In risposta al messaggio di Chicca00 del 12/10/2025 alle 23:26:13secondo me sei un fake
Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e ho 25 anni. Vorrei chiedervi dei pareri sul mio primo camper appena acquistato. È un Frankia del 1986 su motore ducato 2.5 aspirato, telaio ALKO 3 assi, tutti e 3 gli assi hannol'impianto frenante. Il camper fortunatamente posso guidarlo con patente B poiché non supera i 35 quintali. Vorrei viverci e fare anche strade di montagna :)
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/10/2025 alle 00:05:01Scusa perché dovrei essere un fake??
secondo me sei un fake
In risposta al messaggio di Chicca00 del 12/10/2025 alle 23:26:13Patente B un tre assi?
Ciao a tutti, mi chiamo Francesca e ho 25 anni. Vorrei chiedervi dei pareri sul mio primo camper appena acquistato. È un Frankia del 1986 su motore ducato 2.5 aspirato, telaio ALKO 3 assi, tutti e 3 gli assi hannol'impianto frenante. Il camper fortunatamente posso guidarlo con patente B poiché non supera i 35 quintali. Vorrei viverci e fare anche strade di montagna :)
In risposta al messaggio di Grinza del 13/10/2025 alle 04:53:26Si... Perché non supera i 35 quintali come dicevo
Patente B un tre assi?
In risposta al messaggio di Chicca00 del 12/10/2025 alle 23:26:13Credo sia il mezzo meno adatto per la montagna, ha rigidità posteriore che rende difficile la trazione nei tornanti stretti e un motore aspirato che non va un gran che, poi i 35 q. di omologazione su 7 metri, non lo sono quasi mai nel peso reale, con probabilità di viaggiare ben oltre il peso consentito.
In risposta al messaggio di Chicca00 del 13/10/2025 alle 07:24:22E' la prima volta che sento parlare di un veicolo simile.
Si... Perché non supera i 35 quintali come dicevo Inoltre leggevo nei forum che i 3 assi di produzione dal 79 fino al 90, circa, hanno questa caratteristica di poterli guidare con la B proprio perché non superano i 35 quintali. Il mio Frankia infatti è lungo solo 7.25 metri Non 8 metri probabilmente per questo
In risposta al messaggio di salvatore del 13/10/2025 alle 09:04:29Ringrazio te e Ivo per la risposta! :)
E' la prima volta che sento parlare di un veicolo simile. E sinceramente anche io avrei pensato ad un falso. Mi sono poi ricordato che in effetti Frankia ha sempre fatto veicoli particolari. Sulla parte tecnica ti ha rispostoIvo. Massima attenzione ai pesi REALI. Circolare con un veicolo in sovrappeso espone, in caso di incidente, a gravi conseguenze di ordine civile (risarcimento danni) e principalmente penali. Se non sono indiscreto, quanto lo hai pagato?
In risposta al messaggio di salvatore del 13/10/2025 alle 09:04:29Comunque l'ho pagato 3.700 perché vanno fatti un sacco di lavori... Per molti posso aver sbagliato e preso una fregatura... Ma pian piano lo aggiusto e rimane pur sempre un mezzo lungo 7.25 metri 3 assi che, a parte le strade di montagna, su autostrade ecc è molto stabile :D
E' la prima volta che sento parlare di un veicolo simile. E sinceramente anche io avrei pensato ad un falso. Mi sono poi ricordato che in effetti Frankia ha sempre fatto veicoli particolari. Sulla parte tecnica ti ha rispostoIvo. Massima attenzione ai pesi REALI. Circolare con un veicolo in sovrappeso espone, in caso di incidente, a gravi conseguenze di ordine civile (risarcimento danni) e principalmente penali. Se non sono indiscreto, quanto lo hai pagato?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/10/2025 alle 09:31:31Wow grazie della bella notizia :D !
Come sempre qua troverai gente che ti dice che il 3 assi fa ******...in realtà una marea di camperisti del nord europa ce l'hanno. Tranquilla che i passi di montagna li fai lo stesso. Sicuramente sulla carta di circolazionesarà indicato 35q...ma portalo in pesa e ti verrà da svenire. La pecca peggiore che vedo è il 2.5 ducato aspirato. Sicuramente motore eterno ma su un 7.25 vedrai che in salita sarà una vero calvario. In ogni caso se non hai fretta...va bene anche cosi. Frankia faceva dei buoni mezzi. é un mezzo molto vecchio quindi occhio alle infiltrazioni , all'impianto gas e quello elettrico. Per il resto buon divertimento
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/10/2025 alle 09:31:31Comunque le infiltrazioni le ha e penso anche altri problemi... Ma fa niente. Molta gente se l'è rimesso a nuovo facendo da sé. E poi con la scusa imparo anche cose nuove.
Come sempre qua troverai gente che ti dice che il 3 assi fa ******...in realtà una marea di camperisti del nord europa ce l'hanno. Tranquilla che i passi di montagna li fai lo stesso. Sicuramente sulla carta di circolazionesarà indicato 35q...ma portalo in pesa e ti verrà da svenire. La pecca peggiore che vedo è il 2.5 ducato aspirato. Sicuramente motore eterno ma su un 7.25 vedrai che in salita sarà una vero calvario. In ogni caso se non hai fretta...va bene anche cosi. Frankia faceva dei buoni mezzi. é un mezzo molto vecchio quindi occhio alle infiltrazioni , all'impianto gas e quello elettrico. Per il resto buon divertimento
In risposta al messaggio di Chicca00 del 13/10/2025 alle 12:13:24che altro tipo di "pareri" ti saresti aspettata ?
Comunque le infiltrazioni le ha e penso anche altri problemi... Ma fa niente. Molta gente se l'è rimesso a nuovo facendo da sé. E poi con la scusa imparo anche cose nuove. Impara l'arte e mettila da parte :)
In risposta al messaggio di Chicca00 del 13/10/2025 alle 12:05:32Credo sia difficile prendere una fregatura con 3700 € per un camper del genere
Comunque l'ho pagato 3.700 perché vanno fatti un sacco di lavori... Per molti posso aver sbagliato e preso una fregatura... Ma pian piano lo aggiusto e rimane pur sempre un mezzo lungo 7.25 metri 3 assi che, a parte le strade di montagna, su autostrade ecc è molto stabile :D
In risposta al messaggio di Chicca00 del 13/10/2025 alle 12:13:24Per i lavori , se vuoi puoi elencare quelli che
Comunque le infiltrazioni le ha e penso anche altri problemi... Ma fa niente. Molta gente se l'è rimesso a nuovo facendo da sé. E poi con la scusa imparo anche cose nuove. Impara l'arte e mettila da parte :)
In risposta al messaggio di Chicca00 del 13/10/2025 alle 12:01:54Veicolo con F2 "massa massima a carico ammissibile" di 3.500 chili si guida con patente B.
Ringrazio te e Ivo per la risposta! :) Stamattina sono andata da un'agenzia di pratiche auto per porgli proprio questo quesito del peso. Gli ho chiesto, visto che sulla voce F2 c'è scritto 3500, nel momento in cui lo riempiose posso stare tranquilla e guidarlo ugualmente con la B. Loro fortunatamente mi hanno risposto che posso stare tranquilla, poi bu... Spero bene.
In risposta al messaggio di PDR del 13/10/2025 alle 12:41:30Si un secondo che respiro 5 secondi e rispondo...
che altro tipo di pareri ti saresti aspettata ? Sono curioso di sapere che lavoro fai, da avere tanto tempo libero da dedicare ad una impresa del genere
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/10/2025 alle 13:37:14AHAHAHAHAH grazie per la risata
Qui, ammesso che esisti, vogliono sapere quanto lavoro fai, quanto guadagni quanto hai pagato il camper se sei fidanzata quante voi fai l'amore e quante volte vai al bagno. Ha dimenticavo, quanta correnti consumi, che frigohai, se hai un diploma di elettrotecnica ecc ecc, e mi raccomando, non affrontare qui il problema delle batterie! Buon proseguimento e buona fortuna!