CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
155 20 3216
Giampi90
Giampi90
19/02/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 19:16:16
Salve a tutti,ho da poco acquistato un graal y400 anno 2006, premetto che il mezzo è stato fermo 4-5 mesi,praticamente non riesco a far ricaricare la batteria dei servizi.
Vedo che dalla centralina generale la batteria si ricarica solo a motore acceso invece attaccando il mezzo alla 220v non da segno di vita(l interruttore dietro alla 220 è su),stessa cosa per i pannelli solari.la mia domanda è : è la batteria che è andata?o c'è qualche interruttore/caricabatteria nascosto da qualche parte?
Giampi'
Alfonz
Alfonz
29/07/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 20:11:12
In risposta al messaggio di Giampi90 del 19/02/2024 alle 19:16:16

Salve a tutti,ho da poco acquistato un graal y400 anno 2006, premetto che il mezzo è stato fermo 4-5 mesi,praticamente non riesco a far ricaricare la batteria dei servizi. Vedo che dalla centralina generale la batteria si
ricarica solo a motore acceso invece attaccando il mezzo alla 220v non da segno di vita(l interruttore dietro alla 220 è su),stessa cosa per i pannelli solari.la mia domanda è : è la batteria che è andata?o c'è qualche interruttore/caricabatteria nascosto da qualche parte?
...
Ciao Giampi90,
io ho un genetics x700 e anche a me la batteria non viene caricata con la 220.
A me il problema è l'alimentatore presente sotto il sedile della dinette.
Verifica che la 220 gli arrivi correttamente. Se gli arriva ma la batteria non viene caricata allora è lui.
Io ora ho tamponato con un caricabatterie esterno che collego quando mi serve, ma conto di montare un alimentatore interno bypassando quello rotto.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 20:39:10

Salve a tutti,ho da poco acquistato un graal y400 anno 2006, premetto che il mezzo è stato fermo 4-5 mesi,praticamente non riesco a far ricaricare la batteria dei servizi. Vedo che dalla centralina generale la batteria si
ricarica solo a motore acceso invece attaccando il mezzo alla 220v non da segno di vita(l interruttore dietro alla 220 è su),stessa cosa per i pannelli solari.la mia domanda è : è la batteria che è andata?o c'è qualche interruttore/caricabatteria nascosto da qualche parte?
...
Se ricordo bene l'alimentatore è sotto il tavolo, dietro un pennellino di legno. Lì c'è anche un fusibile. Prova a dare un'occhiata. Io hon ho più il Graal da quasi 6 anni e potrei ricordarmi male, Ricordo che non si caricava la BM da 220V, ma la BS assolutamente si. La batteria, anche fosse in corto o comunque solfatata, non si caricherebbe, ma tu controllando la tensione sui morsetti, dovresti vedere la tensione attorno ai 13,8/14.V , magari la batteria non si carica, ma l'aumento di tensione dovresti vederlo.  Quali prove hai fatto ?

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 17:18:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/02/2024 alle 20:39:10

Se ricordo bene l'alimentatore è sotto il tavolo, dietro un pennellino di legno. Lì c'è anche un fusibile. Prova a dare un'occhiata. Io hon ho più il Graal da quasi 6 anni e potrei ricordarmi male, Ricordo che non si
caricava la BM da 220V, ma la BS assolutamente si. La batteria, anche fosse in corto o comunque solfatata, non si caricherebbe, ma tu controllando la tensione sui morsetti, dovresti vedere la tensione attorno ai 13,8/14.V , magari la batteria non si carica, ma l'aumento di tensione dovresti vederlo.  Quali prove hai fatto ?  
...
SI, era proprio in quella posizione.
L'alimentatore era stato da me sostituito dopo un paio d'anni.
Sentendo anche altri possessori, la durata dell'alimentatore 220V del Graal non era un punto di forza...
Ciao Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 18:27:49

...
Ciao Giampi 90,prima di tutto benvenuto per quanto riguarda il tuo problema per capire ci devi dire se accendendo la centralina tutto funziona regolarmente,Controlla comunque il fusibile da 1A del carica batterie che come dice Paolo è sotto il tavolo.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
Giampi90
Giampi90
19/02/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 20:16:49
In risposta al messaggio di tank del 20/02/2024 alle 18:27:49

Ciao Giampi 90,prima di tutto benvenuto per quanto riguarda il tuo problema per capire ci devi dire se accendendo la centralina tutto funziona regolarmente,Controlla comunque il fusibile da 1A del carica batterie che come dice Paolo è sotto il tavolo. Cordialmente Tancredi
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Allora le uniche prove che ho fatto sono state:
Accendere il motore con la centralina accesa e vedo che carica (penso la bs)
Attaccare la presa 220 con centralina accesa e dal display della centralina nessun segno di carica.
​​​​​​I pannelli solari sembra funzionino perché la sera mi dà 25% mentre di giorno sta sul 75%.
Oggi ho cercato di nuovo questo caricabatteria ma non l' ho trovato,sotto il tavolo non c'è niente,dietro il seggiolino di guida c'è un inverter,ho provato a cercare anche se ci fosse uno staccabatteria ma non l' ho trovato ho cercato tutti sia dentro che fuori.
Per fare una prova venerdì pomeriggio ho messo in carica la bs fino a sabato alle 12, la batteria è rimasta sui 12,2.
La giornata era molto soleggiata e ho percorso un ora di strada,quando sono arrivato a destinazione ho acceso le luci ho fatto scorrere un po' d acqua ho acceso la stufa ed è subito saltato tutto dicendomi allarme batteria scarica.
Il mio problema è che io di elettronica e simili già ci capisco poco in più questo è il mio primo camper e quindi non so cosa cercare,e purtroppo il vecchio proprietario è venuto a mancare.

Giampi'
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 20:59:10
In risposta al messaggio di Giampi90 del 20/02/2024 alle 20:16:49

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Allora le uniche prove che ho fatto sono state: Accendere il motore con la centralina accesa e vedo che carica (penso la bs) Attaccare la presa 220 con centralina accesa e dal display
della centralina nessun segno di carica. ​​​​​​I pannelli solari sembra funzionino perché la sera mi dà 25% mentre di giorno sta sul 75%. Oggi ho cercato di nuovo questo caricabatteria ma non l' ho trovato,sotto il tavolo non c'è niente,dietro il seggiolino di guida c'è un inverter,ho provato a cercare anche se ci fosse uno staccabatteria ma non l' ho trovato ho cercato tutti sia dentro che fuori. Per fare una prova venerdì pomeriggio ho messo in carica la bs fino a sabato alle 12, la batteria è rimasta sui 12,2. La giornata era molto soleggiata e ho percorso un ora di strada,quando sono arrivato a destinazione ho acceso le luci ho fatto scorrere un po' d acqua ho acceso la stufa ed è subito saltato tutto dicendomi allarme batteria scarica. Il mio problema è che io di elettronica e simili già ci capisco poco in più questo è il mio primo camper e quindi non so cosa cercare,e purtroppo il vecchio proprietario è venuto a mancare.  
...
Ciuao Giampi90,allora;da quello che scrivi la batteria è andata,il carica batterie lo trovi nello sportello sotto la finestra della dinette e di conseguenza sotto il tavolo.In quel carica batterie ci sono solo due fusibili uno da 1A del carica batterie stesso e uno da 10A per lo scalino.
Sperando di esserti stato di aiuto un saluto cordiale.
Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
Giampi90
Giampi90
19/02/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 13:02:57
In risposta al messaggio di Giampi90 del 20/02/2024 alle 20:16:49

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Allora le uniche prove che ho fatto sono state: Accendere il motore con la centralina accesa e vedo che carica (penso la bs) Attaccare la presa 220 con centralina accesa e dal display
della centralina nessun segno di carica. ​​​​​​I pannelli solari sembra funzionino perché la sera mi dà 25% mentre di giorno sta sul 75%. Oggi ho cercato di nuovo questo caricabatteria ma non l' ho trovato,sotto il tavolo non c'è niente,dietro il seggiolino di guida c'è un inverter,ho provato a cercare anche se ci fosse uno staccabatteria ma non l' ho trovato ho cercato tutti sia dentro che fuori. Per fare una prova venerdì pomeriggio ho messo in carica la bs fino a sabato alle 12, la batteria è rimasta sui 12,2. La giornata era molto soleggiata e ho percorso un ora di strada,quando sono arrivato a destinazione ho acceso le luci ho fatto scorrere un po' d acqua ho acceso la stufa ed è subito saltato tutto dicendomi allarme batteria scarica. Il mio problema è che io di elettronica e simili già ci capisco poco in più questo è il mio primo camper e quindi non so cosa cercare,e purtroppo il vecchio proprietario è venuto a mancare.  
...
Ho trovato il caricabatterie,sotto il tavolo,all inizio non avevo fatto caso ai tappini che coprono le viti.
DEvo capire il suo funzionamento,ora senza 220 era spento,ho provato a premere il tasto MODE ma non ha dato segni di vita.i pannelli solari passano attraverso il caricabatterie?o il caricabattteria si accende solo quando sono attaccato alla 220?
Giampi'
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 15:11:01
Ok, quindi ora hai trovato il caricabatterie che, se funziona, fa il suo lavoro "SOLO" quando è collegata la 230V.

L'alternatore carica la batteria a motore in moto.

Il regolatore di tensione la carica sempre se il pannello riceve una sufficiente radiazione solare.

Questo solo per chiarire qualche concetto.

Hai un tester (multimetro) e lo sai usare ?  

Se è così devi andare nel vano batterie che è esterno, è coperto da uno dei portelli basculanti esterni, il primo a sinistra dopo la porta conducente.

Misuri la tensione della batteria in queste condizioni:

1 -  senza luce (o con il pannello coperto con  un telo) con motore spento e 230 non collegata
 2 - con una buona insolazione, motore spento e 230 non collegata
3 - con il motore in moto e la 230 non collegata e il pannello solare coperto
4 - con il motore spento e la 230 collegata ed il pannello coperto

Poi torni qui e ci scrivi i valori che hai rilevato. Con questi dati si fa la diagnosi.

Attenzione la misura le devi fare con il multimetro, non basarti sui valori che leggi alla centralina.

Ora che hai scoperto dove si trova il caricabatterie puoi vedere se i 2 fusibili sono integri e se, collegando la 230 si accende qualche spia. (non ricordo se quell'alimentatore ha delle spie... e non ho foto dell'alimentatore.

con quanto ti ha detto Tank circa la batteria, probabilmente è "Andata", ma prima di sostituirla devi capire se le diverse fonti di alimentazione funzionano oppure no. Una volta appurato quello si possono fare dei ragionamenti e delle prove sulla batteria per tentarne il recupero o, al limite, cambiarla senza rischiarne un'altra.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 21/02/2024 alle 15:13:11
Giampi90
Giampi90
19/02/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 20:38:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2024 alle 15:11:01

Ok, quindi ora hai trovato il caricabatterie che, se funziona, fa il suo lavoro SOLO quando è collegata la 230V. L'alternatore carica la batteria a motore in moto. Il regolatore di tensione la carica sempre se il pannello
riceve una sufficiente radiazione solare. Questo solo per chiarire qualche concetto. Hai un tester (multimetro) e lo sai usare ?   Se è così devi andare nel vano batterie che è esterno, è coperto da uno dei portelli basculanti esterni, il primo a sinistra dopo la porta conducente. Misuri la tensione della batteria in queste condizioni: 1 -  senza luce (o con il pannello coperto con  un telo) con motore spento e 230 non collegata  2 - con una buona insolazione, motore spento e 230 non collegata 3 - con il motore in moto e la 230 non collegata e il pannello solare coperto 4 - con il motore spento e la 230 collegata ed il pannello coperto Poi torni qui e ci scrivi i valori che hai rilevato. Con questi dati si fa la diagnosi. Attenzione la misura le devi fare con il multimetro, non basarti sui valori che leggi alla centralina. Ora che hai scoperto dove si trova il caricabatterie puoi vedere se i 2 fusibili sono integri e se, collegando la 230 si accende qualche spia. (non ricordo se quell'alimentatore ha delle spie... e non ho foto dell'alimentatore.  con quanto ti ha detto Tank circa la batteria, probabilmente è Andata, ma prima di sostituirla devi capire se le diverse fonti di alimentazione funzionano oppure no. Una volta appurato quello si possono fare dei ragionamenti e delle prove sulla batteria per tentarne il recupero o, al limite, cambiarla senza rischiarne un'altra.  
...
Ti ringrazio per la risposta esaustiva e i concetti molto utili per capire il funzionamento.
Sabato verrà un mio amico molto più pratico di me e faremo tutti i test che mi hai citato.
Vi farò sapere come va!
Grazie mille a tutti
Giampi'
Giampi90
Giampi90
19/02/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 12:52:37
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2024 alle 15:11:01

Ok, quindi ora hai trovato il caricabatterie che, se funziona, fa il suo lavoro SOLO quando è collegata la 230V. L'alternatore carica la batteria a motore in moto. Il regolatore di tensione la carica sempre se il pannello
riceve una sufficiente radiazione solare. Questo solo per chiarire qualche concetto. Hai un tester (multimetro) e lo sai usare ?   Se è così devi andare nel vano batterie che è esterno, è coperto da uno dei portelli basculanti esterni, il primo a sinistra dopo la porta conducente. Misuri la tensione della batteria in queste condizioni: 1 -  senza luce (o con il pannello coperto con  un telo) con motore spento e 230 non collegata  2 - con una buona insolazione, motore spento e 230 non collegata 3 - con il motore in moto e la 230 non collegata e il pannello solare coperto 4 - con il motore spento e la 230 collegata ed il pannello coperto Poi torni qui e ci scrivi i valori che hai rilevato. Con questi dati si fa la diagnosi. Attenzione la misura le devi fare con il multimetro, non basarti sui valori che leggi alla centralina. Ora che hai scoperto dove si trova il caricabatterie puoi vedere se i 2 fusibili sono integri e se, collegando la 230 si accende qualche spia. (non ricordo se quell'alimentatore ha delle spie... e non ho foto dell'alimentatore.  con quanto ti ha detto Tank circa la batteria, probabilmente è Andata, ma prima di sostituirla devi capire se le diverse fonti di alimentazione funzionano oppure no. Una volta appurato quello si possono fare dei ragionamenti e delle prove sulla batteria per tentarne il recupero o, al limite, cambiarla senza rischiarne un'altra.  
...
Ciao ragazzi!
Voglio ringraziarvi per tutti i consigli che mi sono tornati molto utili.
Allora abbiamo fatto fatto tutte le varie prove e come mi avevate anticipato è la batteria che è andata,le utenze funzionano tutte e ho scoperto (credo)che il vecchio proprietario aveva aggiunto un altro caricabatteria oltre a quello esistente,sembra funzionare tutto anche attaccando la 220.
La batteria non era un gran che diciamo batteria classica da 100amp
Io sono andato a vederne di nuove da un rivenditore che mi ha consigliato una batteria apposta x servizi e stavo pensando di prendere quella che però non ci entra. Visto che di lavoro faccio il fabbro stavo pensando di togliere il vano batteria che tra l altro è molto usurato tra ruggine e crepe,e rifarne uno nuovo leggermente più alto in alluminio.
Che ne dite?

Giampi'
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 12:52:05
Su questo mezzo ho fatto un lavoro di rinforzo perchè il gavone portabatteria stava cedendo. Del resto è una lamiera piegata senza alcun rinforzo e quindi aveva cominciato a rompersi nella piega. Togliere del tutto il gavone era se non impossibile molto difficile e 2 delle 4 viti passanti che lo fissavano al telaio avevano la testa sotto il pavimento in posizione irraggiungibile. Non sapevo se le viti erano saldate e quindi fisse, ho preferito rinforzare il gavone esistente piuttosto che sostituirlo anche se probabilmente è stato un lavoro più grosso e sicuramente più "complicato. Certo, se tu sei "del mestiere" probabilmente riuscirai dove io non ho neanche cominciato a provare. Cerco di metterti delle foto anche se non sono proprio di facile comprensione.  Circa la Batteria dei servizi una 100-120 Ah agm o Gel a mio avviso farebbe al caso tuo. I marchi sono molti. Io mi sono trovato bene con la Supernova di FAM Batterie

https://www.fambatterie.it/batt...

ne ho avute 2 sul primo camper e mi sono durate 7 anni, poi ho venduto il camper

Mi sono trovato bene anche con le NDS

https://ndsenergy.it/prodotto/g...

facci caso, la 100 A/H e la 120 A/H hanno le stesse dimensioni, quindi magari una 120 è meglio. 

Gavone portabatteria:

In pratica si tratta di una scatola in lamiera piegata e verniciata. Una piega a 90° per lato fissata poi sotto il pavimento del camper:
Schema%20gavone%20batteria1.jpeg

Ho quindi preso un angolare di alluminio abbastanza spesso, forse 4-5 mm. con lati da 40-50 mm e ne ho tagliati 4 pezzi 2 per la piega superiore che cominciava a rompersi, e 2 per le 2 pieghe inferiori che non si erano ancora rotte, ma non mi ispiravano troppa fiducia.  Quelle inferiori le ho semplicemente fissate all'esterno, in basso con dei rivetti. Mentre per le superiori, non potendo/volendo svitare i dadi che si avvitano sulla vite che esce dal pavimento, ho poi ricavato delle finestrelle (forse se metto la foto è meglio...laugh

Questa la foto del gavone (sostenuta da sotto con un martinetto) che mostra come non sia riuscito a svitare il dado della vite che scende dal pavimento, mentre abbia svitato la vite (si intravede a sx il foro filettato).
IMG_3448.jpg

se fai caso si intravede anche la rottura nella zona posteriore della piega.

Questa la foto dell'angolare. Nel foro più grande ho fatto passare la vite e poi con una rondella ed il suo dado ho fissato la parte posteriore. La finestrella quadrata invece "gira" attorno al dado che si trova anteriormente.

IMG_3446.jpg

IMG_3449.jpg

Nei fori piccoli ho messo qualche autofilettante e qualche rivetto:

IMG_3641.jpg

mentre per vincolare il profilo alla vite che esce dal pavimento ho costruito una squadretta con 2 fori filettati 

IMG_3635.jpg

Sulla vite originale ho avvitato un autoserrante che non ha preso proprio molto, ma in modo comunque sufficiente mentre le 2 viti da M6 trattengono in basso la squadretta. 

IMG_3640.jpg

Spero sia comprensibile. Io ho tenuto questo camper per 3 anni, chi lo ha comprato da me pure e non si è più rotto o svitato nulla, quindi, pur nella sua "complicatezza" la soluzione ha funzionato. Dopo l'ho perso di vista e quindi non so dirti altro.

Lavorando attorno al gavone della BS mi sono accorto che lo scarico di fondo del serbatoio delle bianche, scaricava di fianco al al gavone stesso. Quindi ho aggiunto un pezzo di camera d'aria da bicicletta per evitare che, anche indirettamente, il flusso d'acqua finisse sul gavone portabatteria.

IMG_3452.jpg

Quindi ho aggiunto un pezzo di camera d'aria da bicicletta per evitare che, anche indirettamente, il flusso d'acqua finisse sul gavone portabatteria.

IMG_3453(1).jpg

Modificato da Paolo62 il 27/02/2024 alle 12:56:48
Giampi90
Giampi90
19/02/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 17:40:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2024 alle 12:52:05

Su questo mezzo ho fatto un lavoro di rinforzo perchè il gavone portabatteria stava cedendo. Del resto è una lamiera piegata senza alcun rinforzo e quindi aveva cominciato a rompersi nella piega. Togliere del tutto il gavone
era se non impossibile molto difficile e 2 delle 4 viti passanti che lo fissavano al telaio avevano la testa sotto il pavimento in posizione irraggiungibile. Non sapevo se le viti erano saldate e quindi fisse, ho preferito rinforzare il gavone esistente piuttosto che sostituirlo anche se probabilmente è stato un lavoro più grosso e sicuramente più complicato. Certo, se tu sei del mestiere probabilmente riuscirai dove io non ho neanche cominciato a provare. Cerco di metterti delle foto anche se non sono proprio di facile comprensione.  Circa la Batteria dei servizi una 100-120 Ah agm o Gel a mio avviso farebbe al caso tuo. I marchi sono molti. Io mi sono trovato bene con la Supernova di FAM Batterie ne ho avute 2 sul primo camper e mi sono durate 7 anni, poi ho venduto il camper Mi sono trovato bene anche con le NDS facci caso, la 100 A/H e la 120 A/H hanno le stesse dimensioni, quindi magari una 120 è meglio.  Gavone portabatteria: In pratica si tratta di una scatola in lamiera piegata e verniciata. Una piega a 90° per lato fissata poi sotto il pavimento del camper: Ho quindi preso un angolare di alluminio abbastanza spesso, forse 4-5 mm. con lati da 40-50 mm e ne ho tagliati 4 pezzi 2 per la piega superiore che cominciava a rompersi, e 2 per le 2 pieghe inferiori che non si erano ancora rotte, ma non mi ispiravano troppa fiducia.  Quelle inferiori le ho semplicemente fissate all'esterno, in basso con dei rivetti. Mentre per le superiori, non potendo/volendo svitare i dadi che si avvitano sulla vite che esce dal pavimento, ho poi ricavato delle finestrelle (forse se metto la foto è meglio... Questa la foto del gavone (sostenuta da sotto con un martinetto) che mostra come non sia riuscito a svitare il dado della vite che scende dal pavimento, mentre abbia svitato la vite (si intravede a sx il foro filettato).   se fai caso si intravede anche la rottura nella zona posteriore della piega. Questa la foto dell'angolare. Nel foro più grande ho fatto passare la vite e poi con una rondella ed il suo dado ho fissato la parte posteriore. La finestrella quadrata invece gira attorno al dado che si trova anteriormente.   Nei fori piccoli ho messo qualche autofilettante e qualche rivetto: mentre per vincolare il profilo alla vite che esce dal pavimento ho costruito una squadretta con 2 fori filettati  Sulla vite originale ho avvitato un autoserrante che non ha preso proprio molto, ma in modo comunque sufficiente mentre le 2 viti da M6 trattengono in basso la squadretta.  Spero sia comprensibile. Io ho tenuto questo camper per 3 anni, chi lo ha comprato da me pure e non si è più rotto o svitato nulla, quindi, pur nella sua complicatezza la soluzione ha funzionato. Dopo l'ho perso di vista e quindi non so dirti altro. Lavorando attorno al gavone della BS mi sono accorto che lo scarico di fondo del serbatoio delle bianche, scaricava di fianco al al gavone stesso. Quindi ho aggiunto un pezzo di camera d'aria da bicicletta per evitare che, anche indirettamente, il flusso d'acqua finisse sul gavone portabatteria. Quindi ho aggiunto un pezzo di camera d'aria da bicicletta per evitare che, anche indirettamente, il flusso d'acqua finisse sul gavone portabatteria.
...
Il lavoro che hai svolto mi sembra ben fatto,oggi ho notato anch'io che come hai detto tu da togliere è praticamente impossibile c'è la vite esterna e il dado interno a cui non si arriva e quindi gira a vuoto
Purtroppo il mio vano BS è messo molto peggio, di perni stretti ce ne sono 2 gli altri per un centimetro molli,in più la piega è strappata come la tua x metà staffa.
Io vorrei evitare di fare altri buchi per il fissaggio che a parer mio sarebbero forse inutili perché è messo proprio male,ho pensato che probabilmente eliminerò il vano da quella posizione che è  tutto traballante e pericoloso,tagliando il vano a 5cm dalla piega lasciando le viti e la piega attaccate e spostare il vano BS nel vano che c'è subito 70 cm dietro,dovrei solamente allungare tutti i cavi positivi e negativi di un metro.che ne dici?

Giampi'
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 18:20:08
In risposta al messaggio di Giampi90 del 27/02/2024 alle 17:40:49

Il lavoro che hai svolto mi sembra ben fatto,oggi ho notato anch'io che come hai detto tu da togliere è praticamente impossibile c'è la vite esterna e il dado interno a cui non si arriva e quindi gira a vuoto Purtroppo
il mio vano BS è messo molto peggio, di perni stretti ce ne sono 2 gli altri per un centimetro molli,in più la piega è strappata come la tua x metà staffa. Io vorrei evitare di fare altri buchi per il fissaggio che a parer mio sarebbero forse inutili perché è messo proprio male,ho pensato che probabilmente eliminerò il vano da quella posizione che è  tutto traballante e pericoloso,tagliando il vano a 5cm dalla piega lasciando le viti e la piega attaccate e spostare il vano BS nel vano che c'è subito 70 cm dietro,dovrei solamente allungare tutti i cavi positivi e negativi di un metro.che ne dici?  
...
Io non rinuncerei a quel gavone. Quello più indietro è estremamente comodo, io ci mettevo la seconda cassetta WC. Oltretutto allungare i cavi è comunque un po' laborioso e bisognerebbe ricalcolare le sezioni se magari già oggi sono sottodimensionate (e non è escluso).

Io piuttosto, visto che giochi in casa, salderei un pezzo di barra filettata sui  mozziconi di vite che spuntano dal pavimento  e dal quale non si riesce a svitare il dado, e, (se ho capito bene tu non riesci a svitare neanche le viti in quanto il dado interno gira) e fisserei il nuovo gavone ai 4 perni saldati. Poi, a sostenere da  sotto la nuova scatola,  metterei una "braga" ricavata da un piatto di acciaio fissato in alto da qualche parte. 
Giampi90
Giampi90
19/02/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 09:48:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2024 alle 18:20:08

Io non rinuncerei a quel gavone. Quello più indietro è estremamente comodo, io ci mettevo la seconda cassetta WC. Oltretutto allungare i cavi è comunque un po' laborioso e bisognerebbe ricalcolare le sezioni se magari
già oggi sono sottodimensionate (e non è escluso). Io piuttosto, visto che giochi in casa, salderei un pezzo di barra filettata sui  mozziconi di vite che spuntano dal pavimento  e dal quale non si riesce a svitare il dado, e, (se ho capito bene tu non riesci a svitare neanche le viti in quanto il dado interno gira) e fisserei il nuovo gavone ai 4 perni saldati. Poi, a sostenere da  sotto la nuova scatola,  metterei una braga ricavata da un piatto di acciaio fissato in alto da qualche parte. 
...
Eh sì scoccia anche a me perché è comodo,purtroppo le viti sono molle e come non si svitano,non si avvitano nemmeno,avevo pensato a ri saldare tutto,ma ho troppa paura del serbatoio subìto li a fianco,e di bruciare la vetroresina della cabina.
è più una rottura di quel che sembrava.
Giampi'
Giampi90
Giampi90
19/02/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 18:00:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2024 alle 18:20:08

Io non rinuncerei a quel gavone. Quello più indietro è estremamente comodo, io ci mettevo la seconda cassetta WC. Oltretutto allungare i cavi è comunque un po' laborioso e bisognerebbe ricalcolare le sezioni se magari
già oggi sono sottodimensionate (e non è escluso). Io piuttosto, visto che giochi in casa, salderei un pezzo di barra filettata sui  mozziconi di vite che spuntano dal pavimento  e dal quale non si riesce a svitare il dado, e, (se ho capito bene tu non riesci a svitare neanche le viti in quanto il dado interno gira) e fisserei il nuovo gavone ai 4 perni saldati. Poi, a sostenere da  sotto la nuova scatola,  metterei una braga ricavata da un piatto di acciaio fissato in alto da qualche parte. 
...
Ciao, avrei un altro quesito da chiedere.
Ho cambiato batteria, e ora mi lampeggia la spia N1 che ha una lampadina disegnata, della centralina e mi dice allarme utenze,sapreste per caso dirmi cosa può essere?ho controllato i fusibile della BS ma sono buoni.
Giampi'
10
desanctismarco
desanctismarco
28/12/2014 20
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 19:30:38
Ciao a Tutti!
Ho un Genetics j500, ho un problema con il pannello comandi che mi segnala un errore con un beep continuo, ma purtroppo avendo il display non funzionante, non riesco a capire quale può essere l'errore.
Le utenze funzionano tutte, ma il segnale acustico continuo mi rende impossibile usare il camperangry
Visto che ormai il pannello è irreperibile, mi chiedo se qualcuno del forum fosse in possesso delle istruzioni dell'impianto elettrico, magari cercando gli errori che vengono segnalati con avviso acustico posso avere qualche idea su dove iniziare a controllare!
Grazie in anticipo a chi mi può dare qualche suggerimento!
6
Sandra e Vico
Sandra e Vico
07/04/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2024 alle: 12:45:47
Buon giorno a tutti, ogni tanto si rivede... 
Nell'ultima uscita di Pasqua abbiamo avuto un problema con la finestrella fissa vicino alla porta (genetics j500). 
In viaggio si è scollata questa finestra.
Quando lo abbiamo portato in officina per la riparazione ci chiedono il pezzo mancante del vetro, che purtroppo non avevamo non ci siamo accorti di averlo perso, pertanto si dovrà procedere alla sostituzione... E già qui sarà dolori.... 
Parlando con il ragazzo ci ha detto che le finestre polyplastic hanno già avuto questi problemi ( e lo so bene avendo sostituito in garanzia le finestre su un richiamo burstner). 
Facciamo il giro del camper per controllare la situazione delle finestre e ci accorgiamo che altre due ( cucina e bagno) cominciano a scollarsi, pertanto prima di perderele come la piccola, abbiamo lasciato il camper in officina per sistemare il tutto e viaggiare in sicurezza. 
Detto tutto ciò... 
Anche altri camper di quel periodo hanno avuto questo problema? 

Saluti Sandra 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2024 alle: 13:27:15
So che alcuni Mc louis degli anni tra il 2005 ed il 2008 hanno dovuto sistemare le finestre. Il mio Giotti, che era del 2007 ha avuto quel problema molto anni dopo in una finestra a compasso. Tutte Polyplastik.
Alfonz
Alfonz
29/07/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2024 alle: 16:49:01
Buongiorno a tutti,
sul mio giottiline genetics x700 ho sostituito tutti i cilindretti delle serrature (zadi) tranne quella della porta principale che con l'estrattore non viene via. Ho provato a smontare la maniglia interna svitando le tre viti, e togliendo il coperchio, poi ho svitato un'altra vite che era sotto al coperchio, ma probabilmente c'è qualche altra vite o sistema che lo tiene attaccato che non sono riuscito a trovare/capire.
Qualcuno di voi è riuscito a smontare la serrature?
C'è altro modo per estrarre il cilindretto (oltre al trapano e alla forza bruta :-) )?
Grazie a chi mi aiuterà.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link