CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
113 20 3226
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7234
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 15:31:47
Sto sistemando lo scalino di accesso alla cellula in questi giorni, ogni tanto infatti mi dava qualche problema e restava parzialmente aperto. In realtà si era spostato un po' all'indietro e quindi quando andava in chiusura strisciava sulla parte fissa posteriore. Dopo aver lasciato agire lo sbloccante sulla vite ho avvitato il dado che si era allentato e l'assieme scalino è tornato in posizione centrata. Ho poi preferito abbassare la testa delle viti di fine corsa 

perché comunque, nonostante il miglioramento le teste passano proprio a filo del fisso anteriore e posteriore. Ora invece ci sono 3-4 mm di margine. Nel ripulire e lubrificare lo scalino mi sono accorto che c'è una piccola luce nel vano dello scalino che si accende a tempo quando si fa scendere lo stesso laugh. Non lo sapevo e, non funzionando, non me n'ero mai accorto. Ho sostituito la lampadina ed ora aspetto di usarlo al buio per vedere "l'effetto che fa " !

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 29/07/2017 alle 15:34:12
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 80
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 17:14:51
Grazie per avermi rassicurato,la cosa importante è che sia montata correttamente,comunque non è il massimo della comodità

Claudio
19
tank
tank
21/09/2006 1203
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 11:40:27
Buona giornata a tutti.
Tanto per non andare troppo in fondo, Claudio è vero che non è il massimo della comodità però avendo le pareti centinate non poteva essere  diversamente,sarò di parte ma dopo sei camper tra cui Laika e Hymer sono sempre più convinto che abbiamo dei mezzi superlativi.Parere personalissimo ed opinabile.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7234
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 13:59:02
Ora il mio Graal è a Rimini ad ospitare mia figlia e 2 sue amiche, si fanno una breve vacanza dopo aver finito il primo anno di università e tutti gli esami relativi.... Giovedì mattina partono i "vecchi" ... destinazione Olanda e "Leli", questo è il nome del mio Graal (ma anche del mio gommone) è pronto a macinare 4-5000 km in scioltezza ...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
13
spranto
spranto
04/05/2012 374
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 16:01:58
Ragazzi sapete dirmi se le cerniere dello sportello gavone sono in alluminio o acciaio o cosa?
Si sono scrostate e stanno annerendo ma non vedo ruggine. Mi pare che il ferox vada bene per  il ferro ma non per l' alluminio. secondo voi dovrei pretrattare con antiruggine o pitturare senza altro? È che tipo di vernice dovrei comprare 

Modificato da spranto il 07/08/2017 alle 16:03:11
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7234
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 19:04:26
In risposta al messaggio di spranto del 07/08/2017 alle 16:01:58

Ragazzi sapete dirmi se le cerniere dello sportello gavone sono in alluminio o acciaio o cosa? Si sono scrostate e stanno annerendo ma non vedo ruggine. Mi pare che il ferox vada bene per  il ferro ma non per l' alluminio. secondo voi dovrei pretrattare con antiruggine o pitturare senza altro? È che tipo di vernice dovrei comprare 
Sono in alluminio. Io le ho passate tutte quest'inverno e quelle della porta, pure in alluminio, questa primavera. In teoria l'alluminio andrebbe pretrattato o con cromatazione oppure andrebbe steso un primer specifico e quella sarebbe la cosa più corretta da fare. Io però le ho carteggiate per bene fino ad avere il metallo pulito, le ho pulite don diluente nitro e poi le ho verniciate a pennello con dello smalto ad acqua. Avessi trovato una bomboletta del RAL giusto l'avrei presa, ma non è stato così, e piuttosto che impazzire a cercarla ho comprato 1 kg di smalto all'acqua spendendo 12 euro (meno non me ne davano). Non dureranno tantissimo, ma 2-3 anni senz'altro si. Quindi poi eventualmente tra 2-3 anni rifaccio il lavoro. E' poca cosa in 1-2 giorni compresi i tempi di attesa si fa tutto.
Anzi Spranto, se sei qui vicino (Padova) ti passo il mio colore, ne ho per 100 anni ! 

Modificato da Paolo62 il 07/08/2017 alle 19:11:32
13
spranto
spranto
04/05/2012 374
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 20:43:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/08/2017 alle 19:04:26

Sono in alluminio. Io le ho passate tutte quest'inverno e quelle della porta, pure in alluminio, questa primavera. In teoria l'alluminio andrebbe pretrattato o con cromatazione oppure andrebbe steso un primer specifico e
quella sarebbe la cosa più corretta da fare. Io però le ho carteggiate per bene fino ad avere il metallo pulito, le ho pulite don diluente nitro e poi le ho verniciate a pennello con dello smalto ad acqua. Avessi trovato una bomboletta del RAL giusto l'avrei presa, ma non è stato così, e piuttosto che impazzire a cercarla ho comprato 1 kg di smalto all'acqua spendendo 12 euro (meno non me ne davano). Non dureranno tantissimo, ma 2-3 anni senz'altro si. Quindi poi eventualmente tra 2-3 anni rifaccio il lavoro. E' poca cosa in 1-2 giorni compresi i tempi di attesa si fa tutto. Anzi Spranto, se sei qui vicino (Padova) ti passo il mio colore, ne ho per 100 anni ! 
...
Grazie magari fossi lì!
 Ogni tanto ci vengo per andare dall' amico Max folparo in piazza Erbe, uno dei campioni italiani di street food (sono uno che pensa che il mangiare, dopo i 50, rimane il più gran piacere della vita). Prima o poi tornerò ma al momento non posso.

Per quanto riguarda lo smalto ad acqua mi sembra deboluccio, ne prenderei uno sintetico che secondo me durerebbe di più.
Comunque grazie
15
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 21:35:52
In che pagina siamo finiti?
Claudio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7234
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 22:22:54
In risposta al messaggio di spranto del 07/08/2017 alle 20:43:49

Grazie magari fossi lì!  Ogni tanto ci vengo per andare dall' amico Max folparo in piazza Erbe, uno dei campioni italiani di street food (sono uno che pensa che il mangiare, dopo i 50, rimane il più gran piacere della
vita). Prima o poi tornerò ma al momento non posso. Per quanto riguarda lo smalto ad acqua mi sembra deboluccio, ne prenderei uno sintetico che secondo me durerebbe di più. Comunque grazie
...
Sicuramente sintetico è migliore, sia come aggrappaggio che come tenuta.
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 80
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 07:27:18
In risposta al messaggio di tank del 07/08/2017 alle 11:40:27

Buona giornata a tutti. Tanto per non andare troppo in fondo, Claudio è vero che non è il massimo della comodità però avendo le pareti centinate non poteva essere  diversamente,sarò di parte ma dopo sei camper tra cui Laika e Hymer sono sempre più convinto che abbiamo dei mezzi superlativi.Parere personalissimo ed opinabile. Cordialmente Tancredi
Buongiorno Tank,
Sulla qualità superlativa del nostro mezzo la pensiamo allo stesso modo, io mi riferivo piuttosto alla Fiamma che costruisce e vende le staffe di ancoraggio dell F65s come se fossero studiate e costruite per l'Y400, diciamo piuttosto che sono adattabili. Non so ma non credo che tutti i centinati abbiano lo stesso problema,... o sbaglio?
Un saluto e spero di conoscerti al prossimo raduno
Claudio
19
tank
tank
21/09/2006 1203
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 12:32:05
Buona giornata a tutti.
Claudio i nostri mezzi sono gli unici ad avere le pareti bombate o curve che dir si voglia,non le ha nessun altro mezzo.
Riguardo alla Fiamma sono d'accordo.
Un saluto anche da parte mia e spero proprio di essere al prossimo raduno per conoscere te e gli altri nuovi del gruppo.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2017 alle: 22:58:43
Rinnovando le buone ferie a tutti e un promemoria del prossimo raduno, ritorniamo in prima pagina
wink
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
13
spranto
spranto
04/05/2012 374
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 22:35:55
Ciao a tutti
Avete idea del perche' lascio spenta la centralina e la ritrovo accesa a distanza di qualche giorno?  È mai successo a qualcuno?
Fantasmi?sad
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 09:52:45
Buongiorno a tutti
Tornati ieri sera dall'Olanda e il Belgio. Bel giro, davvero bei posti. Amsterdam è davvero diversa e piacevole. Occhio alla velocità delle biciclette: pedalano come se fossero inseguiti dalle cavallette. A parte questo, città davvero cosmopolita come poche.
Da oggi sotto con le riparazioni post viaggio. A partire dallo scalino (causa camperista vicino di parcheggio a Bruges?angry).
Plinio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 09:55:05
Dimenticavo. Distrattamente credo di aver letto di qualcuno che non sapeva il codice colore dei Graal: é Ral 9002 altrimenti detto bianco grigio. Si trova anche in spray, ma meno frequentemente dei 9009, 9010 ecc.
Plinio
13
spranto
spranto
04/05/2012 374
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 20:23:46
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/08/2017 alle 22:58:43

Rinnovando le buone ferie a tutti e un promemoria del prossimo raduno, ritorniamo in prima pagina Emiliano 
Allora Nippo ti manca Iveco o se ne può fare a meno?
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 14:53:31
In risposta al messaggio di spranto del 22/08/2017 alle 20:23:46

Allora Nippo ti manca Iveco o se ne può fare a meno?
Ciao, per ora ho fatto meno di 3000km quindi ho ancora pochi parametri, differenza palese è sicuramente la coppia e il tiro del motore, pur essendo il 180cv la differenza si sente, Iveco si portava dietro il peso (notevole) del mio Giotti con un filo di gas, il ducato lo devi spremere un pochino per poter avere le stesse prestazioni. Altra pecca il freno motore, su ducato inesistente, ma di pregi ha il controllo automatico delle partenze in salita, il sistema di frenatura in discesa che però interviene solo al max sotto i 25km/h e poi una funzione che ancora nn ho provato, che a detta di chi lo ha già usato, premendo il tastino "magico" dovrebbe tirarti fuori da situazioni sgradevoli, prati bagnati, neve ecc... 
Per ora i consumi sono peggiori!! Ma spero sia solo perché è ancora in rodaggio...
saluti a tutti
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7234
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 20:36:48
Bene Nippon, ma hai il telaio light o l'heavy ? E in peso quanta differenza riscontri tra il Laika di ora ed il Giotti di prima ?
Io sto lentamente rientrando dall'Olanda e devo dire che l'Iveco è eccezionale. La scorsa settimana mi è improvvisamente calato davanti in autostrada un airone cinerino che, evidentemente mi aveva scambiato per una rana o per uno stagno. Ho frenato decisamente e l'ho colpito appena con il fanale destro. È volato via. Posso proprio dire che è salvo grazie all'Iveco.
Non capisco perché non adottino più una meccanica così eccezionale per i camper, anche se, in verità, anche Mercedes, comunque, è un 2,2 di cilindrata e non mi aspetto che neanche questo sia così valido. Probabilmente per le norme antinquinamento il downsizing è diventato imprescindibile, ma a livello di facilità e serenità di guida la grossa cilindrata ed il sovradimensionamento delle portate è eccezionale. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7234
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 20:44:43
Oggi sono stato a Marcinelle ( Charleroy) .... sono ancora sottosopra ! Non capisco perché mi ostino ad andare a visitare questi posti. Alcuni anni fa Mathausen, poi Dachau, ogni tanto passo dentro ad Erto ( Lavarone) ..... sembra quasi che mi piaccia farmi del male. Forse perchè mi serve per sentirmi fortunato....
15
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2017 alle: 07:39:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/07/2017 alle 15:31:47

Sto sistemando lo scalino di accesso alla cellula in questi giorni, ogni tanto infatti mi dava qualche problema e restava parzialmente aperto. In realtà si era spostato un po' all'indietro e quindi quando andava in chiusura
strisciava sulla parte fissa posteriore. Dopo aver lasciato agire lo sbloccante sulla vite ho avvitato il dado che si era allentato e l'assieme scalino è tornato in posizione centrata. Ho poi preferito abbassare la testa delle viti di fine corsa  perché comunque, nonostante il miglioramento le teste passano proprio a filo del fisso anteriore e posteriore. Ora invece ci sono 3-4 mm di margine. Nel ripulire e lubrificare lo scalino mi sono accorto che c'è una piccola luce nel vano dello scalino che si accende a tempo quando si fa scendere lo stesso . Non lo sapevo e, non funzionando, non me n'ero mai accorto. Ho sostituito la lampadina ed ora aspetto di usarlo al buio per vedere l'effetto che fa !  
...
Avete visto anche voi? I post in marchi, in scrittura cinese credo, ho le traveggole o ci sono dei camperisti cinesi piuttosto che giapponesi?

saluti a tutti. 
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Devioluci Ducato x244
Buonasera a tutti camperisti. So che leggendo il titolo sembra l'ennesimo post ma la mia d...
Loris984
20 minuti fa
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio.
Buongiorno, mi chiamo Ruggiero ho 59 anni freschi freschi e cerco compagna di viaggio lung...
ruggiero
Oggi alle 17:25
Cellula abitativa
Scorrimento porta bagno Ecovip 100
Ciao, il mio Ecovip 100 ha la porta del bagno scorrevole. Lo scorrimento è diventato poco ...
asimmetrico
Oggi alle 17:04
Cellula abitativa
Perdita serbatoio grigie
Help, Qualcuno sa come è disposto il collegamento dei tubi lavandino cucina e lavandino ba...
campier65
Oggi alle 16:56
Meccanica
Come smontare la scatola fusibili Iveco 35C13?
Non trovo il fusibile dell'accendisigari nella scatola sotto al volante. Siccome vedo che ...
asimmetrico
Oggi alle 16:43
Accessori
Cb cbe516 e' compatibile con Li time320ah ?
Buonasera, sul mio Vw T5 ho fatto un upgrade : batteria Li time mini 320 ah ed Orion XS 50...
audi a6
Oggi alle 16:36
Aree di sosta e campeggi
Aiuto per scelta camping riviera Marche/Abruzzo
Buonasera a tutti, cerco aiuto per la scelta di un camping direttamente sul mare in zona M...
Ale1812
Oggi alle 15:44
Accessori
Lifepo4+Condizionatore scomposto 12v+Shaudt ebl241
Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto tecnico prima di iniziare i lavori di aggiornamento del m...
arcamino
Oggi alle 13:51
Meccanica
Ford Transit 2012–Frecce rimorchio non funzionano
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Ford Transit MK7 del 2012 riguardo l’impianto luci...
Stegiaco
Oggi alle 10:52
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Ieri alle: 15:50
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link