CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Futuro camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 18:23:25
In risposta al messaggio di Alby82 del 16/01/2022 alle 12:13:36

Grazie a tutti per i vostri prezioi consigli secondo voi un mezzo hymer b 654 del 2007 su ducato 3000 cc 157 cv con 57000 km telaio alko può essere valido come mezzo? 
Stessa identica serie e anno del mio precedente, venduto per la disperazione.
Motore eccezzionale, ma elettronica, sospensioni, telaio, nonchè assemblaggio della cabina aggiunta, mi hanno dato molti problemi, anche costosi e non risolti da Fiat.
Altro lato negativo, quella serie , la prima si Ducato X250 e fatta in fretta e furia alla uscita del X250, ha il parabrezza troppo curvato e quindi lateralmente le spazzole non puliscono bene, parabrezza costosissimo (parlavano di 3-4mila euro per la sostituzione se si crepa) e poi cellula fatta un po approssimativamente, con materiali pesanti. Con il mio che era un po piu corto, B-514-SL,  era dura stare sotto i 39-40q di peso in viaggio.
Quello con condizionatore e portamoto, si viaggia sui 42q circa.
La guida con telaio ALKO non mi è mai piacciuta, secondo me poco stabile in curva e con comportamenti a volte un po imprevedibili.
Se non sono gia stati sostituiti, come minimo servono molle anteriori rinforzate e nuovi ammortizzatori per avere un confort di guida appena accettabile.

Se vuoi un MH Hymer, cerca uno della serie Exis I che sono fatti molto meglio e con un occhio ai pesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 18:25:28
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/01/2022 alle 10:13:00

Dipende dalla pianta, questo è il mio, foto appena scattate, sfido a trovare un semintegrale con tutto questo spazio e con una dinette così a letto abbassato, il tutto in 635cm...  Lungi da me far pubblicità ai motorhome,
anzi a chiunque mi chieda un parere lo sconsiglio perché mi rendo conto che i vantaggi sono minori degli svantaggi, ma per come sono fatto io lo ricomprerei domani mattina...
...
Certamente, con quella pianta il letto non invade la dinette, ma immagino che in 6,36 (il mio B-514 era 6,60) non ci sia letto posteriore ne garage, dalla foto non vedo bene.
Alla fine la coperta è sempre quella, se tiri da un lato si scopre dall altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/01/2022 alle 18:28:31
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 19:22:22
Bell'avventura.... in un forum riceverai 1000 opinioni diverse, perchè ognuno di noi , magari al 3° 4° o più camper ci è arrivato per convinzione e quindi considera la sua pianta come la migliore. Per me è così pur riconoscendone i limiti. Al 3° camper sono approdato ad un mh di medio livello che però ha un layout per me ottimale e molto simile al mh di Bicio90. Il mio è un Challenger 2090 ora fuori produzione anche perchè, nel frattempo, viene venduto con il marchio Autostar modello I660. La pianta è questa:
Sirius%20layout(1).jpg

E' lungo 6,67 mt ed ha letto nel basculante anteriore che non occupa lo spazio riservato alla dinette. Volendo si può ricavare un altro matrimoniale trasformando la dinette. Devo dire che dopo l'esperienza con il MH se dovessi comprare un altro camper, prenderei il semintegrale perchè tanto anche a basculante abbassato si può comunque accedere alla cucina o sedersi nei posti cabina per leggere o bere il caffè se i tempi di dormiveglia sono differenziati. Questo layout garantisce anche un armadio che non ha eguali in nessun altro mezzo ed una stanza da bagno/spogliatoio che, parimenti ha dimensioni domestiche. 
A me non pesa scavalcare il letto e quindi considero questo un "fastidio" da poco, per altri è un difetto insormontabile, quindi, ovviamente si differenziano le scelte. Oggi sceglierei un Challenger 260 o, volendo stare più corti, un 250. Se si può rinunciare al garage (che per me è fondamentale per metter le bici all'interno togliendole dalla vista di tutti) anche l'X150. Molti marchi hanno cominciato a fare camper con questi layout senza letti fissi, se ricordo bene anche Dethleffs T6762, ma anche Mc louis ed altri. A mio avviso sono layout molto più funzionali perchè su mezzi con dimensioni ridotte ti trovi la zona giorno di camper molto più grandi. Il problema è che sono tutti recenti e quindi nell'usato trovi poco se non niente. Ma se trovassi un Challenger 290 che potrebbe avere 4-5 anni e che oggi non è più in produzione, te lo consiglierei senza dubbio. 
Anche la Laika aveva messo a listino un Ecovip mh con la stessa pianta, diciamo non proprio la stessa, ma molto simile ma l'ha tolto solo 1 anni dopo, mi pare si chiamasse 680.

Il vero problema è il momento così particolare del mercato che ha portato ad alzare i prezzi dell'usato in maniera assurda ed esagerata, con il tuo budget, che non è per nulla basso, oggi si rischia di trovare mezzi di tanti anni o entry level di 2-3 anni. Solo 2 anni fa con quella cifra si comprava nuovo. 

Ad esempio:
questo usato

https://www.subito.it/caravan-e...

e questo nuovo

https://www.subito.it/caravan-e...

io 3 anni fa ho comprato il mio Mh con motore 177 CV, gancio traino, tutti i pacchetti disponibili a parte il luxury, e ho speso meno di quanto oggi chiedono per il semintegrale.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Alby82
Alby82
07/01/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 20:26:34
Mi sa che alla fine tra costi di manutenzione e costo per l'acquisto, per avere qualcosa di buono, mi sa che rimaniamo sul semintegrale, cmq vorrei qualcosa di fascia medio alta, con serbatoi coibentati per l'uso invernale! Mi consigliate di guardare hymer, laika e che altro? Burstner? Arca? 

Modificato da Alby82 il 16/01/2022 alle 20:28:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 11:02:24
In risposta al messaggio di Alby82 del 16/01/2022 alle 20:26:34

Mi sa che alla fine tra costi di manutenzione e costo per l'acquisto, per avere qualcosa di buono, mi sa che rimaniamo sul semintegrale, cmq vorrei qualcosa di fascia medio alta, con serbatoi coibentati per l'uso invernale! Mi consigliate di guardare hymer, laika e che altro? Burstner? Arca? 
Mi sembra una ottima decisione.

Hymer li conosco avendone avuti due e la costruzione della sua cellula è unica e speciale e virtualmente esente da infiltrazioni. Costruzione solida ma senza fronzoli e inutilità.
Laika ora è diventata sottomarca della Hymer, buon prodotto, non mi finisce come linea e interni ma è gusto personale
Burstner buoni ma non allo stesso livello, direi appena sotto, come anche Knaus o Adria che sono ben fatti.
Arca dicono validi ma non conosco, ho sempre preferito i camper Tedeschi perchè curano molto gli impianti per l uso invernale.
Chartago, gran nome, ma parere personale indulgono troppo in cio che appare e fa vendere, ma certi particolari piu nascosti che ho visto mi lasciano interdetto, e la linea un po pesante e poco lineare, ma anche questo gusto personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 11:22:55
Knaus è difficile da trovare usato, ma ci sono modelli anche con singolo pavimento che si difendono bene per l'utilizzo invernale, con serbatoi coibentati e riscaldati dalla stufa. Io ho un L!ve e si difende bene (nella sua fascia di prezzo).
Se li trovi ad un prezzo interessante io li andrei a vedere.
Riguardo profilati o MH, credo che entrambe possano essere soluzioni valide per le vostre esigenze, quindi anche in questo caso li andrei a vedere entrambi senza troppe riserve.
Darei una occhiata anche ai Globebus, sulla carta non mi sembravano male.
Lo stolto non sa tacere
Alby82
Alby82
07/01/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 18:24:55
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/01/2022 alle 11:22:55

Knaus è difficile da trovare usato, ma ci sono modelli anche con singolo pavimento che si difendono bene per l'utilizzo invernale, con serbatoi coibentati e riscaldati dalla stufa. Io ho un L!ve e si difende bene (nella
sua fascia di prezzo). Se li trovi ad un prezzo interessante io li andrei a vedere. Riguardo profilati o MH, credo che entrambe possano essere soluzioni valide per le vostre esigenze, quindi anche in questo caso li andrei a vedere entrambi senza troppe riserve. Darei una occhiata anche ai Globebus, sulla carta non mi sembravano male.
...
Si avevo visto anch 'io su internet il globebus t6, molto bello e sembra ben rifinito

Modificato da Alby82 il 17/01/2022 alle 18:26:04
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 21:21:48
BURSTNER la serie twenty 6.99 con letto trasversale è un bel mezzo con cabina colorata, puoi trovare un mezzo con un paio d'anni sui 50k io lo avevo trattato nuovo prima di prendere il lyseo e senza usato nuovo avevo preventivi sotto 55k
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link