CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Furgonato 540 4 posti letto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 23:19:16
Buonasera a tutti,

spero di aver scelto la sezione corretta.

Sono una ex camperista, che ha dovuto vendere il camper per questioni lavorative (marito che lavora tutti i we) e per questioni sportive (figli che giocano entrambi a pallone).

Il fatto è che senza camper non riusciamo a stare, ma nello stesso tempo non possiamo permetterci due mezzi, rimessaggio, doppio cambio gomme, doppia manutenzione, doppia assicurazione, ecc...
Allora dentro di noi sta crescendo prepotente un’idea che potrebbe risolvere tutto.
Abbiamo pensato che se prendessimo un mezzo da 500/540 cm potremmo usarlo come macchina e nello stesso tempo avere un camper per poter viaggiare quando possiamo.
Tutto questo senza avere il pensiero di non usare il camper sufficientemente, perché comunque sarebbe sempre la nostra auto.

Ovviamente i dubbi sono tanti, perché, viaggiando in 4 e vivendo a Genova (che non è una città notoriamente “spaziosa”) abbiamo paura di ritrovarci con una macchina ingombrante e con un camper sacrificato. Però ci abbiamo pensato e ripensato e sarebbe davvero l’unica soluzione che soddisferebbe le nostre esigenze e ci renderebbe molto felici. Ovviamente fosse lungo 500 sarebbe molto meglio!

Da un po’ di tempo mi sto documentando, però volevo chiedere a voi esperti che mezzo mi consigliereste, a noi andrebbe bene anche un usato non troppo datato.
L’ideale sarebbe avere 4 posti letto sempre pronti, magari con un matrimoniale basculante e, sostando spesso in libera, non mi piace l’idea del tetto a soffietto.

Ho notato però che la maggior parte dei 500/540 ha solo un letto matrimoniale in coda, a me potrebbe andare bene anche un matrimoniale in coda a castello.

Ho visto un modello che sarebbe ideale, ma non lo producono più e usati non se ne trovano ed è il knaus boxlife 540 MK.

https://youtu.be/sExl9yXOmVg

Attendo Vs. consigli e suggerimenti in merito, grazie!

Roberta

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 00:16:41
In risposta al messaggio di roberta77 del 14/07/2019 alle 23:19:16

Buonasera a tutti, spero di aver scelto la sezione corretta. Sono una ex camperista, che ha dovuto vendere il camper per questioni lavorative (marito che lavora tutti i we) e per questioni sportive (figli che giocano
entrambi a pallone). Il fatto è che senza camper non riusciamo a stare, ma nello stesso tempo non possiamo permetterci due mezzi, rimessaggio, doppio cambio gomme, doppia manutenzione, doppia assicurazione, ecc... Allora dentro di noi sta crescendo prepotente un’idea che potrebbe risolvere tutto. Abbiamo pensato che se prendessimo un mezzo da 500/540 cm potremmo usarlo come macchina e nello stesso tempo avere un camper per poter viaggiare quando possiamo. Tutto questo senza avere il pensiero di non usare il camper sufficientemente, perché comunque sarebbe sempre la nostra auto. Ovviamente i dubbi sono tanti, perché, viaggiando in 4 e vivendo a Genova (che non è una città notoriamente “spaziosa”) abbiamo paura di ritrovarci con una macchina ingombrante e con un camper sacrificato. Però ci abbiamo pensato e ripensato e sarebbe davvero l’unica soluzione che soddisferebbe le nostre esigenze e ci renderebbe molto felici. Ovviamente fosse lungo 500 sarebbe molto meglio! Da un po’ di tempo mi sto documentando, però volevo chiedere a voi esperti che mezzo mi consigliereste, a noi andrebbe bene anche un usato non troppo datato. L’ideale sarebbe avere 4 posti letto sempre pronti, magari con un matrimoniale basculante e, sostando spesso in libera, non mi piace l’idea del tetto a soffietto. Ho notato però che la maggior parte dei 500/540 ha solo un letto matrimoniale in coda, a me potrebbe andare bene anche un matrimoniale in coda a castello. Ho visto un modello che sarebbe ideale, ma non lo producono più e usati non se ne trovano ed è il knaus boxlife 540 MK. Attendo Vs. consigli e suggerimenti in merito, grazie! Roberta  
...
Da poco ho visto un hymercar  l1 h1 con tetto a soffietto nuovo fiammante.
 Immagino venga a costare circa 60k€ e credo sia stato pensato per chi ha esigenze simili alle tue.
Il punto è che, nonostante sia basso e lungo solo 499cm, per lasciarlo parcheggiato sulla strada in città e usarlo come una macchina ci vuole molto stomaco.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 10:53:02
Per esperienza diretta (abbiamo avuto un furgonato fino a febbraio scorso), direi che un 540 in 4 è ingestibile.
Noi siamo in 3 ed avevamo un 636 con 2 letti a castello in coda e 4 posti a tavola sempre pronti.

Sul fatto di usare un solo mezzo come auto e camper non sono cosi convinto che alla fine possa essere cosi conveniente come sembra.
Siamo anche noi di Genova e la soluzione di avere 2 mezzi al momento è vincente, almeno per noi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 11:26:46
se vi adattate questo è ottimo

https://www.campereve.fr/fourgo...

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 13:47:05
Grazie per le risposte...

Quindi secondo voi un 540 in città per tutti i giorni è ingestibile?

Il soffietto non fa per noi, in quanto spesso sostiamo in libera e mi renderebbe troppo vulnerabile, quindi preferisco di no...

Ho visto questo..

https://www.subito.it/caravan-e...

e mi è sembrato molto interessante...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 16:45:45
Il Wingamm è molto bello, e le quotazioni dell'usato sono altissime.

Il problema del 540 non è la città ma usarlo in 4 come camper a causa degli spazi ridottissimi.
Un camper alla fine è pur sempre un veicolo che viaggia a pieno carico o quasi. Usarlo in città come una macchina implica un'usura degli organi meccanici sicuramente superiore ad una macchina. 
La manutenzione che pensi di risparmiare alla fine la dovrai pagare per il maggior numero di km fatti e l'usura derivante dall'uso come auto.
Senza contare che un camper in strada è sicuramente più vulnerabile di un'auto ed evntuali danni da intrusione sono più costosi da riparare.
Valuta bene prima di decidere.
Valuta bene 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 16:51:58
dipende da quanto usate la macchina e per cosa.
Noi abbiamo il furgone che vedi nell'avatar. E' 5,98 metri e sono due anni che abbiamo rinunciato alla macchina. Però nostro figlio è grande, mia moglie va al lavoro con i mezzi, abbiamo una moto e a Milano funziona bene il carsharing. Inoltre per quel che costa mantenere una macchina di proprietà (almeno duemila500 euro l'anno senza contare il prezzo di acquisto)  possiamo tranquillamente noleggiare un auto quando serve. Le volte che ne abbiamo veramente bisogno usiamo il camper. Però non certo tutti i giorni.
Si può fare ma è una cosa talmente soggettiva che è difficile dare consigli.

Modificato da ledzep il 15/07/2019 alle 16:53:48
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 22:16:53
Vi ringrazio per le risposte...

Sono sempre molto confusa ed indecisa...

Ma nessuno ha qualche suggerimento per dei mezzi che corrispondano alle mie esigenze?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 09:54:56
Come 540 non mi sento di consigliarti nulla.

Questo potrebbe essere una valida soluzione mettendo in conto MOLTI sacrifici per quanto riguarda la vita a bordo.
https://magazine.camperonline.i...

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 20:34:02
Ciao, un camper da 5.99m non può essere usato al posto di una vettura, impensabile districarsi nei parcheggi cittadini, il passo lungo impedirebbe le svolte strette con il rischio di "chiudere" il posteriore contro l'ostacolo di turno.
Sono quasi 11 anni che guido il camper ogni giorno(è rimasta una city car per fare la spesa e le gitarelle fuori porta), il mio mezzo è lungo 5.55m, con tale misure è ancora possibile parcheggiare nei posti auto (uscendo solo per una ventina di centimetro frontalmente e posteriormente), in più il raggio di sterzo permette, con qualche manovra, di riuscire ad uscire dai parcheggi selvaggi delle vetture.
Lavoro a pochi km da casa ed il consumo, superiore, di carburante non è un problema (se invece lavori a 50km da casa potrebbe diventare una spesa mensile costosa), dove lavoro c'è spazio in abbondanza e anche a casa, con qualche sacrificio e facendo a volte anche 500m di camminata per tornare a casa, trovo posto nelle vie adiacenti o comunque nel quartiere. L'incognita restano gli atti vandalici, ogni tanto qualche "rozzo incivile" mi segna il mezzo volutamente, se li digerisci puoi fare la mia stessa scelta.

Ti lascio il link di una casa tedesca che io guardo con molta attenzione come acquisto futuro, su Ducato da 5.40m riescono ad avere  posti letto e spazio abitativo invidiabile ai 6:

https://www.bresler-mobile.de/f...

Ci sono diverse configurazioni ed è personalizzabile, un mio conoscente lo ha acquistato importandolo in Italia attraverso la Adami camper (mi pare che chiedano 1500€ per l'intermediazione), non sono camper economici (sei alla fine, tutto incluso, sui 65/70K€), ma dopo aver visto quello del mio amico, che ormai va per i 9 anni, sono molto solidi senza avere le finiture "sfiziose" dei mezzi seriali.

Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 21:05:39
Conosco Bresler ... però spendere 70.000 Euro di camper per poi lasciarlo in strada alla mercè dei vandali per risparmiare i soldi di una macchinina da città non mi sembra una scelta sensata.

Ovviamente poi ognuno è libero di fare come vuole, ma facendo il conto della serva, con 40.000 euro ci esce un buon furgonato usato recente da 4 posti e avanzano ancora 20000 euro che per pagare le spese di un'utilitaria mi sembrano sufficienti
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2019 alle: 06:35:35
In risposta al messaggio di roberta77 del 15/07/2019 alle 22:16:53

Vi ringrazio per le risposte... Sono sempre molto confusa ed indecisa... Ma nessuno ha qualche suggerimento per dei mezzi che corrispondano alle mie esigenze?
per curiosità ho dato un’occhiata al tanto decantato Horizon H300, tavolo e sedie per l’esterno dove vengono messe? nel box doccia? cavi elettrici, tubo carico acqua ed accessori indispensabili vari, li metti in frigorifero?  secondo me devi pensarci molto bene, un furgonato per quattro persone deve essere vivibile dentro e fuori senza troppi sacrifici
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2019 alle: 06:45:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/07/2019 alle 06:35:35

per curiosità ho dato un’occhiata al tanto decantato Horizon H300, tavolo e sedie per l’esterno dove vengono messe? nel box doccia? cavi elettrici, tubo carico acqua ed accessori indispensabili vari, li metti in frigorifero?  secondo me devi pensarci molto bene, un furgonato per quattro persone deve essere vivibile dentro e fuori senza troppi sacrifici
Il problema di quel modello è anche l'altezza interna sotto il basculante, solo 180cm.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2019 alle: 13:56:04
Ciao!
Grazie per le risposte...
Ovviamente non ho minimamente pensato ad un mezzo di lunghezza superiore ai 540, anzi, cercavo qualcosa anche un pochino più corto...
Io lavoro a 5/10 minuti da casa ed ho parcheggio abbondante sia al lavoro, sia proprio sotto casa mia, quindi lì nessun problema.
Non vorrei un mezzo nuovo da 60/70.000 euro, ma un usato non troppo vecchiotto..
Sicuramente non avremo problemi di adattamento, perché è l’unica soluzione che ci viene in mente per poter continuare a viaggiare come piace a noi..
Adesso vado a vedere quel link che mi ha suggerito Ivan..
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2019 alle: 14:10:07
Ho visto i Bresler e sono molto interessanti, perché ci sono parecchie varianti nei 541.

Oltretutto io non lo lascerei per strada perché sia al lavoro sia a casa ho parcheggio privato, anche se all’aperto.
E negli ultimi giorni ci è venuta l’idea di sostituire il nostro secondo mezzo (uno scooter) con una piccola utilitaria ovviamente non nuova, che ci permetta di spostarci comodamente nei luoghi un po’ più complicati da raggiungere, come per esempio centri commerciali (con sbarra) o con parcheggio limitato.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2019 alle: 14:43:04
Questa mi sembra già un'ottima soluzione per avere 2 mezzi .

18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 16:07:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/07/2019 alle 14:43:04

Questa mi sembra già un'ottima soluzione per avere 2 mezzi .  
Sto cercando di pensarle tutte!!
6
Lord Grifone
Lord Grifone
08/08/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 11:50:02
Il 540 va benissimo come auto di tutti i giorni, basta che non ti serve per muoverti troppo in città cercando parcheggi. Io ci ho fatto 500mila km e ci vai dappertutto, tranne nei garage per il limite di altezza. 
Non ascoltare chi dice che in 4 è invivibile perché non è vero, chi parla così non ha mai provato questa esperienza o è abituato al motorhome: prenditi un knaus boxlife con doppio matrimoniale posteriore e sei a posto. 
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 12:05:04
Credo dovrai decidere di scendere a compromessi prendere un 540 con tetto a soffietto, per quanto tempo ancora i figli vi seguiranno?
Dubito troverete un usato... 
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 17:34:29
E' un Thread dello scorso anno.
Chissa' che scelta avra' fatto Roberta.
Noi abbiamo un Pössl Vario 545 con quattro posti letto fissi, questo e' possibile perche' ha due letti a castello dietro,  e un matrimoniale di 2,05 x 1,70 sulla dinette. Pero' e' alto 3,12m, che non vedo un problema nel 99,9% dei casi. Col passo corto di 3,45 si guida benissimo anche in citta', noi lo usiamo spesso anche solo per andarci in giro nei dintorni, benche' abbiamo due auto. Ma la comodita' di avere sempre la Toilette e un letto per farsi un pisolino il pomeriggio, in piu molto spazio per il nostro cagnolino e' impagabile. L'unico difetto e' il lettino posteriore di sopra, adatto a bambini fino ai 12-13 anni.
Ha un bel vano posteriore per sedie, tavoli ecc...sotto il letto posteriore e la toilette, che e' rialzata per far posto al gavone.
L'abbiamo comprato nuovo nel 2013 e ad oggi siamo soddisfattissimi.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 18/10/2020 alle 17:35:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link