermo gigante cruscotto digitale sensori di parcheggio anteriori e vari adas.

Modificato da Pedro2 il 05/08/2025 alle 21:11:08
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 21:06:33
Aggiungerei una quinta regola alle ottime quattro enunciate da Salvatore:: 
trovato il mezzo che ti aggrada, trova anche un concessionario che sia a portata di mano.
Buona ricerca
Think easy
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 00:59:07
In risposta al messaggio di Fisool del 05/08/2025 alle 21:06:33

Aggiungerei una quinta regola alle ottime quattro enunciate da Salvatore::  trovato il mezzo che ti aggrada, trova anche un concessionario che sia a portata di mano. Buona ricerca
L'opzione piu importante.
Un Maxi sconto non e* nulla se poi devi farti 250 km A+R per andare ogni volta da un Conce che ti snobba.
Giorgio
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 06:24:23
In risposta al messaggio di salvatore del 05/08/2025 alle 14:48:55

Un camperista che non e' mai stato alla Fiera di Parma? Prima regola: andare un giorno feriale. Seconda regola: in Fiera si guarda ( e c'e' tantissimo da guardare) e poi si chiedono uno o piu' preventivi. Terza regola: non
si ordina nulla (nessuna firma). Se qualche concessionario fa un prezzo speciale Fiera lo mantiene sicuramente anche quando torna in sede. Una volta in sede, si definiscono con calma tutti i particolari e poi eventualmente si ordina (firma). Quarta regola: giro sul parcheggio esterno dove molti privati vendono i loro camper.
...
ma con l'acquisto tra privati nel parcheggio come funziona? siamo blocca con caparra poi si farà passaggio? fregature?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 06:41:46
In realtà, ma ormai è troppo tardi, in fiera io ci andrei preparato, con già le offerte fatte dal concessionario scelto e per il modello scelto con gli accessori che si desiderano.

L'ultimo giorno di fiera, o comunque uno degli ultimi se non è stato raggiunto il budget di vendita previsto per la fiera, sono normalmente disposti a concedere qualcosa di più in termini di sconto o di accessori compresi.
La trattativa parte già da un punto fermo che è il minimo prezzo offerto dal concessionario. Da lì il prezzo può solo scendere, se non lo fa, dopo la fiera torni dal concessionario che ti applicherà le condizioni concordate.
Vero che negli ultimi anni già da maggio/giugno non vengono più proposti i mezzi della fiera precedente, ma non è così per tutti i modelli quindi se il tuo rientra tra quelli non modificati puoi fare questo tentativo. In passato qualche migliaio di euro si portava sempre a casa. Ora, il mercato è diverso, ma ... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 08:53:02
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/08/2025 alle 06:24:23

ma con l'acquisto tra privati nel parcheggio come funziona? siamo blocca con caparra poi si farà passaggio? fregature?
La trattativa per la compravendita all'interno del parcheggio fiera è vietata. Ci sono anche dei cartelli specifici. Poi siamo in italia.....
Keep calm e buon camper Corrado
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 14:37:49
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/08/2025 alle 06:24:23

Sinceramente non so risponderti perche' non ho mai acquistato un camper usato.
Ho sempre visto nel parcheggio della fiera molti camper con il cartello  vendesi.
Se non ricordo male, una volta c'era un' area dedicata.
Non so se attualmente le trattative tra privati siano vietate.
Ammesso che siano consentite e si trova il veicolo adatto, ci si regola caso per caso.
E' bene non anticipare mai soldi, ma se si trova l' affare, conosciuto in qualche modo il venditore, una piccola caparra, se proprio necessaria, si puo' lasciare.
Ovviamente se il venditore abita a relativamente poca distanza da te, le cose si semplificano molto.
Comunque prima di concludere la vendita, il veicolo va attentamente verificato.
Concordo sulla quarta regola, valida sia per il nuovo che per l' usato: concessionario vicino, anche se comporta un costo leggermente superiore.
Contrariamente ad una autovettura, il camper normalmente ha bisogno di andare spesso dal concessionario.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 09:23:45
In risposta al messaggio di salvatore del 06/08/2025 alle 14:37:49

Sinceramente non so risponderti perche' non ho mai acquistato un camper usato. Ho sempre visto nel parcheggio della fiera molti camper con il cartello  vendesi. Se non ricordo male, una volta c'era un' area dedicata. Non
so se attualmente le trattative tra privati siano vietate. Ammesso che siano consentite e si trova il veicolo adatto, ci si regola caso per caso. E' bene non anticipare mai soldi, ma se si trova l' affare, conosciuto in qualche modo il venditore, una piccola caparra, se proprio necessaria, si puo' lasciare. Ovviamente se il venditore abita a relativamente poca distanza da te, le cose si semplificano molto. Comunque prima di concludere la vendita, il veicolo va attentamente verificato. Concordo sulla quarta regola, valida sia per il nuovo che per l' usato: concessionario vicino, anche se comporta un costo leggermente superiore. Contrariamente ad una autovettura, il camper normalmente ha bisogno di andare spesso dal concessionario.
...
Ecco la mia lista della spesa per vostri consigli e pareri
tutti almeno 6 posti (meglio 7) con doppia dinette
BENIMAR SPORT 324 UP
C.I. HORON 77 ELITE
CHALLENGER C256
ELNAGH BARON 22
MC LUOIS GLAMYS 322 SPECIAL EDITION
ROLLER TEAM KRONOS 277 ADVANCE
XGO DYNAMIC 39

Uso del camper prettamente estivo in giro per l'europa (no Italia, no stanziale)
Gianni da Latina

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 18:09:18
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 07/08/2025 alle 09:23:45

Ecco la mia lista della spesa per vostri consigli e pareri tutti almeno 6 posti (meglio 7) con doppia dinette BENIMAR SPORT 324 UP C.I. HORON 77 ELITE CHALLENGER C256 ELNAGH BARON 22 MC LUOIS GLAMYS 322 SPECIAL EDITION ROLLER TEAM KRONOS 277 ADVANCE XGO DYNAMIC 39 Uso del camper prettamente estivo in giro per l'europa (no Italia, no stanziale)
Sono tutti Trigano praticamente identici sta al tuo gusto per colore degli interni colore mobiletti sedili etc. forse qualche differenza negli accessori alcuni te li mettono di serie altri no, naturalmente l' Xgo è il più spartano. Io opterei assolutamente x frigo a compressore webasto o truma a gasolio ma anche solo frigo a compressore visto che lo usi solo in estate. Calcola che tutti praticamente montano un pannello 200w di serie.
Dimenticavo tutti 10 anni garanzia infiltrazioni tranne Benimar 5 anni,  XGo non lo so.

Modificato da Pedro2 il 07/08/2025 alle 18:23:06
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 07:54:42
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/08/2025 alle 18:09:18

Sono tutti Trigano praticamente identici sta al tuo gusto per colore degli interni colore mobiletti sedili etc. forse qualche differenza negli accessori alcuni te li mettono di serie altri no, naturalmente l' Xgo è il più
spartano. Io opterei assolutamente x frigo a compressore webasto o truma a gasolio ma anche solo frigo a compressore visto che lo usi solo in estate. Calcola che tutti praticamente montano un pannello 200w di serie. Dimenticavo tutti 10 anni garanzia infiltrazioni tranne Benimar 5 anni,  XGo non lo so.
...
Grazie Pedro
Gianni da Latina

9
Casadipi
Casadipi
04/03/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 11:24:41
Viaggincamper, poi hai trovato quello che cercavi?
Alessandro
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 12:16:53
In risposta al messaggio di Casadipi del 23/09/2025 alle 11:24:41

Viaggincamper, poi hai trovato quello che cercavi?
Ciao Casadipi,
si ho trovato quello che volevo non lontano da casa, anzi era già parcheggiato nel mio capannone.
Dopo aver messo in vendita il mio vecchietto, e dopo aver sentito i pareri (meccanici compresi) espressi dopo la sua visione ho deciso che meglio di come sto non potrei stare.
Ovvio che c'è tanto di meglio, figurati, ma per l'uso che ne faccio io (una vacanza estiva di max 20 giorni) quel che ho mi sta bene.
Tutti gli "elettrodomestici" funzionano alla meraviglia, il motore seppur lento (oddio i 90/95 di media in autostrada sono alla sua portata) privo di elettronica pare indistruttibile (il papà di un mio dipendente - ex motorista ora in pensione - lo tiene sempre efficiente) Procederò ad una lucidatura esterna, una più accurata insonorizzazione dell'abitacolo, e via per altri 5 anni. A quel punto con i figli che presumibilmente non verranno davvero più con noi deciderò cosa fare.
Gianni da Latina

Modificato da Viaggincamper il 23/09/2025 alle 12:21:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link