Inserito il 19/03/2011 alle: 14:20:11
Ciao Mauro (Majs),
non sono molto assiduo qua nel forum, causa impegni vari, per cui ti rispondo solo adesso.
Io ce l'ho il K900 e posso farti un po' un resoconto dopo quasi un'anno di utilizzo.
Pregi:
una linea da brivido,
un design degli interni stupendo,(anche l'0cchio vuole la sua parte ovviamente),
una meccanica robusta ed affidabile oltre che potente e confortevole,
la trazione posteriore gemellata che aiuta molto in salita, con la neve, su sabbia ecc,
il matrimoniale posteriore ad altezza regolabile(elettricamente) che ti consente di avere un letto ad altezza umana se non hai uno scooter in garage,
la dinette che consente una posizione di viaggio per i passeggeri di assoluto comfort e con una visibilità unica,
la dinette centrale (a dispetto dei detrattori) è estremamente comoda perchè in qualsiasi momento consente ad ognuno degli occupanti di alzarsi o sedersi senza dover far spostare nessuno,con un tavolo di dimensioni difficilmente trovabili soprattutto nei marchi tedeschi,
una cucina spaziale per un camper, con un piano da lavoro enorme,
molto spazio a disposizione per lo stivaggio perchè anche se alcuni pensili non sono molto profondi hai nella zona cucina e negli armadi posteriori un sacco di spazio a disposizione,
ovviamente il riscaldamento Alde.
Difetti:
aihme! ci sono anche questi ovviamente,
la meccanica è molto rigida su buche e giunti autostradali,
il notevole sbalzo posteriore e la limitata altezza da terra di paraurti e fascioni laterali fanno rischiare di toccare in condizioni non particolarmente limite(io ho toccato ed ho rotto il paraurti),
quando scendi il basculante perdi l'uso della dinette quindi tutti a nanna,
per effetto della regolazione altezza del matrimoniale non c'è un isolamento tra garage e cellula con travasi di possibili cattivi odori come per esempio l'odore di gomma dei copertoni delle bici o della moto,
sempre a causa della regolazione h letto e anche del termosifone alde il garage non è facilmente attrezzabile con mensole o altro,
l'uso della cabina con porte di tipo automobilistico come dinette non consente l'applicazione di zanzariere e quindi l'utilizzo dei finestrini delle porte in estate e zone infestate(ma questo è comune a tutti i motorhome e semiintegrali),
l'uso diffuso dell'elettronica causa, in caso di scarica della batteria, l'inutilizzo di riscaldamente frigo e quant'altro(a me è successo in montagna con 10° sottozero).
Non mi viene altro.
Quando l'ho preso io pesava con pieno d'acqua e vuoto di gasolio 3160kg.
Non ho avuto, al momento(tocco ferro), problemi con l'impianto elettrico.
Spero di esserti stato d'aiuto, io sono di Padova e se passi da queste parti fammi un fischio.
Ciao a tutti.
Gianni.