CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

furgonato vs profilato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
marcobutti
marcobutti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 19:21:42
Buongiorno a tutti,  sono in procinto di acquistare il mio primo camper   che utilizzerò prevalentemente  in 2 ma occasionalmente  vorrei poter ospitare al  massimo 4 adulti . Sono orientato  verso un furgonato per la praticità, sicurezza ed ingombri ridotti ma il concessionario  mi sta indirizzando verso  un profilato di 7mt che garantisce migliore abitabilità .
domanda per i possessori di Furgonati ..:  che cosa  mi potete  consigliare?  il viaggio in 4 adulti  per 15gg può rappresentare un problema  per spazio ridotto?  Avete  avuto esperienze negative in tal senso e   tornereste ad un camper di  maggiori dimensioni?
Grazie a quanti possono  darmi un consiglio basandosi sulla loro  esperienza .
dimenticavo : come  furgonato stavo  verificando FontVendome h307 o similari   mentre  come profilato  mi indicavano un 7mt con basculante  della CI 
un saluto    ed  un grazie
Marco 

Marco B
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 20:01:33
In risposta al messaggio di marcobutti del 14/07/2019 alle 19:21:42

Buongiorno a tutti,  sono in procinto di acquistare il mio primo camper   che utilizzerò prevalentemente  in 2 ma occasionalmente  vorrei poter ospitare al  massimo 4 adulti . Sono orientato  verso un furgonato per
la praticità, sicurezza ed ingombri ridotti ma il concessionario  mi sta indirizzando verso  un profilato di 7mt che garantisce migliore abitabilità . domanda per i possessori di Furgonati ..:  che cosa  mi potete  consigliare?  il viaggio in 4 adulti  per 15gg può rappresentare un problema  per spazio ridotto?  Avete  avuto esperienze negative in tal senso e   tornereste ad un camper di  maggiori dimensioni? Grazie a quanti possono  darmi un consiglio basandosi sulla loro  esperienza . dimenticavo : come  furgonato stavo  verificando FontVendome h307 o similari   mentre  come profilato  mi indicavano un 7mt con basculante  della CI  un saluto    ed  un grazie Marco    Marco B
...
Stai parlando di 2 camper completamente differenti, sia come tipologia che come qualità. Innanzitutto il camper si compra per se stessi, se pensi di ospitare saltuariamente amici io credo sia il miglior modo di litigare. In spazi ristretti solo equipaggi affiatati e abituati a quegli spazi.
Aldilà di questo comunque se non l' hai già fatto prima di fare una spesa sbagliata noleggia le due tipologie e poi decidi. Io ho un furgonato da 6 metri e siamo in 3. Se siete in 2 e non prevedete "aumenti" ti consiglio un 6 metri ( o magari un 5.40 così elimini un'auto) tetto H2, cioè 2,60 circa. Per 2 non serve il basculante che toglie pensili utili. Se poi vuoi spazi un pochino più larghi prendi un profilato ma rimani nei 6,50. Dipende da che uso ne farai, dici poco, difficile aiutarti. Ricorda che il concessionario è un commerciante.
Andrea

Modificato da anasta il 14/07/2019 alle 20:02:19
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 21:35:52
Buonasera a tutti...!
Condivido pienamente quello che ha scritto anasta, aggiungo che il furgonato che stai verificando (FV Vendome H307) è appropriato alle tue esigenze, in quanto ha una pianta adeguata, perchè oltre a godere del  letto trasversale in coda, è dotato di basculante che all'occorrenza puoi usare per i tuoi eventuali ospiti.
Io possiedo il modello Horizon 307, tetto H2, 5.99 di lunghezza, viaggiamo solo in 2 e ci troviamo egregiamente bene.

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 21:40:17
Siamo anche noi in due, ma non ho mai avuto un furgonato, sebbene qualche volta l'idea mi sia balenata: ma ci ha pensato mia moglie... a farmela passare, dicendomi chiaro e tondo che lei in un furgonato non ci avrebbe mai messo piede !
Non ho quindi un'esperienza diretta, ma a parer mio è pressocchè impossibile vivere in 4 in un furgonato, seppur in via occasionale.
Il camper, soprattutto se si è alla prima esperienza, richiede già una grossa capacità di adattamento a vivere in spazi angusti. Se poi si parte direttamente da un furgonato, diventa tutto ancor più difficile.
Diverso è il caso di chi magari viene da esperienze in tenda e si potrebbe adattare con maggiore facilità. L'età degli utilizzatori è anche un fattore importante: una coppia giovane sicuramente ha un maggior spirito di adattamento rispetto ad una coppia un po' più... matura.
Potrei anche capire la coppia che ha già sperimentato altre tipologie di camper e poi, dal momento che i figli non li accompagnano più, decidono di optare per un furgonato. In tal caso si tratta comunque di persone che hanno già una lunga esperienza di come si svolge la vita all'interno di un camper e sono quindi perfettamente in grado di valutare cosa li aspetta.
Ma partire come prima esperienza con un furgonato, e per di più con la prospettiva di utilizzarlo anche in quattro, a me sembra molto rischioso.
Non è detto, tuttavia, che l'alternativa al furgonato debba essere necessariamente un mezzo di 7 mt.: ci sono, comunque, delle vie di mezzo, sia tra i mansardati che tra i profilati.
Resta il fatto peraltro che di norma il camper non lo si acquista per ospitare qualcuno, salvo che non si tratti eventualmente di parenti stretti da cui non è facile separarsi (vedi genitori anziani). Se si tratta invece di amici o altri parenti, meglio optare per soluzioni alternative, quali campeggi dotati di residence da far utilizzare agli eventuali "accompagnatori".
Giuseppe

Modificato da bottastra il 14/07/2019 alle 21:44:18
marcobutti
marcobutti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 23:57:28
grazie a tutti per le risposte ed i consigli che apprezzo .. e sono  utili .
la mia esperienza come camperista  risale a qualche anno di  noleggio con dei camper  mansardati  di oltre 7 mt .. ma ero piu giovane ed ospitavo 2 figli oggi mentre  ho 62 anni  ,  sono  prossimo alla pensione  e pensavo all' acquisto del mezzo per riassaporare il piacere della libertà che offre  un camper   e sto valutando  il tema furgonato  anche in relazione all' evoluzione di questa tipologia di mezzi .
Il Furgonato  forse ha bisogno di meno attenzioni contro le infiltrazioni  forse è piu sicuro ed è piu maneggevole  il profilato richiede  forse piu cura  ma è piu adatto per  persone non piu giovanissime  ed offre spazi maggiori .

Dalle  vostre  indicazioni :
se viaggio solo  con  mia moglie potrebbe andare  bene  un furgonato H2 di 6mt  
ma è poco adatto per  ospitare 4 adulti per periodi lunghi ..
Ho letto  di  camperisti  che sono passati dal  mansardato/ profilato al furgonato  è stata  una scelta positiva?
oppure ..  potendo tornare indietro  rimpiangono le precedenti soluzioni?

Grazie

marco 
Marco B
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 08:09:53
In risposta al messaggio di marcobutti del 14/07/2019 alle 23:57:28

grazie a tutti per le risposte ed i consigli che apprezzo .. e sono  utili . la mia esperienza come camperista  risale a qualche anno di  noleggio con dei camper  mansardati  di oltre 7 mt .. ma ero piu giovane ed ospitavo
2 figli oggi mentre  ho 62 anni  ,  sono  prossimo alla pensione  e pensavo all' acquisto del mezzo per riassaporare il piacere della libertà che offre  un camper   e sto valutando  il tema furgonato  anche in relazione all' evoluzione di questa tipologia di mezzi . Il Furgonato  forse ha bisogno di meno attenzioni contro le infiltrazioni  forse è piu sicuro ed è piu maneggevole  il profilato richiede  forse piu cura  ma è piu adatto per  persone non piu giovanissime  ed offre spazi maggiori . Dalle  vostre  indicazioni : se viaggio solo  con  mia moglie potrebbe andare  bene  un furgonato H2 di 6mt   ma è poco adatto per  ospitare 4 adulti per periodi lunghi .. Ho letto  di  camperisti  che sono passati dal  mansardato/ profilato al furgonato  è stata  una scelta positiva? oppure ..  potendo tornare indietro  rimpiangono le precedenti soluzioni? Grazie marco 
...
Buongiorno a tutti...!
Nel Gruppo Amici Font Vendome siamo una cinquantina di camperisti e tranne qualcuno che è già nato col furgonato, siamo tutti che proveniamo da mansardati, semi-integrali e motorhome..., ad oggi posso dirti con certezza che nessuno di loro rimpiange il passaggio dal grande al piccolo, dal pannellato alla lamiera, dall'ingombrante allo snello e chi più ne ha più ne mette...!
solo questo senza aggiungere altro, dovrebbe ancor di più farti riflettere sulla scelta...!

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 08:36:01
il mio primo camper è stato un furgonato, ora viaggio con un furgonato, domani viaggerò con un furgonato.
Siamo in 4 e mio figlio adesso è alto 185 cm...
La vedo MOLTO dura ospitare 2 adulti per 15 gg, è molto dura con 2 figli abituati a condividere gli spazi nella vita quotidiana.
O siete tutti abituati a viaggiare in barca per tempi lunghi oppure vedo la cosa impossibile, forse per qualche WE ma non per 15gg.
Opinione personale
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 09:40:56
Anche io, pur tifando per i furgonati smiley, penso che starci per due settimane in quattro adulti potrà creare problemi a meno che non ci siano condizioni molto particolari tipo amici molto affiatati, abituati a stare assieme in piccoli spazi, vacanze molto all’aperto, ecc...
Diverso l’uso occasionale che può essere adeguato... dopotutto anche chi ha un monolocale al mare, invita gli amici per il we laugh

Riguardo all’età, dopo aver visto una coppia di francesi che, secondo me, superava gli ottanta, penso che sia comunque una questione individuale.
Lui addirittura faceva fatica a caminare ma il suo furgone era un 540,  più piccolo del mio. wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 09:51:27
In risposta al messaggio di marcobutti del 14/07/2019 alle 23:57:28

grazie a tutti per le risposte ed i consigli che apprezzo .. e sono  utili . la mia esperienza come camperista  risale a qualche anno di  noleggio con dei camper  mansardati  di oltre 7 mt .. ma ero piu giovane ed ospitavo
2 figli oggi mentre  ho 62 anni  ,  sono  prossimo alla pensione  e pensavo all' acquisto del mezzo per riassaporare il piacere della libertà che offre  un camper   e sto valutando  il tema furgonato  anche in relazione all' evoluzione di questa tipologia di mezzi . Il Furgonato  forse ha bisogno di meno attenzioni contro le infiltrazioni  forse è piu sicuro ed è piu maneggevole  il profilato richiede  forse piu cura  ma è piu adatto per  persone non piu giovanissime  ed offre spazi maggiori . Dalle  vostre  indicazioni : se viaggio solo  con  mia moglie potrebbe andare  bene  un furgonato H2 di 6mt   ma è poco adatto per  ospitare 4 adulti per periodi lunghi .. Ho letto  di  camperisti  che sono passati dal  mansardato/ profilato al furgonato  è stata  una scelta positiva? oppure ..  potendo tornare indietro  rimpiangono le precedenti soluzioni? Grazie marco 
...

"62 anni  ,  sono  prossimo alla pensione  e..."
Io ho un anno in meno, ma sono in pensione già da 1 anno ...wink
Avevo un mansardato da 5,50, doppia dinette contrapposte e servizi in coda, fino a 5/6 posti ma in 3 era una villa, quando per raggiunti limiti di età (del camper) ho dovuto cambiare ho visto che così belli e compatti non ce ne erano e allora ho deciso per il furgone.
Andrea

Modificato da anasta il 15/07/2019 alle 09:54:30
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 10:26:21
Ho sempre avuto camper piccoli. Il primo era un Van da 4.75, letto basculante, ed eravamo in 4 con due bambini.
(Salto i passaggi ..) poi rimasti in 2 abbiamo viaggiato 4 anni con un VW T5 "Multivan uso camper" e altri 4 con un furgonato 540. Ora siamo tornati a un profilato, da 5.99.

Per 2+2 adulti francamente consiglierei un profilato sopra i 6 metri. Per due può bastare un furgonato (di cui apprezzo i vantaggi) ma pensando a 4 persone lo spazio (sia di movimento sia di stivaggio) in più di un semintegrale "ben scelto" rende meno stressante la vita a bordo.
Poi dipende anche dal tipo di vita/ferie che ci si fa e  dall'adattabilità delle persone

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/07/2019 alle 11:00:08
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 10:50:55
La mia esperienza dopo 30 anni in tenda è stata con un semintegrale da 6,15 mt, una suite,spazi di carico generosi molti dei quali sempre vuoti,dopo 8 anni son passato ad un furgonato Font Vendome h300,letto basculante e secondo matrimoniale trasformando la dinette,ho preferito questa pianta perchè era l'unica con un bagno con doccia separata in coda e con uno spazio vivibile eccezzionale.Viaggiamo in 2 per le vacanze lunghe ma alcuni week end o per spostamenti in Abruzzo dove mio genero ha i genitori li facciamo in 4 adulti e un bambino.Non abbiamo mai avuto problemi ne di carico ne di spazi per muoverci.Il fatto di non avere il letto pronto è stata una mia scelta,preferisco spazi più grandi che un letto che occupa molto spazio e che si usa solo la notte.
I  venditori tendono a proporre altri tipi di camper avendo le concessionarie piene perchè negli ultimi anni molta gente si è rivolta al furgonato.Da parte mia non tornerei più indietro,la sicurezza di un furgone non è neanche minimamente paragonabile ad un pannellato sul quale non farei mai viaggiare mio nipote di 3 anni.

Modificato da eiger il 15/07/2019 alle 10:52:56
marcobutti
marcobutti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 12:27:58
informazioni utili e gradite..
non avevo preso in esame il font vendome h300  ma  in effetti  ha una disposizione  che offre  una  buona abitabilità 
domanda  banale ..:   il letto  basculante funziona bene? ossia  è  pratico  oppure  è meglio utilizzare il  matrimoniale trasformando la dinette?
grazie
Marco 
Marco B
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 16:48:55
Per il mio modo di pensare 4 persone in meno di 6 metri è invivibile. Furgonato o semintegrale che sia.
Inoltre la scelta del mezzo deve essere fatta secondo le esigenze di chi lo paga e non degli eventuali ospiti.

Sempre secondo il mio modo di vedere le cose ... ovviamente.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 17:26:35
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/07/2019 alle 16:48:55

Per il mio modo di pensare 4 persone in meno di 6 metri è invivibile. Furgonato o semintegrale che sia. Inoltre la scelta del mezzo deve essere fatta secondo le esigenze di chi lo paga e non degli eventuali ospiti. Sempre secondo il mio modo di vedere le cose ... ovviamente.
Concordo pienamente con Sergione,
quando spendi un bel pò di soldi per un camper o furgone che sia, gli unici contemplati sono i consorti e i figli (chiaramente dipendenti ancora dai genitori), tutto il resto oltre a esserci una volta ogni morte di papa è a rischio di incomprensioni, litigi e mal sopportazione.
Qui non si discute più di 6mt. 7mt. etc, il camper è piccolo e possiamo guardarlo da ogni punto di vista, è una miscrosfera della famiglia una sua estensione. Ogni intrusione all'interno di un microsistema collaudato come la famiglia porta inevitabilmente scompenso, più o meno accentuato.
Quindi prendi il camper che più ti si addice a te e moglie ed eventuale nipotino, il resto... ci si adegua, oppure stesso campeggio voi camper e amici bungalow o tenda.
Ah, io sono uno di quelli che è passato da mansardati a ... furgonato senza assolutamente pentirmene, ma siamo io, la mia compagna e mio figlio di 9 anni.

Jllsley
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 19:31:25
Qui l'argomento è stato abbastanza sviscerato (sotto riporto il link).
Purtroppo non si trova nella sezione più adatta, quindi spesso si va a perdere.
Magari si potrebbe chiedere ai Moderatori di sposarlo in questa sezione che è più consona all’argomento.

https://forum.camperonline.it/v...

Modificato da Davnet75 il 15/07/2019 alle 19:31:53
marcobutti
marcobutti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 20:17:43
Il mio orientamento è verso un furgonato Font Vendome  
per chi conosce ed utilizza   questa  tipologia di furgonati  mi può dare  qualche  parere  sul modello  
h100 ?
mi piace perchè è compatto  ma allo stesso tempo vivibile  ho solo qualche dubbio  sulla funzionalità del letto  basculane 
Grazie
Marco 
Marco B
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 23:02:05
In 4 in un furgonato, con amici, contemplerei solo la "zingarata" tutti uomini, ma con le mogli penso si risolva in dramma con gli altri che tornano in treno e amicizia rotta per sempre.

Gia io non viaggerei con amici con il loro camper, addirittura nel mio neppure da pensarci...ne grande ne piccolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 08:31:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2019 alle 23:02:05

In 4 in un furgonato, con amici, contemplerei solo la zingarata tutti uomini, ma con le mogli penso si risolva in dramma con gli altri che tornano in treno e amicizia rotta per sempre. Gia io non viaggerei con amici con il loro camper, addirittura nel mio neppure da pensarci...ne grande ne piccolo.
“”Ciao. Come vanno gli ORAP?”” Vlada
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 08:33:20
In risposta al messaggio di lalagunablu del 16/07/2019 alle 08:31:14

“”Ciao. Come vanno gli ORAP?”” Vlada

yes alla grande!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 10:05:26
A me piaceva molto l'h 100
 Però forse i più interessanti per potersi permettere di avere 4 persone a bordo sono i Concorde o i poessl vario
hanno il tetto molto alto è vero ma in questo modo è possibile utilizzare la dinette anche con letto basculante abbassato
 Edit: cosa che sul font-vendome non è possibile e puo fare la differenza se davvero siete in 4 per 15gg

Modificato da guidor il 16/07/2019 alle 10:09:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 15:32:39
In risposta al messaggio di guidor del 16/07/2019 alle 10:05:26

A me piaceva molto l'h 100  Però forse i più interessanti per potersi permettere di avere 4 persone a bordo sono i Concorde o i poessl vario hanno il tetto molto alto è vero ma in questo modo è possibile utilizzare la
dinette anche con letto basculante abbassato  Edit: cosa che sul font-vendome non è possibile e puo fare la differenza se davvero siete in 4 per 15gg
...
Verissimo, il Concorde Compact ha la dinette che rimane completamente fruibile anche con basculante in uso, e anche per 4 posti è spazioso sia a tavola che a letto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link